PROVATE PER VOI

Mazda MX-30: non vai lontano, ma ci arrivi bene

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2021
Pubblicato 06 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.350
  • Autonomia

    186 km
  • Emissioni di CO2

    4 h 30 min a 6,6 kW
  • Capacità della batteria

    35,5 kWh
Mazda MX-30
Mazda MX-30 Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

La Mazda MX-30 è una crossover elettrica a trazione anteriore dalle forme molto personali. Si guida bene, è comoda, ricca e sicura, ma ha anche diversi limiti: a causa della piccola batteria l’autonomia è molto ridotta, mentre i posti dietro sono scomodi (anche nell’accesso) e il bagagliaio è poco capiente. Macchinosa, poi, la gestione di alcune funzioni (come Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore) del sistema multimediale: lo schermo non è sensibile al tocco.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Stile, sicurezza e poca autonomia
 
 
Soluzioni originali (quali le porte “ad armadio”), linee personali in stile coupé e finiture di qualità per la Mazda MX-30, una crossover elettrica che però offre poco spazio in rapporto agli ingombri (è lunga 440 cm, neanche pochi) e ha un’autonomia modesta. La batteria della Mazda MX-30, infatti, è di soli 35,5 kWh di capacità (le concorrenti di prezzo analogo arrivano a 50). La casa giustifica questa scelta, affermando che le percorrenze con un “pieno” di corrente sono adeguate alle esigenze dei clienti per i quali l’auto è stata pensata, e che una “pila” del genere inquina meno nella produzione e nello smaltimento. In futuro è comunque attesa una versione equipaggiata con un motore rotativo (Wankel) a benzina, che ricaricherà gli accumulatori durante la marcia aumentando il raggio d’azione.

La vettura è diversa dalle altre elettriche anche nella guida: la spinta progressiva invece che istantanea, e la sonorità discreta riprodotta dagli altoparlanti, danno l’idea di un’auto con motore a combustione interna. Fra l’altro, la base di partenza della Mazda MX-30 è proprio la CX-30 con motore termico, e da questo modello eredita alcune soluzioni tecniche: come la scocca in acciaio e le sospensioni sono di tipo McPherson davanti e a ponte torcente posteriormente. La batteria agli ioni di litio, che pesa 310 kg ed è inserita nel pianale, si ricarica abbastanza in fretta, ma solo perché la sua capacità è limitata: l’auto accetta poca potenza dalle colonnine. Appena 50 kW con la corrente continua (circa 40 minuti dichiarati per passare dal 20 all’80%) e solo 6,6 kW con l’alternata (4 ore e mezza).

Molto buona, infine, la dotazione. Già la “base” Executive offre il mantenimento in corsia, il cruise control adattativo e la frenata automatica. La Exceed aggiunge interni più curati, la Exclusive del test pure l’hi-fi e il tetto apribile. Tutte sono sicure: nel 2020 l’Euro NCAP ha assegnato alla Mazda MX-30 il massimo dei voti.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ben fatta, ma scarseggiano spazio e praticità

Plancia e comandi
Lo stile della Mazda MX-30 è personale, ma senza eccessi: la plancia lineare, il cruscotto a lancette e il bel volante con razze sottili hanno un che di rétro. Montaggi e materiali convincono: caratteristici gli inserti in sughero, mentre i rivestimenti dei pannelli delle porte sono in un tessuto grigio che ricorda la lana grezza. Pratici i comandi dell’audio e la leva della trasmissione in posizione rialzata, ma il “clima” (che si gestisce da un apposito schermo di 7” o tramite i tasti che lo contornano) è solo monozona e privo delle bocchette d’aerazione posteriori. Appena sufficiente il sistema multimediale: ha poche funzioni e, non essendo lo schermo di 8,8” sensibile al tocco, risulta macchinoso gestire Android Auto, Apple CarPlay e navigatore (tutti di serie).

Abitabilità
Se davanti c’è spazio in abbondanza, dietro scarseggia. L’accesso al divano della Mazda MX-30 avviene tramite due corte porte incernierate posteriormente; una scelta che ha permesso di eliminare il montante centrale, ma questo è l’unico vantaggio. Infatti, l’apertura può avvenire solo dopo aver sbloccato le porte anteriori, lo spazio di passaggio è ridotto ed è facile urtare con la testa il punto di aggancio degli sportelli posteriori. Appositi tasti muovono in avanti la seduta e lo schienale della poltrona destra per facilitare l’ingresso, ma questa, come quella di guida, è priva di memoria di posizione, e va registrata di nuovo ogni volta.

Bagagliaio
La Mazda MX-30 Exclusive della prova ha una capienza inferiore di 25 litri rispetto alle altre versioni, per l’ingombro dell’altoparlante subwoofer che occupa buona parte del doppiofondo: i 341 litri che ne risultano sono un valore da utilitaria. La bocca di carico ha una forma lineare e squadrata, ma non è molto grande; inoltre, fra la soglia e il piano di carico ci sono 9 cm. Di qualità i rivestimenti, ma a divano giù si forma un gradino di 3 cm. E lo spazio in altezza non è dei più generosi.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Piace per il comfort

In città
Le irregolarità della strada sono filtrate a dovere, l’erogazione della potenza è molto lineare e il volante non risulta pesante da girare. Apprezzabile la possibilità di regolare su cinque livelli, in base alle proprie preferenze, il recupero di corrente (e quindi l’entità del rallentamento quando si toglie il piede dall’acceleratore). Scegliendo il più energico, l’uso dei freni è in pratica riservato alle emergenze. Preziosi i sensori di distanza, di serie pure davanti.

Fuori città
Le forme dinamiche non traggano in inganno: la Mazda MX-30 dà il meglio di sé nella guida rilassata. Al crescere del ritmo, il volante perde un po’ di precisione e i movimenti della carrozzeria non vengono controllati al meglio. Non è comunque un’auto pigra, e ha un pedale dei freni ben modulabile. Non molti, però, i 216 km di autonomia rilevati.

In autostrada
A 130 km/h si apprezza l’insonorizzazione curata della Mazda MX-30, ma la batteria arriva a zero in soli 125 chilometri: troppo pochi. La situazione migliora (lievemente) riducendo la velocità a 110 km/h: a questa andatura abbiamo “macinato” 164 km. Ben tarati cruise control adattativo e monitoraggio dell’angolo cieco, entrambi di serie.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
Costa meno di alcune rivali, ma offre tanto, specie per la sicurezza.

FINITURE
Rivestimenti gradevoli al tatto e montaggi impeccabili. Belli gli inserti in sughero e stoffa.

GUIDA
Convince per l’equilibrio: l’erogazione del motore è lineare e lo sterzo ha una risposta omogenea.

ORIGINALITÀ
Ha forme sportiveggianti ed elementi (come le luci) che paiono presi da una concept da salone. Senza dimenticare le porte “ad armadio”.

PERCHÉ NO

AUTONOMIA
Certo, in media gli automobilisti fanno poca strada, ma è anche vero che nelle rivali un “pieno” dura più a lungo.

BAULE
La capacità è quella di una buona utilitaria. E non per “colpa” delle batterie, che sono nel pianale.

POSTI DIETRO
L’accesso al divano non è agevole e c’è scarso agio per le gambe, oltre a poca luminosità.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Lo schermo non tattile “pesa” per certe funzioni. Manca la piastra di ricarica per i cellulari.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase 
Potenza massima kW (CV)/giri107 (145)/4500-11.050
Coppia max Nm/giri271/0-3243
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità355 V - 35,5 kWh
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata6,6 kW
in corr. continua50 kW
Tempo max di ricarica4 ore 30' (a 6,6 kWh)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/180/157
Passo cm266
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1645
Capacità bagagliaio litri341/1146
Pneumatici (di serie)215/55 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  144,7 km/h140 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,9 9,7 secondi
0-400 metri17,2131,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,4144,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,9144,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
Medio 5,2 km/kWh5,3 km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metrinon dichiarato

*In base al ciclo WLTP.

Mazda MX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
56
36
16
49
VOTO MEDIO
3,4
3.436975
238
Aggiungi un commento
Ritratto di nafto
6 ottobre 2021 - 17:06
186km a 40 mila euro. Sentiamo che si inventano stavolta gli spinottini
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2021 - 17:40
1
Prendo i popcorn.
Ritratto di xtom
6 ottobre 2021 - 17:50
Finché non le monteranno il Wankel per estendere l'autonomia e la carrozzeria più elegante e pratica della CX-30 resterà nei concessionari a prendere polvere.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 21:25
@Elan prendi anche qualcosa da bere!!
Ritratto di KT1007
6 ottobre 2021 - 17:42
E che dire dei 440 cm di lunghezza con baule da utilitaria? Però per essere green ha interni in sughero! Che grandissima presa per i fondelli. Vorrei vedere in faccia uno solo degli acquirenti di questo bidone.
Ritratto di RubenC
6 ottobre 2021 - 18:03
2
Certo, perché tutte le auto elettriche sono come la MX-30. Ma che assurdità!
Ritratto di nafto
6 ottobre 2021 - 18:52
@ Ruben Ti voglio dare una chance. Trovami una termica da 40k con contemporaneamente autonomia 180km, 0-100 in 10 secondi, velocità massima sotto i 150km/h, freni a tamburo dietro, e frenata da 100 in 37 metri. Forse nemmeno la Cygnet osava tanto
Ritratto di nafto
6 ottobre 2021 - 18:52
E se non l'hai trovata una termica così, chiediti e spiegaci se vuoi perché invece un'elettrica sì
Ritratto di Oronzo Birillo
6 ottobre 2021 - 19:06
Mi compro una DR o una Great Wall e mi sento un signore
Ritratto di RubenC
6 ottobre 2021 - 19:22
2
Non ha senso. È come se io ti chiedessi di trovarmi un'auto termica da 40.000 euro con un'efficienza del 95%, che non emetta sostanze tossiche, che possa fare il pieno a casa e che si guidi con un pedale solo.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 20:42
@Ruben, Dai.....questa auto elettrica a una autonomia insufficiente, che ci metti meno tempo a scaricare le batterie che a caricarle.
Ritratto di RubenC
6 ottobre 2021 - 21:06
2
Turbostar48, ma infatti! nessuno dice il contrario! La Mazda MX-30 non è una buona auto, e io non ho mai sostenuto che lo sia. A volte non capisco se fraintendete i miei commenti per davvero o fate finta...
Ritratto di nafto
7 ottobre 2021 - 07:15
È una catena di reazioni, al ribasso. Fanno un'auto da 40k e 180 di autonomia e vedono la reazione. Be si insomma dai tanto per i km che facciamo mediamente ogni giorno.. Prossimo passo, la facciamo da 200km di autonomia? No, guarda puoi pure scendere a autonomia 150 tanto qualcuno che dice gli starebbe bene spenderci 40k lo trovi comunque. Ovviamente per loro sono auto di vetrina, mica che ci devono campare, quindi possono fare tutti gli esperimenti poco razionali che gli va, che meno glie ne chiedono e forse meglio gli sta. E ovviamente sull'altro lato, parliamo del mondo fatato dei commenti AV, nella realtà venderanno meno di questa che di MC20
Ritratto di nafto
6 ottobre 2021 - 21:14
Ma tutte quelle cose che dici tu le hanno tutte le elettriche, forse anche la Ami da 7 mila euro. Non mi hai invece motivato come giustifichi arrivare a 40 mila euro col resto delle caratteristiche che invece ti ho messo in evidenza io. Altrimenti c'è anche un mezzo che fa alcune cose che le auto termiche non possono fare come che non bisogna proprio ricaricarla e basta, non emette sostanze ne lei ne una centrale termoelettrica a monte, occupa poco spazio in parcheggio e a casa. E si guida con 2 pedali, da girare, ma è tutta salute guadagnata. Si chiama bici classica, e volendo la compri a soli 100 euro, non te la fanno pagare 40 mila
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 08:34
Ora invece che fermarsi un paio di minuti ogni settimana al distributore, va a finire che, come lo chiami tu, fare il pieno a casa diventa una comodità e vantaggio, col dover avere per forza un posto auto dove allestire una postazione di ricarica, pena dover ricaricare in strada al doppio del costo, e dove quasi tutte le sere mettere l'auto in ricarica perdendo ore di possibilità d'uso della stessa?
Ritratto di OB2016
6 ottobre 2021 - 20:21
1
Purtroppo come succede spesso qui, sono state scritte delle cose inesatte: primo i freni posteriori sono a DISCO (esattamente da 303mm, potete vederlo bene dalle foto e leggerlo sul sito Mazda), secondo il sedile del guidatore è dotato du due posizione memorizzabili, per cui una volta sceso il passeggero basta premere il pulsante della memoria e il sedile torna al suo posto....questo solo per essere precisi.
Ritratto di Mbutu
7 ottobre 2021 - 12:59
Shhh rubenc, non lo dire. Se no come fanno ad "indinniarsi!1!1!!"
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 18:54
@nafto racconteranno le solite cavolate dell'oro mondo fatato fatto di pannelli solari, pale eoliche e colonnine ad ogni angolo!
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 19:24
Bello starsene al balcone e vedere da che parte tira il vento. Mi auguro che qualcuno non rimarrà così male
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 20:52
È un po' come dire che, siccome sono esistite la Arna e la Duna, le auto degli anni ottanta fanno schifo. Credo che nessuno elevi questa Mazda a rappresentanza dell'auto elettrica. A me l'auto elettrica piace, ma di questa apprezzo solo le portiere controvento.
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 08:28
@Andre_a Arna e Duna erano brutte ma economiche e pratiche. Questa è poco pratica e costa come 3 auto che possono fare ognuna il triplo delle cose sue. Non mi sembra un -è un po' come dire-
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2021 - 09:14
@Verde Passero: il senso del mio commento è "non fate di tutta l'erba un fascio". Certo, questa Mazda è tutto quello che hai detto, ma non significa che tutte le auto elettriche lo siano
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 16:07
@Andre_a concordo con te, per il fatto che non tutte le auto elettriche siano le stesse, però questa Mazda come auto elettrica è veramente pessima ovviamente non per fare polemica.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 20:57
Trovo molto presuntuose (in generale ) queste affermazioni “se non va bene a me allora non deve andare bene a nessun altro”. Potrebbe essere tranquillamente un’ottima seconda auto. Con la transizione al green bisognerà imparare a calibrare meglio le proprie necessità e fra qualche anno sarà indispensabile
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2021 - 22:34
4
Scelta discubile, di mettere una batteria piccola, di Mazda. Aveva autonomia scarsa anche quando è uscita, oggi ancora di più
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2021 - 22:42
4
Scelte tecniche discutibili, ma anche quelle estetiche, infatti te la tirano dietro, si compra a km zero a meno di 24k
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:17
In Mazda si sono impegnati per farla così sgraziata, non in assoluto ma sicuramente rispetto a tutto il resto della gamma.
Ritratto di Edo-R
6 ottobre 2021 - 17:24
Nella prima foto, sembra che stia per ribaltarsi, ad una rotonda urbana. Mi piace solo il muso, abbastanza gli interni, tranne quel tablet che ha la parte inferiore sommersa e non visibile.
Ritratto di Cancello92
6 ottobre 2021 - 17:26
Belli i fari posteriori in "3D" fanno molto Ferrari di qualche anno fa
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:29
peccato che non si possa dire altrettanto di tutto ciò che abbia attorno a quei fanali.
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 17:32
Non ne ho ancora vista una in giro. E la cosa non mi sorprende. Sembra che Mazda l'abbia fatta controvoglia, bruttina e con un'autonomia davvero troppo scarsa.
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:34
Se passi per Bologna-Modena-Reggio ne vedi più di qualcuna. Io ne ho incontrata una proprio stamattina, uguale a quella in foto.
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 17:39
Davvero? Dal vivo è "triste" come in foto? Per quello che costa, c'è di meglio...
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:50
Dal vivo per me è peggio che in foto perché ho percepito maggiormente il suo volume abbastanza "goffo". Se non fosse per qualche dettaglio direi che non sia neanche una Mazda, e lo avrei tanto voluto.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2021 - 17:39
1
Chissà quanti prestiti Santander hanno venduto!
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 19:02
Penso pochi come l'auto stessa!
Ritratto di KT1007
6 ottobre 2021 - 17:45
E la guidava il vecchio con il cappello che fa i 30 all'ora per non consumare batteria? Io mi vergognerei a dire di avere un'auto da 40mila € se l'auto è questa
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 17:49
Se poi si considera che non si arriva allo 0% di batteria e che in realtà il consumo è leggermente maggiore del dichiarato cosa rimane? 120-130 km di autonomia reale?
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:51
Rimane l'autonomia ideale per raggiungere la colonnina più vicina da casa e ritorno ahaha!
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 17:53
Ahahaha :))) così, tanto per fare un giro...
Ritratto di Miti
11 ottobre 2021 - 23:40
1
@Volpe bianca @ Check_mate # mi sento triste ... il mio benzinaio ha aumentato i prezzi 1,67 al litro di benza. Poi mi sono accorto al lavoro che oggi avevo cambiato la borsa senza prendermi i documenti. Poi hanno chiuso di nuovo la tangenziale ( 21 anni di lavoro su quel pezzo e mai finita ). Poi ... Secondo voi se guardo il muso di quest'auto mi rallegro ? Non so perché ma ho un'immagine nella mente con Mosè che sta diventando le acque del Mar Rosso. Cosa c'entra non lo so ...ma tra autonomia , i soldi da pagare e l'aspetto estetico di quest'auto inizio avere veramente paura di cosa ci aspetta nel futuro. Davvero paura.
Ritratto di Volpe bianca
12 ottobre 2021 - 11:40
@Miti....e qui il diesel, nel benzinaio dove costa meno, è a 1,52€....e l'auto ha 11 anni e più di 220.000km. E c'è stato il covid, con i vari lockdown, zone rosse e restrizioni negli spostamenti, altrimenti sarei oltre i 240.000.... Meglio non pensarci và, l'importante è la salute ;-)
Ritratto di puccipaolo
6 ottobre 2021 - 19:20
6
Si ...ferme a ricaricare! Basta vi prego con autonomie ridicole e tempi di ricarica biblici
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 17:51
In effetti sembra proprio così. Mild e full hybrid e poi se avanza tempo e voglia...
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:56
Arriverà, arriverà... arriverà con Subaru, poi a seguire anche Honda. Ma che non ci credano è vero, solo che i giapponesi, al contrario della maggior parte delle case automobilistiche, lo dicono senza troppi problemi. Tipo se BMW, prima di presentare la iX, lo avesse detto, avrebbe reso più credibile il tutto.
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 18:03
...e invece la propone come se fosse un'opera d'arte
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 20:58
Una delle prime parliamone... l'elettrica Nissan esistite da un decennio, la Honda e è dell'anno scorso, direi che Mazda si pone a metà classifica.
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2021 - 18:03
si stanno preparando a riconvertire le fabbriche ad uso bellico. Prima o poi la Cina andrà eliminata dal resto del mondo.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 18:06
Peccato per tutta quella plastica a vista. Su tutto il resto nulla da dire
Ritratto di Pintun
6 ottobre 2021 - 18:14
Però visto che la frizione non c'è più, il freno serve meno l'acceleratore potrebbero anche spostarlo e mettere dei pedali collegati ad una dinamo per caricare le batterie. Per il resto finalmente un'auto nata elettrica con degli interni bellini
Ritratto di Alvolantino
6 ottobre 2021 - 18:29
A non tutti servono 400km di autonomia, 200km reali come questa possono bastare ai più.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 18:59
Ai più vecchi con la coppola in testa......ma per piacere! Autonomia insufficiente.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 19:12
Trovo anch’io, tuttavia per le mie necessità era troppo piccola come seconda auto
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 20:51
Penso neanche come terza auto secondo me.
Ritratto di NeuroToni
6 ottobre 2021 - 20:47
fa proprio pena! come si fa a mettere una batteria netta di 28,5kwh su un'auto lunga 440cm? una 500e che è nettamente più corta ha una batteria nettamente piu capiente!
Ritratto di Francescod78
6 ottobre 2021 - 21:03
200 sono ridicoli. E poi sono 186 dichiarati. Chissà quelli reali.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 21:07
Anche secondo me 400 km di autonomia non servono sulla seconda auto, ma meglio averli, se possibile, e la id3 allo stesso prezzo li offre: perché scegliere Mazda allora? A me piace la Honda e che ha un problema simile, ma nella Mx30 non vedo neanche quell'estetica che giustifichi la follia dell'acquisto
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 21:36
@Andre_a concordo con te, anche se la Id.3 a me non piace per niente, però in confronto a questa Mazda come autonomia è sicuramente meglio la Id.3.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 22:17
Che poi anche su una seconda auto 186 km di autonomia sono decisamente pochi, basterebbe almeno 300 km di autonomia allora si che andrebbe bene come seconda auto.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 22:31
Molto spesso la seconda auto è quella con la quale uno dei coniugi fa casa-lavoro e al massimo una commissione ogni tanto. Ovviamente non per tutti, ma per molte persone basterebbero anche 100 km di autonomia sulla seconda auto: se te ne servono di più, prendi l'altra (a meno di non essere una di quelle famiglie che "la macchina è mia e non la tocca nessun altro"). Però il prezzo non si può trascurare, la id3 non piace neanche a me, ma già la versione base offre un'autonomia doppia a 6000€ in meno.
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 09:16
@Andre_a Seconda auto non significa quasi nulla. Questa, per chi ha soldi, può essere la seconda auto ma forse anche la prima assieme a un'altra da usare più di rado per i viaggi, ma solo se intesa come strettamente PERSONALE. In un nucleo familiare in cui marito moglie e figlio fanno una vita normalmente piena con impegni e svago che possono portare anche oltre il raggio di 50-100km, un'auto del genere non andrebbe a nessuno dei 3. Quindi in tal caso sarebbe valida solo come 4a auto
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2021 - 18:29
Vista e provata. Il più grande difetto di quest'auto è che è grande fuori e piccola dentro (muso troppo lungo), e poi autonomia risicata. Per il resto solo cose positive, a partire da materiali, assemblaggi e comfort.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 19:00
Questa volta concordo con te Trattoretto.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 19:13
E non ha i fari a rischio urto !!!!!
Ritratto di Gianluigi74
6 ottobre 2021 - 19:01
E' un po' che non commento, ma questa volta mi pare doveroso ! Qui siamo all'assurdo ... siamo nel 2021 e una casa automobilistica gloriosa come Mazda, mette in commercio una macchina che riesce a fare si e no 100km in autonomia, ovvero, quello che con un normale diesel a basse emissioni si può percorrere con 3-4 litri di gasolio ... BASTA!!!! Qualcuno deve farsi sentire, così si va verso il suicidio industriale, sociale ed economico dell'Europa solo perchè qualche giovane figlio e figlia di papà delle grandi città del nord s'è fissato con la lotta al cambiamento climatico e ogni giorno urla ai 4 venti (col papino che l'aspetta nella tesla da 100.000 euro) che noi povera gente normale dobbiamo tornare all'età della pietra coi cavalli, le candele e i lavatoi al posto delle lavatrici!! BASTA!
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 19:13
Armiamoci e partite !
Ritratto di Gianluigi74
6 ottobre 2021 - 19:48
c'è poco da ridere ... basta vedere i - 30% di vendite di settembre. mi dica lei, una persona che qualche kilometro per lavoro e famiglia lo fa, che macchina, anche volendo, dovrebbe comprare? L'unica soluzione, e i dati fino a VW gate lo confermavano col 40/50% di preferenze da parte dei consumatori, è il motore diesel; il resto è fantasia e giocattolamen per milionari. E alla fine il risultato della caccia al "gasolio" è che non si vendono auto e chi ce l'ha se lo tiene stretto. E non mi dica che l'8% di BEV con 10.000 euro di incentivi statali pagati anche con le mie tasse sono il futuro !!!
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 20:22
È un discorso troppo personale per entrarne nel merito, ma se devo proprio buttare un giudizio di massima penso che in tanti casi si possa tornare al benzina o sfruttare meglio il trasporto pubblico. Poi per carità, di casi “limite” in cui il diesel è insostituibile ce ne saranno svariti, ma non credo a tutto questo clamore.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 21:11
Esatto, ci sono paesi, quasi continenti che non hanno e non hanno mai avuto il gasolio se non in una piccola nicchia.
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 09:10
99,99999% saranno solo provocatorie per dire che nella vita tutto è possibile. Ma molti che dicessimo elettrico subito anche domattina, soprattutto come questa, poi scorrazziamo ancora felicemente in lungo e largo con le nostre diesel da 1000 km di autonomia e già il semplice passaggio all'ibrido nella realtà non lo abbiamo mai voluto fare nonostante che da una decina di anni fosse fattibile davvero
Ritratto di Francescod78
6 ottobre 2021 - 21:05
Io sono uno di quei giovani, ma invecchiato, e concordo con te. Certe elettriche sono immorali.
Ritratto di Matteo1908
7 ottobre 2021 - 11:49
2
Anche io la penso perfettamente così. Io il Diesel lo tengo stretto
Ritratto di Oronzo Birillo
6 ottobre 2021 - 19:04
39.350€ ridicolo.
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2021 - 19:06
Orrore
Ritratto di otttoz
6 ottobre 2021 - 20:05
il treno a vapore non avrà alcun successo,gli uomini usano cavalli e calessi da millenni e vanno benissimo! inoltre non c'è carbone e legna a sufficienza per alimentare tutte le locomotive nel mondo...e poi,una volta dismesse, tutto quel ferro non si riuscirebbe a smaltirlo ed inquinerebbe il pianeta!!!
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 08:42
Ma che panzanata è. Ci sono scelte tecnologiche giuste e scelte sbagliate. Non è che ti fai la doccia con la fiamma ossidrica e fai bollire la pasta nell'acido nitrico solo perché sono 2 prodotti tecnologici più avanzati della semplice acqua presente in natura
Ritratto di Lorenz99
6 ottobre 2021 - 20:23
CIOÈ IN AUTOSTRADA A VELOCITÀ CODICE HAI MENO DI 1ORA DI AUTONOMIA.... QUINDI TI FERMI UN AUTOGRILL SI E UNO NO....AMMESSO CHE TUTTI ABBIANO LA COLONNINA. QUINDI NELLA LORO VISIONE SI SPENDONO 40000 PER UN'AUTO DA PASSEGGIO IN CITTÀ, FINCHÈ LA FANNO MARCHI SUPERCOOL, POTREBBE AVERE UN SENSO...MA COSÌ È SOLO PER IMMATRICOLRE KMZERO DAI DEALER.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 20:26
Ma perché anziché gridare non applichi un minimo di logica a quello che dici?
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 20:49
@Flynn, penso che non accadrà MAI! :)))))
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 21:03
@Turbostar48: no, bhe il nostro urlatore piazza dei bei discorsi, solo che , viceversa, capita che se esca con qualcosa di estremamente improbabile, come adesso.
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 08:40
Altro che autostrada, questa a più di un paio di km dalla concessionaria obbligata a tenersene una in vetrina non ci andrà
Ritratto di Francescod78
6 ottobre 2021 - 21:02
Fatico davvero a credere che Mazda proponga un mezzo così carente tecnicamente e progettualmente. Sembra una presa in giro. Ma c'è gente che pensa anche lontanamente di prenderla sul serio? Chiedo in tutta sincerità, perché vorrei capire...
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2021 - 21:08
Si, io. O meglio, lo pensavo. Belle le porte controvento e il cofano lungo, ma troppo piccola di bagagliaio. In fondo avrebbe fatto massimo e non sempre 40 km al giorno. Una carica sarebbe bastata per una settimana.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 22:39
@Flynn: che l'autonomia non sia fondamentale per tutti sono d'accordo, ma una macchina non si tiene per due settimane di solito: se un domani qualcosa nella tua vita cambia e ti servono 200 km di autonomia? Se hai un viaggio importante e ti si guasta l'altra macchina? Certo, sono eventi improbabili, e capisco benissimo se uno non vuole spendere di più per avere più autonomia... ma spendere di meno per avere più autonomia? Cioè, le portiere controvento piacciono un sacco anche a me, forse perché mi ricordano la Rx8, ma questa macchina ti deve piacere veramente tanto per giustificare la spesa
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 08:38
@Francescod78 Se hai 30-35 mila euro di cui non sai che fartene, forse si
Ritratto di probus78
6 ottobre 2021 - 21:45
Autonomia è quasi paragonabile a quella delle ultime plug-in. È un progetto che senza il motore range extender ha poco senso. Ed è un peccato perché per qualità e design non sembra affatto male.
Ritratto di carletto86
6 ottobre 2021 - 22:59
Sto scempio su ruote fortuna che rimarrà nel salone a prendere la polvere.
Ritratto di Dadomazzo
6 ottobre 2021 - 23:08
1
Con 1000 euro meno compro una formentor plug-in. Fa lo stesso i viaggi in città in elettrico, è poco più spaziosa (+5cm di lunghezza, +20 litri di baule), ci posso fare viaggi lunghi, è più performante ed è esteticamente più bella imho
Ritratto di domila
7 ottobre 2021 - 00:03
Mah...è la Mazda che mi convince di meno quasi da tutti i punti di vista. A partire dall'estetica (la 3, anche la sedan, è su un altro pianeta) poco spazio in 440 cm, è un crossover che puoi usare solo in città (sembra un ossimoro), autonomia scarsa. Boh. Ha di buono gli interni, che sembrano belli, ma per il resto...
Ritratto di BZ808
7 ottobre 2021 - 00:16
Strana, particolare, non so quanto utile... potrà essere un gran flop o rivelarsi status-symbol! Ha caratteristiche uniche e il fascino Mazda, ma quanti scenderanno a compromessi per lei?
Ritratto di Das Driver
7 ottobre 2021 - 08:02
1
La scarsa autonomia è l'ultimo dei problemi di questa... come definirla? auto? no, non ce la faccio...
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 16:11
Penso che nessuno riuscirebbe a definirla Auto......
Ritratto di MS85
7 ottobre 2021 - 09:04
Ricapitolando: non va avanti, non ha autonomia, fuori è grossa, dentro piccola e poco capiente, costa caruccia. Nemmeno in Norvegia sono riusciti a venderla (e li se anche fai una macchina a forma di melanzana basta che sia elettrica e la vendi comunque). Un successo.
Ritratto di Co-Bra
7 ottobre 2021 - 09:16
Il problema, direi, non è il prezzo; non è l'autonomia; e neppure il bagagliaio. Il problema, direi, è la combinazione delle tre cose
Ritratto di Mbutu
7 ottobre 2021 - 13:07
L'auto in se a me non dispiace. Ma il progetto è proprio pensato male. Mazda si è addirittura fatta un vanto della sua idea di mettere batterie piccole. Ma così ha creato un'auto che è una nicchia nella nicchia: insomma, una grandissima nicchiata.
Ritratto di gargol
7 ottobre 2021 - 13:12
3
stesso prezzo di una ID.3 da 58kwh e motore da 204cv. Non esiste......
Ritratto di Santhiago
7 ottobre 2021 - 14:12
Al di là di autonomia e bagagliaio ridicoli, dal punto di vista estetico, non è solo anonima, è proprio infelice. Non me la spiego davvero
Ritratto di Donato Ravenna
7 ottobre 2021 - 16:37
1
A parte la linea personale (anche bella) per il resto sembra... una presa in giro! Prezzi elevati per avere meno di una Aygo!
Ritratto di Johnny79
7 ottobre 2021 - 16:38
velocità massima di una Panda. freni posteriori a tamburo bagagliaio da buona utilitaria posti dietro scomodi. motivi per acquistarla?? boh
Ritratto di OB2016
8 ottobre 2021 - 08:43
1
Per la precisione i freni posteriori sono a disco...Solito errore pressapochismo di Al Volante. Per tutto il resto de gustibus.
Ritratto di Scatnpuz
7 ottobre 2021 - 19:02
Velocità max 144 km/h …. Freni posteriori a tamburo…… Autonomia 186 km…..Il tutto amMazda che macchina per 40.000 euri………. Mavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazaazazaazzzazzzzazazazazazazazzz zaixjervjgngviykunkddnvvhy5hfufirenfvbtogpejtn mg gbjkec fvjemcnvg
Ritratto di OB2016
8 ottobre 2021 - 08:43
1
Per la precisione i freni posteriori sono a disco...Solito errore pressapochismo di Al Volante. Per tutto il resto degustibus.
Ritratto di Santhiago
16 ottobre 2021 - 12:48
Autonomia, velocità, baule, non sono "de gustibus", sono carenze palesi. Altrimenti potremmo giustificare qualsiasi difetto con "de gustibus"
Ritratto di Flavio8484
7 ottobre 2021 - 20:42
Brutta come la morte, autonomia ridicola, cosa ne pensa oxy, 82bob e compagnia elettrica?
Ritratto di 19andrea81
7 ottobre 2021 - 21:26
Penso che non è mai stato così difficile trovare qualcosa da scrivere sotto la rubrica "Perché si"
Ritratto di Carlopd
8 ottobre 2021 - 13:48
Che me ne faccio di un auto che percorre poco più di 200 km (in autostrada poco più di 100). Passo più tempo a ricaricarla che a viaggiare. A queste condizioni evviva i motori termici.
Ritratto di vergassivellauno
8 ottobre 2021 - 23:51
Il motore elettrico sarebbe bello, ma se i prodotti sono questi (ed altri poco meglio), avremo molti cassa-integrati nel futuro.
Ritratto di druido83
9 ottobre 2021 - 12:39
un gabinetto elettrico portatile...
Ritratto di Dario 61
9 ottobre 2021 - 14:59
Mah, c’è da toccarsi per vedere se si è nel pieno di un incubo o se siamo nella realtà di tutti i giorni. Pensavo che Mazda fosse una azienda più seria,
Ritratto di oltrebrawn
4 novembre 2021 - 09:35
terribile.....velocità di punta come una panda, autonomia ridicola e prezzo come al solito esagerato...penosa
Annunci

Mazda Mx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Mx 30 usate 202016.50019.6303 annunci
Mazda Mx 30 usate 202119.00021.3004 annunci
Mazda Mx 30 usate 202219.90021.4002 annunci
Mazda Mx 30 usate 202328.50028.5001 annuncio