PROVATE PER VOI

Mini 3 porte: anche a corrente è vivace, ma ti fulmina col prezzo

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2020
Pubblicato 10 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.650
  • Autonomia

    198 km
  • Tempo di ricarica

    4 ore 12 min
  • Capacità della batteria

    32,6 kWh
Mini 3 porte
Mini 3 porte Cooper SE

L'AUTO IN SINTESI

Design accattivante e piacere di guida sono quelli delle altre Mini 3 porte, ma questa versione è mossa da un vispo motore elettrico da 184 cavalli, alloggiato sotto il cofano anteriore e alimentato da batterie agli ioni di litio da 32,6 kWh (parliamo della capacità nominale, mentre quella effettivamente utilizzabile è di 28,9 kWh). All’esterno, la Mini Cooper SE si distingue dalle versioni a benzina per pochi dettagli, come lo sgargiante inserto giallo nel frontale. Dello stesso colore sono gli specchietti (che, però, si possono avere anche neri), mentre dietro gli unici indizi per riconoscerla sono il logo giallo e l’assenza dei terminali di scarico; gli sfiziosi fanali a led ispirati alla bandiera inglese non sono una novità. Come non nuova è la prontezza fra le curve, a dispetto dei quasi 200 kg in più rispetto a una Cooper S a benzina di potenza simile: qui l’ago della bilancia si ferma a 1365 kg, guidatore escluso. Alto, però, il prezzo (quasi 40.000 euro non sono pochi, anche se va detto che sono di serie pure i sedili in pelle) e ridotta l’autonomia (in media non arriva a 200 km, stando ai nostri test).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Lo stile non le manca

La prima versione elettrica della Mini 3 porte resta fedele allo design retrò che è tra i motivi di successo anche dei modelli a benzina. Nessuna rottura col passato anche nello stile degli interni, con i classici motivi della casa inglese, a partire dalla forma tonda di maniglie e strumentazione. Lo spazio a bordo (non molto) è invariato: le batterie al litio sono sotto il divano e nel tunnel tra le poltrone. Questa disposizione, fra l’altro, consente di bilanciare i pesi a tutto vantaggio della guida in curva (a cui contribuiscono anche le valide sospensioni della Mini Cooper SE). Meno apprezzabile l’autonomia: 198 chilometri rilevati in media (a fronte di un dato omologato di 270), che scendono a 135 in autostrada viaggiando a 130 km/h. Fra l’altro, questi valori peggiorano nel caso di temperature esterne molto basse.

Niente male lo scatto della Mini Cooper SE: il motore (lo stesso che equipaggia la BMW i3s) spinge con gran decisione, e fin dai primissimi metri. La ricarica avviene dallo sportello sopra la ruota posteriore destra: con la corrente alternata ci si può collegare a una presa domestica (circa 16 ore per il “pieno”) o a una colonnina pubblica fino a 11 kW (3,5 ore per un rifornimento completo). In alternativa, trovandone una di quelle rapide in corrente continua, l’auto accetta fino a 50 kW (e richiede 35 minuti per passare dallo 0 all’80% e un’ora e 20’ per arrivare fino al 100%).

Delle quattro versioni della Mini Cooper SE (tutte con la stessa meccanica e finiture curate), la L è tra le più care e meglio equipaggiate: ha un sistema multimediale evoluto, l’hi-fi dello specialista Harman Kardon e, come la M, i cerchi di 17” e la frenata automatica d’emergenza. Nascosta nel bracciolo centrale c’è la piastra di ricarica wireless per i cellulari, ma gli smartphone più alti di 15,2 cm non ci stanno.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Qualità sì, spazio no

Plancia e comandi
Nessuna rivoluzione rispetto per la Mini Cooper SE rispetto alle altre a benzina, ma il cruscotto digitale con indicazioni specifiche e l’originale il design della leva per selezionare la marcia avanti, la “retro” o il blocco in parcheggio danno un all’abitacolo della Mini Cooper SE un aspetto moderno. I materiali sono di qualità, le finiture ricercate. Di serie i dettagli retroilluminati per la plancia, nella zona di fronte al passeggero, come pure l’head-up display: sopra il volante vengono proiettate informazioni come velocità e indicazioni del Gps, così da abbassare meno lo sguardo e concentrarsi di più sulla guida. 

Abitabilità
Lo spazio all'interno della Mini Cooper SE è quello delle altre Mini a tre porte: sul divano (omologato per due) c’è poco agio per gambe e testa, e pure l’accesso non è agevole. Va meglio sulle poltrone anteriori, che sono basse, avvolgenti e regolabili in altezza, C’è anche la seduta allungabile, ma gli schienali si reclinano a scatti, con una leva.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Mini Cooper SE è ben rifinito e ha forme regolari, ma non è ampio: 211 litri di capacità minima (731 la massima), come nelle altre versioni. Apprezzabile il fondo posizionabile a filo della soglia, o 6 cm più in basso, con un vano per i cavi di ricarica. Gli schienali del divano sono reclinabili con un frazionamento 60/40.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non va piano e né lontano

In città
Al semaforo la Mini Cooper SE scatta veloce, e l’agilità nel traffico è quella tipica delle Mini. Tuttavia, la frenata rigenerativa, soprattutto nella modalità più intensa, richiede un po’ d’abitudine. Discreto il comfort sulle buche, mentre la silenziosità è notevole. Utile il “cicalino” per farsi sentire dai pedoni.

Fuori città
La risposta tra le curve è pronta, nonostante il peso aggiuntivo rispetto a una Cooper S a benzina con cambio automatico. Buona anche la tenuta di strada. In accelerazione la spinta è immediata, oltre che vigorosa. Eventuali slittamenti delle ruote sono ben gestiti dell’elettronica. Vigorose frenata e ripresa, mentre l’autonomia rilevata (con temperature ambientali miti) è di 230 km.

In autostrada
La Mini Cooper SE non è un’auto da viaggi, e non solo per via del poco spazio che offre per passeggeri e bagagli. A 130 km/h costanti l’autonomia è di soli 135 km; va un po’ meglio a 110 km/h quando si riescono a percorrere 165 km. Inoltre, il comfort acustico è penalizzato dal rumore di rotolamento delle gomme. Peccato anche per l’assenza di sistemi di ausilio alla guida, quali il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori: c’è solo il cruise control, di serie.

PERCHÉ SÌ

FINITURE 
L’abitacolo è curato nei materiali e ha dettagli sfiziosi, come gli inserti retroilluminati nella plancia.

GUIDA 
Il motore è brillante, e lo sterzo pronto e preciso: nonostante il peso delle batterie, nel misto questa versione non fa rimpiangere le classiche Mini.

STILE 
Pur mantenendo la personalità di sempre, quest’auto sfoggia particolari esterni e nell’abitacolo che ne sottolineano la modernità.

PERCHÉ NO

AUTONOMIA 
Con un pieno di corrente si percorre poca strada. Soprattutto alle andature autostradali. 

FRENATA RIGENERATIVA 
Per abituarsi serve un po’ di tempo, soprattutto se si sfrutta la modalità che recupera più energia in fase di rallentamento.

PREZZO 
L’auto è sfiziosa e ben dotata (tranne nei sistemi di assistenza alla guida), ma cara, anche rispetto a una Cooper S a benzina.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase 
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/7000
Coppia max Nm/giri270/100-1000
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità350 V - 32,6* kWh
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata11 kWh
in corr. continua50 kWh
Tempo max di ricarica4 ore 12' (a 7,4 kWh)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm385/173/143
Passo cm250
Posti4
Peso in ordine di marcia kg1365
Capacità bagagliaio litri211/731
Pneumatici (di serie)205/45 R17

 

*Capacità nominale (quella effettiva è 28,9 kWh).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  150,0 km/h150 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,2 7,3 secondi
0-400 metri15,4146,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,9149,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,7149,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,4 4,6 secondi
    
AUTONOMIA RilevatoDichiarato
Fuori città 230 kmnon dichiarata
In autostrada 135 kmnon dichiarata
Medio 198 km270 km
    
CONSUMO   
medio 5,7 km/kWh6,8 km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,7 metri
Mini 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
36
23
19
25
VOTO MEDIO
3,5
3.496855
159
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 13:06
L'autonomia la rende una cittadina, ma il prezzo la rende inutile. La vedo adatta a mala pena per il car sharing, a meno che ci sia qualche azienda disposta a pagare quelle cifre.
Ritratto di Santhiago
10 marzo 2021 - 22:06
Purtroppo, da qui a 10 anni é molto probabile che la proprietà di un veicolo personale passerà ad essere un lusso. Ringraziate anticipatamente che appoggia questa nuova mobilità.
Ritratto di deutsch
10 marzo 2021 - 23:31
4
io invece ringrazio tutti quelli che hanno comprato un'elettrica così ci saranno meno auto a greggio in giro e l'aria un po meno puzzolente ect
Ritratto di zioesse
11 marzo 2021 - 06:59
Siamo ai limiti della aston martin cygnet. ma almeno per qyella lo riconoscevamo tutti indistintamnente che era un oggetto per pochi danarosi che si volevano togliere uno sfizio. oggi invece l'irrazionale si vorrebbe far credere che sia chi risparmiandosi 25 mila euro rispetto a questa si prende un'auto a benzina da 600 di autonomia perchè non avrebbe capito i tempi in cui stiamo vivendo e ch e fermarsi minimo mezz'ora per ogni ora di autostrada è bello e fa bene :)
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 07:31
Anch'io penso sempre alla Cygnet quando vedo queste piccoline con questi prezzacci.
Ritratto di Santhiago
11 marzo 2021 - 12:17
Stamattina sono passato davanti ad una delle centrali a carbone della Lombardia, che negli ultimi 4 anni si è triplicata. E nel suo cortile, 2 belle colonnine per ricaricare le auto elettriche con la loro stessa energia. Ho pensato che fosse la rappresentazione più palese possibile del paradosso attuale, che normalmente è semplicemente meno palese (proprio per questo qualcuno ahime ringrazia qualcuno) ma non meno paradosso.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 13:47
@Santhiago, la situazione da te descritta non è solo paradossale ma anche surreale. È veramente un controsenso. Perfettamente d'accordo.
Ritratto di rrpp33
25 marzo 2021 - 19:53
Gentile Santhiago, per assurdo, anche se tutte le auto elettriche fossero servite da centrali a carbone, l´ambiente ne trarrebbe giovamento. Perche´? Rendimento centrale termica di media potenza: 50-60%. Rendimento motore termico a benzina: 20-25%. Cordiali Saluti. R.P. Ffm. :-D P.S. Consiglio di sfogliare il "Pedrocchi Silvestri - Fisica Tecnica" per cominciare a capire. Su Amazon si trova.
Ritratto di Santhiago
31 marzo 2021 - 10:17
Fisica tecnica l'ho fatta diversi anni fa, mio caro. Queste banalità riservale epr quando, finito il lockdown, potrai fare il sapienti o con gli amici al bar. Un abbraccio
Ritratto di Roomy79
10 marzo 2021 - 13:07
1
135 km Di autonomia in autostrada (se non fa troppo freddo...) mi sembra un ottimo dato considerato il prezzo assolutamente abbordabile
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 13:10
2
E da qui si parte per dire che nessuna auto elettrica è adatta ai viaggi solo perché questa non lo è...
Ritratto di Hotwheels
10 marzo 2021 - 15:43
Perché generalizzare; 135 km di autonomia a 39k euro è un bestialità. Una Tesla.a 50k con oltre 400km di autonomia è un'offerta seria. È Mini che è totalmente fuori mercato, con questi parametri. Ma pensano davvero di venderla o è solo per abbattere la % di emissione del.marchio?
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 16:39
2
Ma ti riferisci a me? Io sono d'accordo con te.
Ritratto di Hotwheels
10 marzo 2021 - 21:39
Mi sonominserito nel tuo commento per proseguire il tuo pensiero. Sono assolutamente d'accordo con te ed in più, aggiungo, che non sono per nulla convinto che sia arrivato il momento elle,auto elettriche e che è solo una forzatura di marketing. Non siamo minimamente pronti a sopportare una elettrificazione di massa della mobilità generale.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 21:45
2
Vabbè... Io rimango dell'idea che non so quanto siamo pronti, ma questa transizione dobbiamo farla. Ovviamente partendo da tutti quelli che possono già adesso (non tutti, ma comunque parecchi).
Ritratto di GinoMo
10 marzo 2021 - 16:59
per abbattere le emissioni devono venderle. se non le vendono ci saranno piazzali di queste a Km0 che costano quanto il nuovo e non le vendono perchè non hanno incentivi
Ritratto di Hotwheels
10 marzo 2021 - 21:35
Per evitare la multa credo, se non sbaglio, sia sufficiente averla in listino.
Ritratto di deutsch
10 marzo 2021 - 23:32
4
l'abbattimento delle co2 vale solo su quello vendute effettivamente, se non vendono non cala la co2 del gruppo
Ritratto di Hotwheels
11 marzo 2021 - 09:21
Grazie per la precisazione.
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2021 - 17:10
...per non parlare di quell'ENORME batteria da 28,9kwh! Questa se la gioca con la Honda-e per batteria ed autonomia.
Ritratto di Alfiere
10 marzo 2021 - 17:35
2
e la honda sarebbe un citycar, mentre questa...
Ritratto di Christianaje
10 marzo 2021 - 17:22
...come terza macchina anche si dai.
Ritratto di alphia
10 marzo 2021 - 13:13
135 km di autonomia autostradale ? Aspettiamo il primo che verrà a dirci che basta portarsi una tenda da campeggio e un frigo da viaggio ben fornito e il faticoso andata-ritorno fatto sino ad ora in giornata per lavoro può diventare una piacevole 3 giorni di villeggiatura non richiesta, scommettiamo ?
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 13:14
Ahahahahaha @alphia m'hai fatto ridere
Ritratto di zal97
10 marzo 2021 - 19:23
Che sia un nuovo tipo di "smart working"?
Ritratto di deutsch
10 marzo 2021 - 23:35
4
io aspetto il primo che mi dirà che fa il rappresentante, percorre 50000km all'anno sul e giù per lo stivale e lo fa con una smart fortwo benzina
Ritratto di Jimgoose
11 marzo 2021 - 05:55
tempo fa 1 tizio decantava 1 meraviglioso udine-palermo record fatto di microsonni alla colonnina e pranzi-snack ogni circa 2 ore,cercando di convincere i lettori a pensare che si viaggia meglio con 1 elettrica..quindi,si qualcuno potrebbe dirlo
Ritratto di Andre_a
11 marzo 2021 - 06:35
Ci sono elettriche con cui si viaggia bene, anche meglio che con una termica se si considerano i costi. Il che è diverso dal dire che si viaggia bene con qualsiasi elettrica, nessuno dirà che è comodo viaggiare con questa, con una Honda e, o con le prime Leaf
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 14:25
6
eh sì, ormai sono 20 anni che è sul mercato, mi chiedo quanto a lungo ancora potranno tir-are avanti con questo modello che inevitabilmente ha perso l'appeal commerciale che aveva all'inizio... idem valga per la 500... non credo possano arrivare al 2050 a colpi di ritocchi estetici ogni 10 anni...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 15:55
La 500 forse si.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 17:05
Ma questa l'hanno anche aggiornata, in fin dei conti. Ma, per me, hanno totalmente cannato il mix classico/nostalgico col nuovo. Quei fari posteriori a forma di union jack, poi, una pacchianata.
Ritratto di Voltaren
10 marzo 2021 - 18:18
Cosa c'entra? A parte il nome, l'attuale non ha una vite in comune con il modello di 20 anni addietro. Idem la Golf, da molti più anni sul mercato.
Ritratto di deutsch
10 marzo 2021 - 23:36
4
carina la swift ma non è elettrica
Ritratto di Paolo Giulio
10 marzo 2021 - 13:46
Meglio la 500e... tanto, più o meno siamo lì come dimensioni e range di utilizzo (cittadino)... la 500e fa anche diverse decine di km in più... e, PER ME (gusti personali, risottolineo) è più "carina" della Mini... a prezzo (ESORBITANTE) siamo sempre lì.
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2021 - 17:07
Non è nemmeno da paragonare alla 500e! almeno la 500e ha una batteria effettiva da 37,3kwh e non quei ridicoli 28,9kwh della Mini... che poi è anche più grande.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 17:17
@Neuropoli: verissimo. Come sempre accade per progetti riadattati, troppi compromessi, batterie esigue, prezzi spropositati. Se volessi prendere una citycar elettrica con la 500e non c'è storia, vince a mani bassi.
Ritratto di deutsch
10 marzo 2021 - 23:41
4
@neuropoli, la 500e in autostrada ha ben 27 km in più di autonomia, e parlo di quella con la batteria del 42kw
Ritratto di Blueyes
10 marzo 2021 - 14:16
1
Mattone britannico, minimalista, di progettista morto suicida giovanissimo. Esemplari venduti due. (semi cit.)
Ritratto di 82BOB
10 marzo 2021 - 14:50
2
Brutta come poche... A questo prezzo prendo una 208...
Ritratto di FlavioD
10 marzo 2021 - 15:34
E che viene via anche per meno, ha 5 porte e tutte le comodità che ne derivano.
Ritratto di Ricci1972
10 marzo 2021 - 22:44
Anche la Opel Corsa, che poi è una 208 con altro vestito, è meglio
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 13:48
Vero, sulla Corsa si parla anche di efficienza maggiore rispetto alla 208..
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 15:57
Per questo prezzo ne avanzano prendendo una grande SUV MG HS plug-in di 3 o 4 categorie superiori che costa anche 10.000 Euro in meno: squallida propaganda filo cinese, però a questo punto...
Ritratto di Voltaren
10 marzo 2021 - 18:20
Già, il cliente Mini è proprio indeciso su una MG...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 19:03
Credo che nel giro di un'anno due sarà così e poi si il cliente MINI potrebbe almeno chiedere un autonomia maggiore spendendo quelle cifre.
Ritratto di Voltaren
10 marzo 2021 - 19:10
@pedrali: quel che crede lei vale meno di nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 19:30
Se guarda alle vendite in UK è MINI ad avere problemi.
Ritratto di deutsch
10 marzo 2021 - 23:42
4
forse le MG di una volta, quelle inglesi come la mini
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 18:27
6
@Giuliopedrali pensi a quei pivelli di Mitsubishi che hanno deciso di rimanere sul mercato europeo... non hanno capito che con MG non c'è storia... avrebbero fatto meglio a ritirarsi per non prendere altre batoste dalla HS PHEV...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 19:05
Si non c'è storia, MG in Australia ha battuto pure VW non solo Mitsubishi e senza neanche la HS, solo con l'orrida ZS, la HS l'hanno presentata adesso. Per l'Europa si guardi i dati di Carsalebase usciti oggi sul mercato europeo gennaio 2021, battuta anche Alfa Romeo, Alfa vende in 30 Paesi europei MG in 3...
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 19:10
Ma come può essere un mercato rilevante e/o di riferimento quello australiano.. va bene che l'Australia è 25 volte l'italia, ma la sua popolazione è di un terzo. Avrebbe più importanza quello polacco, o spagnolo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 19:35
E' stra rilevante perchè è un mercato ricco e dove arrivano sempre le auto di Paesi che prima nessuno filava come le giapponesi in massa ancora negli anni 70 prima che in Europa, cosa analizzata sempre dalla stampa specializzata anglosassone, Ford, British Leyland, Chrysler e GM avevano marchi e modelli specifici solo per il mercato australiano, cioè esistevano le auto australiane come esistono le americane o le giapponesi, auto che erano una via di mezzo tra la scuola USA e quella britannica o europea, quindi un Paese tanto secondario non è come non lo è mai stato la Svizzera (ad esempio) in cui si vendevano più Ferrari, Aston, Jaguar, Rolls o Buick che in Italia...
Ritratto di Voltaren
10 marzo 2021 - 22:08
@Pedrali: il mercato australiano, piccolo e rapportato alla popolazione che è una frazione di quella italiana, non è mai stato predittivo per quello europeo esattamente come non lo è nemmeno lo sterminato mercato americano. Il paragone con l'Alfa, poi, dà la misura della demenzialità dei suoi ragionamenti.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 08:54
Piccolo: si vendono circa la metà delle auto dell'Italia quindi non una frazione, è incredibilmente predittivo anzi è analizzato solo per quello, c'erano Case automobilistiche create ad hoc per l'Australia : Holden di GM, Ford Australia, Valiant Chrysler e Leyland Australia con modelli totalmente autonomi, poi sono arrivati i giapponesi... Il mercato australiano di oggi togliendo i grossi SUV e pick-up o UTE come li chiamano loro è molto simile nelle categorie ora al più morigerato mercato europeo e si vendono gli stessi numeri di MG che in UK ad esempio anzi di più, comunque la nuovissima MG5 elettrica piccola SW elettrica appena uscita in UK che mi sembrava un'auto senza speranze in Europa, ha appena venduto 334 unità solo a gennaio in UK quindi già il doppio della Giulia nell'intera Europa tanto per fare paragoni demenziali.
Ritratto di mondoka
11 marzo 2021 - 09:06
Ma che paragoni fai. L'Australia è come molti stati dell'America, vendono soprattutto Pick Up. Qui da noi hai mai visto un Pick Up fra le prime 50 più vendute tu? Cosa ce ne facciamo delle tendenze in Australia ancora prima di andare a indagare sui dati 'reali' di chi vende o no in quel mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 09:09
Ci sono anche i pick-up o UTE quasi tutti giapponesi e ora anche cinesi, ma c'è anche un grande mercato di auto medie, e se in mezzo a robustissimi pick-up comprano un SUV MG, Maxus-LDV o Haval invece che Jeep o Land Rover ci sarà una ragione...
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 09:13
Io lo vedo come un modo poco obiettivo di avvalorare un concetto, già di per sé forzato. I mercati vanno anzitutto contestualizzati, poi confrontati quando hanno caratteristiche in comune. Un dato rilevante in Italia non lo è dall'altra parte del mondo e viceversa. Il mercato australiano è predittivo, si, ma per chi? Dove? Se lì sono venduti modelli che qui non vedranno mai la luce... il mercato italiano può essere confrontato soltanto con quello delle altri 5 o 6 big nazioni europee, e basta. Se non lo si fa, o non lo si vuole fare, è perché porterebbe ad un nulla di fatto per un discorso privo di fondamenta.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 10:08
I modelli cinesi importati in Australia (togliendo i pick-up o le SUV troppo grandi) hanno semplicemente sostituito modelli coreani che hanno sostituito modelli giapponesi che a loro volta avevano sostituito vere auto australiane come le Holden, il parallelo con noi ci sta benissimo invece, anzi da noi sono arrivate anche moltissime auto tedesche da loro abbastanza rare... Cioè da noi perfino DR ha successo, basta guardare febbraio quasi 700 consegne in aumento esponenziale, non trovo che loro abbiano gusti diversi nel senso che non si parla di Mitsubishi o Subaru (che anche loro hanno dovuto inchinarsi di già a MG) queste MG hanno un gusto internazionale mica da Asia-Pacifico, poi va bè non so se ricordarle anche questo ma in Australia l'italiano stava per diventare la seconda lingua...
Ritratto di mondoka
11 marzo 2021 - 10:25
Invece quello che sembra evidente è che quando MG faceva qualcosina in Norvegia o Olanda allora il leit motiv era che i mercati di riferimento per noi ed il nostro futuro automobilistico dovevano essere quei due paesi. Poi in quei paesi MG si è spenta ed è stata superata anche dalle Peugeot e-2008 e quindi ora è uscita fuori l'Australia come nuovo riferimento solo perché unico paese al mondo dal sapore occidentale, anche se poi a livello di auto in voga dato che comprano Pick Up su Pick Up sono più lontani dagli Europei di quanto non lo siano gli stessi Cinesi.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 14:07
MG insieme a Maxus che è sua, Haval e Geely sono gli unici tre marchi su 70 circa... lanciati all'estero in Paesi non in via di sviluppo e hanno un ottimo successo. sempre nella top 20, spesso nella top 10 non solo in Australia, ma anche Sudafrica, Gran Bretagna, Cile, Russia, Bielorussia e Norvegia, Israele dove MG è stabilmente al decimo posto cioè non è stato un successo momentaneo come per tutti a dicembre con gli incentivi per l'elettrico, esempio VW ID3 a dicembre seconda in Europa a gennaio 98esima... Ora stanno per essere lanciate nel resto d'Europa e tanti si faranno male.
Ritratto di Voltaren
11 marzo 2021 - 16:35
Piccolo, la forzatura sul mercato australiano è immotivata e oltremodo ridicola. Quantomeno, tuttavia, il suo trollare ha il pregio di farci ridere, per cui la ringrazio. :-)
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 09:13
Per niente se sa un pò di storia dell'auto l'Australia è molto più importante del Canada ad esempio anche se si vendono quasi un terzo in meno di auto, basti guardare gli articoli su qualunque sito dedicati ai due Paesi, al momento penso resti un mercato più considerato dagli appassionati e manager delle case automotive rispetto a Brasile o Russia che hanno parecchie volte gli abitanti, anche l'italia è molto considerata, è una gerarchia che si nota frequentando per anni i siti specializzati, Giappone e Corea forse sono poco considerati all'estero nonostante siano grandi mercati poco di ciò che si diffonde lì poi varca i confini.
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 19:38
6
Le piace proprio sparare sulla croce rossa, prendendosela con un'agonizzante Alfa Romeo. Come recitava uno spot di qualche anno fa: "ti piace vincere facile?!". Con questo suo metodo qualsiasi marchio di auto risulta vincente quando paragonato ad uno in crisi.
Ritratto di zioesse
10 marzo 2021 - 20:05
È un metodo abbastanza facile appunto :) si vede chi sta dietro in classifica e si punta l’argmomento su quello. se alfa era avanti bastava scalare il ragionamento su maserati :) ma dati alla mano alla fine sono molto dietro finanche a lancia che più volte abbiamo letto per molti varebbe quasi la pena di chiudere. o a mitsubishi che stava quasi per abbandonare l’europa
Ritratto di zioesse
10 marzo 2021 - 20:12
Da notare poi le ben 19 aiways 9 xpeng e 1 geely . attenzione all'invasione cinese :) :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 21:34
Certo sono le prime per i concessionari, a gennaio Aiways ha venduto 400 esemplari nel Benelux più che in Cina... Comunque bisogna essere precisi sui mercati, cioè non è che la Svizzera che su per giù ha gli abitanti della Moldavia ha lo stesso peso automobilisticamente parlando, in Moldavia si vendono 600 auto nuove al mese come in un piccolo comune italiano ed è il numero dei modelli solo dei modelli in vendita in Cina... O dire che la Cina conta quanto l'Africa visto che hanno tutte due più di un miliardo di abitanti, in Cina in una settimana si vendono le stesse auto nuove che in un anno in Africa...
Ritratto di Voltaren
10 marzo 2021 - 22:09
Quindi? In sostanza, non ha scritto nulla di sensato. Ovviamente, off topic!
Ritratto di zioesse
11 marzo 2021 - 06:41
Ma cosa come? :) i dati che ho riprotaro quelli di gennaio sono quindi se sono 19 e li può leggere da solo nello stesso sito che lei stesso ha consigliato di andare a consultare per mg e alfa ora come fanno a essere nello stesso mese non più 19 ma 400? :) inoltre le vendite sono iniziate non ieri ma l'estate scorsa come più volte ricrodatole solo che col giochetto degli accumuli di cinsegne i tanti mesi come questo che fanno poche decine glissa mentre poi quel mese all'anno che cumulando fanno 400 vendite sembra che devono far cascare il mondo. per quanto poi anche 400 sono un'inezia :)
Ritratto di Santhiago
10 marzo 2021 - 22:02
Ahahaahahhahahhahhahahah
Ritratto di zioesse
11 marzo 2021 - 07:13
Ma dove lo ha letto? :) vw in ausrtalia è nona in classifica marchi mentre in top ten mg nemmeno ci compare. appena controllato caradvice. e fea l'altro dalla stessa pagina compare che li mg vende essenzimlente la mg3 cioè un'equivalente della ypsilon che è l'unica a comparire nelle classifiche per segmenti
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 07:23
Una marea di dati millantati.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 08:56
MG è nona in Australia, se vi aggiornate capite se no i dati sembrano inventati.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 09:13
Basta guardare bestsellingcars.blog Australia con la foto dell' MG HS in rilievo che è nella top ten e ha superato VW scritto nel titolo, comunque in Europa ogni modello MG ne ha superato uno di Alfa Romeo o se dite che parlare di Alfa è come sparare sulla Croce Rossa e a me non sembra: ogni modello MG ha superato pure un modello di DS e ricordiamoci sempre che MG vende in 3 Paesi europei per il momento mentre Alfa o DS ci sono in almeno 30 mercati europei...
Ritratto di mondoka
11 marzo 2021 - 09:23
Hai letto un articolo di cui non hai capito il senso traendo conclusioni personali errate, guarda caso. A Gennaio in Australia sono tutti i I costruttori Cinesi che hanno superato tutti i costruttori Tedeschi come vendite di quel mese. Ma MG è undicesima mentre VW è nona per quanto questo dato a noi in Europa e Italia ce ne fre...rà come al solito nulla. In Australia oltre a MG di cinese vendono anche LDV sempre di Saic e poi Haval ecc. Se ti interessa questa è la cosa, altrimenti procedi pure con le teorie che più ti piacciono per dimostrare cosa poi non si sa.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 09:42
A febbraio MG è nona e ha superato VW e i cinesi hanno superato i tedeschi si mica solo MG perchè cosa avevo detto, cioè in Australia come sta accadendo in mezzo mondo se aprite lo sguardo ci sono primi i giapponesi, poi i coreani poi i cinesi, anche i tedeschi arrancano... Le teorie sono solo vostre bisogna sempre dimostrare l'indimostrabile, tipo questa MINI ha già dimostrato abbondantemente di essere inferiore ad una semplice MG elettrica nei fatti ma sai è una MINI, MINI mammamiaaaa!
Ritratto di mondoka
11 marzo 2021 - 10:02
Anche in questo caso non risulta. A Febbraio MG è stata Ottava e non Nona. Nemmeno quando a tuo favore i dati corrispondono. Ma per dire quanto quei dati ci interessano il terzo paese che importa veicoli a motore in Australia è la Thailandia che supera Coreani, Tedeschi e Cinesi. Serve un dato più indicativo assieme a quello dei Pick Up per dimostrare che col nostro mercato non hanno niente a che vedere gli Australiani?
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 14:19
MG in Australia importa la mediocre ZS la HS, non importa SUV veri e propri cioè grandi tipo Toyota Higlander che in Australia fanno cacao che qui pur importato non ne vedrai mai uno e non importa neanche pick-up, cioè ha la stessa identica gamma italiana eppure è al 5% di quota di mercato con quasi 4.000 consegne in un mese contando anche LDV-Maxus altro suo marchio, aumentando le vendite anno su anno del 160% con un calo medio degli altri marchi del 5%, sommando anche Haval si arriva circa al 7% del mercato in mano a marchi cinesi e su Bestsellingcars.blog che poi è di quelle parti non si parla d'altro. Ricordo anche che in Australia le auto per prima cosa devono essere affidabili per avere successo (disastrosa fu l'avventura della British Leyland Australia decenni fa) perchè davvero qualche volta anche senza volerlo ti tocca attraversare un tratto di outback e infatti acquistavano quasi solo loro auto coi V8 USA, poi le giapponesi e ora le coreane e noi ogni volta a dire: che strani neanche Mister crocodile Dundee lo farebbe e invece poi lo abbiamo sempre fatto anche noi europei a ruota.
Ritratto di Voltaren
11 marzo 2021 - 16:41
@Pedrali: al di là delle stupidaggini con cui insozza il blog (un dato corretto MAI!), peraltro in modalità costantemente off-topic, cosa c'entra con la Mini?
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 09:16
Le mie sono loe uniche notizie serie non da fanboy, e poi cosa centra che già la mediocre MG ZS fa una figurona rispetto alla MINI elettrica.
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2021 - 17:14
Frau questa Mini e la Honda-e non so qual è peggio. Meno male che c'è la 500e che malgrado sia nettamente più piccola di entrambe, ha una batteria decisamente più capiente (37,3kwh effettivi). Che alla Fiat abbiano fatto un miracolo?
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 17:18
@Neuropoli sottoscrivo ogni minima virgola, d'accordissimo. Più che miracolo direi che hanno fatto il loro: Fiat le piccole non le sbaglia mai, tradizione confermata anche con l'elettrico. Non c'è storia.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 17:46
Fiat potrebbe vendere le piccole per tutto il mondo anche se bisognerebbe ampliare e di un bel pò la gamma.
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 18:37
6
peccato che nel mondo a pochi interessino le piccole... basta vedere come ridicolizzano la 500 in una popolare serie animata americana https://ibb.co/ncT5V5C (link a un fotogramma della scena)
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 19:08
Intanto con le piccole vende in Europa e hanno mercato in sudamerica e Asia a parte la Cina che come l'America ha solo auto grandi, l'Australia che le aveva si è inchinata di fronte alla mediocre MG3 la piccola di MG che ha venduto parecchio in un'altro mercato dove un tempo rombavano i V8...
Ritratto di rrpp33
27 marzo 2021 - 12:50
Gentile desmo3, non trovo corretta l´affermazione "... nel mondo a pochi interessano le piccole ..." . Le Poste Svizzere, paese piccolo e´ vero, ma non insignificante, stanno cercando una piccola elettrica che sostituisca il loro parco auto di Panda 4x4 a benzina, utilizzata nelle aree montane, praticamente dappertutto da loro! Spero che in Fiat qualcuno se ne sia accorto. Saluti. R.P. Ffm. :-D
Ritratto di stefbule
10 marzo 2021 - 18:39
12
Certo che, a vari livelli in azienda, quelli che hanno promosso la produzione di un'auto del genere, solo per far vedere che esiste anche lei elettrica, fa pensare....
Ritratto di Llegoelfin
10 marzo 2021 - 21:39
Se volevano trovare il modo di non vendere ci sono riusciti con un prezzo assurdo unito ad una autonomia che anche un muletto elettrico sarebbe in grado di surclassare.
Ritratto di stefbule
10 marzo 2021 - 22:47
12
Llegoelfin appunto.
Ritratto di Flynn
11 marzo 2021 - 06:43
Di autonomia ne avrebbe più che a sufficienza per le mie esigenze. Ma è troppo piccola.
Ritratto di zioesse
11 marzo 2021 - 06:50
Neanche 140 km di autonomia a 130 dicono tutto sopratutto a quel prezzo. il momento delle elettriche pre le masse è ancora lontano altrimenti proposte così nemmeno esisterebbero. per ora la cosa è falsata dai notevoli ecoincentivi e dai bolli gratis per 5 annj e ridotti successivamente negli anni successivi e ciò anche per auto da 400-500 cavalli. regole molto irrazionali per un mercato che di conseguenza si adegua e offre oroposte altrettanto irrazionali
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 07:58
Va anche detto che bisogna essere pienamente consapevoli quando si fa un acquisto del genere. Se io compro un'auto del genere è perché so che non la userò mai in autostrada, altrimenti prenderei i miei soldi e li butterei direttamente nel wc, farei anche prima. Se so, invece, che ci dovrei fare i miei classici spostamenti urbani senza alcuna pretesa, allora si. Resta quindi l'ultimo problemino... 40k per fare 20-30 km al giorno? Insomma, quest'auto è contraddittoria.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 09:17
Intanto per fare un confronto nel Paese d'origine in Gran Bretagna, tanto anche la MINI è tedesca come MG è cinese, solo a febbraio nel Regno Unito hanno venduto 334 esemplari della nuovissima ma mediocre vista così MG5, piccola SW elettrica dal prezzo ridicolo, voglio vedere se in UK di MINI elettriche ne hanno vendute altrettante, poi sai c'è il "cliente MINI": retaggio del 1800... Se è per quello c'erano anche i lancisti o gli alfisti...
Ritratto di gil24
11 marzo 2021 - 09:36
La vera domanda è: Perché spendere 40000 per andare a fare la spesa?
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 13:49
Per andare al NaturaSì è l'ideale :D
Ritratto di opinionista
11 marzo 2021 - 13:18
2
A parte il mio commento negativo sui cerchi, ( come la maggior parte de design dei cerchi montati su questo tipo di auto, non mi interessa se devono essere “dedicati” per le auto elettriche, sono orrendi ) L’autonomia è veramente contenuta troppo contenuta, il motivo principale per cui ne dubito un positivo riscontro.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 14:22
Oggi sono usciti i prezzi della Dacia Spring elettrica, dai 19.000 Euro in su e comunque sembrerebbe avere più autonomia di questa.
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 marzo 2021 - 14:56
6
Ma quando si decideranno a togliere quell'oblò da lavatrice al centro della plancia?
Ritratto di marcoraso
11 marzo 2021 - 16:24
Ne possediamo una in casa da 5 mesi, seconda auto, viviamo nel nord italia. Con una delle formule offerte da BMW dopo 4 anni si restituisce l'auto senza dover dare null'altro, con gli stessi costi di ammortamento di una pari categoria. 30 euro mese per la corrente flat con colonnine FAST in moltissime città del Nord (A2A). Zero manutenzione, parcheggi, ZTL, etc etc. Ovvio che non è auto da Autostrada, come non lo è la Cooper S a benzina. Accelerazione e tenuta di strada da urlo, doti confermate anche dall'Ing. Massai. Linea e interni va beh, la vogliamo davvero paragonare a Opel, Renault, FIAT? Non credo abbia concorrenti nel mercato premium, figuriamoci in quelle che non lo sono.
Ritratto di wizardvswitch
11 marzo 2021 - 16:28
Non la comprerei nemmeno se costasse la metà. Comunque è presto per le elettriche. Dovessi cambiare prenderei una plug in. E se potessi caricarla. Cosa che in città non è così facile. Andrà a finire che per avere un auto ecologica dovrò spostarmi a vivere in campagna.
Ritratto di Roberto Carnevale
12 marzo 2021 - 16:04
L'articolo parla della MINI elettrica e non di quante cinesi/coreane etc si vendono nei vari mercati "cosidetti" di riferimento dubbio. Costa cara? Ma tutte le Mini, anche termiche, costano care, quindi non è una novità.Chi la comprerà non deve farci molti Km in autostrada poichè è un auto per l'uso normale per tutti i giorni e quindi l'autonomia è sufficiente. Si paga il blasone? E' normale è una premium e chi la compra lo fa perchè gli piace e non vuole necessariamente risparmiare. Quante ne venderanno? Poche presumibilmente.
Ritratto di ranzo99
13 marzo 2021 - 21:10
Auto da ZTL . Capriccio per signore che devono parcheggiare in via della spiga tanto per esibire la "macchinetta" fashion. vabbè dai.....che vuoi che siano 40.000€.
Ritratto di Gili Preda
21 marzo 2021 - 16:06
2
già l'auto elettrica è ridicola di suo ma certe proposte vanno oltre l'irrazionalità ! questa è una di quelle e spero se le debbano ingoiare ancor prima che partano dagli stabilimenti di produzione.
Ritratto di kualalumpur
2 giugno 2021 - 22:19
A quel prezzo diventa ridicola
Ritratto di oltrebrawn
4 novembre 2021 - 09:41
40K per neanche 200 km di autonomia? accidenti....corro subito dal concessionario...
Annunci