PROVATE PER VOI

Nissan Micra: beve poco, eppure sa essere brillante

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.600
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Micra
Nissan Micra 1.2 DIG-S N-Tec
L'AUTO IN SINTESI

Grazie anche al raffinato tre cilindri DIG-S, la Nissan Micra riesce ad abbinare un comportamento brillante a una ridotta sete di benzina. Decisamente pratica e ben equipaggiata in rapporto al prezzo, questa compatta a cinque porte è anche decisamente maneggevole in città. Ha però delle finiture un po’ “tirate via” e non brilla per lo spazio nel bagagliaio (a meno di reclinare il divano); non dei migliori il comfort nei viaggi, sia per la il rumore sia per la capacità delle sospensioni di assorbire lo sconnesso.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Scatta bene e beve poco

A fine 2016 è previsto il debutto della nuova Nissan Micra, ma il modello attuale ha ancora delle carte da giocare. Nella versione N-Tec, infatti, questa spaziosa cinque porte abbina un prezzo interessante, una ricca dotazione (include anche il climatizzatore automatico e i sensori di distanza posteriori) e dettagli estetici sfiziosi, come i cerchi in lega di 16”, le maniglie e i gusci degli specchietti di colore grigio chiaro e il grande spoiler alla fine del tetto. Peccato, però, che gli interni siano realizzati con materiali economici (e con assemblaggi che lasciano spesso a desiderare) e che il bagagliaio sia di soli 265 litri. Degno di nota il motore di questa DIG-S: il tre cilindri 1.2 di tutte le Micra è qui dotato dell’iniezione diretta di benzina e del compressore volumetrico, che regalano 18 CV in più, garantendo un notevole sprint pur con consumi molto contenuti; peccato solo che, a parità di equipaggiamento, la DIG-S costi 1.750 euro più della 1.2 “normale”. L’auto è maneggevole nel traffico, terreno dove dà il meglio (anche se le sospensioni si irrigidiscono parecchio sulle buche); al proposito, chi cerca la massima comodità d’uso può ordinare il cambio automatico, del tipo a variazione continua di rapporto (1.300 euro). Fuori città, oltre alle prestazioni, si apprezzano lo sterzo preciso e la frenata potente, ma l’auto non è silenziosa; inoltre, nella guida decisa e nei bruschi cambi di traiettoria, la carrozzeria si inclina molto di lato. L’Esp, comunque, garantisce la sicurezza. A proposito di sicurezza, c’è da dire che la Nissan Micra aveva ottenuto quattro stelle nei crash test Euro NCAP del 2010. Ma sono risultati poco significativi, perché da allora i criteri di valutazione si sono inseveriti e la Micra è stata aggiornata. Chiudiamo citando la Micra Acenta: ha i cerchi in lega di 15”, interni diversi e meno accessori (il “clima” è solo manuale e manca il navigatore), ma fa risparmiare oltre 1.200 euro.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Plancia e comandi

Plancia e comandi
La plancia della Nissan Micra, piuttosto massiccia, ha forme arrotondate e dispone di due cassetti di fronte al passeggero. Gradevole il cruscotto, di impostazione sportiva e con due piccoli display per il computer di bordo, e riuscita la consolle centrale con rivestimento nero lucido e bordo in color alluminio. Qui c’è il display a sfioramento (di 5,8”) del navigatore e della radio (che include il Bluetooth, ma non ha un suono cristallino) e i comandi del “clima”, disposti (troppo in basso per essere comodi) in maniera circolare attorno al display che indica la temperatura impostata. Le plastiche e i tessuti non sono di gran qualità e anche alcuni montaggi meriterebbero maggiore cura; rigidi i braccioli nelle portiere, e strette le alette parasole. Non è del tutto soddisfacente neppure la posizione di guida: di spazio ce n’è, ma il volante non si regola in profondità e (come la leva del cambio) resta piuttosto in basso rispetto al sedile (che pure dà un buon supporto lombare), mentre il poggiabraccia centrale (reclinabile) è troppo in alto. 

Abitabilità
La Nissan Micra ha un abitacolo ampio e ben accessibile, anche per via delle sedute piuttosto rialzate: si tratta di uno dei pregi maggiori di questa utilitaria. A misure esterne “a prova di parcheggio” corrisponde spazio a sufficienza per quattro adulti e un bambino (il divano è ben imbottito anche al centro).

Bagagliaio
Il vano della Nissan Micra è piuttosto piccolo (265 litri) se non si può abbassare il divano. Altrimenti lo spazio cresce parecchio, arrivando a 1132 litri, che è un valore molto buono in rapporto alla categoria; discreta la qualità del rivestimento, molto leggero (e quindi facile da richiudere) il portellone e vicina a terra la soglia di carico (67 cm).

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Maneggevole, ma non delle più comode

In città
Piccola, pronta a scattare e caratterizzata da una buona visibilità, la Nissan Micra ha anche il cambio, la frizione e lo sterzo che si azionano con poca fatica; tuttavia, sulle buche si “saltella” parecchio. Sono utili i sensori di distanza posteriori, e c’è anche un sistema che, misurando gli spazi liberi sui lati, indica nel display del cruscotto se c’è spazio sufficiente per parcheggiare (e con quale difficoltà). I consumi? Sono molto bassi per un’auto a benzina, grazie anche alla presenza dello Start&Stop: abbiamo misurato 15,2 km/litro.
 
Fuori città
Non è una piccola “tutta grinta”, ma non ci sono problemi nel tenere un buon ritmo o nell’effettuare dei sorpassi, data la buona precisione e rapidità dello sterzo, e alla spinta pronta e consistente del 1.2 (che rende al meglio ai regimi medio-alti, riuscendo ad arrivare fino a 6200 giri). Ma in curva (e soprattutto nei cambi di traiettoria) il rollio si fa evidente, e il cambio non “apprezza” la guida sportiva: gli innesti, di solito fluidi, diventano duri. Degni di nota, invece, i consumi: 20,4 km/litro effettivi sono un risultato molto buono. 
  
In autostrada
Lo sterzo ha una consistenza rassicurante e, se proprio non si esagera con la velocità, consente di tenere le traiettorie con buona precisione. A 130 km/h in quinta marcia il 1.2 è a 3300 giri: pochi per un’utilitaria a benzina. Questo fatto aiuta a tenere sotto controllo i consumi (13,7 km/l), ma non la rumorosità nell’abitacolo (che è piuttosto sensibile); le riprese, poi, sono discretamente rapide anche nell’ultimo rapporto, e mettendo in quarta si vivacizzano parecchio.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio è notevole per un’utilitaria così compatta.

Accelerazione
Insistendo con l’acceleratore, la velocità cresce in fretta.  

Consumi
Fa meglio anche di qualche diesel.

Dotazione
Ci sono molti accessori “di peso”, malgrado il prezzo non esagerato . 

Frenata
Ci si ferma in spazi molto ridotti.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
A divano su, lo spazio non è granché. 

Finiture
Nell’abitacolo ci sono materiali economici e qualche assemblaggio approssimativo. 

Posto guida
Il volante non si regola in profondità e la leva del cambio è in basso. 

Rollio
Nelle curve prese con un po’ di impeto, la carrozzeria si inclina parecchio sulle ruote esterne.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1198
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 72 (98)/5600
Coppia max Nm/giri 147/4400
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 383/167/152
Passo cm 245
Peso in ordine di marcia kg 980
Capacità bagagliaio litri 265/1132
Pneumatici (di serie) 185/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 6000 giri   184,9 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,6   11,4 secondi
0-400 metri 17,4 129,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,2 159,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 37,7 145,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 36,8 131,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 10,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 20,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,2 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 27,0 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 23,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,9 metri 9,3

 

Nissan Micra 1.2 DIG-S N-Tec
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I VOTI DEGLI UTENTI
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9
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6
VOTO MEDIO
2,8
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Ritratto di alfabeto
5 luglio 2016 - 14:11
Vettura molto interessante, l'avrei acquistata volentieri ma all'epoca non era praticamente disponibile in Italia. Il concessionario mi prospettava 8/9 mesi di attesa. Peccato
5 luglio 2016 - 14:19
Motore ottimo e prestazioni dignitose ma doti dinamiche così così, finiture migliorate con l'ultimo restyling ma ancora un po sottotono rispetto alla media. Molto piacevole la linea, morbida e ispirata a quella della Micra Mark II del 92.
Ritratto di AlexTurbo90
5 luglio 2016 - 19:00
Ma non era la Mk1 quella del '92? Comunque la famiglia di un mio caro amico l'aveva acquistata come seconda auto nel '96 e da allora è stata una fedele compagna di viaggio per quasi 20 anni! L' unica pecca di quell' auto era solo la frizione un pochino pesante per essere un' utilitaria... ma non so se questo problema fosse comune a tutte le Micra di allora o dipendesse dalla versione/motorizzazione.
Ritratto di AlexTurbo90
5 luglio 2016 - 19:00
Ma non era la Mk1 quella del '92? Comunque la famiglia di un mio caro amico l'aveva acquistata come seconda auto nel '96 e da allora è stata una fedele compagna di viaggio per quasi 20 anni! L' unica pecca di quell' auto era solo la frizione un pochino pesante per essere un' utilitaria... ma non so se questo problema fosse comune a tutte le Micra di allora o dipendesse dalla versione/motorizzazione.
Ritratto di LanciaRules
6 luglio 2016 - 07:45
No era la mark II. Il primo modello era un'orribile scatola quadrata. Circolante in Italia mi è capitato di vederne solo una.
Ritratto di FedericoBentyaga
5 luglio 2016 - 14:34
Auto carina e modaiola, a cui ho dato 3 stelle meritatissime, gli interni non sono il massimo, ma non sono neanche troppo mal rifiniti, e poi lo spazio c'è ed è tanto. Credo poi che non abbia avuto un gran successo in Italia, perché le vedo di rado. Però sinceramente, secondo il mio gusto, preferirei la Fiat 500S, non so perché ma mi attira. E poi è straordinario vedere che passi avanti ha fatto la Fiat in termini di qualità e di affidabilità. Peccato che la 500 da auto per tutti è diventata l'auto dei ricchi.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
5 luglio 2016 - 14:50
Nissan dopo la prima serie di micra non è riuscita a rifarne una dignitosa.Non nel mio stile di automobile la tradizione continua
5 luglio 2016 - 15:01
Ti riferisci alla seconda serie immagino perché la prima serie, datata 1982, non è mai arrivata in Italia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 14:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nicktwo
5 luglio 2016 - 15:06
apprezzo molto le lodi all'ottimo motore sia sprintoso che parsimonioso, anche se lo s&s fa decisamente incidenza... quando arrivo' il fatto che la facevano in india fece drizzare le orecchie su, accettando un livello di finiture conseguente, un eventuale prezzo ultra abbordabile che pero' poi non si e' riscontrato in realta' visto che alla fine a esempio una punto ha continuato a essere piu' conveniente come prezzo e meglio fatta dentro... saluti
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