PROVATE PER VOI

Renault Koleos: ti vizia ma non ti "scalda"

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.100
  • Consumo medio rilevato

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Koleos
Renault Koleos 2.0 dCi Intens 4x4 X-Tronic
L'AUTO IN SINTESI

La Renault Koleos è una suv medio-grande, dalla linea moderna e imponente; le forme sono classiche, con un pizzico di personalità fornita dalle luci dal profilo allungato e dall’ampia mascherina “a U” con listelli cromati. All’interno si apprezzano la disponibilità di centimetri in tutte le direzioni e le buone finiture; il bagagliaio è ampio, ma con soglia di carico alta (a 77 cm dal suolo). Punto di forza è il comfort, ma ci si muove con una discreta agilità anche sui percorsi ricchi di curve; adeguato al tipo di vettura il 2.0 dCi a gasolio da 177 cavalli, che, abbinato alla trasmissione automatica a variazione continua CVT, si dimostra vivace e poco rumoroso.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
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Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
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Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
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Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Comoda più di tutto

La Renault Koleos è cresciuta, e non solo per le dimensioni  (è più lunga di 15 cm rispetto alla serie precedente). Si tratta di una suv che si inserisce nella fascia alta della gamma della casa francese, accanto alla berlina Talisman e alla Espace, di cui condivide la base. La linea è imponente, con il frontale caratterizzato dal cofano alto e piatto, con evidenti nervature, e sottili luci diurne a led che si prolungano fin dentro il paraurti; allungati anche i fanali, che attraversano quasi per intero il portellone. Il lunotto è inclinato e poco esteso in altezza; non il massimo per la visibilità. Il comfort è degno di una grande berlina: le sospensioni assorbono con efficacia le sconnessioni della strada. Il 2.0 diesel da 177 cavalli, brillante e poco rumoroso, è abbinato a un buon cambio automatico a variazione continua di rapporto e lo sterzo, pur non essendo un comando sportivo, consente un controllo agevole; adeguati alla vettura i freni, abbastanza potenti e modulabili. Il prezzo non è leggero, ma i fari full led e la retrocamera (preziosa, vista la scarsa visibilità posteriore) sono di serie, come il navigatore. Curata la sicurezza: la Renault Koleos nel 2017 ha meritato cinque stelle nel crash test EuroNCAP. Peccato però che il cruise control adattativo, un elemento utile per il comfort, e in alcune condizioni anche per la sicurezza attiva (può aiutare a evitare gli incidenti), non si possa avere. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
ABITACOLO ACCOGLIENTE, BAULE MIGLIORABILE

Plancia e comandi
La plancia, assai simile a quella della Talisman, è realizzata con plastiche morbide (tranne che nella parte inferiore) e ben lavorate; concede un richiamo alle fuoristrada con i vistosi maniglioni (offrono un punto d’ancoraggio in più quando ci si trova ad affrontare delle strade dissestate) che collegano la parte inferiore della plancia al tunnel centrale. Nel complesso lo stile dell’abitacolo della Renault Koleos è poco fantasioso, ma non mancano soluzioni ricercate; esempi sono gli inserti in legno e l’illuminazione a led (estesa anche alle porte) modificabile nel colore attraverso i menu dal display a sfioramento di 8,7”, dal quale si gestisce anche l’ottimo impianto multimediale. Già con l’hi fi di serie il suono è ricco e ben definito. E optional c’è quello della Bose, che ha ben 13 altoparlanti.

Abitabilità
A bordo della Renault Koleos (si accede facilmente: le portiere hanno angoli di apertura assai ampi) lo spazio è parecchio. Pure per le gambe di chi siede sul divano i centimetri non mancano; tuttavia ne sottrae un po’ al centro il mobiletto tra gli schienali anteriori, che ospita due prese Usb e una da 12V. In compenso, il tunnel di trasmissione è poco pronunciato, nonostante la trazione integrale. I sedili anteriori sono ampi e ben imbottiti, e diventano vere e proprie poltrone se si spendono i 1.800 euro necessari per avere le  regolazioni elettriche, le funzioni di massaggio e il rivestimento in pelle.

Bagagliaio
Il vano, rifinito con cura, è ampio in assoluto (ha una capienza di 498 litri a schienale su e di 1706 se lo si abbassa) ma molte rivali fanno di meglio. Inoltre, l’altezza sotto il tendalino è di appena 41 cm (cosa che non facilita lo sfruttamento dello spazio) e col divano abbassato si forma un gradino di 4 centimetri. La soglia di carico è alta (77 centimetri da terra), ma a filo con il  piano; estesa (specialmente in larghezza) e regolare la bocca di carico.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
È UNA SUV 4X4, MA LE PIACE L’AUTOSTRADA

In città
La posizione di guida rialzata, che dà l’impressione di dominare la strada, infonde sicurezza e consente una buona visuale (in avanti e di lato). In retromarcia si vede poco, ma la telecamera dà una mano. Il motore fluido e il cambio automatico consentono di trarsi d’impaccio nel traffico senza troppa fatica, nonostante la mole della Renault Koleos. Pavé e buche vengono “incassate” agevolmente dalle sospensioni. I consumi sono nella media: 13,3 km/litro rilevati da noi.

Fuori città
Questa suv ha uno sterzo abbastanza preciso, ma non è certo una sportiva: la taratura morbida degli ammortizzatori non invita a correre. Il limite di tenuta è elevato e le reazioni sono comunque rassicuranti, anche per merito del controllo di stabilità che interviene prontamente. Non male i consumi (14,8 km/l, secondo i nostri strumenti).

In autostrada
La Renault Koleos è a suo agio anche nei lunghi trasferimenti. A 130 km/h il comfort acustico è buono: in settima il 2.0 turbodiesel lavora a soli 2250 giri e si avverte poco, come pure i fruscii aerodinamici. E quando si riaccelera dopo i rallentamenti, il cambio automatico non fa impennare fastidiosamente i giri del motore. I consumi (in media, 11,5 km/l) non sono bassi, ma nella media per il tipo di auto.

Nel fuoristrada
La trazione integrale All Mode 4x4-i è piuttosto raffinata: a bassa velocità si può anche bloccare la ripartizione della coppia motrice in maniera costante (50-50%) fra avantreno e retrotreno, migliorando la trazione sui fondi a scarsa aderenza; non male anche i 21 cm di distanza minima da terra. Peccato che il cambio automatico, nel partire su una salita ripida, faccia aumentare molto il regime di rotazione prima che l’auto riesca a muoversi. Inoltre, manca il limitatore automatico di velocità per le discese ripide. 

PERCHÉ SÌ

Cambio 
Efficiente, tranne che nella guida in fuori strada, la trasmissione a variazione continua di rapporto è dolce e priva dell’effetto “slittamento”.

Comfort 
L’abitacolo è insonorizzato con cura, i sedili sono accoglienti e le sospensioni filtrano le asperità come si deve. Inoltre, per quattro adulti, lo spazio è davvero abbondante.
 
Dotazione 
Nonostante la Intens non sia la versione più costosa l’equipaggiamento è valido: sono di serie pure i fari full led e il navigatore.

PERCHÉ NO

Aiuti alla guida 
Il cruise control adattativo non si può avere neppure a pagamento. Una vettura moderna di questo prezzo dovrebbe disporne, quanto meno tra gli optional.

Soglia di carico 
Caricare oggetti pesanti richiede parecchio sforzo: i 77 centimetri che separano il piano dal suolo non sono pochi.
  
Visibilità  
In retromarcia, la forma dei montanti, il lunotto inclinato e i poggiatesta grandi limitano al visuale: ci si deve affidare alla telecamera, di serie. 

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 130 (177)/3750
Coppia max Nm/giri 380/3750
Emissione di CO2 grammi/km 156
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico (CVT) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1650
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/184/168
Passo cm 271
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1754
Capacità bagagliaio litri 498/1706
Pneumatici (di serie) 225/60 R18
Serbatoio litri 60


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Kumho Crugen

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3550 giri   203,6 km/h 192 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,6   9,5 secondi
0-400 metri 16,9 130,9 km/h 16,8 secondi
0-1000 metri 31,2 165,8 km/h 31,0 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,1 167,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,7 169,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/H 7,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,3 km/litro 16,1 km/litro
Fuori città   14,8 km/litro 17,2 km/litro
In autostrada   11,5 km/litro non dichiarato
Medio   13,5 km/litro 16,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,7 metri 11,4
Renault Koleos
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I VOTI DEGLI UTENTI
12
8
14
10
18
VOTO MEDIO
2,8
2.774195
62
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
17 aprile 2018 - 21:08
3
Proprio bella.... Complimenti Renault.
Ritratto di Illuca
17 aprile 2018 - 21:15
Mah...40k per questa.....
Ritratto di impala
18 aprile 2018 - 04:51
perche no : ..... perche e una renault che in Francia a rubata migliaia di persone con le sue auto al affidabilita debole : cambio che si rompono, sia mecanici, sia a doppia frizione, motori dci deboli, elettronica poco affidabile ect, ect ...
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2018 - 09:43
non mi piace, linea pesante e massiccia. Anche gli interni non mi dicono molto
Ritratto di Kona_120CV
19 aprile 2018 - 11:38
Anche a me non piace a partire dal prezzo faraonico
Ritratto di Etneo
18 aprile 2018 - 09:43
Dicono tutti che le PRUSSIANE" FANNO SCHIFO, e poi copiano di brutto PARO PARO dalle prussiane. SEMBRA UNA TIGUAN, UNA AUDI ecc... Mah..
Ritratto di AMG
18 aprile 2018 - 10:23
Senza infamia né lode. Tanto nella prova quanto nelle forme del modello. Non è male né ti fa prendere troppo. E' il giudizio su più aspetti della Koleos di nuova generazione. Il difetto del cruise control adattativo lo trovo solamente in parte importante, perché se è vero che su segmenti premium queste cose non possono mancare anche a definire il livello del modello, un auto senza eccessive pretese come la Koleos la scuso anche dal non porlo come un optional eccessivamente costoso... Ma sì diciamo che oggi non è ancora un optional così popolare... Prezzi folli per un guadagno in sicurezza, ma si sopravvive benissimo anche senza, io inoltre anche fosse gratis mi farei due domande sul fatto che tale optional potrebbe rovinare un frontale del modello che sto andando ad acquistare. Come visto con Jaguar, Mercedes o Mazda. = il terrificante sensore di plasticaccia nel frontale!
Ritratto di treassi
18 aprile 2018 - 10:23
40.000 per una Renault!?!? Ormai i prezzi sono fuori controllo... ecco a cosa ci ha portato la moda dei suv...
Ritratto di Pellich
18 aprile 2018 - 10:25
Non mi piace il nuovo corso stilistico con i fanali, come li chiamano loro, a "C". Ogni volta che incrocio una "nuova" Megane per strada (molto poche per la verità), penso sia una pacchinata che potevano evitare. Ci si poteva distinguere nella firma luminosa in maniera decisamente più discreta ed elegante. Detto questo, questa Koleos non sembra male.
Ritratto di Massi VT
18 aprile 2018 - 10:36
1
Ma che vuol dire, il titolo? E soprattutto, ha un qualche recondito significato oppure è tanto per scrivere qualcosa?
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Prezzo minimoPrezzo medio
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