PROVATE PER VOI

Seat Ateca: piccolo motore, grande guida

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2016
Pubblicato 09 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.200
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ateca
Seat Ateca 1.6 TDI Advance

L'AUTO IN SINTESI

La Seat Ateca è una suv non troppo ingombrante, adatta anche alla città, ma decisamente spaziosa per le persone e i bagagli; pratico e ben rifinito (anche se non lussuoso) l’abitacolo. Il 1.6 a gasolio non consente di riprendere rapidamente in quinta e in sesta marcia, ma è piacevolmente progressivo e, sfruttando il cambio manuale dalla manovrabilità gradevole, garantisce un certo brio; abbastanza ridotti i consumi e la rumorosità. Dotata di freni potenti, sterzo preciso e tenuta di strada elevata, la Ateca si guida facilmente e dà molta sicurezza; sulle strade sconnesse, però, si “saltella” un po’. In rapporto al prezzo, la dotazione della Advance è molto buona e può esser integrata dai più moderni e utili sistemi elettronici che migliorano la sicurezza e il comfort. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ben guidabile e ben equipaggiata

Seat Ateca

Prima suv della casa spagnola, la Seat Ateca ha linee tese, dimensioni compatte (436 cm di lunghezza) e abbondante spazio per le persone e le valigie (il bagagliaio è di 510 litri a divano su e 1604 se si viaggia in due). L’Ateca, che condivide con la più grande Volkswagen Tiguan la meccanica e pianale (la Seat fa parte del gruppo tedesco), in questa versione spinta dal diesel più piccolo della gamma (il 1.6 TDI con 116 cavalli) si guida con piacere. Le riprese in quinta e in sesta marcia non sono vivaci, ma il quattro cilindri ha una risposta omogenea, priva di bruschi “scalini”. Inoltre, basta tenerlo un po’ su di giri tramite il cambio dagli innesti particolarmente morbidi e precisi per guadagnare in fretta velocità; abbastanza ridotti i consumi e la rumorosità. Rapida nel cambiare traiettoria, dotata di uno sterzo preciso e di una notevole tenuta di strada, la Seat Ateca è a suo agio su tutti i tipi di strada (anche la frenata è molto efficace); la contropartita è una risposta un po’ brusca delle sospensioni sullo sconnesso. Questo allestimento Advance include numerosi utili dispositivi “tecnologici”, quali i fari full led, il navigatore, la frenata automatica d’emergenza e i sensori di distanza (anteriori e posteriori) con telecamera di retromarcia. Il pacchetto optional Advanced Driving Assistance aggiunge poi il sistema di mantenimento in corsia, gli abbaglianti automatici e il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori e del traffico in arrivo quando si esce in retromarcia da una strada o da un parcheggio. Peccato solo che per avere il valido cambio robotizzato a doppia frizione DSG su un’Ateca a gasolio, si debba passare a una 2.0 con 190 cavalli e la trazione 4x4, che costa oltre 8.000 euro in più e ha maggiori costi d’utilizzo. Infine, segnaliamo gli ottimi risultati nei test Euro NCAP del 2016: cinque stelle globali, con un punteggio di 93% per la protezione degli adulti e di 84% per quella dei bambini.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ospitale, con qualche comando fuori posto

Seat Ateca

Plancia e comandi
L’ambiente è classico, con plancia spigolosa e sportiveggiante: la consolle è orientata verso il guidatore, il cruscotto ha due grandi strumenti a lancetta e la leva del cambio è corta. Nella Seat Ateca, la posizione di guida è rialzata e personalizzabile ampiamente e con precisione; facile mettersi comodi, anche se il volante inclinato in avanti dà un po’ l’idea di guidare un furgone. I vari elementi sono realizzati e assemblati con attenzione, e non mancano finezze quali le luci d’ambiente con possibilità di regolarne l’intensità e di sceglierne il colore (otto quelli disponibili), o il tasto per avviare il motore (subito davanti alla leva del cambio) che lampeggia fino a quando non lo si preme. Tuttavia, qualche plastica è di tipo economico e la pelle (optional) dei sedili pare robustissima, ma non è delle più morbide. Inoltre, le spie di fendinebbia, anabbaglianti e luci di posizione sono sul pomello a sinistra del volante (invisibili mentre si guida) e le scritte sui comandi del “clima” sono microscopiche.

Abitabilità
Spazio generoso nella Seat Ateca, che accoglie senza troppi problemi cinque persone: il divano offre un adeguato sostegno anche al centro. Chi siede dietro dispone anche di due bocchette del “clima” regolabili, ma i braccioli delle porte non imbottiti non sono certo comodi. 

Bagagliaio
Il baule è molto ampio in rapporto alle misure della carrozzeria: 510 litri nella configurazione a cinque posti e 1604 se si viaggia solo in due. Giudizio favorevole anche sulla praticità: la soglia di carico è a 68 cm da terra (pochi per una suv) e il fondo si può posizionare su due diversi livelli, distanti 12 cm (per avere un vano unico più alto oppure un sottofondo e un piano senza gradini che facilita i carichi). Inoltre, l’ampio portellone si può avere con l’apertura e la chiusura motorizzate, comandabili anche spingendo un piede sotto il paraurti (utile quando si hanno le mani occupate). Lo schienale è in due parti reclinabili (anche con levette sulle pareti del baule) e c’è la botola passante che consente di avere quattro posti facendo entrare gli sci nell’abitacolo. Le finiture sono abbastanza buone.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Rapida e maneggevole, ma a volte un po’ “dura” 

Seat Ateca

In città
È una suv, ma le dimensioni sono tutt’altro che esagerate, e lo sterzo è diretto: nel traffico, la Seat Ateca sguscia facilmente, e la posizione di guida dominante (oltre alla telecamera di retromarcia e ai sensori di parcheggio) facilitano parecchio la vita. Il 1.6 è pronto, abbastanza vivace ed economo (abbiamo misurato 16,7 km/litro), ma sui rattoppi dell’asfalto e sulle buche si “balla” un po’. 

Fuori città
Il 1.6 della Seat Ateca non beve molto (19,2 km/litro lungo il nostro percorso di prova) e gira regolare anche a 60 km/h in sesta. Tuttavia, se serve un po’ di scatto occorre tenerlo sopra i 2000 giri sfruttando il cambio (che ha una manovrabilità tanto facile quanto appagante). In questo modo, selezionando la modalità di guida Sport (c’è un pomello nel tunnel centrale) viene fuori il lato divertente di questa suv, che curva con rapidità e precisione inaspettate. 

In autostrada
La sesta piuttosto lunga (tanto che la velocità massima, in piano, viene raggiunta in quinta marcia) consente di viaggiare a 130 orari effettivi a soli 2250 giri. La conseguenza è che le riprese (anche per via della coppia motrice non elevata) avvengono al rallentatore, ma la rumorosità resta bassa. Non sono un granché i consumi (13,9 km/litro), mentre la stabilità è buona; le giunzioni dei viadotti si ripercuotono all’interno senza troppi filtri.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Ha sei marce ben rapportate e una manovrabilità molto facile e precisa.

Dotazione
Navigatore, fari full led, sensori di parcheggio anche anteriori, “clima” bizona: di serie c’è tanto. Utili e non troppo costosi gli optional.

Maneggevolezza
Questa suv si guida come una berlina di quelle buone: in curva è agile e precisa.

Spazio
I centimetri a disposizione di persone e bagagli sono parecchi, in rapporto agli ingombri.

PERCHÉ NO

Cambio automatico
Con il 1.6 non si può avere: peccato, soprattutto per chi si trova spesso nel traffico.

Comandi
I pulsanti nella consolle hanno dei simboli piccoli e le spie delle luci sono poco visibili.

Comfort sullo sconnesso
Quando il fondo è irregolare, la marcia è un po’ “saltellante”.

Ripresa
In quinta e in sesta marcia, si guadagna velocità con molta omogeneità ma lentamente.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/3250-4000
Coppia max Nm/giri250/1500-3250
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/184/160
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1300
Capacità bagagliaio litri510/1604
Pneumatici (di serie)2015/55 R17
Serbatoio litri50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3900 giri 182,8 km/h184 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,1 11,5 secondi
0-400 metri17,8125,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,9156,4 km/h33,5 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a41,7140,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a39,1129,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a16,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a18,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,7 km/litro21,3 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 13,9 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,8

 

Seat Ateca
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I VOTI DEGLI UTENTI
98
74
67
45
92
VOTO MEDIO
3,1
3.109045
376
Aggiungi un commento
Ritratto di C200
9 giugno 2017 - 17:51
Bella fuori quanto Tremendamente triste e fredda dentro.
Ritratto di VEIIDS
9 giugno 2017 - 18:22
È identica alla Skoda Koraq che però ha interni molto più belli. Quando uscirà la Skoda nessuno comprerà più questo tristanzuolo catorcio.
Ritratto di Vincenzo1973
9 giugno 2017 - 17:59
coppia 250/1500-3250. tutta la concorrenza viaggia tra 300 e 320.
Ritratto di CRF1978
9 giugno 2017 - 22:45
Concordo! Il riferimento per quella cilindrata resta il multijet
Ritratto di Vincenzo1973
11 giugno 2017 - 16:34
consumo non saprei, pero' qui parliamo del 30% di coppia in piu. un abisso
Ritratto di Cesangy
12 giugno 2017 - 13:39
...sbagliato, il riferimento per cilindrata, relativa coppia e consumi è il 1.6 honda 120 cv
Ritratto di Vincenzo1973
12 giugno 2017 - 13:42
l'honda ha 300/2000, il fiat 320/1750. i consumi non so
Ritratto di Cesangy
12 giugno 2017 - 14:29
...chiaro, infatti io che lo uso mi ritrovo ad usare un pochino di più il cambio, ma a consumi non sono mai sceso sotto i 19 km/lt in percorso abituale composto da tangenziale misto urbano (...dato più recente verificato durante il recente ponte del 2 giugno: viaggio in autostrada + statale di 500 km circa > 21,3 km/lt)
Ritratto di Vincenzo1973
12 giugno 2017 - 14:31
sui consumi non discuto perche solo chi le usa conosce la verità ;)
Ritratto di Cesangy
12 giugno 2017 - 16:25
esatto :-)
Ritratto di MegaMauro
9 giugno 2017 - 18:35
va beh dai, dentro è imbarazzante sembra un auto di 15 anni fa. Fuori la solita cosa che non sa di nulla. tecnicamente non ha nulla di particolare e il prezzo è in linea con le rivali. qualcuno mi dice un motivo per comprarla???
Ritratto di makid
9 giugno 2017 - 22:51
Visto che ha gli stessi interni di una VW Golf, discretamente venduta in tutto il mondo, e' possibile che alla maggior parte della gente preferisca gli interni retro' .... ;-)
Ritratto di Slapp85
9 luglio 2017 - 14:57
Imbarazzante mi sembra una parola grossa Felice possessore da ottobre 2016 del modello in prova e di imbarazzante c'è solo il suo commento
Ritratto di Chapman
9 giugno 2017 - 18:55
Mi piace molto l'Ateca. Le ultime Seat sono delle auto, secondo me, molto riuscite. Ma il motore 1.6 TDI anche no! Su questo tipo d'auto va meglio il 2.0 TDI.
Ritratto di puccipaolo
9 giugno 2017 - 22:17
6
concordo, soprattutto se non é previsto un automatico che sopperisce alla pigrizia umana di scalare.. la volevo prendere 2.0 tdi con lil cambio aut, ma sembra abbiano problemi con i limiti di emissioni per la versione 2wd ...non esci prima del 2018. Qualcuno sa come mai il 4wd si e la traz ant no....ci sono limiti diversi? boh
Ritratto di Chapman
11 giugno 2017 - 21:09
Non saprei anche perché la Tiguan è disponibile con il 2.0 2wd...
Ritratto di makid
9 giugno 2017 - 22:53
Ci vorebbe un bel 1.6 tdi con piu' coppia ed il cambio automatico, ma cosi facendo nessuno comprerebbe il 2.0 Tdi.
Ritratto di bridge
11 giugno 2017 - 18:28
1
@Chapman concordo con te!
Ritratto di Alfiere
9 giugno 2017 - 19:10
2
Che orrore, auto "grigia" per uomini "grigi".
Ritratto di manuel1975
9 giugno 2017 - 20:13
coppia troppo bassa minimo 300 Nm ci vogliono e non 250.
Ritratto di Luzo
9 giugno 2017 - 20:55
bello dover scalare DUE marce per ptersi muovere...me la immagino farsi un passo di montagna con questa configurazione....manco passo san giovanni ce la fa.....
Ritratto di CRF1978
9 giugno 2017 - 22:49
Perché il paragone con il 1248cc multijet? Sarebbe più coerente il confronto con il 1.6. Non capisco
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 09:15
Sempre meglio di certi 'catorci' italo-americani.
Ritratto di Luzo
10 giugno 2017 - 15:51
Può essere ma il fatto che nei tuoi sogni siano peggio non cancella il fatto che sto 1.6 faccia pena. Poi ci sta pure che i gmario banali per ignoranza tirino in ballo soli certa concorrenza esponendosi alla classica fdm pur di difendere lindifendibile. Portaci mi fate pena, ma ma quando crescete?
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 16:22
Parere suo che è e resta tale che non condivido per niente. Non è che con il SUV si debba andare a fare chissà quale gara su chissà quale circuito. Ma quando crescerà lei e la smetterà di difendere sempre e comunque il solito costuttore??
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 16:26
P.S.: non capito chi sia gmario che non conosco ma non importa. Commento che comunque poteva tenersi nella tastiera e che le avrebbe fatto fare una figura migliore di quella che fa denigrando sempre e comunque i tedeschi. Ma cosa le avranno fatto per odiarli così tanto?
Ritratto di Luzo
10 giugno 2017 - 15:48
Anche il tuo triciclo aranca nel cortile del nido....
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 16:24
Lei del triciclo non le daranno mai la patente figuriamo di un auto. Io per sua conoscenza ho la C-E.
Ritratto di Luzo
10 giugno 2017 - 20:30
La patente h avrai.... Tuttavia che il motore non sia adeguato la sottolineato il giornalista che sicuramente ne capisce... E non si ca a dare i circuiti, ma si tratta innanzitutto di sicurezza xes nei sorpassi...e lo sai benissimo e non ammetterlo ti qualifica indubitabilmente o per uno in malafede o un incompetente da guida nessuno....provate un attimo della mia osta vita ad essere obbiettivi, ma mica é impossibile, ma è vw Skoda set Audi Porsche restano lo stesso numero uno, ma mica ho scritto che Questa é una carriola.....
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 20:43
La patente l'ho casomai, lei non si sa ma forse quella del monopattino gliela avranno data... forse!! Certo che se fosse stata FCA... ma siccome non lo è deve essere criticata a tutti i costi. Il giornalista ne capirà (forse) ma lei di sicuro no di certo. Comunque non è un auto dove andare a fare chissà quali gare ma è e vuole essere un mezzo tranquillo per chi vuole viaggiare comodo e senza fretta ed a questo hanno puntato. Se volevano farla sportiva la facevano. Punto!! Certo che capire cos'ha scritto è alquanto Kafkiano. Che poi certi costruttori siano i numeri uno non lo stabilisco ne io ne lei ma il mercato e si sa chi sono i costruttori premium: 1° Mercedes, 2° BMW e terza Audi mentre nelle generaliste Volkswagen. Porsche nel 2016 ha battuto tutti i record di vendite e questi sono fatti. Resta sempre in sospeso quella domanda: cosa le abbiano fatto i tedeschi per odiarli a tal punto? Sempre in attesa di una risposta coerente se ne è capace.
Ritratto di Claus90
11 giugno 2017 - 21:18
Credo che il 1.6 anche se omogeneo ed elastico sia sottodimensionato e la coppia qui gioca un grande ruolo, magari dal 1.6 potevano ricavarci 130 cv, il prezzo non è regalato, il design non da emozioni, il segmento è colmo di suv, la hyndai tucson o kia sportage di pari potenza costano meno e sono meglio equipaggiate, sono robuste e dal design piacevole e nettamente più all'avanguardia di questo.
Ritratto di autolog
11 giugno 2017 - 21:08
Si intasa il FAP se fai percorsi urbani, se no funziona benissimo. Del resto fanno più o meno così tutti i diesel....in città non vanno bene.
Ritratto di domi2204
9 giugno 2017 - 21:41
Buona macchina ma pessimo motore.
Ritratto di lucios
10 giugno 2017 - 05:59
4
Motorino sottodimensionato, linea in VW style, emozione non pervenuta per una pur caliente marca come Seat
Ritratto di Ercole1994
10 giugno 2017 - 08:51
Il frontale è sicuramente la parte più riuscita della Seat Ateca. Gli interni sono in puro "stile Leon", quindi tristi e cupi. Motorizzazione perfetta? Il 2.0 TDI da 150 cv, questo 1.6 sa di poco, al pari del frullino 1.0 TFSI.
Ritratto di ziobell0
11 giugno 2017 - 00:20
27k euro per un 1.6 diesel da 116 cv con interni anni 90...wow mi fiondo dal concessionario
Ritratto di nicktwo
11 giugno 2017 - 10:50
nb 3k euro non sono pochi ed ergon non li sottovalterei, ti ci prendi una bellissima 147 usata.. himo... saluti
Ritratto di lybram
11 giugno 2017 - 08:46
inutile ennesimo insipido copia incolla volkswagen per un brand senza missione propria! avrà il (triste) destino che si merita...
Ritratto di nicktwo
11 giugno 2017 - 10:48
un suv himo fuori dagli schemi perche'dicono che i suv vendono subito e tanto (e infatti di 3008 e nuovi mokka se ne vedono gia' in quantita',,, invece questo incrociato un unica volta (marrone) collo stemma del concessionario poi mai piu'... bho... saluti
Ritratto di Siux
11 giugno 2017 - 19:28
a me non piace... mi sembra l'audi A3 dei poveri...
Ritratto di otttoz
11 giugno 2017 - 20:10
anche questo motore,se si finisce l'additivo Add Blue, non parte? (per dire quanto inquina un diesel...)
Ritratto di deutsch
12 giugno 2017 - 19:59
4
mi sa che tutti i diesel con additivo se lo finiscono la macchina non va, non è una peculiarità di seato o vw. è una questione di centralina
Ritratto di Slapp85
9 luglio 2017 - 14:59
Non è necessario l'AdBlue per questa motorizzazione
Ritratto di Claus90
11 giugno 2017 - 20:42
Credo che il 1.6 anche se omogeneo ed elastico sia sottodimensionato e la coppia qui gioca un grande ruolo, magari dal 1.6 potevano ricavarci 130 cv, il prezzo non è regalato, il design non da emozioni, il segmento è colmo di suv, la hyndai tucson o kia sportage di pari potenza costano meno e sono meglio equipaggiate, sono robuste e dal design piacevole e nettamente più all'avanguardia di questo.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2017 - 19:35
4
personalmente mi piace e sono andato a fare un preventivo ed ho appurato le strane scelte dell'importatore. volevo una style con keyless ma questo accesorio si può avere solo sull versione advance che costa circa € 2000.00 inoltre se scegli il keyless non puoi mettere l'antifurto. strano sugli altri mercati europei non è cosi. ho dovuto desistere
Ritratto di Daniele G54
5 luglio 2017 - 16:29
Continuo a chiedermi perché il gruppo VW si ostini a non montare il cambio DSG sui SUV dotati del motore 1.6 Diesel: potrei capire l'assenza sul Tiguan, visto il peso, ma perché non montarlo sulla Ateca?
Ritratto di Maurizio1162
8 maggio 2019 - 16:15
Alla fine lo hanno montato, ma ho utilizzato una ateca TDI DGS 1.6 115Cv , noleggiata per due giorni percorso misto consumo 12,5 km/lt una sanguisuga
Ritratto di Agl75
27 luglio 2017 - 23:51
Auto per mamma con due figli.
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 20:29
3
Comunque è veramente un bidone di suv, il peugeot 3008 e la 500x gli fanno 10000000 a 0
Ritratto di Slapp85
18 settembre 2017 - 07:41
Io ho una Ateca e guido tutti i giorni pure la 500x L'importante è che tu sia convinto di quanto dici...
Ritratto di loik
25 gennaio 2018 - 11:21
L'ho provata ed e' ottima. E' anche bella secondo me ma questo e' soggettivo.
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