PROVATE PER VOI

Skoda Fabia: se vai piano, col pieno vai lontano

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.330
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    108 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Fabia
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Ambition
L'AUTO IN SINTESI

Piccola cinque porte che punta soprattutto sulla praticità d’uso e sulla spaziosità (il baule sarebbe adeguato anche a una macchina di dimensioni maggiori), la Skoda Fabia offre un valido comportamento stradale ed è molto curata dal punto di vista della sicurezza: può vantare cinque stelle nel test Euro NCAP (realizzato nel 2014) e una buona dotazione di accessori. Il tre cilindri 1.0 garantisce consumi contenuti, a patto di non volere (o dovere) sfruttare a fondo i suoi 75 cavalli, davvero poco vivaci: è un’auto che dà il meglio di sé quando viene guidata in maniera tranquilla.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Pratica e sicura, ma non briosa
 
 
Questa piccola a cinque porte, dalle forme moderne e decisamente spigolose, spicca per praticità e spazio: la capienza del bagagliaio (330 litri) è tra le migliori della categoria, e l’abitacolo (arioso e ampio) è ricco di portaoggetti. Basata su una nuova piattaforma, la Skoda Fabia è appena più corta (399 cm) del modello precedente, ma è più larga di nove e più bassa di tre; l’armonia delle proporzioni ne guadagna. La vettura da noi provata era spinta dalla versione più potente del tre cilindri 1.0, con 75 cavalli (c’è anche quella da 60); tuttavia, anche a causa delle “maxi-gomme” di 17” (optional a 880 euro), che peggiorano aerodinamica e scorrevolezza, le prestazioni sono risultate inferiori al dichiarato, e assai “tranquille”. Per muoversi con un po’ di brio occorre sfruttare a fondo il motore usando spesso il cambio (che si manovra molto bene), ma così i consumi di benzina, di solito bassi, crescono parecchio. Le ruote maggiorate, in compenso, migliorano il comportamento stradale: tenuta di strada, stabilità e spazi di frenata sono decisamente soddisfacenti, a livello di una piccola sportiva, e il comfort non è male. Unico neo: i freni, se sfruttati a fondo in situazioni-limite (discese ripide e tortuose affrontate con la vettura a pieno carico) tendono a perdere un po’ di mordente. La dotazione della Ambition è buona, in particolare per quanto riguarda la sicurezza: sei airbag, cruise control, specchi sbrinabili, frenata automatica d’emergenza. E l’avviso anti-colpo di sonno costa soli 50 euro. Scegliendo invece una Skoda Fabia Active si risparmiano 1.960 euro, ma occorre rassegnarsi al motore da 60 cavalli e rinunciare a dotazioni importanti (la chiusura delle porte con telecomando, i fendinebbia, il divano in due parti reclinabili e la radio). Di serie per entrambe, invece, il “clima” manuale. Da segnalare che, pur essendo un’utilitaria “tutta sostanza”, la Skoda Fabia può assumere un tocco sbarazzino scegliendo uno dei pacchetti optional Color Concept: tetto, cerchi in lega e gusci dei retrovisori esterni in colore bianco, nero o grigio metallizzato, a contrasto con il resto della carrozzeria.
VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Ha un bagagliaio ampio
 
 
Plancia e comandi
Di facile accesso e luminoso, anche l’abitacolo della Skoda Fabia ha pannelli di forma spigolosa e si può personalizzare a piacere. L’auto del test aveva i sedili con rivestimento Blu Jeans (60 euro) e la plancia alleggerita visivamente da un’estesa fascia orizzontale bianca lucida. Le poltrone, dall’imbottitura piuttosto rigida, sono comode anche nei lunghi tragitti, mentre la posizione di guida è ampiamente personalizzabile, in base alla corporatura e alle proprie preferenze; c’è anche, di serie, la regolazione in altezza del sedile di guida. Tasche e cassettini sono distribuiti un po’ ovunque e i montaggi sono accurati, precisi e, all’apparenza, fatti per durare; un po’ sotto tono, invece, la qualità delle plastiche. La Skoda Fabia della prova montava la radio Bolero. Si tratta di un optional (330 euro) che include il Bluetooth e la funzione Mirror Link: tramite la presa Usb, sullo schermo “touch” di 6,5” (più grande di quello della radio di serie, che è di 5”) permette di visualizzare le app (inclusa quelle per navigare) degli smartphone compatibili.
 
Abitabilità
In rapporto alle misure esterne contenute, gli interni sono molto ospitali: in quattro si viaggia senza problemi. La particolare conformazione del divano (che è anche piuttosto infossato) lo rende invece scomodo nel caso si voglia stare in tre dietro.
  
Bagagliaio
Sono davvero poche le vetture lunghe non più di quattro metri capaci di offrire un baule di oltre 300 litri. La Skoda Fabia è fra di quelle: il vano è di ben 330 litri. La forma non è delle più regolari (i passaruota sono prominenti e, abbassando il divano, il piano di carico presenta un alto gradino), ma ci sono utili vani supplementari e ganci appendiborse. Non eccezionale la finitura, con feltro e (sulle pareti laterali) plastica, mentre il ruotino di scorta costa 80 euro (di serie c’è il kit gonfia&ripara).
COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Maneggevole, ma non “sveglia” 
 
 
In città
La Skoda Fabia è compatta e offre una visibilità più che accettabile: muoversi nel traffico non è un problema, anche perché il 1.0 risponde con apprezzabile fluidità e prontezza, mentre sterzo e cambio richiedono uno sforzo minimo e si fanno apprezzare per precisione e fluidità di azionamento. Niente male anche i consumi: lungo il nostro percorso di prova, abbiamo ottenuto 14,9 km/litro.  
 
Fuori città
È un’auto che mette subito a proprio agio: sterzo preciso, ottima tenuta di strada e stabilità notevole. Potente la frenata, che può perdere un po’ di efficienza solo nelle discese lunghe e affrontate di fretta, mentre il tre cilindri è fiacco ma, se non gli si “tira il collo”, consuma davvero poco: i nostri strumenti hanno misurato 20,2 km/litro.  
 
In autostrada
Tenendo conto che la punta massima è inferiore ai 160 km/h, quando si viaggia a 130 orari si chiede già molto al piccolo tre cilindri (che, in quinta, lavora a 4400 giri). Non ci sono problemi né per il rumore né per l’affidabilità, ma il consumo ne risente: abbiamo percorso 12,5 km con un litro di benzina. Se non si ha proprio fretta, allora, è meglio viaggiare sui 110-120 orari: si risparmia parecchio, e si ha più margine per le riprese.
PERCHÉ SÌ
Cambio 
La leva ha movimenti brevi e innesti precisi e non duri: meno male, perché il cambio va usato spesso.
 
Guidabilità
Lo sterzo è preciso anche alle andature più elevate, e la tenuta di strada più che buona.
 
Praticità
La Fabia ha porte ampie, portaoggetti in quantità e un bagagliaio da record tra le piccole.
 
Sicurezza
Stabilità e spazi d’arresto sono di alto livello per un’utilitaria; numerosi i dispositivi che aiutano a evitare gli incidenti (o a ridurne le conseguenze). 
PERCHÉ NO
Consumo in autostrada
A 130 km/h non si è lontani dal limite dell’auto, e il tre cilindri “tracanna” benzina.
 
Materiali interni
Le plastiche sono meno raffinate di quelle di molte rivali.
 
Prestazioni
Anche per colpa delle maxi-gomme (optional), la Fabia accelera e riprende con molta flemma.
 
Quinto posto
Il divano è fatto per due; in tre, si viaggia davvero scomodi.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/6200
Coppia max Nm/giri 95/3000-4000
Emissione di CO2 grammi/km 108
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 399/173/147
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 980
Capacità bagagliaio litri 330/1150
Pneumatici (di serie) 185/60 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    158,1 km/h 172 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 16,2   14,7 secondi
0-400 metri 20,2 112,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 37,3 138,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 39,7 131,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 38 123,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 11   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 24,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,9 km/litro 17,2 km/litro
Fuori città   20,2 km/litro 23,8 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 20,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,4

 

 

Skoda Fabia
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I VOTI DEGLI UTENTI
46
37
72
47
96
VOTO MEDIO
2,6
2.630875
298
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Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 15:04
OMG che è quella fascia bianca? Insomma beve, non frena, il motore è loffio , la plastica è quella che è, ed è pure scomoda in tre dietro...riuscitissima direi!!
Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2016 - 16:27
Concordo, e dire che le Skoda vengono sempre elogiate a prescindere. Chissà perché a 15.000€ di alternative ce ne sono tante, personalmente le preferirei anche la Punto in odor di pensionamento...non solo e'ancora attuale, anche se l'ultimo restyling l'ha resa più cheap nell'aspetto, ma mi sembra abbia plastiche interne di qualità e aspetto migliori e anche meccanicamente direi non abbia nulla da invidiare alla Fabia anzi. Aggiungiamo il fatto che costa meno, a fine serie le vetture sono praticamente perfette e la tenuta dell'usato e la rivendibilità sono superiori.
Ritratto di Francesco110
18 aprile 2016 - 22:18
Sì certo la punto ahahahah. Per finire al cimitero. Questa ha 5 stelle non zero. E la frenata pessima chi lo dice? 36,9 metri nel 100-0 non sono niente male. La 500L ne impiega 38,9 secondo la prova di AlVolante quindi ha i freni peggio di una bicicletta? Poi questa non costa certo così tanto, andate sul configuratore costa 10400€. La versione twin color che è praticamente full optional costa 10900 se il secondo colore è argento e 100€ in più se nero.
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2016 - 11:44
Mi spiace Francesco ma la mia valutazione, con tutta l'obiettività possibile, non va oltre 1 volante. E noto senza sorprendermi di essere in buona compagnia.
Ritratto di Flavio Pancione
19 aprile 2016 - 13:04
7
Concordo ampiamente con Max. Le novitá che il mondo automobilistico ci riserva sono sempre da prendere con le pinze.. onestamente che la Fabia sia più connessa della Punto può fregarmene ampiamente. E nella sostanza non vedo che handling migliore possa avere ma anzi abbiamo solo motori e design peggiori e su questo non ci piove, nonostante la Punto sia oggettivamente anziana. Infine secondo le valutazioni della EuroNCAP, danno TROPPO spazio alla sicurezza passiva, certamente è un incentivo per le case nell' adottare sulle le nuove auto queste soluzioni ma hanno immediatamente infangato le auto di poco pochi anni alle spalle. Che di certo nel momento in cui faccio un frontale, con o senza sicurezza passiva "io nel muro ci sono andato" per cui..mi frega poco della frenata automatica.
Ritratto di littlesea
19 aprile 2016 - 11:45
2
Se non hai mai visto gli interni di una Punto non puoi giudicare...La frenata?...E a che mi serve che freno la prima volta (con gomme larghe 200 mm o più) in 37 metri scarsi e poi non freno più?...E inoltre...tu la compari alla 500L, più pesante e magari con quali gomme?...Ma perché dovete parlare tanto per riempire il forum?
Ritratto di Il demagogo
19 aprile 2016 - 14:36
perchè tu con una macchina del genere vai in pista e quindi ti servono freni per fare solo staccate vero? Nella guida di tutti i giorni è un continuo inchiodare eh
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 15:03
Su questo aspetto mi trovo d'accordo. Anzi ci aggiungerei pure che tolta la pista (che l'acquirente di quest'auto di certo non vedrà mai) l'altro contesto in cui i freni vengono effettivamente sollecitati è la montagna quando stai in discesa. Ma a tal punto meglio rendersi conto che il problema più che a scendere causa frenata che diventa un po' più lunga è molto di più il motore fiacchissimo, che se pur non ti impedisce in toto di salire sicuramente ti obbliga a fare da tappo per tutti gli altri automobilisti che in coda fra i tornanti ti bestemmieranno e azzarderanno, anche con le semplici Panda o Aygo, improbabili sorpassi con rischi per l'incolumità di ambo le vetture.
Ritratto di alemontini
28 aprile 2016 - 09:14
Hai ragionissima Max..poi nella Fabia io ci sono stato e l'ho provata: davvero mettersi le mani nei capelli..al di là del design e delle plastiche. Proprio una macchina negativa a mio avviso.. (ps: stesso prezzo e ti prendi una Mazda2, e ho detto tutto)
Ritratto di rikykadjar
18 aprile 2016 - 21:43
3
Concordo sul motore veramente sottodimensionato ma non sulla frenata (4 stelle).
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skoda fabia usate

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