PROVATE PER VOI

Subaru Levorg: meglio la guida delle finiture

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.990
  • Consumo medio rilevato

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    164 grammi/km
  • Euro

    6
Subaru Levorg
Subaru Levorg 1.6 DIT Sport Style Lineartronic
L'AUTO IN SINTESI

Pressoché uniche le caratteristiche di questa Subaru Levorg: ha quattro ruote motrici, un cambio automatico a variazione continua di rapporto e un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina che sviluppa 170 CV. Si può anche aggiungere che nella vettura convivano due anime: quella sportiva (per il look grintoso e l’efficace comportamento dinamico) e quella pratica data dal buon comfort, dal bagagliaio capiente e ben sfruttabile, oltre che dalla favorevole visibilità (grazie ai montanti del tetto sottili). In aggiunta, per i suoi contenuti tecnici e per la dotazione di serie, la Levorg è offerta a un prezzo interessante.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Pronta a tutto

L’ampio abitacolo della Subaru Levorg è inondato di luce (estesa la superficie vetrata) e confortevole, ma poco ricercato nelle finiture per un’automobile da 30.000 euro: gli inserti tipo fibra di carbonio hanno un aspetto posticcio e il cassetto di fronte al passeggero non è rivestito; economiche alcune plastiche. Più che soddisfacenti i portaoggetti (ben studiati i vani fra i sedili) e le prese Usb: ce ne sono due anche per chi siede sul divano. L’aspetto grintoso della carrozzeria (ricorda quello della WRX da 300 CV, da cui la Levorg riprende l’avantreno) è giustificato: sicura e agile (grazie alle sospensioni “solide” e alla trazione 4x4), l’auto ha un 1.6 che spinge deciso pur senza essere cattivo. Nel cambio CVT (migliore di quelli provati su altre Subaru), la variazione progressiva del diametro di due pulegge (collegate da una catena) determina un cambiamento dei rapporti fluido e continuo. Non fa salire troppo di giri il motore in accelerazione e, con le leve al volante, permette d’inserire (rapidamente) sei marce virtuali “saltando” da un diametro predefinito a un altro. Di solito il 60% della trazione è all’avantreno e il 40% al retrotreno, ma un giunto elettroidraulico può variare questa ripartizione in base allo stile di guida e all’aderenza. Considerati i contenuti tecnici e la dotazione ricca, la Sport Style non è cara. La Free (priva di fari bi-led e tetto apribile) costa 26.990 euro. Per avere il navigatore, però, occorre passare alla Sport Unlimited: € 34.990. Positivo il giudizio dell’Euro NCAP: nei crash test la Levorg si è meritata il massimo punteggio di cinque stelle.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Strumentazione dispersiva

Plancia e comandi
La posizione al volante rialzata è comoda e non manca l’airbag per le ginocchia del guidatore. Completa, ma dispersiva, la strumentazione della Subaru Levorg, suddivisa tra il cruscotto (la strumentazione è semplice e indica pure la temperatura dell’acqua) e i due schermi in cima e al centro della consolle. Affollato di comandi (sono 20) il volante, che è registrabile pure in profondità. Due tasti permettono d’impostare altrettante modalità di guida, che modificano la risposta del motore.

Abitabilità
Davanti c’è tutto l’agio necessario e, dietro, anche chi siede ai lati del divano ha modo di allungare le gambe (e i più alti non toccano il soffitto con la testa). Il quinto passeggero seduto nel mezzo ha l’intralcio del tunnel della trasmissione e del mobiletto fra i sedili.

Bagagliaio
Dall’ampia apertura del portellone si accede a un vano grande, di forma regolare e, nella sua semplicità, non mal rifinito. La vasca sotto il fondo è predisposta per contenere il tendalino, quando non viene usato. A divano ripiegato non si formano gradini e si può disporre di un piano di carico profondo oltre due metri.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Si guida volentieri

In città
Lo sterzo leggero, la mancanza della frizione e la buona visibilità sono alleati preziosi alla guida della Subaru Levorg. E la taratura degli ammortizzatori, pur non soffice, non fa soffrire troppo su pavé e rotaie. Utili i sistemi di controllo (entrambi di serie) dell’angolo cieco nei retrovisori e, in retromarcia, della zona dietro la vettura. Non dei più bassi i consumi rilevati: 10,9 km/l.

Fuori città
Volendo, si va spediti: lo sterzo è preciso, il 1.6 pronto e i freni efficaci. La tenuta di strada è sicura e la vettura risponde in modo sincero. Ma, affrontando una curva con irruenza, il repentino trasferimento di coppia fra i due assali può innescare allargamenti di traiettoria del retrotreno (facilmente controllabili). Non male i consumi che abbiamo registrato: 13,5 km/l.

In autostrada
L’abitacolo è comodo e insonorizzato con cura (a 130 km/h il 1.6 lavora a 2600 giri, e quasi non si sente): si viaggia in relax. Nei curvoni presi in velocità l’auto è stabile e, dopo i rallentamenti, riprende velocità senza incertezza. Il cruise control adattativo (di serie) funziona bene; elevati, però, i consumi (10,5 km/l).

PERCHÉ SÌ

Motore
Pronto già ai bassi regimi, spinge con regolarità e senza troppo rumore.

Rapporto dotazione/prezzo
La dote è di quelle ricche: comprende aiuti alla guida (come l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia), il cambio automatico, i fari bi-led e il tetto apribile.

Spazio
L’abitacolo e il bagagliaio sono grandi.

Visibilità
Grazie ai vetri ampi e ai sottili montanti del tetto, si vede senza problemi in ogni direzione.

PERCHÉ NO

Interni
Sin troppo semplici e con dettagli (come l’elemento nero lucido nella consolle) che sembrano quasi aggiunti all’ultimo. 

Navigatore
Dovrebbe essere disponibile come optional: per averlo, invece, si spendono 4.000 euro in più per la lussuosa versione Unlimited.

Strumentazione
È disordinata: costringe a distogliere frequentemente lo sguardo dalla strada.

Volante
Eccessivamente affollato di pulsantini.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1599
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/4800-5600
Coppia max Nm/giri 250/1800-4800
Emissione di CO2 grammi/km 164
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/178/149
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1476
Capacità bagagliaio litri 522/1446
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5850 giri   208,0 km/h 210 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,6   8,9 secondi
0-400 metri 16,3 139,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,9 174,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h  28,6 173,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,2 174,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,9 km/litro 11,8 km/litro
Fuori città   13,5 km/litro 15,9 km/litro
In autostrada   10,5 km/litro non dichiarato
Medio   11,8 km/litro 14,1 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 11,6

 

Subaru Levorg
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I VOTI DEGLI UTENTI
60
33
19
6
10
VOTO MEDIO
4,0
3.99219
128
Aggiungi un commento
6 febbraio 2017 - 18:55
Wow, il CVT non risulta tra i difetti e non è a effetto scooter. La Subaru deve averlo messo a punto davvero bene. Pensavo fosse il difetto di questa vettura invece va bene così. Considerando il motore boxer e la trazione integrale è un'auto diversa dal solito, molto interessante per chi è appassionato di auto e soprattutto per chi ha determinate esigenze di utilizzo dove serve un mezzo più specifico come appunto una Subaru.
Ritratto di MegaMauro
6 febbraio 2017 - 19:18
interni criticati per le linee, però non mi sembrano cosi distanti dalla Golf
Ritratto di Francesco110
7 febbraio 2017 - 11:49
Rifatti gli occhiali. La pura bellezza va a gusti, ma la funzionalità no: questi sono confusionari, pieni di schermi, pulsantini e con vari colori pure nelle finiture dal nero all'alluminio. La Golf ha gli interni più razionali in commercio e forse anche più funzionali della sua categoria, poi che piacciano o meno, ripeto, sono gusti.
Ritratto di Goly
7 febbraio 2017 - 11:07
A mio avviso un'auto senza mercato, soprattutto in Europa e con questa motorizzazione. I consumi sono veramente molto alti se si considera che è una station familiare, con quattro persone e relativi bagagli arriverà a fare 8/9 km/l in autostrada, quindi non è un'auto adatta a viaggiare con tutta la famiglia al seguito. Non è fatta nemmeno per la classica gita fuori porta in montagna, quanto consumerebbe in salita in seconda/terza marcia? cosa vorrebbe essere allora? un'auto sportiva e allo stesso tempo sicura... ci sono tante altre alternative ben più blasonate.
Ritratto di Francesco110
7 febbraio 2017 - 11:51
Pienamente d'accordo, avessero almeno messo la versione a metano un minimo spiraglio lo avrebbe potuto avere e magari anche 2 km/l in più a discapito magari di 20cv in meno.
Ritratto di Goly
7 febbraio 2017 - 14:22
I motori Subaru hanno ampiamente dimostrato nel corso degli anni di digerire mal volentieri la doppia alimentazione. Ci sono in giro centinaia di lamentele che riguardano le valvole o le relative sedi, sia nei modelli trasformati che in quelli con impianto di fabbrica. E' proprio questo il motivo per cui a malincuore non ho acquistato una XV
Ritratto di Pellich
7 febbraio 2017 - 12:14
Bellissima auto, di sostanza.. peccato che non esista anche una versione a gasolio di medesima potenza (o anche un 150 CV). Sarebbe stata molto apprezzata sul nostro mercato, attento anche ai consumi.
Ritratto di money82
7 febbraio 2017 - 12:52
1
Hanno un bellissimo boxer diesel da 150 cv, chissà perchè non lo sfruttano. Auto che non si compra ovviamente per gli interni ma per la sostanza, i 3 differenziali fanno decisamente la differenza se paragonati alle 4x4 commerciali, fornite di una "semplice" centralina. Rimane un ottimo prodotto ma con i suoi 10 km/l ha un mercato troppo di nicchia. Peccato perchè anche esteticamente mi piace.
Ritratto di Pellich
7 febbraio 2017 - 14:07
Condivido tutto.
Ritratto di STEFANO1975
26 febbraio 2017 - 00:24
Ma chi é il desiner? Che pena!!
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