PROVATE PER VOI

Suzuki S-Cross: vivace ma economa

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.490
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki S-Cross
Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet Cool 4WD
L'AUTO IN SINTESI

Con l’aggiornamento del 2016, che ha introdotto la mascherina cromata e i fari full led, la Suzuki S-Cross ha acquisito un look più importante. Anche la parte posteriore, dalle forme elaborate, comunica un senso di solidità e di grinta. L’abitacolo, abbastanza curato, offre spazio sufficiente per cinque adulti e i loro bagagli. Il 1.4, progressivo e fluido nell’erogazione, spinge con prontezza già ai bassi giri, e ha il pregio di consumare poco. La trazione integrale, efficace, offre quattro modalità di funzionamento impostabili con una manopola sul tunnel: in Sport sfrutta al massimo il sistema 4x4 per migliorare la tenuta di strada, mentre in Auto privilegia la trazione anteriore per contenere i consumi; per i fondi scivolosi c’è il programma Snow (neve), mentre nelle situazioni in cui serve la massima trazione si può bloccare il differenziale centrale (posizione Lock) per avere la trazione equamente ripartita fra i due assi.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
CAMBIA FACCIA

Con la vistosa mascherina cromata, questa Suzuki S-Cross ha un frontale piuttosto classico e importante. Le dimensioni compatte la rendono adatta alla città. Il 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina, vivace e dotato di un buon tiro fin dai bassi regimi, è morbido nell’erogazione e poco assetato. La guida è gradevole (tenuta di strada sicura e comfort di buon livello), nonostante il fatto che lo sterzo (sufficientemente leggero alle basse andature) diventi poco preciso in velocità. Il cambio manuale è dolce negli innesti. Efficiente e duttile il sistema 4x4 AllGrip; con la manopola sul tunnel centrale si scelgono tre modalità d’intervento: Auto, Sport (per dare un po’ di coppia alle ruote dietro) o Snow (per la neve); col tasto Lock si ripartisce la trazione al 50% davanti e al 50% dietro. Ben dotata (ha anche i fari full led), la Cool non può avere né la frenata automatica né il cruise control adattativo (di serie nella Top, che costa 1.600 euro in più). 

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
PASSI AVANTI NELLA QUALITÀ

Plancia e comandi
La cura nelle finiture della Suzuki S-Cross (punto debole della serie precedente) è migliorata: ora la parte centrale della plancia è rivestita in plastica morbida. Abbondano i vani portaoggetti, e i comandi principali sono intuitivi. La strumentazione, a lancette, è ben leggibile. Sempre scomodo da raggiungere per chi guida il comando del computer di bordo. Ci ha convinto, invece, il sistema multimediale (di serie per la Cool): ha uno schermo centrale a sfioramento di 7”, la radio e il vivavoce, e (grazie a Apple CarPlay e MirrorLink) consente di collegare gli smartphone.

Abitabilità
Quattro adulti hanno molto spazio a disposizione. Dietro, c’è sufficiente agio per le gambe e le spalle; solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa. Ampio il divano, che ha anche la regolazione dell’inclinazione dello schienale. La posizione di guida rialzata, tipica di questo genere di auto, consente di tenere sotto controllo la strada e infonde una sensazione di sicurezza. Le poltrone, riscaldabili, sono ben imbottite e offrono ampie regolazioni; avremmo preferito, invece, il volante, registrabile in altezza e profondità, un po’ meno inclinato in avanti.

Bagagliaio
La bocca dalla forma squadrata e la soglia non troppo alta da terra (70 cm) agevolano le operazioni di carico. Con il divano in uso, la Suzuki S-Cross ha una buona capacità (430 litri, che diventano 1269 abbassando lo schienale). Il pavimento del baule si può fissare su due livelli: aumenta la praticità.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
GLI STERRATI NON LA SPAVENTANO

In città
La Suzuki S-Cross, lunga 430 cm, è a suo agio anche nelle strette vie dei centri urbani; lo sterzo e la frizione, leggeri, e la fluidità del 1.4 turbo la rendono poco affaticante nel traffico. Solo in retromarcia si può avere qualche difficoltà: dietro si vede poco (ma la telecamera, di serie, aiuta). Il consumo medio rilevato è di 13,2 km/l.

Fuori città
Anche se il motore ha la giusta verve, e anche nei sorpassi difficili risponde con sufficiente prontezza, questa crossover non è fatta per la guida sportiva: offre una buona tenuta di strada, ma le sospensioni, piuttosto morbide, non controllano al meglio il rollio in curva. E, al crescere dell’andatura, lo sterzo si fa impreciso. Pronti ed efficaci, per contro, i freni. Abbastanza contenuto per un 1.4 turbo il consumo registrato, di 16,4 km/l.

In autostrada
Anche sulle strade veloci la Suzuki S-Cross non delude: le sospensioni assorbono bene le sconnessioni dell’asfalto e il motore (che, in sesta marcia, a 130 km/h lavora a 3100 giri) non si fa sentire troppo e reagisce prontamente in tutti i rapporti. Nei lunghi trasferimenti si apprezzano i sedili comodi e gli interni accoglienti e spaziosi. Il consumo medio registrato è di 12,8 km/l.

Nel fuoristrada
Le quattro ruote motrici sono efficaci sull’asfalto con poca aderenza e nel fuori strada leggero. Nonostante l’aiuto fornito dal blocco della ripartizione fra i due assali, però, meglio evitare i percorsi off-road impegnativi: l’altezza minima da terra di 18 cm e le gomme stradali non invitano a osare di più.

PERCHÉ SÌ

Fari full led
Di serie per l’allestimento Cool dell’auto provata, contribuiscono a migliorare la visibilità. 

Motore
È un 1.4 turbo adatto a tutti i tipi di guida: brillante, ma progressivo e fluido nell’erogazione. E non si è dimostrato neppure assetato né rumoroso.

Spazio
In rapporto alle dimensioni esterne dell’auto gli interni sono spaziosi, e il baule capiente.

Trazione integrale
La collaudata tecnologia AllGrip, a controllo elettronico, è efficace sull’asfalto e sui fondi viscidi.

PERCHÉ NO

Computer di bordo
Come su altre Suzuki, il comando per accedere al menu è nel cruscotto: si raggiunge solo infilando una mano tra le razze.

Frenata automatica
Assieme al cruise control adattativo, è un dispositivo importante per la sicurezza, ma è riservato alla versione Top.

Sterzo
La precisione in velocità non è delle migliori e costringe a continue correzioni.

Visibilità posteriore
È penalizzata dai larghi montanti del tetto e dal lunotto, piccolo.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1373
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/5500
Coppia max Nm/giri 220/1500
Emissione di CO2 grammi/km 127
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/179/158
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1215
Capacità bagagliaio litri 430/1269
Pneumatici (di serie) 215/55 R17


Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiEcoContact 5

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5700 giri   205,8 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,8   10,2 secondi
0-400 metri 16,3 138,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,8 176,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 33,7 166,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 31,6 159,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 8,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 11,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,2 km/litro 15,2 km/litro
Fuori città   16,4 km/litro 19,2 km/litro
In autostrada   12,8 km/litro non dichiarato
Medio   14,3 km/litro 17,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri non dichiarato

 

Suzuki S-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
82
58
45
54
VOTO MEDIO
3,2
3.22903
310
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
3 aprile 2018 - 19:45
3
S-CROSS. Auto di sostanza, con la possibilità del 4x4 che può attirare i clienti più esigenti che non cercano un fuoristrada puro. Personalmente come linea mi piace abbastanza.
Ritratto di Leonal1980
3 aprile 2018 - 23:09
3
Ti accontenti con poco spendendo tanto...
Ritratto di Dr.Torque
4 aprile 2018 - 09:36
Ahah, bella! Questa la riciclo!
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 21:52
Il commento su cui ti sei appena espresso è il classico esempio di quel che intendevo dire, a proposito della tua domanda postami nell'altro topic.
Ritratto di Vincenzo1973
4 aprile 2018 - 15:15
il 4x4 Suzuki non lo deve imparare da nessuno, anzi semmai insegna. l'estetica e' personale quindi non sindacabile. conclusione: non si accontenta e spende quello che ritiene giusto
Ritratto di Mattia Bertero
4 aprile 2018 - 16:16
3
X LEONAL1980. Mah, 24500 Euro non mi sembrano eccessivi per la categoria, considerato anche quello che offre questa S-Cross.
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 21:51
Chiedigli quale trazione integrale offra Vw a quella cifra, perché proprio... mi sfugge.
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 21:50
La T-Roc, cioè la Polo rialzata, costa € 3.000 in più, è meno dotata e, SOPRATTUTTO, a trazione anteriore! Per favore...
Ritratto di grande_punto
3 aprile 2018 - 19:58
3
Non mi ha mai convinto e continua a non convincermi..
Ritratto di probus78
3 aprile 2018 - 20:28
La sostanza c è tutta, peccato per l estetica che non digerisco in particolare all anteriore. La cugina Vitara mi piace di più esteticamente e la preferisco nonostante sia un pelo meno spaziosa.
Pagine
Annunci

Suzuki S cross usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki S cross usate 201311.50013.1405 annunci
Suzuki S cross usate 20148.90011.65012 annunci
Suzuki S cross usate 201513.90014.4002 annunci
Suzuki S cross usate 201611.90013.2707 annunci
Suzuki S cross usate 201721.50021.5001 annuncio
Suzuki S cross usate 201816.90021.1205 annunci

Suzuki S cross km 0 per anno