PROVATE PER VOI

Suzuki Swift: non ama i benzinai

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2021
Pubblicato 03 maggio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.790
  • Consumo medio rilevato

    18,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    106 grammi/km
  • Euro

    6d
Suzuki Swift
Suzuki Swift Hybrid 1.2 Top

L'AUTO IN SINTESI

Utilitaria a cinque porte dall’aspetto sportiveggiante, la Suzuki Swift è piacevole da guidare, con rollio contenuto e buona aderenza in curva. Il nuovo quattro cilindri 1.2 ibrido leggero è abbinato a un cambio ben manovrabile, con quinta piuttosto lunga; fatto che penalizza un po’ la ripresa, ma limita la rumorosità in autostrada e i consumi (in effetti molto contenuti). L’abitacolo è ampio e il bagagliaio offre una discreta capacità; così così le finiture. A fronte di un prezzo di listino non eccessivo, la dotazione di serie della versione Top è ricca: fari full led, cruise control adattativo, frenata autonoma d’emergenza, chiave elettronica e “clima” automatico.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SICURA E VIVACE 

La Suzuki Swift è un’utilitaria a cinque porte compatta (è lunga 385 cm) e dall’aspetto sfizioso (rinfrescato pochi mesi fa, con la mascherina più incassata e la griglia a nido d’ape). L’abitacolo è ampio, la capacità di carico solo discreta. In occasione del restyling, il 1.2 a benzina è stato modificato da cima a fondo per migliorare consumi ed emissioni. La cilindrata scende da 1242 a 1197 cm3 e il rapporto di compressione aumenta; i cavalli passano da 90 a 83, ma la vettura resta brillante in accelerazione e (grazie anche al motorino elettrico da 2,6 CV che la rende un’ibrida leggera), i consumi sono davvero bassi: abbiamo avvicinato i 20 km/l di media. L’auto è piacevole da guidare, complice la taratura piuttosto “ferma” delle sospensioni che limita un po’ il comfort sulle asperità; in compenso, l’abitacolo è ben isolato dal rumore del motore. Leggero ma non molto diretto lo sterzo, mentre la dotazione di serie è ricca: fari full led, chiave elettronica e “clima” automatico e sensori di distanza (aiutano parecchio: dietro non si vede granché).
Nei test sulla sicurezza dell’Euro NCAP, la Suzuki Swift ha ottenuto quattro stelle su cinque.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
LO SPAZIO NON MANCA, MA LE PLASTICHE…

Plancia e comandi
Semplice e classica, la plancia della Suzuki Swift ha una fascia orizzontale chiara che la snellisce un po’ e un display centrale tattile di 7”; il sistema multimediale include il navigatore e i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, ma non risponde con grande prontezza e a volte è scomodo da usare. Non mancano i dettagli grintosi, come gli strumenti tondi, illuminati di rosso e inseriti in profondi coni antiriflesso, e il volante a tre razze con corona sagomata e piatta nella parte bassa. Le plastiche rigide e lucide hanno un aspetto economico, ma gli assemblaggi sono realizzati con attenzione, mentre “chicche” come i sedili riscaldati stridono con alcune economie: dei quattro alzavetro elettrici solo quello del guidatore ha il funzionamento automatica, e il vano di fronte al passeggero non dispone né dell’apertura frenata né dell’illuminazione.

Abitabilità
Nonostante la linea sportiva, l’abitacolo è spazioso anche dietro. Perfino chi siede al centro del divano, piatto, non viaggia scomodo sulla Suzuki Swift. Chi è al volante sta a proprio agio: si guida piuttosto in alto, con una buona visibilità anteriore. Ben sagomato e avvolgente, il sedile è riscaldabile e ha ampie regolazioni (ma quella dello schienale è a scatti, e quindi poco precisa).

Bagagliaio
Il vano della Suzuki Swift offre una discreta capacità, ma è rifinito in economia: in particolare, “povero” il rivestimento del fondo (a ben 23 centimetri sotto la soglia, che a sua volta è a 71 cm dal suolo). Il vano è alto (55 cm) e regolare, ma poco profondo (61 cm). Inoltre, abbattendo lo schienale (sdoppiabile) del divano, si forma un “gradino” che impedisce lo scorrimento delle valige: poco pratico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
AGILE, MA UN PO’ “DURA”

In città
Le strade strette e il traffico non creano problemi, alla guida della Suzuki Swift: le dimensioni compatte, la buona visibilità anteriore e lo sterzo leggero facilitano la vita nei percorsi urbani. Grazie anche al sistema ibrido, i consumi nel traffico sono davvero contenuti (18,9 km con un litro rilevati da noi). A volte, però, le buche e le irregolarità del pavé si ripercuotono un po’ troppo nell’abitacolo.

Fuori città
Il motore non è ricco di cavalli, ma la Suzuki Swift è molto leggera e quindi scattante. Inoltre, è agile e tiene bene la strada, con un rollio limitato: nei tratti tortuosi ci si diverte. Ha un cambio ben manovrabile e freni efficaci (il calo di efficacia si manifesta solo dopo averli “stressati” parecchio). Notevoli le percorrenze: 23,3 km/l rilevati.

In autostrada
La vettura dà fiducia perché la risposta dello sterzo è progressiva e il comportamento privo di sorprese (a tutta prova la stabilità nei curvoni). La quinta marcia lunga, pur penalizzando un po’ la ripresa, non rende troppo rumoroso il propulsore (a 130 km/h gira a 3500 giri). Da segnalare anche i fruscii aerodinamici limitati. Utile il cruise control che mantiene da solo la distanza dal veicolo che precede e bassi i consumi di benzina rilevati: 15,4 km con un litro alla massima velocità consentita. 

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
L’auto è lunga solo 385 cm, ma per quattro adulti c’è parecchio spazio, e pure il passeggero seduto al centro del divano non si può lamentare.

CONSUMI
Il quattro cilindri, con il piccolo aiuto dell’unità elettrica, garantisce consumi molto bassi. Pur con apprezzabili doti di scatto.

DOTAZIONE
Notevole, per un’utilitaria: comprende svariati aiuti elettronici alla guida (come il cruise control adattativo) e pure la chiave elettronica.

MANEGGEVOLEZZA
È una vettura facile da guidare nel traffico, e maneggevole sui percorsi tortuosi.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Non brilla né per l’ampiezza né per la facilità di accesso e pecca nella cura della realizzazione.

FINITURE
Le plastiche utilizzate nell’abitacolo sono rigide ed economiche, e qualche soluzione è poco ricercata.

RIPRESA
Il quinto rapporto lungo non favorisce il brio: l’auto guadagna velocità in modo regolare, ma non rapidamente.

VISIBILITÀ 
La visuale posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo; tuttavia, la retrocamera e i sensori di distanza di serie danno una grossa mano.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31197
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri61 (83)/6000
Coppia max Nm/giri107/2800
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri1,9 (2,6)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km106
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm385/174/148
Passo cm245
Posti5
Peso in ordine di marcia kg865
Capacità bagagliaio litri265/947
Pneumatici (di serie)185/55 R16
Serbatoio litri37

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6100 giri 176,5 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,8 13,1 secondi
0-400 metri18,1123,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,5151,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,1140,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,8125,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a23,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,9 km/litronon dichiarato
Fuori città 23,3 km/litronon dichiaratto
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,8 km/litro21,3* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,1 metrinon dichiarato


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
128
77
57
30
49
VOTO MEDIO
3,6
3.601175
341
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
3 maggio 2021 - 13:38
Penso di poterla ritenere la mia citycar preferita. O, meglio, l’unica che acquisterei se dovessi sceglierne una. Brava Suzuki.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2021 - 14:21
4
la apprezzo molto anch'io. ottima dotazione tecnica e di sicurezza
Ritratto di Quello la
3 maggio 2021 - 16:57
Perfettamente d'accordo, caro Check. Da parecchie serie in qua
Ritratto di Miti
3 maggio 2021 - 20:15
1
La Sport è molto meglio
Ritratto di Antani18
5 novembre 2021 - 10:34
Pure la Porsche è meglio della Sport
Ritratto di Roomy79
3 maggio 2021 - 20:55
1
Fresca, sportiva, col motore giusti per tutte le necessità, economa. Concordo, io la trovo meglio anche di alcune segm B, come nuova i20 (terribile) o 208
Ritratto di KilyPeppers1
8 gennaio 2022 - 09:13
Non capisco perché continuate a chiamarla city car. Io credo che può benissimo circolare in autostrada.... Per spazio, stabilità e potenza pur non essendo turbo.
Ritratto di Claus90
3 maggio 2021 - 13:50
Una delle citycar meglio riuscite in commercio ha ottime dotazioni di serie ed anche costruttive, un pensierino sarebbe da fare anche alla versione Sport con 130 cv.
Ritratto di 82BOB
3 maggio 2021 - 14:03
2
Direi che i difetti segnalati non sono difetti importanti per il tipo di vettura, anzi ci si passa sopra senza problemi vista pure l'ottima dotazione!
Ritratto di Check_mate
3 maggio 2021 - 14:15
Specie quella sulle finiture, che su una utilitaria da 16-17k sono ben più accettabili che su hatchback da 40-45k. Per me contano più gli assemblaggi, valutati positivamente come da tradizione giapponese. Sentire uno scricchiolio sarà un miraggio.
Ritratto di 82BOB
3 maggio 2021 - 16:12
2
Sulla Vitara son salito una sola volta per un breve tragitto non so dire. Sulla vecchia Swift, le volte che sono salito, non ho mai avvertito scricchiolii fastidiosi.
Ritratto di Quello la
3 maggio 2021 - 23:07
Ancora una volta concordo, caro Check: assemblaggi prima di tutto! Il resto si vedrà!
Ritratto di Pierre Cortese
3 maggio 2021 - 16:31
1
Si riassume in poche righe: Una segmento B che costa quanto una Panda ma in grado di competere col benchmark Yaris Hybrid, dai prezzi in media più elevati, lasciandosi dietro il resto del segmento.
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 11:08
Purtroppo non costa affatto come una Panda. Segmento superiore e dotazioni la fanno costare non poco di più.
Ritratto di Pierre Cortese
3 maggio 2021 - 16:34
1
5 meritatissimi volanti.
Ritratto di mika69
3 maggio 2021 - 16:35
Sì certo, plastiche economiche e un altro paio di cosette da migliorare, ma è un'ottima auto per praticità e dinamica, senza dire che fa 20/litro con 112 cv. L'ho comprata a mio figlio e l'unica cosa davvero sottotono, e non poco, è la verniciatura: davvero sottile e vulnerabile, tanto che in molti punti è bastato un minimo sassolino a farla saltare via. Le portiere posteriori sono tutte scheggiate.
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 11:10
Accade (accadeva?) in particolare col rosso pastello. Che colore è quella di tuo figlio?
Ritratto di domila
3 maggio 2021 - 16:55
Non è mai stata male la Swift come auto, una delle mie Suzuki preferite attualmente. Questa edizione ha una linea a tratti giocattolosa (più delle precedenti), ma apprezzabile. Soprattutto offre tanti contenuti! Difetti secondo me su cui si può passare sopra.
Ritratto di manuel1975
3 maggio 2021 - 18:04
ottimo nei consumi peccato non sia turbo che avrebbe piu coppia e ripresa. io avrei anche lasciato il 1.0 turbo magari in versione da 95 cv con 170 Nm
Ritratto di Ostacolo Mobile
3 maggio 2021 - 19:02
La macchina e' piccola ma buona. Il prezzo esagerato. Piccola macchina piccolo prezzo. Dotazione da tagliare e prezzo pure. La comprerei solo ultrabase a 11.000.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2021 - 19:32
4
a listino non esistono auto ad 11k, dacia a parte. e quelle che costano meno non hanno questa dotazione
Ritratto di Grindhouse
16 marzo 2023 - 23:34
Si infatti, a leggere certi commenti mi chiedo se guardano i listini di 5-6 anni fa.
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 11:15
È più corta, ma è una segmento B a tutti gli effetti. Basta salirci sopra per rendersi conto che in abitabilità fa meglio di non poche diffuse concorrenti.
Ritratto di critiko66
3 maggio 2021 - 19:21
1
La trovo Molto graziosa . Continuo a leggere problemi sul bagagliaio, ma cosa vi aspettate?? Cosa ci volete caricare? Forse un frigorifero, oppure una lavatrice? È o non è una city car? Quindi la capienza è più che sufficiente per la spesa quotidiana e per una passeggiata fuori porta
Ritratto di Claus90
3 maggio 2021 - 21:09
devono caricare le vanghe, le pale, i bidoni per andare a lavorare haha hah
Ritratto di francyb11
28 agosto 2021 - 10:59
@critiko66,la Swift è un' auto piccola ma niente male,sul baule concordo è abbastanza spazioso per una citycar (265/947 litri) quindi perfetto per chi va in città o in periferia.
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 11:35
Swift è 385x174. È meno piccola di quanto possa sembrare perché nonostante sia corta è ai vertici del segmento B per abitabilità interna. Il baule per capacità è analogo a quello di una Grande Punto, ma meglio sfruttabile perché più largo, quindi più che adeguato. È vero che altre concorrenti fanno assai meglio, ma se l'esigenza è davvero il carico allora serve cambiare segmento.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2021 - 19:34
4
ecco questa dovrebbe essere la dotazione di un'auto nel 2021. se proprio si vuole togliere qualcosa, magari nel modello base, leverei il acc, non perchè non sia importante ma perchè data la destinazione cittadina dell'auto potrebbe essere superfluo.
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 11:16
Dipende dalle esigenze. Questa Top è sicuramente ben dotata, ma con metallizzato e ipt è vicina ai 20k euro.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 12:16
4
non è una questione di esigenze ma di sicurezza tua ed altrui. cmq saranno obbligatori a breve
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 11:31
C'è molta ipocrisia tra sicurezza e comfort. Se per tanti ammennicoli il prezzo lievita molti resteranno con l'auto attuale perché non sarà mai obbligatorio comprarne una nuova.
Ritratto di deutsch
5 novembre 2021 - 11:41
4
ognuno coi propri soldi sceglie il livello di sicurezza che vuole. c'è tanta gente che compra macchine con pessimi risultati nei crash test o senza adas. per fortuna sempre più auto ne sono dotate di serie, come la suzuki ed in ogni caso è già previsto un futuro obbligo a breve
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 15:12
Beh, c'è anche tanta gente che compra auto con scarsi risultati negli spazi di frenata e nel moose test. La fortuna dei relativi produttori è che EuroNCAP non valuta questi aspetti (come tanti altri) e magari le premia con 5 stelle. Se invece quei risultati fossero ugualmente pubblicizzati, indipendentemente dalla loro obbligatorietà, probabilmente non pochi spenderebbero diversamente i propri soldi.
Ritratto di deutsch
5 novembre 2021 - 16:05
4
gli spazi di frenata cambiano da gomma a gomma e da rivista a rivista però diciamo che lo scarto è piuttosto contenuto per la auto normale con differenze del 5% che a 100km/l vogliono dire 2 metri. poi un'auto non può tendenzialmente avere tutto, sicurezza passiva ed attiva, confort, spazio, tecnologia, adas, frenata, accelerazione consumi, praticità ect .... sennò incrociando tutti i dati non se ne salva nessuna. i test impongono ai costruttori ti tener conto di determinati parametri, se li cambiano o aggiornano si adegueranno. ppoi sai il test lo fai oggi (magari 2007) poi la macchina è ancora in vendita uguale nel 2021 .... parlo della fiat 500 che ho ...
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 17:33
I test delle riviste non sono assoluti, ma una loro media diventa assai indicativa. Nel comportamento stradale, oltre alle gomme, sono altrettanto rilevanti le masse, l'assetto, le tarature e l'efficacia dell'impianto frenante... tutti motivi per cui auto diverse ottengono risultati diversi anche con stessi pneumatici. La loro eventuale minore efficacia sarebbe un demerito del produttore che li ha scelti per l'equipaggiamento di serie. Una qualsiasi differenza in frenata può diventare fatale e spesso è ben più di 2 metri. A mio parere gli spazi di frenata dovrebbero risultare da omologazione e dichiarati. Ovviamente concordo che un'auto non possa avere tutto, alla fine è sempre una scelta tra vantaggi e compromessi. Le stelle di EuroNCAP difettano nel non esprimere risultati confrontabili a distanza di tempo.
Ritratto di deutsch
5 novembre 2021 - 19:26
4
gli spazi a 100 km/h sono circa 35/40 metri qualcuno qualcosa in più altri in meno, a 130 sei sui 60 col solito più e meno. se guardi le prove sul sio vedi che i numeri sono questi. affermare che 2/3 metri in più facciano una differenza fatale mi sembra eccessivo. preferiresti un'auto che si ferma in due metri in meno ma protegge meno oppure una che impiega due metri in più ma protegge meglio. poi considera che gli spazi di arresto provati dalle riviste sono riferite a macchine nuove in perfetta efficienza, col tempo cala, vuole perchè gli impainti si consumano, vuoi perchè le gomme non sono a pressione giusta ect
Ritratto di ilValV
7 novembre 2021 - 16:29
Personalmente preferisco l'auto che ha un miglior comportamento stradale (tra cui la frenata) anche perché da tanti anni, indipendentemente dalle stelle euroncap che ormai lasciano molto a desiderare, la stragrande maggioranza delle auto offre una protezione degli occupanti più che adeguata. Però recentemente basta l'assenza di un paio di adas per penalizzare la valutazione euroncap e ritenerla insicura. A mio avviso ai vertici della sicurezza ci sono in primo luogo il comportamento del conducente, subito dopo quello stradale del mezzo perché stanno a monte nell'evitare l'incidente, fatale o meno. Purtroppo se un'auto frena meno da nuova significa che farà ancora peggio quando meno efficiente.
Ritratto di deutsch
8 novembre 2021 - 10:06
4
le differenze di frenata sono poco significative (2 metri su 40 a 100km*h, quindi in rbano ed extraurbano sarenno 0.5/1 metro. magari è anche per via di una gomma di primo equipaggiamento poco performante, o magari frena meno bene ma tiene di più la strada. come fai a saperlo. il 99% degli incidenti sono colpa del guidatore quindi ben ben vegano sistemi che frenano quando l'automobilista non lo fa, ti tengono in carreggiata quando il conducente non se ne accorge, magari perchè stanco. gli adas sono parte fondamentale per evitare o ridurre la conseguenze degli incidenti quindi è giusto che abbiano in peso nel test
Ritratto di ilValV
9 novembre 2021 - 14:00
Mi ripeto: ci sono adas e adas. Per quelli di guida semi-autonoma i produttori nei libretti di uso e manutenzione avvisano ed elencano decine di casi in cui possono confondersi attivandosi erroneamente. Infatti danno la possibilità di escluderli affinché nessuno possa ritenerli responsabili di eventuali pericolose conseguenze nel caso di un solo malfunzionamento. Per me in una valutazione complessiva sulla sicurezza di un'auto non si può non considerare i suoi comportamenti su strada (tenuta , stabilità, controllo, frenata...). Nessuno di questi è valutato e quindi penalizzante da EuroNCAP. Inoltre il loro sistema di valutazione è ormai diventato fuorviante in quanto le stesse auto che prima ottenevano 5 stelle successivamente ne hanno ottenute ZERO. Questo nonostante nei più severi crash test restassero ancora migliori di altre auto più recenti e complessivamente meglio valutate. Limitandosi alla solo frenata col tuo ragionamento in urbano diventerebbe poco significativo anche uno spazio di arresto di 50 metri a 100 km/h. Forse in EuroNCAP non la testano perché la pensano come te. Io la penso diversamente e forse anche quei media che nelle loro recensioni continuano ad eseguire quel test.
Ritratto di deutsch
9 novembre 2021 - 14:20
4
ognuno è libero di guardare quello che vuole ma il fatto che nessun degli istituti che a livello mondiale valutano la sicurezza prende in considerazioni i parametri che consideri tu dovrebbe farti riflettere. alle case costerebbe molto meno fare un test di frenata piuttosto che distruggere un'auto in un crash test. il fatot che auto che anni addietro hanno preso buoni voti ed oggi scarsi è proprio significativo del fatto che quello che era considerato accettabile ieri non lo è più oggi e gli standard sono più severi, è una giusta evoluzione. le doti dinamiche che indichi tu, anche date le limitate differenze tra un veicolo e l'altro, mi sembrano poco influenti. se un'auto riesce a fare una determinata curca a 100 km/h mentre una concorrente a 102 non penso dia un vantaggio rilevante soprattutto perchè su quella curca il cartello dei limiti dirà 50 o 70, idem per gli altri parametri. tute le cose hanno controindicazioni o limiti, pure i farmaci senza ricetta
Ritratto di ilValV
10 novembre 2021 - 15:46
Al di là del fatto che a livello mondiale sono diversi gli istituti, i loro parametri, criteri di valutazione e risultati... tra questi c'è chi ad esempio continua ad eseguire il moose test, analizzando il comportamento di un'auto nello schivare un ostacolo ed il successivo controllo. Diversamente dai 100 o 102 km/h in curva questo test è significativo per la sicurezza in quanto il comportamento delle auto può ancora risultare sensibilmente diverso nonostante l'ESP. EuroNCAP ormai dà più importanza agli adas che alla protezione e continua a non ritenere significativi aspetti quali frenata e moose test. Lo dimostra ad esempio con le 5 stelle di Golf 8 e le 2 alla nuova Sandero rispetto alle 5 e 4 dei modelli precedenti. Ancora peggio con la Grande Punto: nel 2005 la valutò 5 stelle poi nel 2017 con crash test più severi ne prese ZERO. In realtà, dopo 12 anni, risultava ANCORA migliore nella protezione occupanti di auto recenti che di stelle ne prendevano complessivamente 3. Sarebbe bastato l'avviso cintura passeggero slacciata per ottenere 2 stelle e 1 ulteriore per la frenata automatica di emergenza. Alla luce di quanto sopra per me EuronCap ha un sistema di valutazione diventato fuorviante. Giustamente poi ognuno guarderà e valuterà ciò che vuole e sceglierà cosa guidare.
Ritratto di deutsch
10 novembre 2021 - 15:58
4
quali crash test considerano il test dell'alce? i crash test euroncap sono sempre più severi non solo per la presenza degli adas, a mio avviso fondamentali, ma perchè si evolvono i test che diventano sempre più difficili da superare. se prendi la panda per esempio vedrai che sono calati tutti i risultati in ogni categoria anche in quelle dove gli adas non c'entrano niente
Ritratto di ilValV
12 novembre 2021 - 13:07
Istituti come EuroNCAP giudicano la sicurezza, ma coi loro test passati e attuali non avrebbero neanche mai avvertito l'esigenza dell'ESP. La sua esistenza la si deve principalmente a quei team, privati e/o interni alle case automobilistiche, che per analizzare e correggere il comportamento su strada eseguono test tra cui anche quello dell'alce. Solo successivamente EuroNCAP si è limitata semplicemente a penalizzare chi non lo aveva, indipendentemente dall'efficacia. Da circa un decennio in UE è diventato obbligatorio. Ho scritto della Punto perché dalle 5 stelle del 2005 successivamente nel 2017, NONOSTANTE CRASH TEST PIÙ SEVERI, ne otteneva zero pur risultando ANCORA MIGLIORE NELLA PROTEZIONE (cioè nei minor danni fisici riscontrati) rispetto ad altre auto recenti che di stelle ne prendevano complessivamente 3. Basta googlare sicurauto o altroconsumo "Fiat Punto zero stelle" per approfondire. Dopodiché probabilmente più di qualcuno soppeserà diversamente il significato delle stelle EuroNCAP.
Ritratto di deutsch
12 novembre 2021 - 13:42
4
Ognuno è libero di pensarla come vuole
Ritratto di Ennio 19
5 novembre 2021 - 14:13
La Top l'ho comprata a 15k con rottamazione e incentivi statali febbraio 2021. A quella cifra, con quella dotazione Adas e pure mild era più che conveniente. Le ho viste tutte da Clio a 208 a Yaris
Ritratto di deutsch
5 novembre 2021 - 15:02
4
ottima scelta
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 16:24
Concordo
Ritratto di dr_watson
3 maggio 2021 - 21:02
Sono certo che levando il motorino elettrico fa anche più km con un litro.
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 11:09
La precedente Swift 1.2 90cv esisteva sia ibrida che non. La prima consumava meno a seconda dell'utilizzo: poco o niente in autostrada o extraurbano, fino a circa il 18% in uso esclusivamente urbano.
Ritratto di Grindhouse
16 marzo 2023 - 23:41
Non penso proprio, dato che il motorino ti permette di consumare poco nelle ripartenze, cioè quando al motore viene chiesta molta energia (e benzina).
Ritratto di ilValV
18 marzo 2023 - 18:47
Infatti la 1.2 90cv mild hybrid consuma meno rispetto alla versione non hybrid usandola dove sono frequenti fermate e ripartenze, quindi in ambito principalmente urbano; negli altri ambiti la differenza è nulla o quasi. Comunque non è questione di opinioni: basta attenersi a confrontare i dati sui consumi OMOLOGATI nei diversi ambiti dichiarati da Suzuki nelle relative schede tecniche (al tempo ciclo NEDC). Con la 1.90cv hybrid i consumi medi personali facilmente superano i 20 km/l, pertanto li reputo ottimi.
Ritratto di appennino
3 maggio 2021 - 21:33
Che dire auto bellissima tecnologia ai massimi livelli con consumi irrisori dotazione di sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli piacere di guida da Supercar il tutto ad un prezzo ridicolo...ma quanti concessionari Suzuki ci sono a scrivere qui?
Ritratto di Grindhouse
16 marzo 2023 - 23:42
Provare per credere! E tu che auto hai?
Ritratto di Delfino1
3 maggio 2021 - 22:08
mi sorprende la differenza nello 0-100 tra il rilevato e il dichiarato..
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 09:45
Sorprende ancor di più la stessa Swift col precedente motore 1.2 90cv: su 4R hanno rilevato in accelerazione 0-100 appena 9,8 sec. rispetto agli 11,9 dichiarati.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 19:58
4
Hai letto male i dati la Swift su 4ruote fa 10.2, 9.8 è il tempo della Ignis.
Ritratto di ilValV
5 novembre 2021 - 11:43
Hai ragione, avevo letto male: per la precedente 1.2 90cvhybrid era MotorBox ad aver rilevato 9,8 sec. nello 0-100 km/h; mentre 4ruote aveva rilevato "solo" 10,2 sec.
Ritratto di Wurstel_Crauti
3 maggio 2021 - 23:08
Sono anni che la reputo una delle migliori se non la migliore segmento B sul mercato. 5 volanti meritati.
Ritratto di MS85
4 maggio 2021 - 11:08
Veramente sono temi differenti. Le tasse (non sono multe, sono tasse) sono basate sulla CO2. A parità di altre condizioni il diesel ti consente di avere valori di CO2 più bassi. Dunque i diesel consentono di abbassare le tasse sulla CO2. Il problema è un altro: da un lato Suzuki non produce storicamente diesel (quelli che erano presenti in gamma erano acquistati), dall'altro a livello locale è ormai in corso una guerra al diesel che sta portando un po' tutti i costruttori ad ritirare questo tipo di alimentazione, tranne che sui modelli sui quali è indispensabile.
Ritratto di Wordstar
22 luglio 2021 - 23:03
E te credo. Durante i festeggiamenti di massa per la vittoria agli Europei - e il Covid si fregava le mani - abbiamo dovuto sigillare le finestre (col caldo che faceva) per la puzza asfissiante di gas di scarico che saliva dalla via. Per non parlare del rumoraccio dei motori al netto delle urla isteriche e delle trombe da stadio. Prima sbatteranno fuori le macchine a combustione dalle città e meglio sarà. Meno cancro per tutti.
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 09:53
Hai ragione circa i bassi valori di CO2 del diesel, ma per le altre emissioni realmente inquinanti resta il peggiore e difficilmente migliorabile.
Ritratto di lucios
4 maggio 2021 - 10:46
4
Bella all'esterno, innovativa ma interni, in stile Suzuki (pre-Toyota), da dimenticare.
Ritratto di Check_mate
4 maggio 2021 - 12:20
@Redazione voglio segnalare che sulla home Page del sito, sia da mobile che da PC, si aprono popup "strani" impedendo una corretta navigazione del sito.
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 12:13
Con quei pop up ci campano, vorrai mica che ti facciano pagare l'iscrizione per caso?
Ritratto di NITRO75
4 maggio 2021 - 13:18
Suzuki Swift: l'utilitaria che se non ci fosse......non se ne sentirebbe la mancanza!
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 09:55
Vale per qualsiasi auto non posseduta.
Ritratto di Lorenz99
4 maggio 2021 - 15:14
IL BAGAGLIAIO PICCOLO È FORSE PIÙ UNA SCELTA,CHE UN DIFETTO, DI FATTO È 20CM. PIÙ CORTA DELLE ALTRE,QUINDI HANNO PRIVILEGIATO L'AGILITÀ E LA PARCHEGGIABILITÀ, A SFAVORE DEL CARICO. LE PLASTICHE ECONOMICHE PRIMA QUANDO COSTAVA SUI 13/14000 CI STA, MA ORA CHE STA SUI 19000 MI SEMBRA FUORI LUOGO. IL DISPLAY TROPPO IN BASSO.
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 11:02
Il bagagliaio in realtà è ben sfruttabile perché diversamente da altri offre più cm in larghezza. Ritengo ottimale la posizione del display perché quelli alti diminuiscono la visibilità e distraggono. Circa le plastiche non è detto che ci sia corrispondenza tra qualità percepita e quella effettiva. Ha assemblaggi impeccabili e la nostra dopo più di un anno ha zero scricchiolii. Il prezzo è lievitato al pari di tante concorrenti. Qui però c'è tanta sostanza.
Ritratto di franklomax
4 maggio 2021 - 15:56
Ormai trovare una segmento B al di sotto dei 4 metri è una chimera. Questa Swift ha le misure giuste per chi cerca una seconda auto che non sia necessariamente una citycar, abbinandoci un rapporto dotazioni/consumi/prezzo molto elevato. Lasciando perdere la soggettività del "mi piace questo o quello" credo sia difficile trovare un auto con una dotazione così ricca (anche di adas) a quel prezzo.
Ritratto di km350
19 agosto 2021 - 17:16
Concordo. L'unica mia perplessità però sono le 4 stelle NCAP, cosa oggettiva e non discutibile come quelli che vengono presentati come "difetti"...
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 09:57
...che diversamente da tante altre compensa ampiamente per come supera il moose test.
Ritratto di Paolo Gia
4 maggio 2021 - 18:25
E' UN OTTIMA VETTURA ACQUISTATA 5 MESI FA ED E' MOLTO AGILE E CONSUMA POCO
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 22:33
Leggendo la media dei commenti, sarò uno dei pochi a pensarla diversamente, ma io la trovo bruttina, al contrario della prima serie (anche se non mi faceva impazzire). Sarà per l'effetto giocattoloso; insomma per me non è un granché. Aldilà della qualità interna, trovo invece che la plancia sia ben riuscita, e mi da l'impressione che tutto sia al posto giusto. Notevole anche il rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 10:41
Anch'io e la moglie pensavamo fosse bruttina, ma a vederla dal vivo abbiamo cambiato subito idea e addirittura comprata (la precedente da 90cv). Ha un aspetto fumettoso, ma allo stesso tempo è massicciotta e dà l'idea di solidità, con grande abitabilità interna nonostante compattezza. Ovviamente i gusti estetici restano soggettivi. Dopo più di un anno ne siamo molto soddisfatti, zero problemi, zero scricchiolii e mia moglie per la prima volta trova divertente guidare.
Ritratto di mario g. balacco
5 maggio 2021 - 11:21
sono possessore da settembre proprio di una swift 1.2 hybrhid top ho fatto un viaggio a Padova e devo dire che in autostrada si comporta benissimo e devo aggiungere che i consumi rilevati dalla rivista non coincidono minimamente con quelli rilevati da me. Fatto il pieno a Bisceglie cruise control attivato ed impostato a 130 km/h rifatto il pieno poco dopo Ancona e non ero ancora andato in riserva ho calcolato circa 17 km/L non certo quelli dichiarati dalla rivista.
Ritratto di Biondi stefano
6 maggio 2021 - 16:28
Mio suocero l'ha presa dando indietro la panda del 2016,ci si trova molto bene, per i consumi più o meno come la panda, però aspetta di fare il primo tagliando, secondo lui dopo consumerà un bel po' meno.
Ritratto di Cancello92
14 maggio 2021 - 16:49
Una utilitaria a 19k...non ho parole ok all'ibrido e agli accessori ma ma è un prezzo fuori scala. E' un decennio che l'inflazione è ferma in europa ma a quanto pare ciò non vale per le auto, dal 2011 credo sia aumentata almeno del 40%
Ritratto di deutsch
11 giugno 2021 - 13:43
4
i tuoi dati sono sbagliati, la suzuki swift è stata provato da alvolante nel 2010, e costava 15k contro i 17k della versione cool odierna. un aumento di circa 2k in 11 anni, pari ad 12% a fronte però di una ricca dotazione adas, schermo con navi ed un motore ibrido leggere dagli ottimi consumi ..... altro che inflazione ed aumento del 40%
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 10:09
A giugno 2020 la precedente Swift Cool col 1.2 90cv costava 15990 a applicavano a tutti uno sconto di 3040 euro senza vincoli di finanziamento e/o permuta e/o rottamazione. L'attuale Cool, con più adas e meno potenza, costa 17490 e lo sconto è stato ridotto a 2600. La Top costa +1300 e con metallizzato e IPT di listino è vicina ai 20k. Offre tanto, ma non è economica.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 12:13
4
la cool del 2020 non è paragonabile a quella odierna proprio per la dotazione, la cool odierna la devi paragonare con la top del 2020 perché hanno dotazione simile. seno vuole risparmiare sui sistemi di sicurezza occorre puntare su altri marchi. cmq a breve saranno obbligatori per tutti
Ritratto di ilValV
30 agosto 2021 - 14:26
Qualsiasi Swift attuale NON è paragonabile a quella 2017-2020 perché è meno prestazionale circa del 9%. Oggi ci sono 83cv vs 90cv e 40 kg. in più di peso. Nonostante batteria più capacitiva, il motorino elettrico eroga esattamente la stessa potenza di 2,6cv. La Cool attuale non è paragonabile alla Top precedente. Ha un paio di Adas in più, ma manca di dotazioni quali clima automatico, keyless, navigatore, alzacristalli elettrici posteriori e diversi altri aspetti minori. Tra maggior prezzo e minor sconto costa sostanzialmente uguale (14890 Cool oggi vs 14950 Top fino a giugno 2020). Ovviamente resta meno prestazionale. Circa la Cool ho già scritto che l'attuale ha gli ADAS in più. Parzialmente la precedente li otteneva optional a 500 euro col pack safety (frenata automatica + cruise adattivo). Tra maggior prezzo e minor sconto l'attuale costa ben 1940 euro in più (Cool 12950 Cool fino a giugno 2020 vs 14890 Cool oggi) e ovviamente resta meno prestazionale.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 15:01
4
sai che abisso prestazioanle, 5 km/l di differenza. tra la vecchi cool e le nuova c'è un abisso di dotazione ed in parte non era presente nemmeno sull vecchia top. la nuova ha la frenata automatica, con anche il riconoscimento dei pedoni, l'avviso colpo di sonno, il lane assist, ma con mantenitore, anti arrestramento in salita, controllo angoli ciechi, acc, fari assistiti, android auto ed apple carplay, riconoscimento segnali stradali, monitoraggio angoli ciechi in retromarcia. mi sembra abbai anche un nuovo cruscotto. inoltre consuma meno ed inquina meno. sul sito parlano di 17490 in promo a 13390. se preferisci la vecchia e prestazionale magari cercando se ne trovano ancora in giro. io apprezzo la dotazione della nuova versione
Ritratto di ilValV
30 agosto 2021 - 15:38
Qualsiasi Swift attuale non è paragonabile a quella 2017-2020 perché è meno prestazionale circa del 9% e ciò è sensibilmente avvertibile. Ci sono 83cv vs 90cv e 40 kg. in più di peso (925 vs 965 ci sono 40, velocità max 175 km/h vs 180, accelerazione 0-100 ufficiali 13,1 vs 11,9 sec (da test 11,9 vs 9,8). Non è neanche più elastica perché nonostante la coppia max sia a 2850 vs 4400 anche la spinta è scesa a 107 nm vs 120 e non ultimo incide il fatto che sia più pesante di ben 40 kg. (965 kg. vs 925). L'anti arretramento in salita c'è su tutte le Swift Hybrid, così pure c'è su tutte le Cool l'infotainment con Android Auto / Apple Car Play, retrocamera, sedili riscaldabili, vetri oscurati, fendinebbia, cerchi il lega. Solo il cruscotto delle non ibride è assai inferiore, quello di Cool ibrida resta solo leggermente minore. I prezzi che ti ho riportato sono SENZA incentivi perché non tutti possono usufruirne. Per come io uso l'auto so mantenere diritto un volante e non serve un computer per dirmi di fermarmi perché sono stanco. Trovo anche superflui i sensori di parcheggio quando addirittura c'è già una retrocamera. A questi preferisco sempre sensibili migliori prestazioni per di più spendendo non poco meno. Questione di gusti.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 16:18
4
stai parlando di differenze di dati del tutto risibili che nella vita pratica non fanno alcuna differenza, 40kg, basta fare il pieno o avere un passeggero e li ha più che compensati . ah ok, capito gli adas servono a chi non è capace,..... cmq la 1.0 da 111 cv faceva 9.5, al volante non ha provato la 90 cv ma mi sembra strano che faccia solo 0.3 secondi in più di un modello con 21 cv in più
Ritratto di ilValV
30 agosto 2021 - 17:20
La sicurezza sta principalmente nella testa di chi guida. 40 kg su Swift sono circa il 4% in più di peso a cui sommare circa l'8% in più di peso. Non fanno una differenza risibile, sono avvertibili. 9,8 sec. sullo 0-100 per la 90cv Hybrid li ha rilevati 4R nella prova del 2017. I dati tecnici sono oggettivi, le esigenze soggettive. Giustamente ciascuno ha le sue preferenze.
Ritratto di ilValV
30 agosto 2021 - 17:21
Rettifico: 4% in più di peso a cui sommare circa l'8% in più di potenza.
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 17:51
4
fai prima a fare il rapporto peso potenza.... ma ricordati che stiamo parlando di un'utilitaria, non dell'ultima ferrari fatta per fare il record in pista
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 20:09
4
Ho capito che hai preso il modello precedente, pensa che quella prima ancora aveva 4 CV in più. Cmq la nuova, grazie alle migliorie e nonostante l'aggravio di peso della nuova dotazione inquina e consuma il 10% in meno. Apprezzo molto la scelta di Suzuki di offrire una dotazione completa di Ada's ed infatti vedo che il mercato la sta premiando. Spiace invece vedere costruttori restii a montare gli adas, pure come optional, e purtroppo è quello Italo/francese solo per le ex auto FCA. Un vero peccato
Ritratto di deutsch
30 agosto 2021 - 17:59
4
se cerchi la prova della stessa macchina fatta da due riviste diverse troverai sempre dati non allineati. cmq sappi che la swift 1.2 non ibrida provata nel 2010, con ben 94 cv faceva 12.3 e costava, la versione provata 15k. se guardi le utilitarie di oggi, a parte quelle con dotazione antiquata, le altre partono da prezzi ben superiori alla switf pur non avendo la stesa dotazione. cmq se non ti piacciono gli adas sappi che fca produce un sacco di macchine senza
Ritratto di ilValV
30 agosto 2021 - 20:37
Concordo che più rilevazioni possono discordare, ma quando sono diverse restano comunque indicative. Devo anche correggermi: 4R nel 2017 sullo 0-100 rilevò 10,2 sec. È stato motorbox a rilevare 9,8 in un testa a testa con altre concorrenti (trovi entrambi i video su YT). La 83cv realmente sta poco sotto i 12 sec, pertanto resta brillante, ma una sensibile differenza resta ed è sempre avvertibile. Diversamente, per la guida di tutti i giorni, può anche bastare una vecchia Polo o una nuova Fabia 1.0 65 o 80cv che pesano circa 150 kg in più (oltre 15 sec. reali) o addirittura una nuova Sandero 67cv (quasi 17 sec.). Consiglio fortemente Swift e so bene che resta competitiva, ma prima lo era ancor di più. Ho già una Swift 1.2 90cv Hybrid Cool scelta consapevolmente nel 2020 quando già potevo optare per la nuova. L'ho preferita perché più prestazionale e risparmiavo. Diversamente, per poco di più rispetto all'attuale Cool, avrei optato per la precedente Top. Non mi piacciono gli Adas di guida semi-autonoma, apprezzo solo quelli che si limitano ad avvisare. Circa i prezzi ho tenuto solo conto di quelli promozionati senza vincoli di rottamazione e/o permuta e soprattutto finanziamento.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 11:09
4
sinceramente non do alcun peso al fatto che un'utilitaria faccia 10 o 11 da 0 a 100, e nemmeno se arriva a 180 o 175, poi sono gusti. quanto agli adas io sono molto favorevole, più macchine ne sono dotate minori sono gli indicenti o di minore entità. è risaputo che il modelli vecchi all'uscita de restyling vengono svenduti. io non avrei avuto dubbi nel scegliere il modello nuovo. punto sempre alla ultime versioni proprio perché tecnicamente più aggiornate. sono scelte
Ritratto di ilValV
31 agosto 2021 - 12:39
Non tanto la velocità max, ma lo 0-100 è indice di quanto è brillante e divertente un'auto in tutti i contesti. C'è chi preferisce dotazioni a questo, giustamente sono gusti. Sono favorevole agli adas, ma non a quelli di guida semi-autonoma. Nel manuale di Swift, come di altre auto, sono elencati molteplici casi in cui, ad esempio, la frenata automatica si confonde e interviene arrestando bruscamente l'auto. Significa potenzialmente creare una situazione MOLTO pericolosa SENZA alcun motivo, pertanto anche una volta è troppo. Swift non ha subito un restyling perché i lamierati sono esattamente gli stessi, così pure gli interni, rivestimenti inclusi. L'aggiornamento della Swift è paragonabile ad un diverso allestimento con più dotazioni e diverso disegno di cerchi e mascherina (intercambibile). Non è un restyling perché i lamierati e gli interni, inclusi i rivestimenti dei sedili, sono esattamente gli stessi. Si parla infatti di my2017 vs my2020 per l'arricchimento di dotazioni e per il diverso motore k12D, purtroppo peggiorato per adeguarsi a normative sempre più restringenti. Come su Ignis, diversamente dal precedente K12C, ci sono comuni lamentele che in certi casi va a singhiozzi. Suzuki lo sa, ma deve ancora risolvere. Non è affatto scontato che ciò che è più recente sia migliore, ma giustamente ciascuno sceglie cosa preferisce.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 17:40
4
fattene una ragione, a breve saranno obbligatori gli adas, proprio perchè salvano vite. le macchie dotate hanno il 40% in meno di provocare incidenti. quelle sul libretto sono avvertenze dovute, un po come il bugiardino, se la gente li leggesse non prenderebbe le medicine. buona gironata
Ritratto di ilValV
31 agosto 2021 - 20:17
Sono i conducenti coi loro comportamenti che provocano gli incidenti, non le auto, con o senza adas. La sicurezza sta principalmente nella testa di chi guida e non in certi dispositivi per i quali i produttori DEVONO avvisarti che potrebbero attivarsi anche quando non dovrebbero. Va beh, ogniuno resterà della propria opinione. Buona serata anche a te.
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 16:45
IlValv ha dimenticato i fari full led con abbaglianti assistiti, che c'erano di serie sulla Cool del 2020 e solo per quelli il costo era di 1000 euro se non di più, come minimo. la mia ha gli adas e non ho mai riscontrato frenate automatiche senza motivo, anzi a volte rileva pericoli che nemmeno avevo visto o semplicemente sottovalutato, cioè se c'è un pedone che sta attraversando, non è raro che parta il cicalino di avvertimento, anche se l'avevo già visto io.
Ritratto di ilValV
19 marzo 2023 - 12:07
Ho comprato Cool my2017 nel 2020 in un periodo in cui avrei potuto tranquillamente optare per my2020. È stata una scelta consapevole che rifarei sicuramente perché per le esigenze familiari ha anche troppo, risparmiai circa il 10% e ho evitato eventuali problematiche. Le frenate automatiche immotivate con conseguente pericolosità sono riscontrabili soprattutto sui gruppi fb e sono tutt'altro che rare. Non meno importante: non ho mai letto di problematiche al precedente 1.2 90cv; al contrario per l'attuale 1.2 83cv Suzuki non ha mai risolto i vuoti di erogazione avvertibili a certi regimi e in certe situazioni ambientali. Le lamentele sono soprattutto per Ignis, ma in misura minore ci sono state anche per Swift che infatti monta li stesso motore.
Ritratto di Grindhouse
19 marzo 2023 - 14:41
Infatti è come ho detto, sei un fan non di Suzuki, ma della Suzuki Swift MY2017 versione Cool ibrida, che è anche peggio se mi permetti. Poi se vogliamo dirla tutta, era meglio se ti compravi quella solo termica, che risparmiavi altri 1000 euro. Quanto agli Adas saranno a breve obbligatori, fattene una ragione e cmq meglio averli che no, mia opinione ovviamente e di uno che guida un'auto senza ed asserisce che è meglio non averli, bè contento lui. Le lamentele delle auto ci sono dappertutto e l'auto senza difetti non l'hanno ancora inventata, anzi no, una c'è, la tua ovviamente, SUZUKI Swift 1.2 90 CV Cool Hybrid. Frenate automatiche immotivate? Mai successo, adas per me efficienti, come del resto la maggior parte di quelli che stanno su tutti i veicoli, del resto sono tecnologie collaudate. Poi si sa, sulle strade sempre meglio guidare con la testa e gli occhi ben aperti, cosa che mi sembra tu non avresti fatto, se avevi l'auto dotata di ADAS, almeno da come ragioni. Saluti.
Ritratto di ilValV
19 marzo 2023 - 20:03
Quando l'ho presa erano disponibili solo le 1.2 mild hybrid.... altrimenti con cifra analoga avrei considerato la endotermica Cool 1.0 turbo 112cv... ma questo lo comprende solo chi preferisce guidare che essere guidato. Semplicemente non voglio Adas che frenano, accelerano e sterzano autonomamente e fatti una ragione che nessuno mai mi obbligherà a montarli sulla mia Swift che è nata senza. Sulla loro efficienza potrai dibattere soprattutto sui gruppi fb Suzuki con coloro che ne sono addirittura terrorizzati perché hanno rischiato senza motivo incidenti. Sul manuale, che in pochi leggono, sono elencati numerosi casi in cui questi sistemi si confondono e si attivano in modo anomalo, infatti è lasciata la possibilità di disattivarli dopo ogni accensione. Per qualsiasi auto possono esserci problemi e relative lamentele, ma solitamente sono risolvibili anche in garanzia. Purtroppo non è così per i vuoti del 1.2 83cv, pertanto a chi capita se lo tiene. Io non sono fan di nessun marchio, piuttosto posso esserlo di un modello. Purtroppo l'attuale Swift, per finiture, quel rischioso motore e soprattutto per il prezzo (immatricolata con metallizzato va a costare 21) non riesco a consigliarla... Da circa un anno, insieme a Ignis, è scomparsa dalle Top 50 per vendite in Italia. Saluti.
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 16:28
Si ma la Cool che ha citato ilValv è quella che ha comprato lui, che ha dato a me del fan Suzuki, quando invece lui è semplicemente fan della (sua) Suzuki. ;-)
Ritratto di ilValV
19 marzo 2023 - 12:19
Certamente sono fan della mia Swift Cool perché rispettava la filosofia storica e ormai persa di Suzuki: auto dal prezzo molto competitivo con pochi fronzoli e tanta sostanza.
Ritratto di Grindhouse
19 marzo 2023 - 14:44
Quindi sei poco oggettivo e credibile. Suzuki ha perso la sua filosofia? Ma ci sei o ci fai? Ma i listini, a parte quelli che ti fanno comodo, li hai letti almeno, i prezzi sono aumentati tutti. Ma tanto è inutile, parlare con un fanboy del marchio, anzi no del suo modello, Suzuki Swift My 2017, Mild Hybrid 90 cv. 1.2 versione Cool.
Ritratto di mario g. balacco
16 maggio 2021 - 17:15
hai provato a configurare una polo sempre utilitaria è
Ritratto di Grindhouse
19 marzo 2023 - 10:38
Utilitaria con dimensioni, la Polo, di una seg. C degli anni 2000
Ritratto di dadario
18 maggio 2021 - 18:31
Da circa 6 mesi sono un felice possessore di una Swift 1.2 ibrida con il cambio automatico CVT. A causa delle restrizioni l'ho usata quasi esclusivamente in città e i consumi dopo 4000 km sono 21 Km/l.
Ritratto di freaklondon
25 maggio 2021 - 07:59
Linea triste e prezzo eccessivo.
Ritratto di Masimo164
3 agosto 2021 - 09:59
allora cominciamo con il dire che per questa vettura vale sicuramente il motto "non è oro tutto quello che luccica", sicuramente per le dotozione e prezzo nel suo segmento è la più completa e consuma anche poco, sono proprietario di questa vettura da ottobre 2020, le gravi carenze sono: 1) i comandi degli alzacristalli non illuminati a parte il guidatore 2) fimestrini anteriori che aperti a metà vibrano in maniera paurosa quando la vettura è in movimento tipo auto dell'est europa anni 70 e l'assoluta ignoranza dell'assistenza che non è in grado di risolvere il problema, quindi vuol dire che per suzuki non è un difetto 3) le poche officine presenti sul territotio territorio nazionale in mano a pochi gruppi e questo non consente nessuna concorrenza e competenza diversificata, ad esempio nel lazio ci sono diverse officine ma riconducibili solo a 2 gruppi proprietari 4) l'assoluta impreparazione dell'importatore dell'italia di suzuki che non è in grado di dare risposte adeguate al call center e se invii una e-mail con ripondono proprio.
Ritratto di km350
19 agosto 2021 - 17:19
Ecco questi possono essere davvero dei motivi per NON comprare quest'automobile, altro che i pretesti letti più sopra di alcuni utenti...
Ritratto di ilValV
28 agosto 2021 - 10:21
Sinceramente se questi sono i GRAVI difetti della Swift è assolutamente da comprare e non da meravigliarsi se per questi problemi Suzuki non risponde alle mail. Per risparmiare serve andare in officine non ufficiali. A seconda di come lavorano non decade neanche la garanzia.
Ritratto di KilyPeppers1
2 ottobre 2021 - 20:06
Cortesemente qualcuno mi sa dire qual è la differenza in termini di allestimenti tra la swift top e la swift easy top, visto che c'è una differenza sul prezzo di listino di 500 euro. Grazie
Ritratto di ilValV
2 ottobre 2021 - 21:49
Le versioni Easy mancano sicuramente dell'infotainment con display touch screen da 8" compatibile AndroidAuto / Apple CarPlay e retrocamera. Al suo posto DOVREBBE esserci una semplice autoradio DAB con lettore cd e bluetooth.
Ritratto di Ennio 19
1 novembre 2021 - 06:06
Acquistata per la sua abitabilità interna anche al posteriore (considerando unica sotto i 4 m) , mild hibrid che nn guasta x alcuni vantaggi fiscali, prezzo tra sconti statali e rottamazione buono (15l). Al volante risulta comoda e silenziosa anche troppo, dotata di tutti gli adas, qualità interni buona, consumi credo nella media delle benzina, provengo da un diesel molto risparmioso. Cosa non mi piace: un po addormentata, soffre le salite ma pure i falsipiani, occorre usare il cambio, il tutto a scapito dei consumi Fastidiosi i flussi d'aria, non riesco a trovare una soluzione decente, come le giri le giri le bocchette centrali, sento sempre aria sulla testa. Mi piace il fresco dell'aria cond. ma non diretta Infine il peggiore dei difetti e x me grave è l'esagerata ripercussione all'interno del fondo stradale sconnesso, appena sconnesso non parlo di buche. Credo sia troppo rigida e questo va a danno del confort acustico. Un vero peccato considerando come ho detto sopra la silenziosità di contro del motore.
Ritratto di ilValV
1 novembre 2021 - 14:36
Occorre usare il cambio perché è un'spirata, ma tirando le marce fino a ben più di 6000 rpm dubito che sia addormentata un'auto che sta effettivamente impiega meno di 12 sec sullo 0-100. Per i bassi consumi è ai vertici delle endotermiche.
Ritratto di KilyPeppers1
8 gennaio 2022 - 09:39
Mi domando perché sulla swift non abbiano montato un motore elettrico un po' più potente come sulla 1.4 turbo, non vi sembrano pochi 2kw?. Mi domando anche perché non è più disponibile sul nostro mercato la 3 cilindri 1000. La 1400 turbo è esagerata per potenza per prestazioni e costo. Hanno anche abbassato anche la cilindrata che da 1250 la hanno portata A 1200, con conseguente calo di potenza e accelerazione, non credo che avrebbe consumato molto di più. La nota positiva è che hanno portato la coppia massima da 4400 a 2800 giri, in modo da avere la potenza massima a una velocità piu bassa, migliorando i consumi.
Ritratto di Grindhouse
16 marzo 2023 - 23:31
Forse tutte le modifiche sono state fatte solo per abbassare le emissioni, dato che più andiamo avanti e più i limiti si abbasseranno.
Ritratto di Laino Giuseppe
2 gennaio 2023 - 10:47
Mia moglie ha una Jeep Renegade 4x4 mjt 140cav 103 limited Opening Edition. La renegade ha 51.00 km. e' in ottime condiziomi ma a mia moglie non piace in quanto la trova troppo grande e ingombrante e quindi abbiamo deciso di venderla e sostituirla con una 4x4 piu' piccola e manegevole e quindi ho visitato un concessionario Suzuki dove ci siamo immediatamante innamorati della nuova Swift 4x4 ibrida Top 2023 e della Nuova Ignis Ibrida 4x4 Top 2023. Abbiamo però dovuto rinunciare in quanto la Swift 4x4 ha un altezza minima da terra di di 120mm, cosa che riteniamo per una 4x4 molto a rischio perfino per scendere nel nostro garage. Abbiamo quindi pensato di prendere in considerazione la nuova Ignis 4x4 Ibrida 2023, che ha un' altezza minima da terra di 180mm ma abbiamo però constatato che lo spazio davanti ai sedili posteriori ci sembra inesistente. Fiat ci ha proposto la nuova Jeep Avenger che ha una lunghezza di 408 cm che per mia moglie andrebbe benissimo ( prezzo vicino alla Swift 4X4 ibrida) ma la Avenger non ha per il momento una versione 4X4 ( ad eccezione della versione elettrica che a noi non interessa). Qualcuno potrebbe indicarmi un piccolo Suv 4x4 con lunghezza massima di 405 cm circa? ho bisogno di trovare una soluzione entro fine febbraio. In ogni caso il voto che posso dare alle 2 nuove Suzuki è purtroppo solo 3
Ritratto di ilValV
2 gennaio 2023 - 17:11
Voto 3 intendi 3 stelle su 5?
Ritratto di Grindhouse
16 marzo 2023 - 22:57
Auto piccola, comoda, spaziosa il giusto e originale. Ho la versione Top my 2017 e sono molto contento dell'acquisto. L'auto consuma pochissimo in tutte le situazioni, ha una dotazione ricca, leggermente inferiore a quella attuale, ma già completa di adas, fari full led con abbaglianti assistiti molto efficaci in tutte le situazioni, sedili riscaldabili, cruise control adattivo, specchietti elettrici ripiegabili, clima automatico, apple car play, android auto, navigatore, radio dab. Adesso costa un po' di più e gli sconti sono diminuiti, ma la dotazione è ancora più ricca. Io cercavo proprio un'auto così, piccola, comoda, maeggevole, ma non seduta e questa, per essere un'aspirata, è brillante pur consumando poco, medie di 18-21km/lt sul misto forse la Yaris Hybrid, che però costa molto di più.
Ritratto di Ale49
13 gennaio 2024 - 01:13
Peccato che sia rumorosa. Non mi riferisco al modello Sport
Ritratto di ACHILLE.SIRIGNANO
3 febbraio 2024 - 23:42
MOLTO VALIDA
Ritratto di Oric
4 marzo 2024 - 06:38
Ragazzi ho fatto 25.000 km nella mia Suzuki Swift Il consumo è 5.8l/100 km È normale questo alto consumo? Conosco una persona che ha la mia stessa auto è la sua auto fa 4.4l/100km
Ritratto di ilValV
4 marzo 2024 - 11:08
Prima di chiedere quanto sia normale il consumo della tua auto dovresti chiederti se i tuoi i percorsi e il tuo stile di guida sono gli stessi del tuo conoscente. Mia moglie con la 1.2 90cv hybrid ad esempio sta intorno ai 4,8 l/100km, ad igni modo se reputi alti i consumi di 5,8 l/100 km (17,2 km/l) significa che non hai mai avuto auto che consumano davvero.
Ritratto di Oric
4 marzo 2024 - 12:19
Reputo alti i consumi poiché il consumo medio dell'auto dovrebbe essere 5.4 l/100 km e piano piano scendere con il passare del tempo invece non succede nulla Non vado veloce rispetto al mio conoscente
Ritratto di ilValV
5 marzo 2024 - 00:07
Insisto su tipi di percorso e stili di guida. Già considerando solo gli stili ricordo che ormai tanti anni fa 4R, dopo un breve corso, fece ripercorrere a dei comuni conducenti lo stesso variegato percorso. Quasi tutti non solo impiegarono meno tempo, ma soprattutto ottennero consumi sensibilmente migliori con punte addirittura fino al 40%. Un errore comune, ad esempio, sono accelerazioni brevi seguite da lunghe riprese. Ne consegue una velocità media più bassa con consumi più alti. Ciò però non significa che tu abbia uno stile sbagliato, infatti l'unico confronto realmente diretto si avrebbe solo se tu ed il tuo conoscente vi scambiaste l'auto.
Annunci

Suzuki Swift usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift usate 201810.29913.41019 annunci
Suzuki Swift usate 201910.49914.14023 annunci
Suzuki Swift usate 202012.60015.25017 annunci
Suzuki Swift usate 202113.50016.10030 annunci
Suzuki Swift usate 202214.89917.71016 annunci
Suzuki Swift usate 202317.99918.8608 annunci
Suzuki Swift usate 202419.95019.9504 annunci

Suzuki Swift km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift km 0 202319.40021.7303 annunci
Suzuki Swift km 0 202416.02018.3707 annunci