PROVATE PER VOI

Toyota Corolla: bassi consumi con l’ibrido

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2019
Pubblicato 14 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.050
  • Consumo medio rilevato

    20,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    83 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Toyota Corolla
Toyota Corolla 1.8 Hybrid Style

L'AUTO IN SINTESI

Look muscoloso per la Toyota Corolla che, grazie al sistema ibrido per complessivi 122 CV, garantisce bassi consumi: 20,3 km/l quello medio rilevato con i nostri strumenti. Più adatta ad andature tranquille che brillanti, l’auto è confortevole, ma non ha una grande capacità di carico.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Garanzia senza “scosse”

Frontale spigoloso e penetrante, paraurti voluminosi e con marcate nervature, non ci sono dubbi che nell’aspetto grintoso la Toyota Corolla si faccia notare. Tuttavia, non stiamo parlando di una sportiva, ma di una delle poche berline ibride di medie dimensioni (437 cm la lunghezza): oltre a garantire lo sconto sul “bollo” in alcune regioni e l’accesso libero alle Ztl di molte città italiane, beve davvero poco. Merito dell’efficienza del 1.8 a benzina (98 CV) e dell’unità elettrica (72 CV) per 122 cavalli combinati. Il risparmio di carburante è favorito dalla guida rilassata cui invita il sistema ibrido e, in questo, il conducente è aiutato dalla strumentazione: indica il flusso d’energia fra motori e batteria. L’auto non rifiuta certo le andature spigliate (ha una certa vivacità), che non sono agevolate, però, dal cambio automatico a variazione continua di rapporto CVT. Per quanto migliorato, quest’ultimo fa ancora impennare i giri del 1.8 (anche se non si accelera a fondo), aumentando la rumorosità in maniera più evidente della spinta.

Approfondendo l’aspetto tecnico, il sistema ibrido della Toyota Corolla ricalca quello da anni in uso su molte Toyota, ma con alcune novità. Per esempio, la batteria che alimenta l’unità elettrica principale è agli ioni di litio, più efficiente della precedente al nichel-metallo idruro. Per il resto, lo schema prevede sempre il “cambio” con ingranaggi a planetario e satelliti collegato a un 1.8 a benzina con funzionamento a ciclo Atkinson (rispetto al più diffuso Otto, tiene aperte più a lungo le valvole d’aspirazione, riducendo lo sforzo dei pistoni nelle fasi di risalita) e un motore elettrico. Quest’ultimo dà una mano in accelerazione e, per brevi tratti a bassa velocità, può muovere da solo l’auto. Nelle decelerazioni viene “trascinato” dalla ruote, assieme a una seconda unità a corrente (che fa da motorino d’avviamento): entrambe ricaricano la batteria. Parlando dell’abitacolo, è ben fatto, accogliente e dominato dall’originale plancia “a mensola”: protendendosi verso i passeggeri, risulta ingombrante, al punto che, quando si entra nell’abitacolo, si rischia di urtarne gli angoli con le ginocchia. Perfettibile anche il bagagliaio che, con 361 litri di capienza a divano in uso, non si può definire fra i più grandi della categoria.

Oltre a 5 anni di garanzia sulla parte ibrida, la buona dotazione di serie include l’accesso senza chiave, aiuti alla guida come il mantenimento in corsia, i fari full led, ma non il navigatore. Quanto alla sicurezza, nei crash test dell’Euro NCAP realizzati nel 2019, la Toyota Corolla ha ottenuto il lusinghiero punteggio di cinque stelle. In particolare, l’auto ha evidenziato un’elevata protezione e per gli occupanti dei posti anteriori nelle prove di impatto frontale e laterale.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Accogliente con i passeggeri e meno con i bagagli

Plancia e comandi
Parzialmente digitale, la strumentazione della Toyota Corolla è chiara e fornisce in modo semplice molte informazioni, anche sul funzionamento del sistema ibrido e sulle modalità di guida. Sono quattro (tutte di serie) e modificano la risposta dell’auto e la gestione di benzina e corrente elettrica. Con la levetta nel tunnel si selezionano le due modalità in alternativa a quella standard (Normal). In Sport l’acceleratore risponde più prontamente. La Eco è per il massimo risparmio di carburante: fra l’altro, riduce il funzionamento del compressore del “clima”, permettendo variazioni più ampie della temperatura impostata. Premendo il tasto EV, se lo stato della batteria lo consente, si può percorrere fino a 1 km solo a corrente. Gli altri comandi, raggruppati al centro della consolle, sono intuitivi. Però, muovendo la mano nella zona del tunnel, è facile urtare la chiavetta inserita nella presa Usb, nascosta al centro della plancia. Il monitor di 8” del sistema d’infotainment può mostrare anche tre funzioni per volta. Il sistema ha una grafica intuitiva, ma non si possono avere Android Auto e Apple CarPlay. Buono il suono, però certe frequenze fanno vibrare i pannelli porta. Utile l’app gratuita My Toyota: fornisce la posizione dell’auto e informazioni sui viaggi fatti

Abitabilità
Dentro la Toyota Corolla c’è lo spazio che ci si aspetta da una berlina lunga meno di 440 cm: quattro adulti, anche corpulenti, viaggiano comodi.  Il divano ha la seduta piatta, infossata e non troppo morbida: in tre si sta benino. Bene la posizione di guida, completa di regolazione in altezza per la cintura. La poltrona, solida nell’imbottitura e ben profilata, è accogliente e ha pratiche regolazioni lombare (col tasto) e in altezza (con la leva). La levetta per lo schienale, però, ha un’imprecisa registrazione a scatti.

Bagagliaio
In rapporto alla lunghezza, la capacità di carico della Toyota Corolla non è granché: la meccanica ibrida ruba spazio nella zona posteriore dell’auto. Comunque, il vano ha una forma regolare e discrete finiture. La presenza della batteria, però, crea un gradino di 14 cm a divano ripiegato. Al di sotto della cappelliera si possono trasportare due “valigione” rigide e un paio di borse morbide (non troppo grandi).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Poco stress

In città
Grazie all’efficienza del sistema ibrido della Toyota Corolla 1.8 Hybrid, con un litro di benzina si percorrono ben 25 km. Un risultato che si ottiene muovendosi fluidi, in maniera da sfruttare lunghe fasi di decelerazione per ricaricare la batteria del motore elettrico. Nelle partenze al semaforo, l’unità a corrente garantisce una buona prontezza. Le sospensioni filtrano efficacemente le buche e il pavé.

Fuori città
Il funzionamento combinato dei motori e del cambio non genera contraccolpi: si viaggia in souplesse. Alzando il ritmo, lo sterzo resta preciso e l’agilità non delude. Ma il cambio CVT che fa “girare alto” il 1.8 è fastidioso, e manca la modalità manuale. Resistenti i freni, pur con spazi d’arresto non da record; sempre basso il consumo (23,8 km/l rilevati).

In autostrada
Viaggiando a 130 km/h il motore a benzina lavora a 2500 giri e la sua “voce” si avverte poco. Ad andatura costante, il consumo, per quanto contenuto (15,9 km/h), sale, perché in queste condizioni il motore elettrico non lavora tanto. Stabile nei “curvoni”, la Toyota Corolla 1.8 Hybrid è vispa in ripresa, dopo i rallentamenti. 

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo “tiene fuori” buche e rumori e i sedili sono accoglienti.

Consumo
È davvero basso, specialmente in città: nel continuo stop&go, il motore elettrico interviene più frequentemente. 

Garanzia
Quella sulle parti ibride è estesa: di 5 anni o 100.000 km.

Personalità
Frontale basso e aggressivo, parte posteriore “sfaccettata”: è un’auto non banale.

PERCHÉ NO

Baule
Considerate le dimensioni dell’auto, la capienza non è granché. 

Connessione con i telefoni
Le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay non sono previste.

“Effetto scooter”
Anche se in misura minore rispetto al passato, il 1.8 collegato al cambio CVT spesso sale di giri inutilmente.

Plancia
È originale, ma troppo ingombrante: toglie “aria” e, salendo a bordo, può capitare di urtarla con il ginocchio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5200
Coppia max Nm/giri142/3600
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri53 (72)/n.d.
Coppia max Nm/giri163/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Potenza massima complessiva kW (CV)90 (122)
  
Emissione di CO2 grammi/km83
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino750 kg
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/179/144
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1360
Capacità bagagliaio litri361/1024
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio litri43

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in Drive a 5200 giri 176,8 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,9 10,9 secondi
0-400 metri18,3124,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,4158,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h30,7156,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,3157,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 25,0 km/litronon dichiarato
Fuori città 23,8 km/litronon dichiarato
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 20,3 km/litro24,0* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,4


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
77
50
30
27
VOTO MEDIO
3,8
3.835405
322
Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2020 - 12:08
@Mbutu: con il discorso che fai te sono molto d’accordo, ti dirò anzi che pur non amando né le ibride né le trazioni anteriori, questa Corolla, soprattutto in versione Sw, non mi dispiace. Quello che mi ha spinto a intervenire in questa discussione però, sono stati i commenti di @supermax63: le provocazioni dei troll è meglio ignorarle, se si risponde si rischia di usare argomenti da troll, e chi troll non è te lo fa notare. Mi riferisco a: la Corolla è buona perché è la più venduta al mondo; se lo spazio non basta c’è la sw; se le prestazioni non bastano c’è il 2.0; fare sgasate a 40 anni è inquietante (o comporta mancati sviluppi adolescenziali, secondo @Oxygenerator), e se vai a leggere i commenti, mi sembra ovvio che siano riferiti a tutti, non a chi compra la Corolla per sgasare. Inoltre critiche (non trollate!) alle prestazioni le posso capire: ci sono auto di classe C da 30000€ più performanti di questa, mentre nella categoria della 911 il solo avere dei sedili posteriori è una rarità. Poco sotto leggo anche il classico “ho avuto due Corolla e non si sono mai rotte, quindi la Corolla è affidabile”. Chiaramente non mi sogno neanche di contestare la conclusione, ma l’argomento è ridicolo: in famiglia abbiamo avuto moltissime Fiat senza mai problemi, io ne ho ancora una di fine anni 60 perfettamente funzionante: vuol dire che Fiat è il top dell’affidabilità o che le abbiamo trattate bene e siamo stati fortunati?
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:42
Andre_A:Io, purtroppo per Lei non sono un troll. Semplicemente confermo nei fatti e non nelle fantasie, pregiudizi o pre-giudizi la bontà complessiva delle Toyota e nello specifico una Corolla Hatchback 1.4 Benzina sostituita per acquistare una Toyota CorOLLA 2.0 D4D Berlina Liftback.Aggiungo anche la validità delle Suzuki parlando con cognizione di causa avendo avuto/avendo la possibilità di guidare la Swift dei miei.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:49
Puntualizziamo alcuni aspetti incontestabili: Toyota ha scelto di investire sull'Ibrido dal 1997 Corolla che piaccia o meno è la macchina più venduta al mondo. Corolla è proposta in variante berlina e SW. Corolla è stata aggiornata con il nuovo Powertrain 2.0 da 184 CV, Migliorate le Batterie, Disponibile Interfaccia Android e Apple ed infine Garanzia di dieci anni. Ciò scritto, ognuno pensi quello che che gli pare ed acquisti il veicolo/marca che preferisce.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 21:05
x Mbutu:D'accordo con Lei, non si sceglie una Corolla segmento C Full Hybrid da 184 CV per sgasare. Si sceglie proprio per quello che ha scritto
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 20:28
x Andrea_A: Mi spiace tanto per Lei se non accetta una critica o meglio un mio parere personale.Ripeto vuoi sgasare, vai in circuito, paga per sgasare e sfogati. Purtroppo, forse per Lei,non ho mai sgasato neppure da giovane
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2020 - 00:12
@supermax63: lo so che non sei un troll, altrimenti non ti risponderei nemmeno. E credo di saper accettare critiche e opinioni diverse, come in quest’ultimo commento, ma dal primo si evinceva che le sgasate sono una cosa inquietante da immaturi, e quella non era un’opinione, ma un’offesa. E non capisco il collegamento con la pista: in pista ci si va per girare veloce e, visto quanto costa, di solito non si ha tempo per fare altro. Non capisco che male vi abbia fatto una sgassata ogni tanto, non credo neanche che sia illegale...
Ritratto di supermax63
18 febbraio 2020 - 01:02
In effetti detestando le sgasate, pur considerandole inutili e puerili ovviamente se ci si sente meglio sgasando non c'è nulla di male.Tuttavia ritengo più idonea l'opzione vado in circuito, oago e mi sfogo.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2020 - 09:36
@ supermax63 Concordo pienamente con lei. A 40 anni determinate cose, sembrano mancati sviluppi adolescenziali. Se poi uno va in pista con la propria macchina per correre perché ha la passione delle corse, fa benissimo. Ma in strada, come ogni tanto fanno i ragazzini con l’auto del papà, da semaforo a semaforo, si diventa ridicoli, magari col braccio fuori dal finestrino tenuto basso con la sigaretta accesa. Io mi butto via dalle risate.
Ritratto di Meandro78
17 febbraio 2020 - 19:48
Chi mai può pretendere sgasate. Ma un'auto che non incentivi psicosi in chi le conduce sarebbe auspicabile. Io, da completo neofita e scettico sull'ibrido mi sono cominciato a documentare. Coprendo attitudini accomunabili solo ai vegani più intransigenti per assecondare il bisogno di economy-run per battere il proprio record personale e giustificare la maggiore spesa sostenuta per un mezzo che alla fine non giustificata.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 21:10
Una vettura Full Hybrid incentiva psicosi? Forse può indurre psicosi una Plug-In o Elettrica. In ogni caso sono delle psicosi inquietanti. Si può sempre scegliere un veicolo a benzina oppure addirittura diesel. Per me la scelta migliore rimane Ibrido...non necessariamente Toyota.
Ritratto di Adry83
14 febbraio 2020 - 21:29
Si ma con197cv I diesel n città ( se ci circolerai ) non fai 25km/l
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:43
in città se uno è sano di mente usa i mezzi pubblici, non l'auto.
Ritratto di ziobell0
15 febbraio 2020 - 00:07
auto per gente che vuole guidare con tranquillità con un occhio al risparmio...si, perchè spendere 30k per una segm.c da 122cv è in effetti un bel risparmio..........
Ritratto di Challenger RT
15 febbraio 2020 - 04:49
Che risate tra Mbuti di rieducational channel, Tetteschi dieselisti e il bel suono del V8! Comunque Toyota, come Lexus, continua a dominare nell'ibrido e nell'affidabilità.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 05:32
Completamente d'accordo sulla qualità Toyota e ne parlo a ragion veduta in quanto tuttora possessore. Faccio notare anche l'avvenuto aggiornamento sulla gamma Corolla e C-HR per quanto riguarda il Powertrain da 184 CV e l'interfaccia Android e IOS così tanto ambita e richiesta dagl automobilsti
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 17:55
Proprio come il suo ridicolo commento
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 08:46
Esprimo la mia su quella che vedo come una criticità "attuale" del modello. Probabilmente non sono dovutamente informato sulla progressione attuata in uno o più aspetti della vettura ma, mi sembra, ci sia stato una lievitazione dei prezzi relativamente consistente per chi pure volesse dire, sì voglio mettermi in garage una seg.C full hybrid a un prezzo che non mi faccia rimpiangere di non aver ancora una volta(*) scelto una diesel. Un lustro fa a listino (dato utile per un duplice paragone: motorizzazioni nello stesso momento da una parte e dall'altra ibrido allora vs oggi) c'era la versione d'ingresso a benzina Auris 1.2cc 116cv Active a 22.000€ (listino), poi la 1.4 diesel 90cv Active a 23.250€ (la base, Cool, a 22.050€) e poi la ibrida 1.8 136cv a 25.100€ (la base, Cool, a 23.900€). Per paragone una Megane 1.5dci 110cv venìva 21.550€. ---- Oggi la Corolla ibrida parte (122cv) da 28.000€, la Megane 1.5dci 115cv parte da 22.500€.
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 09:25
(*) Si sta presumendo il classico utente da seg.C che per impegni/lavoro farà tanta autostrada e abbastanza extraurbano con una dose minimale di urbano; di fatto quindi un cliente per il quale poi la effettiva media (calando la percentuale di consumo urbano dove l'ibrida fa decollare la propria media) non troverebbe significative differenze fra diesel ed ibrido (e quindi quell'extrasomma da eventualmente pagare per la differente e più attuale tecnologia di powertrain, andrebbe sui costi chilometrici recuperata nel tempo molto lentamente, o magari in alcuni casi di utilizzo tipico potrebbe proprio non esserci un effettivo recupero). Ovvio, poi, che mediaticamente il powertrain ibrido sia in forte ascesa di consenso mentre il diesel vada attualmente decisamente al ribasso, tuttavia una soluzione tecnica e i relativi costi reali penso prescindano dalla propria più o meno popolarità, e questo alla fine presumo possa venìre da molti percepito poi nel fare la propria scelta al momento dell'acquisto
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 09:49
Sfruttando, è un'ipotesi, l'onda lunga dell'ibrido che va di moda in Toyota mi sembra abbiano rialzato i listini più di quanto mediamente nel segmento. Molti magari prenderebbero anche in considerazione l'ibrido ma memori dei prezzi che erano vs i prezzi che sono, continueranno ancora a propendere per il diesel, almeno in questo segmento alquanto da "lavoratori alla guida". Spero così risulti più immediato
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 09:54
P.S: Nella crescita dei prezzi d'ingresso mi riferisco a generaliste in quanto tali (chiamiamole da battaglia, per intenderci); non vorrei qualcuno obiettasse che poi alla fine anche la Golf dalla versione precedente a quella nuova è decisamente salita nei prezzi minimo di acquisto
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 14:37
Invece mi sembrano molto similari per certi versi, non per niente sono probabilmente le generaliste più costose già dalla versione base. Poi che una la si ritenga consona (a tali prezzi) per l'ibrido e il cambio cvt e l'altra per il cockpit e i comandi vocali con magari l'assistente vocale che ti dice in tempo reale le news o il meteo, è irrilevante. A livello di auto in quanto tali magari trattasi di vettura da una parte fatta su una piattaforma di una generazione fa, piuttosto che sull'altro versante di vettura dai consumi superabili da qualsiasi auto gpl (senza nemmeno metter in gioco il metano); quindi questi "superprezzi" tutti da capire, poi...
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 14:41
* questi superprezzi = questi prezzi di listino così alti
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:12
x Ryori:In effetti la macchina più venduta al mondo è proprio spazzatura !!!
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:02
Riflessioni legittime, ma consideri che con l'aggiornamento Corolla è migliorata dal punto di vista del Powertrain, delle batterie e interfaccia Android e IOS che vengono considerate imprescindibili.Molto importante la scontistica che applica Toyota e se ancora possibile l'incentivo regionale che nel mio caso è la Lombardia.A titolo personale, auspicherei l'adozione dell'ibrido anche sul motore diesel (già fatto da Peugeot che ha poi rinunciato per il costo elevato oppure per la scarsa richiesta)
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:33
Infatti a conferma della sua affermazione, le ha fatte
Ritratto di studio75
15 febbraio 2020 - 08:50
5
Ciò che noto nei possessori delle ibride è una pervicace voglia di inseguire un risparmio (sui consumi, sulla manutenzione, etc...) che, sinceramente, vedo sfumare già al momento dello stacco dell'assegno di acquisto essendoci sul mercato valide alternative a gpl che costano meno della metà. Ne deduco che la voglia di risparmiare sia solo un alibi (anche da proporre a se stessi) per nascondere la voglia di avere un prodotto che si ritiene super tecnologico e distintivo. Non è forse così?
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2020 - 10:30
Studio75, nel tuo ragionamento c'è una grossa falla. Non posso parlare per tutti i proprietari di ibride, ma per quanto mi riguarda la mia ricerca di risparmio è sempre relativa al prodotto che voglio acquistare. Prendiamo la Corolla base; se la compro è perchè comunque sono interessato ad un'auto con cambio automatico, un pacchetto di sicurezza piuttosto completo e comodità come retrocamera o cruise adattativo. Quindi quando faccio il confronto con la concorrenza (megane, leon, mazda3, focus, golf ...) la allestisco nello stesso modo. Non mi interessa nulla sapere che la marca X ha un modello base con cambio manuale e nessun adas che mi fa risparmiare 3-4 mila euro perchè non è la macchina che voglio (fra l'altro qual è l'alternativa a gpl che costa meno della metà?). A quel punto anche le altre arrivano a prezzi che, come la Corolla base, si aggirano intorno ai 27/28 k. Quindi quando stacco l'assegno non sta sfumando nulla. In compenso dopo: consumo meno (parliamo sempre dell'utilizzo dell'italiano medio, non di quello che nella vita si spara solo centinaia e centinaia di chilometri di autostrada), pago meno bollo, magari risparmio qualcosa su parcheggi o ztl (dipende da dove vivo), sono più libero rispetto a blocchi e restrizioni e, visto che parliamo di Toyota, ho una macchina da cui posso statisticamente aspettarmi pochi problemi e bassi costi di manutenzione. In sostanza, ci sarà sicuramente chi è orientato ad un acquisto "di pancia" ma conti alla mano il risparmio è tutt'altro che un alibi.
Ritratto di studio75
15 febbraio 2020 - 10:48
5
Fiat tipo allestimento lounge con cambio automatico 95cv a GPL. 14.800 su : https://www.autouncle.it/it/d/42936227-usata-fiat-tipo-1-4-sw-gpl-lounge-95cv-km0-auto-nuova?ref=search-results.
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2020 - 11:30
Vabbè, se secondo te una tipo km0 è una alternativa ad una Corolla nuova allora vale tutto.
Ritratto di studio75
15 febbraio 2020 - 12:15
5
Allora km/0, per me, vuol dire nuova. Solo che di Fiat se ne trovano agevolmente mentre per Toyota è quasi impossibile. Politiche di vendita diverse che favoriscono l'acquirente Fiat. Quel modello lo pongo in alternativa perchè, a metà del prezzo, ha tutte le comodità da te elencate avendo il cambio automatico e, sicuramente, interni e plastiche non da meno della Corolla (per non parlare di una abitabilità migliore) Inutile dire che con il GPL risparmi in carburante ed hai le agevolazioni fiscali e di libera circolazione come per la Jap. Allora cosa c'è (di concreto) che non va in una Tipo rispetto la Corolla? Le mancano gli Adas e fari full led e l'immagine (ma non penso che se guidi una Corolla ti scambiano per uno sceicco). non penso altro. Tutto il risparmio che si può avere in carburante lo hai già ottenuto pagandola la metà.
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2020 - 12:59
Il fatto è che quando hai parlato di "alternativa" ho creduto parlassi di una vettura che potesse essere ragionevolmente acquistata "al posto di". Non credevo valessero anche le low cost. Se il punto è questo, però, allora tutte le segmento C di tutte le case (a parità di dotazione) sono care perché costano il doppio di una tipo km0.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:46
Una Golf GTE con i vari bonus statali, regionali, ecc.. costa uguale pur avendo dei contenuti tecnologici e sistema ibrido anni luce superiori ad una scialbissima corolla da neanche 180 km/h. questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 10:18
Lo stesso ragionamento è applicabile per qualsiasi veicolo Ibrido, Ibrid Plug-In oppure Elettrico. Per quanto riguarda la tecnologia ibrida, penso proprio che nessuno possa insegnare a nulla in virtù di esperienza ultra ventennale.Ciò non toglie che molte altre Case Automoblistiche possano finalmente proporre validi prodotti.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2020 - 10:18
@ studio75 La Fiat Tipo non può essere messa alla pari, o come alternativa di una Toyota. Gli interni di una tipo, come qualità non sono sovrapponibili a quelli della Toyota e lo capisci al terzo anno di vita della macchina. Come affidabilità poi, la Fiat è famosa nel mondo per essere la ( Fix It Again Tony ), cosa che, non facile, le viene riconosciuta in tutto il mondo si, ma ancora, anche adesso.Vogliamo parlare degli assemblaggi, del circuito elettrico, delle visite insistenti in officina. Poi per ultimo, non si può paragonare una generalista, con una low cost.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:25
x studio754:Fiat Tipo è una delle poche macchine intelligenti in produzione.Non per nulla proposta in diverse versioni premiate dalle vendite. Ovviamente da chi cerca sostanza e concretezza. Per tutto il resto esistono atri veicoli.
Ritratto di Jumputer
21 febbraio 2020 - 00:04
Gli ADAS mancanza grave, Su una macchina nuova non possono mancare e se mancano auto subito scartata come acquisto. Sicurezza primo posto. Allo stesso prezzo meglio una yaris ibrida con Adas che una tipo senza.
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2020 - 17:18
4
Beh se adesso paragoniamo il prezzo di listino col prezzo di 15 na km zero. Una vettura manuale con una automatica. Un con adas con una senza. Un modello nuovo con uno ormai a fine carriera che probabilmente non verrà rinnovato. Una con gpl aftermarket ... Hey se proprio vuoi puoi metterlo anche sulla Toyota
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:39
Infatti il ragionamento/paragone non ha alcun senso. Inoltre si continua ad ignorare che Toyota applica una scontistica interessante spesso ulteriormente incentivata con cospicue somme dalle Regioni. Non utlimo che Toyota garantisce le Ibride per ben dieci anni
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:05
Venduta dopo 8 mesi di vita quando ho scoperto che la garanzia sull’ ibrido è sì 10 anni, ma a patto che tutti gli anni la avessi portata a tagliandare in Toyota. I tagliandi, dopo il terzo anno, preferisco farlo fare dal mio meccanico
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2021 - 16:23
4
perchè pensavi che ti garantissero per 10 anni il sistema ibrido facendolo i tagliandi in proprio oppure presso un meccanico generico?
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 17:03
No, pensavo che visti i 10 anni, abbassassero i prezzi, visto che NON HA MANUTENZIONE. non ti pare?
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2021 - 17:30
4
guarda che ogni volta che fai il tagliando fanno il check di tutti il sistema. installano anche il bullone antifurto sulla batteria ed altre cosette. non so essere più preciso perche non lho mai avuto
Ritratto di remor
15 febbraio 2020 - 11:09
Penso che il nostro mercato non sia dei più orientati a questa tipologia (magari in quello germanico ed affini, dove le Golf piuttosto che le Octavia spopolano, sarebbe già più diffuso) ma presumo che di persone che come auto tuttofare di casa piuttosto che orientarsi su una seg.A-B preferiscano (e possano permettersi) una segmento C ce ne comunque siano. In tale caso la presente Corolla assume(rebbe) di certo, prevedendo un uso ampiamente anche urbano, una sua più che valida logica (se inizi a farci mediamente un 4-5km/litro percorsi in più, a riprenderci anche eventuali extrasomme d'acquisto ci metti poco). Ma ripeto che il mercato QUI è poco orientato in tal senso e (a parte chi storicamente ne ha sempre avuta una e magari per abitudine al segmento anche "solo" una Tipo 1.4 benzina, che non oso pensare che consumi reali farà rispetto alla Corolla, a 12 mila euro chiavi in mano ma pur sempre una C vorrà possedere) chi va di seg.C in genere è uno stradista; in caso contrario (e poi basta vedere quanto qui invece per contrasto vendano di più rispetto alla Corolla le altre 2 Toyota che ora vado a nominare) o per lo più si preferisce il segmento B visto qui più ad uso cittadino, ed infatti la Yaris vende molto bene ultimamente; oppure (magari per l'estetica che convincerà anche "la signora" e le sue traversate urbane su una tipologia più modaiola) va di CH-R, anche lui decisamente qui più venduto che la Corolla
Ritratto di remor
16 febbraio 2020 - 10:18
Certo non può fare perennemente i numeri dei primi tempi, col restyling (se lo fanno) e magari l'adozione dei firefly potrebbe riprendere decisamente quota
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:16
Infatti Toyota vende bene Yaris e C-HR, oltre RAV 4 e mi auguro per la nuova Corolla che personalmente mi piace molto
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:35
x studio75:Non ha senso paragonare le mele con le pere... quindi GPL con Ibrido per giunta Toyota non ha alcun senso. Ciò scritto ognuno acquisti quello che può e preferisce.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2020 - 09:54
@ studio75 No. Non è così. La prima cosa è che sai che l’auto non avrà bisogno di andare in officina. La seconda è che sai che nel traffico sarai tranquillo, senza frizione. La terza è che sai che se anche la devi tenere a lungo, hai una macchina affidabile che dopo sette o otto anni non sembrerà un rottame, anche se hai su più di 200.000 km.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:53
E sarà garantita per dieci anni
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:06
a patto che tutti gli anni la porti a tagliandare in Toyota. 200€ l’anno. Alla faccia del risparmio.
Ritratto di Michiflanoalila
15 febbraio 2020 - 09:02
Se uno vuole una segmento c economica, prende una seat Leon tgi. Questa corolla può andar bene per chi fa tanta città e ha i soldi
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:43
Chi ha i soldi compra Bentley ...(Ironico)
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:53
Tassisti che notoriamente percorrono pochi Km (Molto Ironico)
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:34
Lei invece per cosa la usa
Ritratto di domi2204
15 febbraio 2020 - 10:01
Meno brutta della precedente, ma sinceramente per 30.000€ prestazioni veramente scarse....
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:14
Continuate ad ignorare la scontistica Toyota e gli incentivi Regionali per chi acquista Ibrido, Plug-in o Elettrico
Ritratto di Leonal1980
15 febbraio 2020 - 10:12
4
Viaggiando a 130 km/h, CONSUMA TROPPO!!! dentro fa pena, come tutte le Toyota e ha meno spazio di una nuova Polo
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:47
a 150 km/h fa i 8 km/l, ma questo non lo dicono i toyotari.
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:13
Prendo al volo questo post per confermare, purtroppo. Avevo acquistato una Yaris hybrid. Facendo 30% città, 30% statale, e resto in tangenziale, avevo una media di 18km/L, che ci può ancora stare. L’auto era piacevole e, tolto i tratti in tangenziale, molto apprezzabile per l’insonorizzazione. La cosa che mi ha stupito e scioccato è stata quando ho scoperto che la garanzia sull’ ibrido è sì 10 anni, ma a patto che tutti gli anni la avessi portata a tagliandare in Toyota. Facendomi due conti, avrei dovuto pagare ogni anno mediamente 180-200€ di tagjliando, per 10 anni. Fortunatamente l’ho rivenduta dopo 8 mesi perdendo poco. Con 1000 € in meno ho acquistato una vw polo benzina 95 cv. Differenze: - consumo medio 16,5km/L - tagliando, ogni 2 anni, pagato 270€. - costruita meglio -altre prestazioni - alla bisogna, sfrutto coppia maggiore, e a velocità sopra 120km/h, consumi migliori. Ora ce l’ho da 2 anni e sono stra soddisfatto. Se non fosse stato per i 10 anni di tagliando, forse non avrei venduto la Yaris. Saluti
Ritratto di giangibus
15 febbraio 2020 - 11:03
L'auto più venduta al mondo (giustamente) che vanta una affidabilità ineguagliabile. Brava Toyota!
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:41
In base a quale teorema? Due Corolla e MAI ripeto MAI un problema o difetto.
Ritratto di Delfino1
17 febbraio 2020 - 11:50
No dai, questa no... Potremmo dire che sono brutte, lente, ecc..ma questa non si può sentire... Guarda che la gente ti prende in giro se dici queste cose in pubblico... Te lo dico con il cuore... Ti consiglio di tenere la tua linea (ovvero che sono brutte, lente, frullatori..) ma non tiriamo in ballo l'affidabilità.. In famiglia abbiamo Corolla dal 1990 (la prima tenuta 10 anni, la seconda ne ha 20 perché fa poca strada ultimamente) e queste il meccanico non lo conoscono proprio...solo manutenzione ordinaria... Per essere preciso devo dire che parliamo di 2 Corolla Made in Japan, non so se quelle costruite in Europa hanno la stessa affidabilità...
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:10
Confermo, Corolla 2.0 D4D Made in Japan qualità superiore alla media per non parlare dell'affidabilità, robustezza, consumi, lunghe garanzie ufficiali, carrozzeria ed interni perfetti con ottimi assemblaggi.Ovviamente manutenzione zero
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:15
200€ all’anno, per 10 anni
Ritratto di lucios
15 febbraio 2020 - 11:40
4
Da dieselista convinto dico che i consumi non sono per niente male: soprattutto quelli interurbani (mi chiedo che contributo dia il motore elettrico in questa fase per raggiungere quei risultati). Però resta ancora un'auto da città o da circondario della città.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:49
Il vero diselista guida un 3.0d biturbo da 340 cv o un 4.2 TDI da quasi 400 cv, il tuo robo invece è un ridicolo 1.6 da 120 cv quindi più un propulsore per un aspirapolvere che per un auto. questo ovviamente non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:37
Egregio teoricamente arricchito, non tutti possono permettersi 3.0d biturbo 340 CV oppure 4.2 TDI da 400 CV. In ambito Diesel esistono svariate opzioni
Ritratto di manuel1975
15 febbraio 2020 - 12:51
i motori aspirati non hanno senso
Ritratto di ste74
15 febbraio 2020 - 12:52
Se dovesse entrare in vigore la nuova limitazione per l'ottenimento dell'ecobonus (60g/km di CO2), mi chiedo quante ne venderebbero, in quanto anche non brilla per prestazioni e spaziosità.
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2020 - 14:46
Esattamente le stesse di prima visto che l'eventuale variazione non coinvolge la Corolla.
Ritratto di ste74
15 febbraio 2020 - 17:45
Sì, hai ragione, ma mi chiedo cosa serva, mi sembra un autogol scegliere questa Corolla, senza sconti, senza ecobonus (così per pochi grammi di CO2), con un motore così fiacco e un cambio che non è un cambio... solo un fanatico del marchio la sceglierebbe a prescindere da tutto ciò.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:24
Siete veramente ostinati:Toyota applica delle scontistiche interessanti alle quali bisogna aggiungere gli incentivi regionali. Su queste basi la Corolla Berlina o SW oppure C-HR con l'aggiornamento del Powetrain 2.0 da 184 CV diventa conveniente in aggiunta ad altre agevolazioni di carattere pratico quali Bollo, Circolazione e Parcheggi in ZTL e non ultimo la Garanzia di dieci anni.
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:22
Garanzia 10 anni, da Toyota, a 200€ l’anno. Vw, prezzo 270, dopo i primi 2 anni, poi meccanico di fiducia
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2020 - 00:42
Ecco, continua a chiedertelo. Poi inventati un altro nick e risponditi.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2020 - 12:25
Forse la Corolla e meno monolitica della Golf, cioè ci sono versioni a 3 volumi o hatchback a seconda dei mercati e in alcuni va solo ibrida, però bisogna dire che è davvero l'anti Golf e alla fine ha più possibilità di avere successo in futuro della Golf.
Ritratto di NITRO75
17 febbraio 2020 - 11:14
Parlo per coscienza di causa…..non ho una Corolla ma una Yaris. Vabbè che il powertrain è pressoché il medesimo, ma denoto nella vostra prova la medesime pecche. Non ho mai superato i 20/22 km/l e quello che noto più di tutto è che sono vetture molto territoriale e meteoropatiche. Mi spiego: se sei in contesti pianeggianti va tutto bene e meglio se la usate nelle mezze stagioni, ne troppo caldo ne troppo freddo altrimenti devi accendere riscaldamento e climatizzatore. Insomma se la usate così in questi contesti senza sfruttare troppi utilizzatori, allora forse riuscite a spuntare consumi migliori. Va da sé però che i prezzi di acquisto sono davvero alti (30000 euro questa e 23000 la mia Yaris) per pagare una esclusività che in realtà non c'è e per giustificare i bonus di Toyota.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 20:09
Probabilmente ha scelto il veicolo meno adatto per le sue necessità
Ritratto di francesco.87
17 febbraio 2020 - 12:51
unite questo ibrido al gpl, un mio amico ha la auris sw del 2014, fa 700km con 30€, con molta città 800km
Ritratto di NITRO75
17 febbraio 2020 - 15:44
Buon per lui….io con la Yaris non vado oltre i 550 km……..e poi sinceramente, ma posso continuare a guidare con l'occhio al powermeter, e non accendere questo e spegni quell'altro e non andare forte e non accellerare…….E BASTA!!!!!!! Guidare è diventato un supplizio……...
Ritratto di Elix69
17 febbraio 2020 - 21:32
@NITRO75 quoto! :)) guidare non deve essere un supplizio!!
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 21:45
Basta acquistare vetture con alimentazione differente
Ritratto di panamegane
17 febbraio 2020 - 18:25
questi consumi li fa una peugeot 206 di 20 anni fa....
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 21:18
In effetti sono proprio la stessa cosa (Ironico)
Ritratto di panamegane
17 febbraio 2020 - 21:23
in effetti la 206 è nettamente migliore.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 21:27
Sì, sì meglio ancora la 106...
Ritratto di pierfra.delsignore
17 febbraio 2020 - 21:59
4
Certo certo
Ritratto di panamegane
18 febbraio 2020 - 11:45
no la 106 è altra categoria.
Ritratto di supermax63
19 febbraio 2020 - 23:47
Nella sua logica nettamente superiore (IRONICO)
Ritratto di Myke94
17 febbraio 2020 - 21:39
Buonasera a tutti! Da poco mi sono iscritto e per caso sono finito a leggere i commenti riguardanti la prova della Corolla 2019. Beh da parte mia vi posso dire che ho comprato questa macchina perché confido nella lunga esperienza che Toyota ha nel campo dell'ibrido e dopo quasi un anno di utilizzo di questa macchina sono rimasto veramente molto contento e soddisfatto. È fantastica e i consumi sono molto buoni... in città sono arrivato a fare anche 28 km/l e in autostrada a 130 km nn sono sceso sotto i 18 km/l. La linea è aggressiva e molto sportiva.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 22:30
Complimenti per l'ottimo acquisto
Ritratto di gil24
18 febbraio 2020 - 12:06
30000 euro per un'auto che fa 15 km/L il autostrada e ci mette 12 secondi per arrivare a 100 km/h sono sicuramente troppi... neanche fosse un marchio premium.
Ritratto di Dario 61
18 febbraio 2020 - 13:18
Peccato, peccato davvero. L’ibrido Toyota è l’unico che abbia un po’ di senso, bassi consumi, basso inquinamento, ecc. Non capisco, però, come un’azienda del livello di Toyota si ostini con un cambio come il cvt, con un sistema multimediale inadeguato e con un navigatore (optional) che funziona malissimo. Gli interni, poi, da sempre sono tristissimi.
Ritratto di supermax63
19 febbraio 2020 - 23:49
Legga il commento di 99mike. Ovvero da chi possiede e guida Toyota con buona pace dei detrattori che criticano senza conoscere il prodotto
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:27
Confermo quanto dice Dario61, a ragion veduta Prendo al volo questo post per confermare, purtroppo. Avevo acquistato una Yaris hybrid. Facendo 30% città, 30% statale, e resto in tangenziale, avevo una media di 18km/L, che ci può ancora stare. L’auto era piacevole e, tolto i tratti in tangenziale, molto apprezzabile per l’insonorizzazione. La cosa che mi ha stupito e scioccato è stata quando ho scoperto che la garanzia sull’ ibrido è sì 10 anni, ma a patto che tutti gli anni la avessi portata a tagliandare in Toyota. Facendomi due conti, avrei dovuto pagare ogni anno mediamente 180-200€ di tagjliando, per 10 anni. Fortunatamente l’ho rivenduta dopo 8 mesi perdendo poco. Con 1000 € in meno ho acquistato una vw polo benzina 95 cv. Differenze: - consumo medio 16,5km/L - tagliando, ogni 2 anni, pagato 270€. - costruita meglio -altre prestazioni - alla bisogna, sfrutto coppia maggiore, e a velocità sopra 120km/h, consumi migliori. Ora ce l’ho da 2 anni e sono stra soddisfatto. Se non fosse stato per i 10 anni di tagliando, forse non avrei venduto la Yaris. Saluti
Ritratto di serjaromil
17 dicembre 2021 - 16:30
Aggiungo che mi piace molto esteticamente la Corolla
Ritratto di 99mike
18 febbraio 2020 - 17:37
Sono possessore di una Corolla 2.0 da dicembre e ho avuto questi risultati di consumi. Con tasto guida su normale e a volte su sport per tirare fuori i 184 cavalli ho realizzato un modesto 16,8 km/l. Con tasto guida su normal e senza preoccuparmi di cosa diceva il monitor ho fatto 19.8 km/l Con solo guida eco e guida attenta ho fatto i 23. In autostrada con limitatore di velocità ai 135 kmh mi segnava 16 km/l . I dati esagerati che si leggono da detrattori o da fautori non li concepisco... 8 km/l in autostrada... - 28 km/l di media... Balle
Ritratto di palazzello
24 febbraio 2020 - 12:20
Vista dal vivo è molto bella anche se non sono un fans della Toyota.
Ritratto di supermax63
25 febbraio 2020 - 09:28
Essendo singolare un fan
Ritratto di Jemba80
10 marzo 2020 - 09:33
Se le giapponesi non facessero cagare come design, ne avrei una da almeno 15 anni. Sto ancora aspettando che ne producano una esteticamente gradevole. Vorrei una Honda ma sono brutte come la fame.
Ritratto di supermax63
10 marzo 2020 - 10:16
Tutto dipende se si cerca la forma o la sostanza Concretezza e affidabilità contro estetica. Io ho e ho avuto due Corolla, i miei sono alla terza giapponese. Ciò detto/scritto ognuno compra quello che può, che gli pare o serve.
Ritratto di Fabbrix95
4 luglio 2020 - 11:41
1
Provata da poco.. Volendo cambiar auto , alimentazione e restando sul giapponese. La linea in se non mi fa impazzire, ma all'interno e bella, fatta bene e comoda. Il motore elettrico lo sfrutti solo in partenza e appena superi i 30 all ora il termico interviene. I consumi saranno anche bassi, ma quel cambio da handicappati che fa salire di giri il motore senza motivo,mi ha rovinato la prima bella impressione. Fabbri.
Ritratto di Giovanni300
18 luglio 2020 - 22:46
Un saluto a tutti, a Luglio del 2019 ho acquistato la Toyota Corolla ibrida hatchback versione style e motore da 1.800. Vi scrivo di una mia esperienza circa un rumore metallico tipo un colpo che sento nella parte posteriore destra e interna, simile a un toc metallico/gommoso, quando il telaio della macchina è in torsione... Per esempio uscendo dal mio garage in retro, dove è presente un piccolo scalino appena sterzo si sente questo scatto metallico tipo un toc provenire da dietro... Anche durante le curve e/o con cambi di direzione repentini e su dossi si avverte lo scatto metallico. Durante la normale marcia su strada diritta seppur sconnessa non si avverte nulla... Sono stato in concessionaria varie volte e anche per il primo tagliando ma non sono stati in grado di sentire e/o capire da cosa derivasse il rumore e in effetti tutte le parti meccaniche che potevano generare il problema dal di sotto dell' auto sono risultate a posto. Siccome la cosa stava diventando snervante ho effettuato delle prove e alla fine ho provato a tenere abbassato lo schienale della seduta larga (appunto di destra) e solo così non si sente più quel lieve ma fastidioso scatto metallico. Poi facendo sedere qualcuno dietro (sulla seduta larga) per individuare meglio la provenienza del toc grazie al peso della persona il rumore non si avvertiva e non si riusciva a venirne a capo... Anche se mi sono dilungato un pochino, spero che questa esperienza possa essere utile ad altri utenti che magari hanno questo piccolo rumore. Cercherò di trovare una soluzione in qualche modo, per tenere lo schienale alzato senza che presenti il rumorino perchè con un auto nuova e di un certo valore non ci dovrebbe essere :) Ovviamente lo comunicherò anche in officina Toyota. Cordialmente, Giovanni da Salerno regione Campania
Ritratto di Giovanni300
18 luglio 2020 - 22:52
Un saluto a tutti, a Luglio del 2019 ho acquistato la Toyota Corolla ibrida hatchback versione style e motore da 1.800. Vi scrivo di una mia esperienza circa un rumore metallico tipo un colpo che sento nella parte posteriore destra e interna, simile a un toc metallico/gommoso, quando il telaio della macchina è in torsione... Per esempio uscendo dal mio garage in retro, dove è presente un piccolo scalino appena sterzo si sente questo scatto metallico tipo un toc provenire da dietro... Anche durante le curve e/o con cambi di direzione repentini e su dossi si avverte lo scatto metallico. Durante la normale marcia su strada diritta seppur sconnessa non si avverte nulla... Sono stato in concessionaria varie volte e anche per il primo tagliando ma non sono stati in grado di sentire e/o capire da cosa derivasse il rumore e in effetti tutte le parti meccaniche che potevano generare il problema dal di sotto dell' auto sono risultate a posto. Siccome la cosa stava diventando snervante ho effettuato delle prove e alla fine ho provato a tenere abbassato lo schienale della seduta larga (appunto di destra) e solo così non si sente più quel lieve ma fastidioso scatto metallico. Poi facendo sedere qualcuno dietro (sulla seduta larga) per individuare meglio la provenienza del toc grazie al peso della persona il rumore non si avvertiva e non si riusciva a venirne a capo... Anche se mi sono dilungato un pochino, spero che questa esperienza possa essere utile ad altri utenti che magari hanno questo piccolo rumore. Cercherò di trovare una soluzione in qualche modo, per tenere lo schienale alzato senza che presenti il rumorino perchè con un auto nuova e di un certo valore non ci dovrebbe essere :) Ovviamente lo comunicherò anche in officina Toyota. Cordialmente, Giovanni da Salerno regione Campania
Ritratto di Pintun
4 marzo 2021 - 09:44
Come linea mi piace e sembra essere molto valida per i consumi, però come in quasi tutte le ibride le hanno ucciso il baule, che andrebbe bene per una seg. B. Dovrebbero mettere almeno il divano scorrevole. Non la comprerei perché troppo lunga e troppo larga, con cerchi troppo grandi e ruote troppo larghe e perché in genere le orientali hanno troppa roba di serie anche sulle versioni di accesso.
Ritratto di supermax63
10 marzo 2021 - 04:22
Commento senza senso: Troppo lunga e troppo larga? Le orientali hanno troppa roba di serie anche sulle versioni di accesso? Questi sarebbero dei difetti?
Ritratto di Pintun
29 maggio 2021 - 09:32
Per me si è infatti ho scritto che non la comprerei anche se mi piace sia come linea che come interni. In genere oggi non comprerei nessuna seg. C perché, ormai per me le medie sono le seg. B e anche loro si stanno allargando troppo. In merito alla dotazione già tutte le versioni base hanno qualcosa che toglierei se potessi. Comunque questa Corolla è molto valida e ha consumi decisamente buoni, e con ruote più strette sarebbero ancora migliori, e una trasmissione adeguata a massimizzare il funzionamento del sistema ibrido. Personalmente poi trovo irrilevante il problema dell'effetto scooter perché, a parte le poche volte in autostrada, non supero mai i 2000 giri e in autostrada cerco di superarli di poco. In realtà se i giri salgono troppo, con il rumore l'auto ti sta dicendo che stai utilizzandola male o almeno non per come è stato concepito il sistema ibrido.
Annunci

Toyota Corolla usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Corolla usate 201915.60019.48057 annunci
Toyota Corolla usate 202014.90020.78046 annunci
Toyota Corolla usate 202115.90020.48016 annunci
Toyota Corolla usate 202219.97023.25019 annunci
Toyota Corolla usate 202324.34927.72020 annunci

Toyota Corolla km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Corolla km 0 202326.90029.48015 annunci