PROVATE PER VOI

Toyota Corolla Touring Sports: generosa nella dotazione, parca nei consumi

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2019
Pubblicato 28 aprile 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.900
  • Consumo medio rilevato

    18,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    84 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Toyota Corolla Touring Sports
Toyota Corolla Touring Sports 2.0 Hybrid Lounge

L'AUTO IN SINTESI

Frontale affusolato, fari allungati e sporgenti: la Toyota Corolla Touring Sports non è una wagon che passa inosservata, e a maggior ragione in questa più ricca versione Lounge, che aggiunge la cornice della mascherina cromata (per le altre è nera). Raccolta la parte posteriore della carrozzeria, con il piccolo lunotto che non favorisce la visibilità; ad ogni modo, la retrocamera è di serie, come i sensori di distanza (pure davanti). La dotazione è davvero buona, anche se è soprattutto per i consumi che questa wagon ibrida si distingue: 18,1 km/litro rilevati sono un valore da turbodiesel. Il 2.0 a benzina da 152 CV e il motore elettrico da 109 regalano anche un bel brio, ma in salita, con la trasmissione che fa salire molto di giri il quattro cilindri, la rumorosità diventa fastidiosa. Qualche limite anche nell’accessibilità al divano, mentre l’abitabilità è buona.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

VITA A BORDO

0
Nessun voto
Come lei, nessun’altra

La Toyota Corolla Touring Sports è l’unica wagon media “full hybrid” in commercio: si può averla con un motore 1.8 (qui la prova della berlina) o 2.0, entrambi a benzina e sempre abbinati a un motore elettrico. La potenza combinata è, rispettivamente, di 122 o 179 cavalli. Anche la più potente versione della nostra prova consuma davvero poco: meno dell’Auris (da 136 CV) che l’ha preceduta, per la quale avevamo rilevato 17,5 km/l invece degli attuali 18,1. Al 2.0 a benzina da 152 CV è abbinata un’unità elettrica da 109 cavalli (alimentata da batterie al nichel-metallo idruro da 1,2 kWh, poste sotto al divano e che si ricaricano nei rallentamenti): migliora lo spunto e riduce il fabbisogno di carburante. Comoda e sempre fluida la particolare trasmissione automatica, che causa ancora il caratteristico “effetto scooter” in accelerazione, ma meno che in passato: il 2.0 va su di giri senza disturbare troppo, salvo quando si accelera a fondo o nelle salite.

Di questa Toyota Corolla Touring Sports si apprezza anche l’agilità tra le curve: lo sterzo è pronto e preciso e la tenuta di strada elevata. Su una wagon che si rispetti non può mancare un ampio bagagliaio, e la Corolla Touring Sports non delude: 581 litri la capienza minima dichiarata, 1.606 quella a divano reclinato. Qualche limite lo si nota nell’accessibilità al divano (occorre piegare la testa più del solito per entrare e uscire), ma una volta a bordo lo spazio non manca. Di tutto rispetto anche l’equipaggiamento della Lounge: dalle gomme larghe e ribassate di 18” (che, però, riducono un po’ il comfort sullo sconnesso) ai sensori di parcheggio, ai fari adattativi a led. Al momento della prova le interfacce Android Auto e Apple CarPlay, per utilizzare gli smartphone dall’impianto multimediale dell’auto, non erano previste: una mancanza di non poco conto, che però è stata risolta nel 2020. E anche sulle vetture prodotte in precedenza è possibile ottenerle, tramite un aggiornamento software.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, non mancano il cruise control adattativo, la frenata automatica (con individuazione anche di pedoni e ciclisti, oltre che degli altri veicoli) e il mantenimento in corsia. Questi sistemi sono stati valutati dall’Euro NCAP, che nel 2019 ha preso in esame la Corolla berlina, estendendo poi i risultati alla Toyota Corolla Touring Sports, che ha la stessa struttura e dotazione. Hanno funzionato bene il sistema contro il tamponamento e quello che riconosce i limiti di velocità e adatta il cruise control. Non sempre impeccabile, invece, il mantenimento in corsia. Ad ogni modo il punteggio finale è di cinque stelle, con buoni valori in tutte le quattro principali aree di prova: 95% nella protezione degli adulti a bordo, 84% per i bambini trasportati, 86% nei confronti di pedoni e ciclisti e 77% sul fronte degli aiuti alla guida.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non manca di eleganza

Plancia e comandi
La pelle bianca che riveste la plancia e i sedili della Toyota Corolla Touring Sports del nostro test fa parte del pacchetto Premium Light, e dona un aspetto raffinato a tutto l’abitacolo. Oltre che originale, il cruscotto è ben leggibile. Al centro ha uno schermo di 7”, che può mostrare tante informazioni e consente di gestire le impostazioni dei sistemi di assistenza alla guida. Stonano un po’ l’aspetto datato delle luci di lettura (ci vorrebbero dei led, come nel baule) e il sottile elemento di feltro che riveste il vano sotto il bracciolo scorrevole; nelle (piccole) tasche nelle porte non c’è neppure quello. Ricca, invece, la dotazione, che comprende anche la piastra per la ricarica senza cavo dei telefonini: si trova davanti alla leva del cambio. Nel pacchetto Tech ci sono anche l’head-up display a colori e l’impianto audio della JBL (oltre ai radar che sorvegliano gli angoli morti degli specchietti).

Abitabilità
Questa Toyota Corolla Touring Sports fa viaggiare piuttosto comodi in quattro, e anche un passeggero al centro del divano non fa troppi sacrifici. In altezza, il tetto in vetro ruba qualche centimetro. Le poltrone, estrose nello stile, avvolgono al punto giusto: entrambe sono riscaldabili, e nel lato guida c’è la regolazione lombare elettrica. Il divano è ampio, e al centro ha un poggiagomiti a scomparsa. Scarso, però, l’agio per i piedi sotto le poltrone (il fondo delle sedute è vicino al pavimento) e per entrare bisogna piegare molto la testa. Utili le due bocchette del “clima” posteriori; solo una, invece, la luce di lettura. 

Bagagliaio
La bocca di carico della Toyota Corolla Touring Sports è ampia e ha una soglia in metallo che aiuta a far scivolare i bagagli. Pratico anche il fondo regolabile in altezza (le due posizioni differiscono di 13 cm). Tenendolo in alto e  reclinando il divano (con comode leve) si ottiene un piano livellato. Abbassandolo, invece, si riescono a caricare sotto il tendalino scorrevole due grandi valigie sovrapposte e un paio di trolley o borsoni: del resto la capienza minima dichiarata è di 581 litri; 1606 quella massima. Potenti le due strisce di illuminazione laterali a led.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Nasce su una buona base

In città
Il sistema ibrido della Toyota Corolla Touring Sports 2.0 Hybrid è fluido ed efficace nel ridurre i consumi: 21,3 i chilometri che abbiamo percorso con un litro di benzina, sfruttando la modalità di guida Eco (che, fra le altre cose, riduce un po’ persino il funzionamento del “clima”). Premendo il tasto EV si marcia con il solo motore elettrico per qualche centinaio di metri, se la carica della batteria lo consente. Discreto il comfort sulle buche, bassa la rumorosità.

Fuori città
Lo sterzo preciso e l’elevata tenuta di strada rendono gradevole la guida: la Toyota Corolla Touring Sports è basata sulla piattaforma TNGA (la sigla sta per Toyota New Global Architecture), che, grazie al diffuso impiego di acciai ad alta resistenza, abbina rigidità (il 60% in più che nella precedente Auris) e leggerezza. La vivacità non manca, specie nella modalità Sport, che, però, porta più spesso il motore a salire di giri: meglio viaggiare in Normal o in Eco se si vogliono limitare i consumi (19,6 km/litro nel nostro percorso di prova). Efficaci i freni, mentre in salita la trasmissione tende a tenere il 2.0 a un regime di rotazione elevato e che non varia in proporzione alla velocità: fastidioso.

In autostrada
A 130 km/h il 2.0 è a 2500 giri, fa poco rumore e non “beve” troppo (15,4 km/l stando ai nostri strumenti), nonostante il motore elettrico contribuisca ben poco a questa andatura e se si viaggia a velocità costante. Lo fa (secondo la casa, fino a 110 km/h) quando si recupera dopo un rallentamento in cui la batteria si è ricaricata. Buona la ripresa.

PERCHÉ SÌ

Consumi
Le percorrenze rilevate sono da record.

Dotazione
La Lounge è ben equipaggiata, soprattutto per i sistemi di sicurezza.

Finiture
La Corolla è ben rifinita e mostra montaggi accurati. Poche le “cadute di stile”.

Guida
Nelle curve questa wagon è agile e precisa. Buona la tenuta di strada.

PERCHÉ NO

Accessibilità posteriore
Il profilo delle porte obbliga a piegare un po’ troppo la testa entrando e uscendo.

Interfacce per i telefonini  
Android Auto e Apple CarPlay non erano previste al momento della prova (ma oggi ci sono). 

Portaoggetti  
Piccoli i vani nelle porte, e quello nella plancia non è illuminato né climatizzato.

Uso in salita  
Il rapporto di trasmissione varia di continuo, e il rombo del 2.0 che sale e scende di giri è poco gradevole. 

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31987
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri112 (152)/6000
Coppia max Nm/giri190/4400
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri202/n.d.
Tipo batterianickel-metallo idruro
  
Potenza massima complessiva kW (CV)131 (179)
  
Emissione di CO2 grammi/km84
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino750 kg
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm465/179/144
Passo cm270
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1370
Capacità bagagliaio litri581/1606
Pneumatici (di serie)225/40 R17
Serbatoio litri43

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in Drive 188,1 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,1 8,1 secondi
0-400 metri16,6140,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,9179,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,7177,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,6178,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 21,3 km/litro29,4 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,1 km/litro21,7* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,6


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Toyota Corolla Touring Sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
24
21
15
18
VOTO MEDIO
3,6
3.62406
133
Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
28 aprile 2020 - 20:45
Salto quantico rispetto alla precedente generazione, ma onestamente di spendere 35000€ per quest'auto non mi viene proprio voglia...
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 21:29
Io onestamente non vorrei manco gratis quest'auto, comunque costa meno di una 500e
Ritratto di nsx
29 aprile 2020 - 08:43
Suo sito Toyota la base costa € 24.800
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 15:13
1
La quale non c'entra assolutamente nulla con quella dell'articolo.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
30 aprile 2020 - 12:06
Ci sono i 5000€ di Hybrid Bonus
Ritratto di AndyCapitan
13 luglio 2020 - 14:45
4
...ma perche' volete cascare sempre nel tranello delle "ibride"....sono perfettamente inutili!!!....non ci sono vantaggi tangibile e in piu' le auto sono molto piu' complicate e laboriose se si rompono!!!!...compratevi una bella turbo metano di nuova generazione...quelle si' che hanno basso consumo chilometrico!!!....skoda g-tec....audi g-tron....VW e seat TGI ecc.. ecc..
Ritratto di Ebastaconlec
29 settembre 2023 - 23:43
Non sai di cosa stai parlando, io con l'auto ci lavoro faccio circa 60000 km l'anno e a meno che non vai a sbattere, la parola "rompe/meccanico" per almeno e ripeto almeno 300.000 km non rientra nel vocabolario delle toyota ibride. Ne ho cambiate tre, prius 588.000, auris 474,000, e con la chr del 2016 sto a 385,000 km e ora aspetto la corolla. In passato ho lavorato anche con WW e Mercedes ma non c'è paragone in quanto ad affidabilità e la manutenzione è ridicola. In media con un ibrida toyota ho fatto 4 cambi pasticche e treno gomme (ogni100.000km) un cambio batteria ogni 150000 (1200 € non originale) e i soliti tagliandi. Per un privato che fa 5/10.000 km l'anno lauto è praticamente eterna!!! Ormai tutte le altre auto sono preistoria!
Ritratto di Santhiago
28 aprile 2020 - 20:50
È una onesta ed intelligente signora stationwagon, con pochi fronzoli ed un certo stile. Peccato per la plancia molto triste
Ritratto di deutsch
28 aprile 2020 - 21:28
4
Dai come al solito pronti i simpatizzanti e gli antagonisti dell'ibrido. Tanti di diranno le stesse cose già dette in quasi ogni articolo sul tema
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:47
Purtroppo è sempre così da anni
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 21:30
Una delle peggiori auto sul mercato, va bene solo per chi usa l'auto come un elettrodomestico
Ritratto di BioHazard
29 aprile 2020 - 08:03
Beh detto da uno che ha una Polo del 99 e nel nick si spaccia per un amante delle auto giapponesi per non farsi vedere come un misero troll della Seat.
Ritratto di ELAN
29 aprile 2020 - 11:32
1
E poi... subayota fa rima con quello che probabilmente è, al di là dei vari nomi adottati (mazdasuzuki ed altri)
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 19:37
La polo del 99 la guiderai tu
Ritratto di Paolik65
17 agosto 2020 - 13:03
Ahahahahah !!!! Ma per pieta!
Ritratto di neuropoli
28 aprile 2020 - 21:43
su un mezzo del genere ci starebbe bene un bel plug-in col motore elettrico al posteriore così da ottenere una 4wd e un pacco batterie da 15kwh per poter percorrere una 70ina di km.
Ritratto di cianotico76
28 aprile 2020 - 22:06
Io ho la generazione precendente (2014), se ci fosse un modello con queste caratteristiche, ci farei piu' che un pensiero, sarebbe l'auto perfetta per me.
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2020 - 21:46
..peccato per quel cambio che la penalizza parecchio!! ..contento della mia tipo 1.6 dct...
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 21:53
ecvt è indecente ma anche il doppia frizione fifiat non scherza
Ritratto di alex_rm
28 aprile 2020 - 23:05
Il cambio dct Fiat e prodotto dalla statunitense brogwarner che fa anche i cambi dsg per il gruppo volkswagen. Mentre sulle alfa romeo e jeep usano i cambi dct della tedesca zf che fa i cambi per bmw,Land Rover-Jaguar E sulle Ferrari sono usati i cambi dell tedesca getrag
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 23:23
Getrag produce anche cambi per le renò, ma c'entra poco... C'è un grande differenza tra un (pessimo) cambio fifiat e un buon DSG Volkswagen come c'è tantissima differenza tra un ottimo tiptronic di una A5/S5/RS5 e un pessimo automatico di una rengade. La qualità di un prodotto non dipende solo dal nome fornitore ma cosa compri da lui e da come la sai abbinare ai tuoi prodotti
Ritratto di domi2204
29 aprile 2020 - 08:52
Infatti il dsg di solito dura come lo yogurt...
Ritratto di subayota
29 aprile 2020 - 22:40
Del DSG non conosci niente
Ritratto di Delfino1
29 aprile 2020 - 23:53
Beh...che abbia avuto dei problemi è risaputo... In alcune nazioni bisognava pure risarcire i clienti.. Poi che sia un bel cambio niente da dire..
Ritratto di Marcello7
29 aprile 2020 - 09:24
Chi produce combinato automatici non fa versioni differenziate per una casa o l'altra, non diciamo fesserie.i cambi DSG sono famosi per i guasti irreparabili, lascia stare perla solo se sai cosa dici.
Ritratto di subayota
29 aprile 2020 - 22:41
Classico rosicone che va a prendere problemi di DSG di anni fa e ormai risolti da tempo
Ritratto di Marcello7
29 aprile 2020 - 09:27
Il cambio che tu dici indecente, poiché è chiaro che non sai neanche cosa è, funziona benissimo ed è uno dei più affidabili. Inoltre sull'ibrido è l'unico che offre efficienza per il tipo di motore. Non è un finto ibrido vw.
Ritratto di subayota
29 aprile 2020 - 22:42
VAG fa ibride plug-in che Toyota si sogna
Ritratto di ZIO giap
16 maggio 2020 - 18:10
VAG ma sé produce catorci
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2020 - 21:49
Unica scelta possibile per chi volesse il 2.0 visto quello che hanno fatto con il bagagliaio della versione normale. Come da tradizione Toyota, solito gran power train e dotazione completa.
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 21:57
"gran power train" mah....
Ritratto di 19andrea81
28 aprile 2020 - 23:54
Il motore ha l'efficienza termica del 40%
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 02:33
1
Può avere l'efficienza termica che vuoi ma consuma comunque più di una Mercedes E220d da 195 cv, 241,3 km/h di velocità massima e 0/100 in 7,3 secondi. Perciò considerando l'enorme divario prestazionale tra le due è facile vedere quale sia quella efficiente a 360 gradi e quale invece va bene giusto per la città. https://www.alvolante.it/prova/mercedes-e-220d
Ritratto di nsx
29 aprile 2020 - 08:46
La Mercedes E220d da 195 cv, va bene in campagna per arare
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 13:10
@Ale767: prove del tutto relative che non stanno ad indicare nulla. Soliti confronti sulla velocità massima, 0/100. Spera che la E220d non abbia mai problemi al FAP, EGR, SCR, e via di seguito; che oltretutto sono dispositivi che limitano l'efficienza del motore.
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 15:18
1
L'accelerazione e la velocità massima sono dati oggettivi, non relativi. Che poi la E220d da 19,6 km/l sarebbe ancora più efficiente senza vari "tappi" non lo metto in dubbio, però già che fa meglio di una Corolla da 18,1 km/l è un risultato brillante, soprattutto se assieme ai consumi bassi offre anche un accelerazione brillante in 7,3 secondi e una velocità eccellente di 241,3 km/h, contro i spompi 9,1 secondi della Corolla (ma davvero ha 179 cv?) e una velocità di neanche 190 km/h (quanto una Panda 100hp).
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 17:53
Innanzitutto paragonare 2 auto di segmento diverso la dice lunga sui tuoi confronti/paragoni... Poi cosa conta la velocità massima di 241,3km/h su una strada pubblica, specie in Italia dove il limite massimo è di 130km/h? Nulla. Poi quotidianamente si fanno o si devono fare i 241,3km/h, ma fai attenzione perchè prima che ci arrivi impiega almeno 1 min e 10sec, senza contare che serve strada libera per almeno 2 forse 3km e possibilmente dritta. Per caso devi fare i "garini" o le drag race tra un semaforo e l'altro con un'auto di serie? Dunque è così fondamentale l'accelerazione 0-100 nell'uso quotidiano? No. Sai... Mi sembrano i confronti che fanno gli adolescenti o appena maggiorenni. Chiaramente chi acquista il sistema ibrido Toyota lo fa guardando in primis le prestazioni 0-100, Vmax per fare il tempo sul giro a Monza e poi forse il consumo, affidabilità, costi per mantenerla.. Eh si, sarà proprio così. PS: 9,1 secondi definiti da te spompi.. Ma almeno sai come funziona l'eCVT? Sai che il termico è un ciclo Miller e non Otto? Mah.. Non mi pare.
Ritratto di subayota
29 aprile 2020 - 22:44
Il sistema ibrido toyota fa schifo per chi ama la guida
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 22:53
Definisci "per chi ama la guida" o meglio "amare la guida" e poi fai un sondaggio... Vedrai che ognuno darà una propria interpretazione di "amare la guida", dunque è del tutto relativo. Ne consegue che le tue affermazioni assolute non hanno alcun senso.
Ritratto di Ale767
30 aprile 2020 - 05:20
1
Te puoi scrivere tutte le tue poesie d'amore che vuoi per toyota. La verità è che io e altre centinaia di persone andiamo a 230 km/h regolarmente sulla Torino - Milano e spesso mi capita di sfruttare tutta l'accelerazione della mia auto (circa 7,5 secondi sullo 0-100) quando effettuo un sorpasso o semplicemente ho voglia di andare un po' più spedito. Non è che se te guidi come un nonno lo dobbiamo fare tutti. Poi quando mi viene voglia metto il tempomat a 130 km/h e faccio i 17 km/l contro i 15,4 km/litro di questa Toyota che in teoria dovrebbe consumare poco.
Ritratto di Mark R
30 aprile 2020 - 11:34
@Ale767: Complimenti... Non rispetti i limiti di velocità; non vorrei mai essere un pendolare che frequenta la Mi-To, sei solo un pericolo per gli altri e per te stesso. Quando sfrutti lo 0-100? Quando vuoi fare un sorpasso? Ma almeno ti rendi conto che sei già in movimento mentre fai un sorpasso? Secondo non sai neanche cosa scrivi. Fai i 17km/l ai 130km/h con un diesel... Consuma tanto; li faccio io con una Prius del 2006. Hai poco da andare fiero della tua bmw 320d. Ovviamente per rafforzare le tue argomentazioni dici che guido come un nonno... Affermazione del tutto prevedibile e senza alcun fondamento.
Ritratto di Mbutu
30 aprile 2020 - 12:20
Mark R, il tuo tentativo è disperato. Guarda che stai parlando con un troll che avrà si e no 13 anni. Altro che guidare sulla milano-torino. Le sue esperienze di guida sono limitate alla play, per questo è un po' confuso.
Ritratto di Ale767
30 aprile 2020 - 18:48
1
E di questo che si convincono i poveretti mbudini costretti a guidare una frullante toyota c hr e vivere con meno di 2k al mese di entrate.
Ritratto di Mark R
30 aprile 2020 - 18:56
@Mbutu: Ehh in effetti avevo il sospetto con il paragone che aveva fatto... Infatti avevo detto che mi sembravano i paragoni di un adolescente o appena maggiorenne che guarda solo lo 0-100 e la velocità massima. Ma vedendo anche gli ultimi commenti ho avuto la conferma.
Ritratto di Ale767
30 aprile 2020 - 18:46
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mark R
30 aprile 2020 - 18:50
Vedo che sei un Troll DOC :D Inutile perdere tempo con un Troll
Ritratto di Ale767
1 maggio 2020 - 07:49
1
E si, i rilevamenti strumentali di velocità massima, accelerazione, consumi autostradali sono tutti dati da troll, contento tu...
Ritratto di Mark R
1 maggio 2020 - 12:41
@Ale767: Infatti basta leggere i tuoi commenti e si capisce che lo sei.. Prima di sparare baggianate dovresti informarti. E come avevo già detto i tuoi confronti sono da adolescente che guarda solo la Vmax, 0-100... Dati fondamentali per usare un'auto quotidianamente su strade pubbliche. In merito ai consumi sono relativi allo stile di guida del tester, condizioni climatiche, traffico, gomme, se l'auto è nuova etc etc... Ma capisco... Per te è difficile capire tutto ciò e prendere in considerazione le numerose variabili dato che guardi solo la Vmax e lo 0-100
Ritratto di Ale767
1 maggio 2020 - 13:23
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mark R
1 maggio 2020 - 13:25
Sei un grande Troll ;)
Ritratto di Ale767
1 maggio 2020 - 14:48
1
Sarà colpa dei troll se questa scialba toyota a discalpito di prestazioni penose fa comunque i 15,4 km/l a 130 km/h, cioè infinitamente di più di una Mercedes capace di superare i 240 km/h.
Ritratto di Jumputer
30 aprile 2020 - 04:16
CO2 della mercedes? E' sotto i 95g/km? Si o no? Questo è l'obiettivo Toyota e di questo sistema. La riduzione di CO2 con prestazioni accettabili. Questo dal 1997. La mercedes e l'europa, per "contenere" la CO2 hanno scelto un'altra strada "il diesel" che per varie ragioni ha portato ad avere FAP , UREA ma anche dieselgate per "giocare" con le emissioni. Quindi quando guardi un'auto ed i vari parametri guarda sempre la CO2. Per ogni auto sopra i 95g/km vuol dire pagare multe. Scelta Toyota è questa . Ho due Prius una del 2011 89g/km ed una del 2005 102 g/km. Questo parametro per me è importante come guardo le stelle NCAP. Non ho idea di che auto hai tu ma fammi sapere i g/km e le stelle NCAP. Io cerco un auto almeno classe C (o superiori) di comprovata affidabilità (compro usati e questa Corolla ha anche 10 anni di garanzia), guardo CO2 e stelle NCAP e che il costo sia "umano". Scelte logiche? Direi di si. Scelte emozionali? direi di no. Scelte.
Ritratto di Ale767
30 aprile 2020 - 05:24
1
Se uno guarda la CO2 non ha che da prendere la Mercedes E300e che sta a 46 g/km, altro che 95g/km...
Ritratto di nsx
30 aprile 2020 - 09:08
Quando finisce la corrente (con 200 kg di zavorra) altro che 46 g/km fa 246 g/km.
Ritratto di Ale767
30 aprile 2020 - 18:43
1
La corrente non finisce mai, ma questo è troppo difficile da capire per un leso che non ha fatto le scuole.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:49
Grazie per le risate
Ritratto di Mark R
30 aprile 2020 - 11:38
@Ale767: In sole 2 righe ci sono condensate tante di quelle baggianate che sto ancora ridendo :D Ritenta e sarai più fortunato... Però, un consiglio, informati prima, sennò ti rendi solo ridicolo e confermi solo quanto sei superficiale.
Ritratto di Ale767
30 aprile 2020 - 18:44
1
La Mercedes E300e è omologata per 46 g/km e gode di tutti i privilegi che hanno le auto da 46 g/km (vedasi bonus, incentivi, ecc.. in moltissime nazioni). Che poi tu non te la possa permettere è un problema tuo, non di Mercedes.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:49
Anche io rido, posso immaginare quanti chilometri abbia fatto questo tizio a 230 all'ora, tra l'altro fisicamente impossibile di giorno dato il traffico
Ritratto di Jumputer
5 maggio 2020 - 07:29
ho scritto Costo "umano" e i 70 k che servono per la mercedes 300e forse per te sono umani. Infatti ne vendono tantissime di 300e. Ne compri esattamente due di queste corolla. Allora ti dico Tesla Model 3 , costa 20k meno della 300e, ne vendono 10 volte tante e 0 g/co2. Veramente.. quante ne hanno vendute di 300e . 10 in tutta Italia?
Ritratto di 19andrea81
28 aprile 2020 - 23:55
La Corolla 2.0 hatchback ha la batteria nel bagagliaio e la SW nel vano motore?
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:50
Teoricamente ce le dovrebbero avere entrambe sotto i sedili posteriori, come tutti le Toyota.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2020 - 22:21
Per la mia esperienza e personalità non va bene quest'auto, tuttavia credo che sia un'auto da famiglia affidabile e duratura almeno cosi sono le Toyota .
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2020 - 23:49
Non capisco perché spesso i costruttori vogliono unire un’estetica e un assetto sportiveggianti a motori che di sportivo non hanno niente
Ritratto di manuel1975
28 aprile 2020 - 23:58
consumo elevato credevo in 20 km litro minimo
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 00:23
Il consumo rilevato è relativo allo stile di guida del tester... Dunque del tutto relativo e da prendere con le pinze; se la usassi io di certo i 25-28km/l li faccio. Poi bisogna anche dire che l'auto è nuova.
Ritratto di superblood
29 aprile 2020 - 10:21
25/28 nelle stesse condizioni del tester? Io prima di acquistare la mia attuale auto, ho noleggiato per 2 giorni una auris 1.8 ibrida berlina, perché la filosofia e le belle parole che vengono spese su questa tecnologia mi avevano attratto e non poco. La ho avuta 2 giorni e dove con la sw che ho adesso arrivo ai 19/20 e passa al litro con l'ibrida non sono andato oltre i 17.5 nonostante mi sia documentato sul funzionamento e ne abbia provato le tecniche (hypermiling etc, senza trovare benefici evidenti se non per brevi tratti stradali pianeggianti) per un migliaio di chilometri, ed è per questo che ho desistito, oltre per il fatto che nelle zone montane in cui vivo era impossibile evitare di avere il motore fastidiosamente su di giri. Credo che ognuno debba prendere l'auto adatta alle sue esigenze e questa ha un target limitato alla città/pianura.
Ritratto di superblood
29 aprile 2020 - 10:23
P.S. Esteticamente la trovo bellissima rispetto alla auris che va a sostituire!
Ritratto di NITRO75
29 aprile 2020 - 13:13
O....finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno. Medesime considerazioni che ho fatto io, solo che mosso dal nervoso per la bruciata vettura precedente, mi sono fatto fregare ed ho acquistato una Yaris Hybrid nuova con l'opzione Pay per Drive. In quasi due anni non sono riuscito a trovare quel feeling che tutti decantano e soprattutto i consumi li ho trovati piuttosto mediocri, almeno nei mie tragitti fatti di pochi km giornalieri (figurati ho fatto 8000 km in un anno) con spostamenti molto brevi. Detto ciò anche tu come me sei arrivato a riportare che sono vetture fortemente territoriali nonché legate, oltre che all'utilizzo, anche al clima in cui le porti. Poi aggiungo che questa è una wagon: benissimo si prevede che uno l'acquisti per caricarla, ma dato che già normalmente è rasoterra, vorrei capire con il vano carico cosa accade. Non mi risulta che abbi le sospensioni regolabili.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 13:26
@NITRO75: non si tratta di aver coraggio... Si tratta di dire le proprie esperienze del tutto personali e non assolute senza alcun remore; ci sarà sempre quello contento e scontento. Un fatto oggettivo è che di certo la tua esperienza in merito risulta alquanto limitata anche perchè hai percorso solo 8000km in un anno, quando esempio io ne percorro anche 22.000km e ce l'ho da 14 anni (di cui 2 anni circa, quasi ferma). Noto spesso che chi critica l'ibrido l'ha tenuta per poco tempo o addirittura l'ha usata solo per un weekend. PS: le condizioni climatiche incidono sensibilmente sul rendimento, risposta e prestazioni di qualsiasi motore termico.. Anche questo è un dato di fatto; quel che vedo è che su aspetti meccanici/tecnici non sei così obiettivo.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 11:41
Le condizioni mi sembrano classiche; nulla di particolare. Avendo 14 anni di esperienza con l'ibrido toyota e più di 250.000km percorsi ovunque (dall'alta montagna oltre i 2000m all'autostrada) io con la Prius V2 sul piano in autostrada a velocità reale dei 130-135km/h (includendo la tolleranza con i 135km/h) in 2 in auto, gomme 4 stagioni, vento praticamente assente, temperatura di 10-12°C, faccio i 17km/l... e dire che la V2 è tutt'altro che portata per l'autostrada. Facendo il percorso Modena-Passo Fedaia-Modena (però uscendo a Bolzano Nord sulla A22).. Alla fine del viaggio ho fatto la media dei 20km/l con 4 in auto. Mentre nel misto urbano-extraurbano faccio la media dei 25km/l con picchi su alcuni pieni dei 28-29km/l (3,5L/100km) però nelle mezze stagioni dove la temperatura è dai 15 ai 25°C e l'umidità non è elevata. Io non adotto alcuna tecnica di hypermiling (vedi P&G) semplicemente valuto chi mi sta davanti o in base alle condizioni, esempio se diventa rosso il semaforo ci arrivo in decelerazione o in frenata rigenerativa). Con i nuovi powertrain i quali hanno un'efficienza superiore al powertrain della mia Prius V2 del 2006, sicuramente i 25-28km/l li riesco a fare; da libretto viene dichiarata 4,2-4,3l/100km. Avevo provato appena uscita la Prius V4 e nel test son riuscito a fare quasi i 40km/l (bisogna dire che il Cx è a tutto vantaggio rispetto a una SW). Che il motore in montagna vada su di giri è luogo comune di questo tipo di trasmissione ed a ogni test o commento lo leggo.. Ne ero consapevole fin da quando l'avevo presa, ma bisogna pensare che il motore viene così sfruttato al regimi di giri dove ha il rendimento ottimale secondo quanto viene richiesto in termini di coppia e potenza. Come scrivo sempre l'ibrido toyota non è adatto a tutti e va provato diverse volte e su percorsi diversi proprio per capire se è adatta al proprio stile di guida e se la caratteristica (per molti è un difetto) dell'eCVT possa essere messo in secondo piano e accettare quindi il compromesso.
Ritratto di superblood
29 aprile 2020 - 12:17
Beh, l'hypermiling è stata una estremizzazione per verificare la bontà di certe esternazioni. Anche io mi adatto al percorso e alle segnaletiche e cerco di sfruttare l'inerzia il più possibile, infatti col mio diesel 2.0 150cv sui percorsi che faccio fare più di quello che faccio io (io arrivo ai 22 in questo periodo coi cerchi da 16, e parlo di dati matematici e non da CDB, ho una media di oltre 19 al litro sui 75.000 km che ho percorso sino ad ora) presumo sarebbe alquanto difficile. Probabilmente potendola avere per qualche mese mi avrebbe permesso di capirla meglio e di sfruttarla meglio, ma sinceramente abitando tra le montagne avere il motore spesso in auto, per me sarebbe stato un supplizio e quindi non avrei potuto accettare il compromesso. Oggi come oggi, viste le mie nuove ernie, sarei disposto a provare una rav4 2.5 che credo abbia un po' di comfort acustico in più, o almeno lo spero. Buona giornata.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 12:44
Guarda... Io i consumi li rilevo da OBD (uso specialmente 3 app.. Torque Pro, Hybrid Assistant e Hybrid Reporter), sono quelli effettivi poichè la centralina sa esattamente quanta benzina ha iniettato e quanti km sono stati percorsi.. Dandomi, oltretutto, una miriade di parametri quali tempo di viaggio a motore spento e acceso, km percorsi in elettrico e relativa velocità media, BSFC, i fuel trim, frenate rigenerative e quante ne ho fatte, etc etc. Tu presumi, ma le supposizioni lasciano il tempo che trovano... Bisogna tener conto di diversi fattori (a parità di segmento dell'auto): temperatura e umidità, se le gomme sono gonfiate correttamente e se si ha la stessa gomma, quanti km ha l'auto, se si sono percorsi sufficienti km così da aver fatto fare l'autoapprendimento alla centralina in base al proprio stile di guida e percorso (cosa importante). Poi c'è da dire anche che un diesel ovviamente è sovralimentato, dunque è avvantaggiato in montagna per ovvie ragioni. Io avevo un Mercedes E220d Elegance (ovviamente non è confrontabile con una Prius)... Stesso percorso detto nel commento precedente e facevo, se la utilizzavo con il piede di velluto, i 4,9L/100km sull'intero tragitto. Con la Prius, date le caratteristiche non a suo favore ma parzialmente compensate dall'aerodinamica e minor peso non pensavo di poter fare la stessa media... Mentre nell'urbano/extraurbano senza dubbio non ha rivali sempre se viene utilizzata con un certo criterio e non con un stile di guida on/off o frenate all'ultimo metro.
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 13:11
@Mark R: sono d’accordo con quello che dici, ma allo stesso tempo penso che una rivista generalista faccia bene a provare tutte le auto più o meno allo stesso modo, senza fare particolare attenzione quando gli capita un ibrido e senza andare a tavoletta con un 6 cilindri turbo.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 13:16
Personalmente trovo che le prove di un altro sito, che fa la tratta Roma-Forlì, siano più attendibili (ma comunque relative).. Anche se le condizioni climatiche variano ed incidono sensibilmente sul rendimento del termico... Oltre al traffico, stile di guida etc.
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 13:27
Beh, la prova oggettiva al 100% non esiste, ma non troppo tempo fa fecero un articolo che mostrava come effettuano le rilevazioni e mi sembrava molto professionale. A me piacerebbero molto anche le prove più soggettive, alla Top Gear, dove conosci i gusti, lo stile e le opinioni del tester e puoi fare più facilmente la “tara” su quello che dice.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 14:43
Secondo me dovrebbero postare il grafico dell'andamento della velocità istantanea, indicare la velocità media compresi i periodi a veicolo fermo. Da quel grafico un occhio abbastanza attento ed allenato riesce a capire quanto sono state vigorose le accelerate e le frenate, approssimare le condizioni di traffico e lo stile di guida. Poi postare la temperatura e umidità media, profilo altimetrico potenza media sviluppata dal termico e nel caso delle ibride anche quella alla ruota e dai motogeneratori (oltre ad altri dati specifici delle ibride)... Allora iniziano ad essere prove interessanti e di una certa professionalità, dando un metro di misura decisamente più attendibile.
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 15:21
@Mark R: intendevo molto professionale per un sito/rivista generalista: quello che tu descrivi sarebbe visto dalla maggior parte dei lettori come un’inutile noia. Ciò nonostante, i dati dovrebbero averli, quindi potrebbero pubblicarli in qualche angolino del sito per quei pochi interessati, a meno che alcune case non abbiano obiezioni.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 17:59
@Andre_a: Sicuramente per la maggior parte è una noia e molto probabilmente non saprebbero interpretare un grafico del genere e dedurre le informazioni. Non penso che le case abbiano qualcosa da obiettare, alla fine si postano dati di utilizzo relativi al test e non progetti, calcoli dimensionali, disegni tecnici etc. Sarebbe una buona soluzione fare una pagina dedicata per postare i dati approfonditi del test.
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 18:11
Faresti vedere con dati abbastanza inattaccabili che il consumo di alcune auto è nettamente peggiore del dichiarato. Non mi stupirei se tali produttori si “scordassero” di invitarti all’anteprima del loro prossimo modello. Se invece fosse possibile, un’occhiata ogni tanto alla pagina ce la darei più che volentieri, pur essendo uno tendenzialmente poco interessato ai consumi.
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 18:17
@Andre_a: Vero, giusta osservazione; ma questo perchè i cicli di omologazione sono molto distanti dalla realtà.. E molto probabilmente si potrebbe vivere un secondo Dieselgate o Gasolinegate per quelle a ciclo Otto iniezione diretta.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:53
Andrea_a confermo ciò che dice Mark R, ciò che rilevato dai test in linea di massima è distante dalla realtà. Io non sono mai andato sotto i 20 con un litro, se non in strade in saita
Ritratto di Andre_a
4 maggio 2020 - 13:00
@Hypercar_: mai sotto i 20 km/l guidandola come guideresti una qualsiasi altra macchina?
Ritratto di NITRO75
29 aprile 2020 - 13:15
Ho un collega che lo ha acquistato sulla spinta green …….. si sta mangiando le mani ogni giorno per i consumi. Bella macchina ma purtroppo è un 2 litri e mezzo, aspirato, pesante e poco aerodinamico.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:51
Io con l'Auris non vado sotto i 20 con un litro, poi dipende dalle condizioni
Ritratto di Mark R
29 aprile 2020 - 00:20
Una precisazione.. Il regime di giri a 130km/h non è fisso a 2500 giri, varia in base alle condizioni operative dato il tipo di trasmissione; dunque andrebbe specificato. Del resto solite critiche... Nulla di nuovo.
Ritratto di domi2204
29 aprile 2020 - 08:58
Lasciando perdere il lato estetico, Toyota per me hanno un pessimo design, ma 35000 per un auto che va più o meno come una tipo 1.6, non come un 2.0 td mi sembrano oggettivamente troppi, secondo me non se ne vedrà nessuna in giro...
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 09:53
Purtroppo si nota un prezzo un pò altino, in fin dei conti è una grossa segmento C, però è l'unica SW riuscita di oggi, a parte quelle di lusso tedesche, e lo dice uno che le SW non ha mai potuto vederle.
Ritratto di Hypercar_
29 aprile 2020 - 10:46
ottima auto, ci sono salito e le finiture sono ottime. Buon motore, manca il 4wd come dice qualcuno. A vederla in versione base è un po' scarna ma comunque gradevole.
Ritratto di Alfiere
29 aprile 2020 - 10:50
2
Se solo riuscissero a migliorare il CVT, non ce ne sarebbe per nessuno.
Ritratto di marcoveneto
29 aprile 2020 - 11:16
Esteticamente riuscita, 10 passi in avanti rispetto la precedente... Ma gli interni in pelle bianchi, belli si, ma chi li prenderebbe?! Di certo non chi ha figli al seguito..
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 13:16
Io ho sempre preferito gli interni chiari, danno più luminosità all’abitacolo, e ho figli. Basta farci un po’ di attenzione (sono figli, non teppisti) e quando si sporca si pulisce. Questo interno però non lo prenderei neanche io, sulle giapponesi preferisco quelli in tessuto.
Ritratto di marcoveneto
29 aprile 2020 - 23:04
Li trovo molto belli anche io, seppur mi danno l'impressione di essere delicati solo a vederli! Ma tu li hai chiari o bianchi? Bianchi credo li offra tesla Mazda e questa auris.. Non mi vengono in mente tante altre macchine con i sedili in pelle bianca..
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 23:58
Chiari. Bianchi mi piacerebbero ma non mi è ancora capitata un’auto che li avesse.
Ritratto di Hypercar_
30 aprile 2020 - 10:36
Mi ricordo quando avevamo gli interni chiari, mai più
Ritratto di Rav
29 aprile 2020 - 11:50
4
Mi piace parecchio e un collega che ce l'ha si dice davvero contento dei consumi. Mi stupisce però che nonostante sia decisamente più accattivante della precedente non se ne vedano molte in giro, almeno qui. Della vecchia ne vedevo molte di più.
Ritratto di Hypercar_
30 aprile 2020 - 10:36
Qui ne vedo tante in versione base
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 17:33
Rav Si hai ragione ma per quello anche le Focus non si vedono più come una volta sostituite dalle Puma o anche Fiesta forse, sta per fare questa fine perfino la Golf normale tra T-roc, T-cross e fra un pò forse anche ID3, per non parlare delle Astra praticamente scomparse, in effetti la Corolla SW è riuscitissima, meglio della berlina compatta.
Ritratto di ZIO giap
1 maggio 2020 - 17:09
Ottima automobile, consuma poco inquina poco,è non tedesca per fortuna
Ritratto di giocchan
2 maggio 2020 - 19:06
Nei test di alvolante la berlina 1.8 ha un consumo migliore di parecchio (10%). Ora, cosa cambia? - motore (1.8 anzichè 2.0) - peso (ma sono solo 10kg!) - lunghezza (30cm, però il "muso" è identico, quindi la resistenza all'aria dovrebbe essere uguale?) - ruote da 18" anzichè da 17" A spanne direi che i "colpevoli" siano ruote e motore... sarebbe interessante sapere in che misura contribuisce l'uno e l'altro...
Ritratto di AndyCapitan
3 maggio 2020 - 15:08
4
esterno piacevole e futuristico....l'interno e' poco riuscito mentre il sistema hybrid della toyota lasciatemi dire che e' uno spechietto per le allodole!!!....tutta sta tecnologia ed elettronica che guida il motore un po in elettrico...un po a benza...poi elett. poi a benza e poi tutto sto caos per fare i 18 con un litro??.....ma vi do la mia astra H gtc 1.6 del 2007 a benza che fa la stessa media su lunghe tratte... costava la meta' e ha un motore semplicissimo!!!....tutta quella elettronica toyota non puo' durare nel tempo senza bisogno di forti manutenzioni!!!
Ritratto di ZIO giap
16 maggio 2020 - 18:06
Conosco Chi C'è la,più di una persona Tutti contenti
Ritratto di Paolik65
17 agosto 2020 - 13:02
Gran macchina. Posseggo felicemente un Corolla TS Lounge MY19 full optional da Maggio 2019 e devo dire che ne sono soddisfatissimo. Eccellente in città ed extraurbano e più che degna in autostrada. Stra felice di possederla.
Ritratto di NITRO75
17 marzo 2021 - 11:26
E nessuno che dice la verità sul GPF........
Ritratto di Ebastaconlec
29 settembre 2023 - 23:48
ibride toyota.................................. hanno inventato le auto eterne che non vanno dal meccano e non ve ne siete accorti!
Annunci

Toyota Corolla touring sports usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Corolla touring sports usate 201919.52019.5201 annuncio