PROVATE PER VOI

Volkswagen Polo: economia sì, miracoli no

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2011
Pubblicato 07 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.343
  • Consumo medio rilevato

    29,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    89 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo 1.2 TDI BlueMotion 89g 5p

L'AUTO IN SINTESI

Sicura e ben costruita, in questa versione “ecologica” l’utilitaria tedesca vanta consumi bassissimi (anche se non quanto promesso dalla casa). Fra i pregi ci sono anche l’elevata qualità costruttiva e la sicurezza, ma il 1.2 a gasolio si fa sentire. E non solo in accelerazione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Fa di tutto per consumare poco

Grazie all’aerodinamica curata e all’efficiente 1.2 turbodiesel a tre cilindri provvisto di Start&Stop, la Polo BlueMotion 89g promette consumi ed emissioni inferiori a quelli delle “sorelle” con lo stesso motore. Ha un comportamento stradale valido, ma la ripresa non è brillante e in accelerazione si desidererebbe maggior silenziosità. Le esclusive caratteristiche di questa Polo si riflettono sul prezzo, che è alto e non mette al riparo dalla necessità di integrare la dotazione con accessori a pagamento.

Questa versione della Volkswagen Polo è progettata con un occhio all’ecologia: la dicitura 89g nella denominazione si riferisce alle emissioni di CO2, che (stando ai dati di omologazione) sono, appunto, di soli 89 grammi per chilometro. Merito del 1.2 tricilindrico a gasolio (che ha 75 CV come il precedente 1.6 a quattro cilindri che ha rimpiazzato), studiato in funzione della massima economia di carburante, e delle molte soluzioni volte a ridurre gli sprechi energetici.

La BlueMotion, infatti, monta cerchi di 15” con gomme a elevata scorrevolezza e adotta accorgimenti che migliorano l’aerodinamica (riducendo il Cx da 0,322 a 0,307): la mascherina è ridotta a una piccola feritoia, lo scudo anteriore ha due pinne inferiori laterali e quello posteriore è più vicino al suolo; inoltre, il sottoscocca è sigillato, i sottoporta sono guarniti da minigonne e il lunotto circondato da uno spoiler.

Dalla nostra prova è emerso che i consumi sono davvero molto bassi, anche se il maggior vantaggio rispetto alla vecchia 1.6 si riscontra in città, dove pure contano frequenti spegnimenti del motore dovuti allo Start&Stop. Per contro il piccolo diesel non è né silenzioso né particolarmente fluido, e comunque nelle marce alte il vigore scarseggia. Agilità, buona tenuta di strada e frenata potente rendono, comunque, efficace il comportamento stradale.

Considerato che si pagano a parte anche la radio e gli specchi regolabili elettricamente, la dotazione è ridotta all’osso. Eppure il prezzo è superiore a quello della Comfortline con lo stesso motore (che però dichiara consumi meno “eccezionali”), priva dei cerchi in lega della BlueMotion, ma provvista di alzavetro elettrici anche dietro nonché dell’utile divano frazionato. Esp e airbag laterali anteriori (che proteggono anche la testa) sono, comunque, di serie per tutta la gamma.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Qualità elevata e spazio “giusto”

Gli interni non sono particolarmente originali, ma sulla qualità di materiali e finiture, come pure sulla funzionalità, non si discute. Le complete regolazioni del sedile di guida e del volante permettono a chiunque di trovare la giusta posizione, e il divano accoglie senza problemi due adulti; ma per fare posto a un eventuale quinto occorre stringersi. La capacità del baule è nella media, e la sfruttabilità discreta, tuttavia la finitura del vano lascia a desiderare e lo schienale non frazionato è poco pratico.

Plancia e comandi
A porre l’accento sull’estetica alquanto rigorosa ci sono i rivestimenti giocati sul nero e sul grigio, ma le plastiche sono robuste e di buona qualità, e il giudizio sugli assemblaggi è altrettanto positivo. Curata anche la praticità: svuotare le tasche non è un problema grazie all’abbondanza di vani, e i comandi sono facili da identificare e raggiungere, compresi quelli del “clima” automatico (optional al posto di quello manuale). I classici tachimetro e contagiri si leggono bene, a differenza del display che li separa (i cui numeri sono troppo piccoli) e che include anche l’indicatore del livello del carburante; criticabile l’assenza del termometro del liquido refrigerante.

Abitabilità
Le poltrone anteriori non sono amplissime, ma quella di guida si regola in altezza (e il volante anche in profondità) per cui trovare la posizione giusta è facile per tutti; ben fatto il bracciolo reclinabile (di serie), con portaoggetti all’interno. Quattro adulti sono accolti come si deve, e le tasche nelle portiere, come pure il portabottiglie, non mancano neppure dietro; tuttavia il divano, con sedute alquanto infossate, cui corrisponde un evidente rialzo al centro, non è comodo per un eventuale quinto passeggero.

Bagagliaio
In fatto di capacità si allinea alla media delle rivali e la forma interna è piuttosto irregolare, ma l’altezza al tendalino (49 cm) lo rende abbastanza sfruttabile, tanto che ci stanno due grosse valigie sovrapposte; ampia anche l’apertura del portellone. Quel che delude sono le finiture: lo schienale, privo del rivestimento in moquette sul retro, è esposto ai graffi; essendo realizzato in un sol pezzo, inoltre, fa “perdere” tutti i posti dietro quando c’è necessità di ampliare il vano di carico. In quest’ultimo caso si può guadagnare ulteriore spazio togliendo anche la seduta, ma comunque il gradino che si forma sul pavimento dà fastidio.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Tiene bene la strada ma non è sportiva

Dimensioni compatte e comandi leggeri da azionare costituiscono la giusta combinazione per affrontare il traffico senza troppo impegno, ma il rombo del motore, in accelerazione, è troppo evidente. Fuori città si apprezza la buona tenuta di strada, mentre lo sterzo che diventa meno progressivo al crescere dell’andatura suggerisce di adottare uno stile di guida tranquillo. Che è poi quello che meglio si sposa con le caratteristiche del motore: le prestazioni sono discrete, ma in ripresa il brio scarseggia. In ogni modo c’è “birra” a sufficienza anche per affrontare l’autostrada, e i consumi sono bassi in qualunque condizione d’impiego.

In città
Coi suoi 397 cm di lunghezza non è certo impegnativa da guidare nel traffico, visto che oltretutto lo sterzo è leggero, al pari del pedale della frizione (mentre il cambio manca un po’ di fluidità). Discreto anche il comfort (solo sugli ostacoli secchi si accusa qualche contraccolpo dalle sospensioni posteriori), se non fosse che la rumorosità del motore emerge parecchio in accelerazione. È, invece, puntuale e discreto l’intervento dello Start&Stop, che contribuisce a ridurre ulteriormente la già scarsa sete del motore: con un litro di gasolio si percorrono oltre 17 km.

Fuori città
L’erogazione del motore, che si regolarizza oltre i 2000 giri, non è particolarmente incisiva e suggerisce di guidare con piglio rilassato, che è pure quello meglio assecondato dalle caratteristiche dello sterzo, leggero ma pure tendente a perdere progressività al crescere dell’andatura. In ogni caso, fra le curve la vettura è agile, ha limiti di tenuta elevati e, se si esagera, “avverte” con un graduale sottosterzo (puntualmente corretto dall’Esp, ben tarato). Pronta e potente la risposta dell’impianto frenante.

In autostrada
Stabile e sicura anche a velocità sostenuta, offre la comodità del cruise control che consente di tenere a riposo il piede destro. La quinta marcia, alquanto distesa, fa sì che a 130 km/h il motore lavori a soli 2600 giri, un regime che permette di tenere a bada sia la rumorosità, sia la sete di gasolio (e infatti si coprono più di 16 km/l); per contro le ripresa non è brillante, ma il motore dimostra comunque un vigore adeguato alla bisogna, e non dà mai la sensazione di avere “il fiato corto”.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
L’indispensabile è di serie

Promossa nei crash test EuroNcap con le cinque stelle (che corrispondono al punteggio massimo), la Polo offre una dotazione di serie che include l’indispensabile, ossia i controlli elettronici della trazione e della stabilità, un set di airbag che protegge pure la testa dei passeggeri anteriori, il cruise control e i fendinebbia. A pagamento si possono aggiungere i “cuscini” laterali posteriori integrati da quelli a tendina.

Oltre all’Esp, ovviamente abbinato al controllo elettronico della trazione, di serie ci sono gli airbag frontali e quelli laterali anteriori integrati nei sedili. Questi ultimi, in caso d’urto, fuoriescono estendendosi fino al soffitto così da proteggere anche la testa di chi viaggia davanti; gli airbag a tendina estesi ai posti dietro con i relativi elementi laterali, invece, si pagano a parte. È optional anche l’interruttore per disattivare l’airbag frontale destro (precauzione necessaria per installare un seggiolino per trasportare un bimbo). Tornando a quanto incluso nel prezzo, ci sono il regolatore di velocità e i fendinebbia (mentre i proiettori principali bixeno, optional per altre versioni, qui non sono previsti). Le cinque stelle (il massimo) che la Volkswagen Polo ha ottenuto nei crash test EuroNcap sono accompagnate da valutazioni parziali di rilievo, soprattutto per quanto concerne la protezione degli occupanti (90 punti percentuali) e dei bambini assicurati a seggiolini Isofix (86 punti percentuali); non eccezionale la capacità di salvaguardia dei pedoni in caso di investimento(41%), mentre è buona l’efficacia dei dispositivi d’assistenza alla sicurezza (71%).

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
L’ecologia costa

Sicura e piacevole su strada, ha un motore che si fa sentire in accelerazione ma vanta consumi fra i più bassi che abbiamo mai registrato; inoltre, della qualità costruttiva non ci si può davvero lamentare: è l’utilitaria giusta per chi presta attenzione non soltanto alla sostanza, ma soprattutto ai costi di esercizio e all’ecologia. Un “pacchetto” per il quale può valere la pena di pagare un prezzo più alto di quello di rivali meno “verdi” ma meglio equipaggiate, visto che qui è optional addirittura la radio.

Esteticamente gradevole e ben costruita, è adatta a chi bada al sodo e ha bisogno di un’utilitaria con cui macinare molti chilometri senza svenarsi, neppure in città: non è silenziosissima né particolarmente brillante, ma la BlueMotion mantiene le promesse e consuma poco in tutte le condizioni. Rumorosità a parte, si rivela confortevole, e pur non essendo un fulmine nelle prestazioni, offre un discreto piacere di guida fra le curve, peraltro accompagnato da una sensazione di sicurezza sempre elevata. Preferirla alla più abbordabile, ma per certi aspetti meglio dotata, 1.2 TDI Comfortline equivale a dimostrare attenzione per l’ambiente oltre che ai costi d’esercizio, ma secca dover integrare la dotazione con accessori che potrebbero benissimo essere inclusi nel prezzo: qui si pagano a parte (peraltro, una cifra irrisoria) addirittura l’accendisigari, il posacenere e la regolazione in altezza del sedile. Per non dire del divano frazionato, di serie anche in utilitarie con molte meno pretese di questa tedesca.

PERCHÉ SÌ

 
 

Consumi
Anche se lontana dagli oltre 29 km/l promessi dai dati d’omologazione, questa piccola turbodiesel non spreca certo carburante: supera i 18 km/l di media, e fuori città, senza neppure dover guidare con attenzione, si fanno più di 20 km/l.

Finiture
Gli interni non spiccano per originalità, e neppure sono vivaci. Tuttavia sulla qualità e sulla robustezza dei materiali non si discute, e la cura riservata ai dettagli è superiore alla media; impeccabili gli assemblaggi.

Freni
L’impianto è ben dimensionato, e garantisce spazi d’arresto degni di una sportiva (anche se nell’uso intenso perde un po’ di mordente). Inoltre, la precisione e la stabilità dell’auto restano buone anche nelle frenate di emergenza.

Maneggevolezza
La facilità di guida è notevole, grazie allo sterzo leggero e all’immediatezza di risposta con cui la vettura affronta i cambi di traiettoria; la tenuta di strada è soddisfacente e le reazioni sempre progressive, anche al limite.

PERCHÉ NO

 
 

Baule
Non molto ampio (ma, comunque, nella media della categoria), pecca nelle finiture, a cominciare dal retro dello schienale privo di rivestimento e dunque facile a graffiarsi; manca pure il divano frazionato: dunque, se serve la massima capacità di carico si “salvano” soltanto i posti davanti.

Dotazione
A parte il fatto che si può scegliere soltanto fra cinque colori della carrozzeria (contro i dieci delle altre versioni), è strano che si debbano pagare a parte accessori che molte rivali più economiche offrono di serie, come per esempio la radio o i retrovisori con regolazione elettrica.

Ripresa
La verve del piccolo 1.2 a gasolio è quel che è, e la lunghezza dei rapporti del cambio (“calibrati” per contenere i consumi) peggiora la situazione: se occorre guadagnare in fretta velocità, bisogna scalare rapporto.

Rumorosità
Anche se le vibrazioni non disturbano nemmeno al minimo, il tricilindrico ha un funzionamento piuttosto ruvido e non è adeguatamente insonorizzato: in accelerazione fa sentire distintamente la sua voce.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3450 giri 171,3 km/h173 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,5 13,9 secondi
0-400 metri19,2113,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,8144,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,1140,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,3134,3 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a17,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,2 km/litro24,4 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro33,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro29,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metri10,6
Cilindrata cm31.199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/4200
Coppia max Nm/giri180/2000
Emissione di CO2 grammi/km89
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm397/168/146
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg993
Capacità bagagliaio litri280/952
Pneumatici (di serie)185/60 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3450 giri 171,3 km/h173 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,5 13,9 secondi
0-400 metri19,2113,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,8144,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,1140,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,3134,3 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a17,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,2 km/litro24,4 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro33,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro29,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metri10,6
Cilindrata cm31.199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/4200
Coppia max Nm/giri180/2000
Emissione di CO2 grammi/km89
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm397/168/146
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg993
Capacità bagagliaio litri280/952
Pneumatici (di serie)185/60 R 15
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
7 novembre 2011 - 20:43
carina ed elegante solo che costa un po cara perchè ai 16.650 euro di base bisogna aggiungere ancora le due porte che mancano optional da 550 euro, il lettore cd 500 euro, la vernice metallizzata 400 euro,i fendinebbia 150 euro a conti fatti così ha una dotazione discreta e a quel prezzo ci sono occasioni migliori.
Ritratto di CICCIOBELON
3 aprile 2012 - 10:13
qualsiasi casa automobilistica avesse prodotto quest'auto dalla linea e dagli interni obsoleti non ne avrebbe vendute piu' di 3. Ma e' WW , e tutti i caproni la elogiano. Ma nella sostanza non vale neanche la marmitta della mia evo sport multijet 95 cv con cerchi d 17 e skydome pagata 15000 euro.
Ritratto di claudio 8888
31 agosto 2013 - 15:48
sei proprio un caprone vw e troppo superiore a quella cassa panca che hai tu di punto che dovrai remare a i tanti diffetti
Ritratto di claudio 8888
31 agosto 2013 - 15:53
sei un caprone haiiiiiii
Ritratto di claudio 8888
31 agosto 2013 - 15:56
nn puoi paragonare vw con fiat la fiat da una marea di problemi cioe volevo dire un oceano di problemi
Ritratto di claudio 8888
31 agosto 2013 - 15:56
nn puoi paragonare vw con fiat la fiat da una marea di problemi cioe volevo dire un oceano di problemi
Ritratto di druido83
7 novembre 2011 - 21:41
consumi reali lontanissimi dal dichiarato.è l'ora che la smettano le case automobilistiche in generale di prendere per i fondelli gli acquirenti.
Ritratto di miky4662
8 novembre 2011 - 13:29
...che i dati dichiarati dalle case sono ormai una barzelletta, però secondo me nn si tratta di una presa per i fondelli perchè ormai tutti gli automobilisti sono coscienti di questa cosa e si informano sui reali consumi. Trovo sinceramente scandalosi altri comportamenti delle case automobilistiche..per esempio quello di vendere accessori in pacchetti senza dare la possibilità di acquistarli separatamente è una cosa che mi manda al manicomio, comunque quando si acquista un'auto bisogna stare con gli occhi MOLTO aperti.
Ritratto di lollo76
31 dicembre 2011 - 13:47
1
ormai anche il diesel non conviene piu'........... fatevi un 1.2 16v usato di 2\3 anni montate il gpl a 850 euro e con 4\5000 euro avete una macchina seminuova che consuma pochissimo...vi ricordo che da me il gpl a roma e' ancora a 72 centesimi al litro...io con 1.70 centesimi di gpl faccio quasi 30km..............questa li fa!?!? . . . il paradosso o lo scandalo se volete e' che hanno spinto le grandi case automobilistiche a investire milioni di euro per sviluppare questi piccoli motori turbodiesel e la gente a comprale come questo per abbassare i consumi e poi hanno portato la nafta a 1.70€ a litro quindi e'stato tutto vanificato! . almeno una volta la benzina faceva il sali scendi quando la gente si lamentava ora non gli ne frega piu' nulla sale solo! sono veramente arroganti le compagnie e il governo che ci guadagna! , l'altro paradosso e che se tieni ferma la macchina per risparmiare ti costa lo stesso viste le spese fisse bollo e assicurazione! non se ne puo' piu!!!!!! scusate lo sfogo...io ho' una misera punto 3 serie come fanno gli altri a mantenere suv e berline da 140\170cv?!?!?
Ritratto di meandme
7 novembre 2011 - 22:19
ma questi son matti a vendere una polo con IPT e quattro accessori a 18.000 euro ....
Ritratto di FED 88
7 novembre 2011 - 22:47
la mancanza della griglia proprio nn mi piace quella placca di plastica nel muso è davvero brutta..... la macchina in se e carina ,sempre escludendo quel dettaglio del muso, anche se senza accessori ( la radio a pagamento è una cosa ridicola ) è una scatola con le ruote venduta a caro prezzo
Ritratto di 19miki90
7 novembre 2011 - 23:23
4
Ma prezzo assurdo e consumi nemmeno tanto bassi... si é un buon risultato ma molto lontano da quanto dichiarato.
Ritratto di Alessandro
7 novembre 2011 - 23:58
Dichiarano quasi 30 km\l di media e poi,si superano appena i 18!!!!! Ho capito che Vw come marchio va di moda negli ultimi anni,però dichiarate consumi più reali........E poi si permettono di andare in comitiva e metro alla mano,come se fossero i padroni del mondo a visitare lo stand Honda e misurarne gli interni della nuova Civic...
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 novembre 2011 - 14:16
1
per i consumi sono tutti così.. non è solo la VW che si nasconde dietro un dito. E' come vengono omologati i consumi che è da barzelletta
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 14:18
7
Come la Fiat che dichiara che la 500 Twinair turbo fa i 24.4 per litro oppure la Ypsilon 1.2 8V 69cv fa i 20.4/litro!! Il 1200 c'è l'ha mia madre sulla Panda e farà si e no i 16/litro...
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 novembre 2011 - 14:28
1
Quando io scrivevo che il twinair era una cagàta colossale, mi sono preso la mia bella dose di "ma cosa dici??" per non dire altro, da chi si faceva ammaliare dai dati dichiarati.. Chissà se l'ha mai provato quel frullatore...
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 14:40
7
la prova su alVolante che han rilevato sempre sulla 500 una cosa come 14/litro..ahahah... Nemmeno la mia auto (Renault Clio 1.5 dCi) è precisissima come dato..dichiarano si i 25/litro..ma devi andare come una tartaruga..comunque c'è la fa..ma lo stesso di media 4.2 Litri/100 km che è un 23.8... e ci credo perchè con un pieno (appena fatto) ho azzerato i km parziali e con metà serbatoio mi ha fatto 573 km...ma io non ci vado leggero e non seguo l'indicatore di cambiata!
Ritratto di ACCAROSSA無限
13 dicembre 2011 - 02:02
Chiedo scusa, ma cos'è che hanno fatto allo stand Honda? Hanno preso le misure della nuova Civic? Hehehe purtroppo per VW la Golf può solo sognare la qualità, lo spazio interno e del bagagliaio della Civic! ( con tutto il rispetto per la VW )
Ritratto di audi r12 concept
31 dicembre 2011 - 15:19
io personalmente giudico la civic un auto decisamente originale ma bruttina,soprattutto la linea.Io ho un toureg del 2008 e so cos' è la qualità volkswagen in confronto a quella della honda.
Ritratto di ACCAROSSA無限
31 dicembre 2011 - 17:24
mi spiace ma secondo me non sei mai entrato in una Honda, ovviamente sei autorizzato a pensare quello che vuoi, ma ti consiglio di fare un test drive con una Civic o di qualsiasi altra Honda, non a caso dopo le Subaru sono quelle che danno più soddisfazioni....comunque la nuova esteticamente non mi piace,ma qualitativamente è ottima
Ritratto di Sbyro87
8 novembre 2011 - 00:33
questi tedeschi!!! Ho sempre detto che le tedesche sono troppo valutate dalle persone, che le comprano solo perché sono capre, ecco il motivo...una cifra assurda, per una macchina anonima...
Ritratto di zapata
8 novembre 2011 - 16:00
Ciao Sybro, non mi sembra proprio il caso di dare delle capre a quelle migliaia di persone che tutti i mesi anche se con fatica scelgono di portarsi a casa la nuova Polo. Certo che non siano a buon mercato sono d'accordo però è anche vero, tu me ne darai sicuramente conferma, che le cose di qualità si pagano. Ovviamente ci sono automobili che paragonate alla Polo per prezzo di listino offrono anche molto di più, però dubito fortemente che tra queste auto ce ne siano molte che possono garantire anche la durabilità, ovvero che siano in grado di affermare che dopo anni e anni di utilizzo quotidiano le loro auto non incomincino a fare quelle sinfonie di schricchiolii, tanto care alle auto italiane tanto per dirne una. Infine ti dico di andare a vedere i listini ufficiali cosa dicono in fatto di prezzi di listino delle versioni base; per fare un esempio su tutti, la fiat punto evo active con il 1.2 costa si 240Euro in meno della corrispondente Polo in allestimento TrendLine sempre con il 1.2, Però se consideri che nella Punto ci devi pagare a parte il clima che sono 908Euro, la frittata secondo me è già fatta; senza parlare di trovartici sopra magari dopo 3 anni e 80/90.000 Km sarei proprio curioso di vedere se penseresti sempre di aver speso troppo.......
Ritratto di Sbyro87
8 novembre 2011 - 23:44
Ciao Zapata...interessante il tuo commento! Ma avrei qualche piccola cosa da aggiungere: ormai va di moda pensare che le auto italiane dopo poco scricchiolano o che hanno problemi, ma mica sempre é così! Pure altre case hanno problemi, bisognerebbe avere delle statistiche alla mano per dirlo e non sto parlando solo di guasti meccanici: intendo tutto, dai rumori dopo qualche anno di utilizzo all'usura dei materiali dell'abitacolo ai guasti meccanici! Sinceramente mi da fastidio di sentire gente continuamente dire che le Fiat hanno guasti o problemi in continuazione, capisci cosa intendo? Tutte le case hanno problemi, però quando si tratta del gruppo Fiat si ingigantisce sempre, se si parla delle altre case invece sono problemi di poco conto! Come i problemi che aveva dato all'inzio il cambio DSG alla VW (gente i.n.c.a.z.z.a.t.a nera xké si impuntava e rimaneva a piedi letteralmente), oppure per fare un altro esempio a caso i vari problemi che aveva dato il vecchio motore diesel col sistema pompa-iniettore della VW...Sulla Punto Evo ci son salito e l'ho pure guidata (il 1.3 multijet): niente da invidiare alla Polo, anzi in quanto ai motori Diesel Fiat insegna alla VW, che fino a poco tempo fa aveva ancora il vecchio pompa-iniettore! Sia ben chiaro, ho fatto l'esempio della Fiat Punto Evo xké l'hai messa nel tuo commento (non sono un fiattaro e non la difendo anche riguardo ai problemi che dicevo prima, rispondo a quello che mi hai scritto), ma come la Punto si potrebbe mettere la C3, la Corsa (che oltretutto utilizza Diesel Fiat), oppure 207, la Fiesta (ottima macchina: l'ho guidata e mi ci sono trovato benissimo, ottima qualità e ottimo comportamento stradale)...! Cioé, dire che le tedesche sono al di sopra di tutte é dire il falso: ho capito che costa poco di più la Polo, ma é anche vero che é anonima, a quel prezzo ci mancherebbe che fosse pure fatta male, é questo il discorso! Ti rigiro la domanda: sei sicuro che se paghi di più hai anche più qualità? Bisognerebbe sfatare questo mito che i prodotti tedeschi sono i migliori! Saluti
Ritratto di zapata
10 novembre 2011 - 11:34
Non penso assolutamente questo, anzi , posso tranquillamente dire che la qualità generale negli ultimi anni è molto migliorata. Quello del mio commento era solo un esempio, ma come quello te ne potrei fare tanti altri e di auto anche molto più costose delle varie Punto e Polo. Per rispondere alla tua prima domanda, assolutamente si, comprendo il tuo sentimento verso la fiat e in parte lo condivido, stavo semplicemente portando un esempio per dire che le qualità delle tedesche in genere sono un po’ più in alto di quelle delle Italiane, senza nulla togliere a nessuno e riducendo magari il discorso solo all’indice qualità/prezzo, il tutto ovviamente apparte Ferrari che fa galassia a se. Certo che tutte le case hanno problemi come è normale che sia, diciamo una sorta di margine di errore tutti lo hanno, ma ripeto non voglio che tu mi prenda per quello che ce l’ha con qualcuno o per il tifoso sfegatato di un altro, sono solo una persona che commenta con il proprio punto di vista la sua più grande passione, le auto appunto. Tanto per completare il tuo ragionamento riguardo la Fiat posso solo dire che non bisogna ovviamente fare di tutta un erba un fascio, al massimo possiamo metterci a discutere su chi ha più o meno guasti in base alle macchine che vende, ovvero sulle percentuali. Immagino anche che rimanere a piedi con la proprio macchina già di per se è una cosa molto fastidiosa, se poi questa ce la siamo portati via da poco dal concessionario e magari l’abbiamo pure pagata cara allora si che la frittata è fatta. Anche io ho giudato Punto (1.3 MJ), Corsa, Clio, Polo e Fiesta e da nessuna di queste ho avuto impressioni negative anzi, e come queste sicuramente a guidatori medi come siamo noi difficilmente potrebbero darci impressioni molto negative, giusto? Riguardo al fatto che la Fiat avrebbe da insegnare a molti sui diesel, questo credo che si potesse dire prima che vendesse tutti i progetti e i brevetti dell’allora JTD alla Bosch ed esattamente nel 1994. Guardacaso è un’azienda tedesca, mah vorrà forse dir qualcosa……… :P:D:P !scherzo! In conclusione non sono un tedescofilo ma sono qui a ribadire un concetto basilare del mercato, e cioè che in linea generale quando paghi di più una cosa è assolutamente lecito aspettarsi di più, mi sembra anche giusto, non credi? Attendo con impazienza il tuo commento di risposta, perché ho l’impressione che potremmo iniziare a farci delle gran belle chiacchierate. Un salutone ZAPATA
Ritratto di Sbyro87
11 novembre 2011 - 19:02
concordo pienamente con la tua risposta e aggiungo: non solo si poteva dire, riguardo ai diesel Fiat, che erano di ottima qualità prima del '94, ma anche ora con le nuove generazioni di Multijet :-) (magari hanno venduto i progetti proprio in previsione che ormai sarebbero diventati antiquati entro pochi anni e dopo poco tempo hanno messo in cantiere il progetto per il nuovo Multijet prima serie, mossa azzeccata secondo me: vendi ad altri un progetto al tramonto e nel mentre te lavori ad uno nuovo!)...!!! Si, anche secondo me potrebbero nascere altre discussioni interessanti in futuro! Ciao alla prossima :-)
Ritratto di marlon84
11 novembre 2011 - 15:03
4
ciao sbyro87, interessante il tuo commento e a sostegno della tua difesa vs fiat ti riporto la mia esperienza personale.. In famiglia abbiamo una punto evo 1.3 mjet aziendale, ormai ha oltre 50.000km, quindi ben rodata. In effetti la qualità costruttiva potrebbe essere migliore, esempio sin da nuova alcuni scricchiolii e cuffia del cambio che si stacca di continuo.. per non parlare del fatto che facendo retromarcia o stando fermi in coda dalle bocchette dell'aria entra puzza di gas di scarico (ancora non hanno risolto il problema) ma in ogni caso non ci ha mai lasciato a piedi. Invece io avevo una polo (la 6n2) che mi ha lasciato a piedi 2 volte. La prima volta perchè non riconosceva la chiave (e dopo un paio di giorni ha deciso di funzionare da sola) impedendo di partire, la seconda volta (a dire il vero questo guasto è capitato 3 volte) perchè il motore girava a 3 cilindri (una volta si è spaccata una candela, mai capito come, un'altra perchè il cavo candela non mandava bene la corrente e la terza perchè si è rotta la bobina), in tutti questi casi sono rimasto bello appiedato, (tralascio invece problemi d'elettronica ossia spia epc che si accende di continuo che cmq non mi lascia del tutto a piedi). Ora la posto della polo ho preso una golf IV perchè mi è sempre piaciuta, bhe anche questa comincia a dare noie elettroniche (errata lettura sensore termostato e spia motore che si accende e anche qui non mi ha voluto riconoscere la chiave impendendo l'accensione). Tutto questo per dire che 2 volkswagen ho avuto e 2 volkswagen mi hanno lasciato a piedi. Per contro la Punto, ma anche la precedente vecchia lancia Y del 2002, hanno avuto cazzatine a livello qualitativo-funzionale non ci hanno MAI lasciato a piedi. Fin ora le uniche macchine costruite come cristo comanda sono state la mia honda civic (data via per la polo 6n2) che in 130.000 km mi ha fatto cambiare 3 lampadine e la nissan primera td (di mio padre, data via per la qasquai) che in 200.000km ha battuto la honda (a lei niente lampadine bruciate, niente di niente). Conclusione, viva le giapponesi e rivalutate le fiat, che pur con limiti qualitativi ( trascurabili cmq) a piedi non ti lasciano.
Ritratto di Sbyro87
11 novembre 2011 - 19:08
Marlon84 per il tuo sostegno :-)! Cmq una piccola precisazione: la mia non era una difesa vs Fiat, anzi, era solo un discorso relativo al ragionamento generale qualità/prezzo nato con Zapata e sul dibattito che se paghi di più non sempre ricevi la qualità che meriteresti per l'esborso effettuato! Saluti...
Ritratto di yeu
12 dicembre 2011 - 23:40
Non è così.Un'utilitaria a quel prezzo non può vibrare,non può non avere un'autoradio(che se vai in un semplice centro commerciale ne trovi anche a 49euro pensa quanto lo paga un costruttore).E poi ogni volta che d'estate percorro una qualsiasi autostrada trovo sempre delle tedesche ferme nelle piazzole di sosta con il cofano aperto,mai una volta che ho visto una jap,una francese,un'italiana,una coreana,un'americana o anche una cinese,solo ed esclusivamente tedesche e molte le ho viste caricare sui carro attrezzi e di tedesche non intendo opel perchè di quelle non ne ho mai viste.Poi se vai in concessionaria fiat,non devi guardare il prezzo di listino e se compri la 1.2 la paghi 9900 euro ipt esclusa con autoradio, clima vetri elettrici anteriori,chiusura centralizzata e esp in più quel motore non vibra,non ti lascia a piedi a 80000 chilometri e ti dico di fiat perchè l'hai nominata ma le offerte adesso le fanno tutti peugeot con 207,opel con corsa,renault con clio,ford un pò meno ma le fa lo stesso ecc ecc,ma visto che vendono prova ad andare in una concessionaria volkswagen e scoprirai che sconti o promozioni vere non sanno neanche che significa.Hai ragione sul fatto che chi compra non deve essere chiamato capra o in qualsiasi altro nome anche perchè ognuno con i propri soldi è libero di comprare ciò che vuole e nessuno ha il diritto di farsi maestro su nessuno anche perchè dà comunque lavoro ai concessionari italiani con lavoratori italiani.Tutto fa brodo basta far girare l'economia per quanto possibile proprio in questo periodo.Ma però non abbattiamoci ingiustamente sui prodotti nazionali che ci facciamo del male da soli io lo chiamo autocannibalismo e terrorismo perchè c'è gente che lavora con impegno e serietà ovunque e in qualsiasi settore non siamo secondi a nessuno.
Ritratto di money82
8 novembre 2011 - 19:32
1
scusa sbyro, tu che auto hai?
Ritratto di Sbyro87
8 novembre 2011 - 23:41
Ford Fiesta del '96 1.2 16v da 75cv (il buon motore Zetec in alluminio, un vero gioiellino) ;-)
Ritratto di passat2000tdi
9 novembre 2011 - 18:04
consiglio: mai dare del tuo agli altri caro sbyro ho provato parecchie case autom. poi ho provato la quella dei "tedeschi" e ti assicuro che nn smettero mai di comprarne ho avuto passat2.0tdi polo1.4tdi lupo & golf 1.9tdi 4motion nn posso asslutamente lamentarmi consumi bassissimi e motori sempre perfetti la polo (che adesso usa mia mamma ha solo 300.000km) e la mia golf pur essendo 4motion con un pieno fa 1100 km.... le paghi ma ne val la pena...
Ritratto di Sbyro87
10 novembre 2011 - 13:45
consiglio 2.0...non vedo xké devi offendere direttamente...parlavo in senso generale! Mah...
Ritratto di zapata
11 novembre 2011 - 21:10
Lascia stare quelli che offendono non ne vale la pena.... Riguardo al tuo commento sui multijet ti comunico che dal 94 in avanti non esiste più un diesel 100% Fiat, nel senso che il sistema common-rail iniettori e pompa del carburante come progetti brevetti e tutto il resto da allora sono passati alla bosch la quale come è normale per ogni azienda che vuole essere competitiva, sta continuando a svilupparli da allora. Per fare un esempio pratico il multiair è una tecnologia tutta Fiat o meglio F.P.T. In sostanza visto che la bosch ha i brevetti, sarebbe logico aspettarsi di vedere dentro i cofani delle auto che montano sistemi common-rail impianti di iniezione e relative pompe gasolio marchiate bosch. Tradotto significa che non esiste un motore common-rail fatto al 100% dalla Fiat come da qualsiasi altro marchio automobilistico. Un salutone ancora a tutti e buona serata!! P.s. se ti fa piacere vediamo di fare qualche bella chiaccherata, sempre che riusciamo a scambarci le mail senza renderle pubbliche ovviamente!!
Ritratto di claudio 8888
31 agosto 2013 - 16:08
i tedeschi sono i migliori sono perfetti e vale la pena spendere i soldi dici bene io ho una polo tdi mai un problema 280000km vuol dire tanto
Ritratto di claudio 8888
31 agosto 2013 - 16:08
i tedeschi sono i migliori sono perfetti e vale la pena spendere i soldi dici bene io ho una polo tdi mai un problema 280000km vuol dire tanto
Ritratto di supermax63
8 novembre 2011 - 01:55
Ennesima fanfaluca sui consumi dai 29 km/litro millantati ai 18 reali per giunta con un 1200cc carissimo.Più sfornano tali aborti e più a lungo mi terrò la mia Toyota Corolla che non solo consuma dopo oltre 10 anni 17/19 Km/litro reali ma tra le altre cose è un 2000cc comoda e spaziosa per giunta meno costosa di una city car
Ritratto di Massimo126
8 novembre 2011 - 12:43
...uguale la mia macchina honda civic 1.6 con GPL...km circa 18 !!!ma quello la polo e piccolo motore e fatica "spingere"!!!!!giusto o sbagliato?
Ritratto di passat2000tdi
9 novembre 2011 - 18:12
scusa supermax mia zia ha avuto la yaris comprata nuova l'anno scorso, a 3000km ha dov rifare la frizione ma nn sl una vlt... in 10.000km l'ha rifatta 3vlt...no comment si è arresa e l'ho convinta a cambiarla (cosa nn ovvia gliel'hanno pagata meno della meta')
Ritratto di supermax63
4 gennaio 2012 - 12:18
Proprio così tua zia deve avere avuto la sfortuna di acquistare una Yaris difettosa. Ribadisco che da ex possessore di una Toyota Corolla Hatch Back 1300 Benzina e tuttora possessore di una Toyota Corolla Berlina 5P Lift Back Diesel non ho mai avuto alcun tipo di problema.Perfetta meccanicamente,carrozzeria ed interni. Consumi reali 17/19 Km/Litro
Ritratto di zapata
10 novembre 2011 - 11:41
Sono d'accordissimo con te che sia una presa per i fondelli nei confronti di noi consumatori dichiarare certi consumi, qualcuno dovrebbe trovare una soluzione in sede di omologazione e rendere più realistica la prova sui consumi, ma se devo essere sincero fino infondo la vedo duretta almeno in tempi brevi, perchè il dato sul consumo va direttamente ad incidere su quello della CO2 quindi..... Poi dopo 10 anni entrano in gioco anche altri fattori ovvero la capacità tutta umana di affezzionarsi ad un oggetto. In conclusione ti dico che mi sembra logico che la tua auto di 10 anni costi meno di una citycar attuale ma ci sono anche tanti risvolti da dover valutare meglio non credi? In attesa della tua risposta ti saluto zapata
Ritratto di onlyroma
8 novembre 2011 - 07:36
Incredibile. un utilitaria anonima nelle linee (golf in miniatura) con un motorino che consuma come gli altri nn può essere venduto a ste cifre. Cmq la qualità cè sempre,ma a quale prezzo? Si può vendere un automobile facendola strapagare,se ha nel DNA quel qualcosa che la renda speciale,tipo la Mini,La 500,la DS. Ma questa polo è carina,ma come si dice nn balla. Prestazioni al limite del ridicolo.
Ritratto di sciamano.web
8 novembre 2011 - 08:07
... vorrei chiedervi un parere sulla famosa qualità Vw. Ma secondo voi la bravura sta nel far pagare a prezzi incredibili auto normali o sono altre case che magari di poco non sono a quel livello, ma non ti chiedono uno sproposito per un'utilitaria e di dotazioni te ne danno il doppio??? Sono convinto che anche la Dacia chiedendo 18.000 euri per un utilitaria te la farebbe con finiture impeccabili. Saluti a tutti.
Ritratto di follypharma
8 novembre 2011 - 08:53
2
una polo, auto da 1000 kg di peso, che impiega SOLTANTO 15 sec da 0 a 100 kmH e fa la BELLEZZA di 18 kmLt di media.... URCA CHE RISULTATONE .... Allora la mia Civic 2.2 diesel 140 cv da 0 a 100 in 8.6 sec che mi fa tranquillamente quasi 17 kmLT cos'e' .. .???????? una astronave venuta dal futuro ? ? ? ? ? Vediamo di toglierci il salame dagli occhi ...
Ritratto di marlon84
11 novembre 2011 - 15:10
4
una macchina costruita come cristo comanda.. ma la gente spesso guarda solo la linea/marchio anzichè vedere come e cosa offre una macchina (avevo civic anch'io).
Ritratto di ACCAROSSA無限
13 dicembre 2011 - 02:11
Non mi permetto di dire nulla sulla Polo ne sulla VW ma siccome qui la state nominando tutti, lo faccio anche io.... Viva la Honda viva la Civic ;D
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2011 - 09:27
3
io sto per comprarmi una Polo 1.4 TDI usata del 2006, ma ho seri dubbi sul trecilindri diesel che monta, troppe vibrazioni oltre al rumore eccessivo. Voi che ne pensate?
Ritratto di excinghios
8 novembre 2011 - 10:34
il 1.4 tdi è a 4 cilindri
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2011 - 11:02
3
.
Ritratto di das
8 novembre 2011 - 11:42
il 1.4 diesel è a 3 cilindri, infatti all'epoca mi volevo prendere la Ibiza diesel 1.4 ma non la presi proprio per quel motivo.
Ritratto di excinghios
8 novembre 2011 - 11:47
ho sbagliato, è a tre chiedo scusa...
Ritratto di Meolo
8 novembre 2011 - 12:47
Il motore 3 cilindri della polo/ibiza sarebbe il 1.9 tdi al quale hanno tolto un cilindro, hanno alleggerito le bielle le hanno tratatte per renderele più resistenti e hanno messo un'albero di controbilanciatura ha un tiro fino a 3500 giri da far invidia a parecchi 1.6 di buona potenza nonostante abbia solo 75 cv e il clima quando si accende non si avverte minimamente , il suo difetto è che è rumoroso a freddo e in accellerazione a velocità costante si calma abbastanza io lo ho sull'ibiza zero problemi un vero mulo con cui sono riuscito a far più di una volta ben oltre 1000 km con un pieno , dove li ho fatti? In extraurbano veloce e autostrada con ogni sera 10 km di salita tosta però poca città. Aogni modo resta sempre un'ottimo risultato
Ritratto di passat2000tdi
9 novembre 2011 - 18:19
rumorosa si ma ne vale la pena, l'ho avuta, oggi la sta usando mia madre, ha 300.000km perfetta, consuma veramente poco e al momento di scattare lo sa fare... adesso ho esigenze di macchine piu grandi ma rimarro' sempre innamorato della mia polo...(prima macchina)....ti assicuro chi prova vw nn le lascia piu....(sto puntando alla passat)... attendo che mi dirai cs ne pensi se la comprerai
Ritratto di IloveDR
9 novembre 2011 - 18:45
3
più giudizi positivi, pochi negativi sulla Polo!
Ritratto di passat2000tdi
9 novembre 2011 - 18:55
se solo potessi te la darei per una settimana....ne avresti la dimostrazione macchina di 11 anni ank perfetta
Ritratto di lada-niva22
8 novembre 2011 - 10:25
...e pensare che c'è ancora chi crede ai "30 km con un litro"!!! 11 km al litro in meno di quanto dichiarato è una vera truffa! Ma con il fatto che sia VW,quindi alla moda,il prezzo alto è un pregio...in fondo chi può permettersi una Polo a questo prezzo,non credo badi ai 18 km/l invece che 30 km/l!!!!
Ritratto di zapata
10 novembre 2011 - 11:54
Ciao, apparte il fatto che secondo me, come già detto bisognerebbe far chiarezza sul ciclo di omologazioneti assicuro che non è un vizio solo della VW come dici tu ma di tutti i costruttori di automobili che vendono le loro auto in Europa, perchè i regolamenti gli consentono di fare così e basta. Riguardo al fatto dei prezzi credo che bisognerebbe accostarsi un attimo di più al concetto del più caro=migliore, ma non solo in casa VW, anche in altre case e prenderlo come spunto di riflessione anche più in generale nella vita di tutti i giorni. Spero di esserti stato d'aiuto saluti zapata
Ritratto di excinghios
8 novembre 2011 - 10:33
La redazione quando fa queste prove potrebbe indicare il kilometraggio della macchina ad inizio e fine prova? Io il mio 1.6 hdi 90cv appena preso al primo pieno mi ha fatto i 16 km/lt adesso siamo un po sopra ai 20 km/lt. Questo perché come tutti i diesel per i primi 3/4000 km il motore è legato, consuma di più e spinge di meno. Cmq anche se legato per un 1.2 con un orribile 3 cilindri diesel (a 100.000km sarà un vibratore, non un'auto) consuma cmq. parecchio. La polo si conferma una delle auto più sopravvalutate in assoluto.
Ritratto di Meolo
8 novembre 2011 - 12:59
HAi ragione dopo un pò di km le auto consumano meno , infatti ho letto di persone che con queste versioni delle polo fanno sui 25 al litro e non mi meraviglio in quanto con la mia ibiza tdi 75 cv del 2005 sono riuscito a fare oltre 1000 km con un pieno senza andare a lumaca ma con un'andatura anzi brillante , ora ho 130.000 km e l'auto non vibra assolutamente saluti
Ritratto di lucios
15 novembre 2011 - 07:37
4
....ma l'Ibiza di un mio amico ha 130.000 km, e quando la guidi sterzo e pedali ti comunicano che stai alla guida di un frullino. Ruvidità e senso di andare a 3 al massimo. Lui dice che non se ne accorge più di tanto. Forse chi è sempre alla guida alla lunga.........
Ritratto di dadicappe
12 novembre 2011 - 10:38
L'indicazione del chilometraggio sarebbe davvero utile
Ritratto di Andrewpippo
8 novembre 2011 - 11:12
pur essendo da sempre possessore di auto italiane ho sempre riconosciuto ai tedeschi di saper fare complessivamente ottime auto, così come lo è la Polo (provata parecchio quella di un amico) ma questa versione semplicemente non ha senso di esistere! Ho appena venduto una G Punto 1.3 multijet 75cv prima serie (anno 2005, cioè non Multijet II) che in città faceva tranquillamente i 16 Km/l e con un pizzico di extraurbano saliva subito a 17.5 Km/l senza stare particolarmente attenti e con fari, radio e clima bi-zona sempre accesi, senza appendici aerodinamiche ad imbruttire la linea e un bel 4 cilindri sotto il cofano, sicuramente più silenzioso e regolare dei 3 cilindri del gruppo Vw!!! Trovo questa versione un enorme specchietto per allodole oltre che TOTALMENTE inutile (per quanto riguarda il sedile posteriore hanno seguito il consiglio del signore taglia-costi della loro stessa pubblicità?!?!? buahahahah). Ultima chicca: ho appena ritirato una DELTA 1.4 turbojet 120cv benzina (presa dati i pochi km che faccio ora) e nella prima settimana di utilizzo (cioè a motore nuovo quando ovviamente consuma un po' di più) ho fatto 11.9 km/l in città!!!!!!!!
Ritratto di Andrewpippo
8 novembre 2011 - 11:38
la mia umile G Punto Multijet copriva lo 0-100 Km/h in 13.6 sec. e sulle autostrade tedesche senza limite si è spinta fino a 190 Km/h di tachimetro con 4 persone e relativi bagagli a bordo!!!! (ok gli scarti ecc...ma i 175 km/h li avrà toccati di sicuro)
Ritratto di robert.cirnu
8 novembre 2011 - 11:51
si,sara carina,e consumera poco,ma costa troppo per quello che offre....mancano 2 porte dietro (500 euro),lettore cd,fendinebbia,etc...
Ritratto di grandemago
8 novembre 2011 - 12:38
TANTO CI SARANNO I SOLITI FENOMENI CHE LA COMPRANO PERCHE' E' VW, E' TEDESCA, E' DI MODA E PER LORO è ANCHE UN'AUT0 RIVOLUZIONARIA...BEATI LORO CHE CI CREDONO....
Ritratto di zapata
10 novembre 2011 - 11:59
Ciao, tutto si può dire della Polo meno che sia rivoluzionaria credo. Una cosa che si può dire è che è un auto uscita da un bel pò di processi di miglioramento questo magari si, e che di sicuro ha incontrato pochissime volte il famoso ing. tagliacosti!!! :DDD saluti zapata
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 13:05
7
sarà anche ben fatta ma è troppo anonima..dentro è tristissima...e poi non mi ero accorto che il retro dello schienale posteriore non fosse rivestito..mamma mia!! Mille volte meglio la mia Clio almeno ha tutto di serie e buoni materiali/assemblaggi (zero scricchiolii) plastiche soft touch...e che poi con un pieno di 55L mi fa 1180-1200 km circa... media del computer di bordo sta sui 4.2-4.3L/100km.. ed è un 1.5 a 4 cilindri..non un tricilindrico 1.2 con le carenature sulla carrozzeria... E preciso che io con la mia Clio non seguo l'indicatore di cambiata..mai! E d'Estate viaggio sempre col clima acceso..
Ritratto di Dinoalvolante
8 novembre 2011 - 13:18
Ma se la trovi a 15.500 euro (aziendale, 8000 km immatricolata ottobre 2010, acquistata marzo 2011) full optional (quelli che può tenere la bluemotion) e in tangenziale (rispettando i limiti) fai i 30-33 km/l (computer di bordo) e con un pieno sul misto fai i 24 km/l reali e le emissioni sono 89 g/km e sei uno che ci tiene a questo dato e se sorvoli un pochino sul fatto che non è sportivissima, beh non mi sembra che sia stato un acquisto così pessimo... Ma le alternative quali sono? anzi quali erano perché sono passati quasi 9 mesi!?!
Ritratto di charm
8 novembre 2011 - 13:25
se proprio voglio risparmiare utilizzando un diesel tre cilindri, io mi butterei sulla kia rio, più grande e con motore 1.1 moolto silenzioso e generoso, almeno così se ne parla, e con una garanzia più estesa....
Ritratto di charm
8 novembre 2011 - 13:26
..e con 4 mila euro in meno... :-))
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 13:39
7
Dimentichi anche con 6 marce,senza schifezze tipo carenature delle mascherine! ;)
Ritratto di HEC
8 novembre 2011 - 19:40
i 7 (sette) anni di garanzia (mica i soliti 2 anni delle tedesche ! az. qualcuno dirà che alle tedesche la garanzia non serve ... mavala!)
Ritratto di nello13
9 novembre 2011 - 16:55
7
Mio cugino ha la Polo 1.6 TDI Bluemotion..dopo 2 mesi in frenata si avvertiva un forte rumore di ferraglia...non so da cosa dipendesse...comunque..anche le Tedesche non sono perfette!
Ritratto di gig
8 novembre 2011 - 13:32
Un furto!
Ritratto di jefff
8 novembre 2011 - 14:24
scusate ma per molto meno si prendono punto evo 1.3 mujltijet o kia picanto 1.1 diesel, che fra l'altro hanno motori molto più gradevoli e dotazioni migliori. Oppure per la stessa cifra mi prendo una bravo o un'astra o una focus, che sono un'altra categoria.
Ritratto di jefff
8 novembre 2011 - 14:31
ste kia le confondo...
Ritratto di giovanni1973
8 novembre 2011 - 14:45
Ma se uno vuol comprare una polo come questa spendere 18000 mila euro ...ma a voi (tutti i vari luminari di questo sito) cosa ve ne frega... perche dire che sono capre perchè comprano auto Tedesche? Potrei dire così (e non lo dico) di tutti quelli che comprano FIAT....e continuano a comprare....auto che dopo una anno sono già vecchie...ma contenti voi....
Ritratto di yeu
13 dicembre 2011 - 01:03
Sei sicuro che non lo dici?Rileggi il tuo commento e vedrai che l'hai detto anche tu. Ti sei espresso solo in un'altra maniera.Giusto non insultare chi compra tedesco ma vale anche per chi compra italiano o da qualunque altra nazione. Hai dato del capra a chi compra fiat.Per fare il buon samaritano bisogna esserlo o comunque per dimostrarlo non avresti dovuto insultare chi compra e continua a comprare fiat.Senza offesa commento solo il controsenso che hai scritto.Probabilmente non te ne sei reso conto ma scrivendo(potrei dire così( e non lo dico) di tutti quelli che... ecc ecc) l'hai sottointeso.Ahhh sei proprio un furbacchione per far passare le tue idee e sembrare corretto ti sei dimostrato come quelli che criticano le tedesche solo che hai cercato di farlo in una maniera nascosta quindi scorretta e questo sistema,nella letteratura, si chiama vittimismo premeditato cioè dimostrare di essere vittima ma alla fine si è il cattivone.Ripeto,senza offesa,prendilo come un consiglio.
Ritratto di beppe81
8 novembre 2011 - 14:56
mah, io con la polo 1.9 tdi da 101cv, versione precedente, faccio i 17,5 di media e i 20 in extraurbano. nè più nè meno i dati quasi reali di questa 1.2 3 cilindri... probabilmente il mio inquina decisamente di più essendo euro3, ma ci credo, è un motore concepito 12 anni fa e, nel caso specifico, di 7 anni e 161000km!! però quando schiaccio per superare l'auto risponde, non ho problemi di salite anche con l'auto carica... diciamo che se volevano buttarla sull'ecologia forse qualcosa avranno inventato, ma sull'economia decisamente no, anche e soprattutto a guardare il prezzo (non è che risparmiando 200 euro di gasolio all'anno rispetto ad un'auto equivalente si può giustificare un prezzo di almeno 2500 euro sopra la concorrenza!). anche la mia in realtà non me l'avevano regalata, ma a posteriori, dopo 7 anni, dico che se potessi prenderla identica a quella che ho la riprenderei subito, e quindi un po' di più ci può stare se compri un'auto che non ti farà lamentare... speriamo che il 1.6 gtd che faranno sia un po' più sensato, vale a dire che a consumi contenuti associ buone prestazioni e allestimenti adeguati, oltre che un prezzo non troppo superiore alla concorrenza
Ritratto di Franchigno
8 novembre 2011 - 15:44
Scusate la Hyundai IX20 dove la mettiamo?La più acessoriata costa sui 16.000 con 5 veri!!anni di garanzia e affidabilità da carro armato!!!Ma si sà i soliti furbi preferiscono spendere quasi 20 milioni per un auto assurda....
Ritratto di Franchigno
8 novembre 2011 - 15:45
Scusate la Hyundai IX20 dove la mettiamo?La più acessoriata costa sui 16.000 con 5 veri!!anni di garanzia e affidabilità da carro armato!!!Ma si sà i soliti furbi preferiscono spendere quasi 20 milioni per un auto assurda....
Ritratto di jb007
8 novembre 2011 - 16:25
ke il prezzo sia modesto!:)
Ritratto di mustang89
8 novembre 2011 - 18:04
Oltre al prezzo altissimo e una dotazione essenziale, i concessionari applicano sconti di 50, 60 centesimi sul listino (ovviamente esagero per scherzo, ma gli sconti sono davveri ridicoli)!
Ritratto di Meolo
8 novembre 2011 - 18:53
un mio amico ha fatto il preventivo da poco ha detto che se non da indietro nulla 1800 euro di sconto glielo fanno (ps ero con lui)
Ritratto di mustang89
8 novembre 2011 - 19:01
Si ma le altre concorrenti arrivano a quasi 5mila euro di sconto. Ho comprato un'utilitaria questa estate, quando mi hanno fatto il preventivo della polo, ho trattenuto a stento le risate e quasi mi sono sentito preso in giro.
Ritratto di Meolo
8 novembre 2011 - 19:25
5000? che marca? Io non sono un sostenitore a oltranza delle vw ma siete saliti sulla polo? La plancia e la cura che è stata riservata all'intera auto è da categoria superiore e questo è innegabile poi una fiesta o una corsa saranno sempre meglio nel rapporto qualità prezzo ma la polo costa un pò di più ma mica è una ferrari . Sono stato sulla polo 1.2 confortline 70 cv di un mio collega se chiudi gli occhi a 130 esclami no non sono su una utilitaria sono su una serie 5 o a6 da quanto è silenziosa , gliela ho consigliata io e sul vibrare dei 3 cilindri lo ha scoperto dopo un'anno e mezzo che era un 3 cilindri perchè glielo ho detto io perchè un mio collega gli chiese come andava e che motore aveva ma lui non lo sapeva. QUesto mio collega viene da una Modus full optional e mi ha detto che la polo è nettamente superiore in tutto saluti
Ritratto di mustang89
8 novembre 2011 - 19:30
Punto evo 1.3 multijet, 150°, 5p, più qualche optional. 17mila euro, 4500 di sconto. 12500 il prezzo finale, ipt inclusa. Con il migiore tra i piccoli diesel. La polo costa troppo, è più curata ma costa veramente troppo.
Ritratto di pietro56
11 novembre 2011 - 15:40
paragoni una serie 5 a una polo?' fatti curare e vai a raccogliere i porri
Ritratto di brunastro
17 novembre 2011 - 09:27
12
prova a salire....anche se sicuramente non lo farai,sulla nuova suzuki swift ddis o sulla sport 16....ad occhi chiusi a 130 e più, in autostrada.Premetto la sport super accessoriata costa 17900...poi apri pure gli occhi e potrai constatare che non sempre la qualità costa cara.Non parliamo poi delle prestazioni.
Ritratto di nello13
9 novembre 2011 - 17:08
7
A me la 1.6 TDI Comfortline senza cerchi in lega,nè navigatore costava 15.000 da 19.413 ben 4.413 di sconto...considerando però che nei 4413 c'era anche la mia vecchia utilitaria valutata 1850-1900...comunque non trattato male...è risaputo che Vw non regala le auto come certi generalisti...
Ritratto di athepilot
8 novembre 2011 - 18:29
Da possessore VW Polo ultimo modello (benzina) penso che questa versione non sia proprio riuscita. Meglio la Comfortline che con 2 acessori costa ESATTAMENTE UGUALE alla Punto Evo con lo stesso allestimento (17.000€).
Ritratto di Meolo
8 novembre 2011 - 19:05
QUI https://www.alvolante.it/node/21931 la prova della 1.6 che con le 215/45R16 senza appendici aereodinamiche e un motore a detta della vw più ubriacone riesce a percorrere praticamente la stessa strada con un litro di gasolio ovvero 18.2 km contro i 18.5 della 1.2 tdi , questo mi induce a pensare che forse col passare dei km questo motore 3 cilindri possa esprimersi meglio di come abbia fatto in questa prova riuscendo a percorrere in media tranquillamente oltre 20 al litro . Un mio amico che possiede la vecchia polo con il modello meno sprecone percorre sui 25 al litro, evitando la città ok ma ogni modo è un'eccellente risultato. Anche io possiedo una seat Ibiza 1.4 tdi del 2005 con 75 cv e in media con un fare sprintoso e andando in città si fanno i 18 reali evitandola si passano i 20 senza lumachismi vi basti pensare che evitando la città o andandoci pochissimo si riescono a fare 1000 km con un pieno saluti
Ritratto di ilovenaples89
8 novembre 2011 - 20:05
questo motorino è troppo piccolo, per farla camminare si sforza troppo, magari i 29 km al litro li fa in discesa, o guidando a 60 in 5 marcia
Ritratto di hornet72
8 novembre 2011 - 19:21
Posso dirvi che è ben fatta, pero dai, non spariamo st.....te sui consumi. Facciamo una scommessa, fatemela guidare e poi vediamo se va oltre i 18 km al litro.
Ritratto di isutrep
8 novembre 2011 - 19:33
Scusate ma come lo spiegate che io possessore di un ibiza f r 2.0 tdi 143 cv riesco a fare 20 km litro percorso misto, motore vw ,qualche volta anche i tedeschi riescono in qualcosa.
Ritratto di stefano.c
8 novembre 2011 - 19:38
Attenzione non viene detto nell'articolo che l'auto in oggetto è dotata di Climatic (semiautomatico) di serie che non mi sembra così trascurabile.
Ritratto di nello13
9 novembre 2011 - 17:00
7
anche la Clio Yahoo da 9000 euro ha il clima di serie..e poi non capisco perchè si ostinino a dire che il Climatic è semi automatico...funziona come un manuale a tutti gli effetti!! Provato..la nuova Polo c'è l'ha mio cugino!
Ritratto di money82
8 novembre 2011 - 19:49
1
Ho smesso di comprare la rivista, non so se la prova sia vera o meno, quello che è certo è che alla redazione manca l' obiettività che in passato hanno utilizzato...i consumi dichiarati sono il frutto di un omologazione standard che è identica per ogni casa automobilistica, è assurdo scrivere tra parentesi (anche se non quanto promesso dalla casa) perchè non è VW ad aver deciso quali fossero gli elementi base su cui effettuare i test dei consumi...sono gli stessi per VW, gli stessi per fiat, gli stessi per audi, gli stessi per alfa ecc... Qui ci si scanna a causa di una comunicazione poco chiara...poi che l' auto costi troppo è indubbio, ma siamo sicuri che da 29 km/l si passi a 18? Mah...
Ritratto di ilovenaples89
8 novembre 2011 - 20:04
scrivo un commento e alvolante me lo autocensura...forse perchè ho criticato i tedeschi :)
Ritratto di Boys
8 novembre 2011 - 20:34
1
CARISSIMA!!!! Se devo acquistare una polo con poco più del minimo indispensabile la pago 3/4.000 euro più di una qualsiasi auto analoga e a conti fatti se mi fa 2/3 km. in meno con un litro..insomma per recuperare 3/4.000 euro mi ci vorranno anni!!! che sarà ben fatta nulla da discutere ma stilisticamente è una golf ristretta e la golf può anche piacere viste le vendite ma quando uscirà la n.7 stilisticamente non sarà nuova...come tutte le altre serie di golf visto che gli modificano i fari e poco altro e la polo va di conseguenza.
Ritratto di gianlucarussi
8 novembre 2011 - 22:30
troppo cara anche se c'è la qualità.IO con 19200 ho comprato citroen picasso 16 seduction 5000euro di sconto,è una signora macchina e fa16 con un litro
Ritratto di probus78
8 novembre 2011 - 22:30
praticamente i consumi sono quasi gli stessi della nuova focus 1.6 diesel 116 cv... (mediamente 17km/litro effettivi). Questa polo la vedo un pò troppo costosa nel rapporto qualità-prezzo. Ci sono altre auto del segmento B sia tedesche (Fiesta, Corsa), sia coreane (nuova kia Rio, nuova Aveo), che risultano ben più convenienti nel rapporto qualità/prezzo. E probabilmente è da preferire anche la nuova Yaris. In ogni caso la Polo è pur sempre una Volkswagen...
Ritratto di ARAN-GP
9 novembre 2011 - 01:19
dichiarano quasi i trenta a litro e poi fa i diciotto, come una qualsiasi altra utilitaria? Mah..!!??!!
Ritratto di lada-niva22
9 novembre 2011 - 09:54
certo che sentire auto che in città fanno 25 al litro mi sembra classica "sparata del pescatore"...o frasi del genere "un mio amico fa quasi 30 km/l con la sua macchina"...secondo me lasciano davvero il tempo che trovano. Ho avuto per tre anni la vecchia Lupo 1.2 td (era di mia madre per la precisione)...era usata e quando la comprai aveva 2 anni con 46000 km. I famosi 30 Km/l (che erano la ragione per cui optammo per la Lupo) erano più che un'utopia (anzi,per esser volgare meglio dire una vera str...ata) visto che guidando in modo "più che parsimonioso" nel misto (il max che sono riuscito a fare erano 20,21 km/l che in ogni caso è un ottimo consumo e credo che specie in quel periodo,solo la smart diesel faceva meglio). Nenche i miei genitori e mio fratello riuscivano ad ottenere consumi migliori,quindi nel dubbio la portammo un paio di volte in officina per accertarci che non ci fossero difetti...ed infatti difetti al motore non ne aveva! E Stiamo parlando di un'auto piccola e leggera (e con prestazioni modestissime,con un'accelerazione deprimente da trattore)...paragonabile in dimensioni più o meno ad una Aygo di oggi. Quindi,per quanto la tecnologia e i motori td possano essesi evoluti...credo che prima di vedere i reali 30 km/l reali in un auto di questo segmanto,ne passerà ancora molto di tempo. Quando una casa automobilistica sul listino scriverà che un suo modello percorrerà 45 Km/l...allora forse i 30 li farà veramente. Quindi credo che tutto i consumi esaltati oggi...siano solo specchietti per le allodole. Poi è facile dire "la mia auto fa 30","la mia auto ha 150 cv e in città fa 20"...a mio avviso son tutte chiacchiere ed è ovvio che ognuno "tira l'acqua al suo mulino"! Difficile che qualcuno dice "ho comprato quest'auto,ho speso un sacco di soldi e sono stato truffato sui reali consumi"...si darebbe la zappa sui piedi da solo! XD
Ritratto di juvelamigliore
9 novembre 2011 - 19:06
scusate ragazzi ma vi sembra giusto che queste case automobilistiche promettono 33 km/l e alla fine faticano ad arrivare a 22 è ignobile!! p.s se avete risposte sono tutto orecchie :-)
Ritratto di passat2000tdi
9 novembre 2011 - 19:18
beh io non ho mai trovato macchine che si avvicinassero cosi tanto al dichiarato... dico solo provare per credere... poi ovvio che se tiri le marce e in autostrada vai a tuono nn pretendere che nn consumi....
Ritratto di passat2000tdi
9 novembre 2011 - 19:19
nn dico altro che: GUARDATE IL LINK http://www.autoscout24.ch/Search/Detail.aspx?lng=it&nav=7&vehtyp=10&SearchType=AS24&make=12957&allmakes=AS24&model=206916&sort=km_desc&index=0&vehid=193255 http://www.autoscout24.ch/Search/Detail.aspx?lng=it&nav=7&vehtyp=10&SearchType=AS24&make=12957&allmakes=AS24&model=206918&sort=km_desc&index=0&vehid=336228
Ritratto di Meolo
10 novembre 2011 - 12:43
cosa dobbiamo notare? Non capisco
Ritratto di zapata
10 novembre 2011 - 23:46
Suppongo sia un riferimento alla qualità VW
Ritratto di ivanvalenti
14 novembre 2011 - 23:01
1
il prezzo d'acquisto troppo elevato, annulla i benefici che danno i consumi...
Ritratto di brunastro
17 novembre 2011 - 03:33
12
ormai tutte le case automobilistiche puntano alla qualità...in molti casi la ottengono,vedi alcune nuove coreane che avvalorano tale concetto con garanzie di 7 anni,oppure delle giapponesi contenute nei prezzi pur offrendo ottimi prodotti innovativi.Penso che il concetto espresso sulle tedesche "care ma di qualità"ormai sia una scusa alla incapacità di offrire un buon prodotto ad un prezzo ragionevole.
Ritratto di yeu
22 novembre 2011 - 21:17
I consumi sono simili alle concorrenti e visto che è una prassi comune dichiararli falsi e questa polo li dichiara più degli altri,magari se intervenisse l'associazione per la tutela dei consumatori forse la smetterebbero di farlo.Se poi consideriamo che questo propulsore è rumoroso,l'auto costa veramente cara e non si hanno sconti in VW,beh, francamente,spero che non se ne vendano.
Ritratto di Dario
18 gennaio 2012 - 17:11
la vettura e ottima per la città, bassi consumi e facilita' di guida la rendono davvero interessante.La guida ''fuori porta'' va bene se non si superano le 3 ore altrimenti son dolori, le marce bisogna ''tirarle''.Per quel che costa mi aspettavo qualche optional di serie in più.Lo sterzo poteva essere migliorato per finiture ,i sedili delle concorrenti sembrano più di qualità sia per seduta che per materiali,visto il prezzo.Nonostante consiglio di comprarla per chi ne fa un uso quasi prettamente cittadino.
Ritratto di javier
24 maggio 2012 - 00:04
Qualcuno sa aiutarmi o dirmi quanti chilometri fa con ogni tacca dell indicatore di carburante della Polo Nuova 1.2 TDI 75 cavalli United. Ed è vero che non si possono fare modifiche al livello stetico come mettere i fendinebbia??
Ritratto di claudio 8888
13 agosto 2012 - 16:14
sicuramente non fa 30 a litro ma state pure certi che il disel 1200 1400 1600 tdi rompono il sederino alle fiat perchè la vw e una casa molto seria e ci sa fare certe persone non vogliono spendere per risparmiare il detto dice meno spendi piu spendi ,in passato ho avuto fiat lanciay anno 2002 benzina tanti problemi guarnizione della testata frizione cambio paraoli del motore e per di piu ammortizzatori anteriori e posteriori scarichi problema alle guarnizioni posteriore del vetro entrava acqua pagata 11000euro auto nuova non modello base per di piu non ha neanche il filtro benzina e cosumi orrendi e per di piu molte persone si lamentavano hai problemi punto lancia ,la polo per me e un altro pianeta
Ritratto di claudio 8888
13 agosto 2012 - 16:14
sicuramente non fa 30 a litro ma state pure certi che il disel 1200 1400 1600 tdi rompono il sederino alle fiat perchè la vw e una casa molto seria e ci sa fare certe persone non vogliono spendere per risparmiare il detto dice meno spendi piu spendi ,in passato ho avuto fiat lanciay anno 2002 benzina tanti problemi guarnizione della testata frizione cambio paraoli del motore e per di piu ammortizzatori anteriori e posteriori scarichi problema alle guarnizioni posteriore del vetro entrava acqua pagata 11000euro auto nuova non modello base per di piu non ha neanche il filtro benzina e cosumi orrendi e per di piu molte persone si lamentavano hai problemi punto lancia ,la polo per me e un altro pianeta
Ritratto di marco.stroppare
3 dicembre 2012 - 19:32
Per caso ho sotto gli occhi il numero di alVolante di ottobre 2012 e sto confrontando i consumi di questa polo con quelli della Punto 1.3 16V da 84 cv (quella per dirci da 28,6 km/l dichiarati). A parte gli oltre 10 km di differenza tra il misurato e il dichiarato dalla casa sul consumo medio, mi chiedo: come mai sta polo con solo 5 marce in autostrada fa 16 km/l mentre la Punto (anch'essa senza la quinta) arriva solo a 14,5 km/l? Mi sorge un dubbio: in città e in extraurbano interviene spesso lo stop/start e quindi i consumi si abbassano, ma in autostrada funziona solo il motore termico......Che porcheria di motore fanno alla Fiat per avere consumi così alti?
Ritratto di leonardolori
15 aprile 2013 - 19:17
Salve io sono uno di quei caproni che hanno comperato una polo 12 tdi nel 2010 e oggi ha 23000 km. Io non ho assolutamente nulla da recriminare (è la terza che abbiamo avuto in casa) dopo una 1000, una 1200 a benzina abbiamo preso questa che abbiamo attualmente la 1200 tdi blumotion di cui siamo soddisfatti i consumi sono ottimi (22 km in città e i 27 fuori) con una guida per noi normale, si è vero che è pò lenta di ripresa, ma per contenere i consumi così deve essere. Io non mi spiego i 18km litro che ho letto nei vari commenti(forse viene usata tirando molto), del resto se si vuole contenere i consumi (come suggerisce la rivista si deve usare la testa (se c'è), Poi bisogna vedere quando si cambiano se la valutazione è la stessa della Polo. Cordiali saluti a Voi tutti, ricordando che non bisogna Mai e poi Mai usare un linguaggio che può essere considerato offensivo nei confronti degli altri che non la pensa come noi.
Ritratto di leonardolori
15 aprile 2013 - 19:17
Salve io sono uno di quei caproni che hanno comperato una polo 12 tdi nel 2010 e oggi ha 23000 km. Io non ho assolutamente nulla da recriminare (è la terza che abbiamo avuto in casa) dopo una 1000, una 1200 a benzina abbiamo preso questa che abbiamo attualmente la 1200 tdi blumotion di cui siamo soddisfatti i consumi sono ottimi (22 km in città e i 27 fuori) con una guida per noi normale, si è vero che è pò lenta di ripresa, ma per contenere i consumi così deve essere. Io non mi spiego i 18km litro che ho letto nei vari commenti(forse viene usata tirando molto), del resto se si vuole contenere i consumi (come suggerisce la rivista si deve usare la testa (se c'è), Poi bisogna vedere quando si cambiano se la valutazione è la stessa della Polo. Cordiali saluti a Voi tutti, ricordando che non bisogna Mai e poi Mai usare un linguaggio che può essere considerato offensivo nei confronti degli altri che non la pensa come noi.
Ritratto di leonardolori
15 aprile 2013 - 19:17
Salve io sono uno di quei caproni che hanno comperato una polo 12 tdi nel 2010 e oggi ha 23000 km. Io non ho assolutamente nulla da recriminare (è la terza che abbiamo avuto in casa) dopo una 1000, una 1200 a benzina abbiamo preso questa che abbiamo attualmente la 1200 tdi blumotion di cui siamo soddisfatti i consumi sono ottimi (22 km in città e i 27 fuori) con una guida per noi normale, si è vero che è pò lenta di ripresa, ma per contenere i consumi così deve essere. Io non mi spiego i 18km litro che ho letto nei vari commenti(forse viene usata tirando molto), del resto se si vuole contenere i consumi (come suggerisce la rivista si deve usare la testa (se c'è), Poi bisogna vedere quando si cambiano se la valutazione è la stessa della Polo. Cordiali saluti a Voi tutti, ricordando che non bisogna Mai e poi Mai usare un linguaggio che può essere considerato offensivo nei confronti degli altri che non la pensa come noi.
Ritratto di vinsex
1 gennaio 2014 - 23:05
ma proprio brutta. in giro c'è molto di meglio e poi che ridicoli alla VW. Consumo medio di 29 km a litro... ma per favore....
Ritratto di luca.deiana
16 luglio 2014 - 22:06
se questa come qualcuno qui l'ha definita una cassapanca è tale la sua è un barattolo da morto!!!!
Ritratto di Mounir
4 gennaio 2019 - 10:58
Salve ma questa auto ha catena o la cinghia distribuzione???
Annunci

Volkswagen Polo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Polo usate 20188.90013.810129 annunci
Volkswagen Polo usate 201911.40015.930106 annunci
Volkswagen Polo usate 202011.80016.890141 annunci
Volkswagen Polo usate 20219.00016.990153 annunci
Volkswagen Polo usate 20223.30019.75043 annunci
Volkswagen Polo usate 202318.40020.14039 annunci
Volkswagen Polo usate 202420.90022.3003 annunci

Volkswagen Polo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Polo km 0 201817.90017.9001 annuncio
Volkswagen Polo km 0 201916.50017.4303 annunci
Volkswagen Polo km 0 202222.50022.5001 annuncio
Volkswagen Polo km 0 2023123.09049 annunci
Volkswagen Polo km 0 202419.49023.63031 annunci