NEWS

Per la sicurezza dei pedoni le auto elettriche saranno rumorose

14 ottobre 2009

Uno studio americano avverte che i pedoni possono non accorgersi dell'approssimarsi di un'auto elettrica, perché troppo silenziosa. Ma i Costruttori stanno già studiando delle soluzioni che aumenteranno anche il piacere di guida.

PIÙ COMFORT - Da sempre i Costruttori sono impegnati per rendere le auto sempre più silenziose dentro l'abitacolo. Per il futuro, il problema sarà renderle più rumorose fuori: infatti le auto elettriche sono talmente silenziose che i pedoni possono non accorgersi del loro sopraggiungere.

A porre l'accento su questa problematica è uno studio dell'Univeristà della California, presentato alla commissione Trasporti del Governo americano, denominato “The Pedestrian Safety Enhancement Act of 2009” .

TROPPO POCO RUMORE - Test condotti in laboratorio dimostrano che un pedone può avvertire l'avvicinarsi di un'auto a motore tradizionale che procede a 8 km/h già quando è a 9 metri. Una distanza che si riduce a circa 2 metri quando l'auto è dotata di un motore elettrico (o ibrido che sta funzionando nella sola modalità elettrica).

Gli esperti hanno chiesto quindi che i Costruttori prevedano delle soluzioni che in qualche modo rendano udibile l'avvicinarsi di un'auto elettrica. Una strada potrebbe essere quella di dotarle di avvisatori acustici automatici quando un radar rileva la presenza di persone. Oppure, ed è una direzione nella quale si stanno muovendo diverse Case, fare in modo che le elettriche emettano un suono simile a quello di un'auto tradizionale.

 

 

Fisker karma 02Nissan leaf 31

La Fisker Karma (a sinistra) e la Nissan Leaf (a destra), avranno dei sistemi sonori che simulano il rombo dei motori tradizionali.



La Nissan sta lavorando con l'industria cinematografica per trovare il giusto “rombo” artificiale che potrà emettere la sua Leaf (la vedi qui).

La Fisker, che produce la sportiva Karma (leggi qui la news), ha sviluppato insieme ai maghi degli effetti speciali di Hollywood un suono che sarà a metà strada tra quello di un'astronave e una vettura di Formula 1. Sarà emesso da altoparlanti posti nei paraurti.

DIVERSI "SOUND" - Ma, in futuro, seguendo questa strada, il guidatore potrà anche scegliere tra diversi “sound” per il motore. Una possibilità che potremmo ritrovare presto sulle auto ibride del gruppo BMW, come ha dichiarato una fonte interna alla Casa.

 

mini_audio_design_2.jpgmini_audio_design_1.jpg

 

Il costruttore tedesco sta infatti sperimentando l'Active Sound Design (a cui si riferiscono le foto qui sopra), un sistema che, attraverso l'impianto audio dell'auto, riproduce il rombo di diversi motori. Così si può immaginare di essere alla guida di un'auto americana con motore V8 dalle timbriche profonde, o di una sportiva europea dall' "urlo" acuto. Tutto questo solo dentro l'abitacolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Peacy
14 ottobre 2009 - 18:03
ma che roba è?!?!!? è assurdo!! mi immagno una "Matiz" elettrica col rombo di un Ferrari.. che scempio... certo che non sanno più cosa inventarsi..
Ritratto di C.Stefano
14 ottobre 2009 - 22:30
si è vero immaginati una matiz elettrica che emette il rombo di una ferrari si in un certo senso da gusto ma è anke vero che è uno scempio come dici tu è un pò come mettere la suoneria di io sono virgola sul cellulare (quella della pubblicità del gattino) però se fosse l'unico modo per fare sentire un'auto elettrica che posso dire ben venga.
Ritratto di Peacy
14 ottobre 2009 - 23:21
ti pare che è l'unico modo che possono inventarsi?? su.. =)
Ritratto di caronte
15 ottobre 2009 - 11:19
si è vero il rumore di queste auto non sarà certo il massimo ma se attraversa la strada una persona non vedente il rumore potrebbe tornare utile a far capire a questa persona che se attraversa corre un pericolo.
Ritratto di MARTI 579
15 ottobre 2009 - 12:28
ma dai.. prima si lamentano che c'è troppo inquinamento acustico e poi vogliono dotare ttt le macchine più usate di un rombo di motore tipo lamborghini, porche o ferrari.... ahahahah mi viene solo da ridere immaginando nel traffico di milano ttt qste utilitarie o city car che fanno ttt sto rumore...
Ritratto di NdR88
15 ottobre 2009 - 20:00
La cosa bella di queste macchine è proprio che non fanno rumore, però pensandoci bene, potresti non accorgerti del suo arrivo, però questa soluzione non mi pare tanto convincente primo: perchè se fai un incidente si rompono anche queste casse audio, aggiungendo un'altra spesa inutile; secondo: a chi non interessa niente della propria macchina, quando gli si rompono le casse non penso che le aggiusterebbe subito; terzo, quando si monterà su tutte le macchine elettriche, i ragazzini ci metterebbero suoni assurdi o canzoni! Speriamo che trovino un'altra soluzione!