NEWS

Daimler e Tesla: ritorno di fiamma?

31 ottobre 2018

Il gruppo Daimler e la Tesla potrebbero nuovamente tornare a collaborare nel settore delle auto elettriche.

Daimler e Tesla: ritorno di fiamma?

ERANO SOCI - Il gruppo Daimler e la Tesla, l’azienda americana specializzata in auto elettriche di lusso, potrebbero tornare a collaborare. A diffondere l’indiscrezione è lo stesso Dieter Zetsche, Presidente della Daimler, il quale ha dichiarato al quotidiano polacco Rzeczpospolita che non si è mai pentito di aver venduto le azioni della Tesla, lasciando tuttavia intendere che questo non significa che le due aziende non possano tornare a collaborare nel prossimo futuro. La Mercedes ha venduto la sua quota di partecipazione in Tesla, pari al 4%, nel 2014 incassando 780 milioni di dollari. La Tesla e la Mercedes in passato hanno collaborato anche sotto il profilo industriale; l’azienda fondata da Elon Musk ha infatti prodotto le batterie per la prima generazione della Smart Fortwo elettrica, oltre che al powertrain della Classe B Electric Drive.

LA MERCEDES INVESTE - La Mercedes lo scorso mese ha presentato la sua prima “vera” elettrica, la Mercedes EQC, una Suv di medie dimensioni che arriverà nei saloni nel 2019. Il gruppo Daimler sta spingendo molto sulla mobilità elettrica; il colosso tedesco investirà oltre un miliardo di euro nella produzione di batterie, attraverso una rete composta da otto impianti disposti su tre continenti. La Deutsche Accumotive, una fabbrica di batterie controllata dalla Daimler, attualmente produce le batterie per veicoli commerciali ibridi ed elettrici, oltre che agli accumulatori per le Smart Fortwo EQ. 

POSSIBILI SINERGIE - Una eventuale partnership tra le due aziende apre a nuovi scenari: la Tesla, che attualmente ha forse raggiunto la sua massima capacità di produzione, potrebbe avere sempre bisogno dell’appoggio di uno storico produttore di automobili come la Mercedes. Che a sua volta può invece beneficiare del know-how della Tesla nel settore dell’elettrico.



Aggiungi un commento