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Elettriche con il cambio manuale: la nuova sfida della Lexus

Pubblicato 06 dicembre 2022

Il marchio di lusso della Toyota rivestirà un ruolo chiave nel percorso attraverso cui il colosso nipponico punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040.

Elettriche con il cambio manuale: la nuova sfida della Lexus

ELETTRICO SÌ, MA NON SOLO - È questo, in sintesi, il Toyota-pensiero a proposito della transizione ecologica della mobilità. Il colosso giapponese lo ha ribadito ancora una volta nel corso del Kenshiki Forum 2022, l’evento annuale organizzato dalla sua filiale europea a Bruxelles per fare il punto sugli obiettivi e i piani futuri che condurranno l’azienda verso la piena neutralità carbonica entro il 2040. Un lungo percorso contraddistinto da un approccio multi-tecnologico, in cui lo sviluppo di nuovi modelli al 100% elettrici proseguirà di pari passo con il continuo miglioramento della tecnologia ibrida, sin dagli anni ’90 uno dei maggiori punti di forza del costruttore nipponico.


> Nelle foto la Lexus Electrified Sport, la concept car svelata un anno fa (qui la news): anticipa un modello elettrico sportivo della casa giapponese che potrebbe essere dotato del cambio manuale attualmente in fase di sviluppo.

UN’ELETTRICA COL CAMBIO MANUALE - L’elettrificazione non servirà soltanto a ridurre l’impatto sull’ambiente dei combustibili fossili, ma anche per “reinventare l’esperienza di guida”, spiega Pascal Ruch, vicepresidente di Toyota Motor Europe e responsabile della divisione europea della Lexus. Proprio il marchio di lusso del gigante giapponese rivestirà un ruolo decisivo per raggiungere questo obiettivo. E qui spunta la novità più “eclatante”: un team di ingegneri è già al lavoro per abbinare a un gruppo motore completamente elettrico una trasmissione manuale. Il prototipo, basato sulla suv compatta Lexus 300e, è dotato di pedale della frizione e leva del cambio: tutto è gestito da “un software che - spiega Takashi Watanabe, ingegnere capo del programma Lexus Electrified - può essere riprogrammato per imitare l’esperienza di guida di diversi tipi di veicoli. Da fuori - prosegue il manager - l’auto sarà silenziosa come qualsiasi altro veicolo elettrico, ma il guidatore potrà provare la sensazione che si prova guidando un’auto con il cambio manuale”. Il cambio manuale “intelligente” sui cui stanno lavorando i progettisti della Lexus potrebbe equipaggiare i modelli più sportivi di domani, come la supercar anticipata da un concept dalle forme aggressive e aerodinamiche (nelle foto): secondo la Lexus, questa “belva” alimentata esclusivamente a pile sarà in grado di “bruciare” lo 0-100 in circa 2 secondi. 

L’IMPORTANZA DELLE BATTERIE - Un altro ambito in cui la Lexus punterà a fare la differenza riguarda lo studio di nuove batterie. Gli accumulatori di domani, non importa se demandati all’alimentazione esclusiva di un motore elettrico o di una piccola unità a corrente di supporto al motore a pistoni, saranno più compatti. Con il duplice effetto benefico di ridurre il peso dei veicoli e aumentare lo spazio per passeggeri e bagagli. Il marchio premium della Toyota, che dal 2005 a oggi in Europa ha venduto 2,3 milioni di auto ibride (oggi 9 Lexus su 10 nel Vecchio Continente sono elettrificate, ndr), ha da poco lanciato una nuova pila bipolare al nichel-metallo idruro. Montata sulle RX 350h Premium Hybrid e RX 500h (quest’ultima è la prima vettura ibrida turbo del brand), assicura un incremento di potenza pari al 70% per ciascuna cella. In fase avanzata di studio è poi un secondo tipo di accumulatore compatto: con una capacità di 71,4 kWh, equipaggerà la suv RZ 450e e con un’efficienza dichiarata di 16,8 kWh per 100 km promette percorrenze fino a 440 km (WLTP), mantenendo circa il 90% della capacità dopo dieci anni di utilizzo.



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Ritratto di Gryp100
6 dicembre 2022 - 17:22
Sempre un passo avanti in ricerca e sviluppo!
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 17:59
Più che altro, fanno ricerca e sviluppo per rendere artificialmente peggiori i loro prodotti. E' imbarazzante! :)
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2022 - 18:21
2
Così avanti che sviluppano tecnologie per auto elettriche senza (quasi) avere auto elettriche in gamma...
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2022 - 18:31
@RubenC manda il cv che forse ti prendono come progettista di azionamenti elettrici. P.S. Sono già avanti da parecchi anni semplicemente per essersi dedicati all'ibrido full, che di base è una trazione elettrica, quindi il controllo dell'azionamento è di per sè più complicato rispetto ad una full-electric. Ma voi esperti di schede tecniche dite di no. Però,ripeto,mandate pure il vostro cv.
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2022 - 18:46
2
Ahahahah!
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 19:12
+1
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 19:11
Tranquillo, a Toyota motori e pacchi batterie li fornisce BYD. Toyota si limita a peggiorare il tutto aggiungendo fesserie inutili, come un simulacro di cambio manuale, o montando il tutto su auto di cui non riesce tenere attaccate le ruote (vedi bZ4x).
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2022 - 20:34
@Firebrand cosa c'entra signorepadre
Ritratto di Phdk
6 dicembre 2022 - 22:58
Già, nonostante siano partiti dopo con l'elettrico hanno sfruttato il know how dell'ibrido unito al fatto che hanno capacità economiche e innovative decisamente superiore ai piccoli gruppi automobilistici
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2022 - 17:34
1
Non solo il sound è gestito dal software ora anche il cambio manuale, avanti così..
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 17:58
Un ulteriore prova che il Top Management di Toyota è composto da persone sconnesse dalla realtà. Spendere dei soldi per rendere artificialmente peggiore un'auto, in modo che appaia più simile possibile ad un prodotto tecnologicamente obsoleto con dei gravi limiti ingegneristici. Non so se più mi imbarazzano o mi fanno pena. Se ad ogni modo hanno soldi da buttare nella pattumiera per rendere le auto artificialmente peggiori, posso dargli le coordinate del mio conto corrente :)
Ritratto di giulio 2021
6 dicembre 2022 - 18:59
In effetti dò ragione a Firebrand, cioè ultimamamente a dire il vero le Toyota ci prendono parecchio però è vero che storicamente una delle Case più burocratiche del mondo è stata, è ancora penso Toyota, cioè ricordo benissimo di aver letto parecchi articoli su Auto&Design che per approvare un design di un veicolo Toyota si dovevano superare almeno 8 o 9 passaggi, cioè un disegno veramente bello e puro veniva quasi inevitabilmente reso banale alla fine dalle varie commissioni giudicanti, adesso si sviluppa l'elettrico per poi metterci un cambio manuale... Quanto rimpiango sempre di più l'Afa 33.
Ritratto di silvano 103
9 dicembre 2022 - 14:06
Se la rimpiangi tanto compratene una, ce ne sono in vendita a bizzeffe e costano anche poco, io comprerei solo la 1.7 (Q.V. o 4x4), una perla ormai rara, già su di quotazione ma è destinata a rivalutarsi ancora bene negli anni futuri. Peccato che ho in garage altre 6 auto storiche, altrimenti ci fare un pensierino, anche se ho avuto una brutta esperienza con una 33 1.3 a carburatori del '90.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 dicembre 2022 - 13:43
Mai quanto la 75 però!
Ritratto di Tu_Turbo48
6 dicembre 2022 - 18:21
Finalmente un'ottima notizia!... anche se, non sarà un vero e proprio cambio manuale, l'importante e' che si possa avere anche su i veicoli elettrici.
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 19:16
Ti è chiaro che il cambio serve solo sui motori senza curva di erogazione piatta, perchè altrimenti letteralmente l'auto non si muove, e che i motori elettrici non hanno di questi problemi, e che dunque il cambio non serve? E che lo vogliono fare solo per lo stesso motivo per cui nella 500 Abarth mettono la cassa che fa il suono del brum brum? Con la differenza che una cassa è semplice e costa poco, mentre aggiungendo un cambio aggiungi un sacco di complicazioni e costi? Gli unici che ci guadagnano son quelli dell'assistenza Toyota.
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2022 - 20:02
Curva di erogazione piatta ??? Cos’è una nuova teoria complottista? Ci dobbiamo aspettare i Curvapiattisti???
Ritratto di Alfiere
6 dicembre 2022 - 20:29
2
ora non per spezzare una lancia a favore del troll, ma si tratta di "gergo" facilmente comprensibile. Tra l'altro è sempre possibile descrivere una retta con l'equazione di una curva, basta azzerare gli esponenti.
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2022 - 20:52
@Firebrand ma lo sai che le formula E hanno una trasmissione con più di un rapporto?
Ritratto di Tu_Turbo48
6 dicembre 2022 - 21:20
@Firebrand questo però lo dici tu, perché la realtà racconta ben altro.
Ritratto di Andre_a
7 dicembre 2022 - 00:00
Adoro il manuale, ma ci dev'essere un motivo dietro. Perché se il cambio è simulato, il sound è simulato ecc, piuttosto prendo un buon simulatore, così anche la benzina, le tasse e gli incidenti sono simulati
Ritratto di CR1
7 dicembre 2022 - 06:55
anche a curva piatta il cambio può servire , ti faccio un esempio . S ei mai stato in un officina meccanica? hai mai visto un trapano a colonna? ebbene questi macchinari hanno il cambio " manuale " montato con pulegge e cinghia che gli permettono da100 e più di 10.000 giri minuto, ovviamente vecchiotti già superati da un piccolo variatore elettronico senza perdita di potenza, sulle auto di tanta potenza elettrica a mano perderesti solo tempo per cambiare marcia nello 0-100 , potrebbe servire u 2/ 3 marce per risparmiare per andare più forte e risparmiare elettroni
Ritratto di SimoneDB
7 dicembre 2022 - 08:34
Da quello che leggo, l'introduzione di un cambio potrebbe comunque aumentare l'efficienza del veicolo (chilometraggio e potenza aumentati).
Ritratto di rellino1
8 dicembre 2022 - 09:11
1
Mica vero che il cambio non serve, motore con alti giri ed alta coppia, oppure motore semplice e cambio, per l'uso normale e la semplificazione ovviamente si preferisce il primo, ma confronta la Megane bev da 218cv e la A250e phev, stesso peso e potenza, le prestazioni sono ben diverse. Nella A la velocità massima è limitata a 235, ma sarebbe 260 contro i 160 della Megane (il termico della A si ferma a 215) Accelerazione 6.8 contro 7.4. Consumi 15.6 contro 16.1 (chi ha detto che le phev consumano di più?), in quest'ultimo caso però si confronta un 100cv contro un 218cv, ma dovrebbe guadagnarci la Megane avendo una rigenerazione superiore, miglior rapporto peso/potenza e meno attriti.
Ritratto di federico p
8 dicembre 2022 - 20:35
2
Se hai un grafico della coppia piatto è ovvio che se fai 1000 giri o se ne fai 3000 la coppia erogata è sempre la stessa. Ma quando consumi meno? A 3000 giri o a 1000? Ovviamente a 1000. Quindi in un auto elettrica avere le marce serve a ridurre i consumi.
Ritratto di NeuroToni
6 dicembre 2022 - 18:30
Sarà anche lunga 6 metri, ma è fantastica!
Ritratto di Arreis88
6 dicembre 2022 - 18:36
La concept delle immagini non è niente male e spesso Toyota ha cambiato poco nelle derivate di serie. Sarebbe una bella alternativa alle solite sportive di alta gamma.
Ritratto di BZ808
6 dicembre 2022 - 19:20
Dovrebbe garantire, in teoria, migliori prestazioni in allungo, ma per auto "normali", tipo city-car e utilitarie, non è tutto questo plus... per gt o sportive forse potrebbe dare un po' di brivido old school!
Ritratto di TheViking
6 dicembre 2022 - 19:53
Da quanto ho capito non ci saranno veri rapporti che si innestano... cioè... da come lo descrivono non è tipo il cambio a due rapporti della Taycan/e-tron GT che effettivamente ingrana o meno un rapporto o l'altro a seconda della richiesta (marcia bassa per lo spunto, marcia alta per la velocità). Il motore elettrico dovrebbe (ripeto, a quanto ho capito) essere comunque collegato a rapporto fisso al differenziale (stile Tesla).
Ritratto di BZ808
7 dicembre 2022 - 06:47
Da questo articolo c'ho capito poco pure io... speriamo a breve di avere articoli più esaustivi!
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 20:12
Ma qual’è il senso ? Si sono un po’ persi in Giappone ? Han fatto per anni una ibrida senza cambio, ed ora che arrivano le auto elettriche che non hanno bisogno di molte cose, tra cui il cambio, cercano di fare una elettrica col cambio ? Ma perchè ? Qual’è il motivo ? Famolo strano a tutti i costi ?
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2022 - 20:55
@Oxygenerator è per una questione di maggiore efficienza alle alte velocità, può migliorare anche l'autonomia. Tra l'altro Taycan e E-tron hanno 2 rapporti, qualcosa ne sapranno immagino, perché spendere di più in sviluppo quando potevano non metterlo?
Ritratto di Clementina Milingo
6 dicembre 2022 - 21:54
no, è minore efficienza, basta mettere una accanto all’altra le schede tecniche di una Tesla Model S e di una Taycan per rendersene conto (oltretutto l’inaffidabilità meccanica della Taycan è imbarazzante)
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 23:17
@ Edo-R Ok ad alte velocità. Ma stiamo parlando di elettriche che in città non potranno superare i 30 km/ h e in autostrada i 130, probabilmente…. Ok se lo fanno su quelle da pista. Per il resto sembra tempo perso.
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2022 - 09:46
2
Edo-R, ma qui stiamo parlando di un cambio manuale! Che vantaggi di efficienza o prestazioni potrà mai avere?
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 22:03
Perchè odiano il progresso. Il Top Management di Toyota è da parecchio che ha abbandonato la razionalità per andar alla deriva nel mare dei bias cognitivi :)
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2022 - 22:11
@Firebrand tu hai proprio bisogno di aprire i libri.
Ritratto di Alfiere
6 dicembre 2022 - 20:31
2
Dopo aver fatto per anni termiche senza cambio (riuscendo solo negli ultimi anni a produrre CVT decenti) ora vogliono le EV col cambio. Sono un po' confusi in tutta franchezza ma è encomiabile il tentativo di dare un anima a una tecnologia da elettrodomestico.
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 22:08
Visto che nei loro veicoli BEV non fanno nè i motori nè i pacchi batterie (li fa BYD, che ha molte più competenze ed esperienza) si stanno cercando disperatamente una raison d'être, quando oramai si stanno riducendo a poco più di una carrozzeria. Quei soldi potrebbero spenderli invece ad esempio nel produrre delle BEV decenti (cosa che i modelli attuali non sono, visto che al di là dei prezzi fuori di testa, delle prestazioni penose e del design agghiacciante, non riescono oramai più neanche a far dei modelli a cui le ruote restano attaccate, come si è visto nel caso della Bz4X).
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 dicembre 2022 - 21:46
...imitare l’esperienza di guida. Stessa cosa del rumore artificiale.
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 22:08
Sì, il loro target demografico sono le persone spaventate dal cambiamento.
Ritratto di Clementina Milingo
6 dicembre 2022 - 21:52
mettere il cambio manuale su una vettura elettrica è andarsi a cercare le rogne.
Ritratto di Firebrand
6 dicembre 2022 - 22:09
Se sei il proprietario, sono rogne. Se sei l'officina che farà manutenzione, si chiamano "opportunità" :)
Ritratto di Clementina Milingo
6 dicembre 2022 - 22:44
sospetto anch’io che Toyota sopravviva grazie ai meccanici
Ritratto di ziobell0
6 dicembre 2022 - 23:08
mi sembra una gran ca ga ta. Del resto toyota ultimamente sta sfornando certe finezze...
Ritratto di Road Runner Superbird
6 dicembre 2022 - 23:13
È palese che molti che commentano non hanno nemmeno l'età da patente, e il solo pensiero di usare un cambio e una frizione genera in loro ansia da prestazione. Dunque sperano di rimanere nella loro comfort zone di unica esperienza di guida videoludica, dove magari sono assi in granturismo, ma nella realtà hanno paura di guidare. Tornando all'articolo, se c'è una fetta di mercato a cui oltre ad un vettore a-b interessa anche un'esperienza, fatta anche di sonoro e cambiate, fa bene Toyota a proporsi con determinati prodotti. A chi non interessano comprano semplicemente altro. È questo il bello del mercato libero.
Ritratto di Clementina Milingo
6 dicembre 2022 - 23:27
se vuoi usare il cambio e la frizione come Diocomanda ti compri un’auto sportiva degli anni ’70 e quando hai voglia la usi, il cambio che metterà toyota non sarà mai come quanto sopra descritto anche perché sarà un’auto elettrica. Comunque il masochismo non è fuorilegge, se vuoi mortificarti il corpo sei libero di farlo guidando una topolino su e giù per le strade di montagna 10 ore al giorno.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 dicembre 2022 - 23:46
Eh ma dopo i gretini dicono che con la sportiva degli anni '70 inquino il pianeta e ci buttano le passate di pummarola sopra.
Ritratto di Clementina Milingo
7 dicembre 2022 - 00:06
se sai guidare una Montreal puoi guidarla anche con la pummarola sopra.
Ritratto di PONKIO 78
7 dicembre 2022 - 06:52
…ha un che di Supra ma fatta meglio.
Ritratto di Matto2011
7 dicembre 2022 - 09:10
Ponkio hai ragione ci assomiglia tantissimo
Ritratto di alveolo
7 dicembre 2022 - 06:57
Non sembra essere il caso che risolverebbe, questo dell'articolo, ma va detto che l'andamento della crescita consumi elettriche al crescere della velocità è una cosa a cui un domani provare a mettere tampone. Ora più che mai col costo aggiornato del kWh, aggiunto alla storica questione dell'autonomia, consigliarsi di stare lontani dai 130 in autostrada che i nostri nonni non avevano invece problemi coi loro trabiccoli, sa molto di passo indietro tecnologico, a prescindere da tutte le scusanti di convenienza sulla sicurezza o altro. Idem seppure più di percezione, per non voler portare la max velocità oltre i 160 orari. Magari un vero e proprio cambio non è detto che invece un domani non diventi il famoso uovo di colombo, abbinato a nuovi modi di concepire l'erogazione motore + stress batteria e altra elettronica annessi
Ritratto di Matto2011
7 dicembre 2022 - 09:08
Molto bella
Ritratto di Mbutu
7 dicembre 2022 - 16:16
In generale piuttosto inutile. Ma per sportive per utilizzo ludico la trovo una buona idea.
Ritratto di AZ
7 dicembre 2022 - 19:53
No, non diciamo fesserie, non è un vero cambio (che sarebbe stato un'idea eccellente), ma un semplice effetto elettronico.
Ritratto di THORO
8 dicembre 2022 - 10:55
Apprezzo lo sforzo ingegneristico e la filosofia di toyota da molto tempo ma non capisco perché complicare una soluzione nata più semplice
Ritratto di stefano.zoppi56
8 dicembre 2022 - 14:30
Mi sembra che in fatto di cambi nelle loro auto elettrificate Toyota non se la dica un gran che: i loro modesti risultati sono li a dimostrarlo ma siccome a loro non piacciono le cose semplici nell'unica auto dove finalmente non avrebbero questo problema vanno a crearselo. Mah! Credo che solo la Taycan al momento abbia un cambio a due marce( che non viene comunque comandato dal guidatore), ma serve solo ad ottimizzare i suoi consumi non certo ad abbindolare i suoi clienti, invece attratti da ben altre caratteristiche. Doti peraltro comuni a molte altre BEV performanti.
Ritratto di silvano 103
9 dicembre 2022 - 14:07
Ma non si era detto che su una vettura elettrica il cambio non serviva?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 dicembre 2022 - 13:42
Questa Lexus mi piace, il resto non mi frega.
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2022 - 17:23
Mah, cioè, boohh