NEWS

Fabbrica Maserati di Grugliasco: e se la comprasse la Tesla?

Pubblicato 06 novembre 2023

Da due anni Stellantis sta tentando di vendere la fabbrica Maserati di Grugliasco. Airaudo (Cgil Piemonte): “Convinciamo Musk a investire qui da noi”.

Fabbrica Maserati di Grugliasco: e se la comprasse la Tesla?

DOVEVA ESSERE LA FABBRICA DEL RILANCIO - “Questi giorni sono cruciali per riposizionare il marchio e avviare una fase di espansione senza precedenti”. Nel 2013, con queste parole, Sergio Marchionne (nella foto più in basso) tagliava il nastro all’inaugurazione della nuova fabbrica Maserati di Grugliasco (nelle foto), alle porte di Torino, dove venivano prodotte le Quattroporte e Ghibli. Dieci anni dopo, lo stabilimento di corso Allamano, sorto sulle ceneri della ex Bertone e intitolato a Giovanni Agnelli con l’obiettivo di rilanciare la casa del Tridente tra i grandi marchi del lusso, non fa più parte dei piani di Stellantis. E spunta in vendita su una nota piattaforma di annunci immobiliari: “Lo stabilimento - si legge nell’inserzione redatta dalla società di servizi immobiliari Ipi, a cui il colosso guidato da Carlos Tavares ha affidato la liquidazione - si presenta in buone condizioni manutentive a seguito di recenti e rilevanti interventi di ristrutturazione, e attualmente ospita parte della linea di produzione della Carrozzeria Maserati, la cui dismissione verrà conclusa entro la fine del 2023”. 

RECORD NEGATIVO - Sono passati “solo” quindici anni da quel 2009 in cui l’allora gruppo FCA aveva rilevato i capannoni della Bertone per dare slancio al futuro della Maserati. Ma nonostante le buone intenzioni e le grandi attese, il progetto Torino Polo del Lusso non ha mai spiccato il volo e nel 2021 la produzione delle Maserati si è trasferita a Mirafiori, dai cui cancelli, secondo un rapporto della Fim, quest’anno per il momento sono uscite circa 8.000 macchine. Un record negativo che si fa ancor più impietoso, se confrontato con le 55.000 sfornate nel 2017. La crisi della casa del Tridente a cascata sta pesando anche sulle aziende dell’indotto. Il fornitore di sedili Lear, riporta il Corriere della Sera, ha annunciato 300 esuberi. E con la prospettiva dello stop agli ammortizzatori sociali scatteranno scioperi e proteste. Giorgio Airaudo, segretario della Cgil Piemonte, raccoglie il malcontento dei lavoratori e lancia un’ipotesi tanto audace quanto suggestiva: “Tesla ha in programma di costruire una seconda fabbrica in Europa (dopo quella tedesca di Grünheide, in Germania, ndr). Convinciamo Musk a investire qui da noi”.

MIGLIOR OFFERENTE CERCASI - Comunque andrà, la fabbrica Maserati di Grugliasco - che negli ultimi due anni Stellantis aveva già provato a vendere, senza fortuna, ad alcuni costruttori cinesi e alla DR Motor - verrà completamente svuotata entro la fine dell’anno. Il prezzo dell’area industriale, che è divisa in quattro lotti e si estende per 205.000 metri quadrati, di cui 100.000 a uso produttivo, è su richiesta. In vendita al miglior offerente c’è l’ennesimo pezzo di storia industriale italiana, e con esso il destino di centinaia di posti di lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
6 novembre 2023 - 16:44
Che la compri la Tesla non lo so. Sul discorso della decadenza della Maserati, resto della mia idea che sarebbe stato molto meglio proporla come una "BMW italiana", cioe' con auto performanti ed eleganti ad un prezzo ancora accessibile alla middle-class (diciamo sui 50-70 K come range), cioe' la New-Biturbo, piuttosto che driftare sempre piu' su auto di lusso estremo che vendono poco-niente. La Ghibli e' stata un passo falso in quella direzione per tanti motivi, a partire dal nome che non corrispondeva per nulla alla filosofia dell'antenata (2 porte leggera ed esuberante), ma poteva essere il punto da cui ripartire..se vogliamo anche come BEV, affiancata ad un biturbo 2 litri V6..diciamo piu' concorrente di una Serie 430 termica o Model S BEV piuttosto che mirare al luxury Aston-Ferrari...
Ritratto di John V
6 novembre 2023 - 21:10
Ottima analisi e, aggiungo, Alfa doveva restare la "sportiva popolare" nella scia di 156/9 e derivate. E si sarebbe presa una bella fetta di mercato. Invece tutto premiumme, quattro modelli in croce e vendite penose. Era una testa, sì, ma non un car guy... La Ghibli avrebbe dovuto vendere 40'000 pcs/yr stando ai piani originari. Come no.
Ritratto di marcoveneto
6 novembre 2023 - 16:58
Campa cavallo che investono in Italia...
Ritratto di AndyCapitan
7 novembre 2023 - 08:39
4
Massì dai....dismettiamo tutto....tanto ormai in Italia è tutto un fallimento automotive.....poi torneremo a lavorare nei campi.... almeno è più salutare....ahahah
Ritratto di marcoveneto
7 novembre 2023 - 11:10
Intendo dire che difficilmente un investitore estero viene in Italia a produrre. Potrebbero essere attratti solo per i bassi stipendi percepiti.
Ritratto di Alsolotermico
6 novembre 2023 - 17:38
Preferirei anche di NO!!!. Non mi và di vedere dei Water by Tesla..costruiti in uno storico stabilimento dove venivano costruiti dei veri Capolavori su ruote.. ex Bertone prima Maserati dopo.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2023 - 11:00
4
Ah certo meglio chiudere che aprire al futuro. Ci ha sorpassato pure l'Ungheria in produzione con questa mentalità
Ritratto di JC
6 novembre 2023 - 18:26
Considerato che "La Stampa" non è ancora riuscita a dare la notizia, mentre Repubblica sforzandosi alla fine ha dedicato un trafiletto alla messa in vendita, già solo per questo motivo sarebbe auspicabile l'arrivo di qualcun altro.
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2023 - 18:38
Da quello che leggevo ieri, l unico interesse concreto l ha mostrato di risio, musk avrà fatto tante scelte opinabili, ma mica è str***o che investe qui per farsi pappare tutto in tasse.
Ritratto di Lorenz99
6 novembre 2023 - 19:16
PIÙ CHE TESLA ,CI VEDREI AMAZON , TANTO IN ITALIA I CAPANNONI, NON DEVONO PIÙ CONTENERE MACCHINARI, MA PACCHI DI MERCE PRODOTTA IN POSTI PIÙ INDUSTRIALIZZATI, E GESTIRNE LA LOGISTICA. COMUNQUE SE MARCHIONNE NON É RIUSCITA A RILANCIARLA, TAVARES L'HA CONDANNATA A MORTE, CON UN POSIZIONAMENTO DA SUPERLUXURY, ANZICHÉ SULLA FASCIA DI PREZZO PORSCHE/JAGUAR. VW GROUP RIESCE A GESTIRE BENE TANTI MARCHI DI LUSSO, STELLANTIS, SANNO SOLO RICARROZZARE PEUGEOT E TRA POCO LEAPMOTOR, DEL RESTO COL LUSSO NON HANNO ESPERIENZA, SE NON CON IL FLOP DS. SOLO VW GROUP RIUSCIREBBE A TIRARE FUORI LE POTENZIALITÀ DI MASERATI E ALFA.
Ritratto di Kappa18
7 novembre 2023 - 02:23
Vero.
Ritratto di AndyCapitan
7 novembre 2023 - 08:43
4
È tutto studiato da Tavares....si criticava tanto Marchionne ma almeno aveva mantenuto il lavoro in Italia....questi francesi non lasceranno nemmeno un bullone costruito qui!
Ritratto di Quello la
7 novembre 2023 - 10:55
Più che Tesla, caro LORENZ, in un altro articolo ci vedevi Ferrari.
Ritratto di Trattoretto
6 novembre 2023 - 20:52
In Italia si producono pensioni, non automobili.
Ritratto di Quello la
7 novembre 2023 - 10:46
Magari si producessero pensioni, caro Trattoretto.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2023 - 11:06
4
Tra Rumor e Craxi ne ha prodotte fin troppe, sono parte del problema strutturale italiano, persone mandate vergognosamente in pensione con contributi figurativi di 20 anni, ossia spesso manco 10 anni REALI di lavoro, per poi continuare una attività di lavoro in nero, uno dei motivi per cui il nostro debito pubblico è esploso per non parlare del furto del retributivo puro, ossia vai in pensione con l'ultimo anno di stipendio, o del TFR invece della pensione di settore. Le vergognose pensioni retributive finiranno di essere erogate forse solo nel 2032, sempre che qualche partito populista non faccia una campagna per mantenere, il vergognoso sistema misto attuale, di convertire poi il furto del TFR in pensione di settore, manco se ne parla all'orizzonte e ci lamentiamo però perché si va in pensione a 65-67 anni
Ritratto di Quello la
8 novembre 2023 - 11:28
Mah, caro pierfra, credevo che il carissimo Trattoretto avesse fatto una battuta. Io gli sono andato dietro. Se si parlasse sul serio ce ne sarebbero da dire, ma non parlo di politica. Tantomeno di attuariato :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2023 - 12:01
4
Purtroppo la battuta è verissima, abbiamo 14 milioni di pensionati, nessuno ha versato i contributi della pensione che percepisce, vista la follia del sistema retributivo, ci sono ancora 7 miliardi anno spesi per le pensioni baby di Rumor e lampo di Craxi..
Ritratto di lovedrive
6 novembre 2023 - 22:42
purtroppo con maserati ghibli hanno puntato troppo in alto . audi a6, mercedes e e bmw 5 fanno altri numeri. ma i numeri gli fanno con le motorizzazioni base e con le sw. poi ci sono anche le motorizzazioni di punta e di lusso . ma la base ammortizzi con i grandi numeri dei piccoli motori.
Ritratto di Velocissimo
6 novembre 2023 - 23:49
Che si comprasse tutta la Fiat sto americano
Ritratto di Clementina Milingo
7 novembre 2023 - 08:06
pretoriano please, è di Pretoria, Sudafrica
Ritratto di Rav
7 novembre 2023 - 00:05
4
Chi la prende la prende spero abbia un buon progetto per dare stabilità ai lavoratori. Al di là dei nomi, marchi e sigle. Il fatto è che da quando è stata portata Maserati in quella fabbrica il Mercato è cambiato in tanti modi.
Ritratto di CR1
7 novembre 2023 - 06:02
ARticolo appena smentito dall'articolo pubblicato dopo , Tesla preferirà di nuovo la Germania ,,,,,,, di capannoni vuoti o da svuotare ne trovi all'infinito , non credo che costruirne nuovi sia un problema viste le logistiche che crescono nei campi veloci come funghi.... risparmiare anche solo un milione di€ per avere una struttura poco adatta non è economico
Ritratto di Clementina Milingo
7 novembre 2023 - 08:10
infatti, poi è piccolo e strutturalmente molto diverso dalla planimetria standard delle fabbriche Tesla. anche a raderlo al suolo per ricostruire non c’è spazio adeguato. Molto meglio sarebbe l’area dove sorgeva la SNIA di Varedo (Brianza). Ma comunque non c’è possibilità per gli assemblaggi di auto, forse per una fabbrica di batterie.
Ritratto di CR1
7 novembre 2023 - 06:04
FateCI UN MUseO
Ritratto di Quello la
7 novembre 2023 - 10:47
Stai cercando di somigliare al caro LORENZ, carissimo CR1?
Ritratto di CR1
8 novembre 2023 - 14:38
Eh , vista la @@@@@@@dell articolo chi l ha più grossa la spari
Ritratto di BZ808
7 novembre 2023 - 07:31
Che strano... un'idea industriale di marchionne che s'è rivelata fallimentare... chi l'avrebbe mai detto!?! Tesla, cinesi, o chi per loro purché almeno resti un po' di lavoro da quelle parti!
Ritratto di preda
7 novembre 2023 - 08:32
Ma esiste ancora qualche pollo che viene ad investire in italia con tutto quello che poi paga di tasse? ma scherziamo o cosa...sono riusciti a distruggere anche tim, che era un azienda in ottimissimo stato. Non venite in italia, andate altrove
Ritratto di AndyCapitan
7 novembre 2023 - 08:48
4
Quello che dici è comunque reale....una nazione senza midollo,buona solo a incassare soldi tramite tasse al cittadino....una triste verità !
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2023 - 08:54
Si sapeva già che sarebbe stata un fallimento questa fabbrica. Ma serviva per rendere credibile e appetibile FCA ( nata tre anni prima ) al mondo automotive. E aiutó. 7 anni dopo nasce Stellantis, con l’acquisizione dei francesi di FCA e un titolo inutile e onorifico di presidente per elkann. Serviva per far vedere una certa “ potenza “ industriale e far credere che si puntava veramente alla rinascita di maserati con modelli che dire poi vecchi e obsoleti è dire poco. Ma quando lo scrivevo qui, due anni fa, apriti cielo. Peggio della ferrari elettrica. Tesla non la prenderà mai.
Ritratto di Truman200
7 novembre 2023 - 09:03
Ma secondo voi una volpe come musk Verrebbe a metter soldi qui in Italia? Solo con la burocrazia che c è qui nessuno verrebbe in Italia, sarebbero solo rogne
Ritratto di studio75
7 novembre 2023 - 09:44
5
Io non investirei qui in Italia. è noto che ogni governo disfa le regole a suo piacimento. Rischi di trovarti con le regole cambiate nel giro di due anni e in modo retroattivo!
Ritratto di Quello la
7 novembre 2023 - 10:47
All'estero è diverso, caro studio?
Ritratto di AZ
7 novembre 2023 - 19:55
Che vergogna...
Ritratto di Dzan
7 novembre 2023 - 21:18
Già abbiamo fatto scappare la FIAT, e con questo ho detto tutto. Investire in Italia è da pazzi incoscienti, burocrazia, tassazione, e governi di quaquaraquà non sono un' incentivo allettante. Ah dimenticavo i sindacati che tutelano i fancazzisti
Ritratto di Ale94
8 novembre 2023 - 12:01
Due modelli dai bassi numeri come Ghibli e Quattroporte dovevano tenere su una fabbrica del genere con Mirafiori che già di per se è vuota perché vengono prodotte solo Levante (che non ne vedo mezza in giro) e 500e che la maggior parte sono noleggio a lungo termine, aziende di car sharing e esportate. Potevano produrre dei nuovi suv premium Maserati, Alfa e Lancia invece di chiuderla!
Ritratto di h2o75
8 novembre 2023 - 15:55
Mi pianciono le Maserati ...ma il piano di rilancio sembra fatto da paperino. magari dovrebbero coprire piu' segmenti con prezzi da 40.000 a 200.000 come fanno le tutte le case tedesche .