Gloria, la berlina Alfa Romeo secondo lo IED

16 febbraio 2013

Realizzata dai ragazzi dell’Istituto europeo di design di Torino verrà esposta al Salone di Ginevra.

Gloria, la berlina Alfa Romeo secondo lo IED

PROPOSTA D’EMOZIONE - Alfa Romeo sugli scudi al prossimo salone di Ginevra; non soltanto per la tanto attesa 4C. Sullo stand dello IED (Istituto europeo di design) di Torino ci sarà anche la berlina Alfa Romeo Gloria, un'emozionante concept car realizzata dagli allievi del master in Transportation Design dello IED in collaborazione con il centro stile dell’Alfa Romeo. 

CHISSÀ? - Il progetto è una sorta di tesi di laurea ma il fatto di essere stato seguito dalla stessa Alfa Romeo gli conferisce un rilievo particolare. Non si può certo dire che arriverà alla produzione di serie, ma neanche che resterà un esercizio fine a sé stesso. Perché a vederla nelle immagini il fascino e il potenziale non le manca di sicuro.
 
DALL’INCARICO AL MODELLO - La Gloria è quanto realizzato dai giovani designer del corso 2011-2012 dello IED che avevano ricevuto un compito preciso: “Immaginate una berlina Alfa Romeo da comunicare al mercato americano e a quello asiatico”. Come accennato al lavoro ha partecipato il Centro stile Alfa Romeo, non seguendo passivamente gli allievi dello IED, ma partecipandovi attivamente, dalla fondamentale discussione iniziale sulle caratteristiche che avrebbe dovuto avere il modello proposto, alla messa a disposizione della collezione storica del marchio, fino allo sviluppo del modello in scala 1:1.
 
APPREZZAMENTO DELL’ALFA ROMEO - Il responsabile dello stile dell’intero gruppo Fiat e Chrysler, Lorenzo Ramaciotti, ha sottolineato l’ottimo lavoro realizzato e la professionalità messa in mostra dal gruppo di designer: “Abbiamo chiesto agli studenti del master di interpretare in completa autonomia una nuova berlina Alfa Romeo - dichiara - durante lo sviluppo abbiamo commentato, discusso e indirizzato i progetti al fine di ottenere il massimo dell’espressione spontanea della loro creatività. Il risultato è stato stimolante e di ottimo livello professionale e creativo”.
 
I PUNTI FORTI - L’Alfa Romeo-IED Gloria è lunga 470 cm, larga 192 e alta 132, con il passo di 290 cm. È una berlina, ma la linea può renderla percepibile anche come una coupé. L’andamento del profilo laterale molto “pulito “ e morbido è probabilmente la sua caratteristica principale, ma non poca personalità ha la parte anteriore. Il tradizionale “scudo” centrale dell’Alfa Romeo è in posizione fortemente prominente e costituisce il punto di partenza delle due grandi nervature oblique del cofano motore. L’insieme è di notevole effetto estetico, esprimendo la sportività della marca con grande eleganza. 
 
GARA CON I CERCHI - Nel presentare la Gloria concept car, lo IED delinea quale potrebbe essere la sostanza del modello, immaginandolo spinto da un motore V6 o V8 biturbo. I cerchi sono da 20”, della OZ, che in qualità di sponsor dell’operazione ha chiesto agli allievi del master di avanzare delle proposte di design. Ne sono state scelte cinque, su cui i visitatori dello stand di Ginevra e del sito internet dello IED potranno esprimere il proprio giudizio. 


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Ritratto di juvefc87
16 febbraio 2013 - 12:51
commercio una coupe 4 porte come questa?
Ritratto di maparu
16 febbraio 2013 - 13:42
ALFA ROMEO DAS AUTO
Ritratto di Mario85
17 febbraio 2013 - 22:32
cosi fanno la fortuna per chi vende le turbine... invidia CIAMBELLA
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2013 - 15:19
3
Davvero magnifica, complimenti ai ragazzi dell'IED! Spero proprio che non rimanga un esercizio di stile fine a sé stesso, e che magari le linee possano essere riprese nelle Alfa del futuro come nuovo family feeling, per esempio sulla future Giulia e Alfa Spider.
Ritratto di Merigo
16 febbraio 2013 - 15:53
1
Mi pare di avere capito che il Tema fosse una berlina. Quindi immagino che il sotto Tema siano 4 porte e almeno 4 posti. Così come è, però, i due posti posteriori sono per passeggeri pigmei o a capo chino.
Ritratto di Franchigno
16 febbraio 2013 - 16:04
Perchè in casa FIAT non fanno disegnare le auto a questi giovani di talento?,Altro che quel ab-orto della 500L.
Ritratto di Robx58
16 febbraio 2013 - 17:41
13
questo compito l'hanno saputo fare, sono più bravi di quello che sicuramente immaginavano, anche perchè hanno realizzato il prototipo vero e reale. Se i designer del gruppo Fiat si ispirassero a questa vettura, per costruire le prossime Alfa Romeo ( Giulia, nuova 166 ) credo che non sbaglierebbero più di tanto, perchè questa Gloria è proprio una bellissima Alfa Romeo.
Ritratto di fabri99
16 febbraio 2013 - 19:15
4
Anche se non mi piace molto, con qualche modifica per la strada, sarebbe perfetta... E pure bellissima... Saluti ;)
Ritratto di ak47leo
17 febbraio 2013 - 14:44
Di altri prototipi di berline Alfa.... Alcuni bozzetti della Giulia erano inguardabili... Ciao e stasera forza Viola :-)
Ritratto di yeu
16 febbraio 2013 - 19:27
Come linea ci siamo, dovrebbero commercializzarla in risposta alla Passat CC e alla Mercedes CLA, sarebbe un gran successo, ne sono sicuro. Pensate un pò potrebbe essere il ritorno dell' Alfa 75.
Ritratto di anton79
16 febbraio 2013 - 19:57
l'alfa romeo ... validissima.. bella ed elegante ..pecato x i prezzi altini... complimenti alfa...
Ritratto di 52armando
16 febbraio 2013 - 20:03
1
La 500L appartiene alla categoria della c3 picasso ecc. e sostituisce la Multipla.- A me sembra un bel miglioramento e di sicuro meglio della concorrenza. Quindi far riferimento a quest'auto è puramente pretestuoso per offendere il gruppo Fiat - Allora posso dirti che forse un aborto sei tu. Su una cosa siamo daccordo questa gloria è bella secondo i recenti canoni delle berline 4 porte coupè.
Ritratto di Raffaelorenz
16 febbraio 2013 - 20:29
Questa sarebbe una Alfa Romeo, molto più della 4C. Con modelli come questi io vedo un rilancio del marchio, non con supersportive con 2 posti secchi che magari ci possono anche stare in listino ma non riesco a vederlo come modello per un rilancio commerciale, andando a fare il fratello povero di Maserati e Ferrari. Siccome non mi accontento mai mi piacerebbe che l'Alfa Romeo si proponesse sul mercato con un'automobile che rompe gli schemi e apra un capitolo nuovo nel mondo dell'automobile, come? Per esempio con una berlina 4-5 posti con motore posteriore.
Ritratto di Merigo
17 febbraio 2013 - 13:17
1
Altro che rompere gli schemi! Per vedere qualcosa di simile bisogna tornare al 1955 con la Fiat 600, berlina con motore posteriore appunto a 4 posti, ma oggi? Perfino le Ferrari hanno portato il motore davanti, ad esclusione della 458 che è però una 2 posti. Rimangono ovviamente le Porsche 911, Boxster e Cayman che sono 2+2 e le super sport come Bugatti, Lamborghini, ecc., tutte a 2 posti. E poi ci sono i pullman Gran Turismo che hanno il motore posteriore e 70 posti: ma una berlina da 5 posti con il motore posteriore, sognatela, anche perché i bagagli dei 5 passeggeri dovresti caricarli su un'altra auto "normale" al seguito!
Ritratto di Raffaelorenz
17 febbraio 2013 - 21:06
Fiat 600? Pullman granturismo? Io pensavo più alla Tucker, consentimi, un poco più automobile. I bagagli li puoi caricare laddove non c'è più il motore, hai presente il Maggiolino? (Già, un altra auto 4 posti con motore posteriore). Non è il massimo in sfruttabilità di spazio ma almeno rende l'auto più stabile a pieno carico (esattamente l'opposto delle auto "normali"). In ogni caso ricorda, non ci sono cose impossibili, ci sono solo uomini che non sanno realizzarle.
Ritratto di Merigo
17 febbraio 2013 - 22:13
1
Certamente che c'è anche il Maggiolino tra le berline a 4 posti e motore posteriore, ma il Maggiolino è addirittura del 1938 e comunque se cerchiamo ne troviamo altre, come la Renault Dauphine o la FIAT 850 prodotta fino al 1971: ho citato la 600 per dirne una, così come ho citato i pullman per paradosso, ma sicuramente quell'architettura è improponibile oggi. Ma scusa, perché vuoi proprio un'auto così configurata per il rilancio dell'Alfa? E cosa centrano le citazioni filosofiche se, come detto, l'uomo auto così le ha già realizzate (e scartate)?
Ritratto di Merigo
17 febbraio 2013 - 22:33
1
La Tucker Torpedo che citi come "un poco più automobile" della FIAT 600, leggo su Wikipedia che fu costruita in ben 51 esemplari prima del fallimento dell'Azienda: non è un buon viatico per l'Alfa Romeo citarla, non credi?
Ritratto di Raffaelorenz
17 febbraio 2013 - 23:49
Il fatto che oggi lo schema a motore posteriore su auto a 4-5 posti non venga utilizzato non significa che sia in assoluto da scartare, nella tecnica non esiste nulla da scartare a priori. In passato tale schema era diffuso, molto più di quanto tu pensi (altro modello è quello della Tatra), oggi lo schema a motore anteriore nelle berline ha il sopravvento, sia a trazione posteriore che (sob!) anteriore, ha vantaggi e svantaggi, alcuni dei vantaggi oggi sono decaduti mentre i vantaggi ben si sposano su una vettura sportiva anche a 5 posti. La Tucker fu un fallimento, ma non certo per il suo schema meccanico, è diceria che la Tucker fu affossata dai costruttori statunitensi in quanto portava troppe novità nel panorama automobilistico costringendo i concorrenti a spese extra per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza imposti (la Tucker utilizzava per esempio le cinture di sicurezza e i vetri antinfortunistici, elementi di novità per quei tempi).
Ritratto di TOMASv
16 febbraio 2013 - 20:54
1
non andra in commercio mai
Ritratto di 52armando
16 febbraio 2013 - 22:25
1
Non sono daccordo con Raffaelorenz perchè ci vogliono entrambe - Anzi più volte sono stati questi modelli (di nicchia) che hanno trainato le vendite di modelli normali e se ci si documenta sulla storia dei principali marchi premium si trova conferma.- La Mia opinione opinabile per carità, ma ne ho guidate di auto sportive e anche famose ( tante altre le ho potuto solo visionare dentro e fuori) è che (LA C4 E' LA PIU' BELLA AUTO AL MONDO) o almeno una delle più belle e che non stancherà come non mi ha stancato la ELISE (stesso principio ispiratore).- Attualmente posseggo una Mercedes SLK 200 kompressor seconda serie quella con la punta tipo MacLaren [da questa si capisce il mio amore per i frontali come alcune Alfa Romeo del passato e di Mito Giulietta E 4C] che per me è la più bella anche se nell'ultima serie ci sono stai molti miglioramenti.- La venderò per comprare la 4C anche se preferirei aspettare la versione Spider- ciao
Ritratto di Flavio Pancione
17 febbraio 2013 - 00:26
8
bisogna investire a tutti i costii! Qualcosa inizia a muoversi con la 4C.. ma c'è bisogno d'altro e in tempi non lunghi. L' alfa più di ogni marchio fiat è quella che più può spiazzare la concorrenza, anche all'estero è la piu rinomata.. ad oggi però l'alfa romeo si può dire che non ha una gamma e ciò è davvero deplorevole le auto se ben fatte e originali vendono anche se il periodo non è dei migliori. Qui però si parla solo e gli anni passano e una nuova 159 chissà quando la vedremo..si hanno così tante idee estetiche ma iniziassero a investire a creare un inedito pianale per berline medie, la trazione posteriore, un sontuoso abitacolo sportiveggiante anche se costerebbe qualcosa in più sarei il primo ad acquistarla! così altro che le teutoniche bmw e mercedes. Indubbiamente il mercato è fermo ma di certo non si riattiva senza nulla da acquistare!!!
Ritratto di amandil
17 febbraio 2013 - 11:59
cedere la gloria fa venire una rabbia.......
Ritratto di amandil
17 febbraio 2013 - 12:00
cedere la gloria fa venire una rabbia ......
Ritratto di 52armando
17 febbraio 2013 - 13:44
1
IO ho sempre apprezzato la lungimiranza dell AD FIAT Sergio Marchionne ma si sa nessuno è perfetto. penso che tutto è migliorabile secondo anche i nostri GUSTI PERSONALI. Personalmente credo che pur senza fare modelli nuovi c'erano piccole cose (ma importanti)che si potevano realizzare per esempio: quanto si doveva investire per fare La Mito A 5 porte? sento in giro e da amici concessionari che parecchi passati alla concorrenza hanno aspettato questa versione a lungo e inutilmente- Inoltre la ypsilon quanto ci voleva a mettere il volante regolabile anche in PROFONDITA???? non tutti hanno delle proporzioni gambe braccia busto perfetti da adattarsi a tuuto ma deve essere l'auto ad adattarsi- poi perche non ripristinare gli strumenti davanti al pilota come ha fatto la toyota con la yaris??? bisogna essere più dinamici nei cambiamenti.- quest'auto che io apprezzo tantissimo per l'eleganza della linea e per tanti altri contenuti anche se in questo sito si cerca di affibbiarla come auto per femmine (per non farla comprare dai maschi come se un auto fosse paragonabile a uno slip rosa di pizzo. mi fanno ridere e inc....re allo stesso tempo perchè li paragono a quelli che dicono che una persona porta sfiga per fare allontanare da essa tutti i conoscenti) e se pure fosse??? le donne sulla bellezza spesso hanno più gusto di noi, basta vedere quante sono al volante di MINI, 500, DS3, 207CC, MX5, SLK etc... SAL
Ritratto di Merigo
18 febbraio 2013 - 11:32
1
La Mito si vende molto poco (a Mirafiori la producono al ritmo di 1 settimana/mese) e tu vuoi la 5 porte? Quanto si doveva investire? Qualche milione di euro per gli stampi della scocca, dei montanti e delle portiere, per venderne qualche migliaio di esemplari senza mai raggiungere il punto di pareggio e, comunque, per chi vuole la 5 porte c'è la Punto che con la Mito condivide il pianale. Per referenze entra nel sito Peugeot dove vedrai che ci sono 107, 206, 207 e 208, tutte in versione 3 e 5 porte e, come avrai letto nei giorni scorsi, PSA nel 2012 ha infatti perso la bellezza di 5 miliardi di €: mica pochi per accontentare i "gusti personali" di qualche blogger d'oltralpe! La Y dovrebbe spostare il cruscotto dietro il volante? Ma sì dai, facciamone una serie con cruscotto al volante e una vintage con cruscotto al centro e teniamole tutte due a listino e mettiamo anche il volante regolabile su una city car, per venderla però a meno di 10.000 € che è quello che il mercato consente! Ma Voi blogger consiglieri degli Amministratori Delegati, credete che non ci siano frotte di esperti che studiano e studiano le richieste di mercato e analizzano l'opportunità o meno di accontentarle, comunque spesso sbagliando? Vuoi il cruscotto davanti al volante come la Yaris, ma sei sicuro che riprogettare l'intero cruscotto sia stata una scelta azzeccata per Toyota? Citi Mini che ha fatto del vintage il suo successo e guarda caso ha il cruscotto al centro della plancia, e non mi risulta abbia intenzione di portare la strumentazione dietro il volante. La stessa Mini, innegabile grosso successo, ti ricordi da dove arriva? BMW si comprò il Gruppo Rover e, perdendoci le penne quasi come Daimler con Chrysler, riuscì a vendere un po qua e un po là i vari Marchi (Land Rover alla Ford, Rover e MG ad un Fondo, ecc.) tenendosi nel cassetto quello Mini che, dopo una decina di anni e con un investimento mentale ed economico faraonico, ha riesumato portandolo dove è arrivato. Però, dal 1994 al 2000, cioè da quando BMW ha comprato il Gruppo Rover a quando ha (s)venduto) i vari Marchi, solo il Ragioniere di Monaco di Baviera sa quanto BMW ci abbia perso. Oggi, cioè poco meno di vent'anni dopo, sicuramente BMW con Mini ci guadagna perché ha avuto la straordinaria capacità di farlo diventare un oggetto del desiderio e poterlo quindi vendere quasi al prezzo che vuole, ma che sudata deve essere stata per il Marchionne di Monaco spiegare alla Famiglia Quandt che l'investimento era buono, mentre perdeva Marchi a pioggia. Quindi piedi per terra e aspettiamo la nuova 164 prodotta sul filone della Maserati Ghibli sperando che diventi un successo come fu appunto la 164, ma scorda investimenti inutili.
Ritratto di 52armando
17 febbraio 2013 - 13:47
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chiedo scusa per gli errori non ho riletto prima di inviare
Ritratto di CiccioB
17 febbraio 2013 - 17:11
1
Veramente bella
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2013 - 20:39
1
Il potenziale Alfa è enorme e questo disegno ne è un' ulteriore prova.. Il problema è che ne sfruttiamo il 20% perchè questi rimangono sempre esercizi di stile a se stessi.. ci vogliono solo un pò di investimenti per nuovi modelli di qualità da competere al gruppo vag, allora si che i tedeschi comincerebbero a preoccuparsi, facciamo valere il made in Italy che se volgiamo non ci batte nessuno!!
Ritratto di waltdand
18 febbraio 2013 - 07:39
Io sono un cultore del marchio Alfa Romeo Ne ho avute ben 14 dalle vecchie (gt 1300 junior,alfetta ecc ecc) attualmente ho una 159 e sono sicuro che l'Alfa Romeo tornerà a stupire gli appassionati del marchio in tutto il mondo.
Ritratto di remo gatti
18 febbraio 2013 - 11:30
bravi ragazzi: ogni tanto qualch'uno che sa disegnare un auto con cuore e carattere ...Marchionne, non buttare nel cestino studi preziosi come hai fatto con la 159
Ritratto di P206xs
18 febbraio 2013 - 12:07
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Bel prototipo!!
Ritratto di opinionista
18 febbraio 2013 - 13:17
2
Design futuristico e molto d'impatto... Ma nutro forti dubbi in merito ad una eventuale produzione, come ben sappiamo le modifiche apportate per poter mettere in produzione una vettura del genere saranno tali da snaturare questo bellissimo studio stilistico.
Ritratto di plm88
18 febbraio 2013 - 17:02
Molto bella.. Comunque non sono d'accordo con chi critica sempre la linea delle auto in commercio.. Non si può paragonare un'ipotetica alfa quattro porte con questa.. I limiti alla linea per un modello di serie sono infiniti: normative varie su misure specchietti, luci, fari, parabrezza, ec.. Ogni singolo elemento deve ridpettare norme.. In più bisogna aggiungerci il costo di certe scelte e la praticità in una macchina da usare e non da esposizione.. C'era un bell'articolo su questo argomento lo scorso numero di una rivista di auto..
Ritratto di betapleng@hotmail.it
18 febbraio 2013 - 19:43
Chapeaux. Piccolo neo: e la targa ? Un saluto
Ritratto di maurojago
27 febbraio 2013 - 18:26
be almeno un'alfa quasi decente!