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Hyundai: crescono i servizi online Bluelink

Pubblicato 07 maggio 2024

La Hyundai offrirà 10 anni di servizi online gratuiti (Bluelink Light) sulle sue auto, a cui si aggiungeranno quelli a pagamento chiamati Bluelink+.

Hyundai: crescono i servizi online Bluelink

COMPAGNIA DEDICATA - La casa coreana ha annunciato la creazione di un’azienda dedicata ai servizi digitali, chiamata Hyundai Connected Mobility. Questa si occuperà molti aspetti sempre più rilevanti: mobilità (comprese forme di noleggio con procedure 100% online) e fornitura di servizi online di bordo. Riguardo quest’ultimo aspetto, è stato annunciato che i servizi online dei sistemi multimediali cambieranno modalità di erogazione. Oggi, le Hyundai “connesse” (cioè con sistema multimediale capace di ricevere aggiornamenti OTA, cioè direttamente dal web) godono di tre anni di servizi Bluelink mentre per le altre, che hanno hanno meno funzionalità, si passa a cinque anni.

DUE OFFERTE A PAGAMENTO - In futuro (quando non è stato comunicato ma dovrebbe trattarsi di pochi mesi), tutte le nuove Hyundai riceveranno ben 10 anni di servizi gratuiti Bluelink Light (navigazione che tiene conto del traffico in tempo reale, comandi vocali evoluti e poco altro) mentre per i servizi accessori si dovrà attivare il piano Bluelink+, che comprende la gestione da remoto dell’auto e altro. Per questo secondo pacchetto sono già stati annunciati i prezzi: 2,99 euro al mese, che passano a 9,99 se si vuole anche lo streaming audio/video.

SERVIZI IN AUMENTO - In futuro, inoltre, l’offerta è destinata a crescere: allo studio ci sono servizi di pagamento e prenotazione di parcheggi e nuove funzioni che potrebbero essere anche legate alla geolocalizzazione: in pratica, quando l’auto è in una certa zona può mostrare al guidatore eventi vicini o sconti ed offerte legate ad aziende locali. Inoltre la Hyundai consentirà anche a sviluppatori terzi di proporre funzioni che interagiscono con i sistemi di bordo. Tutte queste novità sono state esposte in una conferenza digitale, nella quale la casa coreana è stata chiara nel non voler seguire altri costruttori nella scelta di abilitare a pagamento hardware già presente nella vettura (come ha fatto in passato per esempio la BMW in certi mercati, dove permetteva di attivare i sedili riscaldabili e altro solamente a fronte della sottoscrizione di un abbonamento).



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Ritratto di Volpe bianca
7 maggio 2024 - 14:24
Sarebbe molto più utile, invece, che offrissero dieci anni di tagliandi gratuiti. Le auto sono auto.
Ritratto di Arreis88
7 maggio 2024 - 14:29
Ovviamente + 1
Ritratto di nik66
8 maggio 2024 - 06:44
concordo, +2
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 14:38
1
420 il primo tagliando Kia, 430 il secondo, 442 il terzo, 410 il quarto...bye bye Kia grazie ma mi arrangio da solo ... 153 euro il mio primo tagliando fatto in casa.
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:48
Senza tagliandi si perde la garanzia della casa.
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:48
Se non vuole fare i tagliandi la prenda elettrica :-)))))))))
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 15:28
1
Oxy , sai quanto mi importa della loro di garanzia? Ma sai quanto????
Ritratto di Tistiro
7 maggio 2024 - 15:22
Sti kiazzi
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 18:12
Oltre al più classico +1 che si merita il solito, caro Volpe, chiedo al carissimo Miti: 420 euro di tagliando Kia??
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 18:46
1
Caro Quello la , solo il filtro di carta del abitacolo 35 euri. Semplicemente carta. Due pastiglie freno col montaggio ( pure fatto male ) 160 euro. Il sistema radio navigazione della Ceed se cede sono oltre 5000 euro per la sostituzione.
Ritratto di Andre_a
8 maggio 2024 - 01:09
Grande Miti! E per 153€ sicuramente non sei andato al risparmio e ci hai messo roba di qualità. Sono quasi 300€ risparmiati a tagliando, a fine garanzia sono più di 2000€ risparmiati. Significa che se anche ti dovesse scoppiare il motore (scusa... grattati pure) con uno ricondizionato ci vai pari. E Kia è comunque uno dei marchi più affidabili sul pianeta. Se fai da te, sei sicuro che il lavoro è stato fatto e bene, sai quali ricambi sono stati usati, e visto il risparmio, magari puoi tagliandare un po' più spesso: ben guidata, ben tenuta e ben manutenuta, la potrai passare ai bisnipoti quella macchina! W il fai-da-te!
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 03:18
1
Andre_a, il motore davvero è una bomba. 70.000 km non ciuccia una gtt d'olio. Ti dico i componenti che metterò...i filtri tutti della Filtron , il ramo polacco di Mann+Hummel Spa. Davvero validi. Olio motore Pakelo. Sarà il 0W30 come da libro della vettura. L'officina usa il 0W20 per tutte le vetture perché è un'ordinanza interna della HK. Alla domanda perché? La risposta...noi usiamo questo... Ti faccio un elenco dei prezzi fai da te e da concessionaria... spazzole tergicristalli tecnologia ibrida (dalla Blue Print) 23 euro vs 45 in conce. 14,23 filtro abitacolo a carboni attivi vs quello genuino a carta straccia sui 30-35 euri. Filtro olio motore Filtron a 6,12 euro prezzo doppio in officina. 13,12 il filtro aria motore sempre Filtron. Sui 35 in officina. Tappo colpa olio motore. 2,5 euro. Olio motore della Pakelo (o della Valvoline) sui 5 litri tra 80 e 100 euro. Preso così sui 170 euri. 25 euro per lo svuotamento dell'olio vecchio la sua raccolta siamo sui 200euro. Sotto metà praticamente.
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 09:11
A proposito del tagliando fai da te, carissimi Miti e Andre_a: lo smaltimento dei vari materiali lo fate in discarica? Mi chiedo, poi, in caso di rivendita dell’usato, come dimostrare che i tagliandi sono stati fatti? Ho venduto un’auto di una quindicina di anni e mi hanno chiesto copia delle fatture. Giustamente direi. Grazie.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2024 - 09:28
Giusta osservazione @Quello la, leggendo i commenti era una domanda che mi stavo facendo anch'io... Mai fatto un tagliando fai da te.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:38
Lo stavo pensando anch’io. Si terranno L’auto fino alla morte della stessa immagino.
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 11:26
1
Per prima , la mia Ceed con un motore esclusivamente termico NON la venderò assolutamente mai e poi mai. Che sia moooolto chiaro. Si andrà assolutamente fino alla fine dei suoi giorni ed in seguito sarà rottamata. Oxygenerator ha capito questo molto veloce. Perché faccio questo? Mi spiego. In Italia fino l'hanno scorso a dicembre per Kia c'erano due (2) tecnici elettrauto preparati per le ibride/elettriche della Kia. Il mio migliore amico ha assistito ad una scena che ha del incredibile. Meccanico Kia , auto ibrida plugin guasta , ha alzato il cofano e ... l'ha richiuso dicendo...io di queste nuove auto non capisco un fico secco. Macchina in officina un mese e oltre. Ma potrei anche capire. Che non capisco è il fatto che le concessionarie officine Kia si sono trovati con un volume di vendite enorme più il settore NLT ma ...con lo stesso numero di meccanici pur troppo non sempre preparati per le nuove tipologie d'auto. In più di corsi di aggiornamento assolutamente occasionali ed irrilevanti. Per potere lavorare su una vettura ibrida o elettrica ti serve questo benedetto corso con una specie di patentino. Come ho detto sopra a fine del anno scorso c'erano per la casa Kia.motors.italia due elettrauto con questo patentino per potere lavorare con la corrente ad alto voltaggio. Io la mia vettura la voglio gestita egregiamente non a cavolo di cane da una persona che non sa né dove mettere le mani o che lo fa in seguito a delle indicazioni telefoniche. Ad oggi in Kia non ci sono più vetture esclusivamente termiche che io vorrei acquistare. Escludendo la Picanto. Che ho già preso. I concessionari fanno orecchie di mercante e la preparazione, includendo la spesa per aggiornare queste persone, è assai poca. Esempio. Nell'officina dove io portavo la mia vettura settimana scorsa c'erano sui 45 vetture in attesa o del tagliando, o di vari aggiornamenti/riparazioni/etc. Quanti meccanici? Tre col capo officina incluso. Lascio a voi la valutazione della situazione. I materiali per i tagliandi ? Carissimi. L'olio un litro 28 euro ?? Di Shell 0w20 ??? Ma dai ragazzi... Io voglio che quando si fa uno svuotamento dell'olio della mia vettura essere fatto con cura, attenzione e pazienza. Mi spiegate come accidenti può essere fatto in questo modo un tagliando della mia vettura in un'officina Kia conciata dal punto di vista del personale in questa maniera? Un filtro di carta straccia 35 euro ? Dai ragazzi... Un secondo aspetto. Magari vi diverto un po' anche. La mia ha un cambio automatico DCT, doppia frizione. Che aveva iniziato saltellare nella prima marcia ma ancora abbastanza gestibile. Vado da loro ? Tutto normale. Normale un corno ... Il finestrino del lato conducente non ha più la funzione di alzata automatica. Tutto normale. Poi cambiano i pulsanti. Ovviamente il problema non era la. Ritorno, la risposta...lo guarderemo più attentamente al quarto tagliando. Con tanto di ricevuta...al quarto tagliando, ci dispiace ma deve pagare perché il suo finestrino ha solo tre anni di garanzia, quella ricevuta non valeva nulla. E un presa per il cubo ???? No. Soldini? 800 euro. Come ho risolto? Pezzi secondo mano nel Portogallo, 100 euro, finestrino ok. Fatto nel parcheggio di Carrefour in due ore tirate con calma. Un altro giorno, dopo una pioggia tipo Armageddon salgo un macchina, inserisco la chiave e ... il finestrino come posseduto va giù da solo. Niente pulsanti. Niente di niente. Accendo il motore, nulla. Vado per l'officina, la risoluzione. Sulla strada si alza da solo senza che io toccassi qualcosa. Ovviamente in concessionaria io pezzo non più un garanzia, praticamente tutto il meccanismo alzacristalli da sostituire. 1200 euro con la manodopera. Piuttosto le do due chiodi. Assolutamente no, voi siete fuori di testa. Casa ho in garanzia ad oggi. L'interno del motore. Avete sentito bene. L'interno del motore non i pezzi attaccati ad esso. Che hanno garanzie da due a quattro anni. Turbo incluso. Il cambio DCT. La carrozzeria non c'è più perché grandinata e così col intervento del carrozziere non deciso da Kia ma da Unipol ha fatto decadere la garanzia. E loro non rispondono più, si sono lavati le mani. Tutto il resto, fuori garanzia. Ovviamente ordinato il pezzo in Portogallo, 110 euro , e qui parliamo di tutto il panello con il motorino incluso. Sia al primo intervento che al secondo. Un oretta e mezza di nuovo nel parcheggio Carrefour, portiera ok. Ma torniamo al cambio automatico... inizia dare noie. Troppe... Come al solito inizio cercare in internet soluzioni in tutto il mondo. Ad un certo punto scoraggiato vado nel sito della Gearworks di Bergamo. E la trovo la soluzione. Straordinari ragazzi, gente davvero maledettamente professionali. Soluzione? Batteria di avviamento guasta. Ma dai , che cavolo c'entra col cambio ???? La spiegazione? Da errori di continuo nelle centraline senza che rimangono nella loro di memoria. Come dirvi... "messaggi" al cervello dell'auto dicendo sto bene/non sto bene di continuo. Ed vari sistemi vanno in tilt. Cambio la batteria che pur di non avermi mai lasciato in strada, non riesce nemmeno arrivare fare l'inizio dei test della sua salute. Morta sepolta sotto il tester. Subito una FIAMM e come per miracolo TUTTI ma tutti i guasti bye bye. Il mio DCT è semplicemente perfetto. Quasi terapeutico per capire. Per un accidenti di batteria che loro , in Kia dovevano verificare? Che è la prima cosa da verificare??? Così io sborsavo oltre 2000 euro solo per dei finestrini che ...non avevano assolutamente nessun guasto??? Caro Quello la, visto la sua preoccupazione per il cambio d'olio. È l'unica cosa che lascio fare al mio meccanico di fiducia. Proprio per il doveroso smaltimento. In più credimi che so che devo a questo paese. Si chiama onestà. Ti do un solo esempio. Dove parcheggio io c'è una discoteca che di sabato lascio te capire che lasciano dietro. Quando esco dal turno di pomeriggio, alle 23.00 di lunedì o martedì dipende del turno raccolgo tutte le bottiglie e latine da tutto il parcheggio proprio perché possono essere pericolose sia per le gomme che per le persone in seguito. Ogni lunedì/martedì su trenta bottiglie di varie più lattine a gogò. Ritirare prontamente mercoledì mattina dalla dita della pulizia stradale. È l'ho faccio ormai da cinque anni. L'ho chiamato lavora per la comunità. Ne vale la pena. Spero che ho risposto a tutti e vi ringrazio per le vostre domande. Saluti a tutti.
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 11:40
Direi che hai AMPIAMENTE risposto, caro Miti. Ringrazio te e il sempre gentile e pronto Andre_a.
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 11:42
1
Quello la , risponderti è semplicemente un dovere. E anche un piacere ovviamente.
Ritratto di Andre_a
8 maggio 2024 - 10:47
Assolutamente, smaltimento sempre negli appositi centri di raccolta. Per la rivendita, ho sempre fatto da privato: certo, c'è quello che punta i piedi perché la manutenzione dev'essere fatta in concessionaria, ma per la maggior parte delle persone, dopo avergli spiegato il tutto nel dettaglio, diventa addirittura un bonus proprio perché fatta più spesso e con componenti di qualità. Una prova di acquisto dei ricambi, che sia lo scontrino o un'ordine online, la conservo sempre, così come un "diario" della manutenzione fatta.
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 14:39
1
Quel display...non so cosa fare prima andare in bagno o prendere un bel Plasil ???
Ritratto di Tistiro
7 maggio 2024 - 14:33
Bah.
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:46
Ottimo servizio. 10 anni servono per mantenere aggiornata l’auto, per un bel pezzo della sua vita. Ottima mossa.
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 15:32
1
Sono nella metropolitana...ho letto il suo commento... sto vibrando di emozione ... no ... aspetta ... non sto vibrando io ... qualcuno se è dimenticato il telefono ed io mi sono seduto sopra...
Ritratto di ziobell0
7 maggio 2024 - 23:10
a me invece quando leggo i commenti di oxy cadono le palle
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 01:02
1
Dai Zio ... Oxy è una delle colonne portanti di questo forum.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:40
Mi spiace. Li salti i miei commenti. Non è obbligo leggerli tutti. Io quelli di alcuni li salto a piè pari. Altri li leggo in maniera saltuaria. Altri ancora che ritengo piú interessanti, sempre. È lecito.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 maggio 2024 - 15:36
Per le versioni N offrono pacchetto gratuito 5 anni accesso illimitato a Brazzers e Onlyfans
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 16:20
Lo faranno, ma prima devono mettere un display più GROSSO
Ritratto di nik66
8 maggio 2024 - 06:47
ti prego giocchan, dimmi che stai scherzando :):):)
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 09:57
Beh, già sbloccano a pagamento i cv del motore o i kWh della batteria... non mi stupirei più di nulla... :)
Ritratto di Lele_1998
7 maggio 2024 - 17:01
3
Pian piano l'auto diventerà questo. Lamiera, 4 porte, motore economico e tanti servizi a pagamento con DLC stile Tesla, che ti fa pagare tramite punti funzionalità di base tolte a chi non sgancia. Hanno cominciato con l'MBUX qualche anno fa, lentamente ci arriverà Stellantis e tutto il resto. Fin quando c'è chi paga bene, io resto fedele a carplay, sperando che non rendano a pagamento anche quello.
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:40
3
Pensano a tutto tranne che farti provare il.piacere di guidare. In auto tutte queste cose a che servono?? Posso capire per i passeggeri durante un viaggio di 5ore ma poi nn so parla neanche più in auto oltre che nel ristorante??
Ritratto di Simone Pettenuzzo
7 maggio 2024 - 19:12
Questi si che sono i problemi della società moderna..... Avete I social sugli schermi delle auto così possiamo schiantarci contro un camion... Ma col sorriso
Ritratto di PONKIO 78
7 maggio 2024 - 20:59
…su quei maxi schermi, potrebbero aggiungere super Mario Bros, Arkanoid, ecc..
Ritratto di nik66
8 maggio 2024 - 06:49
a me basterebbe un semplice solitario per quando il semaforo è rosso
Ritratto di ziobell0
7 maggio 2024 - 23:11
uno schifo di display del genere non lo avrò mai sulla mia auto
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2024 - 09:05
+1!
Ritratto di Andre_a
8 maggio 2024 - 01:14
No, l'abbonamento no! Alla fine sarà una cifra irrisoria rispetto alla macchina, ma è proprio il concetto che non mi piace. Sto tagliando i vari abbonamenti che un po' tutti abbiamo, di sicuro non ne vorrei uno per la macchina
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 06:51
Pagare qualcosa che è già stato pagato all'acquisto è una vergogna.
Ritratto di nik66
8 maggio 2024 - 06:54
e per concludere... viva le lancette di plastica su tachimetro e contagiri!!!!! e perchè no anche su livello carburante, temperatura acqua, voltmetro, pressione olio, pressione turbo, ecc. la mia prossima auto la baserò su questo invece di inutili televisori
Ritratto di PONKIO 78
9 maggio 2024 - 00:53
+10
Ritratto di Er sentenza
8 maggio 2024 - 12:37
Dovrebbero pagarmi loro per guidare roba del genere rinunciando totalmente alla mia privacy.....e non accetterei comunque di essere geolocalizzato e registrato H24 da un cesso coreano...lol!!
Ritratto di Jimgoose
9 maggio 2024 - 06:48
insomma ci ritroveremo banner pubblicitari e "suggerimenti"anche sull'infotainment dell'auto con annesse obbligatorie accettazioni di cookie,e x di piú pagando abbonamenti..gente che inchioda all'improvviso e viene tamponata vedendo sullo schermo,"a 2 minuti,svolta a destra", le scarpe del lidl a "9.90 solo ora!".ottimo,avanti cosí!