DEBUTTO IN CINA - Al Salone di Chengdu, in Cina, debutta ufficialmente la Kia EV5, una suv elettrica lunga 461 cm, larga 187 e alta 171, con un passo di 275 cm. Dalla più grande EV9 prende buona parte lo stile originale stile, che si caratterizza per le linee tese e muscolose.
STILE DA CONCEPT - La Kia EV5 somiglia molto alla concept che la anticipava: le differenze riguardano le ruote, che nella versione di serie sono da 21 pollici, gli specchietti, che sono più grandi, e il paraurti e il fascione che hanno ricevuto delle lievi modifiche modifiche.
UN MODELLO GLOBALE - Il lancio della Kia EV5 è avvenuto in Cina e anche la produzione avverrà nel Paese del Dragone presso lo stabilimento di Yacheng, ma la vettura è pensata per i mercati globali quindi è possibile che arrivi anche in Europa.
PRESTO NE SAPREMO DI PIÙ - La Kia EV5 è basata sulla piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai Kia, specifica per le elettriche. I dettagli tecnici saranno resi noti al Kia EV Day di ottobre 2023, il costruttore ha dichiarato che la versione con motore anteriore ha una potenza di 218 CV e 310 Nm di coppia. Non sono stati forniti i dati sulla batteria, che potrebbe essere fornita dalla cinese BYD e avere chimica al litio ferro fosfato.
IN INTERNO TECNOLOGICO - Essendo la Kia EV5 un modello pensato soprattutto per un pubblico giovane, gli interni sono stati progettati per essere accoglienti e tecnologici. La plancia è pulita e si sviluppa in orizzontale. Oltre alla strumentazione, che è completamente digitale e inserita all’interno del medesimo pannello che include lo schermo del sistema multimediale, i designer hanno creato un ambiente con un’impostazione da lounge. L’illuminazione ambientale, la cui intensità è regolabile, prevede fino a 64 diverse tonalità, e quando viene attivata si sincronizza con le modalità di guida del veicolo, attenuandosi in condizioni di scarsa illuminazione e avvisando il guidatore qualora il veicolo dovesse superare il limite di velocità. Molto particolare il sedile del passeggero, che si estende verso quello del guidatore, andando così a formare una sorta di divano unico.