NEWS

A Tokyo la Mazda 3 ibrida e a metano

21 novembre 2013

La Mazda 3 è proposta in due versioni a minor impatto ambientale che, per adesso, non arriveranno in Italia.

A Tokyo la Mazda 3 ibrida e a metano
IBRIDA PER IL GIAPPONE - La Mazda presenta al Salone di Tokyo due varianti “eco” della Mazda 3 (che sul mercato locale si chiama Axela), la Skyactiv Hybrid e la Skyactiv CNG Concept. La prima è la versione ibrida equipaggiata con un motore da 2 litri benzina studiato appositamente che eroga 99 CV e 142 Nm di coppia massima. Un'unità accoppiata a un cambio a variazione continua e a un motore elettrico con 82 CV e 207 Nm disponibili fin dai bassi regimi. Una combinazione che nel complesso consente di sfruttare 136 CV, 19 in meno della versione a benzina di pari cilindrata. In compenso, secondo i dati diffusi dalla Mazda per il mercato giapponese (quindi con valori omologati con differenti parametri rispetto a quelli europei), la Skyactiv Hybrid sarebbe in grado di percorrere 30,8 km/l contro i 19 della 2.0 benzina e i 19,6 della 2.2 D a gasolio da 175 CV. Un risultato ottenuto grazie anche al sistema di recupero in frenata e di quello per il ricircolo dei gas di scarico ottimizza la combustione. Ma Mazda 3 Hybrid sarebbe disponibile inizialmente solo nella variante Sedan a tre volumi destinata al mercato giapponese.
 
 
PROTOTIPO A METANO - La Mazda 3 Skyactiv CNG Concept (qui sopra lo schema tecnico) è al momento soltanto una studio di fattibilità, ma potrebbe avere un futuro commerciale se le stime di crescita per le auto a metano venissero confermate dall'incremento della domanda di mercato. Coma la ibrida, il prototipo esposto a Tokyo è realizzato sulla base della tre volumi e prevede l'inserimento del serbatoio del gas naturale da 75 litri dietro gli schienali dei sedili posteriori. Un posizionamento che riduce la capacità di carico del bagagliaio e ne limita la versatilità impedendo l'abbattimento degli schienali per creare un piano di carico più grande. Pochi i dettagli tecnici diffusi: il motore utilizzato è il 2 litri a iniezione diretta (ma a metano diventa indiretta) da 155 CV abbinato a una trasmissione automatica a 6 velocità. Un'unità che, con l'alimentazione a metano, dovrebbe garantire una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 attestandosi a circa 108 grammi/km. 
Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
269
155
73
27
48
VOTO MEDIO
4,0
3.996505
572


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 novembre 2013 - 20:38
4
Io le attendo entrambe in Italia, insieme alla versione wagon
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2013 - 20:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di robedec
22 novembre 2013 - 10:47
Mazda 3. La faranno mai la Station Wagon?
Ritratto di juvefc87
22 novembre 2013 - 10:56
meglio nn importare la 3 volumi poichè c'è già la 6 che con 30mila viene via full optional! quindi si farebbero male a vicenda, la wagon credo sarà stupenda poichè questo nuovo corso mazda è davvero riuscito!
Ritratto di robedec
22 novembre 2013 - 11:13
Presumo anch'io che la M3 avrebbe una gran bella linea nella versione station, ma dubito che verrà mai creata. Te lo scrivo con cognizione di causa perchè ho chiesto al concessionario se fosse in programma la versione station e lui mi ha detto che non la creeranno mai perchè andrebbe troppo in concorrenza con la 6 station wagon. Pochi giorni fa ho inviato una mail direttamente alla mazda italia chiedendo se era in progetto la versione station e mi hanno risposto che...: "La informiamo inoltre che Nuova Mazda3 non prevede la versione wagon, disponibile invece per Nuova Mazda6." Quindi penso che di versione station della 3 nn se ne vedranno mai.
Ritratto di lucios
23 novembre 2013 - 13:55
4
...la M3, sia nella versione 2 che 3v (non esportata per non cannibalizzare la M6)....con queste soluzioni Mazda potrebbe avere un buon successo nel bel paese
Ritratto di NeedCars
23 novembre 2013 - 15:23
A me la nuova Mazda 3 piace moltissimo,sia in versione station wagon che nella versione berlina.Buona iniziativa da parte della Mazda molto "ecologica e moderna".
Ritratto di robedec
23 novembre 2013 - 15:54
La station non la faranno...