La crossover full hybrid Lexus UX non cambia nelle linee slanciate, ma guadagna 15 cavalli (e si sente) e un nuovo cruscotto digitale. Il prezzo è alto, ma la dotazione è davvero generosa. Piccolo il baule.
La Lexus LBX è una crossover lunga poco più di un’utilitaria ma rifinita con cura. È solo ibrida full e promette consumi bassi. Tanto il comfort, poco lo spazio (specie per i bagagli).
La quinta generazione della Lexus RX cambia passo in termini di stile e tecnologia. Il comfort è magistrale e la spinta è adeguata, ma il listino è lievitato notevolmente.
Il restyling della grande berlina full hybrid Lexus ES coinvolge più che altro i sistemi di infotainment e di sicurezza. Rivisto l’assetto che contribuisce alla guida gradevole anche se, considerati i 218 CV, l’auto non è un fulmine.
La nuova edizione della crossover medio-grande Lexus NX è disponibile anche ibrida plug-in. Intuitiva e sicura nella guida, con 309 CV è anche vispa, ma il cambio ha sempre uno sgradevole “effetto scooter”.
La UX 300e è la prima crossover elettrica della Lexus: ha 204 CV e promette 305 km di autonomia. L’auto si lascia guidare in scioltezza ed è confortevole. Non ampi, però, gli interni, e le modalità di ricarica non sono delle migliori.
La Lexus RX è un po’ più precisa in curva. Rimane però un’auto da godere in relax, sfruttando la meccanica ibrida. Finalmente arrivano Android Auto e Apple CarPlay, ma lo schermo non convince al 100%.
La crossover ibrida Lexus UX ha un look deciso, promette di bere poco, è ben fatta e maneggevole. Ma la sua trasmissione non è il massimo per gli sportivi e il baule è piccolo.
A bordo della grande berlina ibrida Lexus ES si viaggia in gran relax. I 218 cavalli rispondono fluidi e garantiscono un discreto sprint; perfettibile, però, il funzionamento del cambio.
Restyling per la Lexus IS: l’ibrida giapponese ha un frontale più deciso e interni rivisti. Il comportamento dinamico è migliorato, ma resta una berlina più confortevole che sportiva.
Con i suoi 477 cavalli, la nuova Lexus RC F (che dovrebbe arrivare anche in Italia) è un “mostro da pista”. Peccato solo per l’assetto, un po’ “saltellante”.
La NX è la prima suv media della Lexus, il marchio di lusso della Toyota: ben fatta, si fa notare e, in questo allestimento F Sport, non è a disagio fra le curve. Peccato solo per il cambio “da scooter”.
L’ibrida giapponese si rinnova nell’aspetto e si conferma facile da guidare. Generosa l’offerta di lancio; non altrettanto lo spazio per chi siede dietro (e per i bagagli).
Il recente aggiornamento ha reso più grintoso l’aspetto della Lexus RX450h, ma non ne ha cambiato il carattere di grossa suv ibrida votata prima di tutto al comfort.
La nuova Lexus GS 450h ibrida mantiene le dimensioni del vecchio modello, ma è più grintosa, offre più spazio a passeggeri e bagagli e promette di consumare meno. In autostrada è confortevole e silenziosa; lento il cambio automatico.