Smart

La storia della Smart è lunga appena 18 anni (la fondazione risale al 1996), ma la progenie è di indubbio livello: il marchio fa parte della Daimler AG, che detiene la Mercedes. Smart nasce come Swatch-Mercedes ART: a distanza di tempo, ricorda come l'iniziativa abbia avuto impulso anche dall'imprenditore Nicolas Hayek, inventore e proprietario della omonima azienda di orologi. L'idea di base è quella di realizzare un'auto per uso cittadino, di dimensioni estremamente contenute, dotata di una cellula di protezione in metallo ad altissima resistenza: quest'ultima è la parte verniciata che fa bella mostra di sé su tutte le Smart in circolazione.
 
I rapporti tra la Swatch e la Mercedes, incaricata di realizzare l'auto, cessano ben presto: quest'ultima rileva le quote della società svizzera e decide di andare avanti in proprio. La prima Smart è del 1998: la dotazione è completa, il prezzo salato quel tanto che basta. Iniziano le prime variazioni sul tema: al 3 cilindri a benzina viene affiancato un piccolo turbodiesel, viene presentata la versione cabriolet, cui seguono la Roadster, versione sportiveggiante della citycar, e una quattro porte (Forfour) che nasce sulla base meccanica della Mitsubishi Colt.
 
La ForFour e la Roadster non ottengono il successo sperato, e anzi affossano il conto economico della Smart: la casa madre decide di tenere a listino la sola Fortwo (vale a dire, la Smart a due posti), che nel 2007 arriva alla seconda generazione, arricchita nel 2012 dalla nascita della versione elettrica. Nel 2014 è il turno della terza: il pianale è condiviso con la Renault Twingo, per via di un accordo tra la Smart e l'azienda francese, ed è prevista nuovamente una versione a quattro porte e quattro posti. Dal 2019, poi, le Smart fortwo e forfour sono proposte solo con motore elettrico.

Novità Smart

  • Nel 2025 una Smart ancora più grande

    La Smart Concept #5 preannuncia un modello di serie spazioso e versatile che verrà lanciato sul mercato il prossimo anno: è la prima suv di medie dimensioni del marchio. 
  • Termina la produzione della Smart Fortwo

    Marzo 2024 segnerà l’uscita di scena della Smart Fortwo, la citycar elettrica per la quale il costruttore non ha previsto, per ora, un’erede diretta.
  • La Smart #3 è ora ordinabile: scopriamo i prezzi

    La Smart ha diffuso il listino della #3, la nuova crossover elettrica che in Italia è ordinabile dal 7 dicembre, con consegne all’inizio del 2024.
  • Smart #3 in arrivo nei primi mesi del 2024

    Look sportivo e carrozzeria da suv coupé per la Smart #3, disponibile in due versioni con potenza di 272 o 428 CV e autonomia fino a 455 km. Prezzi in Germania da 43.490 euro.
  • La Smart #3 debutta in Cina

    Presentato il secondo modello della nuova Smart sino-tedesca: è una suv-coupé dalla linea dinamica e giovanile. Arriverà in Europa all’inizio del 2024.
  • La Smart inaugura il primo shop-in-shop

    La nuova rete di vendita della Smart prevede un network di agenti presso gli show room Mercedes che possano seguire l’utente in tutto il processo d’acquisto.
  • Saper comprare l’usato: Smart ForFour

    Per questa utilitaria gli “incidenti di percorso” non sono mancati. La casa, comunque, ha posto rimedio a tutti quelli potenzialmente più rischiosi. Occhio, però, all’elettronica.
  • Smart #3: le foto spia senza veli

    Più grande della #1 la Smart #3 sarà sempre e solo elettrica e mette in mostra una carrozzeria più filante: dovrebbe arrivare nel 2023.
  • Smart #1: ecco i prezzi

    È ora possibile pre-ordinare la nuova crossover elettrica Smart #1, disponibile in tre allestimenti con prezzi compresi tra 40.650 e 48.150 euro.

Video Smart

  • Smart #3
    Abbiamo provato la nuova crossover elettrica della Smart, realizzata in Cina nell'ambito della collaborazione tra Mercedes e Geely.
  • Smart #3
    Presentato il secondo modello della nuova Smart sino-tedesca: è una suv-coupé dalla linea dinamica e giovanile. Arriverà in Europa all’inizio del 2024. Qui per saperne di più.
  • Smart #1
    La nuova Smart #1 è una crossover compatta, ma accogliente. Ha un design moderno e interni curati. È ben accessoriata, ma si paga cara, soprattutto in questa pepatissima versione Brabus da 428 CV (fin troppi…). Qui per saperne di più.
  • Smart #1
    La Smart #1 è una crossover compatta dal design ricercato con un motore elettrico da 271 CV e un’autonomia fino a 440 km. Le consegne iniziano a gennaio del 2023. Qui per saperne di più.
  • Smart Concept #1
    La Smart Concept #1 anticipa la prima suv elettrica delle costruttore, con soluzioni premium ed estetica più ricercata. Qui per saperne di più.
  • Smart fortwo EQ
    La Smart fortwo EQ è la più piccola auto in listino, e col restyling si può avere solo in versione elettrica. Bene lo scatto e la maneggevolezza, ma autonomia e modalità di ricarica non convincono. Qui per saperne di più.

Primi contatti Smart

Prove Smart

dagli archivi

  • Le Smart di Garage Italia Customs

    Due livree particolari per la Smart fortwo: è questo l’antipasto di una serie di personalizzazioni, in vendita attraverso le concessionarie Smart.
  • Smart #3: le foto spia senza veli

    Più grande della #1 la Smart #3 sarà sempre e solo elettrica e mette in mostra una carrozzeria più filante: dovrebbe arrivare nel 2023.
  • Uno sguardo più cattivo per la Smart Fortwo

    Per il 2012 la piccola citycar viene rivista soprattutto nel frontale. La vedremo al Salone di Ginevra, a marzo.