Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Skoda Octavia restyling: diffusi i prezzi

    Offerta con carrozzeria berlina o station wagon, con motori benzina o diesel la rinnovata Skoda Octavia ha prezzi che vanno da 28.500 a 40.100 euro. Prime consegne a giugno 2024.
  • Skoda Kodiaq 2024: ecco quanto costa

    La nuova Skoda Kodiaq sarà in consegna a partire da maggio e viene offerta in tre allestimenti, con motori benzina e diesel. Prezzi da 40.700 euro.
  • Skoda Epiq: nel 2025 sarà realtà

    La Skoda ha diffuso le prime immagini della Epiq, una concept che anticipa la versione di serie della piccola crossover elettrica il cui prezzo dovrebbe essere di circa 25.000 euro.
  • Skoda Octavia: per lei è tempo di restyling

    Si aggiorna la quarta generazione della Skoda Octavia con lievi modifiche stilistiche, equipaggiamenti più completi e un po’ di potenza in più per i motori a benzina.
  • Restyling in vista per la Skoda Octavia

    La Skoda lancerà a breve l’aggiornamento della Octavia, in versione berlina e station wagon. Ecco i primi bozzetti ufficiali.
  • Skoda Superb Wagon: annunciati i prezzi

    Con la pubblicazione del listino è possibile ordinare la nuova generazione della Skoda Superb le cui consegne iniziano ad aprile 2024.
  • Nuovi prezzi per Skoda Kamiq e Scala

    Le versioni 2024 di Kamiq e Scala si rinnovano nello stile e nella dotazione, con motori “mille” da 95 o 115 CV e 1.5 da 150 CV. Prezzi da 24.700 euro per la Kamiq e 25.350 per la Scala.
  • Skoda Elroq: la prima del nuovo corso

    Arriverà nella primavera del 2025 la nuova Skoda Elroq, una crossover elettrica erede dell’attuale Karoq.
  • Skoda Enyaq: i prezzi del “model year” 2024

    La Skoda Enyaq si rinnova per l’edizione 2024 ed è ora prenotabile: quattro le versioni con potenza da 179 a 340 CV con prezzi da 48.400 euro.

Video Skoda

  • Skoda Kodiaq 2024
    La seconda generazione della suv Skoda Kodiaq affina la formula: è ancora più spaziosa e offre tante soluzioni pratiche. Il 2.0 diesel da 150 CV spinge “vellutato” e non fa rumore. Così così l’agilità. Qui per saperne di più.
  • Skoda Superb Wagon 2024
    La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia… Qui per saperne di più.
  • Skoda Kamiq 2024
    Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto. Qui per saperne di più.
  • Skoda Superb 2024
    Arriverà in Italia solo nella variante famigliare la nuova generazione della Skoda Superb, più grande, curata e tecnologica. E con tante soluzioni pratiche… Qui per saperne di più.
  • Skoda Kodiaq 2024
    La nuova suv (anche a sette posti) della Skoda arriva nelle concessionarie in primavera 2024, anche col 2 litri a gasolio: ci siamo saliti già a bordo e vi diciamo come è fatta. Qui per saperne di più.
  • Skoda Smart Dials
    In attesa di presentare le nuove generazioni dei suoi modelli più prestigiosi, la Skoda dà un’anticipazione di quello che vedranno i clienti una volta saliti a bordo. Qui la news.

Primi contatti Skoda

Prove Skoda

dagli archivi