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La Fiat 500 dalla Polonia a Mirafiori?

Pubblicato 16 marzo 2024

Stellantis starebbe valutando la possibilità di portare la produzione della Fiat 500 con motore a scoppio nello stabilimento torinese, attualmente in crisi a causa dei bassi numeri della 500 elettrica.

La Fiat 500 dalla Polonia a Mirafiori?

175.000 VETTURE ALL’ANNO - La produzione della Fiat 500 termica potrebbe essere spostata dalla Polonia allo stabilimento Stellantis di Mirafiori. Spunta una nuova ipotesi sul tavolo per il futuro dell’impianto torinese, attualmente in forte difficoltà come testimonia la cassa integrazione che sta coinvolgendo oltre 2.000 operai e che durerà (almeno) fino alla fine del mese. Secondo le indiscrezioni, Stellantis starebbe infatti valutando costi e capacità industriali per produrre in una delle fabbriche di auto più antiche in Europa fino a 175.000 Fiat 500 con motore endotermico all’anno. In questo modo l’azienda risponderebbe alle difficoltà di Mirafiori e farebbe un passo in avanti per soddisfare le richieste del governo, che da Stellantis si aspetta un milione di auto all’anno prodotte in Italia. 

L'ELETTRICA NON DECOLLA - Sarebbe infatti difficile raggiungere tali cifre con la Fiat 500 elettrica, che ancora non decolla nei numeri, mentre la versione con motore a combustione vende dieci volte tanto. Del resto il mercato dell’elettrico sta rallentando e in Italia meno di 4 vetture su 100 sono completamente elettriche. Entro la fine del mese, dopo aver ricevuto le risposte dai fornitori sulla fattibilità di affiancare alla Fiat 500 elettrica anche la produzione di quella mild hybrid a tre cilindri, i manager presenteranno al cda della multinazionale il loro piano. 

DECIDE TAVARES - La decisione definitiva però dovrà essere presa dal ceo di Stellantis Carlos Tavares: un verdetto che potrebbe arrivare in aprile. Un eventuale parere favorevole potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori tanto quanto l’ipotesi, paventata qualche settimana fa, di portare a Torino la produzione europea del partner cinese di Stellantis, la Leapmotor (qui la notizia). 

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Ritratto di capobutozzi
16 marzo 2024 - 19:35
L’inchiesta sull’ eredità Agnelli sta facendo il suo effetto
Ritratto di Luxior
16 marzo 2024 - 19:46
La 500, in quanto simbolo dell'auto italiana, andava prodotta in Italia. Un motivo per cui non l'ho voluta comprare.
Ritratto di impala
23 marzo 2024 - 06:14
condivido il tuo pensiero, da simbolo Italiano, la Cinquecento DEVE essere prodotta in Italia
Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 19:47
Non come battuta ma davvero, pensavo che invece (rispetto alle aspettative, quanto meno quelle prevalenti qui in zona commenti) le vendite delle e-500 fossero state persino sopra il preventivato. Certo lontana dalle americane, ma ogni tanto un qualcosa del tipo l'elettrica più venduta (o in top 3) di tal paese, capitava di leggerlo...
Ritratto di Luca F
17 marzo 2024 - 10:44
Ignoro sinceramente i numeri, però è anche vero che il concetto di essere "una delle elettriche più vendute" e quello di "avere vendite inferiori alle aspettative" non sono necessariamente incompatibili (specialmente in un settore che malgrado spinte propagandistiche e mercato agevolato continua a rimanere di nicchia)
Ritratto di Ricci1972
17 marzo 2024 - 12:10
3
A me ha colpito il fatto che il modello elettrico venda molto meno del termico, è un'auto con una vocazione cittadina, o almeno a breve raggio, il che la renderebbe appetibile come elettrica.
Ritratto di forfEit
17 marzo 2024 - 12:20
@Ricci Io le volte che vado in autostrada ti assicuro che di 500 (e Panda, e Sandero, e Polo, ecc.ecc.ecc.) ne circolano. Il mito che qualcuno propina (propinava in verità, ora s'è un po' perso per fortuna) pensando abbia una base logica, secondo cui l'italico (o più estesamente europeo) medio fa """""esattamente"""" 30km al dì né uno in più né uno in meno perché ha travisato il concetto di media, porta poi a certe aberrazioni. Una delle quali appunto che uno si compra la cittadina (come segmento) ma poi MAI la porterà in un contesto diverso :) :) :) Quesse son cose che si potrà permettere una famiglia su 100 (ok, facciano 2-3 su 100 allo stato attuale viste "certe" quote di vendita :) ) di relegare 15-20-30-40 o più passa k€ di auto nuova di zecca a 3°-4° mezzo del box per l'uso esclusivo in zona...
Ritratto di MS85
18 marzo 2024 - 10:34
Quasi come se il delta prezzo e praticità avesse un peso. Incredibile vero?
Ritratto di Ricci1972
18 marzo 2024 - 10:57
3
Assolutamente vero, l'elettrica è ancora costosa e poco pratica. Ma la 500 in se non è un'auto pratica (tre porte, mini bagagliaio) chi cerca praticità in questo settore forse si orienta su Panda, o Y, per questo pensavo meglio.
Ritratto di Flynn
16 marzo 2024 - 20:19
Ma perché no ?!?! In fondo basta aggiungere un paio di 1000 sul listino nel giro di qualche mese e si chiude anche la questione con il Governo. Easy !!!
Ritratto di Beppe_90
17 marzo 2024 - 00:15
Flyin ma che c’entra il governo? Qui si tratta che l’elettrico non si vende e per non lasciare la gente a casa si ritorna sul termico .. eppure è così chiara la questione.. ;)
Ritratto di Flynn
17 marzo 2024 - 06:30
www.alvolante.it/news/stellantis-governo-frizioni-continuano-392067 . Due piccioni con una fav-a, e in fondo aumentare ancora un pochino i listini non sarebbe sta gran tragedia.
Ritratto di Beppe_90
17 marzo 2024 - 17:39
Appunto.. fai quello che ti fa guadagnare di più.. cioè il termico! Confermi anche tu quello che ho sempre detto flyin ;)
Ritratto di Flynn
17 marzo 2024 - 17:59
Si, una volta tolto il diesel dalle utilitarie per me possono fare tutto.
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2024 - 15:09
Però sulle B hanno più senso di quanto non sembri. Ci sono persone che le usano per avvicinarsi alle città dove lavorano. Le lasciano nei parcheggi periferici. E d'estate ci fanno la cammellata Torino-Lamezia, o Milano-Barcellona.
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 15:40
E' pure un po' il segno dei tempi, oramai mutati. Una volta con la benza non era un'eccezione che stavi attorno ai 12 al litro laddove con la stessa utilitaria andavi verso i 20 (metti tipo la Fiesta/Fusion ai tempi del 1.2 benza versus 1.4 diesel una ventina di anni fa). E la nafta costava pure (bel) meno
Ritratto di Flynn
18 marzo 2024 - 20:08
A mio giudizio il diesel andrebbe limitato a chi lo utilizza per le grandi percorrenze. Capisco anche la questione economica, ma vederlo sparire dai mercati è uno degli aspetti positivi della transizione: Inquina fa rumore e puzza, meno ne girano meglio è.
Ritratto di Velocissimo
18 marzo 2024 - 21:13
D’accordissimo
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2024 - 08:12
Concordo
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 10:16
Anche le nostre scorreggie inquinano fanno rumore e puzzano.. allora cosa dovremmo fare!? Non dobbiamo più scorreggiar£ per il bene dell'ambiente e dei loro fanatici. Il motore Diesel c'è e ci sarà sempre.. anche per una questione economica.
Ritratto di BobTheBear
16 marzo 2024 - 21:09
Se vogliono vendere la Fiat 500e dovrebbero abbassare il prezzo della versione con batteria da 44 kWh a 26-27 k€ di listino che equivarrebbe a dire che con (forse) i nuovi incentivi senza rottamazione te la porti a casa a 20-21k€
Ritratto di Freedom7
17 marzo 2024 - 22:37
La soluzione ci sarebbe. Montare delle batterie LFP più economiche magari le stesse che avrà la nuova Panda. Solo così potrebbe essere più concorrenziale a livello di prezzo. Sembra che la piattaforma delle 500e sia predisposta ad avere anche motori a combustione. Quel poco di dimensioni maggiori la rendono quel po' più pratica e spaziosa e con una presenza leggermente più importante. Magari così anche Mirafiori potrebbe tornare a lavorare normalmente ed essere flessibile nella produzione in base alla richiesta.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2024 - 16:29
Vero. E allo stesso modo dovrebbero portare a 22k-23k la versione con la batteria più piccola... altrimenti non sono più competitivi, i prezzi si sono abbassati.
Ritratto di Riccardo Premoli
16 marzo 2024 - 22:11
1
Quindi vuol dire che dovranno per forza spendere per adeguarla alle nuove normative come la Panda, con conseguente e purtroppo inevitabile aumento del prezzo per il consumatore.
Ritratto di John V
17 marzo 2024 - 04:30
Con quei numeri gli investimenti rientrano veloci. Certo, non comperi più un'auto concepita vent'anni fa e qualcosa in più lo devi pur corrispondere. Non vedo elementi di negatività insomma, ma nessuno proprio. A meno che... non si voglia più fare quel mestiere. E allora salta tutto, è inevitabile. Facciamo i gretini da grandi? I woke di professione? Se ne può mantenere qualche dozzina in un paese di 60 Mln di abitanti, non di più, e per giunta fanno danni in proporzione sciaguratamente esponenziale rispetto a quanti sono. Aiutami tu a definirli: dei pa-ras-s... Ecco, quella roba lì. E adesso fammi godere l'alba dalla montagna; "pausa caffè" e "cazzeggio" finiti.
Ritratto di dkc powered
16 marzo 2024 - 22:42
adesso capisco perché non le fanno più le auto piccole, con 20000 euri chi compra più una scatolina?le ingrandiscono per quello?la nuova panda sarà grande.... poi la fiat non è più italiana, ormai i politici a ginevra e altri saloni,cercano acquirenti nuovi cinesi...l'elettrica in italia può fare rivoluzione per me.....tardivamente ....la fiat potranno così portarsela via in francia
Ritratto di Beppe_90
17 marzo 2024 - 00:12
Meno male che l’elettrico è il futuro .. altra conferma che senza il termico non si vende e si manda tutti a casa!!
Ritratto di forfEit
17 marzo 2024 - 07:16
Nel caso Tesla parrebbe di no... :)
Ritratto di forfEit
17 marzo 2024 - 07:29
* Ironia a parte, c'è pure del profondo (e tanto) nella considerazione: col tempo han capito in molti a proprie spese che come accaduto nei decenni passati dove s'è preso atto che non tutti possono fare i premium della situazione (come fanno i tedeschi con assoluta nonchalance), idem ci si dovrà solo rendere conto (e la cosa mi sta che sta "tristemente" per loro avvenendo) che non s'è aperto nessunissimo tavolo da abbuffata che ora arrivavano tutti (i costruttori) in massa e vendevano elettriche come nulla fosse. Dicevo già sopra, e la e-500 non sembrerebbe nemmeno essere il più deludente dei prodotti commerciali in tema bev, eppure a quanto pare non rispetta le "loro" aspettative. Voglio dire: i discorsi alla "mo' il mese prossimo vedete che le bev sfondano in vendite" (che oramai, mese dopo mese, siamo soliti qui assistere da un paio d'anni, ma mai esauiditi) li può fare X tizio "fan" che disinteressatamente (se non nel fatto fidelistico-tifoso) commenta nel forum, ma chi maneggia sse cose mi sa che l'ha capito "bisogna essere un attimo più realisti", e mi sa che al momento il realismo è che qua siamo inchiodati lontanissimi dal 10% (e in verità pure nel migliore dei paesi EU non appena spariscono ALCUNI, nemmeno tutti ma solo alcuni, dei tanti incentivi previsti sulla tipologia, puntano pure loro a scendere mica tanto lontani da quel 10% che RICORDIAMOLO significa su 10 persone che vanno a comprare UNA SOLA prende elettrica, di solito Tesla fra l'altro...)
Ritratto di forfEit
17 marzo 2024 - 07:56
Infatti dopo la e-500, anno 2020, nessun altro modello nel gruppo (mi si corregga se sbaglio) su piattaforma specifica, che invece sembrava dovesse essere tipo una scelta obbligata da quel 2020 a seguire. Più cautela con la/le piattaforma/e mista/e che, alla peggio sposti essenzialmente sulle varianti non bev
Ritratto di Beppe_90
17 marzo 2024 - 17:44
Tesla e in auge per due motivi principalmente .. primo perché tecnicamente è un marchio nato elettrico (non come molti che hanno cominciato con le termiche e dunque di riferimento per le elettriche ) e poi perché va di moda.. tipo iPhone… perché se analizzi la qualità costruttiva e specialmente i prezzi (se fosse la migliore dovrebbe costare di più non di meno rispetto hai tuoi competitor) vuol dire che quello che produci non è di alta qualità… dato che il brand c’è lai e non hai bisogno di farti conoscere oppure attirare nuovi clienti con i tuoi mega sconti..
Ritratto di deutsch
18 marzo 2024 - 11:18
4
c'è una grande differenza, iphone è un prodotto costoso mentre tesla ormai costa meno di molte alternative termiche ..... e per fortuna, degli altri, ancora non fa auto sotto i 470 cm
Ritratto di Pac80
17 marzo 2024 - 00:19
Inimmaginabile che Mirafiori sarebbe stata andata in crisi producendo la 500 solo EV. E ora, un'altra previsione che Nostradamus scansati: finita la Panda, Pomigliano andrà in crisi producendo la Tonale e il successo annunciato Lancia Delta EV a partire da 50.000€... Speriamo che il francese (di portoghese ha solo il cognome) ci dia il permesso di costruirci la 500 a Torino, che finaccia.
Ritratto di Volandr
17 marzo 2024 - 11:36
Credo di aver capito che Stellantis stia chiedendo ai fornitori se è possibile adattare la Nuova 500 elettrica anche ai motori termici. La 500 termica dovrebbe aver chiuso la sua vita (anche le sue vendite sono molto calate, rispetto al passato, e pare che non valga la pena adeguarla ai nuovi adas obbligatori).
Ritratto di Pac80
18 marzo 2024 - 11:41
si dovrebbe essere così... l'amarezza è tanta perchè la 500 è semplicemente uno dei simboli dell'auto italiana, non è una smart qualsiasi, con Geely che dice basta benzina, si fa solo elettrica (e poi si è visto che fine ha fatto). Per me andrebbe aggiornata con gli adas e moderinazzata per darle almeno altri 3 anni di vita, a quel punto si capirà che percentuali EV avremo nel 2027 e si ragiona... ovviamente fosse costruita a mirafiori sarebbe molto meglio.
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2024 - 15:12
Gli adas andrebbero proibiti, altro che imposti.
Ritratto di Tistiro
18 marzo 2024 - 13:08
Io non l ho capita cosi. Io ho capito che stanno cercando di produrre la 500 sulle stesse linee della 500e. Cioè 2 modelli, e non la 500e e la 500e termicizzata
Ritratto di LINARRoma
17 marzo 2024 - 01:17
Fino a due anni fa , FCA era uno dei grandi gruppi mondiali dell'auto. Ma gli Agnelli, pardon Elkann hanno svenduto. Adesso Fiat che era orgoglio italiano, elemosina qualche modello per Torino ad uno straniero e a dei transalpini, che grazie alla politica italiana assente, la fanno da padroni..
Ritratto di Rik-dmc12
17 marzo 2024 - 04:07
2
Cambia fornitore, quella che usi ora ti fa male!!! FCA aveva 3 modelli a listino per di più obsoleti... Grande dove?? Ma perché dovete sparare ca..te giusto così per scrivere. Se non hai argomenti non ti esprimere... Dannato internet
Ritratto di andrea120374
17 marzo 2024 - 09:26
3
Rik-dmc12 concordo al 100%
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2024 - 12:15
1
Forse qualcuno in più visto che prima della "fusione" fca vendeva più di psa..
Ritratto di Blueyes
18 marzo 2024 - 10:57
1
guarda che la fiat non è sempre stata così eh, fino a non troppi anni fa aveva un listino completo e a un certo punto era pure il primo costruttore europeo. Gli Italiani al solito hanno la memoria corta, vivono qui ed ora e ciò che è stato ieri manco lo ricordano più, manco se fosse durato decenni. Come i pesci rossi.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2024 - 08:21
Essere primo negli anni 70/80, se poi dopo, studi e costruisci poche novità, non basta mica. Come non basta vendere in un solo paese perlopiú. O come non basta oggi vendere solo auto arretrate tecnologicamente, nei paesi sud americani. E Fiat è il marchio piú venduto di stellantis. Ci sono poche novità marcate Fiat, purtroppo.
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2024 - 02:16
1
Costa troppo la 500e, lo avrebbe capito anche un bambino che non ne vendevano.. certo che 10 volte meno della termica è davvero imbarazzante
Ritratto di forfEit
17 marzo 2024 - 08:05
Ma a prescindere, è che attualmente non c'è mercato a dovere. Altrimenti la cosa, l'evoluzione più logica/naturale, sarebbe piuttosto stata che (a mega gruppo poi fusosi) sulla stessa base ci avrebbero fatto a seguire pure il modello Peugeot e quello Citroen e pure quello Opel, se la persone comprassero solitamente in tal senso.
Ritratto di Luca F
17 marzo 2024 - 10:51
Si fabbrica quello che si vende di più, as simple as that. La versione termica (o mild) oltretutto è più bella e se poi si libera la nicchia occupata ora dalla Panda, le vendite del cinquino (che piace più o meno da sessant'anni e a meno di porcherie stile Mini odierna o Cinquecento degli anni '80/90, continuerà a piacere sempre così come per i diversi segmenti di riferimento è successo per il Maggiolone o la 911) saranno una polizza assicurativa per qualsiasi fabbrica Stellantis decida di utilizzare per produrla.
Ritratto di Volandr
17 marzo 2024 - 11:34
Luca F: credi di aver capito che Stellantis stia chiedendo ai fornitori se è possibile adattare la Nuova 500 elettrica anche ai motori termici. La 500 termica dovrebbe aver chiuso la sua vita (anche le sue vendite sono molto calate, rispetto al passato, e pare che non valga la pena adeguarla ai nuovi adas obbligatori).
Ritratto di Volandr
17 marzo 2024 - 11:35
correzione: io credo di aver capito
Ritratto di John V
18 marzo 2024 - 09:33
Infatti, è la cosa che occorreva fare fin dall'inizio; le proporzioni ci sono, la porticina "per il cane" è stata solo una gran vaccata e il frontale va reso meno Barbie; è pur sempre un'auto kazzo! È gusto da "wokoni" quello, quelli che godono della loro morbosa iconoclastia, unica loro ragione d'essere. E lasciamoli fare allora... Certo, come no. Ricordo ancora il giorno della lugubre presentazione della ferale 500e, condita d'un entusiasmo fuori sincrono, in una Torino plumbea, ancora in clima italo-pandemico, con le profanate e incredibilmente distopiche musiche di Nino Rota. Così risuonavano nella mente, in quel contesto, in totale dissonanza emozionale e percettiva. "Ma come? Ma non vi rendete conto?" Si pensava. No, non se ne rendevano conto. Si sciorinavano assurdità una dietro l'altra, una sequenza di sciocchezze markettare allucinante, il tutto in totale scioltezza, come nulla fosse, come tutto fosse normale. "Ma de che!?!" Stavano ammazzando tutto, il loro "passatempo" preferito evidentemente. Ma adesso qualcosa è cambiato, forse, e si vede l'alba d'un nuovo giorno, lo si spera tanto, ce n'è un bisogno disperato. "Riscatterebbe" tutto, possibilmente, e sarà comunque difficile, le conseguenze sono state furiosamente ferali, prevedibilissime peraltro: agghiacciante. E non è senno di poi, proprio no; lo si disse subito e l'avrebbe capito pure un bambino normodotato. E s'andò giù pure pesanti coi commenti, fin da subito, molto, da arrabbiati proprio; era tutto così incredibilmente stupido. Spero che chi ha agito allora abbia solo recitato una parte, per soldi si fanno cose d'ogni genere e lo si sa, o che abbia sinceramente sbagliato e infine compreso. Nulla di peggio che non imparare dagli errori commessi, ma c'è rimedio a tutto, almeno si spera. Servono menti e mani giuste, magari le stesse di prima ma "guarite". Occorre fare bene adesso, altrimenti è finita, ma veramente.
Ritratto di John V
18 marzo 2024 - 10:25
P.S. La prova del nove è questa: se il pianale Smart Car, come non è mai avvenuto col CMP, e sia (laddove "noi" abbiamo fatto solo, dico solo, lo skateboard della 500e, e ci vuole poco, e il motore e la batteria li hanno fatti altri, pure, capito?), ebbene se quel benedetto pianale non entra in Italia, allora non ci si sta solo prendendo per i fondelli e i volumi non li si fa, punto, e si mette la parola fine, e la si smette di menarla inutilmente.
Ritratto di John V
18 marzo 2024 - 10:26
*allora "ci si sta" solo prendendo per i fondelli, senza il "non"... Ho da fare, ciao
Ritratto di Sherburn
19 marzo 2024 - 10:56
Bellissimo post!
Ritratto di Volandr
17 marzo 2024 - 11:26
Ma con un listino che dà la Nuova 500e a partire da 29.000 euero e la versione Abarth a partire da 38.000 euro, sapendo che la Renailt 5 elettrica costerà meno di 25.000 euro, con due sportelli in più e un bagagliaio grande il doppio, pensate che la 500 e abbia un luminoso futuro? Continueranno a comprarla solo coloro che hanno entrate dirigenziali da 8.000 euro al mese e non hanno problemi a fare un regalino ai figli (come vedo nel maneggio in cui lavoro, dove brilla la presenza anche di una Zero Tazzari per una minorenne).
Ritratto di NITRO75
17 marzo 2024 - 12:48
Ma se avessero voluto produrla in Italia, avrebbero provveduto ad aggiornarla con gli ADAS come accaduto con la PANDINA, invece ciò non è stato fatto, e riporto che è a mio avviso una decisione scellerata per un modello iconico come la 500. Certo, stiamo parlando di un gruppo (ma forse sarebbe più corretto oggi dire "equipe") che all'epoca aveva relegato il prototipo Trepiuno alla polvere e poi grazie alla lungimiranza di un capo di cui oggi si sente sempre più la mancanza, riproposto in chiave commerciale. Io spero sinceramente che Stellantis ritorni sui suoi passi, ma l'impressione è che l'unico modello aggiornato del trittico precedente, Panda - 500 - Ypsilon, resterà la Panda. La 500 termica affosserebbe ulteriormente le vendite già basse della 500e.
Ritratto di forfEit
17 marzo 2024 - 12:57
Non è mai troppo tardi, imho, per rimettersi in carreggiata. C'è stato un periodo di inebriamento in cui era tutto in fiorire di rosee prospettive (nel produrre ma non solo; ad esempio tutti i vari commenti che in giro si trovavano [in verità qua nemmeno più di tanto ma altrove decisamente molto più] sulla corsa a titoli di aziende nel giro dell'elettrico, da un po' a sta parte mo' non si sentono più...), ma a rimettere i piedi per terra "in base a quanto sentenziano i consumatori" si fa sempre in tempo; voglio dire: se è il caso arriva pure il momento in cui implementare di adas la "vecchia" 500 magicamente risulta magari fattibile (esattamente come lo è stato per la Pandina, la qual cosa penso i più non ci avrebbero scommesso un soldo potesse accadere, vista la narrazione...)
Ritratto di Volandr
19 marzo 2024 - 16:43
Forfeit: al contrario della Panda termica, le vendite della 500 termica sono molto calate, anche in Italia. Penso che incida molto la mancanza delle cinque porte e la carenza di spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio. Non vale la pena inserire degli adas che farebbero salire ancora il prezzo già alto.
Ritratto di GiaZa27R
17 marzo 2024 - 16:50
4
Mah spero proprio che prendano questa decisione di portare la produzione della 500 ibrida in Italia mi sembra talmente ovvio che forse... nn si farà!!!! Spero di sbagliarmi
Ritratto di Sprint105
17 marzo 2024 - 21:25
Ma speriamo che lo facciano davvero!
Ritratto di Kappa18
18 marzo 2024 - 01:53
Sarebbe l'occasione giusta per fare definitivamente il nuovo modello della 500 termica, ovvero sulla base di quella nuova che e' tutta un altra cosa. Anche per unificare maggiormente le componenti.
Ritratto di deutsch
18 marzo 2024 - 11:58
4
quella nuova nasce su un telaio per elettriche. non penso che la swap da bev a termica sia così semplice come si possa pensare
Ritratto di Tistiro
18 marzo 2024 - 18:52
Difatti non c'è scritto che rendono termica la bev, ma stanno cercando di capire se è possibile produrre entrambi i modelli, quello bev e quello vecchio termico, sulla stessa linea.
Ritratto di Tistiro
18 marzo 2024 - 18:54
Anche perché se metti un motore termico nel cofano della bev bisognerebbe riomologare il modello, crash test, e via dicendo... non è un lego techinc che metti un pezzo e togli l altro...
Ritratto di deutsch
18 marzo 2024 - 18:58
4
appunto, dici quello che ho detto io sulle difficoltà. mentre in merito alla mia risposta all'utente kappa18, che hai commentato, preciso che era lui che auspicava la termica sulla base delle nuova (elettrica)
Ritratto di Kappa18
19 marzo 2024 - 01:12
Si esatto Deutsch. Auspico che sia l'occasione per rinnovare un modello obsoleto nei contenuti. Anche se non deve essere semplice, ma spero che con qualche modifica riescano a realizzare il modello termico , sulla stessa base dell'elettrico.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 08:47
4
temo rimarrai deluso perchè la vedo poco realizzabile sia da un punto di vista tecnico/costi sia dal tempo di sfruttamento
Ritratto di evilwithin
18 marzo 2024 - 07:07
Dubito che succederà. Se ricordate, le linee della 500 in Polonia avevano già deciso di portarle in Africa a breve, per continuare la produzione (la 500 termica mica vende solo in UE, non hanno mai pensato di farla morire a luglio, semplicemente la venderanno solo fuori UE). Quindi o la producono qui per venderla fuori UE (poco probabile), o la adeguano alle nuove regole e creano due linee una a Mirafiori per la 500 "adeguata" e una in Africa per la 500 così come è.... Non impossibile, ma nemmeno così scontato. Se nel 2020 avessero fatto una 500 nuova anche termica, ora farebbero soldi a palate senza problemi. Chi ha puntato solo sull'elettrico e non si chiama Tesla ora sta picchiando il muso.
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2024 - 15:16
Stra d'accordo. Ma è proprio da operazioni come queste che si evince che non sono management normali, ma un gruppi di potere con obiettivi al di fuori di quelli classici di qualunque azienda.
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 08:40
Sbaglio o poco tempo fa, dissero che la 500 termica non avrebbe avuto un lungo futuro ? Mi sembra suppergiú 2/3 anni. Quindi cosa fanno ? Portano qui la 500e trasformandola in termica ? Con che costi e per venderla a chi, che Renault ha già la r5e pronta con quattro porte ad un prezzo inferiore della 500e con dimensioni comunque perfette per le città ? Se non è un’invenzione, mi sa che Stellantis sta perdendo la bussola. Mossa un po’ assurda a mio avviso, ammesso che non ricevano aiuti economici dallo stato italiano per trasferire la linea. Se così dovesse essere, sarei assolutamente contrario.
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 08:54
2/3 anni fa, magari, lo scenario gli era sembrato un attimo più felice su quante (di bev) ne avrebbero vendute, e di come eventualmente avrebbe soppiantato la quasigemella termica. Le aziende, che ci devono campare, fanno (e mi pare pure giusto) i discorsi su come poi il mercato risponde e non su come un'ideologia li porti a sperare e insistere a vuoto/perdere.
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 08:59
Poi non ho capito il fatto della R5, nel momento in cui (a prescindere di come le andranno le cose) comunque la e-500 non sparisce + arriveranno come concorrenti ev da parte del gruppo franco-italico ulteriori concorrenziali e-C3 e e-Panda (quindi non 1 ma persino 2 modelli) oltre alla già esistente schiera (e-208 e e-Corsa, seppur meno abbordabili) + intanto il gruppo Renault si tiene (oltre alla Clio) la sua termicissima Sandero a fare razzie di vendite nel segmento utilitarie-citycar (tanto razziatrice da spesso a contendersi il primato assoluto continentale di vendite mese per mese) ; chiamali fessi...
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 08:59
* prescindere DA
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 09:03
Mi sembra solo che, guardando i fatti, abbiano fatto esperienza e preso atto che """al momento""" (poi dal 1° Gennaio 20235 cambia tutto) MEGLIO tenersi su piattaforme miste che alla peggio (e peggio pare essere più la regola che l'eccezione) dirottano sulle motorizzazioni termiche, senza dover mettere in atto appunto piani logistici più impegnativi quali quelli del presente articolo. P.S. Mese scorso intanto la e-208 è stata l'elettrica più venduta in Francia, davanti ad ambo le Tesla (per dire che poi la sacralità della piattaforma specifica non è mica nemmeno assoluta; senza dimenticare che i tedeschi premium si muovono essenzialmente uguale su loro modelli attualissimi: piattaforme miste per non soccombere a rimetterci rispetto allo strapotere di Tesla)
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 09:30
Credo e spero per loro che sapessero perfettamente che mantenendo solo la parte elettrica le vendite sarebbero state minori. Questo vale per tutti i marchi, qui in Italia. Ciò non di meno questo è il futuro. Rimandare le decisioni che altri han già preso, Mercedes, Volks, etc etc fa solo perdere tempo. Con l’elettrico si venderà di meno profittando di piú. Assurdo caricarsi di costi ammesso che non si sia pagati dallo stato italiano per portare qui la 500e, trasformarla in termica, e venderla, ma a che prezzo ? Rimane concorrenziale ? Non credo.
Ritratto di The Boss of cars
18 marzo 2024 - 12:16
Sei un pochino confuso. La 500e è prodotta solo a Torino, in Polonia è prodotta la vecchia 500 Hybrid che tra qualche mese cesserà di essere prodotta (sarà trasferita in Algeria per un mercato extra europeo). Qui si parla di mettere un motore nella 500e (la quale è basata su una piattaforma multi energia, la eMini). La mossa è logica visti i numeri preoccupanti della 500e, e il fatto che la 500e è predisposta per ospitare un motore termico.
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 12:43
Si è vero la 500 è è prodotta solo a Torino, comunque la trasformazione avrà dei costi immagino. Non sapevo fosse predisposta per il termico. Quindi in realtà non è un pianale studiato per l’elettrico.
Ritratto di The Boss of cars
18 marzo 2024 - 12:52
È una piattaforma multienergia, come CMP ad esempio. Su questa eMini, allungata e allargata, sarebbero dovute nascere 600/Milano/Avenger, sia ibride che elettriche; poi si è andati su CMP dato che era già pronta e la fusione con PSA era alle porte.
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 13:16
In tal caso chiedo venia anche io, pensavo invece che quello della elettrica fosse partito come progetto elettrico e stop (fermo restando che non ci sia niente di invalicabile per come ad oggi una qualsiasi elettrica sia mica chissà cosa dissimile da una paricategoria termica)
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2024 - 12:59
Se magari leggesse meglio gli articoli..lo avrebbe saputo già dalla presentazione che la 500e è stata progettata anche per ospitare un motore termico. E comunque la 500e è made in Mirafiori e non Polonia lo sa anche mia figlia. Le gaffe sono il suo forte!!..
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 13:03
Ha già spiegato il sig prima di lei, sicuramente piú valido e credibile di un troll come lei. Grazie
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 09:57
Quando uno fa' una figuraccia e non sa come rispondere... l'unica cosa che gli rimane da fare...e dare agli altri dei troll.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2024 - 10:14
Figuraccia ? Per cosa ? Perchè non ricordo un articolo di mesi fa sulla 500 ? E chissene ? Lei è un troll. Si vede da come interviene senza dire niente.
Ritratto di Volandr
19 marzo 2024 - 16:35
Oxy: La 500e non è predisposta oer il termico, per questo chiederanno ai fornitori quanto è fattibile. Dubito che costi poco. Mi sembra un tentativo di azione disperato.
Ritratto di The Boss of cars
19 marzo 2024 - 16:42
Volandr, consiglio di informarsi invece di parlare di tentativo di azione disperato. È ovvio che viene fatto per aumentare i volumi di vendita, ma dire che non è predisposta significa non sapere nulla di cosa sia la piattaforma eMini. Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 08:04
Comunque sia a mio avviso è un errore. In ogni caso le auto elettriche non si venderanno mai numericamente, come le termiche, sempre ammesso che, nel frattempo non arrivi una tecnologia migliore. Quindi il taglio del personale ci sarà comunque. Volks, mercedes Audi, bmw l’han già fatto. Accompagnare alla pensione gli esuberi 60nni e far studiare il cambio di tecnologia a chi rimane. Prepararsi insomma. Invece ci inventiamo trucchetti per continuare a vendere il termico e poi ? Questo cambiamento di tecnologia era un’occasione. Che abbiamo perso come tutte le altre per demagogia e incapacità di vedere il futuro. Ma neanche il futuro orossimo. Solo l’oggi.
Ritratto di The Boss of cars
20 marzo 2024 - 08:32
Premesso che la scelta definitiva su questa storia della 500 verrà presa non prima di aprile, come può esser logico o giusto licenziare e chiudere tutto pur di produrre solo elettrico? Deduco che se tu fossi un dipendente di Mirafiori saresti contento di esser licenziato pur di mantere la 500 solo elettrica. Però lo saresti solo tu in tutta lo stabilimento.... Non a caso, anche Lancia Ypsilon in Edizione Cassina da ieri è ordinabile anche ibrida, seppur fosse prevista solo elettrica. Tutta la nuova gamma Fiat sarà anche ibrida, contro tutte le dichiarazioni iniziali di un passaggio totale al BEV. Idem Alfa Romeo che sta lavorando anche su varianti ibride di Giulia e Stelvio, inizialmente non previste. Immagino e spero per Melfi, che tutte le vetture su base STLA Medium come Gamma, Ds7, Ds8 avranno anche varianti ibride, per non rischiare una chiusura anche lì. È la capacità di vedere il futuro la ragione per la quale tutti i costruttori stanno rallentando sull'elettrico, perché semplicemente non avrebbero avuto un futuro. Ad oggi caro Oxygenator, l'elettrico non può rappresentare il futuro (con le tecnologie e prezzi attuali). Lo sarà, un giorno (forse), ma non oggi.
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 09:57
L’elettrico è il futuro attualmente. Stare nella via di mezzo non aiuta né da una parte né dall’altra. Prima si farà la svolta e meglio sarà. Di licenziati o di gente che ha perso il lavoro, in tutti i campi c’è ne sono stati tanti. Vedasi banche, negozietti, alimentari, baretti etc etc. se viene in centro a Milano i negozietti di 10 anni fa son tutti morti. Sono tutte catene. Alimentari e non. La grande distribuzione ha ucciso i piccoli proprietari e i piccoli commercianti. Il centro di Milano è praticamente un centro commerciale a cielo aperto. Non so chi le abbia detto che la vita non cambia, ma è cosí. E l’automobile sta cambiando. Prima si affronta questo cambiamento e meglio sarà per il futuro. Ci si porta avanti con la nuova tecnologia. Vedasi tesla che in pochi anni è diventata un riferimento con praticamente tre auto. Restare ancorati al passato fa solo male e non fa sviluppare. Di necessità, virtú. Essere piú o meno contento di essere licenziato, nel mondo di oggi, cambia poco. Comunque sia è quella la fine. O Alitalia, ilva, l’industria automobilistica italiana tutta, etc etc non ci hanno insegnato niente ? Inseguire il passato è sempre, e ripeto sempre, uno sbaglio enorme.
Ritratto di The Boss of cars
20 marzo 2024 - 08:41
E questo te lo dice uno che non ha nulla contro l'elettrico, apprezzo e seguo le recensioni di tutte le auto, BEV comprese. Costringere a comprare auto BEV non è corretto, l'acquirente deve poter scegliere cosa acquistare. Le vetture elettriche sono estremamente più costose delle già sovrapprezzate varianti termiche, un discorso valido dalla 600e, alla EQA, passando per Lexus arrivando fino a VW... Tutte. Le vendite parlano, e senza un mercato drogato da ecoincentivi, parlano ancora più forte. C'è da considerare che anche chi può permettersi una vettura BEV, magari non può averla. Sia per tipologia di uso, chi fa molti km al giorno, sia per luogo di residenza, chi non ha un garage e colonnine vicino casa. Personalmente se abitassi in America non avrei difficoltà a prendermi un Suv BEV, probabilmente un Rivian R1S. Ma qui, no, per nulla.
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 10:06
Evidentemente c’è un fraintendimento su cosa è corretto e cosa non lo è. Anche distruggere la piccola distribuzione non è stato corretto, eppure è stato fatto. Le industrie non sono corrette. Vanno per convenienza economica. E mi spiace, ma non c’è scritto , ne nelle tavole della Bibbia né nella costituzione italiana che un cittadino italiano abbia il diritto all’automobile. È un oggetto che si compra se, ci sono dei prerequisiti, fino ad ora economici, per poterlo acquistare. Nel futuro i requisiti non saranno solo economici. Ingiusto ? Non lo so. Forse è piú ingiusto il costo di ciò che ci è assolutamente necessario per vivere, che non il costo di quello che, fino a prova contraria è un lusso.
Ritratto di The Boss of cars
20 marzo 2024 - 10:17
Non c'è alcun fraintendimento. Fortunatamente i costruttori hanno capito che per esistere ancora devono vendere auto. Lei evidentemente pensa al loro fallimento, a mandare a casa i lavoratori e a rendere l'auto un bene sempre più esclusivo e per pochi. Le dico con sincerità che la sua visione del futuro è peggiorativa rispetto alla situazione attuale. Ho come l'impressione di parlare di bistecche con un vegano. La trovo fuori luogo in questo forum di appassionati di auto, lei vuole il fallimento delle case automobilistiche.
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 11:21
No. Le case automobilistiche sono già fallite. E da tempo. Milioni sono i marchi che sono falliti, nella storia dell’automobile. Stellantis nasce dalla necessità di unirsi per restare in vita. Tranne Peugeot che venducchiava qualcosa, e Fiat, tutte le altre erano già in crisi. Lancia, alfa, Maserati, Citroen, Opel, jeep, Chrysler etc etc. E l’elettrico con questa crisi non c’entra niente. Erano in crisi col termico. Ora la nuova tecnologia elettrica spazza via tutto quello che esisteva prima e presenta una tavola vuota su cui scrivere il proprio futuro. E prima si fa, meglio è. Il rischio è di rimanere ancorati al vecchio sistema termico e non essere piú credibili col nuovo sistema elettrico. Il che può uccidere un’azienda, anche florida. Figuriamoci un insieme di aziende, già traballanti di loro. Non è il momento di indugiare. È il momento di rimboccarsi le maniche e sviluppare in proprio o con accordi, il sistema elettrico migliore possibile. E per far questo, non bisogna perdere tempo col termico, che è una tecnologia defunta. Ammesso che per lei, mettere un 3 cilindri 1200 di cilindrata sotto ogni auto costruita non , sia un sintomo di progresso e di floridità di un’azienda.
Ritratto di The Boss of cars
20 marzo 2024 - 11:28
Inutile continuare, la sua idea è molto diversa dalla mia. Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 11:42
Ho scritto inesattezze ?
Ritratto di Volandr
20 marzo 2024 - 19:41
Ribadisco. La 500e era nata per essere solo elettrica. Ora viene chiesto ai firnitori se è possibile installare il 1000 ibrido della Fiat o il 1200 della Peugeot. L'operazione avrà un costo, che orobabilm ed nte renderà la Nuova 500 piuttosto cara e (secondo me) fuori mercato. Ma possio sbagliarmi, come tutti. Buona serata.
Ritratto di Adso da Melk
18 marzo 2024 - 09:13
Ma ne vogliamo parlare dell' ultima campagna pubblicitaria Fiat , più specificamente della colonna sonora..remix della fantozziana uacciu- uani-uani...
Ritratto di AlphAtomix
18 marzo 2024 - 09:58
Pensa sti dementi se facessero anche la abarth termica... C'è gente disposta a dargli 30k per una 500 da 180cv e se li fanno sfuggire. (la vecchia competizione costava quei soldi alla fine)
Ritratto di IloveDR
18 marzo 2024 - 11:47
3
sono morti ca camminane, ma lo si era già capito 10 anni fa, quando si concentrarono sulla 500 e il segmento A, segmento che tutti al momento hanno abbandonato in Europa (un vicolo cieco)...la 500 elettrica che è molto bella, ma frettolosamente progettata per salvare le apparenze, non porta alcun utile per i piccolissimi numeri, in più i governi europei devono forzare il passaggio alle auto elettriche, disincentivando l'acquisto di auto con motore termico e non incentivandolo come fa il governicchio italiano, ...le miopi teorie sulla neutralità tecnologica stanno facendo molti danni, stanno creando un limbo per i costruttori europei tradizionali che li sta mettendo in grosse difficoltà nei confronti di tesla e cinesi. gli stabilimenti italiani fiat continuano a produrre la pandina del 2012 (2003 di base) e la 500 termica (spero non quella del 2007) tranne il Furgone di Atessa (che per una saggia botta di cool dal 1981 è prodotto su suolo italico), come auto passeggeri siamo la capolinea...
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2024 - 16:06
"...i governi devono forzare il passaggio alle auto elettriche..." Tramontato l'automotive, e bloccati ognuno nel proprio comune, come andrà l'economia? Quale sarebbe la soluzione: reddito di cittadinanza per tutti, mentre stiamo in lockdown?
Ritratto di deutsch
18 marzo 2024 - 11:56
4
il mercato va avanti mentre la 500 è rimasta ferma, soprattuto in tema prezzo. ultimamente molti hanno ridotto i prezzi e sono arrivati nuovi prodotti o stanno per arrivare che rendono la 500 meno appetibile. ormai al listino della 500 42kwh si compra una byd da 60kwh ed a meno un mg4 da 51kwh. come estetica le 500 è sicuramente superiore ed ha dimensioni ridotte ma come rapporto prezzo/contenuto sono avanti anni luce. si aggiunga che poi stanno arrivando ec3 panda e r5 dai prezzi più contenuti.... fiat non può fare come con la termica che in oltre 15 anni di carriera è rimasta immutata crescendo piano piano di prezzo
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2024 - 12:44
Questo è un'esempio di fallimento dell'auto elettrica. Se fossi in loro trasformerei la 500e esteticamente molto bella..in versione termica o Hybrid...così da mandar in pensione l'ormai 500 del 2007 e risollevare le vendite.
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2024 - 12:54
PS: tanto la 500e ha già la predisposizione per montare un motore termico.
Ritratto di NITRO75
18 marzo 2024 - 12:56
A be sicuramente si potesse fare quello, magari con un bel cambio automatico, non sarebbe una scelta così scellerata. Certo che però, metteranno sempre e solo il 1200 con trasmissione a cinghia in bagno d'olio del gruppo PSA.
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 10:00
Vero.. purtroppo metteranno il solito 1.2 Puretech.. motore problematico. Anche per questo motivo rimpiango il caro e indistruttibile motore Fire.
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 13:48
3
Sono assolutamente sconvolto: chi l'avrebbe detto che l'elettrica avrebbe creato problemi? Un bacione a tutti i dipendenti di Pomigliano, tra poco toccherà a loro. Con la tonale e la hornet(sempre meno amata e comprata) anche loro andranno in cassa, mentre i dirigenti stellantis avranno il bonus a fine anno. Io rimango della mia idea: stellantis vuole uccidere tutti i brand italiani per giocare in casa a duopolio francese, dato che l'Unione Europea finge di volere il libero mercato. Come mai la 500 è stato l'unico progetto dove Stellantis non ha proposto le ciabatte? Quando si tratta di francesi, però, subito mettono a listino l'endotermica dopo un paio di mese dalla BEV. Chissà come mai con le auto più vendute dei brand italiani questo non accade.
Ritratto di Quello Li
18 marzo 2024 - 14:46
MARCHIONNE UN GENIO IN CONFRONTO...E NON È UN COMPLIMENTO.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2024 - 15:47
Mi sono perso un pezzo. Ero rimasto che 500 termica non si sarebbe più potuta vendere da Luglio... la spostano a Mirafiori per poi dismetterla 3 mesi dopo? Oppure c'è un fiorente mercato extra-europeo di 500 termiche?
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2024 - 16:00
Io avevo capito che vende ancora troppo, per cui era opportuno toglierla dal listino. Se rinasco voglio fare il manager di automotive, l'unico settore in cui ti pagano (tanto) per affondare le aziende.
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 16:02
3
Fiorente mercato extra-europeo non so. Sulla questione 500e termica è stellantis che come sempre fa "chi figli chi figliastri". La piattaforma della 500e nasceva anche per ospitare un motore endotermico, poi non se ne fece più niente con un cambio radicale in via di realizzazione. Tra le righe di Alvolante e altri giornali di settore si lascia intendere che l'idea di Stellantis sarebbe fare un passo indietro e riadattare nuovamente per una termica, che salverebbe Mirafiori.
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 16:06
3
E chiaramente, aggiungo perché doveroso, la questione Mirafiori diventa politica. A rischio c'è l'impianto più antico d'Europa. Negli anni è diventato 1/5 di quello che era, ma Mirafiori è un simbolo e conta più di Pomigliano allo stato attuale. All'uscita della Panda ci saranno problemi anche a Pomigliano, ma interesserà molto meno
Ritratto di giocchan
18 marzo 2024 - 16:26
Credo che purtroppo ai francesi di Stellantis importi zero dello stabilimento Mirafiori... (e purtroppo anche di chi ci lavora dentro)
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 16:58
3
Questo è poco ma sicuro. Dobbiamo sempre ringraziare gli italiani che hanno voluto la fusione. Stellantis sta letteralmente ricattando l'Italia con i posti di lavoro. Lo schifo è che a rischio ci sono 40.000 padri e madri di famiglia.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2024 - 17:25
La speranza è che, se mai un marchio cinese tipo Chery dovesse venire a produrre in Italia, magari potrebbe farlo rilevando da Stellantis uno stabilimento
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2024 - 08:46
I singles possiamo licenziarli allegramente ? Non mangiano i singles, non hanno casa ?
Ritratto di giocchan
18 marzo 2024 - 16:48
500 per me è un'auto di nicchia. Piccolina, tre porte... Volevano farla diventare uno status symbol, ma di fatto in Fiat non ci sono riusciti: la gente è disposta a pagarla un po' più di una Panda, ma non come una Mini, per dire. La 500e si complica ulteriormente la vita: continua a essere piccola e tre porte, ma in più si presenta con una batteria anacronistica (28kWh), o con un prezzo troppo salato (34k per una 42kWh... ). Così a occhio, dovrebbero levare 5k dal prezzo di listino (anche a costo di "spartanizzare" un po' gli interni)
Ritratto di lovedrive
18 marzo 2024 - 17:17
bene, la 500 vende ancora è sarebbe stato assurdo toglierla dal listino. comprata ad ottobre 2023 per mia moglie . alle donne piace ancora tantissimo . poi delle vecchie 500 ne circolano ancora 350,000 in italia, praticamente 1% del circolante.
Ritratto di probus78
18 marzo 2024 - 17:22
Dalla Polonia con furore, elettrico non sfonda quindi torniamo a fare auto a benzina... Tecnologia di 20 anni fa al modico prezzo di 20 k ad utilitaria. Geniale (per chi vende).
Ritratto di cava64
18 marzo 2024 - 18:19
Vorrebbe dire aggiornarla alle direttive UE che entrano in vigore a luglio 2024 . Ma se hanno appena detto che solo la panda sara' aggiornata ? Comunque spero che adeguino la 500 termica , perche' ancora si vende.
Ritratto di Ennio78
18 marzo 2024 - 20:09
L'auto completamente elettrica nuova la vogliono in pochi, quando è usata non la vuole nessuno e non vale niente. Formula abbastanza semplice per spiegare le vendite esigue della 500e
Ritratto di Ale94
18 marzo 2024 - 21:20
Devono aggiornare la 500 Hybrid agli Adas e alle nuove normative come fatto con la Pandina e lasciarla in produzione a Mirafiori fino al 2027 così fa 20 anni di produzione esatta è un modello riuscito e che possono guidare i neopatentati venderà tranquillamente ancora mossa geniale!
Ritratto di Rav
18 marzo 2024 - 21:40
4
La macchina è ancora valida, la produzione a Mirafiori, che andava fatta da subito, sarebbe un bel ritorno.
Ritratto di AZ
18 marzo 2024 - 23:00
Pessima idea.