Realizzata sulla piattaforma modificata della versione elettrica, la Fiat 500 è una simpatica citycar che riprende lo stile del modello lanciato negli anni 50, con un accattivante aspetto rétro. Esternamente, la 500 a benzina si distingue da quella a batteria per la presa d’aria aggiuntiva nel frontale, necessaria per raffreddare il motore termico. Dietro è ancor più difficile da riconoscere, visto che il terminale di scarico è nascosto sotto il paraurti; c'è solo la targhetta “Hybrid”.
L’abitacolo della Fiat 500 è moderno e piacevole. Al centro della plancia c’è lo schermo del sistema multimediale, che integra le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. Il cruscotto digitale rotondo presenta un ben leggibile contagiri ad anello, mentre la leva del cambio è posizionata in alto, il che la rende comoda da manovrare. Lo spazio è tanto davanti, mentre dietro è adatto più a due bambini che agli adulti (l’omologazione è per quattro posti). La batteria del sistema ibrido leggero è alloggiata al di sotto del sedile del guidatore, non compromettendo la già limitata capacità del bagagliaio, che rimane piccolo anche reclinando la seconda fila.
Tutta nuova, la Fiat 500 eredita dalla generazione precedente il tre cilindri 1.0 mild hybrid; con le nuove regolazioni ha 65 CV e continua a essere aiutato da un'unità elettrica collegata all’albero motore grazie a una cinghia. In generale la risposta è pronta e le prestazioni sono adeguate al tipo di vettura; in salita o nei sorpassi, però, la velocità cresce lentamente.



































































































































