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La Ford conferma l’addio alla Focus nel 2025

Pubblicato 07 maggio 2024

Nonostante il calo della domanda di auto elettriche, la casa dell’Ovale blu non prolungherà la vita del suo modello di medie dimensioni come invece hanno fatto diversi concorrenti.

La Ford conferma l’addio alla Focus nel 2025

NESSUNA PROROGA - Dopo la Fiesta, che ha terminato la sua produzione la scorsa estate, un altro modello della Ford è destinato a concludere presto la sua storia. Si tratta della Ford Focus (nelle foto), che a metà del 2025 smetterà di essere prodotta nello stabilimento di Saarlouis, in Germania. E per chi sperava che la diminuzione della domanda di auto elettriche, che ha spinto altre case a frenare sull’eliminazione dei modelli a combustione, avrebbe allungato la vita della Focus arriva ora una doccia gelata: l’ovale blu non ha “alcun piano per estendere la produzione della Focus”, conferma Martin Sander, general manager della Ford in Europa, al settimanale Autocar

CONVINTI NELL’ELETTRICO - La Ford non seguirà quindi l’esempio di altri costruttori. La Mercedes, per esempio, ha prorogato il termine della produzione della Classe A al 2026, proprio a causa dell’alta domanda di vetture con motore tradizionali. Anche il gruppo JLR (Jaguar e Land Rover) ha rallentato la sua transizione elettrica per produrre più vetture ibride plug-in e il gruppo Volkswagen ha ridotto la produzione delle EV perché l’attuale offerta ha superato la domanda. Al contrario la Ford continua a marciare speditamente verso l’elettrico, nonostante le forti perdite fatte registrare nell’ultimo periodo dalla divisione dell’azienda che si occupa di questi veicoli (qui per saperne di più). “A lungo termine, siamo ancora profondamente convinti che i veicoli elettrici saranno il futuro e vedremo un aumento significativo dei volumi”, sostiene Sander. E rilancia: “Entro la fine di quest’anno, avremo una gamma completa di veicoli elettrici e siamo abbastanza flessibili per adattarci alla domanda del mercato. Per i prossimi due anni avremo un’ampia scelta”.

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Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 15:37
Bravi! La coerenza premia sempre (gli altri :) )
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 maggio 2024 - 15:43
Ormai è in vendita solo con il 1.0 tre cilindri.
Ritratto di Ferrari4ever
7 maggio 2024 - 20:03
1
Da configuratore ufficiale, c’è ancora la diesel e la ST.
Ritratto di Ricci1972
7 maggio 2024 - 22:17
3
La ST ha il 3 cilindri in versione 155 CV.
Ritratto di Ferrari4ever
8 maggio 2024 - 07:02
1
Veramente la Focus st è quella da 280 cv.
Ritratto di Ricci1972
8 maggio 2024 - 07:07
3
Hai ragione, non avevo notato che in listino hanno ancora la 2.3 da 280 CV, ormai però la ST line viene venduta anche con il 1.0 da 125 CV e 155, ma in effetti non é proprio la stessa cosa...:)
Ritratto di Alvolantino
7 maggio 2024 - 15:49
Molto bene, complimenti a Ford che ha capito qual è la strada giusta ⚡ Mustang mach e lo dimostra!⚡
Ritratto di Ferrari4ever
7 maggio 2024 - 18:06
1
Perdendo 130.000 dollari ogni elettrica venduta??? Ahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:49
3
Quand'è focus vendute e quante Mustang???
Ritratto di capobutozzi
8 maggio 2024 - 12:18
io penso sia una AI, oppure una persona pagata da non so che come un disco rotto pensa di fare lobby. in entrambi i casi chi ci ha invesito sta buttando solo soldi in quanto più che veicolare verso l'elettrico ci veicola verso il termico. se invece fosse uno che parla gratis, allora mi cadono le braccia.
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2024 - 12:50
È un troll sviluppa tramite IA. In molti cascano alle stupidaggini che scrive.
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 15:55
Auto molto valida. Peccato. A mio avviso l’all in è un rischio grosso. Certo se mancano i quattrini non ci sono alternative, ma bisogna saper puntare sul cavallo vincente.. e ad oggi non è chiaro quale sarebbe. Come direbbe il carissimo AZ: vedremo.
Ritratto di Edo-R
7 maggio 2024 - 16:20
:-D
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 16:21
1
Ai tempi del acquisto della Ceed ho scartato la focus per il propulsore tricilindrico. Ma come forme dal mio punto di vista l'ultima è davvero molto riuscita. Peccato. Dai , coraggio facciamo fuori anche la Mazda 3. Giuro, io che non ho mai preso in considerazione la Dacia finirò in una Duster...
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 16:23
Mi sa che faremo la stessa fine, carissimo Miti. E non sarà una brutta fine, anzi!
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 16:31
1
Che io sia dannato, e l'ho dico sul serio, che pagherò fra qualche anno da 50 o 60k euro in su per due pezzi di lamiere scadenti di qualsiasi casa sarebbero queste. E se il cinese verrà con qualcosa di serio a quel prezzo non penserò due volte...
Ritratto di nik66
8 maggio 2024 - 06:29
allora mi sa che saremo in 3 ad andare alla concessionaria dacia
Ritratto di Claudio Tolli
9 maggio 2024 - 14:45
in 4! ;)
Ritratto di Ricci1972
7 maggio 2024 - 19:38
3
Io per convenienza, non certo per convinzione (sono contro i frullini, sigh...), ho appena preso il frullino ActiveX SW. Il motore è triste, ovviamente ai bassi non esiste (vengo da un TDci 2.0) ma in accelerazione se hai voglia di sentire un rumore lancinante non va manco male. Certo i dubbi sui Km sono molti, ma tra 4 anni potrò renderla. Certo l'alternativa che avevo considerato Mazda CX30 era agli antipodi tecnicamente e mi dava più confidenza, ma non mi conveniva e finché posso vado di SW.
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 06:33
1
@Ricci, hai fatto benissimo.
Ritratto di 19andrea81
8 maggio 2024 - 10:53
Anch'io guardavo il listino della Mazda ma hanno macchine o troppo grandi e costose o troppo piccole per i miei bisogni. E appunto niente SW
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:52
3
La versione sw turbodiesel era un fulmine e l ultima generazione era anche bella.dopo Fiesta e focus che cosa mi resta in listino?? La puma,valida, poi la kuga che ormai è solo ibrida ,la mustang elettrica,bella ma solo elettrica, il ranger lo fanno ancora TD??
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 19:51
1
Ranger credo di si ...ho due nel quartiere tutte due diesel
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 21:28
3
E dico lo parcheggio ?? Il ranger qui lo usano gli addetti balneari ma in paese nn creo che lo puoi portare,specie nel centro storico...mi sa che mi devi comprare la panda......ma la fanno sw e td,,???
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 21:35
1
No che la pickup VW o Mercedes sono più piccoli. Ma se vuoi proprio esagerare... magari una RAM.)))))))
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 06:36
1
La gente si indebita ormai per passione. Rate di 190 euro, l'anticipo di 6k euro poi ti arriva la botta della rata finale 12k euro. E la gente compra non finire
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 08:47
3
Qui da me ho visto un piccolo fiat pickup su base fiat uno se nn sbaglio.sinchoama strada ,sarebbe bello se lo facessero su base panda per la gioia di un amico del forum.. rigorosamente turbo diesel
Ritratto di ziobell0
7 maggio 2024 - 16:02
meglio qualche bel SUV elettrico obeso, chiaro
Ritratto di Gryp100
7 maggio 2024 - 16:05
Tempo 3 anni e si tireranno le somme...o meglio si conteranno le casa automobilistiche sopravvissute.
Ritratto di FollowMe
8 maggio 2024 - 00:07
Concordo con Lei, e da cliente Ford ultradecennale secondo me se Ford continua di questo passo a dismettere i modelli che vendeva alla grande non sarà tra i superstiti... sigh!!!
Ritratto di Mirko21
7 maggio 2024 - 16:11
Non sarebbe la prima volta che la Ford imbocca la strada sbagliata..ha le "spalle grosse" è vero..ma negli anni '60 e '70 ha rischiato di chiudere grazie alla miopia della dirigenza di allora..
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 16:16
Fanno troppi soldi con l'F-150... ma da qui a smettere di vendere in europa il passo è brevissimo...
Ritratto di Lele_1998
7 maggio 2024 - 17:05
3
Vero. Ci dimentichiamo che la Ford statunitense non ha niente a che vedere con quella europea, che è peggio in qualità e prezzi. Solo con l'F-150 fanno margine che qui da noi fanno ogni 4 vendite. Popolarità in calo, listini sempre più magri, ford si avvia a chiudere i battenti in europa da anni.
Ritratto di FollowMe
8 maggio 2024 - 00:11
@ gioccan probabilmente l'obiettivo finale di Ford è proprio quello di abbandonare il mercato europeo. Hanno dismesso tutti i modelli che vendevano alla grande e li tenevano in vita. Se il commerciale segue l'andazzo del post vendita che fa acqua da tutte le parti allora un fondo di verità che Ford vuole lasciare l'Europa c'è.
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2024 - 16:13
1
Eh be deve esserci un pool di analisti che la sa lunga
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 09:18
4
mi piace che si criticano sempre di chi sa le cose, le case ei tecnici, con la competenza dell'uomo della strada dal background tutto da discutere
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2024 - 12:55
1
Devono essere sulla stessa lunghezza d' onda di quelli che in stellantis avevano avallato doblò e simili solo in versione elettrica.. talmente avanti che non li capisce nessuno neanche i clienti che devono comprare le auto
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 16:15
Dopo la Fiesta, hanno segato l'altro non-suv rimasto a listino (Tourneo e Mustang termica a parte)
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 16:24
Ma noooo, caro giocchan: vedrai che torneranno a produrre la Mondeo!
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 16:24
Solo che sarà un SUV. O la chiameranno Sierra?
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 16:52
Dopo la Puma, un coupè che diventa un suv, e la Mustang che diventa un suv elettrico (Mach-E), sono pronto per qualsiasi cosa... prossimo passo, una Ford Ka a 7 posti e un monopattino Ford T.
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2024 - 17:22
4
la ford ka a 7 posti la amo ;) hahahah
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 17:44
... la voglio 7 posti ma 3 porte - con due porte scorrevoli giganti... :DDD
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:54
3
Nooo già mi hai distrutto con la Mondeo, la sw macinava kilometri a go go ,ma la Sierra lasciamola riposare nei ns Ricordi di gioventù
Ritratto di Luca F
7 maggio 2024 - 16:24
Auto valida e dall'estetica che (grazie alla concorrenza) è migliorata invecchiando, con quei motori e con quei prezzi però non ha effettivamente senso che continuino a produrla: non vendere per non vendere forse meglio per loro se riescono ad intercettare finanziamenti statali per l'elettrico.
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 18:59
3
La focus come erede della Escort nasce come sw td come antagonista della kadett ed Astra dopo mentre la berlina va bene con in 1.3 o 1.6 4 cil max 129cv. Poi sulla versione sportiva tipo RS
Ritratto di TDI_Power
7 maggio 2024 - 16:26
Convinti nel fallimento, bene ciao Ford, resteranno in vita solo le case con Diesel nel listino
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 16:55
I diesel degli ultimi anni sono orribilmente incasinati e inaffidabili... comprarne uno vuol dire cercarsi i guai.
Ritratto di TDI_Power
7 maggio 2024 - 17:10
Incasinati è vero ma inaffidabili solo dopo i 250mila km lo dico per esperienza dopo 3 auto con 2.0 TDI e DPF , il gioco vale la candela come si dice
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 17:43
Parlo di euro 6d... anche se il motore in se regge, il rischio di rotture da 1000-2000 euro a botta (p0mpa del gasolio, ecc...) è altissimo - già a 100k km o meno.
Ritratto di TDI_Power
8 maggio 2024 - 09:11
HO avuto 1 euro6, 1 euro6 D temp, adesso Euro6D le prime 2 le ho cambiate a 250mila perchè il filtro era sempre in rigenerazione nessuna altro problema particolare in precedenza
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2024 - 17:23
4
troppe chiusure per l'inquinamento adottate
Ritratto di TDI_Power
8 maggio 2024 - 09:12
Con Euro6 si va dappertutto
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 19:01
3
Io prendo solo euro 5. Che almeno nn mi dà casini con ad blu o FAP. Il bello che se nn prendi un buon diesel usato e vai sul nuovo devi puntare ai 3 cilindri benzina o le midhyb
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 07:10
Ma, dubbio, per l'antiparticolato non era euro4 l'ultima release che se lo evitava ?
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 10:30
E4 c'era con o senza FAP - in generale era indicato al momento dell'acquisto (se non ricordo male: E3 tutti senza FAP, E5 tutti col FAP)
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 10:34
Infatti (se non ci stiamo entrambi a sbagliare), avevo/ho un vago ricordo che proprio quando m'ero un attimo aperto alla possibilità di una diesel, poi con le E5 mi passò tutta la fantasia (appunto a causa dei FAP/DPF e relative rogne)
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 14:04
3
Ma vedi che il FAP lo tenevo anche sulla saab9.3 del 2001. Ed era euro 3..cmq le audi e Mercedes ebmw nn danno problemi con il FAP euro 5 a differenza dei fiat ,io sulla croma ho buttato il sangue ed era euro4 mentre sul alfa no...se nn sbaglio già con euro, 5 va adblu.ma nn consuma tantissimo additivo come euro 6
Ritratto di Trattoretto
7 maggio 2024 - 16:43
Peccato perché è un'auto di sostanza. Tiene bene la strada e i materiali sono solidi. Sedile buono. Motore mille turbo con consumi e prestazioni più che accettabili. Potevano tenere almeno poche versioni. Forse è stata eliminata dai listini europei per stare sotto la soglia di inquinamento per costruttore.
Ritratto di Stolto
7 maggio 2024 - 16:54
peccato...la st ammirata varie volte in cui l'ho incrociata...
Ritratto di erresseste
7 maggio 2024 - 17:02
Stop alla Focus, stop alla Fiesta. Prossima notizia, Ford licenzia....
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 17:51
Anche la Mondeo, gran macchina per le famiglie.
Ritratto di Lele_1998
7 maggio 2024 - 17:07
3
La verità è che Ford è disinteressata al mercato europeo perché l'ha perso 10 anni fa. Tolta la Puma, galleggiano proponendo versioni europee più economiche rispetto alle americane. Negli US hanno margini migliori e l'F-150 è un successo senza paragoni europei. L'obiettivo è lasciare la gamma elettrica e chiudere per il resto, non gli conviene tenere in vita gli impianti per i numeri e margini risicati che hanno in Europa. Il passo è già stato concretizzato con la fine della Fiesta
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 17:52
Sì penso anche io.
Ritratto di Alsolotermico
7 maggio 2024 - 17:12
Un'ottimo piano per come fallire!!.. A quanto pare la disastrosa debacle nelle vendite della Mustang elettrica con annesse perdite di denaro.. non gli è servito a niente. A sto punto mi viene da pensare che in Ford piace il sadomaso!!!.
Ritratto di Il Bavarese
7 maggio 2024 - 17:17
Saro' nostalgico, ma della Focus ricordo la Cosworth dei primi anni 90, quella con quell'alettone enorme dietro. Mai guidata eh, ma me la ricordo bene. In tempi recenti mi e' capitata una SW ST Line col 1.0 turbo (credo, ma potrei sbagliarmi) a noleggio con cui ho fatto 600 km in un giorno e mezzo: tutto sommato niente male, magari la benzina se ne andava via un po' troppo in fretta, ma ha fatto il suo dovere. E poi mi pare costasse poco, almeno rispetto ai prezzi medi di oggi
Ritratto di Alsolotermico
7 maggio 2024 - 17:28
La Ford Focus Cosworth non è mai esistita. Forse tu intendevi la Escort RS Cosworth con la doppia ala posteriore denominata "ad'anatra" in configurazione biplano.
Ritratto di Il Bavarese
7 maggio 2024 - 17:33
SI la escort ovviamente. sono un po' fuso oggi
Ritratto di Al Volant
7 maggio 2024 - 17:40
Se non ricordo male, c'è anche una puntata di affari a 4 ruote, dove ne ristrutturano una BLU, e poi invitano il progettista per giudicare l'alettone modificato.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 09:22
4
si ma quella era una escort non una focus
Ritratto di Nico89
7 maggio 2024 - 17:20
ormai le aziende automobilistiche si divertono a non vendere auto.. un mistero!!
Ritratto di TDI_Power
8 maggio 2024 - 09:13
pensando all'agenda green che ci vuole tutti appiedati o in monopattino questo ha un senso
Ritratto di Nico89
8 maggio 2024 - 10:17
si concordo!
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 09:23
4
non viene il dubbio che non siano le case a sbagliare ma certi utenti?
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 09:53
Quando poi fanno bei passi indietro rimangiandosi roboanti proclami NO, meglio gli utenti
Ritratto di Nico89
8 maggio 2024 - 10:18
si infatti, basta guardare in faccia l'utente medio di chi acquista un veicolo elettrico...
Ritratto di ALBARCA
7 maggio 2024 - 17:32
1
Decisione assurda di cui dovrà presto pentirsi. L'elettricità puro , attualmente, è pura follia.
Ritratto di Al Volant
7 maggio 2024 - 18:05
In pratica nel 2025, che rimane sotto i 30k di un segmento che fu glorioso : Bayon, Scala, Tipo, 308, c4...
Ritratto di Golden eagle
7 maggio 2024 - 18:14
Nel 2025 verrà meno anche la Tipo
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 09:24
4
si ma sono modelli che ormai vendono poco. cmq focus parte da 31
Ritratto di Giribildo
7 maggio 2024 - 18:08
nel 2025 forse faranno un altro suv con dimensioni tra kuga e puma che prenderà il posto della focus con conseguente allineamento del listino verso l'alto. È un mondo pieno di suv...
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 19:05
3
Hai ragione ma io nn ho tanto paura del prossimo SUV (che a me nn piacciono) ma temo di più la motorizzazione...sarà un 3cilindri mille benzina o un bev??
Ritratto di Giribildo
8 maggio 2024 - 16:07
Non mi stupirebbe se ci fossero entrambi
Ritratto di domi2204
7 maggio 2024 - 18:44
Praticamente è un addio all'europa, che si crede grande, ma che è piccola piccola, insomma ci aspetta un futuro cubano...
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 17:54
Gireremo con le Panda e le Punto con il motore truccato. Mad Max alla amatriciana.
Ritratto di Wander
7 maggio 2024 - 19:11
Con Corolla, Golf, Civic e Mazda 3 non sentiremo la mancanza di quel "mille" di Focus, credo...
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 19:39
Occhio però perchè di questo passo spariscono anche le quattro auto da te citate... per dire: la Civic a 40k mi sembra a rischio estinzione (ovviamente parlo dell'europa)
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 06:50
Cioè fanno sparire (corolla) la terza auto più venduta al mondo? Nnamobbene...
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 06:54
Ad ogni modo, da per niente amante della tedesca, dando un'occhiata ai listini vedo che praticamente Focus parte in prezzo (30k) come la Golf che però si evita il millino tricilindrico e va invece di 1.5 già dalla base. Voglio dire, alla fine nemmeno tutta ssa gran perdita forse (a meno di sconti di fine stagione consistenti). Aggiungo poi: Golf disponibile anche TDI (corposissimo 2.0cc 116CV, a 33.5k), eh...
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 10:17
Corolla sembra improbabile anche a me... magari in europa qualche dubbio mi viene (tutto stà a quanto vendono CH-R e Yaris Cross)
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 10:22
Io comunque la terna Golf-Leon e (soprattutto) Octavia per un bel po' la darei per assodata in concessionaria; comprese le TDI
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 10:28
È un peccato che i moderni diesel (Euro 6D per r capirci) siano una macello per l'affidabilità... lo prendi per fare millemila km, poi magari ogni 70-80k km ti si rompe un pezzo "serio" (non da buttare tutta l'auto, ma magari una riparazione da 1k o 2k euro è da mettere in conto)
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 10:37
Non sono addentrato / Non saprei, ma onestamente non pensavo a cotanta attuale fragilità (mentre quello sì al limite dell' "ordinario" i problemi d'intasamento se ogni tanto non ci esce una sgroppata)
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 11:03
Ci sono un mucchio di spunti interessanti sul canale YT di "D.Rossi Automotive" - sostanzialmente un meccanico che ha messo su un canale YT. Alterna video dove spiega riparazioni a video dove smonta "cose" (motori o pezzi di contorno)... è molto chiaro e equilibrato ha un mucchio di video super interessanti www.youtube.com/@drossiautomotive
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 11:04
Da vedere a velocità 2x (è moooolto lento quando parla :)
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 11:07
Nel mio caso allor x3 che io già normalmente (se in italiano) sto fra x1.5 e x1.75 :)
Ritratto di Stolto
8 maggio 2024 - 11:14
Io dal 2016 ho una euro6 ed ora una nuova di 5 mesi, mai avuto alcun problema, sarò stato fortunato, faccio percorrenze sui 15/18k km annui e tolte le circa 10 uscite annue verso la casa in montagna faccio ciclo extraurbano principalmente e lavoro a 2km da casa....ecco adesso me la son tirata....
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 11:33
Te la sei tirata già quando hai scelto il nick per il sito... :D
Ritratto di Stolto
8 maggio 2024 - 12:14
quello però è essere consapevoli....ahahahah
Ritratto di Ste1492
7 maggio 2024 - 19:38
Focus e Fiesta due belle auto. Sarebbe stato meglio riproporle con uno stile innovativo come fu allora per la prima Focus quando uscì e sostituì la Escort. Prima o poi finirà la moda del SUV.
Ritratto di Maurino004
7 maggio 2024 - 19:44
1
Ford in europa e' in totale declino, sempre meno modelli, Calo costante da 5-6 anni a questa parte con quota di mercato quasi dimezzata. Ford sta dismettendo in europa, e il fatto che proprio questo marchio, rispetto ad altri più solidi e stabili in Europa, segua questa strada fa riflettere. Ovviamente ford in USA va avanti a v6 e v8
Ritratto di MrD
7 maggio 2024 - 20:17
Sarò impopolare, ma l'ho sempre trovata un'auto brutta. E non dico altro.
Ritratto di Pac21
8 maggio 2024 - 09:43
Più che altro sei cieco. La mk4 st line è la berlina più bella sul mercato sotto le supercar
Ritratto di Raytheon
7 maggio 2024 - 20:21
2
Non capisco i commenti contro i 3 cilindri turbo benzina. Io ho una BMW 118i, il motore e' silenzioso ed elastico, consuma quasi come la mia precedente 308 1.6 turbo diesel FAP (5.2 contro 4.6). E poi e' Euro 6, posso andare in centro Monaco senza limitazioni. Certo, tra 10 anni, quando la tecnology roadmap si sara' consolidata, allora forse prendero' in considerazione un' auto elettrica, sperando che intanto i prezzi siano diventati piu' ragionevoli. Nel frattempo, mi godo il 3 cilindri bavarese, mica per niente il moto della ditta e': " BMW freude am Fahren".
Ritratto di BobTheBear
7 maggio 2024 - 22:07
Se già oggi ti sei comprato una BMW 118i allora hai già le risorse economiche per comprare l’equivalente elettrico che tra l’altro costerebbe più o meno uguale visto la tua attuale auto.
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 06:46
Ma nel momento in cui c'è la e-Ami, anche chi ha comprato una Panda usata (non troppo datata) ha potenzialmente le economie per darsi all'elettrico, se è esso l'unico (o quasi tale) parametro
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 09:51
4
la serie 1 costa 500 euro meno della focus, almeno stando ai listini
Ritratto di Raytheon
8 maggio 2024 - 18:57
2
A dirla tutta ho comprato la 118i con uno sconto di 10.000 Euro (24.000 Euro invece di 34.000 Euro) perche' Airbus, la ditta per cui lavoro a Monaco, ha una convenzione con BMW, per cui fanno grossi sconti ai dipendenti. Qualche mese fa, quando dovevo cambiare macchina, e prima di "scoprire" questo beneficio aziendale, con il mio budget, che era circa 22.000 Euro, stavo valutando una Renault Clio, sempre 3 cilindri benzina Euro 6. Poi la gradita "scoperta" che con quasi gli stessi soldi potevo comprare una BMW 118i. Va da se che 34.000 Euro per un' auto, sia benzina e tanto meno elettrica, non li avrei mai spesi.
Ritratto di Illuca
7 maggio 2024 - 20:33
Addio Ford
Ritratto di Velocissimo
7 maggio 2024 - 21:26
Era ora
Ritratto di AlvolANO
7 maggio 2024 - 21:37
Hanno deciso di fallire. Bene. Tanti saluti, peccato per alcuni modelli
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2024 - 21:41
Ne vendono poche. Lo stesso target ora va su Kuga. La sciatica...
Ritratto di BZ808
7 maggio 2024 - 21:45
Niente più Focus, niente più Fiesta... che m***a...
Ritratto di Meandro78
8 maggio 2024 - 06:51
È il meraviglioso futuro dell'Europa. L'irrilevanza.
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 17:58
Tutta sta furia contro Putin, quando alla fine il disegno è riportare la servitù della gleba. Solo i pellegrini a piedi saranno liberi, gli strannik, con in tasca il santino di Greta. Tutti gli altri, gonfi sui divani a guardare il soffitto.
Ritratto di istintivo
7 maggio 2024 - 22:39
Spero di potermi svegliare e pensare che questi ultimi 3 anni sono stati solo un brutto incubo...ma davvero ci stiamo perdendo buona parte del parco auto tra i più apprezzati a vantaggio dei costosissimi aspirapolvere mangia energia di dubbia qualità?
Ritratto di istintivo
7 maggio 2024 - 22:44
L'ultima auto nuova l'ho acquistata nel 2018 ... penso che la terrò fintanto che arriverò almeno a 300.000 km...(e sono serio)...dopo di ché andrò di auto usata... non voglio assolutamente spendere più di 15.000 euro per auto fatte di plastica con elettronica da PlayStation 5...il design da navicella spaziale e lo schermo da 20 pollici nel tunnel che se le tengano...
Ritratto di FollowMe
8 maggio 2024 - 00:16
I cinesi stanno cercando fabbriche in Europa, qualcuno lo dica alla dirigenza Ford. Basta che mettano un cartello "Affittasi/Vendesi" fuori dai cancelli a Colonia e trovano subito da piazzarle.
Ritratto di manuel1975
8 maggio 2024 - 02:26
altra marca destinata a fallire almeno in europa. bastava rifare focus in stile primi anni 2004 e la fiesta stile anni 90 con motori turbo benzina gpl e ne avrebbero vendute di piu
Ritratto di Pac21
8 maggio 2024 - 09:44
La fiesta gpl col motore valido l hanno fatto fino al 2016, idem la focus a gpl o la focus diesel manuale
Ritratto di CR1
8 maggio 2024 - 06:06
Tutti i nostri analisti di mercato ( di al volante) prevederebbero faville per nuove fiesta - focus termiche senza tener conto dei costi che ford avrebbe per mantenerle competitive . A ford converrà smettere di produrle per non andare in perdita anche con il termico che gli procura un margine di guadagno minimo. Quindi meglio niente rischi solo tagli fine delle F.F.
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 06:43
La seconda parte ci sta tutta: avranno fatto il loro calcoli e non gli conviene, chi meglio di loro può saperlo. Basta che però sia un criterio universale come adozione, ossia che valga anche per chi decide di non buttarsi sulle bev, o tipo di farle su piattaforma mista anziché dedicata, eh; che in tali casi poi di analisti da forum v'è altrettanta e anzi mi sa ancora più abbondanza a sindacare...
Ritratto di nik66
8 maggio 2024 - 06:29
dopo fiesta addio anche alla focus, peccato perchè esteticamente sono (erano) due belle auto
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 06:37
Ma probabilmente tali stilemi (a guardare il retro della nuova 3) potrebbe finire per non farceli mancare MG; quindi nemmeno tutta sta perdita...
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 06:49
Vergogna.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 08:07
Ford si rivela una casa seria e che ha deciso di sopravvivere al termine del termico, nell’automotive. Guarda e preserva il domani, non l’oggi, in maniera miope. Lungimiranza si chiama. Capacità di vedere al di là del momento e prevedere possibili scenari futuri. Brava. Chi fa il contrario a mio avviso è destinato all’’oblio. Ford inaugurò le fabbriche con catene di montaggio del termico. Fu lungimirante e la storia le ha dato ragione. Sicuramente, guardando alle decisioni odierne, non ha perso lo spirito e le capacità di allora. Evidentemente ne ha la forza commerciale e industriale che ad altri consociati concorrenti, manca. Evidentemente.
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 08:55
Io però non ho capito in proiezione quale dovrebbe essere la "scelta" che avrebbe fatto. Mica (se non ho malinterpretato il probabile causa->effetto che si vorrebbe dare ad intendere) hanno detto togliamo la Focus tricilindrica per introdurre la e-Focus (e/o la e-Fiesta). Stanno solo dicendo, pian piano, ciao EU (e relativi modelli a voi appetibili) che gnàfamo; e se per ora non Ciao definitivo solo alla fine grazie alla Puma (non per niente pure lei millina tricilindrica mhev poi, eh; nemmeno un minimo più ibridizzata)
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 08:59
Voglio dire: in tal senso allora plausone pure ai vari Stellantis che pian piano sono usciti dal mercato cinese (che pure in tal caso per loro, l'avevano capito, non c'era più pane) o ai vari giapponesi che da tempo per lo stesso motivo hanno praticamente "mollato" il mercato EU (se non al limite delle briciole limitandosi a proporre ricarrozzamenti di qualcosa prodotto da altri loro marchi conterranei). Cioè se ora l'encomio è sul lasciare andare un mercato, per presa coscienza di non più riuscire in esso, di stelline al petto chissà quante se ne sarebbero potute appuntare negli anni
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:47
“E per chi sperava che la diminuzione della domanda di auto elettriche, che ha spinto altre case a frenare sull’eliminazione dei modelli a combustione, avrebbe allungato la vita della Focus arriva ora una doccia gelata: l’ovale blu non ha “alcun piano per estendere la produzione della Focus”.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:50
CONVINTI NELL’ELETTRICO - La Ford non seguirà quindi l’esempio di altri costruttori. La Mercedes, per esempio, ha prorogato il termine della produzione della Classe A al 2026, proprio a causa dell’alta domanda di vetture con motore tradizionali. Anche il gruppo JLR (Jaguar e Land Rover) ha rallentato la sua transizione elettrica per produrre più vetture ibride plug-in e il gruppo Volkswagen ha ridotto la produzione delle EV perché l’attuale offerta ha superato la domanda. Al contrario la Ford continua a marciare speditamente verso l’elettrico, nonostante le forti perdite fatte registrare nell’ultimo periodo dalla divisione dell’azienda che si occupa di questi veicoli
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 10:18
Alla fine non c'è nulla di già scritto e di certo in assoluto: vedremo quel che sarà. Faccio solo notare che i vari citati Mercedes, JLR , VW si erano altrettanto sbilanciati tempo fa e quindi giocoforza per loro è poi GIA' arrivato il tempo di dover far il passo indietro. Ford posticipa tale situazione di qualche anno: sta (inpompamagna) comunicando che rinunciando alle termiche pensa di poter riuscire a starci qui dentro riprendendo a proprio marchio elettriche VW : vedremo da qui a qualche anno se saranno o meno un'eccezione rispetto ai suddetti altri costruttori che invece hanno fatto il passo indietro. Il tempo è galantuomo
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 10:41
Se vogliono in sei mesi tirano fuori tutte le termiche che vogliono. Si tratta di guerra psicologica, basta non comprare quelle peppatencie.
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 10:50
Va considerato che (e mi sa che ciò abbia ben che influito) Fiesta e Focus erano "a se stanti", ben diverse quindi dallo spalmare i costi su Golf/Leon/Octavia (e anche A3), o da 208/C3/Corsa,ecc.ecc.ecc.ecc. Voglio dire, avranno fatto accordi (probabilmente in un momento in cui c'era più enfasi e sensazioni positive sull'argomento ev) con VW per appunto la base delle elettriche. Chissà che, viste come stanno poi evolvendosi le cose per l'elettrico, non ci sia pentimento per non aver fatto altrettanto per la base della Golf e/o della Polo (fermo restando che alla peggio non si faccia sempre in tempo, come poi dici te stesso)
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 10:58
Lei ipotizza e va oltre. Mi fermo a ciò che dice l’articolo.
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 11:05
Giusto anche così
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2024 - 13:04
1
Con la differenza che la catena di montaggio per la model t ford ha aperto stabilimenti e vendeva dieci volte tanto le auto di prima, ora con la march-e ci perdono 130 mila dollari cadauna, proprio una bella lungimiranza..
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 13:11
No vabbè, quella parte l'ho saltata appièppari; cioè Saab era decennale e non esiste più, Tesla comanda in campo bev ma 3 decenni fa non esisteva => che c'entra essere storici con l'essere "più" infallibili (o addirittura ASSOLUTAMENTE infallibili)? Cioè almeno sulle cose buttate lì troppo alla rinfusa, onestamente eviterei di dar seguito :)
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 14:25
Come già scritto non guardano all’oggi ma la domani
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2024 - 16:52
1
Un radioso domani..
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 08:07
Un radioso domani sarebbe auspicabile per tutti, no ?
Ritratto di Nathanrusso
8 maggio 2024 - 08:10
Tutte le case stanno facendo marcia indietro sull’elettrico. Pure Stellantis prevede di convertire la 500e da sola elettrica a benzina a causa dei bassi volumi di vendita. In Italia la Ford è fortemente presente con Fiesta, Focus, Puma. Non credo possano essere finanziariamente sostenibili vendono solo Puma e qualche Kuga a benzina dato che i modelli elettrici attualmente non stanno vendendo nulla.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 09:56
4
dubito che in tanti scelgano la kuga benzina manuale col 1.5 a 36k in luogo della versione full hybrid col 2.5 a cambio automatico a meno di 39k
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 10:37
Io prenderei la prima senza pensarci. Ho tutte e due le mani per cui preferisco il cambio manuale, il benzina pura di riparazioni costa meno del full hybrid.
Ritratto di Laf1974
8 maggio 2024 - 08:42
Voler imputare o trovare un nesso alla decisione della Ford di abbandonare la produzione della Focus rispetto al calo della domanda delle auto elettriche è una forzatura e lascia basiti. Dati di vendita alla mano il trend è cambiato già da anni ed il mercato propende verso i suv. Non c'è altro da aggiungere.
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 11:38
Sì vero, al massimo crossover. Le hatchback (per non parlare delle sedan) vendono molto meno. Spero di trovarne ancora in futuro. Consumano meno, gomme meo costose.
Ritratto di Sdraio
8 maggio 2024 - 09:48
quando si evidenzia la voglia di fallire... ford motori da uomo ne abbiamo ? no... macchine da poter vendere ? alcune... perfetto... ahahahahah... a questo punto penso proprio che sia solo propaganda... per poi ritrattare tutto...
Ritratto di Marino
8 maggio 2024 - 10:31
4
Non era il massimo dell'estetica la precedente (muso stile aston) era più carina. Inoltre c'era la variante a GPL per risparmiare.
Ritratto di Sherburn
8 maggio 2024 - 11:40
Anche secondo me. Però come scrive sopra Laf1974, ora si vendono suv. Ad esempio, chi ha famiglia poteva considerare la Mondeo SW. Ne han vendute pochissime, al contrario della Kuga.
Ritratto di Marino
9 maggio 2024 - 20:15
4
Infatti, visto che auto a GPL Ford ha chiuso dopo 3 anni e disavventure office Ford ufficiali son passato ad una metano SUV Skoda :)
Ritratto di Flynn
8 maggio 2024 - 10:37
E pazienza ce ne faremo una ragione.