ford logo

Ford
Focus

da 31.150

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/183/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

392/1354

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Berlina a cinque porte di medie dimensioni, la quarta generazione della Ford Focus (lievemente aggiornata a fine 2021) è un'auto dalle linee sinuose e con un abitacolo particolarmente spazioso; lineare e moderna la plancia, con l'enorme display di 13,2" dell'impianto multimediale a sbalzo sopra la consolle centrale. Il bagagliaio ha una capienza più che discreta.

I tecnici della Ford hanno lavorato molto per garantire una guida precisa all'auto, e in effetti la Focus è caratterizzata da una buona vivacità e da un'agilità quasi da auto sportiva.

Il motore a benzina più piccolo della Ford Focus è l'economo (ma un po' rumoroso) 1.0 turbo a tre cilindri in versione ibrida leggera, che nella versione da 125 CV garantisce un certo brio e in quella da 155 regala soddisfazioni a chi ama le auto grintose.

Tutte le Ford Focus hanno di serie il "clima" bizona, i fari full led, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la chiave di avviamento MyKey (consente di impostare parametri specifici, come una velocità massima inferiore, per dare magari l'auto in uso ai figli poco esperti).     

Versione consigliata

Se non si hanno particolari esigenze di brillantezza di marcia, una Ford Focus 1.0 ibrida da 125 CV va già bene, anche perché ha consumi contenuti; quasi sportiva la versione da 155 CV, che beve comunque poco. La consigliamo, col cambio manuale, a chi cerca una media da famiglia con costi ragionevoli ma in grado di offrire una guida coinvolgente. 

Perché sì

Maneggevolezza La vettura è molto rapida e stabile nei cambi di traiettoria.

Spazio L’abitabilità è molto buona; comodo per tre il divano, che è pure di facile accesso.

Tecnologia Sono disponibili molti accessori che migliorano comfort e sicurezza. E la gran parte è di serie.

 

Perché no

Comfort Le sospensioni sportive e le gomme molto ribassate sui fianchi limitano l'assorbimento delle buche.

Gamma Non c'è molta scelta per motori e allestimenti. 

Rumorosità (solo per 1.0) In accelerazione, il tre cilindri si fa sentire distintamente.

SALIAMO A BORDO

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
131
140
67
35
61
VOTO MEDIO
3,6
3.564515
434

Photogallery