Berlina a cinque porte di medie dimensioni, la quarta generazione della Ford Focus (lievemente aggiornata a fine 2021) è un'auto dalle linee sinuose e con un abitacolo particolarmente spazioso; lineare e moderna la plancia, con l'enorme display di 13,2" dell'impianto multimediale a sbalzo sopra la consolle centrale. Il bagagliaio ha una capienza più che discreta.
I tecnici della Ford hanno lavorato molto per garantire una guida precisa all'auto, e in effetti la Focus è caratterizzata da una buona vivacità e da un'agilità quasi da auto sportiva.
Il motore a benzina più piccolo della Ford Focus è l'economo (ma un po' rumoroso) 1.0 turbo a tre cilindri in versione ibrida leggera, che nella versione da 125 CV garantisce un certo brio e in quella da 155 regala soddisfazioni a chi ama le auto grintose.
Tutte le Ford Focus hanno di serie il "clima" bizona, i fari full led, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la chiave di avviamento MyKey (consente di impostare parametri specifici, come una velocità massima inferiore, per dare magari l'auto in uso ai figli poco esperti).















































































































































