Ford
Focus

da 31.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

440/184/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

358-392/1320-1354

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Berlina a cinque porte di medie dimensioni, la quarta generazione della Ford Focus (lievemente aggiornata a fine 2021) è un'auto dalle linee sinuose e con un abitacolo particolarmente spazioso; lineare e moderna la plancia, con l'enorme display di 13,2" dell'impianto multimediale a sbalzo sopra la consolle centrale (solo nella Business è di 8"). Il bagagliaio ha una capienza più che discreta. I tecnici hanno lavorato molto per garantire una guida precisa, e in effetti l'auto è maneggevole (soprattutto nel più sportiveggiante allestimento ST-Line). Il motore a benzina più piccolo è l'economo (ma un po' rumoroso) 1.0 turbo a tre cilindri in versione ibrida leggera, che nella versione da 125 CV garantisce un certo brio e in quella da 155 regala qualche soddisfazione a chi ama le auto grintose. Da questo punto di vista fa storia a sé il 2.3 della corsaiola ST, una berlina davvero intrigante da guidare. Tutte le Ford Focus hanno di serie la frenata automatica di emergenza (se si rischia di tamponare un altro veicolo o di investire un pedone o un ciclista), il sistema che tiene in corsia (riesce a "leggere" la strada anche se non ci sono linee di delimitazione dipinte sull'asfalto) e la chiave di avviamento MyKey (consente di impostare parametri specifici, come una velocità massima inferiore, per dare magari l'auto in uso ai figli poco esperti).     

Versione consigliata

Se non si hanno particolari esigenze di brillantezza di marcia, una 1.0 ibrida da 125 CV va già bene, anche perché ha consumi contenuti; quasi sportiva la versione da 155 CV, che beve comunque poco. La consigliamo, col cambio manuale, a chi cerca una media da famiglia con costi ragionevoli ma in grado di offrire una guida coinvolgente. Quanto agli allestimenti, la scelta è vasta: ci sono anche le Active (in stile crossover, rialzate di 3 cm e con protezioni in plastica lungo la carrozzeria). 

Perché sì

Maneggevolezza La vettura è molto rapida e stabile nei cambi di traiettoria.

Spazio L’abitabilità è molto buona; comodo per tre il divano, che è pure di facile accesso.

Tecnologia Sono disponibili molti accessori che migliorano comfort e sicurezza. E la gran parte è di serie.

 

Perché no

Comfort (solo per ST-LIne) Le sospensioni sportive e le gomme molto ribassate sui fianchi limitano l'assorbimento delle buche.

Gamma All'ampia scelta di allestimenti non ne corrisponde una altrettanto vasta per i motori. 

Rumorosità (solo per 1.0) In accelerazione, il tre cilindri si fa sentire distintamente.

SALIAMO A BORDO

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
123
61
35
43
VOTO MEDIO
3,6
3.6117
376

Photogallery

Le promozioni attive
Ford Focus ST-Line Hybrid da € 129 al mese
Ford Focus 5 porte ST-Line Style 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV a € 26.000, solo in caso di acquisto tramite finanziamento e rottamazione.
Prezzo scontato a € 26.000 €
Prezzo di listino € 31.000 €
-16%