NEWS

La Ford Puma si rinnova per restare al top

Pubblicato 07 febbraio 2024

Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo.

La Ford Puma si rinnova per restare al top

SI MANTIENE GIOVANE - La casa americana è intervenuta dove serviva per mantenere la Ford Puma al passo con i tempi (il suo esordio risale al 2019), senza stravolgere un modello di successo ma aggiornandolo nei punti giusti.

ESTETICAMENTE CAMBIA POCO - Esternamente sono state apportate delle modifiche al frontale della Ford Puma, dove troviamo fari con tecnologia Matrix led e delle luci diurne che presentano un nuovo disegno degli elementi luminosi, ora composti da elementi verticali. Così come con la Kuga, l’emblema dell’Ovale Blu è stato posizionato sul cofano. Quattro gli allestimenti previsti, che differiscono tra loro anche per la “trama” della mascherina e per altri dettagli estetici: Titanium, ST-Line, ST-Line X ed ST. Al debutto la tinta carrozzeria Cactus Grey.

UN INTERNO PIÙ IMPORTANTE - All'interno della Ford Puma 2024 le novità sono più evidenti, infatti l’intera plancia è stata ridisegnata e ha ora un aspetto più squadrato. Ci sono un quadro strumenti digitale di 12,8” personalizzabile e un pannello touch di 12” ad alta definizione preposto al sistema multimediale SYNC 4, che ha una potenza di calcolo doppia rispetto alla versione precedente, dispone dell’assistente vocale Alexa, della connessione 5G e della compatibilità con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto senza fili.

POI ANCHE ELETTRICA - Non cambiano i motori della Ford Puma, con i clienti che potranno scegliere tra il 3 cilindri turbo 1.0 Ecoboost mild hybrid da 125 CV, 155 CV (associato al cambio automatico Powershift) e 170 CV (per la variante sportiva ST). Più avanti arriverà anche nella versione completamente elettrica denominata Gen-E.

È ASSISTITA - Diverse le novità per quel che riguarda i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della Ford Puma 2024. Tra di essi possiamo citare l'Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centring, che accelera e frena a seconda delle condizioni del traffico regolando la velocità in base ai limiti, oltre alla telecamera a 360 gradi, che aiuta in fase di parcheggio.

LE DIFFERENZE IN SINTESI

  FORD PUMA 2024 FORD PUMA 2019-23
Connettività · FordPass Connect 5G · FordPass Connect 4G
Infotainment · SYNC 4
· Touchscreen 12”
· Android Auto e Apple CarPlay wireless
· Alexa Built-in
· SYNC 3
· Touchscreen 8”
· Android Auto e Apple CarPlay con cavo
Assistenza alla guida · Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centering
· Predictive Speed Assist
· Telecamera a 360°
· Reverse Brake Assist
· Rear Cross Traffic Braking
· BLIS di nuova generazione
· Intelligent Adaptive Cruise Control with Stop & Go
· Active Park Assist
· Telecamera posteriore
· BLIS
Illuminazne · Fari Matrix LED dinamici e predittivi
· Predictive Dynamic Bending Light
· Luci di profondità antiabbagliamento
· Fari LED fissi
· Abbaglianti automatici
Comfort · Digital cluster da 12.8”
· Bracciolo scorrevole
· Digital cluster da 12.3”
Bagagliaio · MegaBox da 80 litri
· 456 litri (alla cappelliera) in modalità a 5 posti
· MegaBox da 80 litri
· 456 litri (alla cappelliera) in modalità a 5 posti
VIDEO
Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
3
VOTO MEDIO
2,8
2.833335
6


Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
7 febbraio 2024 - 16:25
4
ho sempre ritenuto la Puma la più bellina fra le piccole suv, però certo avrebbero dovuto osare un po' piu' in questo restyling
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2024 - 21:14
Considerato come hanno osato negli interni, forse non è un male
Ritratto di CB400four
7 febbraio 2024 - 16:25
6
Gli hanno montato la nuova plancia Renault; anzi il prototipo grezzo di quella.
Ritratto di forfEit
7 febbraio 2024 - 16:29
Pensavo che nel contempo ne annunciassero la limitazione a sola elettrica; invece in questo caso hanno deciso che ne vogliono vendere ancora, a quanto pare
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2024 - 16:40
1
Forme sinuose fuori e squadrate dentro, insomma un' occasione persa per fare un buon restyling.. ma poi dico chi se la compra la st ora che l' hanno dotata del 1.0???
Ritratto di AlvolANO
7 febbraio 2024 - 16:56
A forza di appiccicare tablet e schermo ovunque e peggiorare sempre di più (si veda quello della Golf 8 del restyling come è inserito)... hanno capito che l'impostazione "classifica" è la più intelligente e funzionale
Ritratto di nik66
8 febbraio 2024 - 10:26
concordo
Ritratto di markb
7 febbraio 2024 - 17:19
secondo me, nel suo segmento è la più azzeccata: misure non da pachiderma azzoppato, bagagliaio ampio, dotazione di serie degna di chiamarsi tale (ma non al livello delle asiatiche) e prezzi (del modello attuale, ma non credo ci sia un motivo valido per alzarli dopo un semplice restyling) ancora accettabili. La sua pecca è la gamma di propulsori: lasciando perdere la BEV, che come tutte le BEV va discussa a parte, ci sono solo le varie versioni dello stupidissimo 1.0 mild hybrid. Il 1.5 ST da 200 cv non sarà più disponibile? Non si capisce.
Ritratto di Luca F
7 febbraio 2024 - 17:19
Molto triste ormai che la quasi totalità dei restyling ormai si riduca ad aumento delle dimensioni dello schermo dedicato all'infotainment e al disegno led dei fari e "tecnologie" superflue. Comunque versione rossa in foto nettamente migliore, colore nuovo per me poco fotogenico (accentua l'idea di plasticume), plancia tra l'orripilante e l'abominevole. Resterebbe una macchinetta carina e nel segmento di riferimento continua a distinguersi, se solo in Ford non fossero totalmente impazziti a livello di listino prezzi...Spero che sia reale la foto dove c'è la proiezione del puma a portiera aperta: tamarrata assolutamente irrinunciabile.
Ritratto di Skaramakaj
7 febbraio 2024 - 17:23
La plancia da l'idea di essere alquanto "grossolana" nell'aspetto e tuttavia quel display cx dovrebbe proprio essere un riadattamento del precedente che era infatti disposto "in solitaria" e non "integrato" come in questo caso ad esempio... Fra l'altro, con tale plancia, si nota come abbiano voluto dare un maggior "effetto SUV-crossover" e quindi anche una certa "importanza" ma peccato che il tutto risulti non troppo coerente rispetto agli esterni invece morbidi e sinuosi...
Ritratto di Skaramakaj
7 febbraio 2024 - 17:27
"La plancia da l'idea di essere alquanto "grossolana" nell'aspetto e tuttavia quel display cx dovrebbe proprio essere un riadattamento del *precedente*..."_______ PARDON, INTENDEVO DIRE *PREESISTENTE*(ovvero già presente in modelli in gamma)...
Ritratto di ziobell0
7 febbraio 2024 - 17:28
mai piaciuta, davanti la trovo inguardabile la Pu.ma Mi.to
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 18:04
Non ho mai capito perchè venga considerata un crossover o - addirittura - un SUV: per me è un'auto a metà strada tra B e C. Il tre cilindri è pluripremiato, ma - per me - resta un tre cilindri e, come tale, bocciato, anche visti i prezzi non proprio popolarissimi. Gli interni, purtroppo, sono Renault-style e questo non è un complimento.
Ritratto di Miti
7 febbraio 2024 - 19:48
1
Quello la ...ma perché mi stai leggendo i pensieri??? Capisco due tre parole ma non cosi ...tutto quanto.
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2024 - 18:39
Fosse Fhev ai prezzi che propongono o con un 4 cilindri, allora sarebbe conveniente.
Ritratto di Ale94
7 febbraio 2024 - 19:21
Che passo avanti che ha fatto l’interno molto più di un restyling anche se è forse esagerato per la vettura
Ritratto di Carmelo83
7 febbraio 2024 - 19:39
2
Sono passati quasi 40 anni ma non credevo che in Ford avessero i cruscotti della Sierra escort/orion del 88/90 ancora in magazzino una bella spolverata gli schiaffi dentro un display full hd a colori è il gioco del riciclo a costo zero è fatto
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2024 - 01:46
3
Cavolo nn lo avevo notato. Il volante è proprio quello della Orion in famiglia abbiamo avuto sia l.orion che la Sierra. Peccato che nn si pubblicano le foto altrimenti avrei cercato qualche foto in famiglia per paragonare.
Ritratto di Carmelo83
8 febbraio 2024 - 04:52
2
In famiglia abbiamo posseduto sia Sierra che scorpio (nonostante fosse l’ammiraglia) il cruscotto era molto simile… ma della Sierra è praticamente identico
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2024 - 08:39
3
Ti garantisco che è identico alla Orion prima serie poi nella seconda lo cambiarono in meglio. Pensandoci bene sembra anche quello della Fiesta seconda serie..
Ritratto di Carmelo83
8 febbraio 2024 - 21:06
2
No marchesino ti confermo la Orion ho visto alcune foto vecchie della orion di mio zio
Ritratto di Ilmarchesino
9 febbraio 2024 - 08:29
3
Era la versione Ghia..il cruscotto è molto simile alla Sierra
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2024 - 19:45
3
X lavoro ho nella mia disponibilità una versione rdi da 120cv. Be posso dirvi che per prestazioni prezzo consumi e qualità è la miglior. In 3 anni ci abbiamo percorso 129mila km è l unica pecca è il problema del adfuel che rompe le .... Ogni tot kilometri. Lasciassero in vendita la versione da 99 0 120cv visto che la Fiesta nn la producono più
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2024 - 19:56
Tutto qui ? Dai primi scoop sembrava dovesse essere chissà che auto, ma invece pare uguale all’attuale. Bha !
Ritratto di 19andrea81
7 febbraio 2024 - 20:30
Che tristezza leggere qualsiasi listino Ford qui in Europa. Unico motore disponibile questo 1.0l pieno di problemi e con consumi alti,gli altri motori sono o VW o Toyota
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 22:53
Che problemi ha l'ecoboost 1.0? Pensavo fosse un motore stra-collaudato oramai!
Ritratto di 19andrea81
8 febbraio 2024 - 07:32
Brucia la guarnizione di testata
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2024 - 09:55
Azz... meno male che al momento di prendere la Fiesta ho optato per un "vecchio" 1.4 gpl aspirato (che incidentalmente ha 4 cilindri...)
Ritratto di Miltom
30 marzo 2024 - 14:40
Pieno in rete di problemi alla cinghia "famosa"
Ritratto di giocchan
30 marzo 2024 - 20:24
Problemi alla cinghia di distribuzione come col Puretech? O è la cinghia dei servizi?
Ritratto di jackwalesan
7 febbraio 2024 - 20:31
Solo meno del 5% dell'articolo dedicato ai motori, tutto il resto ad aspetti frivoli di un'auto. Questo il livello dei giornalisti è dei lettori. Poi quando ti tengono 2 mesi l'auto in officina, frigni
Ritratto di Luca F
7 febbraio 2024 - 23:02
E che vuoi dire dei motori? Sono sempre quelli...
Ritratto di StefanoAM
7 febbraio 2024 - 21:01
Restyling? Ma dove... anzi, fuori appare meno accattivante di prima. Gli interni li vedo poco armoniosi. Insomma, un risultato così così...
Ritratto di andrea120374
7 febbraio 2024 - 21:22
3
Non mi piace ma auto di successo.... tanto che Maserati ci ha copiato pari pari il frontale per la Grecale
Ritratto di ziobell0
7 febbraio 2024 - 22:01
frontale grecale per me proprio brutto
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 22:52
Ford stà riuscendo a distruggere tutta la gamma... con la Puma avevano azzeccato una "linea", ed ecco che rovinano tutto quello che potevano rovinare: il muso cambia in peggio, gli interni sono impresentabili (e lo dico da possessore della penultima Fiesta, che aveva un cruscotto veramente bruttino). Tra non molto in europa non venderanno più un tubo (in america continueranno a vendere l'F150 nei secoli dei secoli)
Ritratto di Gianni.ark
7 febbraio 2024 - 23:06
La plancia mi sembra un po' un accrocco... e hanno pure lasciato il freno di stazionamento manuale.
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2024 - 01:48
3
Spero che rispetto alla precedente abbiano cambiato il parabrezza.. poiché è si una fragilità impressionante. basta anche un insetto per scheggiarlo.
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2024 - 01:48
3
E ne abbiamo cambiati 2 in tre anni
Ritratto di pikkoz
8 febbraio 2024 - 05:26
"Così come con la Kuga, l’emblema dell’Ovale Blu è stato posizionato sul cofano" A me sembra che per ambedue il logo è stato riposizionato nella griglia.....
Ritratto di alvolantefan
8 febbraio 2024 - 09:47
Ahahaha!! Hai ragione, redazione, occhio!
Ritratto di alvolantefan
8 febbraio 2024 - 09:48
...che poi sulla griglia sembra posticcio, messo lì col biadesivo
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2024 - 07:05
1
Al top de che?
Ritratto di Volandr
8 febbraio 2024 - 12:05
Ridateci la Fiesta, che costava molto di meno.
Ritratto di palazzello
8 febbraio 2024 - 12:09
dentro molto meglio menomale ma come prezzi non ci siamo in quanto troppo altini
Ritratto di Beppe_90
8 febbraio 2024 - 12:21
I prezzi aumentano con motori idioti.. posso capire i modelli base..ma il modello st dal 1.6cc 4 cilindri della prima fiesta si è scesi al 1.5cc 3 cilindri al 1.0cc sempre con 3 cilindri… prossimo 800cc e 2 cilindri? Hahaha…piuttosto evitate di far il modello st che fate più bella figura!
Ritratto di Thomas Thtp
8 febbraio 2024 - 12:31
10
All'esterno è sempre uno dei più riusciti SUV compatti, ma dentro l'hanno decisamente peggiorata. Lo stile così grezzo e squadrato del display fa decisamente a pugni con lo stile arrotondato dell'esterno. E poi quell'anacronistica leva del freno a mano potevano anche toglierla: sono anni ormai che esistono i freni elettrici, anche su auto di segmento medio-basso. Capisco che tirare una leva non costi molta fatica, ma il freno elettronico dà un'idea di maggior modernità ed è esteticamente molto più bello. Tra l'altro migliora anche la sicurezza, visto che si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore, oltre ad essere più facilmente azionabile in caso di malore. Comunque è interessante notare che, nonostante la Fiesta da cui la Puma deriva sia fuori produzione ormai da diversi mesi, sul sito Ford sia ancora configurabile e ordinabile. Anzi, proprio la Fiesta, la Puma e la Focus (che pure a breve uscirà di scena) sono presentate con enfasi nella pagina iniziale del sito. Che si siano accorti della boiata che hanno fatto a volerle eliminare? Mah...
Ritratto di 19andrea81
8 febbraio 2024 - 12:59
Preferivo gli interni pre facelift
Ritratto di pippero-bis
8 febbraio 2024 - 18:56
quella medda non e' la puma, ne piu' ne meno che una torta di mucca e' come una torta di Massari. Almeno smettetele di chiamarla PUMA, al massimo gallina, anatra zoppa, topo mortoi--- Almeno i giornalisti caxxo...
Ritratto di maximax
9 febbraio 2024 - 14:16
la linea retsta comunque molto bella e attuale, gli interni sono piu tecnologici, ma si vede chiaramente che sono stati sbattuti sul vecchio cruscotto, non si inseriscono troppo bene sono troppo grandi e invasivi come le bocchette dell'aria sullo schermo centrale....da verificare dal vivo
Ritratto di Simbo12
9 febbraio 2024 - 17:16
Ma c'è a trazione integrale?
Ritratto di AZ
10 febbraio 2024 - 08:12
Fuori non serviva il restyling, dentro migliora e peggiora. Bene l'artivo dell'elettrica, anche se l'autonomia è scarsa.
Ritratto di Ste1492
10 febbraio 2024 - 15:24
Il logo Ford sulla griglia sta meglio. Il logo posizionato al di sopra la faceva sembrare vaga nel frontale. Anche con la Fiesta, la Focus e la Kuga sono ritornati a posizionare il logo sulla griglia dopo qualche anno di incertezze.
Ritratto di Lupo mannaro
10 febbraio 2024 - 19:54
Sono d’accordo. È come se fosse la ciliegina del frontale, deve essere al posto giusto. Anche se, nel caso della Puma, era passabile avendo i fari molto in alto.
Ritratto di GIANLUCA BACH
17 marzo 2024 - 12:37
Da denuncia chi ha rovinato gli interni della puma. Volante orripilante.. per non parlare delle bocchette dell aria... come rovinare una macchina riuscitissima. Anche i dettagli contano