NEWS

Mazda CX-30: ecco come va la 4x4

Pubblicato 26 gennaio 2024

Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo.

Mazda CX-30: ecco come va la 4x4

SEMPLICE ED ELEGANTE, ORA È ANCHE PIÙ HI-TECH - Comoda, rifinita con cura (i materiali e i rivestimenti sono ricercati: solo le plastiche meno visibili stonano un po’), spaziosa per quattro adulti e con un baule di buona capienza, la Mazda CX-30 è sulla breccia dal 2019. Tuttavia, la più piccola tra le crossover della casa giapponese rimane un’auto al passo coi tempi: merito di una linea semplice ed elegante, che si distingue a colpo d’occhio da quella più “arzigogolata” di molte rivali, e dei recenti aggiornamenti (qui per saperne di più) al sistema multimediale (il display è di 10,5 anziché di 8,8 pollici e, attivando Android Auto o Apple CarPlay, l’head-up display ora mostra le indicazioni del navigatore) e alla taratura dei tanti e raffinati sistemi elettronici di assistenza alla guida di serie (ci sono persino la frenata automatica in retromarcia e l’avviso di altri veicoli che sopraggiungono agli incroci).

SOTTO LA “PELLE” RIFUGGE DALLA BANALITÀ - Se la carrozzeria, priva di orpelli, punta sul classico, la meccanica della Mazda CX-30 sposa soluzioni originali. Tutte le versioni sono mild hybrid, con un grosso (per il tipo di auto) motore 2.0 senza turbo supportato da una piccola unità elettrica da 8 CV. Noi abbiamo provato la più potente Skyactiv-X, che si caratterizza per una combustione particolare. Quando non serve molta potenza, la miscela è magrissima (il rapporto aria/benzina è di 36,8:1 anziché di 14,7:1, come nelle altre situazioni), un po’ come avviene nei motori diesel, a beneficio dei consumi (in media, con una guida che non badi troppo all’economia, stimiamo di poter superare i 15 km/litro). 

PER SCATTARE VA TENUTA SU DI GIRI - Questa soluzione offre dei vantaggi anche in termini di potenza: il 2.0 raggiunge i 186 CV, mentre le altre versioni (Skyactiv-G) si fermano a 122 o 150. In pratica si ottiene una spinta fluida, un po’ moscia ai bassi regimi ma vigorosa (e contornata da un sound che appaga gli sportivi) con l’avvicinarsi della lancetta alla zona rossa del contagiri. Il cambio manuale a sei marce (a richiesta c’è anche l’automatico, con lo stesso numero di rapporti) va quindi usato di frequente se serve tenere il motore pimpante; i rapporti sono piuttosto lunghi, ma è piacevole da usare, grazie alla leva corta e alla comoda impugnatura del pomello.

SOPRATTUTTO EQUILIBRATA - La Mazda CX-30 non è l’auto più adatta per “correre”, ma le sospensioni, né troppo rigide né troppo morbide, riescono a offrire un buon equilibrio tra comfort e tenuta di strada. Solo sulle sconnessioni più marcate l’auto sobbalza un po’, e, pur se affrontando le curve in maniera un po’ troppo “allegra” tende a coricarsi sulle ruote interne, resta stabile. La trazione 4x4 della versione che abbiamo guidato su una pista innevata, invece, dà un netto contributo in caso di fondi insidiosi.

SULLA NEVE TI AIUTA (E NON TI STRESSA) - Proposto anche per la berlina 3 (con cui la Mazda CX-30 condivide la meccanica) e per le suv CX-5 e CX-60 (quest’ultima è l’unica della gamma ad avere, di base, la trazione posteriore invece che anteriore), il sistema 4x4 della CX-30 sfrutta una frizione a lamelle dalla rapida gestione elettronica per trasferire la potenza la retrotreno: una moltitudine di sensori “legge” tutto ciò che sta accadendo sotto le ruote e, in caso di perdite di aderenza, fino al 50% della coppia viene inviata alle ruote posteriori, evitando pattinamenti e mantenendo la vettura in traiettoria senza costringere il guidatore a fare gli straordinari con il volante. Eventuali correzioni si effettuano in sicurezza anche nelle situazioni di emergenza, come una frenata o una sterzata improvvise, o quando si esagera un po’ con il pedale dell’acceleratore.

VIDEO
Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
91
38
33
58
VOTO MEDIO
3,6
3.6281
363


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
26 gennaio 2024 - 16:39
Anche qui si aspetta il ritorno del diesel euro 7 che stanno preparando. D'altra parte lo dissero, venderemo diesel, finchè la gente li comprerà..
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2024 - 17:44
1
In teoria lo skyactive x si avvicina molto al diesel, manca solo un pò di coppia ai bassi giri.. comunque se lo introducessero non farebbero affato male
Ritratto di Ilmarchesino
27 gennaio 2024 - 08:23
3
Concordo. Per il.tipo di auto il disel è la migliore soluzione. La cosa che piace del.dosel è la coppia ,
Ritratto di Ilario80
27 gennaio 2024 - 20:36
Io arrivavo da un diesel e prima di scegliere la cx30 a benzina un po' di dubbi li avevo . Non e' per niente come guidare un diesel in fatto di coppia ,sia chiaro ,ma compensa con altri pregi . E non sono pochi . Sono andato già diverse volte in montagna , montando le invernali della hankook ( i-cept evo2) senza avere nessun problema di trazione . L ultima volta ,poco prima di Natale ,a Livigno era tutto bianco e con -12 alle 9 del mattino ,e salita verso tre palle e poi sul foscagno con piena nonchalange ,con l intermezzo di dare una cordata ad una Giulia il cui " pilota" aveva pensato bene di fare una bella pinzata poco prima di una curva in discesa . Il fosso era lì ad aspettarlo. Nessun danno visto la poca velocità , ma la goduria di tirarlo fuori e' stata tanta !! Confermo che sulla neve , anche impegnativa si comporta come un awd deve fare . Potrebbe essere un po' debolè sul davanti visto le plastiche basse ,quindi occhio ai mucchi gelati. Ilario.
Ritratto di Ilmarchesino
27 gennaio 2024 - 23:11
3
Complimenti per il salvataggio della Giulia. Ma di mi come coppia come si comporta??a me leggendo le notizie sul motore mi ricorda molto la mia Opel calibra. Senza turbo con marce lunghe.mindava soddisfazione al tempo. O.100 9 sex. E ricordo la 3 lunga lunga ma bella assai. Secondo me il motore è simile.pirtroppomvengonda 15 anni di disel per cui riabituarmi è difficile
Ritratto di Luca Cagnesco 90
29 gennaio 2024 - 11:24
2
L anno scorso quando acquistai la Cx30 a benzina, dopo oltre un decennio di gasolio Suzuki, mi ero riservato di esprimere un parere dopo un po di kilometri percorsi. A distanza di un anno, quasi,posso finalmente dire che ne sono estremamente contento, molto di più di ciò che immaginavo. Di questi tempi scendere dal diesel e salire su un 2 litri a benzina non sembrebbe una cosa saggia, ma a conti fatti sono ai 13,5 per cento kilometri , ma con una silenziosità , una comodità e un piacere di guidarla che non n avrei immaginato. In oltre eviti molti divieti di circolazione ai diesel che qua da me abbondano e aumenteranno sempre di più. A proposito di neve e 4x4 : Ho avuto modo di provarla sulla neve una volta e su una strada fangosa ,la seconda. Sulla neve ,sia salendo che scendendo e' sempre sicura e il sistema automatico ti raddrizza il muso in caso facessi una cappella. Anche i freni, una volta fatto il piede alla consistenza del pedale risultano modulabili. Sul fango... Bhe sul fango non è il suo terreno. Il Vitarone a gasolio era un altra cosa!! Ci ho provato a passare dove passavo con lui è ci sono rimasto. Ma però,molto più avanti di quanto pensavo in partenza. Rispondendo all amico che chiedeva le differenze, gli dirò che e tutto un altro modo di guidare rispetto al diesel, bisogna un po imparare da zero e assecondare il motore, ma una volta capito e' istintiva e piacevole da condurre . Luca.
Ritratto di Ilmarchesino
29 gennaio 2024 - 12:06
3
Grazie x la risposta. Volevo solo chiederti la coppia ne risente?? E la terza marcia e lunga??!ovvero ci si arriva a 120 in terza???
Ritratto di ALBARCA
26 gennaio 2024 - 18:05
1
Auto che per me significa poco. Forse non l'ho capita.
Ritratto di padoin
26 gennaio 2024 - 19:20
Nettamente la più bella del segmento. Se solo montassero un motore turbo full Hybrid avrebbero consumi bassi e al tempo stesso più coppia complessiva e in basso rispetto al 2.0 aspirato. Per me questa è la pecca maggiore di questo modello e non è una pecca da poco nella quotidianità
Ritratto di jackwalesan
26 gennaio 2024 - 20:00
Mettere un turbo è la cosa piu' facile per incrementare la potenza e lo fanno tutti. Mazda è diversa perché riesce ad avere ottima potenza e coppia senza. Mazda non è per tutti. Per tutti c'è Stellantis, volwagen, Dr, Ford
Ritratto di v458
27 gennaio 2024 - 12:57
Credo che Mazda sia l'unica rimasta a proporre aspirati su queste auto e proprio per questo per me è un valore aggiunto che me la farebbe preferire alle rivali.
Ritratto di 19andrea81
28 gennaio 2024 - 13:09
Non dimenticare la Toyota
Ritratto di Sherburn
27 gennaio 2024 - 18:32
Vero!
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2024 - 19:39
4
La cx30 o la serie 3 che monta lo stesso motore sono note per essere scarse di coppia e quindi mosce in ripresa rispetto alle concorrenti proprio in ragione della scelta motiristica
Ritratto di Fortesque
26 gennaio 2024 - 19:55
Gran macchina. Forse il muso è un po’ anonimo ma rispetto agli arzigogoli inutili e spesso un po’ cafoni della concorrenza tedesca e orientale la pulizia del design è davvero apprezzabile.
Ritratto di Trecolpi
7 febbraio 2024 - 19:38
1
Stessa mia identica idea. Con la differenza che a me non mi pare abbia un muso anonimo. Tutt'altro! La più bella che c'è in giro , e rossa, pure con parecchio distacco dalle altre del suo segmento.. Ma era troppo fuori dal mio budget, purtroppo. TC.
Ritratto di BZ808
27 gennaio 2024 - 08:27
Esteticamente, e per distacco, il crossover più bello sul mercato. Gli interni li ho sempre trovati molto eleganti. Nonostante le protezioni e la possibilità di averla 4x4 però, personalmente, eviterei di portarla sullo sterrato, meglio godere della maggior sicurezza e ammirare il soul red crystal alla luce del sole senza impolverarlo ;-)
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2024 - 12:57
1
Concordo uno dei pochi casi (se non l' unico) in cui il crossover è meglio della berlina da cui deriva..
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 13:20
Mi aggrego, allargando a un più ampio raggio dell'intero marchio fra l'altro, agli estimatori delle linee del modello/marchio (fra l'altro nel mio caso stima risalente alla prima Mazda 3 *). La pecca però è che costicchiano più della media, per esperienza di info, almeno a quello che sarei riuscito a spuntare qui in zona da me (poi magari con il recente impazzimento totale dei prezzi da parte di tutti, va a finire non sia nemmeno necessariamente più così).
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 13:21
* Già la Xedos in verità mi affascinava, ce n'era una in zona mia
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2024 - 17:07
1
Oddio la cx 30 ormai costa poco più della maggiorparte dei b suv in circolazione.. questa versione ad esempio skyactive x 4x4 full opt la fanno 35k..
Ritratto di BZ808
28 gennaio 2024 - 12:45
In effetti anche a me sembra relativamente economica rispetto alla concorrenza...
Ritratto di jackwalesan
6 febbraio 2024 - 19:33
Io ho appena preso una cx 30 con allestimento Homura completa di tutto, perfino i fari a matrice e pagata 27.000 euro con 2.000 euro per rottamazione. Cosa si prende di equivalente?
Ritratto di Ricci1972
28 gennaio 2024 - 19:02
3
Non digerisco i SUV, ma questa fa eccezione, ha una bellissima linea, ed anche gli interni. Per il motore la scelta Mazda è particolare con un grosso aspirato, però ha il pregio della semplicità tecnica e dell'affidabilità e poi la turbina non è gratis, se costa una cifra ragionevole è anche per questa scelta.
Ritratto di BZ808
28 gennaio 2024 - 22:48
Anche nel mio.caso questa è l'eccezione! ;-)
Ritratto di jackwalesan
6 febbraio 2024 - 19:29
Scusa non sono un esperto ma mi risulta che se in Italia metti una ruota su un prato passi guai molteplici. Ha senso parlare di fuoristradismo, sterrati ecc ecc? A meno di essere un agricoltore che raggiunge il campo da seminare...
Ritratto di capobutozzi
27 gennaio 2024 - 08:56
Io l ho comprata nel 2021(pre ubriacatura prezzi) e ne sono pienamente soddisfatto. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Ritratto di markb
27 gennaio 2024 - 09:51
è davvero così pigra ai bassi regimi?
Ritratto di capobutozzi
28 gennaio 2024 - 09:18
Bhe essendo aspirata un po si, ma se cambi marcia non ci sono problemi. Lo zero cento invece non è male. La guida, sterzoe il cambio fantastici
Ritratto di Trattoretto
27 gennaio 2024 - 14:01
Mazda è un marchio che da noi è sottovalutato e non raccoglie quanto meriterebbe (eccetto forse la mx5). Credo che il motivo sia la preoccupazione sul prezzo e la reperibilità dei ricambi.
Ritratto di capobutozzi
28 gennaio 2024 - 09:19
Sui ricambi non penso ormai ci siano problemi. Sul prezzo devo dire che ormai anche se compri una captur o una puma le paghi uguale
Ritratto di Volandr
27 gennaio 2024 - 12:01
1.516 kg. Ossia 964 kg meno della Maserati Grecale dell'altra presentazione di Al Volante. Quasi una tonnellata di differenza. Per trasportare lo stesso numero di persone. Non si sta un po' esagerando?
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2024 - 19:45
4
Ma quale sarebbe il senso del paragone? Allora la Mazda pesa oltre 500 kg in piu rispetto ad una Citroen C3 che trasporta lo stesso numero di persone
Ritratto di Rav
27 gennaio 2024 - 15:33
4
A livello di linea l'ho sempre ritenuta piacevole, ma sconta il fatto di sembrare un po' "vecchia" visto che la linea Mazda, ok che l'avessero indovinata, non propone niente di nuovo da anni ormai. Non l'hanno evoluta, quel muso è così dal 2012.
Ritratto di Pac80
1 febbraio 2024 - 08:42
Non esageriamo l'auto è stata presentata nel 2019... poi uno dei vantaggi di queste linee pulite è proprio quello di invecchiare più lentamente rispetto ad altri marchi con design meno sobri.
Ritratto di NeuroToni
27 gennaio 2024 - 17:40
Per me Mazda è sinonimo di tre cose e sono, wankel, cambio manuale ed mx-5.
Ritratto di Sherburn
27 gennaio 2024 - 18:34
Giusto. E mi permetto di aggiungere la corsa lunga di alcuni motori.
Ritratto di Ilario80
27 gennaio 2024 - 20:49
Aggiungo ancora una cosetta che forse può interessare chi c'è l' ha e vive in alta montagna o in climi freddi ,ma freddo per davvero: L unica volta che in montagna non l' ho messa in box durante la notte si e' toccato i -20 e al mattino e' si , partita al primo colpo ,ma il rumore di lattine nel motore mi ha spaventato !! Dopo qualche minuto tutto e ritornato silenzioso come al solito , tranne il cambio che ha avuto bisogno di qualche km per diventare gestibile.
Ritratto di ziobell0
27 gennaio 2024 - 23:18
gran bel mezzo. La linea pur essendo datata è sempre bella da vedere: quando si punta sull'eleganza e non su inutili elaborazioni l'auto non invecchia
Ritratto di - ELAN -
28 gennaio 2024 - 20:34
1
...e le turbo da 240 cv solo in USA. In chiave canto del cigno del termico, non per andare in centro a Milano ovviamente, lo Skyactiv-X è comunque una ottima scelta da tenere dieci quindici anni, in attesa dell' (eventuale) "elettrico maturo".
Ritratto di manuel1975
29 gennaio 2024 - 12:07
con un 2.0 a gasolio consumerebbe di meno
Ritratto di TDI_Power
1 febbraio 2024 - 13:24
PEr il futuro Sto seriamente pensando a quel bellissimo 3.0 Diesel 6 cilindri della CX60