logo mazda 2025

Mazda
CX-30

da 28.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

440/180/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

422-430/1398-1406

Garanzia (anni/km)

6/150.000

In sintesi

La MAZDA CX-30 è una crossover media, derivata dalla berlina 3. La linea è elegante, con finestrini piccoli, fiancate dolcemente sagomate e parte posteriore rastremata; molto estese le protezioni in plastica nera che contornano la parte inferiore della carrozzeria.

Proposta con la trazione anteriore o integrale, e con cambio manuale o automatico, la MAZDA CX-30 ha interni discretamente ampi per la categoria, bagagliaio incluso. La plancia, sinuosa, vanta forme classiche ma non banali, e comprende un cruscotto con tre grandi quadranti. Quello al centro è digitale; facile la leggibilità, come pure è agevole la gestione degli altri comandi. Le bocchette del "clima", però, non sono il massimo della praticità e il sistema multimediale non è dei più agggiornati; previsti, comunque, Android Auto e Apple CarPlay senza cavo e la piastra di ricarica per i cellulari. In generale le finiture sono di buon livello, con particolari molto curati (citiamo il volante e il "clima"), ma anche con qualche dettaglio economico (come il cassetto nella plancia).

Su strada la MAZDA CX-30 appare comoda e sempre affidabile; discreta la maneggevolezza. La scelta è fra due quattro cilindri ibridi "leggeri", senza turbo. Il 2.5-G spinge con regolarità e un certo vigore in un'ampia gamma di regimi, utilizzando poca benzina; il cambio manuale è molto ben manovrabile. C'è poi l'innovativo 2.0-X, nel quale la combustione avviene, come nei diesel, per compressione (si tratta, comunque, di un'accensione parzialmente spontanea, controllata da una candela): una caratteristica che garantisce consumi ed emissioni inquinanti lievemente più bassi e maggiore potenza. In effetti le prestazioni sono un po' superiori che nella 2.5, ma solo sfruttando gli alti regimi. Quanto alla dotazione, tutte le CX-30 sono generose.       

Versione consigliata

Una 2.5-G Centre Line a trazione anteriore e, se si viaggia spesso in città, con il reattivo cambio automatico: fra le MAZDA CX-30, offre il miglior compromesso fra comfort, costi e piacere di guida. D'altronde, solo le 2.0-X sono proposte anche con la trazione integrale.  

Perché sì

CAMBIO MANUALE Gli innesti sono precisi e morbidi.

COMFORT L'auto non saltella sulle buche e in velocità è silenziosa.

DOTAZIONE Anche la versione "base" è riccamente equipaggiata.

Perché no

BOCCHETTE DEL "CLIMA" Carenti nelle possibilità di regolazione, sono in una posizione che non aiuta a distribuire omogeneamente l'aria climatizzata.  

DETTAGLI L’abitacolo è piuttosto curato, ma si notano dei risparmi sia nei materiali sia nelle lavorazioni..

SISTEMA MULTIMEDIALE A volte è macchinoso da usare.

SALIAMO A BORDO

Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
108
42
38
64
VOTO MEDIO
3,6
3.64251
414

Photogallery