TUTTA NUOVA - La nuova Mercedes SL è stata progettata dalla AMG ed è tutta nuova. Si basa su una nuova ossatura derivata da quella della Mercedes-AMG GT, che combina alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite ed ha un peso, senza porte, cofano, portellone del bagagliaio e altri elementi di fissaggio esterni, di 270 kg. Secondo l’AMG il nuovo autotelaio, dovrebbe assicurare un miglior equilibrio tra leggerezza e rigidità: quella trasversale è aumentata del 50% in confronto alla AMG GT Roadster, mentre la rigidità longitudinale è stata incrementata del 40%. La casa tedesca sostiene che il processo di sviluppo, durato tre anni, è stato particolarmente impegnativo, poiché la nuova SL ha una configurazione 2+2 e accoglierà sia motori termici che soluzioni ibride. La sfida è stata quindi quella di coniugare le doti dinamiche all’altezza, senza incidere negativamente sul comfort.z
AERODINAMICA CURATA - La nuova Mercedes SL è molto curata dal punto di vista aerodinamico grazie a una serie di elementi attivi. Gli ingegneri hanno cercato di stabilire il massimo equilibrio tra bassa resistenza aerodinamica e portanza ridotta. Tutti gli elementi utilizzati per ottimizzare i flussi aerodinamici sono completamente integrati nella carrozzeria; il risultato è un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,31. È presente uno spoiler posteriore estraibile integrato nel cofano, che e cambia posizione in base alle condizioni di marcia. Il software di controllo tiene conto di numerosi parametri: nel calcolo sono considerate la velocità, l'accelerazione longitudinale e trasversale e la sterzata. A partire da 80 km/h, lo spoiler assume cinque diverse posizioni angolari per ottimizzare la stabilità di marcia o ridurre la resistenza aerodinamica.
PRIMIZIE TECNOLOGICHE - La nuova Mercedes SL può contare anche sulle quattro ruote sterzanti con quelle posteriori che, fino a 100 km/h, sterzano nella direzione opposta a quelle anteriori, oltre i 100 km/h in fase. C’è inoltre la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG che si regola a seconda delle condizioni di guida e della strada. Nuovo anche l’Active Ride Control con sistema antirollio idraulico attivo, che sostituisce le tradizionali barre stabilizzatrici.
I MOTORI - La nuova Mercedes SL viene proposta con il V8 biturbo AMG di 4.0 litri in due livelli di potenza. Il modello top di gamma, la SL 63 4MATIC+, ha 585 CV e una coppia massima di 800 Nm; l'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,6 secondi e la velocità massima è di 315 km/h. La SL 55 4MATIC+ (che non arriverà in Italia) eroga 476 CV e 700 Nm di coppia massima; lo sprint da 0 a 100 km/h di 3,9 secondi, con una velocità massima di 295 km/h. Il V8 che equipaggia la SL dispone di una nuova coppa dell'olio, di intercooler riposizionati, con l’aggiunta di uno sfiato attivo del basamento. I condotti di aspirazione e di scarico sono stati ottimizzati per rendere più efficiente il ricambio dei gas ed è stata maggiorata la conduzione dei gas di scarico per la scatola del catalizzatore e il filtro antiparticolato. Associato al V8 troviamo il cambio automatico 9G speedshift MCT AMG, che dovrebbe assicurare cambi di marcia molto rapidi. Tutto questo "hardware" ha effetti negativi sul peso, che per entrambe le versioni è di 1.970 kg.
LO STILE - Lo stile di questa Mercedes SL, che è lunga 470 cm, è più grintoso che in passato, in linea con il riposizionamento del modello in senso più sportivo. La carrozzeria ha un passo generoso, sbalzi ridotti, un lungo cofano motore, l’abitacolo arretrato con parabrezza molto inclinato e coda spiovente. Non mancano richiami alla tradizione SL, come le due gobbe sul cofano.
GLI INTERNI - Tutti nuovi anche gli interni della nuova Mercedes SL. La conformazione della plancia, incluso il display centrale regolabile nella consolle centrale, su cui gira l’ultima versione del sistema multimediale MBUX, è focalizzata sul conducente. Gli interni presentano una configurazione 2+2 completamente nuova, che dovrebbe garantire più spazio e una maggiore funzionalità. I posti posteriori possono ospitare persone alte fino a 1,5 metri. Tra le tante “chicche” presenti, da segnalare l'Airscarf: le bocchette nei poggiatesta dei sedili immettono un flusso d'aria calda nel vano passeggeri che, come una “sciarpa invisibile”, avvolge il collo e la nuca del conducente e del passeggero anteriore.
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