NEWS

Mercedes-AMG SL 43: non chiamatela entry level

Pubblicato 07 aprile 2022

Dopo 60 anni la Mercedes SL torna a montare un motore 4 cilindri, un 2.0 che può contare su turbo elettrico e sistema ibrido leggero per un totale di 381 CV.

Mercedes-AMG SL 43: non chiamatela entry level

LA PRIMA COL QUATTRO - La Mercedes-AMG SL 43 è la nuova versione di ingresso alla gamma della prestigiosa spider tedesca che, per la prima volta in tempi recenti, è spinta da un “piccolo” 4 cilindri turbo 2.0 (nome in codice M139). La SL 43 si affianca alle due varianti con il V8. 

IL TURBO CON L’AIUTINO - Altro primato di questa Mercedes-AMG SL 43 è il debutto del turbo elettrico, tecnologia mutuata dal mondo della Formula 1. In esso è montato un piccolo motore elettrico, spesso 4 cm, direttamente sull’alberino dove sono calettate le due giranti. Il motore elettrico, controllato dall’elettronica, può quindi essere azionato prima che i gas di scarico muovano la relativa girante e quindi rendere praticamente nulli i tempi risposta all’acceleratore tipici di questi motori. Il motore elettrico del turbo viene azionato tramite l'impianto elettrico supplementare a 48 volt, che alimenta anche il motore elettrico del sistema mild hybrid collegato con una cinghia al motore termico.

VIA IL CONVERTITORE - Il motore della Mercedes-AMG SL 43 di raggiungere una potenza di 381 CV, con una coppia massima di 480 Nm disponibile tra 3.250 e 5.000 giri. A dare un’ulteriore spinta di 14 CV contribuisce il motore elettrico del sistema mild hybrid. A trasferire la potenza alle ruote posteriori ci pensa il cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G, equipaggiato con una frizione di avviamento in bagno d'olio che sostituisce il convertitore di coppia (riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta dell’acceleratore). Le prestazioni sono da vera sportiva, con uno scatto da 0 a 100 in 4,9 secondi e una velocità massima di 275 km/h.

L’AERODINAMICA - La Mercedes-AMG SL 43 può contare sul sistema di controllo attivo dell'aria Airpanel, con le lamelle orizzontali dietro la presa d'aria superiore controllate elettronicamente, che si aprono e si chiudono a seconda delle condizioni di guida; normalmente le lamelle sono chiuse al fine di ridurre la resistenza dell’aria e solo quanto è necessario far “respirare” le  componenti meccaniche si aprono. Discorso analogo per lo spoiler posteriore retrattile, che cambia la sua inclinazione a seconda delle condizioni di guida. Optional il “pacchetto aerodinamico” in grado di migliorare la deportanza e la resistenza aerodinamica.

SI APRE IN 15 SECONDI - La copote della Mercedes-AMG SL 43 è in tela e per apertura e chiusura, che può essere effettuata fino a una velocità massima di 60 km/h, sono richiesti 15 secondi. Non cambiano gli interni, dove è possibile trovare il sistema multimediale Mbux e il cruscotto digitale visibile su un pannello da 12,3”. Per evitare i riflessi di luce causati dal sole quando la capote è aperta, l'inclinazione del touch screen sulla console centrale può essere regolata elettricamente da 12 a 32°.

DENTRO è PERSONALIZZABILE - La dotazione di serie della Mercedes-AMG SL 43 prevede i sedili regolabili elettricamente (e manualmente) rivestiti in pelle artificiale ARTICO e tessuto, i cerchi in lega da 19” e l’assetto AMG Ride Control. I sedili in pelle, pelle Nappa e pelle Nappa AMG sono disponibili come optional, così come i sedili sportivi AMG e quelli Performance AMG. È optional anche il rivestimento in Manufaktur beige/grigio titanio e il Manufaktur marrone/nero. I sedili AMG Performance possono anche essere scelti in una combinazione di pelle nappa e microfibra Dinamica con cuciture decorative gialle o rosse.

PER I PIÙ SPORTIVI - Per migliorare le prestazioni dinamiche è possibile dotare la Mercedes-AMG SL 43 del pacchetto AMG Dynamic Plus, che include i supporti del motore dinamici (collegano il motore alla carrozzeria in modo più o meno rigido, a seconda delle condizioni di guida), il differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente, la modalità  di guida Race, l’assetto ribassato di 10 millimetri, e le pinze dei freni dipinte di giallo.

> LEGGI ANCHEMercedes SL: svolta sportiva

Mercedes SL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
19
8
3
5
VOTO MEDIO
4,4
4.384615
104


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2022 - 11:47
3
carina, ma non esprime più il fascino del passato, non per colpa sua, ma perché la gente si è completamente rintriciullita...
Ritratto di gil24
7 aprile 2022 - 11:55
Ottima per fare i bellocci sul lungomare quest'estate. Ne prendo due.
Ritratto di lucaconcio
7 aprile 2022 - 12:38
2
La prima 190 SL (quella del 1955, bellissima, ce ne erano diverse a Monza domenica scorsa) era a 4 cilindri
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2022 - 16:08
2
ma era una 2 posti da 1100kg...
Ritratto di lucaconcio
7 aprile 2022 - 16:54
2
Tanto tra pochi anni, per legge o per cos'altro, tutte le vetture, anche quelle più prestazionali, saranno ibride con motore a... Zero cilindri
Ritratto di lucaconcio
7 aprile 2022 - 17:20
2
E comunque questa, pur a 4 cilindri, di cavalli ne ha a sufficienza per "percepire il senso del movimento"
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2022 - 19:32
2
puoi anche buttarti da un grattacielo per percepire il senso del movimento, ma è lo stesso? L'auto è una questione di muoversi da a verso b?
Ritratto di lucaconcio
7 aprile 2022 - 21:37
2
Era una battuta, volevo dire che di cavalli ne ha abbastanza per essere prestazionale, nonostante il motore a 4 cilindri... Del resto la Ferrari se ne esce con un sei cilindri (a parte il marchio Dino, e le F1, ma queste per regolamento, non ne ha mai avuto meno di otto), ma nessuno direbbe che non è una vera Ferrari
Ritratto di Quello la
7 aprile 2022 - 12:47
La SL è sempre stata un'auto che mi ha entusiasmato, sia pure nella sua "freddezza" più recente. Certo che sentire un suono da 4 cilindri... mah.
Ritratto di Edo-R
7 aprile 2022 - 16:01
@Quello la Non è ancora configurabile questa versione, a listino c'è la V8 585cv a partire da 198k.
Ritratto di Quello la
7 aprile 2022 - 16:15
Già meglio, caro Edo. Ho ancora negli occhi la 500 a 12 cilindri di fine anni 80, mi pare. Che spettacolo. E il roll bar che fuoriusciva grazie a cariche pirotecniche. E l'airscarf. E gli interni sibaritici. E questo e quello. Begli anni (faccina da vecchio).
Ritratto di Edo-R
7 aprile 2022 - 16:46
@Quello la purtroppo non è stata la mia generazione, non l'ho conosciuta.
Ritratto di V8 sound
8 aprile 2022 - 12:36
@ Quello la. Era la SL 600 a montare il V12, la 500 era equipaggiata del V8.
Ritratto di Quello la
8 aprile 2022 - 12:41
Bravo, caro V8! Anche l'arteriosclerosi dovevo beccarmi!
Ritratto di V8 sound
8 aprile 2022 - 16:03
:)))
Ritratto di Truman200
7 aprile 2022 - 13:10
Una Mercedes con le stesse bocchette di areazione della mg zs, un sacrilegiooooo
Ritratto di Ferrari4ever
7 aprile 2022 - 13:44
1
Al massimo sarà il contrario, Mercedes è anni che le ha così.
Ritratto di elitropi cristian
7 aprile 2022 - 13:37
Bellissima. Bellissimi gli interni. Per andare a "passeggio" sul lungomare... Un sogno
Ritratto di Goelectric
7 aprile 2022 - 13:53
Che sbadati: hanno dimenticato il pc aperto sul tunnel centrale quando hanno scattato la foto....ah no...quello é il tunnel, scusate...
Ritratto di Arreis88
7 aprile 2022 - 15:40
A breve, nel listino degli optional, la possibilità di ricevere bibite e patatine tra il primo e il secondo tempo....
Ritratto di Tu_Turbo48
7 aprile 2022 - 16:01
La Mercedes SL e una delle poche Spider che mi è sempre piaciuta molto, questo nuovo modello di SL esteticamente è molto riuscita secondo me, poi in questa versione AMG con il pacchetto aerodinamico e davvero stupenda. Ecco l'unica cosa che non mi piace e che mi lascia perplesso e il tunnel centrale con quel tablet posizionato in quel modo, per il resto ottimo lavoro.
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2022 - 16:03
2
Prestazionalmente ci sarà poco da dire, ma su un auto di tale stazza, dimensioni e prezzo ci vorrebbe il 6. Ma penso che ormai queste auto non siano piu il target di certa clientela, ma del calciatore di metà classifica con la terza media di birra.
Ritratto di Porsche89
7 aprile 2022 - 16:16
Le spider purtroppo sono sempre meno frequenti nel mercato dell'auto nuova. Premetto che troppi schermi non mi sono mai piaciuti specie su un'auto che dovrebbe esaltare il piacere di guida. Ma meglio di molte altre
Ritratto di Ivan92
7 aprile 2022 - 16:17
12
Esteticamente bellissima, hanno fatto davvero un ottimo lavoro. La R231 non mi piaceva molto e aveva secondo me perso l'appeal che aveva la bellissima R230, questa R232 ha riguadagnato tutto e con gli interessi :-) Pur essendo validissima la 43 AMG per principio e tradizione punterei assolutamente sulla 63 AMG con 585 cv e 800 nm.
Ritratto di giulio 2021
7 aprile 2022 - 16:46
Mi piace anzi è la più bella da almeno 2 decenni, dal pensionamento di Bruno Sacco in Mercedes, linea molto pura, fa sognare, anche se il mondo è cambiato e ci saranno crossover ed elettroni dalla Corea che dico Corea dal Vietnam a far girare la testa uguale entro il 2023, però una cosa non digerisco, cosa ci azzecca la sigla AMG con Mercedes SL, AMG ormai l'abbiamo vista come targhetta anche su dieselini da 115 cv di Mercedes, ecco perchè deve essere AMG la SL, il mito è SL non AMG.
Ritratto di Flynn
7 aprile 2022 - 17:07
Se parte dell’allestimento è curato dal reparto AMG cosa dovrebbero scrivere ? Vendita ortaggi ?
Ritratto di realista
8 aprile 2022 - 23:24
1
:))))
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:27
4 cilindri e 380 cv, ce li ha anche una Golf, e nessuna Nio, nel senso che davvero manco la Nio concorrente della Panda avrà così pochi cv... Nel 1955, 70 anni fa insomma, la Mercedes 300SL aveva almeno 300 cv e una utilitaria dell'epoca ne aveva si e no 30 di cv e non c'era nessuna denominazione AMG...
Ritratto di Gordo88
7 aprile 2022 - 17:43
1
Non mi pare sia molto difficile distinguere una classe a amg da una col solo pacchetto estetico.. che poi sulla 1.5 diesel sia ridicolo è un altro discorso
Ritratto di alex_rm
7 aprile 2022 - 19:44
Una A amg 45 si distingue bene da a un A col pacchetto amg anche da chi ne capisce poco
Ritratto di Flynn
7 aprile 2022 - 20:00
Personalmente non troverei scandalo nemmeno se il logo AMG fosse applicato a un 1.0. In fondo il riferimento è all’allestimento estetico quindi o tutte quella della gamma o nessuna.
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2022 - 12:18
1
Una volta la leon dotava dell' allestimento fr soltanto le leon da 150cv in su che mi sembra già una cosa più sensata.. poi anche loro si sono omologati alle richieste di mercato
Ritratto di nik66
8 aprile 2022 - 07:22
fossi amg mi staccherei da mercedes e farei un brand a parte, tipo ds da citroen e cupra da seat, chissa se avrebbe successo..... personalmente penso di si
Ritratto di nik66
8 aprile 2022 - 07:26
comunque è bellissima la sl, certo però che quel televisore sul tunnel non è proprio il massimo
Ritratto di giulio 2021
8 aprile 2022 - 17:05
Cioè per me a 4 cilindri e 380 cv andrebbe bene anche senza la sigletta AMG che non ha mai significato nulla nel mondo dell'automobilismo, erano gli stessi cv litro che aveva qualsiasi Alfa boxer, solo che le cilindrate andavano dai 5.000 in su, nulla più di un V8 USA di una qualsiasi berlina Chevrolet o Ford. e poi il mito è SL, potevano risparmiarsi la sigletta da riservare magari a quelle con gli stessi 600 cv di tante elettriche da famiglia di oggi.
Ritratto di Velocissimo
8 aprile 2022 - 18:27
Un’auto per chi se ne frega di tutto e di tutti
Ritratto di realista
8 aprile 2022 - 23:27
1
Splendida auto, se potessi permettermela la comprerei, anche se ha "solo" 4 cilindri. Un'eleganza ed una sobrietà davvero uniche. A mio parere solo la Saab 9/3 cabrio poteva, ai suoi tempi, gareggiare in classe e unicità. Brava Mercedes, quando non ti dedichi troppo ai suv, suvvetti e suvvoni ma fai auto ancora degne del tuo blasone.