NEWS

Nissan X-Trail: tutta un’altra storia

Pubblicato 06 settembre 2022

Disponibile solo in versione ibrida e-Power, con due o quattro ruote motrici, la nuova Nissan X-Trail è ordinabile e visibile presso le concessionarie italiane.

Nissan X-Trail: tutta un’altra storia

I PREZZI - La quarta generazione della Nissan X-Trail arriva in Italia. Si tratta di un modello molto importante per la casa giapponese, alla luce dei 20 anni di storia e dei 7 milioni di unità vendute. Per farlo rimanere al passo con i tempi ha operato un corposo aggiornamento tecnico, che ha riguardato sia la carrozzeria che i motori. La vettura, ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-C è già prenotabile con prezzi di listino che vanno da 38.080 a 50.970 euro (vedi tabelle qui sotto). 


FORME PROPORZIONATE - Disponibile sia a cinque che a sette posti, la nuova Nissan X-Trail presenta uno stile evoluto e più maturo rispetto alla precedente generazione. Al frontale si può notare la classica mascherina V-Motion, la cui forma è stata rivista e ora è più minimale, con una cromatura che ne sottolinea il perimetro. I gruppi ottici si sviluppano su due livelli; superiormente, allineati con la griglia, si trovano le luci diurne, sotto fari e fendinebbia, allocati all’interno di una nicchia dove sono posizionate anche le prese d’aria. La vista laterale evidenzia le proporzioni ben studiate che proseguono nella coda con i fanali posteriori che si sviluppano in orizzontale e “abbracciano” anche parte della fiancata. Sulla parte superiore del lunotto è presente anche un alettone che assicura la giusta dose di dinamismo. Sarà disponibile in 15 diverse varianti; 10 colori della carrozzeria e cinque combinazioni bicolore.

ABITACOLO RICCO E MODERNO - All’interno della nuova Nissan X-Trail si nota un deciso passo in avanti rispetto alla precedente generazione, soprattutto in termini di materiali e finiture. Spicca il nuovo sistema multimediale visibile su uno schermo da 12,3” di tipo touch, che dà accesso a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione del veicolo, ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay (quest’ultimo anche con connessione wireless). La strumentazione è invece consultabile su uno schermo TFT multifunzione di 12,3”. A richiesta è disponibile anche un Head-Up Display (HUD) di 10,8 pollici, che proietta le informazioni principali sull’itinerario, le funzioni di assistenza alla guida e le indicazioni stradali direttamente sul parabrezza. Non manca l’interconnessione tra la vettura e lo smartphone, che consente di effettuare una serie di operazioni a distanza come l’invio delle destinazioni al navigatore tramite il proprio smartphone, l’apertura delle portiere, oltre all’azionamento del clacson e delle luci.

FINO A SETTE POSTI - Per quanto riguarda il resto dell’abitacolo, nella console centrale è presente il selettore della modalità (e-Shifter), insieme a due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15 watt. Tra i sedili anteriori è posizionato un poggia gomiti all’interno del quale c’è un ampio vano porta oggetti il quale, grazie al sistema di apertura “a farfalla”, è facilmente accessibile anche dai passeggeri dei sedili posteriori. La seconda fila di sedili ha una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi (il divanetto posteriore è scorrevole). Nella versione a sette posti i sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore. Il bagagliaio ha una capacità di carico di circa 585 litri, 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. La nuova Nissan X-Trail porta in dote l’ultima versione del sistema Pro Pilot, che prevede il Navi-Link con funzione di stop & go utilizzabile sia in autostrada che nelle situazione di traffico (è in grado di arrestare e far ripartire la vettura a seconda delle condizioni di traffico). Inoltre il sistema è in grado di regolare la velocità di crociera (in autostrada) a seconda dei limiti di velocità.

IL MOTORE TERMICO FA DA GENERATORE - La nuova Nissan X-Trail è proposta solo con il sistema ibrido e-Power, che prevede un motore elettrico che trasmette il moto alle ruote e un motore termico (un 3 cilindri 1.5 a benzina) utilizzato solo per generare energia elettrica per le batterie (non è collegato alle ruote). In pratica l’auto è un’elettrica con autonomia estesa, ma senza la necessità di ricaricare le batterie dall’esterno. Viene proposta sia a due che a quattro ruote motrici. Quest’ultima, denominata e-4ORCE, ha un motore elettrico da 128 CV al posteriore. La X-Trail a due ruote motrici ha una potenza di 204 CV e 330 Nm di coppia, la e-4ORCE arriva a 213 CV.

PIÙ LEGGERA - L’utilizzo della piattaforma CMF-C (la stessa della Qashqai) porta in dote sospensioni MacPherson all’anteriore e un multi-link al posteriore, rivisitati. Per la realizzazione della scocca gli ingegneri hanno optato per materiali più leggeri; per la prima volta il portellone posteriore è realizzato con un materiale composito, mentre le portiere anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio.

VIDEO
Nissan X-Trail
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
17
17
19
50
VOTO MEDIO
2,6
2.59375
128


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
6 settembre 2022 - 16:00
Decisamente poco affascinante. Non ti fa venire voglia nemmeno di andarla a vedere dal vivo. Devo dire che la serie, anzi, le serie precedenti erano meglio.
Ritratto di nik66
7 settembre 2022 - 07:04
concordo NITRO75, certe volte con i restyling o le nuove uscite le auto vengono peggiorate, e neanche di poco
Ritratto di Bobobino
8 settembre 2022 - 12:27
veramente una cosa insignificante continuero a tenermi la mia T32 n-connecta 4WD
Ritratto di giulio21
6 settembre 2022 - 16:14
peggio di una mitshubishi anzi di una ssangyong...
Ritratto di Sdruma
7 settembre 2022 - 08:55
3
è la nuova Outlander, ma senza ridotte
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2022 - 16:35
Ultimamente mi pare ci sia una certa crisi dei frontali. Il vizor Opel, il doppio rene gigantesco Bmw, le Eq Mercedes, Hyundai, Nissan... Per non parlare della magnifica accoppiata Aiways - Lynk&Co
Ritratto di giulio 2021
6 settembre 2022 - 17:29
Però Opel ha appena compiuto 160 di storia dicono nell'altro articolo, Mercedes esiste dal 1885 e anche BMW ne ha avute di vicende e non sono capaci di rinnovarsi insomma, mentre il muso poco personale di una Aiways o di una Link lascerà sicuramente il posto tra un pò a qualcosa di più maturo e comunicativo...
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2022 - 17:48
A modo loro si sono rinnovate, male a mio parere, ma quello che conta alla fine sono i numeri. Aiways e Lynch considerando quello che hanno proposto finora, possono solo migliorare.
Ritratto di Arreis88
6 settembre 2022 - 18:52
@Volpe bianca, sono d'accordo. Io forse sono di gusti difficili, ma davvero non ce n'è uno attualmente sul mercato che mi piaccia al 100%, anzi, la maggior parte li trovo davvero senza senso, come se i designer si fossero impegnati a farli tanto brutti. E pensare che nelle decadi a cavallo del nuovo millennio ero arrivato a non digerire più tutte le Audi con fari e calandra rettangolari. Ah, se si potesse tornare indietro....
Ritratto di Volpe bianca
7 settembre 2022 - 11:59
@Arreis88 concordo, sarà un periodo di transizione anche per il design, si spera...
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 08:33
Eppure viste dal vivo, il vizor sulla mokka mi piace e pure il nasone delle bmw,. Pensavo molto peggio dalle foto.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2022 - 17:06
Linea rassicurante da SUV di famiglia da vendere a flotte in America e altri paesi anglosassoni. Si concede qualche dettaglio originale, ma in linea di massima non deve polarizzare ma piacere a tutti, come sono solite le giapponesi in questo segmento. In questo senso mi sembra azzeccata, ha centrato il punto. In Europa sarà un po' piu' difficile la concorrenza tra francesi e tedesche.
Ritratto di giulio 2021
6 settembre 2022 - 17:30
fa un pò strano che se non ricordo male negli USA esiste da almeno un anno, quindi da ciò possiamo capire con quale interesse Nissan lo importi qua...
Ritratto di Further
6 settembre 2022 - 18:47
Io infatti ce l'ho da alcuni mesi. Devo dire un'ottima auto! Gli americani non sono cosi' selettivi/attenti all'aspetto dell'auto, si va in base alle offerte, dimensione, mileage. Il motore e il cambio a mio avviso sono spettacolari, sono mediamente a 35mpg, piuttosto silenziosa e ben costruita. Gli interni non saranno esaltanti ma sono razionali e robusti. E' ovviamente un'auto economica, la mia costa circa 28kusd, ma non e' cosi' male come i commenti lasciano pensare. Sarei curioso di provare la e-Power che qui mi pare non ci sia.
Ritratto di alvola2023
6 settembre 2022 - 19:11
Hai considerato (sempre nel caso ve ne fossero commercialmente disponibili) una chinese in alternativa? Spiego la richiesta: grande punto di domanda se anche lì come qua poi a fine mese in top continentale non ve ne sia praticamente presenza (o se peggio, nemmeno mai abbiano da "voi" effettuato il minimo sbarco, la auto made in china).
Ritratto di Further
7 settembre 2022 - 14:14
Dove sto io (Upstate NY, quasi country side) nessuna possibilita' di reperire auto cinesi. Mai viste nemmeno circolare. Non credo che ci sia una importazione "ufficiale" o almeno e' invisibile.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2022 - 20:46
Esattamente.
Ritratto di bangalora
7 settembre 2022 - 07:37
Cambio motore e trasmissione sono eccellenti, ma chi la disegnata? Le Nissan hanno il pregio di robustezza e durata, non di stile.
Ritratto di Quello la
6 settembre 2022 - 18:41
Sarà che deve piacere a tutti, caro Road, ma per ora qui dentro piace a pochissimi...
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2022 - 20:45
Statisticamente nessuna auto piace nei commenti ahah.
Ritratto di ziobell0
6 settembre 2022 - 17:34
Interessante a livello tecnico, interni ben fatti...certo, della linea esterna non si salva un solo cm.
Ritratto di - ELAN -
6 settembre 2022 - 17:58
1
Design dell'abitacolo come fossimo nel 2004, fuori spero non sia il nostro futuro (alla Blade Runner)... non può che essere un'auto di sostanza.
Ritratto di Truman200
6 settembre 2022 - 18:18
Tutta in alluminio, in caso d incidente,che notte dai carrozzieri con quel che costa l alluminio
Ritratto di Flynn
6 settembre 2022 - 18:22
Solo io sento la mancanza dei Patrol ?
Ritratto di deutsch
6 settembre 2022 - 18:38
4
ottima nel deserto o in fuoristrada, inutile in strada ovvero dove passava il 99% del tempo
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2022 - 21:04
È comoda anche in strada, è come una grande cruiser e all'occorrenza è ottima in fuoristrada. I limiti in Europa sono le dimensioni e il V8 a benzina.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2022 - 09:36
4
gomme artigliate, marce ridotte, telaio a longheroni, grandi vantaggi in fuoristrada e solo svantaggi in strada. per non parlare dei consumi. un mio amico aveva il 2.8 td 7 posti, una petroliera dalle scarse prestazione stradistiche rispetto ad una comune suv odierna, d'altronde pesava quasi 2500 kg ed aveva 13 cv. le prestazioni erano inferiore a quella di una panda. per fortuna la gente a smesso di comprare queste auto poco adatte alla strada
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 16:24
Le gomme puoi montare anche quelle stradali, mentre il comfort è da ammiraglia. Anche la guidabilita' è buona, poi se vogliamo paragonare consumi e prestazioni ad una berlina è un altro discorso, mentre le suv non hanno le stesse capacità fuoristradistiche. Qui uniamo una limousine con una off-road.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2022 - 17:02
4
le gomme estive vanno bene d'estate, quelle invernali d'inverno e le 4 stagioni sono un mix o compromesso. qui è uguale, la patrol ha caratteristiche che la rendono ottima in fuoristrada, quindi per forza di cose non può essere adatta alla strada, vedi sospensioni, telai, gomme. una suv/crossover moderna (che sarebbe la gomma 4 stagioni), sarà sicuramente meglio in strada perchè è concepita principalmente per quello salvo poi rialzarla rispetto ad una berlina (che ovviamente gli fa perdere dinamica di giuda ma non certo quanto un fuoristrada puro)
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 20:25
Cio' non toglie che il Patrol (come il Land Cruiser) è comodo anche su strada e i limiti in Europa sono le dimensioni e i consumi. Dove non ci sono di questi problemi sono delle flagship, del resto tutti i SUV full-size sono a telaio a longheroni, hanno le ridotte ecc.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 10:37
4
per esperienza diretta non sono d'accordo. è sicuramente più comodo un viaggio in autostrada con una berlina o con un suv moderno piuttosto che con un fuoristrada. i suv moderni non hanno telaio a longheroni e ridotte, salve rare eccezioni oppure optional specifici
Ritratto di Quello la
6 settembre 2022 - 18:42
Caro Flynn, quanto mi manca. Mi "accontenterei" anche del Terreno.
Ritratto di Illuca
6 settembre 2022 - 20:54
A parte il frontale contorto( tipico di questi anni...) mi piace
Ritratto di stefbule
7 settembre 2022 - 01:46
12
Sembra un accozzaglia di linee messe insieme con lo scotch. Direi che si vede sproporzione in ogni lato la si guardi.
Ritratto di PONKIO 78
7 settembre 2022 - 06:51
Esteticamente meno affascinante del modello precedente…..
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 09:00
Non bella. Interni razionali. Non so il sistema per l’elettrico. Lo offriva anche bmw, ma l’ho scartato perchè non ne capisco i reali vantaggi. Hai comunque tutte e due le motorizzazioni, ma in questo caso non puoi scegliere come per la i3. Qui devi sempre far benzina comunque. La ricarica elettrica non esiste. Immagino che il motore, bruciando benza produca lo stesso i veleni e che quindi non vada a risolvere il problema alla radice, o sbaglio ?
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 12:48
Bhe, girerà a un regime ottimizzato e costante per generare elettricità. Sicuramente è meno peggio di una ICE, ma dubito comunque che possa fare piu' di qualche chilometro a motore spento.
Ritratto di BZ808
7 settembre 2022 - 13:26
Esteticamente preferisco l'attuale.
Ritratto di 16Stefano69
7 settembre 2022 - 17:17
Sono riuscito a vederne una oggi, auto decisamente bella, interni bellissimi e spaziosi. La tecnologia autoricaricante molto accattivante. Non capisco commenti così denigrativi.
Ritratto di Trattoretto
7 settembre 2022 - 18:59
Catafalco
Ritratto di S_Bianc0
7 settembre 2022 - 19:26
Davvero bella, so che a molti non piace il nuovo stile Nissan, o almeno ai miei amici non piace, ma per esempio la Qashqai secondo me è una delle migliori cossover, se non La migliore. Molto molto bene.
Ritratto di verbavolant
8 settembre 2022 - 11:49
Non ho capito come fa a dire che in pratica è un'elettrica; ha motore termico che emette i suoi gas... e, forse, ricarica una batteria, che darà una certa autonomia solo in elettrico. Servono test di consumo carburante nell'uso reale per capire effettivamente quanto inquina.
Ritratto di Dario 61
10 settembre 2022 - 00:26
Auto che lascia il tempo che trova, inutile. Qui da noi ne vedremo poche. Da verificare il sistema ibrido, consumi, emissioni…