Nissan

Nissan
X-Trail

da 29.610

Lungh./Largh./Alt.

469/182/171 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

975 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Totalmente rinnovata nel 2014 e "rinfrescata" nel 2017, la Nissan X-Trail deriva dalla Qashqai ma ha una più spiccata caratterizzazione off-road (complice la luce a terra di 21 cm invece di 19), e dimensioni più generose (464 cm di lunghezza) che hanno consentito di ricavare un abitacolo davvero ampio. E infatti, la si può avere anche in versione a sette posti. Degli interni si apprezzano pure il buon livello di finitura e le numerose soluzioni pratiche, come il divano scorrevole (di ben 26 cm) suddiviso in tre parti o la presenza di portabicchiere (nel tunnel) climatizzati. Due i motori disponibili, e tutti turbo: il diesel 1.7 dCi da 150 CV e il 1.3 TCe a benzina con 159 cavalli. Il cambio può essere manuale (dalla manovrabilità soddisfacente), a variazione continua di rapporto Xtrnic (per la diesel: comodo, ma poco adatto alla guida brillante) oppure robotizzato a doppia frizione DCT a 7 rapporti (per la 1.3 TCe). La trazione è solo sulle ruote davanti o integrale, con tre modalità di funzionamento: in 2WD la coppia motrice va solo alle ruote anteriori, in Auto passa anche a quelle posteriori quando c'è rischio di pattinamento, grazie a un giunto elettromagnetico, mentre in Lock la spinta si ripartisce in modo costante e uniforme su tutte le ruote (50% davanti e 50% dietro), regalando un miglior comportamento sui fondi molto viscidi, come fango, neve e ghiaccio (oltre i 40 km/h questa modalità si disattiva). Fra le curve lo sterzo è abbastanza preciso, e il rollio – grazie alle sospensioni ben tarate – tutt’altro che eccessivo, ma nello "stretto" l'auto è poco maneggevole. 

 

Versione consigliata

Una 1.7 dCi 4WD, che offre un buon grado di versatilità. L’assenza delle marce ridotte preclude i percorsi “estremi”, ma il fuori strada leggero e le strade innevate non rappresentano un problema per la Nissan X-Trail: una manopola nel tunnel permette di passare dalla trazione anteriore a quella integrale permanente oppure di affidarsi alla gestione automatica (a controllo elettronico). Le Acenta hanno già una dotazione di tutto rispetto.

 

Perché sì

Trazione 4x4 Il sistema è valido anche sui fondi piuttosto "difficili".

Dotazione Apprezzabile in rapporto al prezzo.

Spazio L’abitabilità è notevole anche dietro e il bagagliaio capiente e pratico (c’è anche il pianale posizionabile su diversi livelli).

 

Perché no

Agilità Lo sterzo poco diretto e le dimensioni rilevanti rendono l'auto un po' impacciata sui tratti tortuosi.

Cambio automatico (1.7 dCi) La risposta è regolare, ma smorza la brillantezza del motore.

Visibilità Nelle strette svolte a sinistra è ostacolata dal montante del parabrezza e dal retrovisore esterno.

 

Nissan X-Trail
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
68
41
19
23
VOTO MEDIO
3,4
3.434555
191

Photogallery

Le promozioni attive
Superbonus rottamazione per Nissan X-Trail
Previa rottamazione dell'usato Nissan X-Trail N-Connecta è in offerta a € 26.950
Prezzo scontato a € 26.950
Prezzo di listino € 34.080
-21%