Nissan
X-Trail

da 39.080

Lungh./Largh./Alt.(cm)

468/184/173

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

120-482/1298-1396

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Nissan X-Trail è una crossover medio-grande che condivide parte della tecnologia con la più corta (di 25 cm) Qashqai. Caratterizzata da linee proporzionate ed eleganti, ha un frontale possente, con luci su due livelli, fiancate "pulite" con tre finestrini e una parte posteriore snellita da profondi incavi. L'abitacolo è quello di un'auto moderna, e lo si nota subito per via dell'ampio cruscotto digitale e del reattivo display di 12,3 pollici al centro della plancia (di serie per le versioni più ricche). Ma non ci sono eccessi che potrebbero limitare la praticità: la gran parte dei comandi di uso frequente (come quelli del "clima") prevede pomelli e pulsanti ben disposti e intuitivi nell'utilizzo; gradevole anche la levetta che comanda la tramissione, posta su una consolle "a ponte" che lascia spazio a un ampio portaoggetti inferiore; poco capienti, però, le tasche nelle porte. L'auto è comoda per cinque, e le versioni a quattro ruote motrici possono avere due strapuntini a scomparsa nel bagagliaio, utili per due ragazzini (il comfort e l'accessibilità sono piuttosto ridotti, e per lasciare spazio a gambe e piedi occorre far scorrere parecchio in avanti il divano). Questi due sedili aggiuntivi sottraggono circa 100 litri al vano bagagli, che già non è enorme (tenendo conto del tipo di auto e dei suoi ingombri). Buone, nel complesso, le finiture. La Nissan X-Trail è solo ibrida full. Il sistema (chiamato e-Power) è molto caratteristico, con un raffinato 1.5 tre cilindri turbo a benzina con rapporto di compressione variabile (un'esclusiva della casa giapponese) che serve solo a far girare un generatore di corrente. Corrente che poi va nella batteria o alimenta direttamente il motore elettrico anteriore da 204 CV (e anche quello posteriore nelle versioni 4x4 denominate e-4orce, che complessivamente dispongono di 213 cavalli). Alla guida, tutto questo si traduce in riprese vivaci ma mai brusche, in una notevole silenziosità e fluidità di marcia e in consumi non esagerati. La precisione di guida è di buon livello, il comfort decisamente valido. La dotazione della Nissan X-Trail dipende dalla versione, ma tutte hanno di serie il "clima" bizona, i fari full led, i cerchi in lega (da 18 fino a 20") e un'ottima dotazione di sicurezza: inclusi nel prezzo sono, fra l'altro, la frenata automatica anche in retromarcia, i sensori dell'angolo cieco degli specchietti, il sistema di mantenimento in corsia, l'avviso anti-colpo di sonno, i sensori di parcheggio, sette airbag e l'antifurto. 

Versione consigliata

Una Acenta e-4orce: dispone già degli accessori più importanti, e con il motore elettrico aggiuntivo posteriore da 128 cavalli garantisce una migliore mobilità sulle pendenze rilevanti e su fondi come neve, ghiaccio e fango.   

Perché sì

Comfort L'abitacolo è ben isolato da rumori e sconnessioni della strada. 

Guida L'auto risponde fluidamente in curva, accelerazione e frenata.

Sicurezza Sono di serie molti dispositivi che riducono il rischio di incidenti, e le eventuali conseguenze. 

Perché no

Bagagliaio La soglia è piuttosto alta da terra e la capienza (soprattutto viaggiando in due) è inferiore a quella di molte rivali. 

Portaoggetti Le tasche nelle porte e il cassetto nella plancia sono poco capienti.

Sette posti La comodità degli strapuntini è relativa, ma di certo possono far comodo. Perché offrirli solo con le versioni 4x4? 

SALIAMO A BORDO

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