NEWS

Nuova Porsche 911: ecco come va

10 settembre 2015

Il responsabile dello sviluppo della nuova Porsche 911 Carrera 3.0 turbo ci ha mostrato in pista di cosa è capace l'ultima edizione di questa sportiva.

Nuova Porsche 911: ecco come va
LA GROSSA NOVITÀ STA SOTTO IL COFANO - La presentazione ufficiale della Porsche 911 aggiornata avverrà settimana prossima, al Salone di Francoforte, ma della sportiva di Stoccarda si conosce ormai quasi tutto (qui per saperne di più). In attesa di poterne impugnare il volante e di verificarne in prima persona il comportamento (soprattutto in merito alla novità più importante, i motori 3.0 turbo, che vanno a sostituire il 3.4 della Carrera e il 3.8 della Carrera S) abbiamo compiuto alcuni giri della pista tedesca di Hockenheim su un prototipo pressoché definitivo, al fianco di un uomo Porsche: Alex Ernst (foto qui sotto). Questo simpatico e ciarliero cinquantunenne è il responsabile dello sviluppo su strada e in pista delle coupé tedesche, e ha imparato il mestiere oltre vent'anni fa dal pluricampione del mondo rally Walter Röhrl. 
 
 
CHE TIRO QUEL "TREMILA"! - Il modello per il nostro “giro di giostra” è una  Porsche 911 Carrera Cabriolet con cambio manuale e scarico Sport. Questo optional si distingue visivamente per i due terminali tondi di grosso diametro, e acusticamente perché regala una voce più possente (soprattutto premendo il tasto nel tunnel che esclude parte del silenziatore) ai 370 cavalli del sei cilindri boxer. Si inizia andando a passeggio, giusto per scaldare gomme, freni e motore, con Ernst che nel frattempo snocciola le novità tecniche. A partire, per l'appunto, dal sei cilindri, che è nuovo da cima a fondo, e oltre a garantire 20 cavalli in più, offre una coppia costante (450 Nm) da 1700 a 5000 giri, sempre decisamente superiore a quella del 3.4 destinato al pensionamento. Per mostrarci cosa significa disporre di 450 newtonmetri, all'inizio di un breve rettilineo Ernst rallenta fino a circa 50 orari in quarta, con il contagiri che segna soli 1500 giri, e poi affonda il piede destro. Immediatamente, senza alcun "turbo-lag", l'ago del tachimetro inizia a risalire con grande regolarità, e prima che arrivi la curva siamo già ben oltre i 150 km/h. A questo punto, il nostro "driver" si scatena. Tira le marce fino a limitatore (7500 giri, un gran bell'andare per un motore turbo), mostrandoci la differenza nel sound che si ottiene “aprendo” il silenziatore. Il volume aumenta e il rombo è senza dubbio una delizia per gli sportivi: decisamente pieno, di tonalità medio-bassa, con qualche scoppiettio in rilascio. Rispetto a quello della 3.4, ci è parso meno metallico e “ruvido”.
 
 
È MIGLIORATO ANCHE IL COMFORT - "Musica" del sei cilindri a parte, restiamo ugualmente impressionati dall'accelerazione (secondo la casa, i 200 all'ora partendo da fermi arrivano in soli 16 secondi), dalla capacità di rallentamento fornita dai quattro dischi carboceramici (optional), che consentono a Ernst di ritardare la frenata fin dove non avremmo creduto possibile, e dall'aderenza in curva. Anche in queste condizioni, rollio e beccheggio sono pressoché assenti, e, dal sedile di destra, la guida della nuova Porsche 911 sembra quasi facile… Ma è cambiata tanto la Carrera, signor Ernst? "A dire il vero, quello che si nota di più è la differenza nel motore, che spinge molto più forte di prima. Basti dire che al Nürburgring abbiamo guadagnato 8 secondi, un'enormità. A livello di guida, invece, i miglioramenti sono più sfumati. La Carrera resta un'auto dal comportamento neutro, ma forzandola ed escludendo il sistema di controllo elettronico della stabilità (ora c'è anche uno "step" intermedio, che dà la possibilità di una guida più funambolica perché interviene solo in caso di sbandate molto evidenti, ndr) la si può far partire di coda". A riprova di quanto detto, Ernst "inchioda" e si inserisce deciso in una svolta stretta, ancora in rilascio. Le ruote posteriori allargano rapidamente la traiettoria e a questo punto, grazie a un deciso controsterzo accompagnato da un'accelerata a fondo, iniziamo una spettacolare sbandata di potenza. "La gran coppia del motore e la sua linearità sono di aiuto nel gestire le traiettorie - ci dice tranquillissimo Ernst, mentre l'auto è quasi perpendicolare al nastro d'asfalto - e rendono anche più facile la guida su strada. Al proposito, posso dire che il comfort è migliorato molto: adesso tutte le Carrera hanno di serie le sospensioni elettroniche, che sono state aggiornate a fondo. E l'auto è molto più comoda di prima". 
 
 
UN CAMBIO CHE LASCIA FARE - Le ultime parole, Ernst le riserva al cambio a doppia frizione PDK (che non era montato nella nostra auto): "Oltre ad avere ulteriormente velocizzato i passaggi di rapporto, abbiamo introdotto le modifiche alla modalità di utilizzo manuale richieste dai clienti più sportivi. Per inserire le marce superiori la leva centrale va tirata all'indietro, in modo più intuitivo rispetto a prima, quando succedeva il contrario. Inoltre, il rapporto non viene cambiato automaticamente neppure quando il motore raggiunge il massimo dei giri. In questo modo, chi guida ha il totale controllo della situazione, senza interventi indesiderati." Nel frattempo, i chilometri a nostra disposizione sono finiti. Grazie, Herr Hernst. Adesso non vediamo l'ora che arrivi il momento di sederci al suo posto, alla guida della nuova Porsche 911.
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
10 settembre 2015 - 20:48
Un gioiello, una favola di auto. Nient'altro da dire.
Ritratto di AMG
10 settembre 2015 - 20:51
Ah, non mi piace troppo la griglia del radiatore. (solamente)
Ritratto di Bear Boss
10 settembre 2015 - 21:12
Nel garage della mia fantasia oltre ad altre auto, ci stanno tutte le generazioni di 911 a cominciare dalla prima quando si chiamava ancora 912 e una menzione speciale per la 964 Carrera 4 Giubileo del 1993, un vero grande classico.
Ritratto di william_riker
11 settembre 2015 - 14:45
E per il povero Progetto 12 ce l'hai un posticino nel tuo garage mentale ?? :D :D :D si fa per ridere
Ritratto di Williams
11 settembre 2015 - 21:45
Sbagli, la prima si chiamava 901, non 912. La 912 è stata un modello depotenziato, prodotto per un breve periodo, mi pare avesse un 4 cilindri VW al posto del 6c
Ritratto di Bear Boss
10 settembre 2015 - 20:50
Semplicemente la mia sportiva preferita: Efficacissima in pista dove fa valere la grande motricità garantita dalla posizione a sbalzo del propulsore, quanto fruibile nell'uso di tutti i giorni...ora questo 3 litri turbo ok, spinge molto di più ai bassi e fa guadagnare 8 secondi al ring ma quanto a sound e sensazioni? In ogni caso peccato davvero per la perdita del sound metallico peculiare di 911 da sempre. Io spero che per il resto mantenga tutte le peculiarità che l'hanno resa la sportiva più famosa (e iconica) al mondo.
Ritratto di napolmen4
10 settembre 2015 - 21:09
Finalmente han sistemato Il funzionamento del cambio automatico che era una porcheria....!! Il max quello Mercedes: Destra/sinistra
Ritratto di Bear Boss
10 settembre 2015 - 21:15
La mia preferita in assoluto oggi non e' più la Coupé né la Cabrio bensì la Targa, cosi affascinante con quel montante Central in alluminio (e d'obbligo, i cerchi fucinati Fuchs) fa tanto California anni 70!
Ritratto di Trekk
10 settembre 2015 - 21:32
Inguardabile come tutte le altre auto della porsche.
Ritratto di mss.sbn
10 settembre 2015 - 22:02
8 secondi in meno sono qualcosa di stupefacente. Non mi piacciono molto i due scarichi, mi ricordano quelli della nuova TT, così come la "griglia" posteriore. In termini di prestazioni è evidente che sia migliorata molto, perdendo forse qualcosa dal punto di vista del sound (punti di vista). Aspettiamo una prova su strada per capire se a livello di comfort sia rimasta invariata a quella precedente (pare di si). Posso assicurare che il modello precedente da questo punto di vista era davvero da riferimento, in città, se si passeggia, spesso si passa inosservati (e molti clienti vogliono questo). Diversa è la situazione se si preme il tasto "Sport Plus", in questo caso la musica cambia in tutti i sensi. Nulla da dire nemmeno sulle sconnessioni del manto stradale, e sono sicuro che anche questa non peccherà in alcun modo da questo punto di vista. Porsch, i miei complimenti
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2015 - 00:21
1
Bene che il nuovo motore abbia poco turbolag ma per me queste auto dovrevbero essere solo aspirate. Tanto sound regime max a 8/9 mila giri e nessun ritardo di risposta del gas.
Ritratto di follypharma
11 settembre 2015 - 09:25
2
mmmmm, gran macchina... si... diciamo che concettualmente preferisco l'aspirato.. il modello uscente diventera' da collezione di sicuro, e se potessi permettermi una carrera correrei a prendere una delle ultime restanti ... detto questo, la nuova va piu' forte e consuma pure meno .. non mi piacciono molto gli scarichi messi cosi', uguali a quelli di una golf R ... avrei optato per soluzioni piu' pregevoli visto la qualita' dell'auto in questione .. a parte questo e' bella ... Personalmente non so come mai ma preferisco la piu' piccola cayman, che mi fa sempre sangue ... questa la trovo piu' ... signorile ...
Ritratto di volosorvolo
11 settembre 2015 - 10:01
sempre uguale,davvero basta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2015 - 10:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
11 settembre 2015 - 14:14
3
911. Il mito si rinnova con l'introduzione del turbo, il rumore che emana non è nemmeno male ma quello dell'aspirato era tutta un'altra storia, secondo me era più soddisfacente all'udito. Come linea mi piace. Migliorano prestazioni e consumi e sembra che anche il confort sia migliorato. La 911 ha un fascino tutto suo e continua a mantenere questa sensazione ad ogni nuova serie immessa sul mercato.
Ritratto di opinionista
11 settembre 2015 - 14:22
2
Una rinfrescata alla classica delle sportive che ora strizza l'occhio al modello d'esordio con richiami netti al passato rivisitati in chiave moderna. Questa ultima veste valorizza il modello, le ottiche posteriori hanno un design che a mio avviso trovano il giusto inserimento nel contesto globale della coda. Motore turbo promette emozioni forti e cubature contenute, per altro sembra sempre prendere più piede anche sulle concorrenti anche le più blasonate, un evergreen che piace!
Ritratto di Alfo47
11 settembre 2015 - 16:17
Una gran bella auto non c'e' che dire ma non mi piace tanto la filosofia che c'e' dietro a questo modello: un restyling continuo, un continuo affinamento della tecnica senza mai stravolgere del tutto il modello. Non sto decidendo che debba cambiare completamente (anche perche' non vorrei essere ucciso dai porschisti incalliti) ma chiamare questa porsche nuova e' un po' forzato. A parer mio i designer porsche avrebbero dovuto cambiare di piu' la linea e non c'era momento migliore che con l'avvento del Turbo. Invece si sono limitati a "cambiare" sempre le stesse cose: Fanaleria, scarico, prese d'aria. Non so se comprerei questa macchina da nuova, perche' in un certo senso sarebbe gia' vecchia. Quando passano piu' porsche 997 insieme non so riconoscere quale sia piu' recente e quale meno. C'e' bisogno di osare e creare un modello unico (come la vecchia serie 6) che possa esaltare l'originalita. E questa per Porsche potrebbe rivelarsi una scelta molto conveniente.
Ritratto di narvallinos
11 settembre 2015 - 16:59
1
Si bella e parecchio migliorata con il nuovo tre litri turbo,ma io ormai sono per l'elettriche tipo Tesla con più autonomia ancora,e rifornimento ha induzione,il motore a scoppio si evolverà con le ibride per un pò per periodo di transizione.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2015 - 18:07
3
La 911 non è mai stata tra le mie sportive preferite, principalmente per due motivi: 1) la linea la trovo banale e poco emozionante per essere una supercar, e il fatto che rimanga sempre uguale non contribuisce a migliorare le cose; 2) nonostante quello che dicono gli "appassionati" del modello, la 911 non è molto equilibrata, poiché il motore posteriore a sbalzo genera una distribuzione dei pesi non ottimale, e su una sportiva questo difetto è ancora più evidente. Non capirò mai chi elogia questa macchina definendola "un mito"... sinceramente trovo che non sia niente di speciale. La stessa Porsche ha dimostrato di poter fare di meglio (vedi la 918).
Ritratto di AlexTurbo90
14 settembre 2015 - 00:59
Premesso che a me i turbo piacciono (anche perché POSSIEDO un' auto turbo-benzina) ma... Si può sapere che cavolo di fine ha fatto il COMPRESSORE VOLUMETRICO? Era ottimo per incrementare la coppia ai regimi più bassi ma allo stesso tempo manteneva inalterate le "doti" di un motore aspirato.
Ritratto di Giorgiosss
15 settembre 2015 - 10:30
1
Rovinata! Ma cosa cavolo hanno messo la dietro....................... Poi i due scarichi tipo cooper s o Golf R 6 proprio no...... Bha.. 997 e 991 pre rest molto più belle.. Non voto, perchè sarebbero 2 voltanti su 5.. Rimando alla vista dal vivo........ Per ora bocciata.. M4 senza pensarci sopra un millesimo di secondo.. Povera 911