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Renault 5: la storia di un’utilitaria mitica 

Pubblicato 02 marzo 2024

L’arrivo della nuova Renault 5 elettrica fa riecheggiare il mito dell’antenata. Un’auto che ha segnato un’epoca, entrando nel cuore di tantissimi automobilisti.

Renault 5: la storia di un’utilitaria mitica 

IL RITORNO DI UN MITO - Con il lancio di un modello tutto nuovo, elettrico ma dalle forme rétro chiaramente ispirate a quelle della celebre antenata degli anni ’70, la Renault 5 è tornata sulla cresta dell’onda. Non che abbia mai rischiato di finire nel dimenticatoio: al pari della connazionale Peugeot 205 (scoprila qui), la piccola della losanga, rimasta sulla breccia dal 1972 al 1996 e prodotta in oltre cinque milioni di esemplari, è un’auto che ha fatto la storia, e sono tantissimi gli automobilisti che la ricordano con affetto. Nella nostra panoramica ripercorriamo le principali tappe della storia di questa piccola, grande utilitaria. 

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Ritratto di capobutozzi
2 marzo 2024 - 10:20
Io ricordo la super cinque
Ritratto di Rush
2 marzo 2024 - 10:45
Io ai bei tempi andati sono stato vicino a prendere la Le Car… poi non se ne fece niente. Mentre un mio caro amico qualche anno dopo prese la Turbo ed un altro la GTL. Mi è sempre piaciuta.
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 11:44
1
Non mi e mai piaciuta. Forse sono tra i pochi in questo blog. Ma a me non piace questa scatoletta. La nuova ? Si vedrà. Ma se verranno con 35k euro di base la vedo dura.
Ritratto di Ricci1972
2 marzo 2024 - 11:49
3
Non sei l'unico, secondo me è solo effetto nostalgia. Potessi tornare indietro nel tempo non mi piacerebbe come allora, ed ero un bambino, esattamente come non mi piace oggi. La nuova non mi dice nulla.
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 12:02
1
Ero dalla parte della Escort a quei tempi... Poi non so parlare franseee...))))
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2024 - 11:01
Mai piaciuta neanche a me. La Turbo non è neanche malaccio, ma le ho sempre preferito la concorrenza
Ritratto di deutsch
3 marzo 2024 - 20:02
4
Scrivono tutti da 25 non so perché tu parti da 35
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 22:37
1
@deutsch, ormai nel prezzo base di danno solo le ruote attaccate al telaio, per il resto ci saranno i fantastici pacchetti, tipo pacchetto sicurezza , pacchetto entertainment, pacchetto ruota di scorta volante, pacchetto gt con due plastiche rosse sui paraurti ... Scusami che sono un po' cinico ma ho un po' di allergia ultimamente si francesi...
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 marzo 2024 - 11:16
1
Serve un motore turbo termico
Ritratto di AndyCapitan
2 marzo 2024 - 12:31
4
...quando per le auto facevano anche slogan con canzoni super...".here i am" dei dominoe ...band rock tedesca!....la nuova e' bella ma senza un motore termico non la comprerei!
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 22:41
1
"Renault... Progettiamo uomini felici !"
Ritratto di BZ808
2 marzo 2024 - 11:18
Auto che praticamente non ho mai vussuto, ma solo vista... La "gandiniana" Supercinque sicuramente più apprezzabile.
Ritratto di Arreis88
2 marzo 2024 - 11:20
Le Alpine, puro divertimento. La GT turbo, goduria. La 5 Turbo, paura ed estasi. Con le utilitarie Renault ci ha sempre saputo fare.
Ritratto di Biondi stefano
2 marzo 2024 - 11:32
La prima auto,come il primo amore,non si scorda mai. Aspetterò, con il cuore in mano,di vedere la versione elettrica. É un forte richiamo ,evoca la gioventù...
Ritratto di Goelectric
2 marzo 2024 - 11:33
Da notare l autonomia dell elettrica degli anni 70, che non si discosta poi molto da quella "reale" delle elettro cittadine di oggi, vi lascio con questa riflessione, io ho da fare... Ps: per ricollegarmi al discorso incidenti termici vs elettriche dell articolo di ieri: ho avuto la gt turbo, sono qui a raccontarvelo, era una bara? Si! Sono morto? No! Non c erano gli adas, ma il cervello lo avevo! Ad maiora!
Ritratto di maximax
2 marzo 2024 - 12:34
ma perchè farla solo elettrica, non capisco la strategia renault, alcune elettriche altre termiche ma perchè non farle a doppia alimentazione come fanno tutti.....mah inspiegabile
Ritratto di Volandr
2 marzo 2024 - 12:45
maximax: adottano la stessa politica di Fiat con Panda, ibrido termica, e 500, elettrica. Ossia Clio ibrido termica e 5 elettrica. Così accontentano tutti i clienti, senza sovrapposizioni.
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 13:29
NO volandr non hanno niente in comune pe due cose. O meglio è la stessa strategia ma per ragioni OPPOSTE a quelle che pensi TU. La Panda termica ha la stessa piattaforma della 500 termica. La 500e ha una piattaforma diversa che è elettrica non accetta motori termici.
Ritratto di wagonr
4 marzo 2024 - 07:37
In ogni caso se questa r5 fosse stata termica o mild hybrid ne avrebbero vendute migliaia, almeno nei prossimi 10 anni, invece di elettriche ne venderanno pochissime e magari uscirà di listino entro un paio di anni come Renault Fluence e Honda E
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 12:46
Per una questione di piattaforma. Se usi una piattaforma nativa elettrica non hai previsto lo spazio per il serbatoio della benzina, ne del tubo di scappamento. A tutto vantaggio degli spazi e del posizionamento delle batterie. Infatti la R5 in 3,92mt ha 326l di bagagliaio. Ottimo direi. Pianale piatto e mostra un WLTP di tutto rispetto con 400Km/52KWh (1KWh in più della MG4 51KWh/350 Km WLTP). Quindi NON si può fare termica semplicemente perché la piattaforma non accetterebbe motori termici ed annessi.
Ritratto di UBS
2 marzo 2024 - 12:38
Il titolo dice tutto. Purtroppo come sempre hanno rovinato tutto. Questa non ha niente a che fare con la storica Renault 5. Non l'hanno ancora capito che l'elettrico non lo vuole nessuno (tranne 4 dementi...) Poi non vengano a piangere che non vendono o che magari, falliscano....
Ritratto di Volandr
2 marzo 2024 - 12:47
UBS invece i prezzi tra termico ed elettrico nel settore delle utilitarie si stanno sempre più avvicinando, quindi penso che la politica Renault non sia così negativa.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:20
In più con incentivi importanti diventa ancora più prominente che l'elettrico prenda (come solito) il doppio del valore in bonus. Secondo me molte case ci contano per i tempi a venire
Ritratto di wagonr
4 marzo 2024 - 07:44
Ma non è solo per il prezzo: io comprerei anche una Spring elettrica con gli incentivi, ma a parte il problema della ricarica (non ho un impianto adatto e fisicamente non avrei il tempo di lasciarla 8 ore in carica), resta il problema dell'autonomia siccome faccio circa 90 km al giorno non sarei sicuro di poter tornare indietro in inverno con il riscaldamento acceso, magari ce la farebbe anche ma come posso comprare un'auto se non sono sicuro che mi consenta di fare tutto l'anno il percorso casa-lavoro? E se poi al mio rientro avessi bisogno di uscire urgentemente, magari perché mia figlia si è fatta male come potrei portarla in ospedale? Ecco con la Punto euro2 di mia moglie.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 11:34
La spring ha 200 km di autonomia. Quindi fa tutto quello di cui dice di aver bisogno. Non ha il tempo per ricaricarla 8 ore? Ma lei non dorme mai ?
Ritratto di Trattoretto
2 marzo 2024 - 14:09
Solito commento complottista senza capo né coda. A partire dal marchio di fabbrica, la mancanza del soggetto della frase. Per finire con paragoni ridicoli e assunzioni totalmente avulse dalla realtà.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2024 - 12:04
Dementi dillo a quel bucodiculo che vedi allo specchio. Grazie
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 12:54
Molto carina la R5. Peccato ancora non ci siano prove su strada 52KWh X 400 Km WLTP sono tanta roba. Ha la PdC che è un plus non da poco per chi abita in posti freddi e tiene la macchina fuori (tipo me insomma). È un po in ritardo, OK che con gli incentivi stanno pasticciando ma per quanto in ritardo entro un mesetto immagino che definiranno gli incentivi. Ancora della R5 non si conosce neanche il prezzo. Comunque se la mettono entro i 29.900€ è una gran bella possibilità.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:06
Perdona l'asprezza, ma che c'entra la parte iniziale del commento tuo con quella (sempre tua finale) ? Semplicemente andandoci marmitta e serbatoio nella variante termica avrebbero avuto/dichiarato (rialzando il ripiano) meno bagagliaio; laddove (lessi l'altro articolo) avrebbero di contro guadagnato spazio in altezza i piedi di chi siede dietro...
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:09
Voglio dire: non sarebbe più fattibile (economicoindustrialmente, o addirittura in assoluto) fare termia un'elettrica nel caso l'elettrica in questione avesse una forma/disposizione che stravolge i canoni dell'auto come la conosciamo tradizionalmente; ma nel momento in cui le bev continuano fondamentalmente ad essere "della forma che le auto hanno sempre avuto" non ci sarebbe alcun impedimento. Figuriamoci nel caso specifico poi che le forme sono riprese per lo più da un modello che già fu termico per decenni, in decenni passati.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:16
Ops, ho scalato di un tuo commento. Mi ovviamente riferivo all'altro tuo precedente
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 13:26
Non è solo quello. Le tenute del motorie e dei vari componenti. Non hanno nulla a che vedere con le BEV. Dovresti doppiare un sacco di componenti con il risultato di avere una macchina più pesante e più costosa. Le piattaforme multienergia, secondo me, sono un je carne ne pesce poco utile. Meglio cmquello che fa Renault, sviluppa 2 piattaforme una ICE ed una BEV col 70% di componenti in comune. Chi vuole le ICE ha la Clio/Sandero chi vuole la BEV si prende la R5.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:35
E' una scommessa: se vend(era)i tanto allora conviene come dici, se invece vend(era)i NON tanto allora forse era meglio l'altra strada. Infatti l'altro articolo lo si leggeva del tipo oh non scherziamo eh che ora ci rimangiamo sso fatto delle elettriche e basta da una certa in poi :) :) :)
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 13:49
Il problema sono le prestazioni, l'efficienza e l'abitabilità. Se Tesla vende così tanto NON è un caso. È perché ha tanta abitabilità, prestazioni eccellenti, efficienza elevata e quindi anche autonomia. Una multi-energia NON può fare quello che fa una Tesla. Infatti la Model Y pesa 1800Kg una 3008 2100Kg (ed è pure più piccola). Se la R5 la facevi su una multienergia non poteva avere le caratteristiche che ha oggi. Chi vuole la termica ha la Sandero e la Clio. Benzina, diesel, GPL, ibrida c'è tutto. Ci sarà stato qualcuno che ha pensato se la Model 3 la facevano 2.0 TD 190CV, la prendevo. Però la fanno solo BEV. Comprerà altro.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:54
Croce e delizia della situazione però la cosa che doverosamente metti in evidenza. Mò che fra poco(?) parleremo delle vendite qui di Febbraio "noteremo" che a livello di elettriche "più che mai solo Tesla hanno venduto", """"""""eppure non sono mica le sole bev su piattaforma specifica""""" .... *
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 13:56
* Aggiungi pure poi il fatto che nel bimestre Gen-Feb dietro le 2 americane spunta la Avenger che è invece """esattamente"" su piattaforma mista... Più chiaro di così, coi numeri fattuali a testimoniare inappellabilmente, non so come metterlo in evidenza quanto sostengo
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 14:59
Però stranamente, nel 2023 i primi tre produttori in ambito BEV, Tesla 1,8mln, BYD 1,5 mln, VW 770K usano tutti piattaforme dedicate. Dove le BEV ci sono e c'è scelta una multi energia non avrebbe alcuna possibilità.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 15:05
Appunto, nel caso pure (ma anche no in verità*). Renault come marchio/gruppo non c'è in tale terzetto dove già il terzo di essi sembra non proprio entusiasta dei risultati rispetto a quanto investito: torniamo (per fortuna) di nuovo alla questione di partenza.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 15:08
* Ad ogni modo (faccio dovuta informazione che, alla fine è anche giusto così non per forza la cosa ti debba essere nota) BYD non ha solo piattaforme dedicate, una per tutti la Han, ma anche la Tang se ne vuoi subito una seconda (e senza dilungarmi oltre il dovuto, che andremmo fuori sentiero). Ed NB parliamo di quelli che pare fra poco scavalcheranno persino Tesla in bev vendute...
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 15:15
Voglio dire. Ognuno si può affezionare a dati feticci (alla fine il mondo delle auto e poi di ogni settore in fondo si basa anche su tali aspetti), ma non c'è nessun elemento che Se c'è Lui hai fatto la differenza / Se non c'è Lui soccombi. Che si tratti della piattaforma specifica (ad oggi dove ancora è prevalente il mercato delle non Bev), o delle batterie LFP, o dell'architettura 800V, ecc.ecc.ecc. Son spesso cose moooolto più tipo lo erano una volta il motore L6 che WOW altro che V6; e per cui semplicemente succedere che di fronte a 25k di Renault 5 su "piattaforma specifica" se poi piazzano una e-C3 / e-Panda a 20k su "piattaforma condivisissima ice/bev", magari Te stesso sei il primo che alla R5 nemmeno la vuoi sentire nominare e focalizz(era)i tutto sulle altre 2...
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 15:33
In realtà BYD ha la e-platform 3.0, presentata a Shangai nel 2021 e oggi ad eccezione della HAN (modello precedente al 2021) tutti i modelli usano la stessa piattaforma ossia la e-platform 3.0 nata per ospitare le LFP blade e il sistema 8in1 abbinato a PdC. Seagull, Dolphin, Atto3, Seal, Seal U usano tutti la stessa piattaforma. E questo concede a BYD di poter ammortizzare i costi, spalmando il costo di sviluppo di un'unica piattaforma per tanti modelli e segmenti. L'uninione fra piattaforma unica e batterie uniche hanno permesso a BYD di superare Tesla nelle vendite perchè Tesla a differenza di BYD una piattaforma unica NON la ha e deve svilupparne una nuova per la Model 2, con dispendio di tempo e denaro. Avesse una eplatform 3.0 potrebbe già averla la Model 2 e pure la Model 1. Non puoi fare macchine super economiche se non con economie di scala e riutilizzo di piattaforme. E Renault, secondo me è partita bene, ha usato una buona fetta della CMF-B ottimizzando per l'elettrico. Il prox passo sarà sviluppare una piattaforma modulare, stile BYD, che vada dal seg B al D senza cambiare tanta roba.
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 15:42
Ma none (non me ne volere ma non ce la faccio a piegare la realtà a discorsi, lo ammetto eh, belli sulla carta ma poi appunto non corrispondenti). N.1 Fosse stata anche solo la Han, intanto era già la Han. In verità non è solo la Han ma (e l'avevo pure già scritto fra l'altro) c'è la Tang. Aggiungi anche la Song... ... ... Ora, voglio dire non lo so (a che pro andare oltre in tale senso), prima di fartela io ulteriore lista modello per modello: che ti costa andare sull'internette e cercartele da te sse cose ? :) :) :)
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 15:45
P.S. La Song è una monovolume da 4.7mt che ev costa in cina 27k, più economica di così che (te) la devono regalare? E "magia", è (ribadiamolo che male non fa) su piattaforma mista...
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 15:46
Ops, 25k (avevo trascritto male)
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 16:06
Ci sono andato su Inetent e c'è addirittura la vice wikipedia BYD SONG L ed alla voce "contesto e storia dice: " basata sulla e-platform 3.0"
Ritratto di forfEit
3 marzo 2024 - 06:45
Fattelo dire, con le ricerche sull'internette non sei bravo/fortunato. Ma per fortuna la storia nostra locale ci aiuta: cercare Pandina NON sarà lo stesso che cercare Panda fra i modelli a breve. Idem cercare Model X che cercare Model Y (eppure avrebbe detto forse mio nonno che in fondo X e Y si assomigliano oltre che essere lettere inusuali alle nostre latitudini...). Parimenti Song (monovolume) e Song L (suv) non sono la stessa cosa. Poi ovvio se decidi che Han non vale, Song non sia mai esistita ma esiste solo Song L, ecc.ecc.ecc. bè è inutile che stiamo ancora a provare ad intavolare un confronto aperto => OK allora Byd fa tutto su piattaforma specifica elettrica "come vuoi te", e amici come prima (nel senso: non lavoro mica nell'ambito delle piattaforma miste ice/ev; era per darti un dato di fatto in essere, se proprio non lo vuoi accettare e rimbalzarmelo a prescindere, Amen :) )
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2024 - 16:18
Sono andato anche su Motor 1... c'è l'articolo sulla TANG (19 Ott 2022) presentata al salone di Parigi... e indovinare su QUALE PIATTAFORMA È BASATA? la solita, super collaudata E-PLATFORM 3.0. La Denza N7 e Denza D9, e-platform 3.0. Almeno così dicono su gazzetta motori. Denza è un brand di BYD.
Ritratto di forfEit
3 marzo 2024 - 06:54
Vedi già sopra ieri: una cosa (la mia tesi) quando uno ha ingranato (e lo ripeto lo stesso con le comunque accezioni che continui a non voler considerare), un'altra chi invece è ancora lontano non dico dall'interamente camparci (seeee, aspetta), non dico farci la maggior parte dei profitti (ma magari, sogneranno), ma dico probabilmente nemmanco andarci in attivo al momento con le proprie bev. Voglio dire: se dai così per certo che piattaforma specifica conviene sempre e comunque, allora gentilmente ci spieghi come mai invece i vari stellantis (incluse le stesse da te, fino a non poco fa, tenute in bella considerazione c3 e futura Panda, modelli in arrivo in pieno 2024 eh) ma anche tipo Bmw, fanno bei ("bei" intesi "in quantità") modelli su piattaforma ibrida? Ti sembra logico che gruppi tali da investire milioni e stramilioni di euro non siano arrivati alla tua stessa conclusione "via alle piattaforme miste, non servono a nulla" ?
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2024 - 07:33
BYD ha venduto circa 3mln di auto; 1,5 mln BEV ed 1,5 mln PHEV. Per le PHEV usa una piattaforma, per le BEV una piattaforma. VW usa per le iD una piattaforma dedicata solo elettrica e nel 2023 ha venduto 770K BEV. Stellantis nel 2022 (non ho i dati 2023) ha venduto 183000 BEV, quando VW era sulle 500K, BYD a 900K e Tesla ad 1,3 mln. Stellantis vende BEV come secondo lavoro. Ma i soldi li fa con le termiche. E basta guardare 3008 rispetto ad una Model Y... ci sono 3qli di differenza ed è 15cm più corta. La eC3... la eC3 (la YOU) ha un prezzo aggressivo e si colloca in una fascia di prezzo scoperta... e rispetto ad una Spring è un'ottima macchina. Almeno fino alla Spring di ieri. Quella di domani non sappiamo quanto costerà. Rispetto alla R5 è più corta di 13 cm ma ha 16l di bagagliaio in meno. Vedremo quanto pesa e quanto costa. Inoltre la versione MAX costa 28400€ con la 11KW optional (11KW). Costa come una MG4 standard... non so se mi spiego. Perchè Citroën 3000€ di sconto sulla eC3 non credo te li faccia. Mentre la MG te la scontavano di 3000 ed oggi di 5000€ addirittura. Vedremo quanto costa la R5, perchè entro i 30.000€ la R5 techno 52KWh è un bestbuy assoluto rispetto alla ec3 MSX. Oltre alla eC3 vogliamo parlare di Avenger? 41000€ la full-op? Vogliamo parlare di 600? 35000€ la base coi cerchi in acciaio? 40.000 la full opt? Vogliamo parlare di Corsae, 308, ecc ecc. Parliamoci chiaro se sono questi i risultati delle piattaforme "multienergia" quando BYD avrà finito la fabbrica in Ungheria e Tesla fatta la Model 2 ci sarà da ridere. Ma a crepa pelle.
Ritratto di forfEit
3 marzo 2024 - 08:06
Non so se ci hai fatto caso, ma nella prima parte non hai fatto altro che dire le cose che già prima io continuavo a sottolinearti, quindi urrà almeno su quello finalmente ci siamo, mi hai raggiunto/affiancato. In merito poi ai prezzi non dico niente in particolare se non "chissà cosa accadrà...." Qui senza incentiv(on)i più che mai domina Tesla a Feb, ma scavalchi le Alpi e (grazie ad altro tipo di incentivo qui ancora non vistosi?) invece Tesla viene battuta dalla e-208 "su piattaforma MISTISSSSSSSSSSSIMA" nel mese appena trascorso. Tutto, quindi, dipenderà da quando e soprattutto da come "si condiziona" il mercato; io è da tempo che vedrei bene (tipo fare una prova anche per un solo anno) ""ZERO incentivi"" di qualsiasi tipo e vediamo che dice il mercato (NB e ciò lo si potrebbe verificare OVUNQUE, compresa la Cina e le sue targhe urbane ""limitate""), ma a quanto pare a molti tale situazioni (battaglia commerciale alla pari) ""non piace""... *
Ritratto di forfEit
3 marzo 2024 - 08:12
* Per cui appunto poi le cose poi stanno che non esiste nessun feticcio (ripendo altro mio discorso di sopra) che cambia il mondo: ""fatti (freschi) alla mano" metti gli opportuni incentivi e la gente scansa Tesla e le sue piattaforme specificissime per prendersi le e-208 su piattaforma mistissima che più mistissima non si può (cosa che secondo le tue idee non sarebbe potuta MAI e poi MAI avvenire).
Ritratto di forfEit
3 marzo 2024 - 09:18
** Per capirci con un esempio pratic(issim)o sul fatto degli incentivi ad "assistere" le vendite : tu pensi che ancora venderebbero Tesla (o qualsiasi altra elettrica da 300-400CV) se si parificasse il fatto di dover pagar anche per esse bollo/superbollo da subito e sulla potenza esprimibile ?
Ritratto di GiaZa27R
2 marzo 2024 - 13:58
4
Mitica turbo una auto che se nn avesse quotazioni assurde acquisterei anche adesso
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2024 - 14:07
Per l'elettrica in 50 anni si è passati da 110 a 300km di autonomia, hanno fatto passi da gigante proprio... Tranne le varie versioni pompate, non mi è mai piaciuta.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2024 - 14:21
Da piccolo la Supercinque mi sembra un'auto moderna ed elegante, a differenza della neonata Clio che mi dava un aspetto più cheap. Nonostante derivasse da un modello nato negli anni '70. Ciò ci dice quanto fossero all'avanguardia nel design in quel periodo. Proprio quest'ultima un mio zio l'ha usata e conservata alla perfezione fino metà anni 2000. Ero adolescente e dietro stavo abbastanza scomodo, a differenza di Uno e Panda prima serie.
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 14:49
Che gran macchina!
Ritratto di Lupo mannaro
2 marzo 2024 - 15:48
Come linea la vecchia non mi piaceva granché, invece la nuova è veramente bella. L’unica che si guarda con piacere assieme alla 500e.
Ritratto di Ilmarchesino
2 marzo 2024 - 21:10
3
In mio vicino aveva la A5 del 1977. Sono cresciuto ammirandoka ogni giorno nel garage. Poi un hior o disse a tutti noi ragazzini che l avrebbe cambiata per una nuova Renault...e di che ci sorprese ancora mostrandoci la fuego turbo. Bei tempii
Ritratto di Gianni.ark
2 marzo 2024 - 22:09
La ricordo eccome... il mio babbo aveva la GTL cinque porte 1.1, colore grigio e tenuta per ben 14 anni, fino a quando mi sono patentato io.
Ritratto di MrD
2 marzo 2024 - 23:02
Super 5 Campus, rossa. La mia prima auto. Una bara a 4 ruote, ma era tutto per me.
Ritratto di fabrizio GT
3 marzo 2024 - 08:55
E pensare che c'è gente che compra auto a partire da 2000/3000€ perché non si può permettere altro....
Ritratto di fabrizio GT
3 marzo 2024 - 08:57
Beh però, costasse 20000€ ....meno 10000€ di eco incentivi ci farei un pensierino!
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 06:51
Concisa ma fattuale come poche altre, la considerazione. Infatti i vero valore aggiunto, per tale tecnologia automobilistica, lo ESSENZIALMENTE dà (ne parlavo già sopra con ilario) il tipo di incentivo (e/o in parallelo il tipo di balzello evitato) in cui si riesce ad inserire la vettura con le sue specifiche caratteristiche. In Francia (dicevo appunto sopra) s'è creata la condizione che nel mese appena trascorso e-208 domina in vendite su Tesla; cosa che ragionamenti (nostrani) alla mano uno qua non concepirebbe possibile nemmeno sotto tortura o incantesimo :)
Ritratto di Luca F
3 marzo 2024 - 11:03
Ricordavo bene: era brutta in ogni sua versione (oltre ad essere una bara mobile nelle versioni più sportive). Complimenti a Renault per averne fatta una guardabile dopo 50 anni, anche se continuo ad avere il sospetto che se la concorrenza non sfornasse mediamente obbrobri risalterebbe meno.
Ritratto di Kappa18
4 marzo 2024 - 04:02
In quel periodo le piccole "pepate" erano tutte bare mobili, Fiat Uno Turbo in primis, 106 Rally, 205GTI ecc... Sicurezza passiva non contemplata in fase di progettazione. Pero' con spese modiche ci si poteva divertire, e tanto, poi chiaro che serviva cervello.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 06:40
È anche vero che erano abbastanza diffuse relativamente parlando. Non era difficile che inseritisi nel mondo del lavoro (soprattutto se posto fisso) nell'arco di qualche anno si finisse per togliersi lo sfizio di possederne una. Alla fine va constatato che di gente sopravvissutavi ve n'è, e che più che le auto in quanto tali era proprio, nel bene o nel male che lo si intenda, lo spirito diverso quando ci si metteva al volante. Voglio dire, puoi pure girare in 911 ma tenere fondamentalmente andatura da passeggio/parata al limite qualche sparata sul dritto, o viceversa cercare anche con la 600 (quella fine anni '90) della nonna le cose estreme; è proprio che la seconda tipologia è molto più tendenzialmente (ripeto nel bene e nel male che lo si voglia intendere)
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 07:00
* la seconda tipologia è molto più "rara" tendenzialmente
Ritratto di Kappa18
4 marzo 2024 - 07:12
Hai citato 911, mi viene in mente anni 80' un collega con 911 se non sbaglio dell'88 che aveva paura ad usarla. Zero controlli, motore a sbalzo, altro che bara mobile, solo che era Porsche, costicchiava, ed era guidata da gente piu' adulta.
Ritratto di fure75
3 marzo 2024 - 12:15
Super 5 1.1 Gtl grigio, un polmone che perdeva pezzi, ma a 18anni va bene tutto.
Ritratto di Ste1492
3 marzo 2024 - 12:41
Il marchio Renault è sempre troppo pompato dalla stampa specializzata.
Ritratto di LINARRoma
3 marzo 2024 - 16:43
L'ho avuta. La 5 GTL. Mi piaceva per l'estetica. Il motore 1100 batteva in testa fastidiosamente. Rifatta la testata per eliminare difetto inutilmente. Un concessionario mi disse che il problema era il numero di ottani diversi tra la benzina italiana e francese. Quando pioveva mi lasciava a piedi: bisognava asciugare con un panno lo spinterogeno....
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2024 - 23:25
operazione nostalgia...l'ennesima...va bene per qualche 60enne che intende buttare qualche soldo per togliersi lo sfizio della seconda macchina che gli ricorda la gioventù.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 06:57
Chissà. In Francia ultimo mese e-208 (na specie di dinosauro elettroautomobilistico dal listino fuori da ogni logica, secondo gli esperti nostrani) s'è messa alle spalle ambo le Tesla (oltre che tutte le restanti bev). Magari in quello (e a breve qualche altro?) ""scenario"" trova la strada spianata per essere ""conveniente"" come e più della peugeottina e far vedere i sorci verdi persino alle 2 americane... Mai dire mai in un mercato dove il valore tecnico assoluto in quanto tale tende a diventare se non marginale, quasi come aspetto
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 11:56
Ho avuto la Renault supercinque gt turbo. Auto divertente e con la quale ho conosciuto quella che poi sarebbe diventata mia moglie che aveva al tempo la Clio 1800 16 valvole. Due auto molto, molto divertenti al tempo. In montagna andavano male tutte e due, ma in strada erano divertenti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:41
R5 elettrica ? inutile bidone elettrico , buono per fare un gran falo il giorno della befana
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 10:58
Pensa che hanno già ricevuto 50.000 prenotazioni… chissà quanti falò…
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 18:32
Ha Ha 50K ma dove !!! la renault e in crisi nera per colpa dei bidoni elettrici che non si vendono e non li vuole nessuno se non qualche folgorato mentale ..
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 20:09
Dove? In portafoglio… se poi le dichiarazioni e i dati che danno le case non ti vanno bene pazienza. Poi cosa significa folgorati mentali? Ma che problemi hai se uno decide di prendersi un auto elettrica o con 10 ruote o su 3 piani ? A te non piace ? Bene. A loro si ? Bene. Io mi preoccuperei più del fatto che dal 1/7/24 la UE ha deciso che tutte le auto di nuova costruzione avranno come sistema di controllo ISA che non ti permetterà più di fare quello che vuoi quando guidi.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 marzo 2024 - 08:22
stai sereno a breve tutte queste fesserie saranno spazzate via dal vento del nuovo cambiamento voluto dal popolo e non dai banchieri sionisti
Ritratto di Danielevespa
5 marzo 2024 - 14:04
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Ho visto il servizio a lei dedicato al TG2 MOTORI di domenica scorsa, non dico bellissima auto, ma, dei tre colori proposti nel sevizio il verde è il più accettabile
Ritratto di Iserniese
5 marzo 2024 - 20:13
La mia prima auto personale decenni fa. Usata in versione alpine di seconda mano. Forse in questi giudizio entra sicuramente la nostalgia dei tempi andati, ma anche la nuova, se la facessero davvero così ,mi piace assaie!!!
Ritratto di Iserniese
5 marzo 2024 - 20:16
Aggiungo: Annata 77 , la terza delle foto, quella nera con le insegne rosse. Ugualeuguale!!