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Stellantis: i modelli solo elettrici potrebbero avere anche versioni termiche

Pubblicato 06 maggio 2024

Diversi modelli inizialmente lanciati come 100% elettrici potrebbero accogliere anche motori a combustione in base alle richieste dei clienti grazie alle piattaforme multi-energia del gruppo.

Stellantis: i modelli solo elettrici potrebbero avere anche versioni termiche

DALLA BATTERIA ALLA BENZINA - Alcuni modelli di Stellantis, lanciati come puramente elettrici, potrebbero essere venduti anche come ibridi o completamente a combustione nel caso ci fosse una chiara domanda del mercato in tal senso. A dirlo è Natalie Knight, direttrice finanziaria del gruppo, che presentando i risultati relativi al primo trimestre ha affermato che questa sorte potrebbe toccare anche all’imminente Jeep Wagoneer S. Un segreto che segreto non è così tanto, visto quanto è accaduto con la Jeep Avenger (qui la notizia): la versione mild hybrid doveva essere riservata solo a pochissimi mercati - tra cui l’Italia - ma le pressioni dei clienti hanno poi convinto a introdurre il motore termico anche in altri paesi. La stessa cosa si è vista anche sulle multispazio Citroën Berlingo e Peugeot Rifter (qui per saperne di più), giusto per citare un altro caso.


> Qui sopra la Jeep Wagoneer S che nei progetti del gruppo Stellantis dovrebbe essere solo elettrica. Ma ora il gruppo lascia la porta aperta anche a soluzioni più tradizionali.

MOTORI DIVERSI - Knight afferma che Stellantis punta sia a fornire ciò che desidera il cliente che inviare un messaggio chiaro al mercato sul suo impegno nella transizione energetica, sottolineando che 18 dei 25 nuovi modelli lanciati da Stellantis nel corso del 2024 saranno inizialmente 100% elettrici. Secondo la direttrice finanziaria, la strategia di prodotto è volta a costruite modelli su architetture multi-energia, in modo da reagire al meglio alle tendenze del mercato: “Avere le piattaforme multi-energia per tutti i nostri prodotti in fase di sviluppo e avere l’agilità di spostarsi tra di loro è una grande opportunità per noi, rispetto ai nostri concorrenti”.


> Qui sopra la piattaforma STLA Large che è adatta ad ospitare sia motori elettrici che termici.

INIZIO 2024 IN CALO - Il primo trimestre dell’anno, tuttavia, per il gruppo è stato sottotono rispetto al 2023, con ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, dato in calo del 12% sull’anno precedente. Nei primi mesi del 2024 Stellantis ha consegnati 1,335 milioni di unità (-10%). Nonostante questo, in alcuni mercati invece si è registrato un aumento: del 23% in Medio Oriente e Africa e del 6% in Europa. Bene gli ibridi plug-in in Nord America, dove sono aumentati del 79% grazie alle buone prestazioni della Dodge Hornet e delle Jeep Wrangler e Gran Cherokee, che hanno conquistato i primi tre posti nelle vendite di auto plugin negli USA.



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Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 15:28
La scelta è tra il solo elettrico con conseguente forte calo delle vendite o un'ampia scelta di motorizzazioni con maggiore possibilità di accontentare tutti i propri clienti. Detto questo, l'elettrico proposto da Stellantis complessivamente fa pena.
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 maggio 2024 - 17:03
1
FIX L'Elettrico lo comprano 4 gatti disadattati finti ecochic , continueremo a fare motori Benzina e Diesel per sempre perché questo chiede il mercato
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 12:45
1
Basta vedere chi le guida..gente con poco testosterone..impiegati per lo più..mai aperto un cofano..mai cambiato da soli le candele..che ne sanno di auto....il mercato non è maturo e i dati lo dimostrano..licenziamenti e taglio dei listini altrimenti non vendi..
Ritratto di Quello la
6 maggio 2024 - 20:01
Concordo con il sempre carissimo Volpe.
Ritratto di ziobell0
6 maggio 2024 - 20:35
+1
Ritratto di Alfiere
6 maggio 2024 - 21:34
2
Anche il termico, dato che hanno deciso di andare avanti con i piu economici motori PSA senza sviluppare nulla.
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 14:54
1
+++++1
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 14:54
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di Luxior
6 maggio 2024 - 15:28
Forse stanno capendo che aver tolto dal mercato troppo anticipatamente i motori termici (diesel ad esempio), con perdite importanti di mercato. Questi piccoli motori benzina con il mild Hybrid non sono una soluzione.
Ritratto di Rav
6 maggio 2024 - 21:54
4
Concordo, alla transizione ci si puó anche arrivare senza per forza un on/off
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2024 - 22:20
I diesel hanno fatto bene a toglierli! Il problema è che la parte Europea di Stellantis ha pochissimi motori decenti a benzina come il 2.0 e il 2.9 dell’Alfa e quelli Maserati. Dall’altra parte dell’oceano, dove per decenni non si sono buttati soldi guarda caso proprio nel diesel, ne hanno e la gente non si lamenta.
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 05:43
Ma pure tutto quanto speso per l'elettrico, l'avessero investito in catene (le mie l'hanno entrambe, e la più anziana mo' se ne va verso i dieci anni di esistenza; voglio dire la distribuzione a catena non era né per ultralusso/ultrasport e né futurismo; ma appunto si era tutti presi dall'elettrico...)
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 12:48
1
Buttato soldi?il diesel muove le merci che usiamo...costa poco..funziona bene..mai avuto auto diesel ma certe idiiziie non le scriverei..in usa sono produttori di benzina ovvio non gli serve!! Produce più petrolio di tutti !!
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2024 - 14:23
Siccome questo è un sito di auto e non di camion parlo ovviamente ed unicamente dei diesel per le auto. Per i camion non ho mai criticato e li usano anche negli Stati Uniti. Ma aver utilizzato i motori diesel, cosa avvenuta solo in Europa, per le auto di tutti i giorni comprese quelle da città è stata una follia dal punto di vista dell’inquinamento ed è stato uno dei motivi per cui oggi si vorrebbe passare all’elettrico. Inoltre non è affatto vero che i diesel sono più economici. Costi di produzione e manutenzione sono superiori a quelli di un benzina e anche il prezzo del gasolio, laddove non scontato ideologicamente dai governi, è pari o superiore a quello della benzina. Infine la durata della maggior parte dei diesel turbo non è più quella dei leggendari aspirati di una volta ma è diventata la gioia dei meccanici…
Ritratto di Mauro1971
9 maggio 2024 - 11:33
1
Il diesel è pesante appena uscito cade a terra nell' aria non rimane nulla e non è causa di nulla..senza chiuderebbero tutte le attività..80 per cento della merce gira col diesel..costano e rendono come i benzina..anni fa costava un poco di più...tornassi indietro..solo diesel..ma..si potrà usare almeno fino al 45..visto fanno 400 Milà ..il che significa oltre 20 25 anni di durata auto.. è un processo di raffinazione in meno..non può costare come la benzina..e rende di più..15 km un littro contro 25 minimo
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 14:54
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di Il Bavarese
6 maggio 2024 - 15:28
Oltre a Stellantis dovrebbe farlo anche la Renault con la 5, magari con un bel 1.4 turbo!! :)
Ritratto di andrea10
6 maggio 2024 - 16:05
Il 1.3 Tce 4 cilindri turbo mild hybrid da 160cv andrebbe a pennello :-)
Ritratto di Il Bavarese
6 maggio 2024 - 16:50
Se lo fanno la prendo per mia moglie!
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 maggio 2024 - 17:05
1
Costerà 50.000 euro con un motore termico 4 cilindri benzina da 160 CV . Probabile ti infileranno un 1.2 con 3 cilindri per 35.000 euro .
Ritratto di gringo00
6 maggio 2024 - 16:06
Suzuki swift sport
Ritratto di capobutozzi
6 maggio 2024 - 17:14
se lo fanno la compro
Ritratto di Quello la
6 maggio 2024 - 20:03
Una R5 turbo sarebbe il massimo: non mi capita spesso di essere così tanto d’accordo con il caro Bavarese.
Ritratto di Il Bavarese
6 maggio 2024 - 21:24
La R5 turbo ha sempre messo tutti d’accordo, da vari decenni a questa parte! :)
Ritratto di Spock66
6 maggio 2024 - 15:30
E dai, non aspettano neanche le elezioni europee..si portano avanti. Prevedo overdose di massa di Maalox nelle ZTL di tutta Europa..orde di radical chic, pseudo-sedicenti-intellettuali alla moda, con gli aperitivi rovinati a causa di tutti quei puzzoni col diesel che andranno a inquinargli i loro armocromici spazi privilegiati..che brutta fine
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 14:54
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di 19andrea81
6 maggio 2024 - 15:34
70% dei concessionari americani hanno levato dalla vendita le EV
Ritratto di Gryp100
6 maggio 2024 - 15:35
Forse una scelta lungimirante quella di avere una piattaforma multienergia e non una dedicata elettrica come han fatto altri...potrebbero sopravvivere.
Ritratto di Goelectric
6 maggio 2024 - 15:35
Se vogliono venderle le auto è l unica scelta sensata, se poi gli vogliono far prendere polvere nei saloni, le lasciassero a corrente
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2024 - 15:45
Forse sarebbe il caso di rimettersi sotto e progettare un qualche motore che non sia il 1.2 o 1.6 PSA. Magari coinvolgendo i "motoristi" italiani.
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 15:50
+1000
Ritratto di Al Volant
6 maggio 2024 - 15:58
Troppo tardi, molti sono già migrati.
Ritratto di Santhiago
6 maggio 2024 - 20:01
Multijet e Tjet, e via tranquilli
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2024 - 10:32
Magari si tornasse a questi motori...
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2024 - 22:27
Ci sono già gli ottimi 2.0 e 2.9 dell’Alfa o i più economici 4 e 6 cilindri americani… ma gli italiani continueranno a preferire sognare i diesel per poi essere costretti ad andare in giro con i 3 cilindri e con micro elettriche tipo Ami… Per me va bene, probabilmente in futuro meno gente per strada
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 15:58
Piattaforme multi energia che temo saranno la tomba per stellantis in futuro. Risolvono qualche problema di vendita oggi, ma si ripresenterà domani. Perchè credo che molti, come me, vogliano un’auto ideata e pensata per l’elettrico. Non un adattamento. Si son resi conto che il loro elettrico non è concorrenziale. Ci voleva poco a capirlo. A mio avviso un pericoloso errore. Rischiano di restare indietro sull’elettrico, il che li metterà nei guai tra pochi anni.
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 16:34
---Perchè credo che molti, come me--- "No", nessun molti
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 17:10
ma si lasciatelo stare... scrive solo perchè ha una tastiera sotto le mani...
Ritratto di Solstice
6 maggio 2024 - 17:10
Ora non passiamo da un estremo all'altro. Al 6 maggio 2024, l'elettrico Stellantis non è concorrenziale. E' un fatto. Le sue quote di mercato, pur percentualmente importanti, sono dovute solo ad un misto di potenza del brand e scarsità di alternative. EC3 e varie clonazioni dovranno ritagliarsi il loro spazio da zero, senza l'inerzia di cui invece godono le loro termiche storiche. E' lecito interpretare questo apparente dietrofront come una sorta di all in, per monetizzare tutto il monetizzabile prima che il passaggio a next gen sparigli le carte.
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 17:17
ragionamento logico che condivido... ma non ci sarà nessun spariglio per una next generation... specialmente se elettrica... non ci sono i presupposti ne economici ne sociali... parlo sempre in una next generation elettrica... biocarburanti, sintetici forse... quasi sicuro...
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 22:53
Biocarburante? Sei Salvini in incognito?
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 13:01
1
Credo sfuggano alcune cose..primo l Italia è certo si impoverirà..il trend è partito dal 2008..ogni famiglia ha disoccupati o sottopagati..l Asia crescerà l Europa no..quante persone possono comprarsi auto oltre i 20000? Dem..
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 22:53
Perfettamente d'accordo con Oxy - ovviamente Stellantis è in buona compagnia, chi ha le piattaforme dedicate sarà avvantaggiato: Telsa / Cinesi / gruppo Nissan-Renault
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:05
Senz'offesa ma forse non avete inteso il senso dell'articolo. "Quelli" magari (visti i roboanti annunci di poco tempo fa) ci si volevano pure buttareapesce sull'elettrico ad oltranza con piattaforme specifiche gamme specifiche dedicate & co (fra l'altro la e-500 non lo è già dal 2020 su piattaforma dedicata?) ; solo che viste le batoste in corso per la tecnologia """""fatti alla mano"""" stanno ripensando il tutto. Voglio dire non è tipo PENSARE Ragà secondo me se piove la si può fare ad uscire anche senza ombrello; ma è che una volta usciti in strada si son presi l'acquazzone e QUINDI hanno deciso che prossimamente LORO meglio portarselo l'ombrello (a prescindere da quanto qualcun altro da dietro la finestra gli possa indicare/consigliare Ma NO! Vai pure senza ombrello, tranquillo!!! :) :) :) )
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 08:11
3
Caro purtroppo hanno fatto all in sul elettrico ed in più hanno disarmato il bagaglio tecnico italiano. Ora devono per forza aumentare le entrate altrimenti nn possono sovvenzionare lo sviluppo elettrico. sviluppo che necessita di interventi seri perché con il solo elettrico nn si può riuscire a colmare tutti i reparti del Motive vedi il pacco che hanno preso su i piccoli veicoli commerciali, e pensare che si parlava di fiat Ducato eletto, sai che pacco d ombrello che prendevamo
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 09:10
Il problema a mio avviso è che forse han tentato l’’all in sull’elettrico, ma senza avere la tecnologia a disposizione. Han visto la possibilità ed han montato batterie e motore elettrico, al posto del motore termico. Ma un’auto fatta così non è un’elettrica. È una termica, elettrificata. E tutti quelli che l’han fatto così l’elettrico, ci han pestato il naso. Sia Toyota che Stellantis. Non basta sostituire i motori. Un’auto elettrica per essere efficiente, veramente, dev’essere progettata in quanto tale. Poi subentrano le capacità di sfruttamento delle batterie, il software etc etc. ma il piú grande gap, è il primo. Un’auto elettrica per essere valida, dev’essere almeno nativa. Almeno.
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 09:38
Ma none, Byd è cresciuta (facendo le meglio vendite) con modelli che prevedevano varianti sia beh che phev. Ma ti pare che se il problema per i vari Bmw e Mercedes di tenere il passo di Tesla sull'elettrico fosse ""solo"" nell'avere la piattaforma dedicata non lo avrebbero già fatto da tempo?
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 09:42
Voglio dire, persino un colosso come VW (che n'altro poco metteva 4 ruote ad un paio di stuzzicadenti legati e la vendeva quasi a prezzo premium) c'è andata a sbattere i denti che pensando con la piattaforma dedicata avrebbero fatto chissà quali faville, mo' invece son costretti a mezzo regalare (a provarci almeno, che mi sa pure così gliele rimbalzano) le loro ev in Cina, o a mantenersi qui stretti i TDI in lungo e largo per gamme e marchi
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 10:47
3
In Europa si sono venduti ai cinesi senza prima pararsi le spalle. Ora ci ritroviamo a rincorrere un qualcosa che per noi nn è né soddisfacente né utile almeno fino a quando nn sarà l intera filiera elettrizzata. Per cui abbiamo piattaforma che in base alle richieste monteranno elettrico o termico. Ma se in listino mi metti tutte bev o mils io per ordinare un termico normale devo telefonare al CEO??
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 13:42
È il contrario. VW inizialmente ha fatto le elettriche con Golf e Up!, convertendo le termiche... poi ha capito subito che per fare prodotti decenti, doveva approntare una piattaforma dedicata, ed è nata MEB e le ID.3 e soci. E, anche così, ci sono voluti un paio d'anni per avere un software all'altezza. Non stò dicendo di dismettere le piattaforme termiche, ci mancherebbe - gente che le compra c'è! Ma le due piattaforme vanno tenute separate - oppure te ne esci con prodotti mediocri che hanno costi e consumi non competitivi.
Ritratto di Siley
6 maggio 2024 - 17:02
Credo che a pochi e non a molti (come hai scritto tu) interessi che piattaforma sia stata usata per la loro auto elettrica. Magari a te si, ma una rondine non fa primavera.
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 17:12
Senz'offesa (anzi, magari buon per loro) ma chi si butta su certe cifre per certi contenuti (diciamocelo, una seconda se non terza auto per possibilità d'uso) penso l'ultima delle cose sia spulciare dati e caratteristiche per ""far quadrare"" al meglio l'investimento. Anzi già solo il fatto di comprare per tenersela..., che molti andranno direttamente di leasing "corto"
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 17:14
Quindi sse cose come Piattaforma dedicata, o la Mascherina senza griglia-radiatore o le borchie lenticolari.... Saran cose del momento, più per sentito dire
Ritratto di Siley
6 maggio 2024 - 17:37
forfEit creando piattaforme uniche si riducono i costi di produzione potendo potenzialmente ridurre anche il costo di vendita dell'auto.
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 18:57
* senz'offesa intendevo "a loro altri"; il tuo discorso lo appoggiavo con la mia ulteriore considerazione
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2024 - 18:21
1
Quoto siley, considerando la cultura media degli automobilisti direi che per un gruppo come stellantis avere delle piattaforme dedicate alle bev non sia indispensabile.. mi viene sempre in mette il sondaggio dei possessori di serie 1 (E87) dove 8 su 10 pensavano fosse a traz anteriore..:)
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 18:55
Il motivo per cui personalmente mai poi comprata ;/ :)
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 14:00
Oggi al momento di comprare una bev si vedono soprattutto prezzo / cavalli / autonomia / dimensione batteria / velocità di ricarica. Il consumo di corrente è passato in secondo piano... quando autonomia e velocità di ricarica saranno più o meno "standardizzate" (ovvero simili per tutti), torneranno "in auge" i consumi - i famosi "km/l" che invece nel termico hanno una certa rilevanza. E per mantenere bassi i consumi, una piattaforma dedicata serve - è letteralmente il minimo (vedi sotto l'altro post che ho fatto col test combinato di vari modelli bev... i b-suv stellantis hanno consumi imbarazzanti rispetto ad auto che pesano molto di più)
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 14:40
Concordo. Ho provato la jeep avenger, che è anche bellina come auto piccola da città, ma consuma in maniera sproporzionata rispetto alle elettriche che ho già.
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 23:11
Piattaforma dedicata vuol dire più spazio dentro a parità di ingombro esterno, minori costi... e anche minori consumi! Oggi (a ragion veduta ovviamente) c'è tanta enfasi sull'autonomia... ma l'autonomia è mascherabile mettendo 200kg di batterie in più. Se però ti vai a vedere i consumi, la storia cambia: in questo test youtu.be/Yrn0cvjJGLY?t=877 la Model 3 da 498cv ha consumi del 15-20% inferiori ai B-suv Stellantis con 156cv che pesano 300kg in meno. Lexus RZ e Toyota addirittura hanno creato una piattaforma catastrofica - consumano il 70% in più e pesano 200kg in più - pur avendo batteria più piccola
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:14
Bah... Da stessa testimonianza di un possessore che non troppo fa scrisse qua: con la sua elettrica HK su piattaforma MISTA (non ricordo se aveva una Kona, o una Niro) ci parlò autonomia a ritmo autostradale che nemmeno una termica un altro po' (il che significa consumi ridicoli)...
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:17
P.S. La Ami è su piattaforma specifica elettrica by Stellantis; e a me non sembra assolutamente punto di eccellenza in niente a partire dal rapporto prezzo/contenuti (in Cina ci prendono il doppio ed oltre dei contenuti a 2/3 - quasi la metà del prezzo...).
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 13:50
In Cina ci sono altri prezzi su tutto. Se prendi l'Ami la devi confrontare con altri quadricicli leggeri venduti in Italia
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 08:12
3
L amico non è una rondine ma un gufo se gli tocchi l elettrico ed innnegi alla panda
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 08:55
@ Siley Probabilmente ha ragione lei. Alla gente non interesserà. Ma c’è un divario tecnico enorme tra un’auto elettrica adattata e un’auto elettrica nativa. Inoltre c’è un divario anche nei consumi oltre che nello sfruttamento dello spazio. Avendo due elettriche native, posso ad esempio affermare che pur con anni di differenza, la mia bmw elettrica per quanto avanzata nei materiali e nella costruzione, ha uno sfruttamento migliore dello spazio essendo una monovolume, ma rispetto alla tesla, consuma parecchio di piú, sfrutta meno efficacemente la batteria, ha un software meno preciso e pur essendo molto piú piccola della tesla 3 è molto meno maneggevole nelle manovre. Questo con parità di utilizzo e con lo stesso guidatore. Ho provato la jeep avenger elettrica. Un altro pianeta. Niente spazio, no one pedal, consumi elevati rispetto anche alla mia bmw che è comunque una “s” ed è un progetto antecedente e di molto rispetto alla jeep. Magari alla gente non interesserà, ma i prodotti sono enormemente differenti, soprattutto nei consumi e nello spazio. A mio avviso voci importanti nella scelta di un’automobile.
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 09:27
Anche io ho una berlina BIANCA (marchio francese) e un furgone ROSSO (marchio tedesco). La BIANCA è meno spaziosa ma attenzione consuma meno della ROSSA. Da proprietario posso quindi affermare che se vuoi consumare meno in carburante compra l'auto BIANCA; ma se hai bisogno di spazio meglio una ROSSA... :)
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 13:44
Ni - una piattaforma dedicata progettata BENE vuol dire un'altro tipo di ottimizzazione - ad esempio dei consumi. Riporto qui il mio commento che ho messo più sotto: in questo test youtu.be/Yrn0cvjJGLY?t=877 la Model 3 da 498cv ha consumi del 15-20% inferiori ai B-suv Stellantis con 156cv che pesano 300kg in meno. Lexus RZ e Toyota addirittura hanno creato una piattaforma catastrofica - consumano il 70% in più e pesano 200kg in più - pur avendo batteria più piccola. PS: un'altra buona piattaforma ad esempio è quella di ioniq 6
Ritratto di capobutozzi
6 maggio 2024 - 17:16
chi vuole l'elettrico compra, giustamente, TESLA
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 18:23
Anch'io credo che alla gente non interessi nulla se la macchina che stanno comprato sia stata concepita per avere solo motori elettrici o anche a benzina, gasolio, carbonella o molla. La gente compra semplicemente quello che le serve. Il fatto di avere un'auto pensata per il motore elettrico può essere interessante non per il fatto in sé, ma perché può avere caratteristiche che una che deve conciliare tante motorizzazioni non può avere. Immagino ad esempio che abbia più libertà nella disposizione di batterie e motori elettrici e di sfruttare meglio lo spazio liberato del motore termico (e accessori) non più necessari. Questo sì, può renderla vincente agli occhi di un automobilista qualsiasi.
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 09:00
C’è anche un grosso divario tra i consumi, tra un’auto elettrica nativa e una non nativa, a favore della prima.
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 09:53
Vero, sempre grossissimo divario e tutto grazie alla piattaforma. Infatti come piattaforma mista (e pure Suv) leggiamo qua www.alvolante.it/listino_auto/mg-zs/ev_comfort_72_kwh-automatica-caratteristiche come consumo 17 kWh/100 km , e invece come piattaforma dedicata leggiamo qua www.alvolante.it/listino_auto/mg-4/51_kwh_standard-automatica-sommario come consumo 17 kWh/100 km . Cioè IN APPARENZA sembra lo stesso identico numero per entrambe, ma non facciamoci ingannare: uno è solo 17 l'altro è ben 17 ! :)
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 11:18
Io queste auto le guido. E nella guida di tutti i giorni con lo stesso tragitto e lo stesso guidatore i consumi sono diversi. Tesla sotto questo aspetto è migliore della bmw i3s. E quando ho provato la jeep avenger nello stesso tragitto ha consumato molto di più sia di bmw che di tesla. Poi ognuno fa quel che vuole. Stesso tragitto, stesso guidatore, consumi diversi. E il peggiore è quello chè è nato per ultimo, che al contrario, mi sarei aspettato, migliore o piú aggiornato.
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 13:46
Se dovessimo basarci sui dati dichiarati... alvolante (o 4ruote) potrebbero pure chiudere...
Ritratto di Plk_123
7 maggio 2024 - 10:09
Non sono esperto, immagino di nuovo sia una questione di ottimizzazione del progetto...
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 10:20
Non penso sia necessario essere esperti, contano efficienza del motore, aerodinamica e tante altre cose prima (ma a dire il vero io proprio non ce la trovo una correlazione) fra la piattaforma specifica e i consumi se non per il solo fattore peso in più o meno ma tutto finisce là come apporto della piattaforma o meno dedicata, nell'eventuale minor peso. Solo che poi, facevo giusto poc'anzi il paragone sui consumi fra MG ZS EV e MG4; bene pure come pesi siamo ZS EV su piattaforma NON specifica da 1.570 a 1.620 kg, laddove MG4 su piattaforma specifica da 1.635 a 1.803 kg, quindi tutta ssa magggìia """universale""" della piattaforma dedicata, ripeto, non c'è da essere esperti per NON vedercela
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 13:47
Dopo però vedi un test su strada e la realtà è diversa youtu.be/Yrn0cvjJGLY?t=877
Ritratto di Beppe_90
6 maggio 2024 - 20:51
Oxy hai scritto molti???? Hahahahahahahahahah ma molto chi? Sei un grande! Ti darei la palma d’oro per castronaggini che scrivi
Ritratto di Alsolotermico
6 maggio 2024 - 20:57
Si certamente Oxygenatore. Prendi la pillola che te passa sù!!!...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 14:56
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 15:03
1
Si Oxy , d'accordo...140cv non di più che a me bastano, cca 4 metri di lunghezza, tipo una I20 odierna. 600 km di autonomia a max 20000 euro. NON con gli incentivi stradali. Ma prezzo pulito. E non voglio degli schermi inutili in giro per l'auto. Caricarsi al 80% nel tempo di un caffè al autogrill. Qualche idea ?
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:33
Max 20.000 € ? Fra un po’ neanche la panda. Mi spiace.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:34
Sarebbe come dire che vuole un appartamento a Milano di 150 mq al massimo costo di 100.000€. Inesistente. Fa prima a chiedere la luna che non auto alle sue condizioni.
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 11:39
1
No caro Oxy... sbagliato...la casa è un investimento. La macchina no. Portarmi i prezzi a questi livelli...per me possono tutti andare in fallimento. Ma tutti quanti... nessuno escluso
Ritratto di Beppe_90
8 maggio 2024 - 23:35
Giusto miti! Lo sempre ribadito anche io! Nessuno ti obbliga ad acquistare .. ora siamo in un memento che. Fanno auto pessime a prezzi alti.. quindi si aspetta (così intanto molte case costruttrici chiuderanno, e quelle poche rimaste torneranno a fare auto sensate a prezzi ragionevoli)
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 08:05
Questa è una sua/vostra speranza. Ma la realtà dice anche che le aziende costruttrici non hanno mai avuto un margine così alto di guadagno, come in questi anni. Forse non gli interessa piú guadagnare 1€ a panda quando ne prendono 1000 € per ogni altro tipo di auto. Di fatto molti stanno tagliando i segmenti per il popolo che sono anche quelli meno redditizi per le aziende. Dove in poche parole possono marginare meno. Quindi non è scritto da nessuna parte che quel che paventa lei possa accadere in automatico. Magari preferiscono vendere meno e guadagnare di piú per ogni seg c-d-e venduto.
Ritratto di Miti
9 maggio 2024 - 12:29
1
Oxy , hai scoperto l'acqua calda ? Guarda che da tempo l'ho sto dicendo. Fare auto care, di meno, creare un "crisi"in modo artificiale, alzando i prezzi di 20/30% non l'hanno inventato le case automobilistiche. E una pratica vecchia da decenni... La cosa che mi fa un po' diciamo, non dico rabbia perché con te, Oxy ho smesso tanto tempo fa, che dimentichi che facevi il paladino del esattamente contrario non tanto tempo fa. Quando io ho tirato in ballo il fatto che la guerra in Ucraina è stata indotta sia dalla parte russa che americana perché conveniva a sia al americano che al russo, il popolo ucraino pagando un prezzo di sangue e distruzione indecente dicevi che io difendevo il russo. 85% dei soldi dati a ucraina, stando a documenti del Washington Post, sono ritornati nelle casse dello stato con il settore dei armamenti che ha risvegliato settori dell'industria dormienti da anni, ricerca militare e ricerca in generale. Creando occupazione. In più tutte le armi, le bombe di ogni tipo hanno un termine di scadenza. Ovviamente molto lungo. Per lo smantellamento le cifre non sono piccole. Ecco altri soldi. Così passando al ucraina tutto quanto ecco fatta anche la pulizia. Il russo ha fatto affari d'oro con le risorse, aperto la strada per l'Asia e non a prezzi così di saldo come la cantano nei giornali europei. Gli unici polli da spennare siamo noi, gli europei. Settori dell'industria spazzati via quasi completamente. Chi guadagna di qui ... di sicuro la Cina, gli Stati Uniti, i paesi arabi produttori di petrolio. Soldi da investire in Europa dove si compra tutto a prezzi di saldo. Fare milioni di auto per il popolo non è più possibile, non porta soldi come una volta quando potevi aspettare anche mesi per vendere un'auto da 25.000 euro. Chi accidenti andava comprare un'auto a batteria se una termica costava ancora così? E non mi suonare la canzone dell'ecologia per cortesia. Io o te siamo più ecologici di tutta quella gentaglia politica di Brussels messa insieme. Tu con le tue auto, io che faccio la differenziata ad esempio... In una vettura di oggi il prezzo è alto per la quantità di cianfrusaglie elettroniche che essa contiene. Ti avvisa che devi bere un caffè, il display dell'auto se fuori piove lo fa pure lui in sottofondo, i sedili si riscaldano o si raffreddano, si spostano da soli o il cielo dell'auto e pieno di led per simbolizzare le stelle, musi d'auto piene di luci e lucine a non finire, la guida autonoma che ti acconsente anche di dormire mentre guidi, di giocare a carte con i passaggi... potrei continuare fino domani. A qualcuno serviva questa roba a qualcuno no. Poi hanno inventato i pacchetti di funzioni. I pacchetti non erano obbligatori ma lo diventavano se vuoi una vettura più performante, poi fai il finanziamento che aveva un tasso che oggi e il triplo e paghi tutta quella roba inutile per qualcuno ma che per altri e fondamentale. Schermi, sistemi, funzioni a non finire... Tutto e diventato una filosofia da panni girati nella lavatrice a massima velocità. Miliardari del mondo, volete fare dei affari d'oro? Inventate una crisi, una guerra, un disagio. Come si fa ? Imponendo al sistema una classe politica a voi debitore. Ed ecco il gioco fatto. C'è un unico problema... impoverendo la gente può avere l'effetto contrario. Perché così crei delle fessure da dove un sistema camaleontico può entrare. E la Cina o anche la Russia non esisteranno farlo. E non con le bombe, come cercano di spaventarci con l'ennesima porcata la classe politica scadente che ci "guida". Ma con interessi e affari d'oro che le porteranno soldi a palate. Prima dell'Ucraina la Londra era nominata Londongrad no per niente, Oxy. La Svizzera non ha mai dato l'accordo per lo svuotamento dei conti sospetti perché se perde questa credibilità per il loro sistema bancario è finita. I soldi danno la forza. I soldi che adesso nelle tasche della persona comune, dei europei comuni scarseggiano. E tutto sul fondo generale del "che importa me". Io un po' di soldi ancora ho, te la racconti. Ma prima o poi quei soldini finiranno. 30 o 40 anni forse di più... chi lo sa o magari anche solo 10 o 5... Il sistema comunista aveva una tattica. Il popolo doveva essere sempre affamato perché così pensava solo come trovare il cibo per domani. Non lontano del comportamento di qualunque animale. Ed è durato per decenni. l'Occidente li fa inducendo l'ignoranza, violenza, droga, giochi d'azzardo e non da casino e più ne hai più io metto... I falsi principi. La scuola con un sistema di educatori scadenti e completamente superato o addirittura impreparato con una nuova generazione che vede e cresce in questa sporcizia mediatica e educativa ogni giorno. Il risultato? Che c'entra con le auto da 50k euro ? Forse nulla, forse tutto. Ma di sicuro l'auto popolare da 50.000 è il frutto di questo sistema malato. Che come qualsiasi sistema artificialmente creato prima o poi crollerà. Con un gran baccano o in silenzio questo è relativamente importante per quel miliardario, ma essenziale e vitale per le persone comuni.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:23
Non scopro nulla. Spiegavo a beppe90.
Ritratto di Miti
9 maggio 2024 - 14:06
1
Hai assolutamente ragione. Mi scuso con te, non volevo darti lezioni. Di sicuro sei capace capire le cose in fretta. Probabilmente più anche in fretta di me. Grazie per la tua comprensione.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 16:00
In alcuni casi il cambio è molto semplice, vedi per Berlingo che è nato termico e che non ha mai smesso di essere prodotto con motori diesel in versione van. O vedi ovviamente per tutte le ibride. Se però una macchina è stata progettata fin dall'inizio per essere solo elettrica, la vedo dura... quanto gli costa la conversione?
Ritratto di NITRO75
6 maggio 2024 - 16:08
MA VA???????
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 16:52
Più MaVieni, a sto punto :)
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 08:14
3
Giochiamo a braccio di Ferro?? Ma vai ma vieni
Ritratto di JC
6 maggio 2024 - 16:24
Tanto ormai le piccole e risicate motorizzazione termiche (e comuqnue tendenzialmente ibride ) costano più di altre elettriche .....
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 16:52
Esiste, e non me ne sono accorto, davvero (almeno) una versione elettrica in Stellantis che costi meno dello stesso modello fondamentalmente termico (fra e-500, e-Corsa, e-208, e-C3 ecc.ecc. ) ???
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2024 - 18:14
1
GranTurismo e GranCabrio Folgore costano meno della Trofeo.
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 19:13
Mi sono espresso forse non a dovere, intendevo che dato un modello stellantis e volendoci spendere la minore cifra possibile, trovare il caso in cui è l'elettrica che costa meno della termica. Altrimenti pure le varie 308 phev e diesel hyb 224CV costano più delle versioni bev
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 19:14
hyd = hyb(rid)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 maggio 2024 - 16:33
molto bella la piattaforma multi energia, io la chiamerei Modena
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2024 - 18:15
1
Si chiamano già STLA Small STLA Medium STLA Large STLA Frame.
Ritratto di Siley
6 maggio 2024 - 16:56
Questa scelta doveva essere presa sin dall'inizio, ma meglio tardi che mai viste le vendite. Premetto che non sono contro le auto elettriche, anzi le trovo interessanti e migliori in certe condizioni come l'ambito puramente cittadino. La scelta iniziale di obbligare i clienti a prendere elettrico se volevano quel modello era/è una grandissima cavolata perché toglie la libertà di scelta in base all'utilizzo che uno fa dell'automobile.
Ritratto di forfEit
6 maggio 2024 - 17:07
A me è sembrato già un mezzomiracolo che per un po' la e-500 abbia tenutobbotta (nel suo piccolo). Certo è che qui una volta che è giunta all'orlo la sacca di chi si vuole/può permettere di investire tali cifre per delle fondamentalmente più terze che seconde auto di famiglia (e ciò anche quando sono più grandicelle della 500)...
Ritratto di otttoz
6 maggio 2024 - 17:01
e allora metano e gpl ancora eco nomici eco logici
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 17:08
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH... neanche 2 mesi fa scrivevate... addio al termico... l'ultimo atto del bla bla bla... l'elettrico e nato per rimanere... il termico è all'epilogo... cioè ma vi rendete conto che prenfere in giro le persone non va bene... poi ci si chiede come mai la gente si arrabbia con i giornalisti italiani...
Ritratto di capobutozzi
6 maggio 2024 - 17:13
dai sono ridicoli, stanno cambiando in corsa perchè si sono accorti che elettrici non li vendono a nessuno. quindi come sulla fiat 600 partono con l'elettrico, nessuno lo compra e ci mettono il termico.
Ritratto di Tistiro
6 maggio 2024 - 17:16
Il contrabbando di avenger termiche credo sia l emblema della distanza tra mercato e cazzabubbole eurocratiche. In mezzo aziende che vogliono lucrare sempre di più. Quindi si finisce con progetti obbligati costosi, e ritocchi di prezzo all insù per recuperare e lucrare. Quindi una junior invece di 20mila euro viene a costare 30mila. Piu comodo finanziamento.
Ritratto di Nico89
6 maggio 2024 - 17:26
sono imbarazzanti, mi vergogno per loro.. non ci voleva un aquila a capirlo prima che era un buco nell'acqua..
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 17:31
Stellantis ha scoperto che non riesce a vendere al prezzo della Model 3 una segmento B con motore da 136cv... veramente strano!
Ritratto di Ricci1972
6 maggio 2024 - 21:44
3
+1
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:19
E sfrutta la piattaforma che utilizza anche per altre motorizzazioni, figuriamoci ci avessero messo pure bei soldi per una ad hoc...
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 13:51
Non che ci si aspettasse altro da un marchio che continua a montare lo stesso motore (il Purethrash) da oltre 10 anni...
Ritratto di Mirko21
6 maggio 2024 - 18:10
Ecco le prime crepe..che si allargheranno nel prossimo futuro. Chi si mette contro il mercato (e le sue richieste..) di solito finisce maluccio.
Ritratto di stefbule
6 maggio 2024 - 18:13
12
Una chiara domanda c'è...c'è eccome. Ma anche se fosse con il 1.2 puretech famoso nel mondo non cambieranno molto le vendite.
Ritratto di Ste1492
6 maggio 2024 - 19:34
E basta con le auto elettriche! Vogliamo le auto a carbone!
Ritratto di 19andrea81
6 maggio 2024 - 19:48
Dovrebbe essere una buona notizia ma poi ti ricordi che la scelta con il motore termico è il famoso 1.2l puretech. Magari non si rompe più a 80.000km con la catena ma rimane sempre un 3 cilindri. Tornerà anche il 1.5l HDi?
Ritratto di CIABATTA
6 maggio 2024 - 20:51
Diciamolo ancora una volta...per come e` stato imposto/concepito, il blocco al termico europeo e` una c****a pazzesca.
Ritratto di Beppe_90
6 maggio 2024 - 20:53
Pensa un po’.. tavarello prende 50 milioni di € all’anno e non aveva capito che con il solo l’elettrico chiudi?? Cioè me ne davano 1 a me glie lo avrei detto almeno 3/4 anni fa… hahaha pagliacci
Ritratto di Beppe_90
6 maggio 2024 - 20:55
Ah che poi tra il motoraccio francese e l’elettrico alla fine non so chi sia peggio.. solo il multijet può salvare stellantis.. oppure motori derivati dai fire…come sono sempre esistiti .. e ma sai quei motori durano troppo… non va bene !
Ritratto di Alsolotermico
6 maggio 2024 - 20:55
Quando si diceva che indietro non si tornava..che ormai la strada è stata tracciata..il futuro è Elettrico e bla bla bla...eh niente altra figura da peracottari e maalox a fiumi per i nazi ambientalisti del solo elettrico. Dai che anche le altre case automobilistiche fanno dietrofront. Il termico non morirà mai!!!.
Ritratto di Quello Li
6 maggio 2024 - 21:45
IN QUESTO ARTICOLO SI SONO "DIMENTICATI" DI SCRIVERE CHE IL MENO 10% È IL RISULTATO DELLA MEDIA TRA MENO 20% IN AMERICA CHE È IL MERCATO PIÙ REDDITIZIO E AD ALTI MARGINI PER VEICOLO ED IL RESTO DEL MONDO DOVE SOLO NEI PAESI EMERGENTI HANNO IL SEGNO PIÙ. RISULTATO: FALLIMENTO TOTALE. FIATTARI COMPRATE LA GGIUNIOR PER VOSTRA MOGLIE E DATE UN PO DI RESPIRO AL PORTOGHESE ED AI FRANCOSABAUDI TRADITORI DELLA PATRIA. IO ALLA MIA AMANTE COMPRERÒ LA R5 ALPINE. VUOI METTERE?!
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 09:41
Vorrei chiedere due cose a QUELLO Lì. La prima è: perchè devi regalare R5 alla tua amante? Lei ti ha regalato una 12Cilindri? La seconda riguarda il tuo nickname, ma, vista la mia età, me la sono già dimenticata...
Ritratto di Sepofa
6 maggio 2024 - 22:55
La vera transizione passa per i motori diesel e benzina, diventati negli anni efficienti ed economici.
Ritratto di AlvolANO
6 maggio 2024 - 23:39
Forse hanno deciso di non fallire, ma non sono ancora del tutto sicuri
Ritratto di MAUROXX
7 maggio 2024 - 00:20
Ma va….
Ritratto di Misto_Collinare
7 maggio 2024 - 01:02
In arrivo SUV premium Jeep basati sulla piattaforma STLA Large da 120k con il mitico tre cilindri Peugeot e una mezza dozzina di motorini elettrici Tamiya. Lacrime! :D
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 05:26
Le piattaforme multienergia portano sia pregi sia difetti . Il difetto più grande è quello che non portano l'efficienza massima a nessuna motorizzazione , son come le gomme 4 stagioni buon per 12 mesi ma nessuna miglior perfomance
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 05:34
Giustamente piattaforme "ibride" fatte x essere intelligenti economicamente , NON E' tornare indietro son fatte così pensate appunto per ospitare qualsiasi motore . Ed ecco che l'efficienza della tesla rimane insuperata . Articolo fuorviante lettori a pecora
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 05:38
Tuttalpiù la sentenza sarebbe: scelta obbligata, causa vendite bev in tracollo, e un po' (più del solito) malox per gli accoliti :)
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 06:33
IL mercato delle auto come ogni mercato ha degli alti e dei bassi , è come la " borsa " va sù e va giù , con le multienergia cerchi di galleggiare ma non avrai mai un vero exploit tuttalpiù otterrai un espluà,
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:55
Il mercato di settore (bev) quello è (anche in tempi di bonusissimi a pioggia e ingenti). Una Tesla che vende da Tesla ci può stare in tale contesto, ma 3-5-10 marchi/gruppi che vendono come Tesla NO, perché semplicemente manca il mercato (anzi mo' pure Tesla inizia a mandare persone a casa). Quindi SEMPLICEMENTE buttarcisi anima&core al momento più che mai non è remunerativo/sensato; lo dicono i dati, lo dicono tutta la serie di news che stiamo leggendo tipo appunto la presente. La realtà non può viaggiare (per chi ci mette e rimette soldi) sui ritmi e le aspettative di chi come noi si limita a lasciare un "economico/spensierato" (e poco compromissorio per le proprie tasche) commento su un forum, purtroppo...
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 07:00
L'esempio della borsa poi lo sposo in pieno, nel momento in cui ci ha speso ma da un tipo di investimento ci hai preso mazzate la cosa sensata è esattamente spostarsi su altra tipologia che rende, e giammai persistere su quello che mo' ci andresti in fallimento (ma hey forse poi fra una decina d'anni recupera eh! :) )
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 08:15
Forse non vendono perché propongono auto dal costo esorbitante? Di media ogni modello EV costa 10K in più del suo identico modello ICE , normale che si facciano i conti prima di acquistare. Se le BEV costassero 10K meno che le ICE come sarebbero le vendite??
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 08:18
Sì ma fanno tutti così*, pare. Non è che una e-Megane la porti via (al lordo di bonus/regali della collettività) ai 18k con cui ti portavi via una manciata la ""vecchia"" Megane 1.5dci
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 08:22
*Tesla è l'unico che se ne va per i fatti suoi, ma non tutti (o tanti, o nemmeno più di uno) possono essere Tesla. Altrimenti ci sarebbero stati nel tempo 10-20 marchi tipo Ferrari al mondo, e idem 10-20 Rolls, e ogni nazione avrebbe avuto i suoi 3-4 marchi premium a far faville di vendite in tutto il mondo... E' proprio il frutto della concorrenza industriale: quello che fa emergere uno è proprio esattamente perché gli altri non riescono e replicarlo
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 14:59
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di Newcomer
7 maggio 2024 - 16:57
Non è questione di prezzi o per lo meno non solo, le elettriche non le vuole nessuno
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 17:17
Ne han vendute milioni non è nessuno
Ritratto di Newcomer
8 maggio 2024 - 12:04
Milioni ad autonoleggi e aziende
Ritratto di Ilmarchesino
7 maggio 2024 - 08:02
3
Chi minda il numero di Cell di tavares?? Lo chiamo per ordinare un turno diesel per me e se possibile chiedere offerte per il ,3x2 sai sistemo tutto il.parxo macchina per la famiglia
Ritratto di Mirko21
7 maggio 2024 - 10:11
Eccoli qua quelli della PILA..braghe alle ginocchia e mutande belle in vista..pronti per una visita rettale della prostata..ahahah..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 14:53
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di Newcomer
7 maggio 2024 - 16:56
Diciamo che avranno solo motori termici
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 maggio 2024 - 08:29
inutile pericoloso e inquinante bidone elettrico
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:38
Ad essere termico dovrebbe essere un generatore.
Ritratto di glfp
9 maggio 2024 - 08:48
E’ vero, ha ragione la Knight, io ero fra quelli scesi in piazza col cartello ‘Avenger Termica !” Una volta sono anche anche davanti al concessionario con lo stesso cartello. Grazie Knight.