DALLA BATTERIA ALLA BENZINA - Alcuni modelli di Stellantis, lanciati come puramente elettrici, potrebbero essere venduti anche come ibridi o completamente a combustione nel caso ci fosse una chiara domanda del mercato in tal senso. A dirlo è Natalie Knight, direttrice finanziaria del gruppo, che presentando i risultati relativi al primo trimestre ha affermato che questa sorte potrebbe toccare anche all’imminente Jeep Wagoneer S. Un segreto che segreto non è così tanto, visto quanto è accaduto con la Jeep Avenger (qui la notizia): la versione mild hybrid doveva essere riservata solo a pochissimi mercati - tra cui l’Italia - ma le pressioni dei clienti hanno poi convinto a introdurre il motore termico anche in altri paesi. La stessa cosa si è vista anche sulle multispazio Citroën Berlingo e Peugeot Rifter (qui per saperne di più), giusto per citare un altro caso.
MOTORI DIVERSI - Knight afferma che Stellantis punta sia a fornire ciò che desidera il cliente che inviare un messaggio chiaro al mercato sul suo impegno nella transizione energetica, sottolineando che 18 dei 25 nuovi modelli lanciati da Stellantis nel corso del 2024 saranno inizialmente 100% elettrici. Secondo la direttrice finanziaria, la strategia di prodotto è volta a costruite modelli su architetture multi-energia, in modo da reagire al meglio alle tendenze del mercato: “Avere le piattaforme multi-energia per tutti i nostri prodotti in fase di sviluppo e avere l’agilità di spostarsi tra di loro è una grande opportunità per noi, rispetto ai nostri concorrenti”.
INIZIO 2024 IN CALO - Il primo trimestre dell’anno, tuttavia, per il gruppo è stato sottotono rispetto al 2023, con ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, dato in calo del 12% sull’anno precedente. Nei primi mesi del 2024 Stellantis ha consegnati 1,335 milioni di unità (-10%). Nonostante questo, in alcuni mercati invece si è registrato un aumento: del 23% in Medio Oriente e Africa e del 6% in Europa. Bene gli ibridi plug-in in Nord America, dove sono aumentati del 79% grazie alle buone prestazioni della Dodge Hornet e delle Jeep Wrangler e Gran Cherokee, che hanno conquistato i primi tre posti nelle vendite di auto plugin negli USA.