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Citroën Berlingo e Peugeot Rifter: ora anche con motori termici

Pubblicato 26 aprile 2024

Un cambio di rotta rispetto alla decisione iniziale di offrirli solo con motore elettrico. Ecco caratteristiche e prezzi in Italia dei due multispazio francesi.

Citroën Berlingo e Peugeot Rifter: ora anche con motori termici

DIETRO FRONT - Il gruppo Stellantis aveva deciso che le rinnovate multispazio per le famiglie Citroën Berlingo e Peugeot Rifter (come anche Fiat Doblò e Opel Combo che appartengono alla stessa famiglia di modelli) sarebbero state solo elettriche. Una strategia che evidentemente si è rivelata sbagliata, alla quale ora viene posto rimedio con l’introduzione di nuove versioni versioni con motore termico dai prezzi più abbordabili.

CITROËN BERLINGO - La Citroën Berlingo (nella foto qui sopra) è disponibile in abbinamento al motore diesel BlueHDi da 100 o 130 CV, con un prezzo di partenza di 26.050 euro. In alternativa è disponibile la variante elettrica e-Berlingo da 136 CV, pacco batteria da 50 kWh con un’autonomia dichiarata di 330 km, a un prezzo di 35.800 euro. Due gli allestimenti: Plus e Max. L’allestimento Plus propone, tra le altre cose, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria, fari fendinebbia, radio DAB con schermo di tipo touch da 10 pollici, Bluetooth, “clima”, freno di stazionamento elettrico, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli anteriori elettrici, cruise control, frenata d'emergenza, avviso di collisione, cerchi in lamiera, tettuccio con portaoggetti, volante multifunzione. Il Max aggiunge tre sedili singoli in seconda fila a scomparsa, barre sul tetto, retrocamera, “clima” a due zone, quadro strumenti digitale, cerchi in lega da 16” porte laterali scorrevoli e destra e a sinistra, vetri oscurati per la seconda fila, volante in pelle.

PEUGEOT RIFTER - La Peugeot Rifter (nella foto qui sopra) è disponibile con un listino di partenza di 22.025 euro, sia con motori diesel BlueHDi da 100 o 130 CV, sia con il benzina 1.2 Puretech da 110 CV, oltre che nelle variante a corrente da 136 CV e 320 km di percorrenza. Due gli allestimenti Standard e Allure. L'Allure, tra le altre cose, prevede: frenata d’emergenza, fendinebbia, radio DAB con schermo di tipo touch da 10 pollici, Bluetooth, “clima”, freno di stazionamento elettrico, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli anteriori elettrici, cruise control, frenata d'emergenza, avviso di collisione, cerchi in lamiera, tettuccio con portaoggetti, volante multifunzione, strumentazione digitale i-Cockpit visibile su un pannello da 10”, cerchi in lamiera da 16”. Diversi gli optional e i pacchetti disponibili, tra cui il “pack style” da 737,70 euro che, tra le altre cose, prevede sedili posteriori a scomparsa, barre al tetto e profili guida delle porte laterali in tinta carrozzeria.



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Ritratto di forfEit
26 aprile 2024 - 12:12
Sezione commenti* AV "docet"... :) :)
Ritratto di forfEit
26 aprile 2024 - 12:13
*Non tutta, la sezione commenti, eh; che di inebriati qui non ne mancano, sul tema
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2024 - 14:14
+1 in effetti quando ci fu questa decisione scellerata mi sembra di aver scritto che non ne avrebbero venduto uno. Non ho sbagliato di tanto..
Ritratto di Gordo88
26 aprile 2024 - 16:25
1
Sisi ma tutti volpe.. a parte i soliti due tre "illuminati"
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2024 - 16:29
Gordo :-))) veicoli da caricare e fare lunghi tragitti con un'autonomia da citycar...
Ritratto di Miti
26 aprile 2024 - 16:53
1
Volpe, mi viene a ride...sopra il concept MG etc etc etc poi sotto il furgone Stellantis col famoso 1,2 ...ma si può ???
Ritratto di Taddeus77
28 aprile 2024 - 12:52
Sto Milleddue è un evergreen, da qualche lo ritrovi sempre.
Ritratto di Taddeus77
28 aprile 2024 - 12:53
Parte
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2024 - 13:03
Meglio il BlueHdi da 130cv direi..
Ritratto di Beppe_90
26 aprile 2024 - 12:24
E ancora quanto dietrofront che vedremo in tantissimi ambiti!!! Hahaha… cit. “la strada è segnata” vedo!…ovviamente unico motore intelligente per queste furgonette sono solo i diesel.. tutto il resto è spazzatura compreso quel pessimo 3 cilindri
Ritratto di giocchan
26 aprile 2024 - 12:46
Qualcuno sa come va il BlueHDi da 1.5? Si autodistrugge come il 1.2 Puketech con cinghia o è un motore affidabile?
Ritratto di Goelectric
26 aprile 2024 - 13:10
Ce l ho sul furgone aziendale, 197k km, ci ho caricato di tutto, mai un problema, poi qualcubo che si lamenta lo trovi on line, ma un conto è dire che è un motore nato male, un conto che qualcuno ha avuto problemi sporadici
Ritratto di Pandarmato
26 aprile 2024 - 13:22
Son stato possessore di rifter hdi 1.5 130 cv con cambio automatico at8 3 anni,ho fatto 100000 km senza alcun problema! Fatto solo un paio di tagliandi e 5 minuti di tempo per fare il pieno di gasolio!
Ritratto di Il Bavarese
26 aprile 2024 - 14:16
Ma come 5 minuti per il pieno? Vuoi mettere "vai al bagno, mangi la rustichella, prendi un caffe' e in quei venti minuti hai gia' caricato l'80 per cento???" Sei antiquato!! ;)
Ritratto di Spock66
26 aprile 2024 - 14:28
Ahahahah..giusto..e non ricordarti di scaricare la App! Con quella stai a posto...ahahahahahah
Ritratto di Spock66
26 aprile 2024 - 14:29
*non scordarti..sorry
Ritratto di Pandarmato
26 aprile 2024 - 17:04
+1
Ritratto di jackwalesan
26 aprile 2024 - 15:36
Hai ragione col ritorno al termico Autogrill fallirà
Ritratto di Ilmarchesino
27 aprile 2024 - 09:40
3
+2
Ritratto di Luc106
26 aprile 2024 - 15:59
E se per caso non avessi fame, non mi scappasse la pipì e anzi se avessi una gran fretta?
Ritratto di Mucho
29 aprile 2024 - 11:56
Sei rimasto indietro...ora un viaggio di qualche centinaia di chilometri dura almeno un giorno intero e si fanno pause meditative e come prodotto digestivo si producono margherite
Ritratto di Pandarmato
26 aprile 2024 - 17:03
È si vecchio,dopo ben 5 minuti di pieno ho 800km di autonomia ;-)
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 11:38
Sì, di default quel motore dopo il pieno fa indicare al cdb 800 km di autonomia, che non sono mai lontani dalla realtà, peraltro.
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 11:39
Fortissimo, ma è come sparare sulla croce rossa. Alla fine quasi spiace...
Ritratto di deutsch
26 aprile 2024 - 13:35
4
https://auto.everyeye.it/notizie/stellantis-problemi-motore-1-5-bluehdi-consigliato-uso-lubrificante-695922.html oltre a problemi col serbatoio che doveva essere cambiato per la cristallizzazione dell'adblue poi ogni auto ha i suoi difetti
Ritratto di forfEit
26 aprile 2024 - 13:56
Insomma dubbi risolti(?): 1.5 addiesell te la puoi comprare a quanto parrebbe(??)
Ritratto di giocchan
26 aprile 2024 - 14:45
Perchè, tu ti informi solo dei motori che vuoi comprare? A me auto e motori piacciono a 360 gradi (termici inclusi - anche se non sono abbastanza miope da non vedere i vantaggi evidenti del motore elettrico)
Ritratto di forfEit
26 aprile 2024 - 15:06
Ah, allora niente acquisto :) Comunque li fanno anche (ancora) elettrici, se non ho capito male
Ritratto di Ilmarchesino
27 aprile 2024 - 09:41
3
Credo che abbiano sospeso la produzione dei bev e aspettano di vedere le giacenze.
Ritratto di Alex bg
26 aprile 2024 - 15:18
Io ho la C3 aziendale da 3 anni,attualmente con 74.000 km,con il 1.5 turbo diesel da 101 CV,a parte qualche problemino non legato al motore,debbo dire che mi trovo benissimo,silenzioso,brioso e consuma veramente pochissimo,su viaggi in autostrada,120 km/h fa i 24-25 litro.non so se ha catena o cinghia
Ritratto di Danza
26 aprile 2024 - 17:56
Diciamo che il 1500 Hdi, almeno fino a tutto il 2022, ha sofferto del famigerato problema alla distribuzione. Non la cinghia esterna in gomma ma la catena interna al castelletto della distribuzione. Non mi dilungo. Prenditi il tempo e leggiti in rete cosa è succeso. No comment!
Ritratto di Illuca
28 aprile 2024 - 18:47
Avuto sulla 3008 aziendale, un delirio causa continui guasti all'impianto ADBlue. Ogni 3000 km andava in panne.... La mia 3008 fu immatricolata a settembre 2019...spero abbiano sistema il problema.
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2024 - 13:45
Ma come!.. indietro non si torna..la strada è stata tracciata..avanti elettrico del futuro.. vai con lo Switch Off...Ahahahahahaha. che figura da peracottari!!!. Il Termico non morirà mai.. fatevene una ragione talebani dell'elettrico!!!!.
Ritratto di Pandarmato
26 aprile 2024 - 17:05
Se dai un occhiata su vaielettrico ti fai 2 risate
Ritratto di Alsolotermico
27 aprile 2024 - 15:55
:-))))))))
Ritratto di Gordo88
26 aprile 2024 - 23:07
1
Ahahahahh
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2024 - 14:12
Semplicemente ridicoli. E il Dobló invece? Resta solo con la richiestissima versione elettrica?
Ritratto di Fortesque
26 aprile 2024 - 14:44
Certo! 280 km di autonomia che diventano 200 se sfrutti la fascia 20/80 della batteria possono bastare per il Pisolo italiano…
Ritratto di giocchan
26 aprile 2024 - 14:47
Immagino adatteranno anche il Doblò - Stellantis si tiene il comunicato stampa in caldo per pubblicarlo tra un paio di giorni, così sembra che ci sia sempre qualcosa di nuova da dire (ma vista la considerazione che hanno di Fiat potrebbero anche essersi scordati che hanno a listino il Doblò...)
Ritratto di Ilmarchesino
30 aprile 2024 - 08:36
3
Adesso il Doblò lo fanno personalizzato. Tu dici a fiat che cosa fai durante il giorno e cosa fai durante il weekend,eoro studiano la batteria appositamente per te. Ma guai se cambi percossi loro nn rimborsano
Ritratto di Illuca
26 aprile 2024 - 14:34
Stellantis é allo sbaraglio. Va dove tira il vento. Ma per loro presto ci sarà bonaccia
Ritratto di Lele_1998
26 aprile 2024 - 15:11
3
Per i puristi del termico io comunque direi di evitare il festeggiamento. Sapevamo tutti che stavano facendo una cazzat, ma parliamo di vetture funzionali con una clientela ristretta che sarà sempre esclusa dall'elettrico. Semplicemente la tecnologia è quella che è, mezzi da lavoro saranno per sempre a diesel, l'alternative non esiste. Per il resto non è chissà quale "vittoria", Stellantis per ogni passo indietro prende miliardi dall'UE per farne 3 avanti.
Ritratto di Lele_1998
26 aprile 2024 - 15:13
3
L'alternativa al diesel è il 1.2 puretech, scusate, piccola svista. Io comunque ho già preparati 1200 crisantemi per il giorno in cui assumeranno senza accorgersene ingegneri mediocri che abbandoneranno il Puretech, gioiello della meccanica moderna.
Ritratto di forfEit
26 aprile 2024 - 15:28
Il fatto che poi il 1.2 benza e il 1.5 annaffta siano o meno motori pregevoli, duraturi o quel che si voglia, imho, distrae dal ""fatto di base, dal concetto sostanziale"" che proposti nella sola variante elettrica non avessero senso alcuno. E' come attenzionare che il cucchiaio sia troppo piccolo o grande piuttosto che giusto, o che sia meglio / peggio con l'impugnatura in plastica o tutto di metallo, ecc.ecc. invece che concentrarsi che per la minestrina in brodo sempre meglio affidarsi """più""" ad un cucchiaio che a una forchetta :)
Ritratto di Ilmarchesino
27 aprile 2024 - 09:47
3
Ma la cosa che mi fa pensare è che oggi se cerchi in auto con cui caricare bagagli fare una gita fuori porta, o fare altro,per me che sono amante delle station wagon, unica alternativa è il Doblò o chi per esso,per cui la versione termica venderà ancora di più poiché ricoprirà un settore che hanno lasciato vuoto causa il motore elettrico, altrimenti restano sempre i SUV.ma chi piace e chi.no
Ritratto di Scatnpuz
26 aprile 2024 - 15:29
Forse adesso incominceranno a venderne qualcuno….. hi hi hi….alla faccia dei sinistroidi psudoecologisti radicalshit……
Ritratto di jackwalesan
26 aprile 2024 - 15:33
Ma che strana questa decisione, c'è la coda di idraulici fuori le concessionarie per prenotare i trabicoli elettrici
Ritratto di Scatnpuz
26 aprile 2024 - 15:34
Vorrei conoscere questi fenomeni di professionisti del marketing e del commerciale di tutte le case automobilistiche… Per anni ci hanno frantumato tutto quello che potevano frantumarci con l’elettrico per poi proporre prodotti: con prezzi di acquisto doppi, autonomia ridicola, costo di ricarica assurdo, design orrendi, psudo ecologia, eccc….. ma davvero pensavano che il popolo fosse davvero così rincog***nito??????
Ritratto di Goelectric
26 aprile 2024 - 16:53
In realtà si sono adeguati alle decisioni dell eu, non credo che le case di punto in bianco hanno voluto abbandonare(neanche troppo) il termico in favore dell elettrico
Ritratto di Scatnpuz
26 aprile 2024 - 20:19
Come sempre la follia politica… Distanti anni luce dalla realtà! Senza entrare nel discorso del finto ecologismo, radicalshit.
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 13:37
Ci sono i cogl10ni veri, sicuramente, ma ci sono anche quelli che spingono per certe cose, in maniera apparentemente "logica". Quindi, l'illogicità riguarda unicamente dei cogl10ni che si sono fatti ridurre ad uno stato sub-umano, a tutti i livelli socio-culturali, in tutte le professioni, si badi. Il che costituisce pure un'attenuante; muovono a sincera pena a basta, ecco, manco sanno difendersi da soli, punto, sono ingranaggini d'un "sistemone", tutto lì, misere vite che si perdono nel mare umano odierno, nemmeno millenario. Loro? Credo non se ne rendano conto, o forse sì ma "razionalizzano"; cosa che evidentemente gli è impossibile in senso proprio. L'indole criminale, invece, che vediamo anche su altri versanti peraltro, oltre alla sistematica, e sempre criminale, ovvio, mistificazione della realtà per meri interessi particolari, è qualcosa di banalmente più grave e riguarda soggetti diversi, non affatto "illogici", tutt'altro. La loro è infatti una però "logica deviata/pervertita", criminale appunto. Per carità, nessun "assolto" alla fine, ma anche a livello politico, e non solo, ci sono rincoglioniti veri insomma. Come va avanti solo la ricerca che si finanzia, così si evolvono solo i motori su cui s'investe, e oggi si deve investire sia nel diesel (altrimenti i cinesi poi per forza che ci sorpassano col Weichai, e sempre per percorrenze "particolari", impieghi "particolati", veicoli "particolari", ecc. ...occorre sempre applicare la "logica" in sostanza, sempre lì siamo), sia nel benzina, sia nell'elettrico, come no. L'idrogeno è una follia vera, ma c'arriveremo, non qui, già è un wall of text così, per carità. In ogni modo, è inevitabile che ci s'arrivi, assicuro. Chi non ha letto Ludwig von Mises, e se non c'arriva comunque da solo (è abbastanza intuitiva la questione, è sempre questione di logica alla fine), non capirà mai certe cose, è regredito ad uno stadio evolutivo pre-aristotelico, è un povero rincogl10nito insomma ;-) "Lui", peraltro, permette anche di capire perché il "sistema cinese" non sia affatto capitalistico, come molti stoltamente credono continuando a sbatterci contro e facendosi quindi solo tanto male; è ancora socialismo reale, né più né meno, ammantato, ma non irriconoscibile, proprio no. Il prezzo delle auto elettriche potrebbe ipoteticamente scendere a 1'000 Euro al pezzo, volessero. Inutile daziare, pertanto, occorre collaborarci, semmai, mica insegnargli tutto e poi farli andare avanti da soli, senza la cultura necessaria, economica dico, manifatturiera sottointendo. Il prezzo di qualsiasi bene porta con sé informazioni importantissime, che in quel "sistema" si perdono; è inevitabile, è un sistema economicamante povero, nel senso letterale dell'espressione. Farli andare avanti da soli sarebbe un qualcosa d'illogico, no? Oppure di voluto, ma da una logica criminale, o rincogl10nita se badiamo ai meri esecutori, e volendolo proprio fare, perché a me fanno tanta impressione...
Ritratto di Mirko21
26 aprile 2024 - 15:35
..ed è solo l'inizio..molti "scaldabagni elettrici" su ruote cadranno nella polvere..
Ritratto di Ennio78
26 aprile 2024 - 15:38
Il berlingo manco a benzina.. solo Diesel! stupendo! Piu'di un cambo di rotta mi sembra un capottamento! Mi chiedo... ma queste case automobilistiche conoscono i loro clienti o seguono meramente le mode del momento? Mi sembra la seconda da quello che vedo.
Ritratto di Al Volant
26 aprile 2024 - 16:00
E pure qui ci hanno infilato il puretech... Un cetriolo onnipresente.. Sono curioso di vedere il doblo adotterà il fiat diesel 1600. Forse aspettano l'euro 7
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2024 - 16:08
Questi sono i mezzi meno indicati per l’elettrico perché solitamente usati per lunghi tragitti o belli carichi, o entrambe le cose. O meglio, meno indicati ad oggi. Poi ci possono essere anche delle eccezioni, ma li vedo comunque poco pratici.
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2024 - 16:32
+1
Ritratto di otttoz
26 aprile 2024 - 16:22
scarichi cancerogeni tranne gpl e metano
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2024 - 16:43
Perché le auto a GPL e metano dallo scarico cosa emanano incenso??...
Ritratto di BigDeals
26 aprile 2024 - 17:35
Credo che sia cancerogeno anche quello
Ritratto di Venom73
26 aprile 2024 - 23:48
I gas petroliferi liquefatti (gpl) sono una miscela di gas della raffinazione portati allo stato liquido (semplificando). Contengono diversi componenti di derivazione petrolifera, con combustione che comporta allo scarico vari composti, compresi inquinanti. Il metano (CH4) in combustione con l’ossigeno (O2) produce semplicemente CO2 (anidride carbonica) ed H2O (acqua); non è inquinante, ma la CO2 contribuisce all’effetto serra.
Ritratto di Tfmedia
26 aprile 2024 - 18:19
1
Ritorno al futuro.
Ritratto di Lorenzoagasolio
26 aprile 2024 - 18:20
bene. come scriveva qualcuno questi sono veicoli sportivi. o vero per persone sportive che hanno da percorrere cerinaia e centinaia di km per raggiungere i propri luoghi "ludici". aggiungete a questo che io giro anche molto per turismoe il gioco è fatto.
Ritratto di Max_Max63
26 aprile 2024 - 18:23
mamma mia!!! Ma che é!!
Ritratto di Simone Pettenuzzo
26 aprile 2024 - 18:24
Eh troppo tardi.. Quando cercavo il rifter durante il covid mi dissero "ormai solo elettrici"... A parte che dopo l'ormai famoso 1.2 cinghia bagno d'olio.... Meglio così
Ritratto di Nico89
26 aprile 2024 - 18:36
finalmente l'unico neurone è tornato funzionante...
Ritratto di Newcomer
26 aprile 2024 - 19:05
Tra un po’ anche Tesla le farà a benzina
Ritratto di Nico89
26 aprile 2024 - 19:11
si anche secondo me ahahahaha
Ritratto di Ricci1972
26 aprile 2024 - 20:04
1
Ah ah ah sarebbe stupendo :)))
Ritratto di ziobell0
26 aprile 2024 - 23:13
come disse emilio fede, che figura di meeeerda
Ritratto di Flynn
27 aprile 2024 - 07:13
Seri? 100 commenti per un furgone ?
Ritratto di forfEit
27 aprile 2024 - 07:40
58 al momento con questo mio, in verità; e non è uno ma ne sono 2 di modelli; almeno il senso dei numeri, eh :) Che poi poi alla fine siamo in zona suv (almeno come comodità d'accesso), dove appunto una 2008 ricarrozzata ha sfondato i 300 commenti l'altra settimana, ergo...
Ritratto di Flynn
27 aprile 2024 - 08:49
A'sto punto la morte sua sarebbe un bel Berlingo ricarrozzato Alfa Romeo con un pregevole 1.6 MJet. Italia, popolo di poeti, di artisti, di intenditori d'auto...
Ritratto di forfEit
27 aprile 2024 - 10:04
Io "stravederei" più per una versione suvvizzata della e-Ami, ma ovviamente per tener conto delle attuali aspettative in tema di marchio del biscione: bimotors 4xQuadrifoglio, che ci vai davvero dappertutto con prepotenza (e non di meno rispetto ambientale) ;/
Ritratto di Flynn
27 aprile 2024 - 13:20
Strano. M'era parso che le aspettative fossero più per una berlina C, telaio e motore addisel dedicato al prezzo di 20.000 euro, fettina di kulo di Imparato inclusa.
Ritratto di Walterm
27 aprile 2024 - 09:06
Spero non lo abbiano allargato ancora di più e che gli specchietti si chiudano completamente. Vedo auto nuove in cui gli specchietti anche chiusi occupano altri 15 cm di larghezza perché ai designer piace farli grossi. Poi non si ribaltano nei due sensi ma solo in parte, cosi se urti si rompe tutto e cambiarli ti partono 3-400 euro come ridere. Vorrei comunicare ai soloni del marketing che i box non si allargano come cambiare modello e se ci entrava una auto da 160 cm che era grande, adesso le piccole con gli specchietti che fanno finta di chiudersi sono quasi 190 e se la porta è 200 ti passa la voglia di prendere l'auto.
Ritratto di Rav
27 aprile 2024 - 12:47
4
Non vedo perchè non lasciare la scelta tra cui anche l'elettrico, in fin dei conti non era un mezzo da riprogettare, quei motori già li aveva. Hanno fatto bene.
Ritratto di AZ
27 aprile 2024 - 21:53
Gran macchina.
Ritratto di zundapp
28 aprile 2024 - 10:32
Salvo ripensamenti , nel 2030 previsto blocco auto diesel euro 6 ( e nel 2025 le euro 5 ). Ha senso utilizzare ancora questi motori ? La mia è solo una domanda
Ritratto di forfEit
28 aprile 2024 - 12:52
E' che "quelli", seppure fosse/sarà quanto riporti, OGGI devono vendere per campare. Se li facevano elettrici ma per tenerli poi al momento sostanzialmente ammassati in un piazzale...
Ritratto di Al Volant
28 aprile 2024 - 13:50
L'italia, la francia, la germania e TUTTI i paesi europei, hanno sterminate province fatte da milioni e milioni di persone, che se ne fregano che in ALCUNE città bloccheranno i diesel. Quindi sì, certo che ha senso.
Ritratto di Luke94
29 aprile 2024 - 16:41
57,5 milioni di italiani su 58,9 mln abitano fuori Milano (unica città che ad oggi prevede davvero una data per il blocco degli Euro 6 diesel, ma tanto se il prossimo sindaco sarà della sponda opposta la toglie sicuro...). Quindi sì ha perfettamente senso.
Ritratto di zundapp
30 aprile 2024 - 09:31
Buongiorno . Non sono daccordo sulla sua analisi . Per gli euro 6 posso darle ragione , ma per quelle auto diesel precedenti il blocco è previsto su territori molto più ampi . L'unica cosa che manca sono i controlli . Nessuno li fa e si circola liberamente . Se venisse fatto rispettare le auto costrette a fermarsi sarebbero parecchie . Ogni paese o paesino della pianura padana ha dei cartelli in ingresso che limita il traffico alle auto più inquinanti. Se poi uno decide di acquistare un diesel libera scelta senza sapere in futuro per quanto la potrà utilizzare .
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 14:15
Le cose sono molto più semplici: ogni regione ha stabilito quali sono le aree "libere", quelle con limitazioni parziale e quelle con limitazioni più stringenti e ha già stabilito il calendario per i prossimi inasprimenti. Compri una macchina oggi? Guarda zone e calendario e decidi di conseguenza.
Ritratto di Sherburn
30 aprile 2024 - 16:23
Le città con tali limiti hanno stazioni dei treni e dei bus, a quel punto uno ci va con il trasporto pubblico, e i 40k di una bev se li tiene per il vino, il caviale, le... ehm... amiche di penna.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 16:26
A parte il piccolo dettaglio xhe il blocco riguarda non solo le città, ma anche molti paesi dell'hinterland in cui il trasporto pubblico è puramente virtuale e sempre diretto verso il centro cittadino...
Ritratto di Euro7
28 aprile 2024 - 12:58
Ancora qualche anno che CATL e BYD svilupperanno super batterie e anche i più radicati nostalgici del vecchio motore a pistoni si convertiranno... li aspettiamo al varco.. Se volete, vibrazioni, puzza e rumore purtroppo il futuro sarà diverso..:-)
Ritratto di forfEit
28 aprile 2024 - 13:06
Parafrasando: e anche oggi la bev la si compra domani... :)
Ritratto di Euro7
28 aprile 2024 - 14:55
C'è chi rimane fermo al passato e chi guarda al futuro
Ritratto di forfEit
28 aprile 2024 - 15:14
Non bisogna né fossilizzarsi ma nemmanco (peggio ancora mi sa, che ci si rimette pure soldi) correre troppo in là; altrimenti dall'immaginarsi sull'esclusivissimo piedistallo degli illuminati che hanno GIA' capito tutto, poi si fanno esattamente le magre figure come da news che stiamo a commentare. Che ahinoi la realtà poi arriva sempre il momento che presenta il suo conto, anche di fronte alle più sfrenate fantasie (mo' je dimo, mo' je famo)
Ritratto di Plk_123
29 aprile 2024 - 18:34
Tolto qualche irriducibile, alla gente non importa niente delle soluzioni tecniche, punta alle soluzioni pratiche. Oggi un Berlingo che se va bene fa 200 km con un pieno e poi ti devi fermare ore a ricaricare è semplicemente un veicolo senza senso, perché è una macchina fatta per viaggi lunghi a pieno carico o per andare in zone rurali o montane dove le colonnine non so sa neanche cosa siano. Il tutto anche ad un prezzo stratosferico. Ovvio che se l'autonomia e prezzo arrivassero a livello del diesel venderebbero molto di più: grazie tante!
Ritratto di list
29 aprile 2024 - 07:37
Acc!
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 09:25
Ho letto pochi messaggi, ma vedo tutti molto contenti del solito 1200 su un orrendo furgone e del diesel da dinosauro fossile. Accorrete accorrete, il nuovo bellissimo trend termico. Per il piacere della guida ovviamente. :-)))))
Ritratto di Luke94
29 aprile 2024 - 16:45
Sempre meglio di avere 200 km di autonomia in autostrada quando vai in vacanza a pieno carico e stare 2 ore fermo a romperti le balle in attesa che la lavatrice su ruote si ricarichi (per 2 volte minimo).
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 09:23
Quante volta va in vacanza all’anno in auto ? 1,2,3 ? E secondo lei, io prendo un’auto adatta solo a questo ? L’auto elettrica mi da vantaggi tutto l’anno e non la prendo perché una o due volte l’anno faccio i viaggi della speranza al paesello e non voglio fermarmi ? Mi scusi, ma è un pensiero ridicolo.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 14:12
Ennesima dimostrazione che lei stenta a vedere che il suo naso termina con una punta. Forse lei va in vacanza 1 volta all'anno, ma ci sono persone che per le più svariate ragioni hanno esigenze diverse e quindi per loro serve avere un mezzo relativamente piccolo fuori, con grande capacità di carico di persone o cose e che possa portarle anche oltre al paesello accanto al proprio.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 14:35
Certamente sono sicuro che ha qualcuno può servire. Ma non facciamone la regola
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 14:38
Chiunque lavori regolarmente non può andare in vacanza piú tre volte l’anno. Ammesso che non si sia vicino e allora basta fermarsi una volta per 20 minuti e si arriva tranquillamente.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 15:08
Quindi mi dica, se uno vuole partire per la quarta volta deve prima licenziarsi o può fare richiesta a lei per avere il via libera? E se parte ugualmente senza autorizzazione, trova lei al ritorno a casa che gli sequestra il mezzo?
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 08:10
Come fa ad avere così tante ferie ? Non lavora ?
Ritratto di Plk_123
2 maggio 2024 - 15:05
Esistono anche quelle cose che si chiamano fine settimana, ma evidentemente chi non è abituato ad usarle fatica anche ad immaginare che qualcuno possa sfruttarli per qualcosa che vada oltre la gita a 10 km da casa propria.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 08:06
Ma certo. E lei mi viene a raccontare che ogni we parte e fa 1000 km in macchina. E tutti di corsa eh, mi raccomando che non si possono perdere minuti preziosi in stupide ricariche. E di notte quando potrebbe ricaricare l’auto immagino che lei sia impiegato in una vita notturna che non le permette la ricarica, perché impegnato ad andare da un locale all’altro fino all’alba. Insomma un we impegnativo. Non mangia, non dorme, non riposa. Guida e basta per 48 ore. Mha quando la finirete d’inventarvi storielle sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 09:36
Sarà una bella giornata quando io smetterò di raccontare storielle, ma ancora più bella quando lei si accorgerà di un mondo che esiste anche oltre la punta del suo naso e oltre la cerchia dei bastioni. Io non ho mai detto che faccio 1000 km ogni fine settimana, questo l'ha dedotto lei in base alle sue categorie mentali. Io ho detto che 200 km di autonomia reale (ma poi davvero si arriva a casa con lo 0,1% di autonomia come nelle gare di formula E ?!?) per questa categoria di macchine sono ridicoli. Sono auto pensate per il tempo libero, che non è quella cosa che si fa negli outlet, nei ristorantini fighetti nelle località alla moda e dormendo in alberghi minimo 4 stelle (per questo uso 200 km sono più che sufficienti, salvo che allora il Berlingo non è l'auto ambita da chi fa questa vita). Il tempo libero è quella cosa che fa la gente che va in montagna (ma non a Cortina o Curma), al mare (no a Portofino...), che dorme in campeggio, spesso in posti in cui non c'è neanche la copertura telefonica, figuriamoci le colonnine di ricarica. L'autonomia è probabilmente sufficiente per arrivarci, ma come si torna? Già sono trasferte spesso rallentate da code di rientro non indifferenti... e ci dobbiamo anche aggiungere ore e ore di attesa per la ricarica? Semplicemente un'auto come questa in versione passeggeri era semplicemente assurda ed inutile, infatti ha venduto pochissimo. Diverso è il discorso commerciale: di artigiani che devono caricare materiale ma fanno poca strada al giorno ce ne sono tanti, per loro sarebbe più che sufficiente. Però guarda caso, non hanno mai smesso di vendere il Berlingo Van diesel (e i relativi fratelli con altri marchi).
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 09:58
Esatto. Si domandi il perchè e troverà la risposta . Che è quella che stellantis non spinge veramente sull’elettrico, ma tiene in vita tutte e due le motorizzazioni per momentanea convenienza. Sbagliando e perdendo terreno a mio avviso. Il che ne decreterà la morte, nel giro di poche decine di anni. 200 km di autonomia reale diventano altri 150 con una ricarica di 20 minuti. Nei campeggi organizzati, le colonnine esistono. La copertura telefonica è un conto, ma la corrente elettrica arriva ovunque. Il ricarico la mia bmw i3 in box a 3kw/h e la mattina è sempre a carica piena.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 10:08
Stellantis ha le sue politiche industriali che sarà il mercato a decidere se sono valide o meno, ma qui andiamo oltre al tema di cui stiamo parlando. Io sto semplicemente dicendo che un veicolo come il Berlingo pensato per il tempo libero, 280 km di autonomia teorici sono ridicoli, perché assurdi per l'uso per cui molta gente li compra. Già il fatto che mi parla di campeggi organizzati mi dimostra che non ha capito di cosa stiamo parlando. Non i glamping ecofighetti dove è tutto bio e km 0 tranne il conto che in effetti è parecchio lungo, ma quei posti dove hai un prato, un buco per terra che fa da gabinetto, un rubinetto per lavarsi la faccia e a poche centinaia di metri una parete da scalare, un bosco in cui andare in bici, montagne su cui fare escursioni, un monte da cui lanciarsi con un parapendio o un mare da affrontare a tu per tu (in barca, in kyte, in immersione, in windsurf) e non sul lungomare con vestiti firmati. E le svelo un segreto: lo sa che la corrente elettrica NON arriva ovunque, ma che ci sono ancora dei posti (pochi, pochissimi, ma ci sono) che non sono allacciati e si arrangiano con i pannelli solari o semplicemente... non consumando elettricità?
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 10:59
E dobbiamo continuare a impestare di gas di scarico questi bellissimi e remoti posti ? A maggior ragione in elettrico. E poi quanti siete a fare ciò ? Una nicchia. E bisognerebbe continuare a costruire sti bidoni termici per consentirvi di andare ad impestare il mondo e tornare a comodo, all’età della pietra ?
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 11:08
Deciditi: se siamo una nicchia non possiamo "impestare" questi posti, se siamo tanti, possiamo inquinarli significativamente, ma non siamo una nicchia. Io non ho detto che non bisogna più costruirli (come al solito, leggi quello che vuoi e che rientra nelle tue categorie mentali), dico che se viene proposto un prodotto che non serve a niente la gente non lo compra. È un bene? È un male? Non lo so, però è un fatto. Comunque è sempre un piacere discutere con chi ha l'arroganza di essere perfetto e di considerare "della pietra" chiunque non la pensi come lui. Perché scusami, pur non conoscendoti ho delle grosse difficoltà a credere che la tua vita sia globalmente ad impatto zero. Semplicemente hai un impatto diverso e l'arroganza di considerarti superiore a tutti gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 11:31
Mai detto di essere perfetto. Non ho una vita a impatto zero e neanche pretendo di averla. Mi limito a fare ciò che posso. In quanto all’arroganza dipende dal proprio pensiero e modo di vedere il mondo. Io trovo molto piú arrogante andare a disperdere gas nocivi in piena natura per farsi i cavoli propri, solo per cedere alle proprie voglie, che non magari cercare di avere una vita quotidiana che impatti meno, quando possibile. Tutto dipende.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 11:42
Non è questione di dire esplicitamente di essere perfetti, ma di come ci si comporta. Su queste pagine tutto quello che fai è giusto (e ci mancherebbe, sono ben pochi quelli che fanno di proposito cose che loro stessi giudicano sbagliate), mentre attacchi pesantemente qualsiasi cosa sia diversa dalla tua visione del mondo. Perché il tuo impatto zero (che tu stesso ammetti di non avere) dovrebbe essere giustificabile mentre quello degli altri è arrogante? Perché è arrogante andare per boschi con un auto termica, mentre non lo è fare turismo con una pulitissima auto elettrica in una località devastata per la costruzione di alberghi, ristoranti (e sì, anche distributori di carburante e colonnine), magari mangiando cibo che viene dall'altra parte del Paese se non del mondo? Chi impatta meno possibile mangia le cose del suo orto (voglio vederla, a Milano!), si muove SEMPRE a piedi anche in vacanza, zaino in spalla (ma allora anche l'auto elettrica è superflua), compra al mercato etico e via dicendo, riduce i consumi di TUTTO. A parte qualche estremista (categoria cui io non appartengo), sono BEN POCHI quelli che fanno così e che possono scagliare la prima pietra con la coscienza pulita.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 11:56
Ci sono anche le vie di mezzo nella vita sa ? Ci sono anche piccoli gesti che migliorano la vita di tutti. Mai affermato di essere ad impatto zero. Ho sempre i solo detto che faccio quello che posso. Se con la mia pulitissima auto elettrica vado al mare e li rimane ferma per 15 giorni perchè poi mi sposto con i mezzi o con i treni, non credo d’ inquinare più della sua termica in mezzo ai boschi e poi zaino in spalla.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 13:14
Già. Ammesso e non concesso che sia vero, la differenza è che io non ho mai detto che lei impesta il mondo ed è uno dell'età della pietra. Appunto: come al solito, chi non la pensa come lei è degno solo di disprezzo ed insulti.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:46
Beh Ma effettivamente lei va ad impestare luoghi solitari ed isolati, con la sua termica ed i suoi veleni. E se mi parla di chi può scagliare la prima pietra secondo lei e mi porta esempi di gente che vive senza elettricità, col solo proprio orto è ovvio che mi venga la battuta dei tempi della pietra no ?
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:47
Come le dicevo, ci sono le vie di mezzo. E quanto permettiamo alla nostra auto indulgenza di dominare la nostra vita.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 14:17
Ha ragione, ma la differenza tra me e lei è che lei è indulgentissimo con sé stesso tanto che si propone regolarmente come modello di virtù da seguire e severissimo con chi fa scelte diverse, a volte superando i limiti della civile discussione.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:21
Per niente. Io faccio le mie scelte. Io non propongo nulla. Racconto le mie cose. E i miei punti di vista. Esattamente come tutti voi. Ha ragione solo sul fatto che sono severo. Con tutti. Anche con me stesso. E sono molto meno auto indulgente di quanto i miei mezzi professionali ed economici mi potrebbero permettere.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 20:05
Che sia severo con se stesso lo dice e lo sa lei, nel forum ha un'aria da maestrino saccente che sa tutto lui, Nica come fki altri che bon capiscono niente e sbagliano tutto. Se questa è la sua intenzione, complimenti per l'efficacia dei suoi scritti. Se non lo è... Provi a cambiare modo di esprimersi.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 09:05
Mi spiace ma non cambio nulla. Sono sempre stato estremamente diretto nella vita ed anche nel mio lavoro, con i miei pazienti. Chi cerca conforto vada da un’altra parte. Io sostengo per la mia parte. E parlo per le mie esperienze e cerco di fare il massimo con le mie conoscenze. Spesso mi avvalgo di aiuti proprio perchè non pretendo di sapere tutto. Il resto non mi compete. Ma qui sul forum si parla di auto e delle proprie opinioni. Se sembro un maestrino saccente non m’interessa. Questa è l’impressione degli altri, ma spesso, le impressioni degli altri, sono sbagliate.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 11:02
Liberissimo di non cambiare, ci mancherebbe. Ma io sono liberissimo di pensare che lei è un maestrino saccente, che crede di avere la verità in tasca, durissimo con gli altri che non la pensano come lei ed estremamente indulgente con sé stesso. Questo è quello che trasmette, questo è quello che gli altri pensano di lei. Spesso le impressioni degli altri sono sbagliate? Può essere, ma lei è il primo a dimenticarlo quando attacca, denigra e a volte insulta gli altri perché la pensano diversamente da lei.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 11:24
Io non attacco né denigro. Rispondo a tono. La qualità della mia risposta dipende dallo scritto di chi scrive prima. Ripago con la stessa moneta, com’è giusto che sia.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 11:26
Poi quel che sembro, non è affar mio. Liberissimo lei di avere le sue impressioni e preferenze, com’è giusto che sia.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 12:25
Non sono per nulla d'accordo nemmeno su questo, ma in effetti mi sarei preoccupato del contrario. L'educazione uno ce l'ha a prescindere da chi si trova davanti. L'adeguamento al ribasso è il modo migliore per scivolare direttamente all'età dei cavernicoli. UGH!
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 13:09
Sarei d’accordo con lei se fosse un confronto verbale. Ma non lo è. È un confronto scritto. E qui la regola della stessa potenza di risposta dell’interlocutore, mi pare giusta ed equilibrata.
Ritratto di Plk_123
6 maggio 2024 - 13:11
Contento lei...
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 14:15
Già peccato che io abbia parlato orto un ora DOPO che lei ha parlato di età della pietra.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:18
Si era più riferito ai posti dove non arriva la corrente. Ma anche l’orto si adatta perfettamente.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:18
All’età della pietra intendo.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 20:00
Ok, non avevo colto. Ma faccio presente che tra l'età della pietra e quello delle colonnine c'è di mezzo qualche migliaio di anni nonché tutta la storia dell'umanità
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 15:06
Se fosse la regola, Berlingo, Doblò o Kangoo sarebbero state in passato le auto più vendute sul mercato. Ne hanno vendute tante, ma ovviamente meno delle sorelle berline o SUV.
Ritratto di Sherburn
30 aprile 2024 - 16:12
Infatti io uso una termica perchè ci vado in vacanza, o in gite fuori porta la domenica. Dal lunedì al venerdì/sabato vado in metro o in bici, l'auto elettrica prenderebbe le stesse multe per divieto di sosta o per le ineffabili ztl di Milano, della termica.
Ritratto di Plk_123
29 aprile 2024 - 18:30
Visto che le versioni elettriche non le ha comprate nessuno, direi che con queste caratteristiche erano semplicemente modelli completamente fuori mercato. E non ci voleva un genio per capirlo
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 09:18
In centro se ne vedono
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 09:20
Poi stellantis se continua col doppio sistema è destinata a fallire alla lunga, mi sa. Ammesso che non stiano studiando qualcosa sull’elettrico, rischia di restare troppo indietro.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 09:59
È l'unico posto dove ha senso un veicolo elettrico del genere... In quel caso l'autonomia non è certo un problema. Ma non è una macchina che i privati generalmente comprano per la città.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 10:42
Ah certo.
Ritratto di Alsolotermico
29 aprile 2024 - 19:38
Come sempre Oxygenatore non ha capito niente.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 09:17
Basta lei a capire tutto
Ritratto di Sdraio
29 aprile 2024 - 10:05
n'altro dietro front... AHAHAHAHAHAH... non vedo l'ora di vedere i commenti di quei poveri e pochi illuminati dalla corrente... AHAHAHAH.è impossibile il fossile verrà eliminato... AHAHAHAH buffoni... il diesel puzza e fa schifo.... AHAHAHAHAH buffoni... il benzina è una kacca AHAHAHAH... BUFFONI... vedi che piano piano il MAALOX farà fortuna per gli elettroidi...
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 10:10
La spazzatura umana s'era pure persa la logica Aristotelica, incredibile... magari seduta sul divano mangiando junk food e guardando qualche puttanata su Skytrash o Netflush.
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 10:11
Tipo... "Generazione S"? :-)))
Ritratto di list
29 aprile 2024 - 13:39
Giungerà il momento in cui la realtà si conformerà all'ideologia.
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 15:31
No, alla fine è sempre il consumatore che ha il boccino in mano. Puoi anche "picchiarlo", ma tant'è...
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 15:45
Dimenticavo... in "democrazia", implicitamente nel volere di tutti e per il bene di tutti.
Ritratto di Luke94
29 aprile 2024 - 16:46
E' il mercato che decide, sempre.
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 18:05
Posto che non intervengano, e gli attori ormai si conoscono, elementi d'autentico disturbo; se i media, mai indipendenti per ovvie ragioni, dicono alle masse che la pasta fa male, il mercato della pasta crollerà, è inevitabile. A quel punto il mercato lo "rompi", nelle sue logiche e dinamiche di funzionamento "naturali". Quindi, pianificazione socialista, da un lato (e non ci riguarda, almeno per ora), e interventismo integralista, dall'altro (e ci riguarda eccome, proprio ora), di fatto si equivalgono. Per dirla alla Marzullo: facciamoci qualche domanda e diamoci qualche risposta, sincera e coraggiosa, aggiungo. Questi hanno rimesso in vendita la "pasta", perché il consumatore vuole la "pasta", perché i media hanno fallito, almeno in questo campo, perché la gente ha proprio bisogno della "pasta" e non c'è turlupinatore che tenga. Credi che non stiano pensando ad altro? Tipo... climate lockdown del c4zzo per la... qualsiasi ragione che gli passa per la testa? Ecco, a quel punto non ha più senso parlare di "mercato", perché non sei più nemmeno in "democrazia", punto. La "pasta" viene vietata, oppure tassata all'inverosimile, il che è lo stesso ovviamente. La "democrazia" è premessa indispensabile e in "democrazia" ci siamo ancora, per ora. Ma per quanto ancora? E da chi dipenderà?
Ritratto di list
29 aprile 2024 - 18:19
Se la realtà non si adegua, già adesso si usano gli idranti (senso lato).
Ritratto di John V
29 aprile 2024 - 18:59
È innegabile che prodromi autoritaristici già si stiano vedendo e già si siano visti come non mai nel recente passato; si ha quasi vergogna a parlarne. Le tensioni crescono non certo perché la gente si alza la mattina con la luna storta. Indubbiamente anche le lobby, che agiscono nell'ombra, fanno molto male, ma almeno si nascondono e il gioco dura finché non le si mette alla berlina. C'è sempre qualcuno che ci riesce al finale della storia; sono storie di "democrazia" alla fine. Coi media le questione si fa più spinosa invece, e quando la realtà "mediata" (chi manovra lo fa nell'ombra anche in quel caso, in effetti) non collima con quella fattuale, sì, s'aprono gli idranti (senso lato, certo).
Ritratto di Sherburn
30 aprile 2024 - 16:18
Post da incidere.
Ritratto di capobutozzi
29 aprile 2024 - 21:23
Ben tornati
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 aprile 2024 - 23:56
6
Tutte le case automobilistiche che si sono messe in testa di vendere modelli solo elettrici (Mercedes, BMW, Porsche, Smart... ma anche Peugeot, Citroen, Renault, Fiat, ecc.) si prenderanno sonori schiaffoni come numeri di vendita. Ed io sono convinto che, prima del 2035, anche i santoni dell'UE faranno marcia indietro sul divieto di produrre e vendere auto col motore... termico.
Ritratto di Sherburn
30 aprile 2024 - 16:16
M tanto i loro ceo anche se l'azienda chiude prendono un premio con tanti zeri che si perde il conto, per poi andare a fare danno da altra parte. Se ragionassero come imprenditori veri, che rischiano, non avrebbero mai accettato il bando. Sono politici travestiti da industriali, con consorterie votate al baffometto. Mai accettare le decisioni di chi non paga il conto di quelle decisioni. Mai. E' questione di vita o di morte.
Ritratto di Thomas Thtp
1 maggio 2024 - 12:28
10
Quello che è successo è chiarissimo: inizialmente, siccome non avevano praticamente altri modelli elettrici, hanno pensato di sacrificare Berlingo e Rifter per rientrare nei limiti di emissioni imposti. Adesso, visto che nel frattempo sono usciti altri modelli Citroen e Peugeot elettrici, hanno deciso di (ri)mettere i motori termici. In pratica non ci credevano nemmeno loro al Berlingo e al Rifter elettrici, ma hanno dovuto farli per forza. Ora che hanno altri modelli elettrici, invece, possono tornare coi piedi per terra. E questo la dice lunga su quanto i vari marchi credano veramente nell'elettrico...