PRIMO CONTATTO

Renault Clio: nuovo frontale, stesso comfort

La rinnovata Renault Clio si riconosce per la parte anteriore ridisegnata e più spigolosa. Nella variante full hybrid da 143 CV è fluida e confortevole. Non dei più pronti, però, il cambio.
Pubblicato 07 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.550
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    95 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Clio
Renault Clio 1.6 E-Tech 145 Esprit Alpine
Più sofisticata

A quattro anni dal debutto l’utilitaria Renault Clio si aggiorna, più che altro nel frontale. Ha linee più spigolose, fari assottigliati e luci diurne verticali che creano un motivo a freccia, dando un senso di movimento anche ad auto ferma. Così rivista la parte anteriore ha più carattere e riprende lo stile delle più recenti Renault (come la berlina Mégane e la crossover Austral). Nell’abitacolo la novità è il cruscotto digitale, diverso dal precedente, e proposto in due versione: di 7” o 10”. Quest’ultimo è di serie per l’inedito allestimento sportiveggiante esprit Alpine del test, che ha un aspetto più grintoso e rivestimenti interni specifici, con sedili più avvolgenti. 

Tanti tipi di alimentaizone

Resta invariata l’offerta di motori della Renault Clio, che propone un interessante ventaglio di tipi di alimentazione. La scelta è fra il 1.0 a benzina con tre cilindri nella variante aspirata con 67 CV o turbo da 91 CV. Quest’ultimo motore c’è anche a Gpl e dispone di 101 CV. La versione full hybrid del test, che è l’unica con la trasmissione automatica, mantiene il sistema ibrido ulteriormente affinato e composto da un 1.6 aspirato a benzina da 94 CV e un motore elettrico con 49 CV, che possono lavorare insieme (fornendo 143 CV) o separatamente. Particolare il cambio robotizzato, che ha 4 marce per la modalità ibrida, più altre 2 per quella elettrica, ed è a innesti frontali, senza sincronizzatori: ad abbinare i giri delle ruote con quelli del 1.6 per inserire i rapporti provvede una seconda unità a corrente da 24 CV (fa anche da motorino di avviamento). Ad alimentare il sistema ibrido, una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh montata sotto il fondo del baule. Fra i motori, c’è anche il 1.5 diesel da 100 CV.

A settembre

L’unico prezzo al momento diramato è quello della Renault Clio 1.6 E-Tech 145 esprit Alpine, ovvero il modello full hybrid nell’allestimento più ricco e protagonista del nostro test. Costa 26.550 euro, inclusi un gran numero di accessori, fra cui il cruise control adattativo, il navigatore e il monitoraggio dell’angolo cieco. I prezzi del resto della gamma saranno diramati nel corso del mese di luglio 2023 mentre le prime consegne ai clienti sono previste per settembre.

È virtuale

L’abitacolo si conferma accogliente e realizzato con buona cura. Nella espirt Alpine presenta rivestimenti scuri specifici, gradevoli al tatto e realizzati anche con materiali riciclati. La nuova strumentazione digitale nella Renault Clio del test è del tipo più evoluto con lo schermo di 10” e ha un aspetto assai moderno. Mostra due quadranti circolari ai lati e altre indicazioni nel centro. Si può configurare allargando la mappa del navigatore al centro o cambiando la grafica in base alle modalità di guida (My Sense per la marcia in condizioni normali, Eco per contenere ulteriormente i consumi e Sport per rendere più reattiva la risposta dell’auto). Resta lo schermo verticale al centro della consolle (a seconda degli allestimenti da 7” o 9,3”) per gestire i servizi di bordo. Basato su Android, è dotato di icone di grandi dimensioni e si usa facilmente come un telefono.

Più in basso una fila di tasti per le funzioni principali (come le “quattro frecce”) e le comode manopole (con display integrati) per il climatizzatore. Nel tunnel leggermente rialzato un vano che può contenere la piastra di ricarica senza filo del telefono. La posizione di guida dispone di un sedile accogliente, regolabile anche in altezza, piuttosto avvolgente e con sostegni pronunciati anche nella zona delle spalle: trattiene bene il corpo, senza stringerlo eccessivamente. Discreta la capienza del baule che, come accade spesso nelle ibride, è limitata dalla presenza della batteria sotto il pavimento. A divano in uso, la casa parla di 301 litri invece di 391 litri delle versioni solo a benzina.

Soprattutto comoda

La risposta fluida del sistema ibrido, con passaggi di marcia quasi impercettibili e lo sterzo leggero contribuiscono al buon comfort della Renault Clio 1.6 E-Tech 145 esprit Alpine. Anche se le sospensioni non sono particolarmente morbide, l’assorbimento delle sconnessioni è efficace, come l’isolamento acustico dell’abitacolo: anche a velocità autostradale i fruscii dell’aria non danno molto fastidio. L’unico rumore un po’ invadente è il rombo del 1.6 quando si accelera con decisione. A batteria carica lo sprint non manca anche se, con 143 CV, ce lo aspettavamo più incisivo. Quando si alza il ritmo, il cambio robotizzato non è dei più svelti nelle scalate e ha delle indecisioni mentre allo sterzo manca un po’ di prontezza.

Buona l’agilità e la Renault Clio segue con precisione la traiettoria impostata, garantendo ampi margini di tenuta. Il pedale del freno è ben modulabile e non si avverte uno stacco fra la frenata meccanica e quella elettrica (dovuta all’azione rigenerativa per caricare la batteria). Quest’ultima si può accentuare per velocizzare la rigenerazione della “pila” posizionando la leva del cambio su B (Brake). Una modalità utile anche nelle discese per tenere sotto controllo la velocità, senza dovere premere di continuo il pedale. Non è, invece, prevista la modalità manuale per lasciare a chi guida la scelta delle marce. Basso il consumo rilevato dal computer di bordo nel corso del test su trafficate strade extraurbane: abbiamo sfiorato i 20 km/l.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    La Renault Clio si muove fluida, assorbe le buche e tiene lontani quasi tutti i rumori.
  • Dotazione
    Quella di serie è completa.
  • Sistema multimediale
    Risulta intuitivo da utilizzare.
PERCHÉ NO
  • Baule
    La batteria chiede spazio, e i bagagli ci rimettono.
  • Cambio
    Non è dei più pronti.
  • Rombo
    Quello del 1.6 in accelerazione è fastidioso.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 144/3200
   
Motore elettrico 1  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
   
Motore elettrico 2  
Potenza massima kW (CV)/giri 18 (24)/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 105 (143)
   
Emissione di CO2 grammi/km 95
No rapporti del cambio 4 + 2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 174
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 23,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 405/173/144
Passo cm 258
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1238
Capacità bagagliaio litri 301/979
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17
Serbatotio litri 48

VIDEO

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
112
58
36
45
VOTO MEDIO
3,5
3.538245
353
Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
7 luglio 2023 - 15:58
1
Questa che non pesa niente ha un 1.6 litri 4 cilindri in linea. La austral e la nuova espace più grandi e pesanti, il massimo è un 1.3 litri 4 cilindri in linea. Rigorosamente aspirati.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 16:16
1
il 1.3 è turbo
Ritratto di Skaramakaj
7 luglio 2023 - 23:51
È un turbo ma 1.2 e non 1.3... e mi pare a tre cilindri e non quattro...
Ritratto di ilariovs
7 luglio 2023 - 16:02
300l di bagagliaio. Per me la recensione è finita lì. A sto punto meglio la GPL che se non ricordo male ha lo stesso bagagliao della benzina (390l), dovrebbe costare meno della versione full ibrida ed ha i costi di gestione del GPL.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 16:15
1
Assolutamente altrimenti a gasolio per quelli che la usano come unica macchina..
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 16:22
4
a parità di allestimento di sono 3k di differenza ma la gpl c'è solo manuale ed è meno brillante. se si sceglie l'auto in base al costo km allora c'è la sandero gpl che costa ancora meno
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 16:56
1
Deutsch nel senso che col gpl risparmi all' acquisto ed anche nell' utilizzo, l' unica cosa sarebbe la comodità del cambio automatico ma non mi sembra che questo sia proprio riuscito..
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 17:07
4
un cambio automatico costa circa 1500 su queste vetture, poi la hybrid mi sembra abbia anche lo schermo digitale e gode dei vantaggi dell'essere ibrido, poi se interessa solo il lato economico non capisco perchè pagare di più per la clio visto che c'è la sandero. poi la gpl non può essere guidata dai neopatentanti mentre la ibrida mi sembra di si
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 17:31
1
Perchè costo e gusto possono anche viaggiare assieme.. ed ovviamente l' ibrida non è da neopatentati visto che la potenza combinata è di 143cv
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 17:36
4
stai confondendo la potenza dichiarata con quella omolgata. la hybrid ha 94 cv, quindi è guidabile dai neopatenanti mentre la gpl no perchè ne ha ben 101
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 18:00
1
Ah beh se conta solo la potenza del motore termico si.. cosa assurda a mio parere come quella della potenza max di 70kw per le elettriche senza riferimento al rapporto kw/tonnellata
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 18:03
4
dura lex sed lex
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 17:42
4
forse se il target guarda così tanto i costi alla considera anche il risparmio di oltre 4000 che offre dacia, non a caso sandero gpl ha venduto quasi 10 volte clio gpl a giugno in italia
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 18:04
1
Ma questo non c' è dubbio tantè che è la più apprezzata in europa.. ciò non toglie che chi sceglie clio ( e non è neopatentato) debba andare sulla full hybrid tralasciando il risparmio in acquisto e mantenimento, non credi?
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 18:14
4
il gpl è sempre stato il carburante del risparmio, per il resto è una valutazione molto personale soprattutto per automatico contro manuale.
Ritratto di Skaramakaj
7 luglio 2023 - 23:56
Riguardo ad ibrido e neopatentati, probabilmente ti confondi col discorso assicurazioni (valgono solo i cv termici)... in tal caso per neopatentati dovrebbe rientrare solamente la 1.0 da 67 cv.
Ritratto di ilariovs
7 luglio 2023 - 17:58
To dirò deutsch. Io ho due auto a casa. Quindi se devo guardare il costo di mantenimento prenderei una MG4 standard da 170CV e la attaccherei ai miei pannelli solari. Potrei fare tutti i viaggi che voglio entro 120 Km da casa e senza ricaricare tornare indietro. Piacere di guida, scatto, silenziosità, costi di esercizio ridicoli. Per i lunghi viaggi userei la 308 HDi 420lt di bagagliao, 6marce manuale e 20 a L a 130 di cruise. Io parlo se dovessi pre dere io in considerazione l'acquisto di un'auto così guarderei la GPL costa meno acquistarla a 390l di bagagliaio e per 4 persone è già piccolo, e ti costa anche meno mantenerla considerando che il GPL costa 75cent e la benzina 1,85€.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 18:09
4
si parla tanto dei minor costo del carburante ma non dimentichiamoci che consuma di più. bisognerebbe fare i conti alla fine soprattutto tenere in considerazione che in quanto seconda auto tendenzialmente avrà percorrenze basse e locali, ovvero proprio dove l'ibrido va meglio. ha una manutenzione più onerosa. sicuramente la politica del gruppo renault di mettere il gpl con poco sovrapprezzo è vincente rispetto ad altri
Ritratto di fabrizio GT
8 luglio 2023 - 02:24
Ciao, ti do due numeri.... Tre anni fa ho comprato una lancia musa con il 1.4 8valvole, con 77 cavalli con 24.000km del 2007..... Oggi ha girato i 72000 km e proprio l'altro giorno ho fatto due conti. L'impianto a GPL è After market e ho pagato il tutto 1500€ ( la 8 valvole nasceva anche di fabbrica con il GPL quindi il motore come base di partenza è ottimo!) La regione Liguria incentiva il GPL con l'esenzione di 5 anni di bollo e quindi 160€ x 5= 800€ e praticamente metà è già pagato!!! Ma parlavamo di consumi, ho un serbatoio di 36 litri reali e con questo pieno faccio 530 km alla velocità costante dei 110km/h, Purtroppo non c'è la sesta ma solo la quinta e si viaggia a 3000 giri!!! Se invece decido di andare a 130km/h a ben 3600 giri l'autonomia scende intorno a 440 km. Due piccole esperienze per farti capire il mondo del GPL...... Scorsa settimana viaggio Liguria/puglia 1190km costo viaggio di andata passando da Bologna 69€ ( i costi sono distributore ligure 0.77 autostrada 0.93 distributore pugliese 0.56 ) costo viaggio di ritorno passando da Napoli 1160 km, 51€ ( i costi sono distributore pugliese 0.56 distributore campano 0.65 autostrada 0.91 il tutto sempre a 110 km/h.... Due mesi fa... Destinazione Milano sud circa 400 km tra andata e ritorno velocità 130/140/150 ...27€ euro di gas 36€ di autostrada se fossi andato ai 110 come faccio di solito avrei speso 20€!!!!!! Ti faccio notare che tra un distribuire ligure e uno pugliese la differenza di costo è notevolissima 40% Quaranta percento!!!!!! Giù facevo il pieno con 20€ a casa mia 28€...fai tè!!! Consumi benzina autostrada a 110 16km/l In città 13.5km/m le strade extraurbane di solito non le faccio.
Ritratto di Quello Li
7 luglio 2023 - 16:03
CONSIDERANDO IL PREZZO DELLA TOP DI GAMMA IMMAGINO CHE VENDERÀ ANCORA TANTO, SPECIE NELLA VERSIONE GPL. IN MOLTI FARANNO FIESTA....
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 16:18
1
Versione full optional e full hybrid ad un prezzo che nessuno comprerà mai..
Ritratto di giocchan
8 luglio 2023 - 01:24
È Full pure il prezzo!
Ritratto di BZ808
7 luglio 2023 - 16:23
Prima era bella, ristilizzata è pure meglio! Ma i prezzi... :-O
Ritratto di Maurino004
7 luglio 2023 - 17:42
1
Prezzo neanche elevatissimo considerando che è l allestimento più costoso
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2023 - 17:56
un altro frontale che sembra un albero di natale. Non gli avanzava qualche altra barretta cromata? Fra questa e la 208 fanno a gara all'orpello
Ritratto di Beppe_90
7 luglio 2023 - 18:15
Almeno c’è da riconoscerlo ogni tanto.. è giusto dirlo..la Renault non è così tanto ignorante come le varie Fiat, Ford (e anche vw tra poco) che tolgono le utilitarie di segmento b a favore di bidoni rialzati…
Ritratto di Adso da Melk
9 luglio 2023 - 11:13
Sono cliente Ford: la Ford ha eliminato dai listini prima le monovolume B Max e C Max poi Mondeo Ka Fiesta e dal 2025 Focus..quando vado alla concessionaria pedci tagliandi i meccanici è da un po' che sono neri in volto...consapevoli che per Ford Italia non vi è futuro.
Ritratto di AZ
7 luglio 2023 - 18:27
Frontale barocco, ma, almeno, hanno eliminato le oscene luci di posizione a "L".
Ritratto di manuel1975
7 luglio 2023 - 19:31
le ibride non hanno senso, hanno lo stesso consumo di un td
Ritratto di Tistiro
7 luglio 2023 - 20:36
Su extraurbane una utilitaria dovrebbe fare i 20 solo a benzina...non so chi l ha guidata ma spero che l ibrido sia migliore di quanto recensito. Il cambio era sulla carta interessante, niente variazione continua ma innesti frontali, sembrerebbe anche questo però non eccezionale, e definito anche su altro modello renault lento nelle cambiate che fa andar su di giri il motore nell uso disinvolto come il cvt. Il vecchio modello prevedeva versione gpl a 3000 euro di meno. Se questa fa i 20 e a gpl fai i 15 vince a mani basse il gpl. Poi ognuno fa i suoi conti tra gusti, piacere di guida, strade percorse, voglia di spendere, di stare alla moda ecc...
Ritratto di Nanga
7 luglio 2023 - 22:06
L’unica reale e concreta alternativa attuale all’elettrico. Il resto è solo accanimento terapeutico su una tecnologia che, di fatto, è già morta.
Ritratto di giocchan
8 luglio 2023 - 01:25
Mah, a meno che non "serva" il cambio automatico, ci vedo poco senso nel prendere questa rispetto alla Clio GPL
Ritratto di alveolo
8 luglio 2023 - 06:06
Con la sola parte del venduto elettrico ancora oggi non ci camperebbe nessuno eccetto Tesla e forse(?) Byd (start up a gambe all'aria ne sono una testimonianza palpabile più che mai). È ancora (alla meglio) in piena fase adolescenziale la "nuova tecnologia", anche nei posti dove sospinta a più non posso (figuriamoci la gran parte del resto del pianeta). Un po' come il (sulla carta) spesso pimpante ed arrembante giovine, a cui però poi de facto l'auto intanto gliela deve pagare il presunto decrepito nonno, se vuole avercela un'auto...
Ritratto di Flynn
8 luglio 2023 - 07:09
Eppero’ Alve stavo guardando i “numeri”, più che altro in ricordo dei tempi che furono. Quote BEV in aumento in tutta Europa in modo abbastanza sensibile. Model Y auto più venduta al mondo nel primo semestre. E come dici tu di veramente appetibile c’è poco o nulla.
Ritratto di alveolo
8 luglio 2023 - 07:23
Era a dire che, chi i conti in tasca se li deve fare su come ci campa industrial-economicamente, a prescindere pure da eventuali posizioni di facciata molto new age sulla cosa, poi sa che l'ultima cosa da fare è sputarci in tal piatto che ancora gli dà da mangiare (e che ancora, tolte alcune ""isole ecologiche"", non si sa poi nemmeno quando eventualmente smetterebbe di fornirgli sostentamento: 20-30-40 o più anni?). Poi qua, da estranei all'imprenditoria del settore, possiamo immaginare tutti gli scenari che vogliamo; anche che da domattina (o facciamo Lunedì) nelle concessionarie solo elettriche, en todo el mundo!
Ritratto di Flynn
8 luglio 2023 - 09:23
Ah su quello sono d’accordo. Le profezie di mercato da parte degli esperti blogger sono sempre più diffuse. Tra l’altro noto una certa isteria, se non addirittura delirio, intorno all’argomento: mi auguro che qualcuno non rimarrà troppo deluso dal futuro.
Ritratto di Quello la
7 luglio 2023 - 23:22
Qualcuno ha già detto che somiglia ad una Peugeot? Qualcuno ha già detto che per fortuna hanno tolto quei fastidiosi fari ad L?
Ritratto di fabrizio GT
8 luglio 2023 - 02:35
26000€ per una scatola di filetti di merluzzo??? ..... Pensandoci c'è di peggio, una scatoletta di tonno da 25000 la SMART.... Per non parlare delle lavatrici dell'uniero ( SUV suvvini suvvetti e suvvoni ).... Che tristezza infinita
Ritratto di - ELAN -
8 luglio 2023 - 08:35
1
Il prezzo di una media accessoriata, anche più potente, fino a nemmeno dieci anni fa.
Ritratto di Trattoretto
8 luglio 2023 - 09:02
A ogni articolo arrivano i Dacisti a scrivere che la cartapesta costa meno. E il bombolone lo puoi riusare sulla vecchia cucina
Ritratto di AlvolANO
8 luglio 2023 - 09:27
Con il GPL che ad oggi costa tra i 60 ed i 65 centesimi, è incredibile come non venga adeguatamente pubblicizzato il modello con la medesima alimentazione. Io l'ho installato sulla mia Clio del 2014 e, a fronte di 32/34 euro, percorro circa 650 chilometri. Certo, le prestazioni sono al limite del ridicolo..ma è un mezzo di trasporto e fa il suo dovere.
Ritratto di gregorio72
9 luglio 2023 - 02:11
Mamma mia che pasticcio! Frontale incasinato e con quella bacchetta scura per tutta la larghezza del cofano sopra il marchio....terribile l'effetto clio sinuosa lateralmente come la conosciamo con il frontale trasformer. Già uguale alla precedente, già ha stancato questa nuova.
Ritratto di rodem
9 luglio 2023 - 16:20
Sempre uguale...l'originalità?
Ritratto di Senna78
11 luglio 2023 - 11:52
26.000 euro??? siamo alla folia!
Ritratto di Senna78
11 luglio 2023 - 11:53
Follia!
Ritratto di Bord95
11 luglio 2023 - 14:50
26.550€ e poi vedi gli interni in pratica plastica pura, tranne qualche dettaglio in forse similpelle, le portiere sono ridicole....
Ritratto di Alex1111
5 agosto 2023 - 11:31
1
Una volta si metteva i fari antinebbia per renderla più iconica la panda ( 150 Mila lire ) ma era solo una panda Ora escono già ma.ro.cchinate per 26k di euro ma rimane una misera Clio.
Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20186.96711.550174 annunci
Renault Clio usate 20197.00012.400182 annunci
Renault Clio usate 20209.00014.430241 annunci
Renault Clio usate 202110.90016.040290 annunci
Renault Clio usate 20224.30015.970175 annunci
Renault Clio usate 20236.30016.56093 annunci
Renault Clio usate 202417.85019.55016 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202116.90016.9001 annuncio
Renault Clio km 0 202233813.8705 annunci
Renault Clio km 0 202312.90018.99017 annunci
Renault Clio km 0 202415.90018.81023 annunci