PROVATE PER VOI

Volvo C40: silenzio, si scatta

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2022
Listino prezzi Volvo C40 non disponibile
Pubblicato 06 marzo 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 60.510
  • Autonomia

    370 km
  • Tempo di ricarica

    11 ore a 7,4 kW
  • Euro

    75 kW
Volvo C40
Volvo C40 Recharge Twin Ultimate

L'AUTO IN SINTESI

La Volvo C40 Recharge è la prima della casa svedese disponibile solo a corrente: è la versione “coupé” della XC40 ma, a dispetto delle forme e delle dimensioni compatte, è spaziosa (anche per i bagagli). Da vera sportiva lo scatto: merito dei due motori, che realizzano una trazione integrale ed erogano 408 CV combinati. Discrete, ma niente di più, le autonomie rilevate (leggi qui come realizziamo le prove). Di qualità (ma scuri) gli interni e raffinata la tecnologia, anche per la sicurezza: l’auto ha di serie la guida semiautonoma. Reattivo lo schermo di 9”, che racchiude molti comandi a sfioramento; anche per il “climatizzatore”, che avremmo preferito comandabile da tasti e rotelle fisiche.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sicura e a corrente

La prima Volvo solo elettrica deriva dalla suv compatta XC40. La Volvo C40 Recharge è facilmente riconoscibile dal profilo sfuggente ma poco penalizzante per l’abitabilità posteriore.  Insonorizzazione e finiture sono di buon livello. Peccato per gli interni, austeri. I due motori erogano in totale 408 CV, molti di più di parecchie rivali; e, infatti, lo sprint è notevole: superiore a quello di diverse sportive. L’autonomia non è scarsa benché, a parità di capacità della batteria (75 kWh usabili), altre elettriche facciano più strada. E le potenze che l’auto accetta dalle colonnine sono solo discrete. Infatti, da quelle più diffuse con corrente alternata si arriva a 11 kW (per la casa un “pieno” si fa in sette ore e mezza) e con quella continua degli stalli rapidi non si va oltre i 150 kW: si passa dal 10 all’80% in 30 minuti. La Ultimate del nostro test è la più costosa, oltre che la più ricca. Pochissimi gli optional: i fari evoluti, i vetri posteriori e il lunotto scuri, il gancio di traino retrattile e poco altro.

Per chi vuole risparmiare qualche migliaio di euro ci sono le Volvo C40 a trazione anteriore. Hanno un solo motore, 231 CV e “pila” da 67 kWh: sono un po’ meno scattanti ma restano vivaci e con un’autonomia simile. Tutte hanno di serie la guida semiautonoma di Livello 2 (l’auto mantiene la distanza dal veicolo che la precede e si tiene a centro corsia) e la bontà dei sistemi di sicurezza è stata certificata nel 2022 dall’Euro NCAP, che ha assegnato all’auto cinque stelle e ha lodato l’efficacia dei sistemi di frenata automatica. Gli aggiornamenti del software, non solo del sistema multimediale ma anche dei dispositivi di aiuto alla guida, arrivano tramite una Sim integrata: l’auto promette di rimanere a lungo al passo con i tempi.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Abitacolo curato, infotainment “acerbo”

Plancia e comandi
L’abitacolo della Volvo C40 è ricercato, ma di serie è nero, con inserti dello stesso colore. Per i sedili, in alternativa alla finta pelle (quella vera non è disponibile per una scelta etica del costruttore svedese) c’è una pregiata lana grigia (un optional che consigliamo); ma anche scegliendola, gli altri rivestimenti dell’abitacolo rimangono neri. La stessa qualità si ritrova pure dietro: pannelli delle porte morbidi e pulsanti di pregio. La plancia è dominata dal display verticale di 9”, da cui si gestisce gran parte delle funzioni, compreso il “clima” bizona: non il massimo della praticità quando l’auto è in movimento. Il sistema multimediale usa Android Automotive, il sistema operativo di Google pensato per le auto: è reattivo e permette di scaricare le app come sul telefonino però, a dispetto delle potenzialità, è ancora incompleto. Poche, infatti, le app utili nello store di bordo: Spotify per la musica, EasyPark per pagare i parcheggi e poco altro. Apple CarPlay è arrivato inoltre solo da poco mentre ancora manca Android auto: sarebbe utile per usare quelle app che ancora non sono direttamente installabili nell’auto (come Podcast della stessa Google o Waze). Maps del colosso californiano, che fa da navigatore, indica a quale colonnina (e quanto a lungo) sostare. Al di sotto dello schermo, ecco i comodi comandi fisici per le principali funzioni dell’audio, lo sbrinamento rapido e l’hazard. Pratici anche quelli nel volante: pochi, intuitivi, grandi e non (come in altre auto) a sfioramento.

Abitabilità
Le dimensioni della Volvo C40 sono compatte e il tetto è sfuggente, ma anche dietro si sta comodi: solo chi supera i 190 cm “tocca” con la testa. Non piatto,però, il pavimento. I due comodi sedili, anche riscaldabili, hanno di serie la regolazione elettrica pure per il supporto lombare (quella per l’estensione del cuscino è manuale); i rivestimenti con inserti scamosciati sono optional. Sui pannelli porta (anche dietro) ci sono originali inserti in tessuto “peloso” che si estendono fino a diventare il rivestimento delle tasche. Ai lati del divano (con bracciolo a scomparsa) troviamo due comodi portaoggetti. Le bocchette dell’aria sono ben fatte.

Bagagliaio
Con 413 litri di capacità dichiarata, la Volvo C40 non delude affatto, visto quanto è corta. Ma alcune rivali, più lunghe di 15 cm, fanno meglio. Non molti, invece, i litri a divano abbassato: 1205. Il bagagliaio ha una battuta a 75 cm da terra (tanti), è interamente rivestito con una moquette di qualità e offre una botola per caricare oggetti lunghi (come gli sci). Sotto il tendalino non c’è molto spazio (43 cm dal pavimento) ma il doppiofondo, alto 10 cm e non così regolare, un po’ aiuta. Davanti è presente un vano di soli 31 litri: è alto appena 15 cm e per aprirlo si deve tirare una leva vicino ai pedali, aprire il cofano sbloccando un fermo e poi sollevare uno sportello in plastica: molto scomodo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
In silenzio, con brio

In città
Nella Volvo C40 Recharge Twin Ultimate la potenza è tanta, ma gestibile. Comoda la funzione one-pedal: il recupero di energia in rilascio è così intenso da permettere l’arresto rapido della vettura. Dietro si vede poco: le telecamere a 360° e l’avviso della distanza dagli oggetti (anche di lato) sono preziosi.  Utile, uscendo in retromarcia dai parcheggi, il sistema che rileva pedoni e veicoli in arrivo lateralmente e aziona i freni se c’è un pericolo di collisione.

Fuori città
I sorpassi si fanno in un baleno e, in uscita di curva, si apprezza la spinta generosa della Volvo C40 Recharge Twin Ultimate; ma sospensioni e sterzo (di cui si può ridurre la già non elevata servoassistenza) sono tarati soprattutto sul comfort: solo le asperità più marcate non sono assorbite al meglio. Una sola la modalità di guida, ma non si sente la mancanza di altre. Ben modulabili i freni, dal buon “mordente”. L’autonomia rilevata è stata di 430 km.

In autostrada
Gli aiuti alla guida della Volvo C40 (come il cruise control adattativo, che gestisce anche l’arresto e la ripartenza), tutti di serie, sono ben tarati e rendono i trasferimenti poco stressanti; l’accurata insonorizzazione fa il resto. La ripresa dopo i rallentamenti è fulminea e la tenuta in curva elevata, anche per merito delle gomme con mescola quasi sportiva. A 130 km/h la carica è finita dopo 250 km; scendendo a 110 km/h siamo arrivati però a 318 km.

Fuori strada
La trazione integrale permanente e la modalità di guida Offroad aiutano sui fondi viscidi, ma con la Volvo C40 Recharge Twin Ultimate è meglio evitare i percorsi più “impegnativi”: il fondo dell’auto dista 17,1 cm dal suolo e le gomme sono di tipo decisamente stradale. La capacità di guado è di 45 cm, a una velocità massima di 10 km/h.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
Sebbene sia meno costosa e decisamente più potente di alcune rivali, la vettura ha di serie tutto quel che serve. In particolare, risulta molto completa la dotazione di sicurezza.

PRESTAZIONI
I due motori spingono forte: scatto e ripresa fanno invidia a fior di coupé più sportive.

TECNOLOGIA
La possibilità di ricevere aggiornamenti software per migliorare non solo l’infotainment ma anche l’esperienza di guida è ancora poco diffusa.

PERCHÉ NO

COMANDI DEL “CLIMA”
Tattili, piccoli e nella parte bassa dello schermo: per usarli si distoglie lo sguardo dalla strada. E capita di azionare per sbaglio quelli (accanto) dei sedili riscaldabili.

INTERNI
Niente da ridire sulla qualità. Ma, diversamente da altri modelli della casa, non si possono avere i colori chiari che darebbero più luminosità.

VANO ANTERIORE
A che cosa serve il baule supplementare? Oltre a essere piccolo, è scomodo da aprire.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza max kW (CV)/giri 150 (204)/14.000
Coppia max Nm/giri 330/0-4350
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza max kW (CV)/giri 150 (204)/14.000
Coppia max Nm/giri 330/0-4350
   
Potenza max combinata kW (CV)/giri 300 (408)/n.d. 
   
Tipo batteria ioni di litio
Tenzione - capacità 400 V - 75 kWh
Potenza max ricarica da colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 150 kW
Tempo max di ricarica* 11 h (a 7,4 kW)
Trazione integrale
Freni ant. e post. dischi autoventilanti
Traino kg 1800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 444/185/158
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità di carico litri 31 ant. - 413/1205 post
Pneumatici (di serie) ant. 235/50 R 19 ant. - 255/45 R 19 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    184,1 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,9   4,7 secondi
0-400 metri 13,2 172,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,0 184,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 23,5 184,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,9   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   430 km non dichiarata
In autostrada   250 km non dichiarato
Medio   370 km 438 km
       
CONSUMO      
medio   4,5 km/kWh 4,8 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri 36,0 metri
da 130 km/h   62,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,4
Volvo C40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
20
9
28
39
VOTO MEDIO
2,5
2.517855
112
Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 marzo 2023 - 18:52
Niente pure questa in un ora di Autobhan finisce la carica.
Ritratto di Thunder1
6 marzo 2023 - 19:45
1
L'autonomia di questa fa schifo. Poi a sto prezzo se vuoi un EV ti prendi quelle da 250 km\h. Ma non pensare che una Volvo XC40 T2 per esempio dopo un ora a 180 km\h non abbia finito la carica anche lei. Visto il cx sfavorevole e il frullino 1.5 da 129 cv totalmente inefficiente alle alte velocità.
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2023 - 18:56
Preferisco la Xc40. La distanza minima da terra della Xc40 a trazione integrale mi risulta essere di 21cm, possibile che per questa C40 sia di soli 17 cm? Molto belli ed eleganti gli interni. Piuttosto deludente l'autonomia e incomprensibile la velocità limitata a soli 180 km/h per tutti i modelli elettrici e non.
Ritratto di deutsch
6 marzo 2023 - 20:55
4
La limitazione a 180 è una scelta azienda, un po' come Toyota. Velocità limite di molte ev peraltro
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2023 - 21:02
Sì, vero, ma anche le termiche hanno lo stesso limite. Se con le ev è parzialmente comprensibile per il discorso autonomia, per le altre non lo capisco un limite così modesto.
Ritratto di deutsch
7 marzo 2023 - 09:20
4
infatti proprio perchè è una scelta aziendale. se non c'è un senso nel porre un limite alla velocità delle auto non avrebbe senso nemmeno quello tedesco di 250, d'altronde non serve ricordare che a parte alcuni tratta in germani in tutti gli altri paesi ci sono limiti che non consentono di andare oltre i 130 circa, ma spesso anche molto meno. a molti piace correre e sicuramente la velocità è un elemento di vendita, ma se lo guardi da un punto di vista logico non ha molto senso produrre auto che fanno 200/250 km/h quando in teoria non potrebbero mai farli legalmente
Ritratto di Gamester882
8 marzo 2023 - 07:52
Tu hai perfettamente ragione Deutsch ed è quello che penso anche io...Poi mi metto al volante della mia Volvo della quale sono felice possessore e mi dico che sarà la mia ultima Volvo perchè con limite a 180 Km/h non ci voglio nemmeno pensare...
Ritratto di deutsch
8 marzo 2023 - 08:59
4
bah, mi sa che il trend causa elettrico sarà quello di avere velocità massime inferiori rispetto al termico
Ritratto di Gamester882
8 marzo 2023 - 11:21
Credo anche io...Però dovrebbe diventare un discorso culturale legato anche alla sicurezza stradale (quindi auto tutte limitate se non in pista) e non alla finta anima green di sta cippa..
Ritratto di deutsch
8 marzo 2023 - 11:27
4
vero ma sappiamo benissimo che a molti non importa almeno non sono disposto a sacrificare la velocità per la sicurezza, il caso del bmw 420 che si è schiantato contro un platano uccidendo due ragazzine mi sembra abbastanza eloquente
Ritratto di Gamester882
8 marzo 2023 - 11:39
LAsciamo perdere altrimenti solleviamo un polverone che non finisce più...
Ritratto di deutsch
8 marzo 2023 - 11:42
4
concordo, tanto sono posizioni già note ed espresse, le une e le altre
Ritratto di otttoz
6 marzo 2023 - 19:15
meloni la schifa a lei piacciono gli scarichi tossici inquinanti
Ritratto di Edo-R
6 marzo 2023 - 19:33
Se a te non fa schifo, vai e compratela.
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2023 - 22:40
@Edo-R +1!
Ritratto di mirco09
7 marzo 2023 - 12:37
meno male che Giorgia c'è.
Ritratto di BZ808
6 marzo 2023 - 19:31
Vettura elegante ma prezzo fuori logica...
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2023 - 19:31
E voilà un altra da 50-60k.
Ritratto di alveolo
6 marzo 2023 - 19:42
e 250km di autostrada fra l'altro, presumo, batteria da 100% a 0%, cosa infattibile; quindi porterei a un più realistico 200km (?)
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2023 - 19:51
Oppure 250 di fatto a 110orari. Delle stesse dimensioni c'è la active tourer di qualche articolo fa a poco piu di 40k. Ok non è elettrica ok calma non è un suv ok... ma c'è più qualità e a 15-18k in meno..e meno rotture.
Ritratto di alveolo
6 marzo 2023 - 19:58
Sì, pure secondo me gli conviene a conti fatti. Alla fine tanto quanto guadagnato in velocità di corriera lo riperderesti in maggior soste (che non è solo il tempo materiale durante il quale l'auto sta attaccata alla colonnina, poi eh). Anche un 90-100 al limite si potrebbe valutare se vale la pena
Ritratto di Thunder1
6 marzo 2023 - 20:03
1
Ma non vi passa x la mente che se uno ha 60k da buttare per una orribile Volvo probabilmente questa sarà la sua seconda o terza auto e per l'autostrada userà come minimo una tedesca da tremila cc in su andando a 170 km/h perché tanto del peso di pagare le multe non gliene può fregare meno visto che può buttare 60k per una Volvo di bassi contenuti.
Ritratto di realista
6 marzo 2023 - 23:13
1
Ma perché dovrebbe avere come seconda o terza auto una ciofeca simile? A 60 k ci sono fior di termiche divertenti e sportive che possono fare da seconda o terza auto. Mah...
Ritratto di Thunder1
7 marzo 2023 - 03:33
1
Chiedilo a chi la compra , non a me.
Ritratto di Flynn
7 marzo 2023 - 09:24
A me una seconda auto del genere potrebbe andare benissimo, visto che con i kWh dal FV in esubero posso farla viaggiare “aggratis”, inoltre rimanendo alla moglie chi se ne frega che sia divertente.
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 09:30
Uno su ‰ (per)Mille, parafrasando, ce la fa(rebbe) :)
Ritratto di Flynn
7 marzo 2023 - 18:46
Forse anche meno, perché gli preferirei comunque la XC per il bagagliaio più grande :-))))))
Ritratto di Thunder1
6 marzo 2023 - 19:53
1
Ma secondo voi uno compra questa auto perché poi fa abitualmente 250 km di autostrada?
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2023 - 20:01
Non ho idea di chi possa prendere sta roba qua da 60k
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2023 - 20:02
E cmq un auto da 60 k dovrebbe essere per ogni uso. Autostrada compresa
Ritratto di Thunder1
6 marzo 2023 - 20:05
1
Infatti ci sono auto che a sto prezzo le usi a che in autostrada. Questa è un auto solo x quelli ai quali avanzano 60k per girare nel centro di Milano mentre in autostrada è sulle tangenziali sfrecceranno a 170 con qualche tedesca 3000cc da 80-120k.
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2023 - 20:09
Un'auto per ogni strada un'auto per ogni situazione un'auto per mungerli e nell'oscurità incatenarli!
Ritratto di alveolo
6 marzo 2023 - 20:10
Appoggio la mozione. Io ero rimasto, che anche su auto (usate) che ne costano 1/10 di quei 60k ci fai tutti gli usi possibili e immaginabili, usi che da un bel po' (decenni e decenni) vengono riconosciuti ruoli&funzioni dell'automobile in quanto tale. Spendere 60k (e qua almeno siamo nelle ipotesi, per mancanza di testimonianze effettive d'acquisto) ma anche come qualcuno invece ha testimoniato 50k per altre che fanno magari anche ""meno"" di questa in articolo = se la credono solo loro di aver fatto l'affare
Ritratto di alveolo
6 marzo 2023 - 20:12
Comunque, sia chiaro, anche io lo spero (per loro) che poi abbiano anche un'auto-auto con cui farci le cose serie.
Ritratto di Thunder1
6 marzo 2023 - 20:14
1
Sicuro che hanno un auto-auto se ne hanno altri 60k per una schifo-auto come sta Volvo.
Ritratto di Thunder1
6 marzo 2023 - 20:12
1
Col piffero che ci fai lo 0-100 in 3 secondi, 80-120 in 2 secondi e 260 km/h con le tue usate da 1/10 di 60k (e non parlo certo di Volvo come esempio di come spendere 60k).
Ritratto di realista
6 marzo 2023 - 23:15
1
E quando ben hai fatto lo 0-100 in 3 secondi cosa te fai di un coso del genere? Dividi i 60 k per i secondi dello zero a cento?
Ritratto di Thunder1
7 marzo 2023 - 03:40
1
Il "cosa te ne fai" come tesi per sminuire le prestazioni da supercar però mi sembra una tesi quantomeno buffa. Perche allora chiediamoci anche cosa te ne fai di 1'000 km di autonomia? O cosa te ne fai di un baule capiente? O cosa te o fai di una comoda ammiraglia? Bisogna accettare che spendendo 60k si possono avere prestazioni che una volta neanche tanto tempo fa trovavi solo sulle supercar. E non sto certo parlando di questa Volvo. Altrimenti per ogni caratteristica che a noi non serve possiamo sminuire le auto chiedendoci "cosa te ne fai".
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 06:09
XRealista. Chi sa come ben spendere i propri soldi, se proprio ritiene una necessità lo sfizio dello 0-100 **, si semplicemente prende una moto (anche usata) al prezzo di una Panda (anche usata).
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 06:15
** E' una cosa che si può fare da decenni: la moto a nemmeno 10k che va come una supercar; non c'è nessun sogno proibito globale di cui le persone si sarebbero private con molto rammarico. A molti semplicemente lo 0-100 non interessa, già anche solo per 10k (e con, per la moto, ben altra dinamica di guida nel complesso, fra l'altro), figuriamoci per 40-50-60.....k, a prescindere dal continuo martellamento di marketing che debba oramai comparire in primissimo piano nella cartella stampa di ogni auto elettrica. La gente, tanto per dare un'idea, piuttosto spende 13k per una Panda nuova che 13k per una moto nuova da 0-100 in 3-4 secondi (o una usata pari prestazioni e addirittura metà di quel prezzo)
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 06:24
Poi a chi (e ce ne saranno) nel pensiero frulla in continuo 0-100 0-100 0-100 0-100..., e in un qualsiasi momento mentre è alla guida della sua auto da minimo 40-50k se lo vuole togliere lo sfizio, ovviamente è un diritto altrettanto lecito.
Ritratto di Thunder1
7 marzo 2023 - 08:09
1
Cioè fammi capire. A molti lo 0-100 non interessa. Però le centinaia di commenti che hai fatto per elogiare lo 0-100 della Fiat Tipo invece andavano bene. Il tutto però fino a quando non l hanno testata ed è uscito fuori che la Tipo fa molto peggio del dichiarato. In ogni caso la moto va anche bene. Ma per te che non hai la cat.A e non l'avrai mai a cosa serve? Anche te la comprasse la mamma se tanto non puoi manco guidarla?
Ritratto di karnak
7 marzo 2023 - 19:55
Lo 0/100 o, più realisticamente, lo 0/50 o 0/70 lo usi molto più spesso di quanto puoi usare i 170 in autostrada, visto che siamo in Italia e non in Germania. L'idea che con una elettrica non si possa viaggiare, per altro, è tutta tua e non corrisponde alla realtà dei fatti.
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:13
1
@karnak l'idea che con una bev non si possa viaggiare "bene" non è tutta mia, ma di migliaia di tester, persone che utilizzano l'auto "as is", senza bisogno di programmare un viaggio di 300 km con app, sperare che le colonnine funzionino veramente, che diano quanto promettono, che si trovino sul percorso che faccio, che le posso trovare quando arrivo etc... Inutile ribadire i concetti. La bev oggi non è per tutti. E' inefficiente causa le batterie, è inefficiente causa le ricariche lente. Non ti permette di viaggiare in libertà. Devi pianificare tutto, piegandoti ai voleri dell'auto. E tutto questo per cosa? Per una falsa ideologia green? Ma andate tutti a quel paese.
Ritratto di Thunder1
8 marzo 2023 - 04:07
1
Dipende quale bev. Viaggiare con una Tesla Model S 2023 è ben diverso dal viaggiare con una Dacia Spring. In ogni caso mica tutti viaggiano con l'auto e mica tutti hanno una sola auto.
Ritratto di karnak
8 marzo 2023 - 06:38
Stava parlando di prestazioni da 0 a 100 e di velocità, di quanto oggi sia più utilizzabile lo scatto più facilmente di quanto usi i 170kmh che, per altro, sono fuori legge e finisci alle colonnine e alla necessità di programmare il viaggio. L’antipatia per una trazione diversa ti fa perdere i sensi, fidati. Per altro, io lavoro in giro, esco la mattina con il 50% di possibilità che il mio giro visite possa variare e, quando succede, mi adeguo senza necessità di fare un progetto di viaggio, se devo ricaricare ricarico senza tutte ste paranoie. E scommetto che i miei 50 mila km annui sono una percorrenza superiore alla tua.
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:49
1
Bah, beato te. Tieniti la tua macchina a pile, a me non interessa. E dubito fortemente che tu ti stia adattando così bene. Certo, difendere scelte sbagliate è umano. Ti compatisco. Quando tornerai in te, cercherai di liberarti (come tanti che sono stati affascinati) dalla tua bev e tornerai sulla Terra. Auguri.
Ritratto di Bimmer87
8 marzo 2023 - 23:39
L'auto di karnak è mille volte meglio della tua MINI fatta con scarti BMW che stai pagando a leasing. Quando torneranno in te le autorità elvetiche ti toglieranno il permesso di soggiorno e ti rispediranno da dove sei venuto, così tornerai a girare con la Punto.
Ritratto di karnak
9 marzo 2023 - 06:51
Grazie Bimmer, ma quindi, Realista, che pontifica di prestazioni, che “compatisce” gli altri, parla di macchine a pile, va in giro con la mini? Ma almeno è una di quelle decenti, una JCW o similari, o una cosa basica? Perchè, nella seconda ipotesi, si spiega tutta l’ acredine gratuita.
Ritratto di karnak
9 marzo 2023 - 06:47
Abbi pazienza : che ti interessi o meno, conta poco : mi sono “adattato” talmente bene, sono talmente “in difesa” delle mie scelte, che dopo tre anni di I3S a cui era affiancata una X2 25d, mi sono pentito e l’ho venduta. La X2, mica la I3, e l’ ho sostituita con una EQC, così adesso di EV ne ho due. Anche io ti compatisco, ma per l’ ottusità e la maleducazione che sono più difficili da cambiare rispetto ad una macchina. Statti bene.
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:08
1
@Karnak negli ultimi 30 anni di guida ho avuto la piacevolezza di guidare auto di tutti i tipi e marche. Jaguar, Saab, Audi, Mercedes (4) e, infine Mini. Cooper s 4all 178 cv. E non la mollo di certo per una BEV.
Ritratto di karnak
10 marzo 2023 - 07:59
Hai un curriculum automobilistico impressionante : sono davvero senza parole e profondamente colpito…
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:25
1
@Karnak auguri per le tue bev. Io non sono ottuso, sono realista, e so perfettamente che le bev, OGGI, sono una fregatura totale. Ma se tu ne sei felice, sono contento per te. Evidentemente sei uno dei pochi con impianto FTV che può ricaricare da casa, fa pochi km al giorno e usa l'auto per percorrenze di 300-400 km una volta all'anno (sei uno di quelli che noi veri automobilisti temiamo visto che usano l'auto 2 volte all'anno in autostrada... spero di no). Se rientri in questa categoria privilegiata, allora ok, la bev va bene e TI STA BENE. goditela.
Ritratto di karnak
10 marzo 2023 - 07:57
Tu devi essere nato a Creta, non c’è altra spiegazione. 4 Mercedes hai avuto? Uau. Un intenditore. P.S.: non ho FTV, faccio il rappresentante da 50 mila km all’ anno da una vita (40 anni), già guidavo che probabilmente non sapevi di avere il pipino, altro che “vero automobilista”…. Realì, ma vattenn…
Ritratto di realista
11 marzo 2023 - 01:35
1
Caro Karnak, sono un ingegnere informatico. Ho lavorato come IT manager per multinazionali americane e olandesi. Poi ho scelto di fare il consulente e ho macinato milioni di km. Con innumerevoli vetture di ogni marca. Non ho mai fatto il venditore di spazzole per 40 anni come te, ma km ne ho fatti da quando ho la patente (1980). Se sei contento della tua bev, come ti ho già scritto, buon per te. Non cercare però di convincermi perché è inutile. Buona bev.
Ritratto di karnak
11 marzo 2023 - 09:51
Caro il mio IT, 40 anni di spazzole rendono, credimi. E’ il motivo per cui tu paghi la mini a rate e il motivo per cui io ti rispondo con 150 mila Euro di auto già pagate parcheggiate comodamente nei 140 mq di garage della mia villa. Se come IT non sei riuscito, non darti pena : ho bisogno di qualcuno per raccogliere in giardino le deiezioni dei miei corsi, contratto a tempo indeterminato e auto ( elettrica ) in comodato d’uso, così risolvi il problema delle rate. Poi ti svelo anche un paio di segreti per avere successo con le spazzole, tutto gratis…. :-)
Ritratto di No lavatrici
9 marzo 2023 - 00:35
Realista......SEI UN GRANDE!! GRAZIE DI ESISTERE
Ritratto di Bimmer87
9 marzo 2023 - 01:14
Strano che uno che si chiama no lavatrici poi faccia i complimenti a "realista" il quale si è comprato la lavatrice MINI fatta con scarti BMW e per giunta a leasing facendo le rate e pagando +10k solo di interessi.
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:27
1
Grazie, ma purtroppo qui c'è un certo numero di persone TIFOSE delle bev, senza alcuna ragione tecnica. Solo ideologia. Beati loro.
Ritratto di druido83
20 marzo 2023 - 16:57
lascia perdere,il detto lavare la testa all'asino sprechi solo tempo e sapone è sempre attuale...ci sono 1000 articoli di come la rete elettrica sia inadeguata e come le auto elettriche siano solo fumo (nel vero senso del termine) negli occhi di chi si crede green.. Spendere denaro e poi accorgersi di aver preso un pacco non è mai bello e soprattutto non è facile da accettare
Ritratto di Alfiere
6 marzo 2023 - 20:33
2
A ripetere sempre le stesse critiche mi sembra di essere io quello rimbambito. Sarà anche cosi, ma non vedo una sola specifica che mi faccia dire che sia un auto interessante! Non che in passato avrei mai guidato un Galaxy o una Micra, ma non mi sarei vergognato di guidare quelle di un altro.
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2023 - 20:58
Costa più di una Model Y LR. Non sò io prima di prezzario un prodotto guarderei la concorrenza. Ma non sono del settore quindi potrei sbagliare.
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 06:31
Penso sia un po' come la Panda o la Ypsilon per gli italiani che la vedono come la ""loro"" auto, anche se poi messa a confronto con una ""straniera"" perderebbe punti in diversi settori di confronto. Questa dell'articolo sarà la classica che trova appeal nelle popolazioni euronordiche, presumo; anche se poi come nel caso della Ypsilon per gli italiani, va a finire che chissà dove la producono per davvero e quindi la stretta ""appartenenza"" al territorio chissà mica nemmeno cosa poi
Ritratto di realista
6 marzo 2023 - 23:05
1
Oltre 60 K per questa balenottera sgraziata con 230 km di autonomia in autostrada (probabilmente a non più di 100 km/h).... Mah? Siamo pazzi????
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2023 - 23:25
1
"A 130 km/h la carica è finita dopo 250 km; scendendo a 110 km/h siamo arrivati però a 318 km"
Ritratto di Thunder1
7 marzo 2023 - 03:41
1
Realista non legge mai gli articoli che commenta.
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:00
1
Sono arrivati a 318 km di autonomia a 100 km/h... in pianura e con almeno 12 o 14 gradi di temperatura. Un risultato di tutto rispetto per un'"auto" da 60k. Davvero impressionante. La vado subito ad ordinare....
Ritratto di Bimmer87
8 marzo 2023 - 23:40
Ma cosa vuoi ordinare che è già bello che ti hanno concesso il leasing per una MINI fatta con scarti BMW che costa 20.000 euro meno di questa. Se provi ad ordinare questa al momento della domanda per il leasing ti ridono in faccia.
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 15:25
2
Forse è pazzo chi critica un articolo in base a dati (inventati) che sono chiaramente contraddetti dall'articolo stesso...
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:00
1
Vedi sopra
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 17:05
2
Vedi cosa? Il tuo commento riporta un dato errato. Fine.
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:36
1
Il mio commento rivede i dati della rivista nelle condizioni di guida normali. Mica guidiamo sempre in pianura a velocità costante, senza mai dover rallentare e accellerare, senza curve, senza salite... Ma dove vivete? Ho avuto per un anno una Mercedes plug in e conosco perfettamente le autonomie farlocche delle PHEV che si possono ribaltare sulle BEV. Ma di cosa parlate?
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 23:17
2
1) Se sali poi scendi anche prima o poi, quindi i consumi non è che si alzano così tanto. 2) Attenzione al confronto BEV/PHEV, perché le plug-in sono in genere (ma dipende dal tipo di plug-in) molto meno efficienti in elettrico di un'auto priva di motore a combustione.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 23:18
2
Ah, dimenticavo: se la strada è così ripida non la fai mica a 130!
Ritratto di Bimmer87
8 marzo 2023 - 23:42
Lascia perdere Ruben, uno che confronta una plug-in che porta a spasso un motore termico spento con una efficiente EV non ha tutte le rotelle a posto. Mi fa ridere poi che dopo un solo anno gli abbiano ritirato la Mercedes plug-in perchè non pagava le rate ahahahahahahaha
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:30
1
La PHEV con batterie cariche si comporta esattamente come una BEV col vantaggio di pesare di meno. Ma almeno studiate ogni tanto o sparate idiozie a caso?
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:19
2
Non è detto, alcune PHEV (per esempio quelle di Jaguar-Land Rover) hanno consumi in media più alti di quelli delle auto elettriche.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2023 - 23:23
1
Non male come mid suv coupè ma costa tanto ed ha interni tristi ( mai quanto quelli della model y)..
Ritratto di Illuca
6 marzo 2023 - 23:34
Prezzo ed autonomia imbarazzanti
Ritratto di THORO
6 marzo 2023 - 23:38
75kw per 370km, consuma quanto una Veyron
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 15:26
2
Una Veyron con 75 kWh fa molto molto meno di 370 km... Prova a fare qualche calcolo.
Ritratto di THORO
7 marzo 2023 - 18:17
Parlo della originale, questa C40 è quasi piú assetata di un'auto a benzina da 16 cilindri e 4 turbine
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:20
2
Originale? Eh??? Ripeto, prova a fare qualche calcolo.
Ritratto di karnak
7 marzo 2023 - 19:57
75 kwh sono 23 Euro con abbonamento ad Enel X. Non ti sembra conveniente?
Ritratto di THORO
8 marzo 2023 - 00:58
Certo ma non ti sembra meno efficiente di una Tesla?
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:38
1
23 Euro per fare, se ti va bene, 200 km in autostrada a 130 km/h? A be'... se per te è conveniente, compratela, solo 60K :)
Ritratto di Bimmer87
8 marzo 2023 - 23:43
Sempre meglio di una MINI fatta con scarti BMW e pure a leasing.
Ritratto di karnak
10 marzo 2023 - 20:52
Tu, te l’ho già detto, pensi di sapere, ma non sai una nulla. Hai avuto quattro macchine in croce ( che poi dire “4 Mercedes” vuol dire niente perchè ci sono Mercedes e Mercedes, e parli, pontifichi e ipotizzi, dimostrando di essere il nulla, uno che si fa grande dietro una tastiera, ma senza contenuti. Quindi, non dire agli altri di studiare “l’efficienza” di un veicolo perchè non hai capito nemmeno lontanamente cosa significa. Cujun.
Ritratto di karnak
9 marzo 2023 - 07:08
Pensa che 75 kwh corrispondono grosso modo a 7,5 litri di gasolio. A me la Volvo non piace, qualunque motorizzazione abbia, ma non si può discutere l’ efficienza di un’elettrica a confronto di una termica.
Ritratto di THORO
9 marzo 2023 - 10:49
Pensa alla model 3 base che con poco piú di 50kw fa poco più di 500km
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:02
1
E sarebbe efficienza? Ma avete presente cosa significa l'efficienza? Mah... Studiate che è meglio.
Ritratto di THORO
10 marzo 2023 - 07:33
Riesci ad intendere il confronto tra questa c40 ed una model3? A prescindere dal fatto che siano elettriche e dalla tua preferenza delle ICE. Questa c40 con 75kwh fa la metà della strada di una model3 che ha una batteria di 1\3 più piccola. Lascia stare per un attimo la benzina e prova ad avere una visione generale
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:32
1
Si certo, soprattutto considerando che la BEV si ferma dopo 250 km in autostrada e la ICE ne fa almeno 600. Davvero efficiente vero? Le batterie dove le mettiamo?
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:23
2
Un'auto che fa 600 km con un pieno/carica non è per questo necessariamente più efficiente di una che ne fa 200, sicuramente non in termini energetici e nemmeno in base a qualsiasi altro significato della parola "efficienza".
Ritratto di THORO
10 marzo 2023 - 18:27
A parità di specifiche come peso, batteria e condizioni di guida, se la c40 con 75kwh non riesce a percorrere i 450km di model Y con 50kwh, vuol dire che la volvo è meno efficiente della Tesla. Spero si riesca ad essere d'accordo su questi dati oggettivi
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 18:58
2
THORO, ti riferisci a me? Io rispondevo a realista sul confronto termico vs elettrico.
Ritratto di THORO
10 marzo 2023 - 19:10
A @realista
Ritratto di Ilmarchesino
7 marzo 2023 - 08:32
3
Buongiorno. A me ricorda la mia gioventù quando si usciva con 4 amici e si mettevano 10litri di benzina xnuscire il sabato sera. Io dovevo calcolare velocità traffico e tragitto per nn restare a piedi. Che ansia e che stress,meno male che ora nn ho più questi problemi ma nn spenderei 60k x ritornare a quell' ansia di guidare da squattrinato. Il paradosso è proprio questo. Hai 60k da spendere x un auto ma rivivi il dramma di quando eri squattrinato. Io nn riesco a capire a cosa servi un auto del genere,. Solo in città?? Ok allora ditemi quanti viaggi in taxi potrei fare con 60k in 8 anni???
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 08:49
Senza considerare che quando eravamo squattrinati guidavamo il catorcio di mamma (io una Innocenti...) che potevi lasciare nei posti più infimi e pure aperta, tanto non te la fregava nessuno...
Ritratto di Ilmarchesino
7 marzo 2023 - 13:43
3
Tu considera che vivevo a Napoli prima. Qui di l auto meno appetibile era meglio era. Ma l.auyo serviva solo per spostarti da casa prendere gli amici, riaccompagnarli a casa e ritornare a casa al max 100km ma si era felici e contenti specie quando ti capitava la serata buona che accompagni anche la tipa a casa senza dover dire Nooo non posso la batteria nn me lo consente
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 14:49
E si bei tempi...
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 09:01
Pare l'ipotesi ""migliore"" al momento sia: serv(irebb)e a dimostrare che puoi buttar via soldi così, senza un particolare criterio; e in base a ciò poi girare tronfio pensando di suscitare altrui invidia, NB non di meno appoggiandoti (per suscitarla tale teorica invidia) al fatto che poi nemmeno essa stessa ma bensì ""altre"" auto (che però non sono quella che hai preso tu in tal caso) arrivino a 250 (?) orari o abbiano autonomie migliori :) Inzomma: Vaderetro Sostanza, Prego Apparenza mista a bella Confusione su chi - cosa - come - quando :) :)
Ritratto di karnak
10 marzo 2023 - 20:56
Ma parlate dei 250 km/h a vanvera o avete avuto modo di farli in macchina? Per capire : macchine da 250 kmh in scioltezza, le hai avute, li hai fatti ripetutamente, o vai babbiando di cose che hai solo immaginato?
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 15:28
2
Ilmarchesino, tu non devi calcolare niente qua. Calcola tutto l'auto. E comunque io in elettrico ci ho girato tutta l'Europa, altro che città...
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 17:55
Peccato che sei tornato...
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 17:07
2
Già, dev'essere bello scrivere assurdità senza nessuno a correggerti. (Scherzo, qui per fortuna c'è anche tanta gente che scrive cose sensate).
Ritratto di Ilmarchesino
8 marzo 2023 - 16:53
3
Quindi prima di prendere un occasione Amorosa al volo. Devi chiedere alla macchina se puoi?? Saluti
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 17:06
2
Eh? Puoi partire sempre, che c'entra?
Ritratto di Ilmarchesino
8 marzo 2023 - 19:16
3
Intendevo dire.se al locale becchi una tipa che ti chiede di essere accompagnata o ti invita da lei. Tu prima ti devi fare il calcolo dei chilometri per potere dire di sì... Questo è il.pronblema. che deve essere tutto organizzato tra batteria e percorsi,. Quimdi niente imprevisti anche se possono essere imprevisti piacevoli
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 19:29
2
Ma la tipa (che vabbè, nel mio caso sarebbe piuttosto un tipo) abita a 1000 km di distanza? "Vuoi venire stasera da me, a Parigi?": Ma ti pare che succedano cose del genere?
Ritratto di Ilmarchesino
8 marzo 2023 - 19:47
3
Non esagerare. E tu passi la serata in un locale a 1000km??dai io sto solo dicendo che se ti capita di fare in 50km extra nn te lo puoi permettere senza averlo calcolato
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 19:51
2
Per fare 50 km basta magari il 15-30% di batteria, che quindi non è neanche tanto. Nel peggiore dei casi accompagni la tipa a casa e fai 5 minuti di sosta al ritorno. Oppure, se sai che sei disposto ad andare a casa di sconosciute parti semplicemente con l'auto più carica...
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:39
1
Ecco, vedi? Devi anche programmare dove vai. Mi sembra una follia totale.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 23:19
2
Vedi cosa? È come dire che se non vuoi trovarti in quella situazione con l'auto a benzina in riserva è meglio riempire bene il serbatoio prima... Non mi sembra una cosa tanto strana.
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:04
1
Si ma col serbatoio pieno faccio 700 km... mica 300 km scarsi. Ma poi dove le troviamo queste gentili donzelle? a 200 km da casa? Uhm... Discussione stupida.
Ritratto di Ilmarchesino
10 marzo 2023 - 01:51
3
Caro io dicevo proprio questo. Nn puoi sperare che ti capiti un imprevisto sia felice che infelice perché se nn hai calcolato la batteria x 209km,. Ti viene una serata di m...piena di ansia che mi riporta indietro negli anni quando si faceva la colletta x la benzina. Ed io dovrei spendere 60k x vivere l ansia. Vuoi mettere un bel 19 euro di gasolio ad un self se ti devi spostare extra
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:25
2
Scusa, ilmarchesino, ma come puoi fermarti a fare il pieno in una situazione del genere, puoi anche fermarti a fare una ricarica di 5 minuti! Tanto, per questo genere di scopo, mica devi caricare 100 kWh!
Ritratto di karnak
10 marzo 2023 - 20:59
Per altro, mentre pastrugna, non la impuzza di nafta o di benzina….
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:24
2
@realista Appunto che è una discussione stupida. E' proprio quello che dico io!
Ritratto di Bimmer87
8 marzo 2023 - 23:44
Mi sembra più una follia dover fare 50 euro di benzina extra per una miserissima MINI a leasing fatta con scarti BMW, poi finisce che ti ritirano pure quella perchè non paghi le rate come già successo con la Mercedes plug-in che ti hanno revocato ;)
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 08:58
I pensionati come me sono invidiosi dei pensionati di 30 anni fa, quando le Volvo erano carri armati da passeggio per girare l'Europa... ora o sono auto elettroschic da aperitivo per risvoltinati o transatlantici da tenere ormeggiati alla fonda...
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 09:50
in effetti...
Ritratto di Ilmarchesino
7 marzo 2023 - 13:47
3
Buongiorno io le prime esperienze serie di viaggio le ho fatte su una Super Polar 2.4 d con over drive. Si andava in vacanza in sei e se qualche amico ti raggiungeva in vacanza lo ospitavi a dormire in auto xe la tenda era.piena.. quelle erano volvo. Queste sono Cinesi in tutto e per tutto. Si svedese hanno solo rimasto lo sterzo
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 14:55
Mio nonno si regalò la 740 2000cc benzina a metà anni '80 quando andò in pensione e ci ha girato per una quindicina d'anni per tutta l'Italia... sono riuscito a farmela prestare solo 2/3 volte :(
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 18:23
L auto da aperitivo l avevo già sentito..ma per risvoltinati no :)))))))))
Ritratto di Zonamorta
8 marzo 2023 - 10:43
:)
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 09:12
Trovo che gli interni siano un po vecchiotti. Esternamente gradevole.
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 15:31
2
Sono d'accordo.
Ritratto di Maurino004
7 marzo 2023 - 09:48
1
Io ci metterei il 5 cyl
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 09:48
Devo dire che il design mi piace abbastanza; ovviamente è un mezzo che si acquista per affiancare un'altra auto a benzina o gasolio. Con queste percorrenze autostradali a 130km/h bisogna stare attenti alla gitarella domenicale!! Milano - Domodossola meglio usare il treno...
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 15:30
2
Ma che sciocchezze. Scusa i termini, ma non so che altro scrivere quando leggo certi commenti. Con quest'auto si possono fare benissimo viaggi anche di 600 km, figuriamoci Milano-Domodossola.
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 17:54
Ruben povero ingenuo...si, bravo anche 1200 km, anche 2500
Ritratto di Maurino004
7 marzo 2023 - 19:05
1
Un viaggio ha un senso solo, senza ritorno se non in volo
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 19:22
2
Ma prima di tornare ti fermi. E mentre sei fermo ricarichi.
Ritratto di RubenC
7 marzo 2023 - 19:22
2
Io sarò ingenuo, ma le cose le ho provate. Tu, ziobello, spari a caso.
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:06
1
@RubenC Anch'io le cose le ho provate e ho un nipote che lavora come giornalista per una prestigiosa rivista di settore e mi racconta la verità. Se tu le cose le hai provate e continui a difendere l'indifendibile sei solo in malafede. Ti rode aver comprato un'elettrica inefficiente e costosa? Fai outing, ti capiamo non preoccuparti.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 06:45
2
E dove è andato questo nipote, con che auto e che problemi ha avuto?
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:44
1
Non posso darti notizie precise per questioni di privacy, ti basti sapere che ho notizie precise e confermate dal suo uso in prova di auto elettriche. Abbastanza deludente direi. In ogni caso ho guidato per un anno una Mercedes Plug in e quindi so cosa vuol dire viaggiare in elettrico. Me ne sono liberato.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 23:27
2
Ahahahah! Quindi se io ti do tutte le informazioni sui viaggi che faccio (modello di auto, tragitto, tempistiche...) non va bene, sono di parte, i dati non sono verificabili eccetera (e ci potrebbe anche stare); se ti indico video (come i soliti di Bjorn Nyland) verificabili e controllabili che documentano senza tagli o quasi test ripetibili, non va bene lo stesso... Ma se tu dici che tuo nipote ti ha detto che quello che dico è falso allora io devo fidarmi! Ma che faccia tosta! Forse dovrei anch'io iniziare a scrivere che ho un nipote giornalista che mi ha detto che le auto elettriche sono fantastiche, così forse mi crederai!
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 23:29
2
PS. Un'ibrida plug-in, che ti piaccia o no, non è un'auto elettrica "pura", e non stiamo parlando della possibilità di fare lunghi viaggi con una PHEV.
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:17
1
Sempre ad arrampicarvi sugli specchi voi bevvari... Difendere l'indifendibile aggrappandovi a video discutibili... mah... La fisica e l'elettrotecnica sono incontrovertibili. Basta studiare un po'. Ma vi capisco. Difendere ad oltranza scelte sciocche è umano. Crescete e fate outing. Vivrete meglio.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:26
2
Ah, quindi ci sono dati di fisica ed elettrotecnica a sostegno di ciò che dici? Ma davvero? Allora non ti spiacerebbe riportarmeli, immagino, no?
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 23:17
Caro RubenC, con la teoria ci puoi fare quello che vuoi, puoi ricaricare a casa, all'esselunga, nel piazzale della ditta, al ristorante, sulle piste da sci ecc ecc... ecco, nel tuo magico mondo tieniti stretto il tuo efficiente mezzo elettrico, io mi accontento del mio benzina con 900 km di autonomia: non mi interessa del lungo viaggio (uso sempre l'aereo) ma se andare a fare una semplice sciata deve essere una sofferenza......buona ricarichina, caro...
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 06:46
2
Ma quale sofferenza! Veramente, non sai di cosa parli. Prova almeno a simulare il viaggio con A Better Route Planner per avere un'idea.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 06:46
2
(Poi, manco questa C40 fosse una Spring...)
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:42
1
Appunto, simulare il viaggio con una app???? Io parto e basta. Mentre viaggio decido dove e quanto fermarmi. Mica devo programmare qualcosa. Ma che follia totale.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2023 - 23:22
2
Ma appunto, parti e fallo! Ma visto che l'auto elettrica non ce l'hai e comunque non è così facile prenderne una a noleggio o in prestito e avere anche il tempo di lanciarsi in un viaggio di 1000 km, puoi almeno fare una simulazione con ABRP prima di commentare. (Ma comunque, simulare il viaggio con ABRP non è più difficile che simularlo con Google Maps, cosa che fai sicuramente anche tu, a meno che non usi ancora le cartine stradali!)
Ritratto di realista
10 marzo 2023 - 01:12
1
Forse non mi sono spiegato. Non ho alcun bisogno di simulare alcun viaggio visto che ho qualche milione di km sulla schiena (purtroppo). Di solito mi basta sapere la distanza in km dalla destinazione per calcolare, a stima, le ore necessarie per raggiungerla, ovviamente con una ICE. Non me frega nulla delle app e dei calcoli delle BEV. Io sono libero. Punto.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:27
2
Ma anche con la BEV è la stessa cosa! Come uno dopo un po' impara quali svolte deve prendersi o dove si trovano le aree di sosta migliori, allo stesso modo dopo che uno ha fatto un determinato percorso sa dove sono i caricatori fast! Non c'è alcuna differenza.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:32
2
Faccio un esempio per essere più chiaro: io, quando giro per la Pianura Padana, dato che conosco le strade che faccio spesso, so anche dove ci sono le stazioni di ricarica più comode e quindi non ho bisogno né di ABRP né del navigatore. La simulazione del viaggio serve per chi un'auto elettrica non ce l'ha e vuole avere un'idea di come funzioni in anticipo (per esempio servirebbe a te per capire che dici un mucchio di assurdità), oppure per chi si trova ad usare un'auto che non conosce bene o ad affrontare un percorso che non ha mai fatto o che non si ricorda a sufficienza.
Annunci