Dacia
Duster

da 19.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

434/181/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

450-517/n.d.

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Con la terza generazione, questa suv compatta è migliorata parecchio nella sicurezza: di serie per tutte le versioni, fra l'altro, la frenata automatica, il mantenimento di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento posteriore degli ostacoli. A dispetto dei soli 434 cm di lunghezza, dentro lo spazio abbonda; anche per i bagagli e pure nelle versioni ibride, che non presentano un vano di carico compromesso dagli ingombri della batteria.
 
L’unico motore ripreso dalla precedente Dacia Duster è il 1.0 turbo a Gpl mentre non è più riproposta un’unità a gasolio. In compenso, ci sono due versioni ibride: la brillante 1.3 turbo mild hybrid da 131 CV (l’unica offerta anche a trazione integrale) e la 1.6 full hybrid da 140 CV (solo con cambio robotizzato, promette bassi consumi specie in città).
 
Come nelle precedenti Duster, le plastiche interne sono tutte rigide, ma inserti colorati e un bel lavoro di design non fanno sembrare “povero” l’ambiente. Valido il nuovo sistema multimediale, con display ampio e in bella vista, e convincono pure i comandi, tutti fisici compreso quelle del “clima” (monozona sulle più ricche e privo di bocchette d’aerazione posteriori).

Versione consigliata

Una 1.0 a Gpl va già bene e fa risparmiare (tanto) sin dal primo metro. Chi cerca un bel po’ di brio o ha bisogno della trazione integrale guardi invece alla 1.3 mild hybrid. Dato il sovrapprezzo di diverse migliaia di euro rispetto alla 1.0 a Gpl, la 1.6 full hybrid è da consigliare solo a chi marcia in massima parte in città o ha bisogno del cambio automatico. Puntate alle versioni più ricche: la Journey per chi vuole maggiore comfort o la Extreme per chi cerca un aspetto più “avventuroso” e qualche soluzione pratica extra (come le barre sul tetto che ruotano di 90° per poterci fissare direttamente sopra portabici e altro).

Perché sì

Motori Piuttosto leggera, anche con pochi cavalli la Dacia Duster si muove decorosamente. Il 1.0 a Gpl fa risparmiare parecchio, il 1.3 mild hybrid è vivace e il 1.6 full hybrid promette cosnumi molto bassi in città.

Prezzo/dotazione Poche le rivali che sono così ben equipaggiate in rapporto al prezzo. 

Spazio A dispetto delle dimensioni esterne contenute, dentro i centimetri abbondano per persone e bagagli.

Perché no

Climatizzatore Il sistema automatico è solo monozona e mancano le bocchette posteriori.

Fruscii Il rumore dell'aria che corre sulla carrozzeria diventa evidente già prima dei 100 km/h. 

Sterzo Solo discreta la precisione delle traiettorie; il comando della 1.3 è, poi, fin troppo leggero, mentre nella 1.6 è l'opposto: in manovra è piuttosto pesante.

VIDEO

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
69
18
16
15
VOTO MEDIO
3,8
3.754385
171

Photogallery