Lamborghini
Revuelto

da 514.840

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/203/116

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 160post. -

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

La prima plug-in della Lamborghini è una supercar a due posti dalle prestazioni mozzafiato: la casa  con una velocità massima dichiarata di 350 km/h e uno scatto “0-100” in 2,5 secondi. Merito dei 1015 cavalli combinati sviluppati dal V12 posteriore centrale da 825 CV (che è in bella vista, privo di qualsiasi tipo di copertura) e dai tre motori elettrici da 150 CV ciascuno. Uno è montato direttamente nel cambio, che è trasversale alle spalle del dodici cilindri. Gli altri due sono collegati a ciascuna delle ruote anteriori e permettono a questo bolide di muoversi con le quattro ruote motrici anche nella modalità di guida elettrica (denominata Città), disponibile fino a 140 km/h. Fra l’altro, in manovra la Lamborghini Revuelto si muove solo a corrente, visto che nel cambio a doppia frizione a otto marce non sono previsti gli ingranaggi per la retromarcia. La raffinata meccanica può contare anche su ammortizzatori a controllo elettronico e retrotreno sterzante. Il tutto è ovviamente controllato dall’elettronica, dando al guidatore una sensazione di grande omogeneità nel comporatamento anche alle andature più spinte. Ben tredici le modalità di guida che si ottengono combinando le impostazioni relative alla risposta di motori, cambio e assetto (Città, Strada, Sport e Corsa) con quelle relative alla gestione del sistema ibrido: Hybrid (ottimizza il contributo dei motori elettrici e il recupero di energia nei rallentamenti), Performance (che punta tutto sulle prestazioni) e Recharge. Quest’ultima consente di ricaricare la batteria da 3,8 kWh del sistema ibrido sfruttando il V12: in sei minuti si fa il “pieno” di corrente. In alternativa, si può collegarsi a una rete elettrica esterna, un’operazione non troppo lunga (30 minuti per un pieno a 7,4 kW), ma poco pratica, visto che la presa e all’interno del baule, sotto il cofano anteriore che va lasciato socchiuso, con uno speciale blocco. L’abitacolo, a cui si accede da porte con l'apertura verso l’alto, è sportivo, ben rifinito e tecnologico. Tre gli schermi: uno fa da cruscotto, quello centrale serve per l’infotainment e il terzo è per il passeggero. Ricco di tasti (alcuni piccoli) e con quattro piccole rotelle il volante, da cui si controlla praticamente tutto, inclusa (volendo) la posizione dell’ala posteriore mobile.

Versione consigliata

La Lamborghini Revuelto è offerta in una sola versione, ma con ampie possibilità di personalizzazione. Ben 400 i colori disponibili per la carrozzeria (che è in carbonio, ad eccezione delle porte, realizzate in alluminio), mentre per gli interni si può scegliere fra 70 combinazioni di tinte e materiali, dalla pelle alle fibre sintetiche. Poi ci sono gli optional come i particolari in carbonio per la plancia o la consolle, o all’esterno. Tre i tipi di sedili (volendo, con regolazioni elettriche e riscaldabili) e dieci le tinte per le cinture di sicurezza. Per i dettagli esterni si può scegliere fra sette colori per le pinze dei freni (che di serie hanno dischi carboceramici) e due misure di cerchi: quelli di serie prevedono ruote di 265/35 R 20 all’anteriore e 345/30 R 21 al retrotreno. A richiesta, si passa ai 265/35 R 20 davanti abbinati ai 355/25 R 22 dietro. Fra le opzioni ci sono anche la guida semiautonoma in autostrada e i fari a matrice di led.

Perché sì

Guida La Revuelto è davvero reattiva, grazie anche al retrotreno sterzante. E, al contrario di altre supercar, risponde in modo molto naturale anche nella guida al limite.
Personalizzazioni Questa supercar consente di scegliere fra 400 colori per la carrozzeria e 70 combinazioni cromatiche per gli interni. Ovviamente anche la tinta delle pinze freno è a scelta.
Suono L’architettura V12 resta insuperabile nel rombo, che conquista soprattutto oltre i 7000 giri.

Perché no

Accesso alla presa di ricarica Si trova nel cofano anteriore, che va tenuto aperto o socchiuso durante il rifornimento di corrente.
Comandi al volante I tasti sono tanti e piccoli e rischiano di confondere. Le quattro rotelle sono più pratiche, ma comuqnue minuscole.
Retrocamera Lo sviluppo verticale dello schermo dell’infotainment limita la larghezza delle immagini, che potrebbero essere più grandi con un display orizzontale.

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