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Lamborghini LB744: si svelano nuovi dettagli tecnici

Pubblicato 21 marzo 2023

Tredici combinazioni di modalità di guida e un sofisticato “cervellone” elettronico a orchestrare l’azione del sistema ibrido: ecco come funzionano i propulsori della nuova supercar della Lamborghini.

Lamborghini LB744: si svelano nuovi dettagli tecnici

VISTA DENTRO - Manca sempre meno: il 29 marzo la Lamborghini svelerà le forme e il nome della sua nuova ammiraglia a dodici cilindri che andrà a prendere il posto della Aventador. Della supercar soprannominata, almeno per il momento Lamborghini LB744, abbiamo scoperto diversi particolari nelle scorse settimane, a partire dall’inedito e potentissimo sistema ibrido ricaricabile (qui la news), passando per la nuova e più leggera monoscocca in carbonio (qui per saperne di più). Ma come si interagirà con un motopropulsore così raffinato e complicato? Gli ingegneri della Lamborghini tornano a rispondere oggi scoprendo quello che sarà il centro di controllo della nuova supercar, ovvero il suo volante. Tanti tasti e rotori integrati sulle razze, fortunatamente tutti fisici, per avere sempre a portata di dito tutte le funzioni più importanti.

DA QUI SI CONTROLLA TUTTO - Come ci hanno abituato tante supercar degli ultimi anni, molti dei comandi più comuni - come le frecce o l’azionamento dei tergicristalli - si trovano proprio sul volante, ma sulla Lamborghini LB744 debuttano ben quattro nuovi rotori: il primo in alto a sinistra, di colore rosso, è quello delle tradizionali modalità di guida, che non cambiano nome rispetto al passato - Strada, Sport e Corsa -, ma si evolvono nelle logiche di funzionamento per far lavorare al meglio il dodici cilindri con il nuovo cambio robotizzato doppia frizione a otto marce e i tre motori elettrici. Premendo al centro del rotore si attiva invece la funzione di launch control per scaricare a terra tutta la potenza con la massima efficacia accelerando da fermo. In alto a destra il secondo rotore, quello che verrà utilizzato per gestire in maniera specifica il funzionamento del sistema ibrido: premendo al centro del rotore si attiva la modalità di guida 100% elettrica - denominata Città - con la quale la Lamborghini LB744 può muoversi a zero emissioni per alcuni chilometri potendo contare su 180 CV di potenza combinata. Girando a destra o sinistra si selezionano invece le modalità ibride: una consente di ricaricare in fretta la batteria in movimento (Recharge) utilizzando il dodici cilindri come generatore, una mantiene la “pila” a un livello di carica costante (Hybrid), l’ultima permette ai motori elettrici di utilizzare tutta la potenza a disposizione (Performance) a costo di scaricare più velocemente la batteria - una modalità utile, per esempio, in un giro di pista lanciato. 

IL CRUSCOTTO DIGITALE SI EVOLVE - Più in basso gli altri due rotori, meno tecnologici ma altrettanto importanti tutte le volte che ci si mette alla guida di questa supercar: in basso a sinistra troviamo, infatti, quello dedicato all’asse di sollevamento anteriore, utile per affrontare dossi e repentini cambi di pendenza senza toccare il sottoscocca, quello a destra controlla la posizione dello spoiler posteriore attivo. A ogni azione sui tasti del volante corrisponde una reazione del nuovo cruscotto digitale, più definito e più chiaro nelle grafiche rispetto a quanto visto fino a questo momento sulla Huracán e sulla Aventador. 

DIAMO QUALCHE NUMERO - E se della meccanica conosciamo già delle fondamenta, nuovi dettagli emergono sui guadagni percentuali che la Lamborghini LB744 vanterà sull’auto che va a sostituire. La nuova architettura consente una distribuzione delle masse ottimale (44% sull'anteriore e 56% sul posteriore) combinata a una maggiore rigidità delle barre antirollio - rispettivamente dell’11% all’anteriore e del 50% al posteriore rispetto alla Aventador; completamente rivisto anche il rapporto di sterzo (ridotto del 10% rispetto alla Aventador Ultimae) e aumentata l’impronta a terra anteriore più generosa (4% in più rispetto alla Aventador). A livello aerodinamico la nuova carrozzeria garantirà un sensibile aumento della deportanza (+66%) mentre l’impianto frenante carboceramico diventa ancora più grande: le pinze anteriori a 10 pistoni, anziché sei, sono combinate a dischi 410 mm (in luogo dei 400 della Aventador Ultimae); anche al posteriore il diametro dei dischi sale di 10 mm (390 mm contro 380) con pinze a 4 pistoni.

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Ritratto di Gordo88
21 marzo 2023 - 12:46
1
I 4 manettini sono molto hot!!
Ritratto di Er sentenza
21 marzo 2023 - 12:56
Tutto molto interessante....ora non resta che spiegarlo al calciatore semi analfabeta che la comprerà.
Ritratto di nano75
21 marzo 2023 - 16:29
non mi pare sia citata la divina commedia sui manettini per utilizzarli e comunque ho letto diversi commenti di analfabeti anche su questo forum che non è sicuramente frequentato da calciatori. ...come ogni oggetto verrà comprata da chi se lo può permettere
Ritratto di Alvolantino
21 marzo 2023 - 14:53
Pur di mantenere in piedi i vecchi, lenti e inquinanti motori termici, ci provano con le inutili plugin, mentre la concorrenza sforna elettriche vere come Tesla che la sverniciano completamente!⚡
Ritratto di fiat131
22 marzo 2023 - 21:01
Con solo 27 secondi ritardo in circuito CLASSIFICA RECORD NURBURGRING AGGIORNATA 5. Lamborghini Aventador SVJ 6:44.97 22. Tesla Model S P100D+ 7:13.70
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 marzo 2023 - 15:46
1
Per fortuna non è mossa dal solo motore da lavatrice con supercentriguga , ma ha anche un emozionale e prepotente motore vero termico sputafiamme , godo .
Ritratto di alvolantefan
21 marzo 2023 - 16:33
Non so se l'esigenza primaria per il cliente tipo Lamborghini sia quella di disporre di tutte quelle modalità di guida. Per un'auto così credo sia relativo. Es. modalità 'citta' o 'bassi consumi'.... Come una piccola Suv, insomma. Mah!
Ritratto di Lorenz99
21 marzo 2023 - 21:24
TROPPA COMPLESSITÀ NELL'INTERFACCIA UOMO-MACCHINA. 13 MODALITÀ DI GUIDA SONO TROPPE DA 886 A 907 CV,SOLO UN COLLAUDATORE PUÒ PERCEPIRE LA DIFFERENZA, BASTA UN RAIN,SPORT E PISTA,POI IL VOLANTE È TROPPO AFFOLATO DI PULSANTI, PREFERISCO LA MCLAREN CHE È SENZA TASTI, PERCHÈNELLA GUIDA AL LIMITE NON RIESCI A GESTIRE TUTTE STE FUNZIONI. LA BATTERIA COSÌ PICCOLA È GIUSTO PER DEFINIRLA PLUG IN. PER FORTUNA HA ANCORA IL V12 A 9250RPM,DA SOLO VALE LA SPESA. IL PESO REALE CON IL PIENO PENSO CHE SARÀ VICINO AI 2000KG, CHE UNITI AI QUASI 5MT. DI LUNGHEZZA,PENALIZZANO LA MANEGEVOLEZZA NEL MISTO STRETTO.
Ritratto di Ferrari4ever
22 marzo 2023 - 07:11
1
Smettila di urlare, e soprattutto ricordati di mettere sempre gli spazi.
Ritratto di Trattoretto
22 marzo 2023 - 07:21
Chissà se è presente anche la modalità “palmares sportivo“ con i nomi dei piloti che nella storia hanno vinto i campionati….
Ritratto di basti73
22 marzo 2023 - 18:12
Ma oltre che aver scritto il RE dei commenti inutili e senza senso ti hanno anche permesso di votare alle ultime elezioni? Chiedo per un amico.
Ritratto di AZ
22 marzo 2023 - 15:13
"...una distribuzione delle masse ottimale..." lo dicono sempre, qualsiasi essa sia.
Ritratto di alvolantefan
22 marzo 2023 - 15:24
Ma noi dai se fosse 30% davanti e 70% direbbero: 'una distribuzione delle masse cìdel tutto cretina'