Renault
Captur

da 22.550

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/180/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

326-422/1458-1596

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La crossover francese è realizzata sulla base della piattaforma CMF-B (la stessa della piccola Clio, utilizzata anche per la "cugina" Nissan Juke). Molto compatta (è lunga 424 cm), la Renault Captur ha forme equilibrate e muscolose, con frontale dai fari sottili e luci diurne "a freccia". Le fiancate scavate nella parte bassa, con la linea alla base dei finestrini che risale verso la coda e il tetto che scende verso la parte posteriore fino ad appoggiarsi sul terzo montante, danno slancio. A rendere personale la parte posteriore contribuiscono poi gli snelli fanali “a C” e il lunotto molto piccolo (che non aiuta la visibilità).

Gli interni della Renault Captur sono piuttosto moderni e ben rifiniti, con la plancia su due livelli e la consolle rivolta verso il guidatore che. Convincono anche la strumentazione digitale configurabile e il grande display a sviluppo verticale di 10,4" del sistema multimediale (basato sul sistema operativo Android Automotive). L'abitacolo è spazioso, le poltrone sono ampie e ben sagomate e ci sono parecchi centimetri a disposizione delle gambe di chi siede dietro. Comoda anche la posizione di guida. Notevole il baule, che grazie al divano scorrevole (una rarità nella categoria) di 16 cm consente di gestire al meglio lo spazio. Alta, però, la soglia di carico a 78 cm da terra. Bene la dotazione in rapporto al prezzo della Renault Captur.

La Renault Captur è proposta come 1.0 turbo a benzina tre cilindri da 91 CV (anche bifuel a Gpl, ma con 10 cavalli in più), 1.3 ibrida leggera da 158 CV con cambio robotizzato e 1.6 full hybrid. Tutte vantano consumi contenuti, e la 1.3 è anche molto scattante. La tenuta di strada è sicura, la stabilità elevata e lo sterzo rapido (ma a volte brusco nel ritornare nella posizione centrale). 

Versione consigliata

Le 1.0 TCe a Gpl costano poco di più delle versioni solo a benzina, e dimezzano la spesa per il carburante: per risparmiare, sono il massimo. Le 1.3 TCe sono le più adatte per chi non vuole rinunciare a un gradevole brio anche in una crossover da famiglia, mentre le E-Tech ibride full sono più valide in città: bevono pochissimo, si muovono per la maggior parte del tempo nella silenziosa modalità elettrica e hanno il cambio automatico di serie (come le 1.3). 

Perché sì

Gamma L'auto è offerta in parecchie versioni interessanti: c'è a benzina, bifuel a Gpl e in due versioni ibride. 
Interni Sono spaziosi e ben rifiniti, e col divano scorrevole di 16 cm anche molto pratici.
Sistema multimediale L'infotainment è ricco e basato su Android Automotive.

Perché no

“Clima” automatico Non c'è quello bizona, neppure tra gli optional. 
Soglia di carico 78 cm da terra non sono pochi.
Sospensioni Con le gomme più grandi, sulle buche hanno una risposta un po’ secca.

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