Skoda
Kodiaq

da 40.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/186/166

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

340-910/1945-2105

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La seconda generazione della Skoda Kodiaq ripropone la “ricetta” che ha fatto la fortuna della prima: tanto spazio, molte soluzioni pratiche e interni di qualità. Ma si tratta di un'auto nuova, che cresce in lunghezza di 6 cm (arrivando a quota 476) e che ora c’è solo col rapido e dolce cambio robotizzato a doppia frizione.

Sotto il cofano della Skoda Kodiaq è stato confermato il 2.0 a gasolio da 150 CV, che diventano 193 se si abbina il quattro cilindri alla trazione integrale. L’alternativa è la 1.5 mild hybrid, con 150 CV (in arrivo anche le plug-in, che promettono quasi 100 km di autonomia a corrente). Indipendentemente dal motore, tutte le Skoda Kodiaq assicurano grande comfort, per silenziosità e capacità di assorbire lo sconnesso; ma solo quelle con ammortizzatori a controllo elettronico e sterzo a demoltiplicazione variabile hanno una buona agilità in rapporto agli ingombri.

Dentro, specie attingendo ai non troppo costosi pacchetti di personalizzazione, convincono le finiture e lo spazio è davvero tanto; senza sovrapprezzo ci sono perfino due posti supplementari a scomparsa nell'enorme bagagliaio. Pratici e gradevoli da azionare i comandi, in gran parte fisici. Spiccano le “rotellone” per il climatizzatore che integrano dei piccoli schermi e che, se premute, permettono di gestire altre funzioni come il riscaldamento o la ventilazione dei sedili. Bene anche l'impianto multimediale, ricco e intuitivo e con display di 10,4" o (optional) di 13"; utile finezza, la presenza di due piastre per la ricarica dei cellulari, oltretutto ventilate per evitare surriscaldamenti.  

Versione consigliata

Una Skoda Kodiaq 2.0 TDI da 150 CV va bene per ogni occasione. Contate, però, che le 1.5 mild hybrid di pari potenza costano diverse migliaia di euro in meno e che potrebbero essere meno soggette alle limitazioni del traffico legate alle emissioni. Le Executive hanno di serie tutto quello che serve e costano poco più della “base”.

Perché sì

Comfort Moleggio e insonorizzazione sono riusciti e i comandi leggeri e facili da azionare.

Praticità Tante soluzioni “furbe” (come dei portaoggetti asportabili) e i comandi intuitivi rendono più gradevole l'uso.

Spazio I centimetri abbondano in qualunque direzione; molto ampio il bagagliaio.

Perché no

Maneggevolezza Senza ammortizzatori a controllo elettronico e sterzo a demoltiplicazione variabile, le rivali con retrotreno sterzante sono ben più agili.

Portellone motorizzato È di serie solo nelle versioni più ricche; per le altre, è in un pacchetto un po’ costoso.

Quinto posto Il tunnel sul pavimento sporge parecchio e il divano è sagomato per ospitare al meglio solo chi sta ai lati.

VIDEO

Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
17
12
14
16
VOTO MEDIO
3,0
2.9863
73

Photogallery

Le promozioni attive
Škoda Kodiaq a partire da 249 € al mese.
Škoda Kodiaq da € 249 al mese con finanziamento Clever Value.
Prezzo scontato a € 36.460 €
Prezzo di listino € 41.300 €
-12%