CRESCE UN PO’ - L’attuale MG ZS è sul mercato dal 2017 ed è vicina la sua sostituzione: infatti la prossima generazione dovrebbe debuttare entro la fine del 2024. La crossover compatta, prodotta in Cina dalla Saic con il marchio britannico che prende il nome dalle iniziale di Morris Garage, manterrà le proporzioni del modello che conosciamo anche se dovrebbe aumentare leggermente le sue dimensioni rispetto ai 432 cm attuali. Nel frattempo arrivano le prime immagini dei brevetti e alcune foto spia del sito Drive provenienti dall’Australia, dove una ZS camuffata è impegnata in una serie di test, che ci permettono di farci un’idea su come sarà la nuova generazione.
FORME RICONOSCIBILI - Il design della nuova MG ZS richiama quello dell’ultima hatchback MG 3 e della wagon MG 5, con la griglia anteriore che si sposta verso il basso, incorporando la targa, mentre i fai mantengono un disegno simile a quello attuale, seppur con una firma luminosa differente. Dalle immagini camuffate provenienti dall’Australia e dai brevetti si nota un profilo laterale piuttosto conservativo, con maniglie delle portiere tradizionali e mancorrenti sul tetto, anche se più discreti. Anche nel posteriore la suv compatta non viene stravolta: cambia il disegno del paraurti e quello dei fari mentre il portellone adotta spigoli più accentuati rispetto alle linee più morbide della ZS attuale. Dall’Australia arrivano anche le prime immagini spia degli interni, che mostrano un ampio touchscreen centrale per l’infotainment e una fila di pulsanti fisici che consentono di gestire rapidamente alcune funzioni.
ANCHE IBRIDA - Novità dovrebbero nascondersi anche sotto al cofano. Se l’attuale MG ZS è disponibile in versione completamente elettrica oppure con due motori a benzina (4 cilindri 1.5 da 106 CV e 3 cilindri 1.0 turbo da 111 CV), la prossima generazione oltre che a batteria dovrebbe essere anche ibrida. Al momento non si sa tuttavia se i powertrain ibridi saranno un’alternativa ai motori puramente termici o li sostituiranno. La ZS potrebbe sfruttare il sistema full hybrid della MG 3, che dichiara una potenza combinata di 194 CV, data dal quattro cilindri a benzina da 1,5 litri abbinato a un motore elettrico, collegato a un cambio automatico a 3 rapporti e alimentato da una piccola batteria non ricaricabile dall’esterno da 1,83 kWh.