MG
ZS

da 17.340

Lungh./Largh./Alt.(cm)

432/181/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

448/1375

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

La MG ZS è una crossover compatta a trazione anteriore, prodotta in Cina; il glorioso marchio britannico, nato nel 1922 e che prende il nome dalle iniziali di Morris Garage, è infatti di proprietà della Saic dal 2009. La ZS ha linee classiche, non troppo vistose e con un pizzico di aggressività; le ruote, però, pur essendo di 16 o di 17" in base alla versione, sembrano un po' troppo piccole in rapporto all'alta fiancata. L'abitacolo è spazioso, come pure il bagagliaio, e lineare nello stile: ha il cruscotto con strumenti a lancetta, un display centrale "touch" fino a 10,1" anche col navigatore, il "clima" automatico bizona con comandi tradizionali e bocchette in parte tonde e in parte squadrate. Discrete le finiture. La ZS c'è sia a benzina sia elettrica. Quelle con motore a combustione interna sono proposte a prezzi competitivi e vantano una buona comodità, ma non sono molto vivaci e neanche così precise da guidare: evidente il rollio in curva. Le elettriche garantiscono uno sprint più che soddisfacente, e anche l'autonomia dichiarata non è male. In particolare, quella delle versioni con batteria da 72 kWh. Il tempo di ricarica minimo dichiarato, da una colonnina pubblica in corrente continua, è di 40 minuti per passare dal 5 all'80%; la potenza massima accettata è di 92 kW. Interessante anche la funzione V2L (Vehicle to Load), che consente di utilizzare la batteria dell'auto per alimentare dei dispositivi esterni (come una bici o uno scooter elettrici). La dotazione di tutte le MG ZS è ricca in rapporto al prezzo, e le elettriche dispongono anche di molti aiuti elettronici alla guida (a partire dalla frenata automatica e dal mantenimento in corsia). 

Versione consigliata

Fra le MG ZS a benzina, a meno che non vogliate il cambio automatico, una 1.5: le 1.0 non offrono molto di più, e il supplemento di prezzo è significativo. Quanto alle elettriche, invece, tutto dipende da quanta strada fate in media e dalla facilità con cui potete ricaricare la batteria: nelle 72 kWh la "pila" dura più a lungo, ma l'auto costa molto di più.

Perché sì

Abitabilità C'è spazio in abbondanza per guidatore e passeggeri.

Prezzo/dotazione Questa crossover è ben equipaggiata in rapporto al prezzo.

Sicurezza Le elettriche hanno molti aiuti alla guida, e l'auto ha ben figurato nei test dell'Euro NCAP.

Perché no

Guidabilità Le sospensioni soffici aiutano il comfort, ma l'auto ondeggia un po' troppo se si guida con brio.

Possibilità di personalizzazione Si sceglie solo fra due allestimenti; nessun optional, se non la verniciatura metallizzata.

Rete di vendita e assistenza La MG è da poco in Italia. Poco diffuse le rappresentanze, specie al Sud e nelle isole. 

MG ZS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
17
21
18
54
VOTO MEDIO
2,8
2.777025
148

Photogallery