PRIMO CONTATTO

Mazda MX-30: con la benzina va più lontano

Questa crossover si può considerare un’ibrida plug-in o l’unica elettrica con motore (Wankel) per aumentare l’autonomia. Equilibrata e piacevole da guidare, è ben rifinita. Ma l’accesso al divano non è agevole.
Pubblicato 06 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.770
  • Consumo medio (dichiarato)

    100 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    21 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda MX-30
Mazda MX-30 R-EV Makoto
Arriva a fine ottobre 

Questa crossover coupé a cinque posti si affianca alla versione solo elettrica (qui la prova), dimezzando la capacità della batteria e aggiungendo un motore rotativo a benzina, anteriore come la trazione, che aumenta l’autonomia generando energia per la batteria. La Mazda MX-30 è una vettura non convenzionale, sia per le forme (singolari le piccole porte posteriori con apertura controvento) sia per la tecnica: per la massima libertà di scelta, oltre che dal motore Wankel, è ricaricabile via cavo (l’omologazione è infatti ibrida plug-in). Questa versione R-EV mantiene i pregi e qualche limite strutturale (come il piccolo baule) di MX-30 solo elettrica, togliendo però l’ansia da ricarica e ampliando la flessibilità di utilizzo, con un prezzo simile (500 euro in meno per l’allestimento Makoto).

Una nuova tecnologia 

Finora l’unica elettrica con range extender, ovvero con un motore a benzina che ricarica la batteria, è stata BMW i3 (qui la prova): una compatta cittadina oramai fuori produzione, che disponeva di un piccolo serbatoio di nove litri. Le innovazioni sostanziali di Mazda MX-30 R-EV sono la tecnologia con motore rotativo Wankel (unica applicazione al mondo del propulsore nel quale Mazda ha creduto fino a correre alla 24 Ore di Le Mans, vincendola nel 1991), e la diversa visione del progetto: batteria contenuta a 17,8 kWh (rispetto ai 35,5 di MX-30) e serbatoio da 50 litri per la benzina. 

Dentro è ben fatta, ma… 

La Mazda MX-30 R-EV conserva le dimensioni della versione solo elettrica: è lunga 440 cm, larga 180 e alta 156 con passo di 266. È elegante e ben rifinita, e nello stile evoca le coupé grazie alle piccole porte posteriori che si aprono ad armadio rispetto alle anteriori (elemento classico Mazda, adottato dalle sportive ai pick-up), limitando però l’accessibilità alla seconda fila di sedili. Le finiture sono di qualità con materiali e assemblaggi curati. A fronte della plancia e dei comandi ben realizzati oltre che gradevoli alla vista e al tatto, non brilla la scelta del display centrale dal taglio orizzontale: pur essendo in alto con buona visibilità, il formato penalizza la visione della mappa per la navigazione, anche se c’è in aiuto l’head-up display per le indicazioni. Inoltre si controlla solo con una rotella.

Si carica anche dalle colonnine rapide

Nella Mazda MX-30 R-EV il motore elettrico eroga 170 cavalli (nella versione solo a corrente la potenza è di 145 CV) e 260 Nm di coppia. Più leggera la batteria a 355 Volt, che pesa 188 kg, contro i 310 dell’elettrica “pura”. A proposito di peso, per il Wankel (0,8 litri e 75 CV) è stata adottata una struttura in alluminio, che ha fatto risparmiare 15 kg. È alimentato a iniezione diretta diretta e ha un rapporto di compressione è di 11,9:1. Con la ricarica dalla rete, la casa giapponese dichiara 1 ora e 30 minuti per portare la batteria dal 20 all’80% con corrente alternata monofase a 7,2 kW. Sfruttando la ricarca trifase a 11 kW, invece, occorrono circa 50 minuti. Mentre in corrente continua a 36 kW (massima potenza accettata), bastano 25 minuti. 

Come funziona

Il motore Wankel anteriore trasversale lavora in asse con l’elettrico ma senza trasmettere direttamente il movimento alle ruote (qui lo schema del suo funzionamento). Il tutto avviene in modo fluido e senza strappi: solo all’accensione del motore termico si percepisce un rumorino sommesso e, a nostro gusto, non spiacevole. A livello di autonomia con la sola batteria si possono percorrere, secondo la casa, da 85 a 110 km (secondo se fuori città o in zona urbana). Con batteria scarica il Wankel è chiamato a lavorare di continuo, e la Mazda dichiara in queste condizioni un consumo di 13,2 km con un litro. Ad ogni modo è piuttosto raro trovarsi a secco di energia elettrica, perché il sistema la mantiene automaticamente attorno al 45%, oppure scegliendo Charge, si imposta il valore dal 20 al 100%. 

Come va 

L’abitacolo accoglie gradevolmente, e si riconosce l’ambiente Mazda che secondo gli allestimenti può essere maggiormente caratterizzato in senso sportivo o raffinato, comunque curato. La posizione di guida è facilmente regolabile e si adatta a diverse corporature e posture, con buona visibilità: un po’ meno la posteriore per il tetto discendente e il lunotto inclinato. Il comfort inizia dall’assetto che, pur con cerchi da 18 pollici di serie, filtra piacevolmente imperfezioni e sconnessioni, con positivi riflessi anche sulla precisione dello sterzo e sulla tenuta. Il peso complessivo non è irrilevante ma ben bilanciato, con buona reattività e guidabilità anche sportiveggiante. La velocità massima, dichiarata è di 140 km/h con qualsiasi programma di guida prescelto (EV, Normal e Charge). Un valore in linea con quanto abbiamo letto nel tachimetro durante nostro test sulle autostrade tedesche: 145 km/h. A queste andature abbiamo notato solo con qualche leggero fruscio aerodinamico. A proposito di comfort acustisco, nella guida l’intervento del motore Wankel si riconosce da un “rumorino”, che però non è spiacevole. E non si avvertono neppure azioni brusche, come una variazione nella spinta del motore elettrico. Comode e funzionali le palette al volante con cinque posizioni per regolare la frenata rigenerativa, mai eccessiva (niente “One-pedal”); il sistema frenante nell’uso normale è adeguato ed efficace, nemmeno in fase di arresto ha le incertezze comuni a molte ibride o elettriche. 

La gamma e i prezzi 

Per la MX-30 R-EV sono previsti tre allestimenti e due versioni speciali. Di questi, i primi due hanno prezzi identici alla variante 100% elettrica: 38.520 euro per la Prime Line e 39.470 per la Exclusive Line. Mentre per la Makoto vanno messi in conto 41.270 euro. Le due serie speciali accompagneranno il lancio (da fine ottobre in concessionaria): Advantage a 40.020 euro e l’ancor più ricca Edition R a 46.020. Nessuna opzione extra, a parte il pacchetto Driver Assistance & Sound a 1400 e il tetto apribile a 800, solo per la ricca Makoto, o le vernici particolari. Apprezzabile la garanzia di 6 anni o 150.000 km.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sconnessioni sono ben filtrate e i rumori sono contenuti.
  • Finiture
    Materiali e assemblaggi mostrano una certa cura.
  • Garanzia
    La copertura è di 6 anni (o 150 mila km): tre volte di più quella obbligatoria.
PERCHÉ NO
  • Baule
    La capacità è più vicina a quella di un’utilitaria che di una crossover lunga 440 cm.
  • Infotainment
    Si gestisce solo con una rotella: niente comandi a sfioramento. E lo schermo poco esteso in altezza non aiuta con la navigazione.
  • Posti dietro
    L’accesso al divano è scomodo, e una volta a bordo lo spazio in altezza e per le gambe non è moltro. Ridotta anche la visibilità.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina (tipo Wankel)  
Cilindrata cm3 830
No rotori 1 anteriore trasversale
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/4500 giri
Coppia max Nm/giri 117/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/9000
Coppia max Nm/giri 260/4481
Tipo batteria ioni di litio 17,8 kWh
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 125 (170)
   
Emissione di CO2 grammi/km 21
   
Cambio assente
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 140
Accelerazione 0-100 km/h (s)8 9,1
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/180/156
Passo cm 266
Peso in ordine di marcia kg 1778
Capacità bagagliaio litri 350/1155
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio benzina litri 50
Mazda MX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
56
37
16
49
VOTO MEDIO
3,4
3.435145
239
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2023 - 17:38
Si fa decisamente notare!
Ritratto di AndyCapitan
6 ottobre 2023 - 20:17
4
Sì certo....ci manca solo l' inaffidabile Wankel per completare il quadretto.. : )
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2023 - 21:10
Quindi secondo te Mazda, che da decenni sviluppa il motore rotativo, nel 2023 mette in commercio un REX Wankel inaffidabile?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
7 ottobre 2023 - 10:34
Secondo me sì, in Mazda non hanno mai saputo fare dei motori decenti
Ritratto di Volandr
8 ottobre 2023 - 11:35
Vabbè, ora si può sparare qualsiasi giudizio a vanvera.
Ritratto di snake76
10 ottobre 2023 - 08:00
Non sono proprio a vanvera. Ad affidabilità non saprei ma il Wankel richiede tanta manutenzione ed è parecchio più costosa rispetto a un motore classico, tutti i suoi vantaggi vengono azzerati dai suoi difetti. Se nessuna casa lo ha sviluppato un motivo valido ci sarà....solo Mazda ci crede, e secondo me fa molto male.
Ritratto di Volandr
10 ottobre 2023 - 17:34
Giudizi a vanvera quando dice che Mazda non ha mai saputo fare dei motori decenti. Tra l'altro è l'unica ad avere affinato così bene i suoi quattro cilindri, anche sul modello più piccolo, da non avere avuto bisogno di ricorrere a nessun tre cilindri. E i suoi 2000 a benzina sono ottimi. Ma a lei magari non piace nemmeno la Honda.
Ritratto di snake76
11 ottobre 2023 - 07:54
Sui quattro cilindri Mazda non posso che concordare, avevo una CX-5 2200 diesel (che ahimè me l'hanno rubata) ed andava una meraviglia. Ora ho scoperto Honda ed è ancora meglio, non la lascio più.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2023 - 16:31
1
I motori rotativi presentano una serie di vantaggi rispetto ai motori alternativi, ma ciò significa accettare alcuni svantaggi che ne derivano. In poche parole, di solito si tratta di consumo di carburante (e di olio) ed intervalli più brevi tra un intervento meccanico serio e l'altro.
Ritratto di speedypollo
6 ottobre 2023 - 17:59
Se ne fanno una con un 2.0 diesel puro di 150cv (veri), se mettono un cambio manuale con le marce ben scalate (non lunghe), se trovano il modo di montare gli sportelli anche per quelli di dietro, se tolgono quegli orripilanti passaruota in plastica, se tirano fuori lo schermo del gps da quel fosso dove l'hanno infilato e lo rendono touch, se sistemano le bocchette del clima e relative regolazioni, se contengono il peso a max 1400 kg, corro a ordinarne una.
Ritratto di Ferrari4ever
7 ottobre 2023 - 08:13
1
È una macchina che era nata per essere puramente elettrica, bella grazia che l’hanno fatta rev. Quindi non pretendere troppo, se vuoi una diesel non tanto grande, vai alla vecchia generazione di Mazda CX-30.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
7 ottobre 2023 - 10:37
Cringe
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2023 - 19:21
4
Quella che cerchi la fanno già un sacco di marchi europei, hai solo l'imbarazzo della scelta. Tanto si lamentano pure di quelle
Ritratto di vergassivellauno
9 ottobre 2023 - 00:34
Concordo
Ritratto di nik66
9 ottobre 2023 - 06:56
speedy secondo me hai messo troppi "se" :):):)
Ritratto di MS85
6 ottobre 2023 - 18:15
Volendo vedere qualche aspetto positivo: almeno le hanno dato qualche cavallo in più. Sulla BEV ti veniva voglia di scendere e spingere che forse si faceva prima.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
7 ottobre 2023 - 10:37
Neronelanzi, lavori ancora per Suzuki?
Ritratto di MS85
8 ottobre 2023 - 09:37
Oh, é tornato Damien Gelmini. No mi spiace Damien, ma se ti serve un contatto per una Swift usata ti posso passare un paio di numeri.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
9 ottobre 2023 - 23:07
Ti hanno cacciato a calci in clo da Suzuki?
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2023 - 18:20
In pratica consuma quanto un camper anni 80.
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2023 - 19:22
4
O una Renegade 1.0
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2023 - 19:29
Pregi: non è brutta, bella no ma è particolare. Ma diamine, che ci voleva a fare 4 portiere normali..... Difetti: consumo disumano, prezzo altissimo, senza bagagliaio, e ti tocca attaccarla alla spina tutti i giorni sperando di non sforare gli 80km altrimenti son dolori. A sto punto meglio una qashqai epower a trazione solo elettrica come questa che non attacchi a spine ma ti garantisve i 20km/l, e costa pure meno.
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2023 - 20:07
1
Costa sui 40 anche quella solo che questa è plug in mentre la qashqai no..
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2023 - 20:10
Parte da 36 se non sbaglio
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 00:10
1
Parte da 37 mentre questa mazda 38
Ritratto di Polselli
7 ottobre 2023 - 00:21
Non è che voglio difendere l'auto, ma gli articoli li leggete o commentate a caso ? Il consumo di 13.2 km/l è nel caso in cui il motore wankel è sempre attivo, cosa praticamente impossibile a meno di un uso improprio (vado in elettrico finche non scarico la batteria e poi vado in modalità ibrida). Questa auto va usata in elettrico puro solo se la nostra percorrenza giornaliera è entro il range di 80-100Km altrimenti conviene usare l'auto lasciando all'elettronica il mantenimento della batteria intorno al 45% cosa che fara accendere il motore termico solo e se serve.
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2023 - 05:57
La trazione è solo elettrica, quindi a meno di non ricaricarla con la corrente praticamente sempre (85 km sono quelli dichiarati...ti lascio immaginare il dato reale) avrai il wankel sempre acceso per fornire alimentazione (non trazione) a 13 km/l (dichiarato anche questo, ti lascio immaginare il dato reale..).. in pratica, ribadisco, un camper anni 80 benzina. Il sistema migliore è il nissan al momento.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 16:21
1
Io sapevo che il migliore full hybrid è quello toyota anche perché alle alte velocità avere il motore termico che fa da generatore è meno efficiente che collegarlo alle ruote.. anche honda si è mossa in questa direzione ma vista l' esperienza in fatto di ibrido penso che toyota sia ancora avanti a tutti
Ritratto di snake76
10 ottobre 2023 - 08:04
Non ho mai provato il full hybrid Toyota ma ho una Honda Jazz ibrida e ti posso garantire che è eccezionale.
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 10:39
Gli articoli li leggo. In elettrico ha un autonomia bassa, meglio di altre ma bassa in generale. Se spendo 40mila euri l auto deve poter essere usata a tuttotondo, sia in città con percorrenze brevi, sia fuori con percorrenze lunghe. In questo caso i 13 km/l medi per una ibrida sono ridicoli, anzi pessimi. Quindi io preferirei una epower fullhybrid che ti fa i 20 di media con punte di 23-24 in città, che costa 1000euro di meno, e che non si attacca alla spina. Non mi sembra nulla di sconvolgente. Poi ognuno sceglie quel che aggrada.
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2023 - 19:25
4
Inutile fare paragoni con auto con sistemi diversi. Ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi
Ritratto di Tistiro
8 ottobre 2023 - 06:33
Paragoniamo una cx30 blu con una cx30 rossa allora
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2023 - 09:17
4
se per te è la stessa cosa
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2023 - 11:28
Chi lo dice che è la stessa cosa? I confronti servono a questo, valutare pregi e difetti. Come alvolante che ha messo a confronto la xceed mild con la xceed plugin, sistemi diversi con diverse peculiarità
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 12:17
Ah comunque quattroruote ha paragonato questo sistema proprio a..... rullo di tamburi..... all' epower nissan ahahhaahhahh
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2023 - 12:41
4
evidentemente sei stato poco attento alla comparativa in quanto assimila il sistema ad honda a nissan solo nella parte in cui precisa che il motore termico fa da generatore (quindi non spinge le ruote) ma non nella parte in cui si dice che a differenza delle altre due mazda ha la spina oltre ad una batteria 10 volte più capiente delle altre due. appunto la tipica differenza tra full hybrid e plugin hybrid
Ritratto di Tistiro
11 ottobre 2023 - 13:02
Anche il sistema honda è diverso. Cosa fai ?? Paragoni sistemi diversi??? Santi numi!!! ahhaahhh aahh.
Ritratto di deutsch
11 ottobre 2023 - 13:56
4
ecco la pec di quattroruote, segnalagli l'errore amministrazione.pec@editorialedomus.it
Ritratto di Polselli
7 ottobre 2023 - 22:34
Non credo tu li legga o almeno che li capisca. Continui ad affermare che il consumo è di 13km/l ma è una cavolata perchè se usi la modalità normal il motore non potra mai essere sempre acceso nemmeno in autostrada avendo una riserva di ben 8KWh semore disponibili. Se ti legessi i dati di chi l'ha provata scopriresti che guidando in normal i consumi si attestano tra i 3 e i 6 l/100km con questo ultimo dato solo per lunghe percorrenze su strade ad alta velocità. Il grosso vantaggio di questa auto è che nella percorrenza media giornaliera dell 80% delle persone si usa solo in elettrico cosa che non puoi fare con la Nissa ne praticamente con nessuna altra plugin di prezzo analogo. Quindi se si usa l'auto in normal su percorsi misti il consumo sarà esattamente sovrapponibile alla Nissan che tanto per farti capire in autostrada consuma 6.8l/100km.
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 23:24
Veramente lo afferma mazda della sua vettura a batteria scarica, non io. Da lì il commento dove affermo la preferenza di epower rispetto a questa per un utilizzo completo non esclusivamente cittadino.
Ritratto di Polselli
9 ottobre 2023 - 22:20
Vatti a guardare le prove delle varie testate dei canali youtube e vedrai che il consumo che affermi è lontanissimo dal reale rilevato. Una testata ha fatto scaricare completamente la batteria elettrica in autostrada e ha proseguito usufruendo del wankel, risultato: 18KW/h in elettrico (di tutto rispetto considerando che la velocità era la massima consentita dall'auto) 5.5l/100km di consumo di carburante una volta che il wankel è entrato in azione. Ciao
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 11:45
Di nuovo ripeto non lo affermo io. Ma l articolo che riporta i dati mazda.
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2023 - 19:58
1
Bello vedere nella scheda tecnica un motore wankel anche se usato come range extender e carina anche l' auto che consente a piacimento di fare anche parecchi km solo in elettrico oppure per i viaggi pieno di benzina e via.. l' unica cosa avrei portato la vel massima almeno a 160
Ritratto di Newcomer
6 ottobre 2023 - 20:14
Come per le Nissan e power si tratta della mossa della disperazione. Gli investimenti per elettrificare inutilmente la gamma affosseranno tanti marchi
Ritratto di rellino1
7 ottobre 2023 - 07:20
1
La scelta dell'epower Nissan è una mossa esclusivamente di marketing, come dimostra mazda potevano fare la stessa cosa con un motore meno potente. Oppure fare un'ibrida tradizionale e risparmiarsi un generatore da 160cv ed avere 250cv alla ruota. Mazda ha scelto un'altra strana soluzione, molto da ufficio marketing, con un motore tipicamente troppo assetato.
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 10:43
L ibrido tradizionale lo fa toyota, se ti metti a competere con toyota per l ibrido hai già perso. Meglio optare per soluzioni ibride diverse. Poi ognuno sceglie. Comunque il funzionamento epower è eccellente, anche se i consumi sono leggermente piu alti dell ibrido toyota e il costo dell ibrido nissan è notevole e difficilmente si ripaga
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 10:44
La mancanza del cambio in epower è il pregio migliore a mio avviso rispetto a toyota
Ritratto di snake76
10 ottobre 2023 - 08:08
Anche Honda nelle full hybrid non ha la scatola del cambio. Secondo me sono i 2 ibridi migliori sul mercato, però non ho mai provato un ibrido Toyota quindi....
Ritratto di rellino1
7 ottobre 2023 - 10:58
1
Toyota ha forse i brevetti per il miglior sistema ibrido, ma i termici rovinano il feeling complessivo, si può fare qualcosa di molto simile con motori turbo, come mercedes, senza adottare soluzioni strane.
Ritratto di TheViking
7 ottobre 2023 - 11:09
Condivido, da possessore di ibrido Toyota, che da un punto di vista prettamente tecnico il sistema ibrido esclusivamente in serie della Nissan mi attira parecchio. Quello che mi spaventerebbe all'acquisto è l'affidabilità del motore endotermico con il sistema di variazione del rapporto di compressione. Mi spiego: il motore 1.8L serie 2ZR della Toyota è in commercio da una vita e ne hanno venduto vari milioni di unità; qualunque problema, difetto, ecc. ormai è stato sicuramente risolto. Le trasmissioni ibride Toyota sono semplicemente una continua evoluzione di una tecnologia che ormai è matura e affidabile (e con vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere noti a chiunque, dopo 25 anni sul mercato). Nissan, se da un lato ha semplificato molto il discorso trasmissione (che non c'è, essendo la trazione tutta elettrica) ha questo sistema (molto affascinante, ammetto) di variazione del rapporto di compressione che però mi vede un po' titubante da un lato per la poca diffusione e gioventù del progetto e dall'altra per un discorso di "impegno" nel progetto (in parole povere: non è che tra 4/5 anni, magari Nissan se ne esce con un "da oggi non investiamo più su questo motore: se vi si rompe fuori garanzia per un difetto qualunque, affari vostri"?).
Ritratto di rellino1
7 ottobre 2023 - 11:29
1
Il motore nissan lavora come generatore, mettere un motore fatto per lavorare a più regimi in modo efficiente, invece che estremizzare il rendimento per 1 solo regime, è la più grande cavolata fatta, mazda ha risolto il grosso problema della bmw i3, l'orrendo rumore di un generatore, ma sbagliando ancora motore... toyota monta motori efficenti senza il turbo, ma decisamente poco piacevoli da guidare e il cvt non aiuta. Sicuramente il sistema toyota è il migliore in termini di costo-efficienza, ma preferisco, come piacere di guida, la motorizzazione 250e mercedes, motore turbo, cambio doppia frizione e motore elettrico dietro il cambio, fa terrore avere tanta complessità sotto il cofano, ma il piacere di guida è elevato, senza rinunciare all'efficienza (e fa i 230 autolimitati).
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 12:22
Il 1.5 nissan è supercollaudato. Deriva dal 1.5 infinity
Ritratto di TheViking
7 ottobre 2023 - 14:56
Il motore KH5T del Qashqai mi pare sia stato introdotto con il Qashqai e-Power l'anno scorso, poi c'è il KR15DDT che montano sulla X-Trail e-Power dal 2021. Quello con qualche anno in più sulle spalle è il KR20DDET, che in effetti è del 2017, ma è comunque un altro motore, dato che è un 2.0 L4 invece che un 1.5 L3. Nulla da dire mediamente sui motori Nissan, eh! Tutti sappiamo quanto figo fosse l'RB26 della GT-R34. Semplicemente bisogna vedere dopo 2/5/10 anni e magari dopo 100/200/500 mila km come si comporta in termini di affidabilità...
Ritratto di rellino1
7 ottobre 2023 - 15:12
1
Le case ora fanno motori modulari, come il 3 cil 1000 e il 4 1300, 1500/2000 ecc. Inoltre raramente sviluppano motori nuovi, ma evolvono i precedenti... non mi sono mai informato, ma sono abbastanza sicuro che il 0.9 twinair fiat (875cc) derivi dal meno recente 1750
Ritratto di TheViking
7 ottobre 2023 - 14:41
Quello che mi chiedo sempre però è perché, se gli altri produttori sono così sicuri delle loro implementazioni, non offrano anche loro 8/10 anni di garanzia almeno su tutto quello che sta a valle del motore e sulle batterie. Probabilmente fossi uno che parte dall'idea di cambiare auto ogni paio d'anni, me ne importerebbe poco, d'altronde non è quello che intendo fare e quindi cerco di guardare sul medio termine (5-10 anni), con una visione più da ingegnere e meno da appassionato. :-)
Ritratto di rellino1
7 ottobre 2023 - 19:03
1
Se ben ricordo le garanzie sono scelte commerciali per i costruttori, non lo fanno in base alla reale affidabilità, Kia e hyundai che montano le stesse componenti danno anche garanzie differenti, ma avere più anni di garanzia obbliga anche a manutenzioni programmate spesso esagerate. In italia le case applicano (a volte) tagliandi più stringenti, perché le nostre strade e il nostro clima può essere piuttosto stressante per l'olio e i freni. Nel mio caso abito in pianura, clima mite, parcheggio in garage livello strada e a lavoro parcheggio in ombra, e con la plug-in il termico lavora per appena 3000km/anno per lo più in autostrada.. ma devo tagliandarlo ogni anno! Mentre le precedenti auto avevano tagliandi a 2 anni/30000km... sono felice che la garanzia termini o avrei costi folli, olio long life e via a 2 anni. Con un wankel avrei forse più paura.
Ritratto di TheViking
8 ottobre 2023 - 11:38
Mah, onestamente non sono 100€ l'anno di olio e filtro che mi cambiano la vita, comparati a tutte le altre spese vive (bollo, assicurazione, carburante)... se poi comunque in cambio quando l'auto avrà 7-8 anni e magari (grattatina) ci dovesse essere qualche problema al sistema ibrido, sono ancora sotto garanzia. E non possono venirsene fuori che ci sono parti di consumo (frizioni, ecc.) perché __non__ ci sono parti che si consumano :-)
Ritratto di rellino1
8 ottobre 2023 - 12:21
1
Partendo dal fatto che per auto che fanno sfoggio dell'ecologia e del ridotto uso del termico, buttare olio e filtri nuovi è illogico. "Offerta" mercedes per 3 anni di tagliandi 1600€, non sono proprio 100€ e per soli 9000km. Prima avevo un bmw 320d f30, un 2000 diesel e in 6 anni ne ho spesi 1400 per 70000km e coi tagliandi ufficiali. Finché sono in garanzia devo sottostare ai tagliandi A e B dove ti cambiano i pezzi a scadenza, non quando necessario, poca roba: - il filtro aria motore "senza garanzia" mi durerà 5 anni mentre I tagliandi ufficiali lo danno ogni anno - filtro olio, può essere valutato, se l'olio è ancora pulito può essere solo lavato e cambiato ogni 2-3 cambio olio. - olio motore, previo controlli, con un long-life si può estendere il cambio a 2 anni. - filtro abitacolo, da cambiare a termine, un buon filtro Mann però dura più dello schifo originale mercedes. - liquido freni, questo invecchia, anche in base a quanto si usa e io raramente tocco i freni, eppure è ogni 2 anni, mentre col bmw ogni 4 (60000km o cambio pastiglie), quindi a essere conservativo posso dimezzare costi e sprechi. Come già detto abito in zona con clima mite, auto quasi mai sotto il sole, quando la batteria si avvicina allo 0 anticipo l'accensione del termico per evitare che intervenga sotto sforzo, a freddo (cosa consigliabile a prescindere dal tagliando).
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2023 - 19:30
4
Beh ultimamente le RAV4 stanno avendo problemi all EGR. Resta un marchio molto affidabile ma non si può criminalizzare la novità altrimenti non ci daray mai un'esperienza nuova. La soluzione Nissan, a differenza dell'ibrido tradizionale, è che si guida come unelettrica
Ritratto di TheViking
8 ottobre 2023 - 11:32
Il problema dell'EGR delle Toyota esiste solo in Italia, da quanto ho capito. Non ho trovato tracce in internet di eventi di questo tipo in altri paesi dentro o fuori l'UE. A questo punto (e non per voler difendere Toyota, eh, anche loro hanno i loro svarioni) comincio a credere che sia davvero colpa della contaminazione del carburante.
Ritratto di Alsolotermico
6 ottobre 2023 - 20:29
Con la benzina si và sempre più lontano..e con l'elettricità che non si và da nessuna parte!!!.... Petrolio Is Future.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 21:06
E' pure scesa di prezzi sta settimana
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2023 - 20:45
Mi sono autospaventato quando ho pensato che, plug in con Wankel: "Ok, saranno almeno 55K", poi ho letto 41k e ho tirato un sospiro di sollievo. Il problema è che qualche anno fa avrei pensato che 35K erano tanti oggi che 41k sono quasi pochi.
Ritratto di realista
9 ottobre 2023 - 22:25
1
Turbobenzina 178 cv, proprio oggi, media dei 105 km/h (punte di 135), consumo medio 15 km/l. Da computer di bordo. Indovina che auto è? :)
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2023 - 09:04
Una cinese di certo: una Byd? :-)
Ritratto di realista
13 ottobre 2023 - 00:57
1
ahahahahah!!!! No... Una banale Mini Clubman Cooper S !!!
Ritratto di Truman200
6 ottobre 2023 - 21:25
Che brutta macchine che fanno ultimamente, e costano una follia
Ritratto di NeuroToni
6 ottobre 2023 - 22:07
Mi arriva a metà novembre allestimento base.
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2023 - 19:31
4
Facci sapere come va
Ritratto di manuel1975
6 ottobre 2023 - 23:57
meglio se calano il peso di 400 kg e montano un 1.6 turbo benzina senza albero a camme e con rapporto di compressione 18:1 nelle varianti da 180 cv da 350 Nm e 150 cv e 320 Nm
Ritratto di ziobell0
7 ottobre 2023 - 01:25
questa mirabolante MX30 nasce come elettrica (credo di averne vista 1 sola in tre anni) ed ora si converte ad ibrida plug-in...ora si che farà il botto
Ritratto di Kappa18
7 ottobre 2023 - 02:13
Hanno voluto fare qualcosa di originale e ci sono riusciti. La mia domanda e': senza mai ricaricarla, ovvero lasciano fare tutto al "sistema", il consumo quanto e'? Per capire almeno di cosa si sta parlando. Poi non la prenderei mai per vari motivi , ma almeno capire il powertrain cosi originale quali risultati ha portato. Il sistema Nissan ad esempio si e' rilevato efficace.
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2023 - 04:02
Questa è una plugin, in condizioni di batteria scarica una full hybrid è sempre più efficente (vale un po' per tutte le auto)... il senso di una plugin è proprio che dovresti ricaricarla tutte le notti per andare a benzina il meno possibile
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2023 - 06:17
Non ci sono ancora prove reali, anche perché è variabile il consumo, andrebbe fatto su un uso prolungato, con utilizzi diversi. secondo me se va bene, siamo complessivamente e mediamente sui 14/15 km/l. Per chi ricarica con la presa, sicuramente meglio.. ma a quel punto..
Ritratto di AZ
7 ottobre 2023 - 07:35
Un peccato sia diventata plug-in con una decisa riduzione della batteria. È comunque una vergogna che le vere elettriche dotate di range extender come la BMW i3 siano considerate solo plug-in.
Ritratto di rellino1
7 ottobre 2023 - 07:39
1
Un'altra auto con scelte strane (come l'epower nissan), più dettate dal marketing che altro. Mazda dopo la scelta di circa 10 anni fa di non fare motori piccoli ad alta pressione, si è ritrovata con motori enormi, così ha fatto prima a ridisegnare un wankel che recuperare anni di ricerca o comprare altrove. Il baule piccolo è comune a molte auto asiatiche, ma è strana la grande differenza col vecchio cx-30 anche in virtù dell'utilizzo del compatto wankel. Resto convinto che il sistema mercedes sia il migliore in ambito plug-in.
Ritratto di Luca F
7 ottobre 2023 - 08:27
Ha i fascioni di plastica oversize come la CX-30 ma squadrati (più "pesanti" e più brutti), una linea meno filante della CX-30, meno spazio, gli stessi accessori, prestazioni peggiori, prezzo superiore e per avere consumi migliori devi essere sempre attaccato alla spina. Boh, in Mazda generalmente se ne fregano e fanno quello che gli pare, ma questo (a meno che non ci sia in giro una folla di feticisti del Wankel) mi sembra un bel buco nell'acqua.
Ritratto di MS85
7 ottobre 2023 - 10:04
I feticisti del rotativo sognano o hanno una RX. Temo questa non la considerino nemmeno. (Sono anche loro masochisti ma di genere diverso)
Ritratto di erresseste
7 ottobre 2023 - 08:48
4,40 metri di auto, posti a sedere posteriori adatti a soli contorsionisti. Poi vorrei sapere quando ricarica le batterie e fa i 13,2 km/l, come si possa considerarla green. Sarei curioso di conoscere il valore di emissioni di CO2 quando va a benzina.
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2023 - 10:09
Senz'offesa ma w.e. che si prospetta alquanto fiacco. Urgerebbe thread decisamente più coinvolgente; se posso permettermi ci sarebbe la notizia della bisarca che in turchia ha preso fuoco mentre trasportava bev. "In tema" di O.T. vista/incrociata oggi per la prima volta una Giulia restyling: bella, riuscito l'aggiornamento dei fari (un po' effetto fari serie 3, ad essere onesti, come luci diurne)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
7 ottobre 2023 - 10:43
Potrebbe essere un buon presupposto per muovere il clo e trovarti un calzo di lavoro come le persone normali? Così ti compri una ciulia e il w.e. lo passi a guidare per le strade scassate del tuo paesello
Ritratto di Tfmedia
7 ottobre 2023 - 10:12
1
Fa fatica a superare un Tir in autostrada. E se si guasta chi la Ripara? Assurdamente complicata quanto inutile.
Ritratto di Jimgoose
7 ottobre 2023 - 16:53
Come tutte le altre elettriche/elettrificate è una chiccosissima seconda auto da famiglia benestante con M5 o RS6 come compagna di box,ottima x mamma che deve andare a yoga tutti i pomeriggi
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 07:41
Ma, pur d'accordo sulla spesa assurdamente esagerata (per la persona comune), bisogna dire che per per il compito da svolgere, alla fine la vedo meglio finalizzata, più coerente col messaggio in tema (a monte dell'essere oltre a bev pura, ora anche in questa nuova proposta un po' meno unicamente elettrica). Velocità limitata a 140 (e pure 0-100 alquanto spento = mostri di essere davvero convinto pro-green se la prendi), posti dietro tutt'altro che agevoli, baule limitato; il tutto a fronte di però una linea molto personale (a me le Mazda piacciono) con una certa presenza scenica, + finiture e garanzia a gogò. Come alternativa (giusto un po' più comoda) a una e-500 io ce la vedo, per chi ha bei soldi da investire in un'auto per molti ma molti aspetti finalizzata all'uso cittadino o poco più (1 max 2 persone a bordo ma comunque più usualmente solo 1, con al limite l'animale domestico e qualche busta della spesa; scrivevo già nei giorni scorsi di questo quadretto)
Ritratto di Volandr
8 ottobre 2023 - 11:33
"Finora l’unica elettrica con range extender, ovvero con un motore a benzina che ricarica la batteria, è stata BMW i3". Ma non ci sono anche le ultime Nissan che hanno un motore a benzina che ricarica la batteria dell'elettrico?
Ritratto di Volandr
8 ottobre 2023 - 11:41
A proposito di consumi: usate berline, più leggere e divertenti per correre e per fare turismo, e vedrete che consumerete di meno.
Ritratto di 19andrea81
8 ottobre 2023 - 15:34
Modello inutile con una motorizzazione senza senso
Ritratto di carletto86
9 ottobre 2023 - 10:35
L'unico senso di questo bidone è che prima o dopo vada messa dentro una bella Idromec da 100 tonnellate e basta. Non mi vengono altri motivi validi.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 ottobre 2023 - 11:00
esteticamente orrenda, velocità limitata a 140 (avevo una Vespa che faceva uguale a 15 anni) e un accesso ai sedili posteriori che richiede contorsioni... voglio uscire a bere una birra con il responsabile marketing di Mazda, secondo me è una persona spassosissima
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2023 - 11:16
Non c’è una mazda che mi piaccia. Non mi piace proprio lo stile delle loro auto. Di questa non mi piace nemmeno il sistema propulsivo. Meglio elettrica e via e non con tutte ste complicazioni.
Ritratto di oltrebrawn
9 ottobre 2023 - 15:48
140 km/h? cos'è? un triciclo ?
Ritratto di Polselli
9 ottobre 2023 - 22:29
Premetto che l'auto non mi piace esteticamente, per il sistema multimediale vecchio di 5 anni per la soluzione plugin che a mio avvioso non è ne carne ne pesce, ma perchè attaccarsi alla velocità se questa è autolimitata ?? Dove ci volete andare a più di 140km/h e soprattutto perchè ?? Se l'auto ha una accelerazione decente ed un comportamento dinamico adeguato che vi frega se è limitata a 140 o 150 o 160 ?? Il solito celodurismo italiano....
Ritratto di carletto86
10 ottobre 2023 - 08:13
Non fare il moralista, che su certi tratti autostradali a 140kmh il rischio di addormentarsi al volante è più che concreto. Un auto per definirsi tale non deve fare meno dei 160.
Ritratto di Polselli
12 ottobre 2023 - 23:46
Certo infatti tutti fanno tratti autostradali ogni giorno in cui si annoiano e quindi da bravi bimbi viziati devono superare i limiti di legge....non fa una piega.... Il 90% delle persone fanno tratti autostradali solo saltuariamente, non mi sembra che il limite a 140 sia per la maggior parte un problema. Ti pare che la Mazda lo abbia scelto a caso o forse hanno fatto prima qualche studio a riguardo ?
Ritratto di gianno
10 ottobre 2023 - 09:50
a me pare più intelligente questa come soluzione che riempirsi di batterie e colonnine. Il 90% delle persone comunque andrà in elettrico per il 90% del tempo
Annunci

Mazda Mx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Mx 30 usate 202012.90017.0303 annunci
Mazda Mx 30 usate 202117.50020.3805 annunci
Mazda Mx 30 usate 202323.90023.9001 annuncio