L'interno già austero di suo, nella versione air era quasi triste, sedili e pannelli porta rivestiti di tessuto nero senza trame di alcun tipo, volante a quattro razze invece del più bello 3 razze e autoradio con musicassatte che sembra uscita da un auto degli anni 80; per il resto la situazione migliorava in notturna e la Golf offiriva una bella illuminazione blu/rossa molto d'effetto, a questo contribuiva in modo importante la presenza del piccolo schermo del climatronic.
La qualità generale degli interni era comunque più che buona per quanto riguarda i sedili (ho venduto l'auto dopo 12 ani e 365.000 km e i sedili erano ancora perfetti), un pò meno per le cornici di plastica della parte bassa della console centrale, dei pannelli porta e del tunnel centrale, queste cornici infatti dopo qualche anno hanno cominciato a "spellarsi" vistosamente lasciando un effetto tutt'altro che gradevole sia alla vista che al tatto.
Il problema principale degli interni comunque è stato il completo allagamento dell'abitacolo dopo qualche settimana dal ritiro in concessionaria, me ne accorsi mentre passavo l'aspirapolvere e sentii la moquette fradicia; alla carrozzeria autorizzata Vw dissero che la colpa era di un mancata saldatura alla base del parabrezza dalla quale entrava l'acqua piovana..... risultato: abitacolo completamente smontato, problema risolto in garanzia ma da quel momento in avanti l'auto sarà una compilation di scricchiolii e rumorini.
Poche settimane dopo ennesimo intervento in garanzia per il malfunzionamento della centralina del climatronic, fermo auto per un mese in quanto il pezzo non arrivava giusto dalla Germania. La garanzia mi servì ulteriormente a pochi giorni dalla sua scadenza quando mi sostituirono il cassetto portaoggetti in quanto si era rotto l'ingranaggio dell'apertura smorzata... durerà un anno poi si romperà ancora e non sarà più sostitiuto e per 11 anni all'apertura del cassettino si sentirà un tremendo rumore di ingranaggi rotti.
Ma il difetto più grande degli interni che ha afflitto migliaia (milioni?) di proprietari Golf e Polo era la rottura del supporto del filo degli alza cristalli elettrici, quando capitava (spesso) il cristallo scendeva completamente di colpo e non potevi più tirarlo su e l'intervento dal carrozziere era piuttosto costoso, successe 4 volte tra conducente e passeggero, poi VW sostituì il pezzo in plastica con uno in lega e il problema fu risolto, i tedeschi però non pensarono minimamente di installarlo gratuitamente.
Nulla da ridire sulla comodità dei sedili e sulla posizione di guida invece, con la Golf si potevano fare viaggi di 800 km e scendere senza dolori particolari a schiena o gambe.
Il bagagliaio aveva una forma squadrata ed era pure piuttosto ampio e consentiva inoltre un facile accesso alla ruota di scorta di dimensioni normali.