NEWS

Skoda Kodiaq: ecco la seconda generazione

Pubblicato 04 ottobre 2023

La nuova suv (anche a sette posti) della Skoda arriva nelle concessionarie nella primavera del 2024, anche col 2 litri a gasolio: ci siamo saliti già a bordo e vi diciamo come è fatta.

Skoda Kodiaq: ecco la seconda generazione

PIÙ LUNGA DI 6 CM - Cambio di generazione per la Skoda Kodiaq, la suv più grande della casa ceca, che arriva nelle concessionarie nella primavera del 2024 ed evolve nelle forme e nei contenuti. La lunghezza cresce di 6 cm, arrivando a quota 476 cm. Le forme sono più levigate ma si riconosce che “è lei” da tanti dettagli; per esempio dai fari su due livelli, con quelli inferiori più piccoli. Caratteristici i montanti posteriori che presentano un inserto grigio metallizzato (nero sulle versioni Sportline) che li rende meno massicci. Inediti anche i fari a matrice di led, che illuminano a giorno senza abbagliare.

GASOLIO CONFERMATO - I motori a benzina della Skoda Kodiaq sono il 1.5 mild hybrid da 150 CV e il 2.0 da 204 CV. A gasolio, senza elettrificazione, il 2.0 TDI da 150 o 193 CV. Tutte hanno di serie il cambio robotizzato a doppia frizione ed entrambi i 2.0 più potenti sono abbinati alla trazione 4x4. Questa non è disponibile sull’inedita 1.5 plug-in, che ha 204 CV compessivi e promette autonomie medie in elettrico di circa 100 km.

TRE PRATICHE ROTELLE - Dove la Skoda Kodiaq cambia parecchio, senza però rinunciare a spazio e praticità, è dentro. Siamo saliti brevemente a bordo di un esemplare di preserie, in un allestimento ricco dotato di morbidi rivestimenti in pelle e sedili massaggianti. Al centro della plancia spicca il display di 12,9” del sistema multimediale, rinnovato nella grafica e nel software. Da qui si gestiscono molte funzioni ma, fortunatamente, rimangono dei grandi comandi fisici. In particolare troviamo riuscite le tre grandi rotelle, che permettono di gestire la temperatura del “clima” ma non solo. Integrano ciascuna uno schermo tondo di 32 mm di diametro e, premendole, cambia la loro funzione: quelle esterne consentono in alternativa di gestire il riscaldamento o la ventilazione dei sedili mentre quella centrale le modalità di guida, lo zoom per il navigatore, il volume dell’audio, la velocità della ventola e altro. Un sistema intelligente, che permette azionare le funzioni pur tenendo gli occhi sulla strada e di fare a meno di molti comandi a sfioramento senza per questo riempire di tasti e rotelle l’abitacolo. Pure i comandi al volante sono fisici: ben fatti e pratici da usare.

SOPRATTUTTO PRATICA - Tanti i portaoggetti anche perché, dato che la nuova Skoda Kodiaq c’è solo col cambio robotizzato a doppia frizione, si è potuto liberare lo spazio per la leva della trasmissione manuale e riposizionare il selettore delle marce dietro al volante, nella razza destra. Così il tunnel fra i sedili è stato disseminato di vani, tutti chiusi da una serranda. In più, non mancano una doppia piastra di ricarica per cellulari e svariate prese Usb: una è accanto allo specchietto centrale ed è pensata per alimentare una dash cam. Pratici anche i vani aperti e asportabili, realizzati per stare sul tunnel centrale, quando il quinto posto non è in uso. Non mancano poi, come da tradizione della Skoda, l’ombrello dentro la porta di guida, le protezioni a scomparsa per i bordi delle porte e la chiusura elettrica di sicurezza delle portiere posteriori.

TERZA FILA PIÙ SPAZIOSA - La seconda fila di sedili è scorrevole e, ripiegandola, dà accesso a due ulteriori posti: rispetto alla Skoda Kodiaq che sta per andare in pensione qui c’è 1 cm e mezzo in più di spazio sopra la testa. Tanti i sistemi di sicurezza, a partire dalla guida semiautonoma, e nuovo il RemoteParking Assistant: consente di far muovere l’auto avanti o indietro stando all’esterno, comandando l’auto con un’apposita app del telefonino: utile per entrare o uscire dai parcheggi stretti.

VIDEO
Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
18
12
14
16
VOTO MEDIO
3,0
2.972605
73


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2023 - 19:39
Grande 2.0 TDIiiii ""puro""; arriverà a mangiarsi il panettone del 2034 in un modo o e nell'altro? Ma comunque, può essere (o sbaglio) che ancora attualmente su circa una decina di modelli a listino il marchio ceco abba "in tutto" una sola elettrica? (p.s. persino Fiat oramai ne conta 2)
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 06:40
Meglio così, soprattutto se deve avere un prezzo doppio rispetto alla termica (come nel caso della 500e).
Ritratto di Leonal1980
10 ottobre 2023 - 15:05
4
costa più o meno uguale o poco più della termica, se l'accessori uguale e prendi il diesel da 200cv quindi pari potenza, uguale per Tiguan
Ritratto di Leonal1980
10 ottobre 2023 - 15:06
4
e cme è lostesso motore di tutte le audi vw, doppio dosatore di Ad blue che ha le emissioni di un 1.0 benzina
Ritratto di bangalora
5 ottobre 2023 - 06:45
Mha auto per cantieristica ci carichi anche una mini betoniera, supportata dal vecchio e vetusto 2.0td
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 12:00
Per i cantieri va bene il Freemont o la Santa Fe seconda serie, rigorosamente diesel.
Ritratto di bangalora
5 ottobre 2023 - 12:04
Ma anche questa non scherza. Il capocantiere che conosco ha una passat 2.0 sw con appendice ci trasporta di tutto, a volte per piccoli lavori ci carica dai mattoni alle piastrelle.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 14:25
Certi macchine vanno bene anche dopo vent'anni. La Passat è una di queste, soprattutto col 1.9 TDI.
Ritratto di AndyCapitan
6 ottobre 2023 - 08:58
4
A me pare molto più borghese della prima kodiaq....non è da cantiere daiiiiii ... è un ottima auto famiglia ma poco pratica per l'esagerate dimensioni!....come design la prima era il top!
Ritratto di luigigor
6 ottobre 2023 - 09:27
4,76cm di lunghezza ti sembra una dimensione esagerata? è un'auto piccola! Ha un bagagliaio più grande di un'audi Q7 e di una mercedes GLE, ma è quasi 20 cm più corta.
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 23:51
4
...ci manca solo la Q7....ma dove dovete andare con un auto di 5 metri????...le misure ideali per un auto snella sono 4 metri o al massimo 4.30!
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2023 - 09:35
No io mi spingerei sino ai 4,50 poi arriviamo al transatlantico il nostro bel paese che io adoro non è fatto per avere transatlantico dove per parcheggiare devi occupare un posto e mezzo e il muso spunta di 50cm fuori dalle strisce. Ci hanno preso per americani???!!
Ritratto di TDI_Power
5 ottobre 2023 - 08:54
Il 2.0 TDI puro si mangerà ancora panettoni su panettoni oltre il 2040
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 00:56
1
Non so se arriverò al 2040 ma se ci riuscissi festeggerò.
Ritratto di luigigor
6 ottobre 2023 - 09:34
Ho letto l'opinione di vari esperti secondo cui il blocco delle ICE al 2035 crollerà per ovvi motivi tecnici di fattibilità. Intanto la euro 7 vieen annacquata, o meglio si colpisce dove bisogna colpire, cioè i mezzi pesanti fin'ora risparmiati: difatti passi lungo una strada, senti dei gas orrendi da respirare, incolpi le auto, ma in realtà a produrli sono i camion passati da lì (mi è capitato proprio ieri ed ho potuto ben vedere il "colpevole", un camion). Quindi, con una euro 7 più umana, son convinto che ci saranno nuovi diesel euro 7 oltre ai Mazda: tra l'altro ho visto l'anticipazione del nuovo Audi Q7 e lo proporranno pure diesel 6 cilindri. Anche Stellantis, appena la maretta sarà passata, rimetterà il 2.2 sulle auto in qualche modello. Fin'ora l'incertezza sulle norme ha bloccato ogni mossa dei costruttori i quali, volendo essere certi di non sofndarei l tetto emissioni, potevano proporre solo ibridi a benzina o BEV. Personalmente non ho niente contro le BEV, appena saranno competitive: cioè avremo le reti di ricarica davvero capillari e auto con autonomie di almeno 1000km in autostrada (dopo 7 anni di utilizzo, non da nuove) e che se si incendiano non rischino di bruciami tutta la casa, come invece capitato in germania dove un'intera palazzian è bruciata a causa dell'auto parcheggiata accanto. :-(
Ritratto di rellino1
13 ottobre 2023 - 09:46
1
E puoi elencare tutte le ice con 1000km di autonomia in autostrada? Anche la 320d con 55litri di gasolio non superava i 900, molte a benzina, in autostrada non superano I 600km, metano e gpl ne fanno 250-300. Ovviamente intendo viaggiando ai 130 reali, non ai 110.
Ritratto di Check_mate
4 ottobre 2023 - 19:49
Colorazione top per la presentazione :D
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2023 - 20:18
Ultimamente scelgono dei colori davvero improponibili
Ritratto di TDI_Power
5 ottobre 2023 - 09:02
Quel colore dei fiumi indiani non è un granchè
Ritratto di JC
4 ottobre 2023 - 20:06
la coda fatta in quel modo non mi piace nemmeno sulle koreane
Ritratto di otttoz
4 ottobre 2023 - 20:22
ottima idea abbandonare il metano così si troveranno i modelli precedenti a metano ad un prezzaccio
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2023 - 10:46
4
Che poi la kodiaq non ha mai avuto il metano
Ritratto di ALBARCA
4 ottobre 2023 - 21:03
1
Grande Tank Leopard con etichetta Ceca.
Ritratto di Truman200
4 ottobre 2023 - 21:03
Quelle 3 rotelle sembra un auto degli anni 90
Ritratto di Gasolone xv
5 ottobre 2023 - 22:33
Io gli do 5 stelle proprio perché ha i comandi del clima autonomi e fisici senza dover smanettare su un display di merd@
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 21:15
Fa tanto VW. Troppo. E poi così in marroncino anni 70 non da nemmeno l’idea di ‘sta gran modernità.
Ritratto di Fabio GT
4 ottobre 2023 - 21:26
Ma tutti i saccenti criticoni commentano su questo sito? Non si salva mai nessuna auto, allucinanti!
Ritratto di Road Runner Superbird
4 ottobre 2023 - 23:30
Vero ahah
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:39
Perchè giustamente, ognuno ha i propri gusti. E le proprie preferenze.
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2023 - 10:47
4
Perché la gente ama criticare
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 11:27
Per dire, bianca, fa ancora più skifo del marró di prima …. :-))))
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2023 - 10:48
4
Vero prima si lamentano del clima touch poi trovi i comandi tradizionali e .... sanno di vecchio.mah
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 11:23
Io sono per il clima touch. È comodo da gestire. Veloce
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2023 - 11:26
4
io mi faccio poche menate, ne ho un touch ed un con manopole. vanno bene tutti e due, tanto non sono mica cose che tocchi ogni due km quindi vedo poco la questione distrazioni
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 11:28
Convordo
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 00:58
1
Ok, ma quando regoli è meglio il comando fisico. Sulla mia Mini il clima ha comandi fisici (molto belli devo dire, con display integrato) e sono comodissimi.
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2023 - 21:49
Frontale Volvo-style...
Ritratto di Scatnpuz
4 ottobre 2023 - 22:29
Grande gruppo Volkswagen! Pensate che x i noleggi delle flotte aziendali delle multinazionali e grandi aziende……. Queste vengono spacciate per brand di lusso, auto Premium… Secondo me sono validissime macchina il cuore Audi Volkswagen… Ma con un vestito da sera orribile, inguardabile, improponibile… Che va bene soltanto per un mangia crauti
Ritratto di Carmelo83
4 ottobre 2023 - 22:50
2
Veramente è molto bella sicuramente più della anonima Tiguan (rebadging della mg hs che per inciso a me piace)
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2023 - 23:16
mi aspettavo un design migliore ma tutto sommato non è da buttare. Un macchinone solido senza troppe stravaganze. Io avrei integrato meglio quello schermaccio a sbalzo
Ritratto di Road Runner Superbird
4 ottobre 2023 - 23:32
Stile Skoda, più lisciato.
Ritratto di CB400four
4 ottobre 2023 - 23:40
6
Davanti ha il doppio rene BMW.
Ritratto di - ELAN -
5 ottobre 2023 - 00:13
1
No dai, è più un pancreas.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:03
:-))))
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 01:00
1
Credo un fegato se guardi bene... :)
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 00:41
1
Interni ben fatti ma fuori è troppo lunga e troppo classica
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2023 - 10:49
4
Corta di certo non la puoi fare, è una sette posti
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 20:07
1
Si per carità ma questa non lo dissimula per nulla
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 10:43
Troppo lunga?
Ritratto di Illuca
5 ottobre 2023 - 00:42
Bellissima e diesel!
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:10
Un bel gabinettone. Già incidentato lateralmente. Interni anni 90, ma con un tentativo di modernizzazione. Diesel. Più vecchio di cosi, era impossibile farlo. C’è il badge al posteriore per segnalare l’aria condizionata ? Ci vuole assolutamente.
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 20:53
Se il tuo standard è confrontarli con i NoN interni di Tesla.. questi si possono chiamare tranquillamente Interni ben fatti.
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 01:01
1
+1 e poi è diesel! Fantastica solo per questo anche se mi fanno schifo i suv.
Ritratto di TDI_Power
5 ottobre 2023 - 09:01
MA cosa diavolo hanno combinato?? Ho avuto il primo Kodiaq RS è ancora imbattibile quel tipo di linea aggressiva e maschia, questo sembra uscito da un centro stile cinese e giappo- coreano, non ho capito se è Volvo, KIA o Nissan peccato, occasione mancata. Con questa linea da pensionato è inutile la versione RS che vedo meglio sul KAroq
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 07:49
Ahhhh la famosa linea maschia … cioè ? A kaz..o ?
Ritratto di gbvalli
5 ottobre 2023 - 09:12
1
Alle novità bisogna "fare l'occhio", certo. Ma adesso a vederla così rimpiango il modello attuale: lo ritengo più personale. Questa nuova sembra un tentativo di omologazione sulla strada dei nuovi design di BMW e Hyundai-Kia, con cofano piatto e muso alto, che non suggeriscono certo un'idea di aerodinamicità.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 ottobre 2023 - 11:03
orrore!!!! monta ancora il 2.0 TDi 193Cv , quindi può viaggiare tranquillamente a 150 di media in totale relax meccanico e fisico con un consumo di 18/19 km/l facendo 900km senza soste e quando serve "ricarica" in 5 minuti dove e quando vuole! Ma qui si vuole andare contro il sistema!!!! Skoda è un nemico dell'umanità che vuole spargere CO2 nell'ambiente, mica come quelli che bruciano carbone per fare l'elettricità, loro si che sono bravi. Fortuna che hanno messo la televisione a centro plancia per far vedere che anche loro ci tengono a unirsi al gregge... falsi!
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 10:45
Consumi un po' sovrastimati...
Ritratto di rellino1
13 ottobre 2023 - 10:27
1
Direi, un collega ha l'attuale col 1.5 150cv, omologato per neppure 15km/l (contro i 19 dell'oktavia), in autostrada va bene se gli fa i 10, anche con 65litri di serbatoio l'autonomia non è eccelsa. Non pensiamo che un suv possa consumare come una berlina, il mio vecchio 320d faceva i 19 viaggiando ai 135 reali, l'x3 se va bene fa I 15.
Ritratto di BigDeals
13 ottobre 2023 - 19:36
Correggo, sottostimati
Ritratto di redelsuv71
5 ottobre 2023 - 11:08
Personalmente mi lascia un pò perplesso.....mi aspettavo una linea più stile enyaq.......cmq sicuramente più personale del nuovo tiguan.......uno stile che riprende certi stilemi delle ultime bmw.......sugli interni con questi schermi giganti stanno davvero esagerando....in auto bisogna guidare mica guardare la tv......meno male che hanno lasciato i tasti per il clima........ sui motori scelte coerenti con la tipologia del veicolo che sicuramente non sarà una piuma...
Ritratto di Thomas Thtp
5 ottobre 2023 - 11:56
10
La fiancata e il posteriore sembrano in tutto e per tutto quelli di una macchina cinese. Peccato perché frontalmente non è male.
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2023 - 12:10
Fari ben protetti. Il resto non è niente di che.
Ritratto di THORO
5 ottobre 2023 - 13:55
Sembra una cinesata
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2023 - 18:09
Solito furgo suv. Potrebbero metterci davanti qualsiasi logo, anche Stellantis.
Ritratto di AZ
5 ottobre 2023 - 19:02
Davanti l'hanno rovinata.
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 20:54
Preferisco l'attuale... questa mi lascia perplesso.
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 ottobre 2023 - 22:19
6
Motorizzazione diesel, misure che aumentano... in pratica: un furgone!
Ritratto di Rav
5 ottobre 2023 - 22:43
4
Migliorata dentro, peggiorata fuori. Non che prima fosse un'icona di stile ma almeno voleva essere concreta. Ora vedo questi vezzi stilistici su un corpo vettura comunque concreto per cui sembra che siano partiti da un disegno e poi abbiano fatto le luci dietro alla Renault, il montante posteriore alla francese, il muso addolcito a posteriori. Il risultato mi lascia abbastanza perplesso.
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 00:54
1
E' una suv e a me non piace. Ma è venduta anche a gasolio, quindi 3 volanti.
Ritratto di Kappa18
6 ottobre 2023 - 04:12
Davanti mi piace, ma vista di 3/4 posteriore sembra davvero un furgone. Posteriore che mal si fonde con il disegno dell'ultimo montante, ci vuole il coraggio delle cose semplici. Cercare l'originalita' a tutti i costi, sembra una forzatura.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 07:58
Esilarante, leggere i commenti delle quattro vedovelle del diesel, arrampicarsi su sta booiata solo perchè è della loro motorizzazione preferita. Chiedete alla piaggio. Magari vi fanno un apecar diesel. In più, per l’ape, la linea è rimasta veramente maschia :-)))))) Dei vecchi assurdi.
Ritratto di AlphAtomix
6 ottobre 2023 - 09:59
è forse la prima skoda che mi piace dopo la vecchia fabia montecarlo...Peccato per quel televisore messo li senza un minimo di raccordo.
Ritratto di sergioxxyy
9 ottobre 2023 - 09:55
Macchine ben fatte e di ottima qualità.
Ritratto di cava64
10 ottobre 2023 - 07:54
Orribile scatolone a 4 ruote
Ritratto di Leonal1980
10 ottobre 2023 - 15:10
4
Dietro è inguardabile, son tornati allo stile Ceco